Rischio preliminari di Europa League: in Coppa Italia si tifa per Gasperini

47
139

NOTIZIE ROMA CALCIO – Solo se fosse già salito al 5° posto, Ranieri potrebbe anche non guardare, davanti alla tv, la finale di Coppa Italia, tra l’Atalanta e la Lazio, in programma mercoledì sera all’Olimpico. E potrebbe addirittura non fare il tifo… Ma la Roma attualmente, pur avendo gli stessi punti (62) del Milan, è al 6°, essendo in svantaggio negli scontri diretti.

Al momento, per evitare i preliminari di Europa League (6 partite, contando le 2 dei play-off), deve sperare che sia Gasperini, tra l’altro il favorito nella corsa alla panchina giallorossa, ad alzare il trofeo. Insomma il 5° posto diventa obiettivo vitale per il club giallorosso proprio per evitare il fastidioso impegno nei preliminari che toccano alla settima classificata: secondo il regolamento Uefa la vincitrice della coppa Italia e la quinta della serie A accedono direttamente ai gironi, ma se chi conquista la coppa si è qualificata per la Champions League, come potrebbe capitare all’Atalanta, la sesta italiana va ai gironi di Europa League e la settima entra in gioco del secondo turno preliminare (25 luglio e 1° agosto).

Poi, per entrare nel tabellone principale, deve superare anche il terzo preliminare (8 e 15 agosto) e i play-off (22 e 29 agosto). In caso di preliminari, meno giorni di vacanze per i giocatori, costretti ad anticipare la preparazione precampionato (la Roma, per il 2° anno di fila, si fermerà a Trigoria). La tournée negli Usa, dal 13 al 25 luglio, diventerebbe più corta. Da mercoledi sera, tutto sarà più chiaro.

(Il Messaggero, U. Trani)

47 Commenti

    • Io non tifo nessuno. ‘Ste cose le fanno i laziali, tifare per squadre diverse dalla nostra.
      Io spero che la Roma arrivi almeno quinta, perché francamente quarta mi pare davvero impossibile.

      Ve lo dissi a luglio, dopo la presentazione di Cristante: monchi affermò, tra il giubilo dei pallotta boys, di aver colmato il gap con la juventus… io vi dissi che la Roma avrebbe faticato ad entrare in Europa League.

      Ed eccoci qui.

    • Lo dici ogni anno da cinque anni, quindi non vale.

      E cmq non è ancora finita, hai visto mai il “Lecce” capiti una volta tanto anche alle altre…

    • Attenzione che l’Indel, stasera vince con il chievo, ma poi a due partite per niente facili, Napoli e Empoli (lotta salvezza), mettici pure le voci di mercato per l’allenatore….., magari qualche punto il milan lo perde con il “Lecce di Turno” gioco fatto, milanesi fuori, champions Atalanta, Roma

    • Scrivo qui da un anno e mezzo. Non sono cinque anni.

      Fui il primo a dirvi che Schick era una bufala, come così Pastore, Cristante e Nzonzi.

      E’ finita, invece: calendario alla mano, la Roma è fuori, anche per colpa degli scontri diretti (ringrazia quel fenomeno di Nzonzi che ci ha fatto perdere contro il milan). E speriamo almeno di fare l’europa league.

    • Purtroppo non sei stato l’unico a capire che l’ASR di ballotta, monchi e EDF avrebbe faticato ad artigliare un posticino in EL.
      E’ comunque una nota di merito per competenza e contatto con la grama realtà considerate le schiere cesaroniche sbrodolanti a fare da codazzo a ballotta e al messia.

    • il problema, ilario, è che certe cose le dicevo a giugno, vedendo la campagna cessioni della Roma.

      E aggiungo: ancora non ci stiamo rendendo conto della mediocrità in cui sta finendo la Roma. Si sta “lazializzando”: a breve, diventeremo come gli sbiaditi, e torneremo a lottare solo per il derby e la partita contro la juve.

      Gasperini è bravo, ma a Bergamo e Genova: a Milano, con una società assente (situazione simile alla nostra) si è perso. A Roma comandano i calciatori, che non vogliono allenarsi.

      Il pesce puzza sempre dalla testa…

    • No no, io mi stavo rendendo conto e infatti mi rendo conto. E infatti quest’anno per cosa abbiamo lottato’? Per i derby, uno dei quali perso rovinosamente. La vottoria coi gobbi oggettivamente in vacanza unica nota lieta della stagione. E’ tutto dire. O si cambia rotta (via pallotta) o il futuro sarà inequivocabilmente questo.

  1. Io tifo solo ASR.
    Gasperini restasse a Bergamo, mai più provinciali, p&p e plusvalenze.
    I cui risultati sono sotto gli occhi di tutti.
    Grande mercato per Mr. Claudio Ranieri, Romanista vero.
    PALLOTTA VATTENE.

  2. Vittoria assolutamente inutile e scontata quella di ieri. La Juve senza stimoli si é scansata, come ringraziamento per avergli regalato i vari Pjanic, benatia e szczesny. La Vittoria di oggi avrebbe avuto senso se avessimo vinto col Genoa…ma giocarsela contro una squadra di bassa classifica che lotta davvero per salvarsi era troppo per noi. Andare in Europa League é la cosa più inutile della storia, zero soldi e molto stress. Esultate pure voi che ci credete…

    • Io non parlo MAI di Calcio perché dei 60 milioni di italiani appartengo alla strettissima cerchia (una 50ina di persone) di coloro che ammettono di NON capirne,ma mi sovviene un dubbio:
      Szczezny non era dell’Arsenal?
      Pare che a Roma abbia fatto prestito biennale.

    • Curioso però, che Olsen era meglio di cervone, che Mario Rui era un signor giocatore, che gonalons aveva grande talento, che la Roma sarebbe giunta sopra al Napoli, che barella è forte (verissimo tra l’ altro),che se veniva ceduto Alisson era un affare,che un egiziano come Salah non può essere all’ altezza di un qualsiasi brasiliano nello stesso ruolo.. e via dicendo, sono argomenti di chi parla di calcio ed offre le proprie opinioni pensando di saperne.

    • Mi pare di essere stato chiaro:
      IO NON SO DI CALCIO
      ho studiato ben altro nella vita

      La Barricata dei Capiscione’s “a costo zero” è un po’ troppo affollata per i miei gusti.

    • Per parlare di calcio alla spicciola in maniera non professionale non bisogna per forza studiarlo, mr Ranieri ha esplicitato che lo stesso deve essere materia di discussione per tutti, ed è per tale motivo lo sport più seguito.
      Alla fine tutti siamo in quella “ barricata” inutile nascondersi dietro ad un dito mignolo, non c’è quindi nulla di male a dire la propria giusta o sbagliata che sia.

    • Anche io non capisco nulla di calcio infatti ritengo che la società abbia fatto bene a vendere i migliori giocatori speriamo che in futuro faccia lo stesso. Non mi vorrei sbagliare ma quest’anno ci siamo tolti qualche soddisfazione rischiando addirittura di vincere qualcosa

    • Non sbagli SBS, pare anche (non ne sono sicurissimissimo, però, eh…) che il difensore marocchino lo cedemmo ad una titolata squadra tedesca, per un 30ello, se non sbaglio…

      Ah, Pjanic venduto per oltre i 30 della clausola…

      Tutte queste belle info in effetti potevo anche sintetizzarle con “dopo averli fatti entrare a trigoria gli abbiamo regalato i vari Pjanic, benatia e szczesny” scemo io 🙂

    • “Si è scansata”??
      Azz, a me è sembrato che Dybala avesse un fatto personale con Mirante…

  3. Invece di fare l’inutile gita in America fanno i preliminari non vedo dove sta il problema,o in Champions o in Europa league vedere la Roma in Europa penso che sia obbligatorio

  4. L’ideale sarebbe non fare le coppe, fare uno squadrone e vincere lo scudetto-
    I tifosi ne hanno diritto e sarebbe una grande impresa. Rivaluterebbe i proprietari della Roma trasformandoli in tifosi e amici, con effetti che potrebbero essere eccezionali, vedi ad esempio lo stadio.-

    • Temo che lei abbia ragione o almeno il dubbio è venuto anche a me.
      L’Atalanta si è presa i tre punti per la Champion e lascia alla Lazio la coppa.
      Un indizio sono state le dichiarazioni post partita Lazio Atalanta di Gasperini, dove ha apertamente detto che gli importa solo arrivare in Champion e della coppa non glie ne importa nulla.

    • Pur’io ho una vaga precognizione di biscotto. Se così fosse, da rinfacciare la slealtà sportiva delle due squadre nei secoli a venire.

    • Ragazzi, state calmi. L’Atalanta ha vinto la sua prima e unica CI nel 63; all’Olimpico ci sarà mezza Bergamo (21000 biglietti venduti). Come pensate che abbiano voglia di regalare qualcosa? Né era sicuro allora che vincendo contro i laziesi si sarebbero qualificati per la CL. Hanno vinto perché li hanno surclassati, punto. Mercoledì giocheranno e come, di questo sono certo. Se perderanno non sarà per mancanza d’impegno, ma perché ogni partita ha una sua storia.

  5. Sarebbe un’estate di calcio ufficiale invece che le amichevoli in America, utili solo a Pallotta per cercare di farsi notare nel suo paese, dove la Roma trasmette la sensazione di fare l’imbucata nel torneo dei top team.

  6. Tifare Atalanta per evitare i preliminari di Europa League é il sogno della mia vita, é proprio la dimostrazione che abbiamo raggiunto un livello internazionale

  7. Scusate, ma non vi fa pensare che Gasperini dopo lazie-atalanta abbia detto ” a noi interessa la Champions, non la coppa Italia, che cmq giocheremo con piacere”, l’avesse detto allegri avrei capito, ma detto dal mister dell’Atalanta, per i quali é un avvenimento storico, mi puzza tanto…

  8. Gasperini è un ottimo allenatore ma per le provinciali. Rialziamoci con Ranieri che è un maestro di calcio ed un vero signore. Usiamo i soldi previsti per Conte (se vero) e vendiamo quei giocatori che hanno dimostrato di non meritare la nostra maglia e compriamo gente di valore pochi ma buoni e non scommesse

  9. Io ho tanto l’impressione che finirà cosi :
    L’atalanta vince la coppa italia ed è qualificata in EL ed arriverà quinta (volontariamente per ovvi motivi).
    Il Torino e la Lazio arriveranno ottava e settima quindi lazio ripescata per l’EL.
    L’inter scaglierà all’ultima giornata con l’empoli di andreazzoli ,che si salverà, ed arriverà sesta.
    Il Milan le vincerà entrambe e arriverà terza.

  10. Io, povero fesso, vengo accusato di tifare me stesso e le mie idee ( perche’i mariones che fanno?), ma se le mie idee devono convergere verso chi scrive che la juve (che ci ha preso a pallonate nel primo tempo, 3 parate di Mirante con doppio palo) per averci regalato Pjanic,Benatia ( cacciato a calci dai gobbi a Gennaio) e sczescny..mbe’meglio fesso e Cesarone..
    La redazione dice: NON BISOGNA RIPETERE SEMPRE LO STESSO CONCETTO PENA NON FAR PASSARE IL MESSAGGIO ECT.ECT.
    Giusto, ma uno legge sta schifezza e allora deve ripetersi.Per FORZA.
    PJANIC SI E’liberato con la clausola
    Sczescny non era nostro,era in prestito
    Benatia la juve l’ha comprato dal Bayern Monaco.
    E ieri sera non si sono scansati, abbiamo vinto perché siamo stati PIÙ CINICI.

  11. Premesso che contro la Lazio avrei tifato comunque Atalanta,direi che secondo me,tutte le illazioni che leggo,lasciano il tempo che trovano.Se la juventus si e’ scansata ieri sera( a me non sembra proprio),non lamentiamoci poi se fa altrettanto con l’ Atalanta.In questo caso dovendo l’ inter giocare a Napoli i bergamaschi hanno buone possibilita’ di finire terzi.Per quello che riguarda la finale di coppa Italia,secondo
    me alla fine la spuntera’ l’ Atalanta,dopo una partita tirata,dove non escludo i supplementari,con conseguente crollo della Lazio,che fisicamente non regge il passo della banda Gasperini!

  12. Beh, l Atalanta, a sto giro, si tifa a prescindere anche se come già detto da me il precedenza (e da altri) ci sarà un tacito ? scambio di favori… x i cazziali non ci sarebbe stata partita solo che scansandosi settimana scorsa avranno il compito parzialmente agevolato… vabbè, s annamo a copri’ in agenzia…?

  13. L’unico scenario possibile per qualificarsi in champions è il seguente:
    Roma 6 punti
    Atalanta 3 punti (perde con la Juve)
    MIlan 6 punti
    Inter 4 punti (vince con Chievo, perde con Napoli, pareggio con Empoli).
    Classifica:
    Milan 68
    Roma 68
    Atalanta 68
    Inter 67

    Per la classifica avulsa Milan terzo (8 punti), Roma quarta (3 punt -2 diff.reti), Atalanta quinta (3 punti -3 diff. reti).

  14. Teofilo le vittorie scontate non le ottieni a 10 minuti dalla fine,dopo che il primo tempo il tuo portiere ti ha salvato il risultato,in tre occasioni!
    La juventus ci ha provato a vincere,eccome!

  15. La mia previsione:

    Atalanta 3^ (+ coppa Italia)
    Milan 4^
    Roma 5^
    Inter 6^
    Torino 7^
    Magari mi sbagliassi, Roma e Tarantola in C.L. e le arroganti milanesi fuori…!!!

  16. Caro tifoso giallorosso lascia stare, se no ti danno del laziale (solo 65 ?). Non ti azzardare a denigrare un acquisto, a sbeffeggiare un ds o insultare un presidente sei pazzo. 8 anni americani, 3 scudetti una Champions ed un mondiale per club può capitare una stagione come questa che scherzi, siamo solo la squadra della capitale. Il romanista vero ama solo non discute mai, non ti permette mai più toccare la magica.

  17. Con la sconfitta col Bologna, il Parma si inguaia pesantemente. Se non vince con la Fiorentina, arriverà a Roma a rischio retrocessione e sarà una battaglia. Non ci voleva.

  18. Grazie Pallotta per farci vivere queste emozioni., queste finali di coppa Italia a tifare Atalanta per entrare direttamente in Europa League senza passare per i preliminari

    • La sostanza caro Pallottiano ’76, al di là di chiacchiere e ipotesi, è esattamente quella che hai sinteticamente descritto, inutile girarci intorno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome