AS ROMA NEWS – Di buono solo il passaggio del turno, una qualificazione agli ottavi di finale che per la Roma in Europa League equivale ad eguagliare un record del passato. Per il resto la solita storia, perché i giallorossi visti ieri sera in Belgio contro il modesto Gent, sono davvero ancora poca cosa e brutta controfigura di quelli spumeggianti e creativi che avevano impressionato a inizio stagione.
A parziale discolpa di Fonseca & Co., una rosa decimata dagli infortuni, che però ormai non fa quasi più notizia. La Roma adesso è questa e con quello che si è visto ieri sera a Gand i tifosi devono fare i conti. La sintesi della partita potrebbe essere: massimo risultato con il minimo sforzo visto che la Roma ha tirato in porta (nello specchio) una sola vota, realizzando il gol decisivo firmato Kluivert. Anche se sulla rete decisiva del giovane olandese c’è di nuovo la firma di Mkhitaryan ancora una volta il migliore in campo dei suoi.
L’armeno copre, filtra, propone e corre un po’ ovunque, tiene botta fino in fondo ed è una (assieme a Cristante e Kluivert) delle poche note positive della serata. Altri suoi compagni invece, a dir poco inguardabili, con il solito ballottaggio Kolarov-Spinazzola per avere l’ambita palma del peggiore in campo: il serbo scheggia un palo in avvio, poi scompare dal campo. Una competizione di traversone alla quale ieri sera ha partecipato anche Mancini che non riesce più a giocare ai suoi livelli. Ieri ha sul groppone il gol incassato dai giallorossi firmato da David e, almeno in un altro paio di occasioni, gli poteva andare pure peggio. Meno male che dall’altra parte del campo c’era il Gent.
Ma ora viene il bello e chissà se lo spavento preso potrà diventare nuova linfa per una Roma che oggi scoprirà dall’urna di Nyon la prossima avversaria agli ottavi. Perché è chiaro comunque, che da qui in avanti , per continuare a tenere in piedi la stagione, a Fonseca servirà qualcosa di molto diverso da quanto visto finora. Ora incontrerà avversari di tutt’altro livello (da evitare le inglesi e possibilmente il Siviglia, oppure la stessa Inter) e sbagliare sarà impossibile.
Resta comunque almeno un dato, confortante e che dovrebbe far riflettere: non era mai capitato dal 1931 (da quando la Roma gioca le coppe europee, tornei Uefa e non) di disputare per sei stagioni di fila un ottavo di finale di una competizione internazionale. Ovvero, di essere per sei anni consecutivi tra le 16 migliori di Champions o Europa League. Eppoi vai a parlar male del povero Pallotta…
(Il Tempo, T. Carmellini)

Sta squadra fa pieta’ e misericordia!
Speriamo in un sorteggio fattibile, ma anche il quel caso non mi aspetto molto da sta squadra. Speriamo che sto campionato finisca presto.
Se mettemo il kilt, annamo in Tirolo oppure per sirenette? (Anche tornare a Instanbul…😊) Sarebbe bello, altre squadre oggettivamente non sono alla nostra portata… Alla fine acchiapperemo il Basilissa 😆 va..
Credo che sia davanti gli occhi di tutti,anche di quelli che solo per ripicca mettono il pollice verso,che la roma non ha sufficente allenamento sulle gambe….gli altri corrono tutti più di noi,noi tutti fermi ad aspettare il pallone….non credo che si possa andare avanti a lungo cosi…..ma che allenamenti fanno questi?….ora giustamente dategli un paio di giorni di riposo…..poi con il Cagliari………….
se non si vince, si criticano i giocatori, l’allenatore e la dirigenza.
se si vince, si guarda alla prestazione brutta ed incolore della squadra, criticando giocatori allenatore e dirigenza.
io sono contento di aver passato il tutto.
se volete il calcio spettacolo guardatevi la lazio
Forse dimentichi che Fonseca si era presentato in estate dicendo che non gli bastava vincere, ma voleva pure lo spettacolo…
si ma come ha detto lui stesso, è difficile quando hai una serie continua di infortunati.
Siamo una squadra di pippe Cristante Veretout Spinazzola Mancini Pau Lopez tutti panchinari Kolarov è arrivato al capolinea Dzeko che non passa un pallone Kluivert vuole fare sempre tutto da solo anno stufato tutti siamo stanchi di essere presi in giro
Mancini si sta dimostrando un forte valorizzatore. Gli attaccanti che vanno nella sua zona sembrano Ronaldo il Fenomeno.
Quel David ieri sera sembrava Neymar.
Si può dire che la Roma nei 180 minuti è stata fortunata?
Il Gent no, non si può dire che sia stato sfortunato, perché se sono pippe e tirano fuori o male è un problema loro.
Ma se nel Gent avesse giocato un Caputo, o un Petagna, stavamo fuori, si può dire?
Quindi prendiamoci il passaggio del turno che è l’unica cosa positiva.
Ho visto un buco a centrocampo in cui tutte le seconde palle andavano a loro. Uno Dzeko fuori partita.
L’asse Spinazzola Perez è male assortito. Più che altro è Spinazzola sulla destra, che non si capisce che gioco faccia.
Di Mancini ho già detto.
Kolarov fa un gran lavoro sulla fascia, ma spesso Kluivert spreca, meglio quando c’è Mhkytaryan. Però in fase difensiva per nostra fortuna c’è Smalling che gioca dalla sua parte.
Cristante e Veretout hanno limiti tecnici ma possono giocare meglio di così.
Passati due anni, penso che in campo nainggolan e strootman avrebbero reso molto più di loro.
Ora abbiamo una squadra gia stanca che gioca domenica sera. A Cagliari. Grazie lega.
Sarà dura. Molto dura.
Speriamo che si chiuda sta cosa con Friedkin e inizi un ciclo positivo.
Infatti direi che questo più che un anno 0 è un anno di stanca transizione verso il vero anno 0 la prossima stagione,ci sarà da cominciare a costruire una squadra,sperando che il closing non arrivi troppo tardi facendo,poi,acquisti non mirati.Certo che liberarsi di giocatori non più utili,fragili fisicamente,inadeguati o che ormai hanno fatto il loro tempo non sarà facile,ma porterebbe a liberare risorse per avere una rosa meno costosa e anche più competitiva. Olsen,N’Zonzi,Karsdorp,Coric,Santon,Peres,Fazio,Juan Jesus,Kolarov,Pastore,Perotti ed io ci metto anche Cristante,impossibile cedere tutti,ma,in caso,credo,con acquisti mirati si possa essere più competitivi costando meno!
A parlare di mercato avremo tempo… certo che alcuni pesi morti sarà dura darli via.
Inizio a avere dei dubbi pure su Pau Lopez.
Fra i pali è bravo. Ha sicuramente un ottimo senso della posizione e ha una buona presa.
Ma sulle uscite mi fa sempre tremare.
E poi, a parte il discorso piedi, ieri da due palle avvelenate a Smalling (che poi lo ha guardato con la scritta luminosa “che cazzo fai?!” che gli scorreva negli occhi 🙂 )che mi sembrano tanto errori di concentrazione…
A Cristante gli ho visto anche fare buone partite, ma mi pare inadatto al gioco che gli chiede Fonseca.
Non è un regista. E se gli chiedi di farlo rallenta il gioco, perché non ha la forma mentis per smistare il gioco. Ha bisogno di pensare, il che significa che perde mezzo tempo di gioco, col rischio di trovarsi la linea di passaggio occupata e perdere palla.
Il suo gioco lo fa meglio Diawara, e infatti si sente la sua mancanza.
Essendo – il calcio – uno sport, la fatica è inevitabile. Per non parlare di quando, nonostante la fatica, non si raggiungono i risultati. E almeno stavolta il risultato lo abbiamo raggiunto. Evitabili invece le continue lagnanze che si leggono o ascoltano…bisogna imparare a godersi le cose ogni tanto!
Mancini non è un difensore da difesa a 4..secondo me può giocare solo in una difesa a 3 con due marcatori e lui libero ad impostare.
Oppure può giocare a centrocampo, non a caso le partite migliori le ha fatte giocando li
La situazione è questa e va accettata.
Diciamo che abbiamo fatto quello che serviva contro un avversario modesto.
Ora l’asticella si alzerà e servirà appunto ben altro.
Probabilmente se tutti i nostri interpreti fossero in perfette condizioni psicofisiche (come per esempio Miki ieri sera) la musica sarebbe diversa. Il problema è che non è così. I giocatori che ha la Roma non possono garantire una continuità di prestazioni e quindi di risultati.
Incrociamo le dita x il sorteggio, anche se questa Roma può esser messa in difficoltà anche da avversari non eccelsi.
“Meno male che dall’altra parte del campo c’era il Gent.” Intanto non ha mai perso in casa, e dopo lo 0-1 pensavano di farcene tre. Poi le nostre pecche sono strutturali, ci conoscono tutti, vanno sempre ad attaccarci sulla destra con il taglio verso il centro: praterie. Comunque abbiamo passato il turno e questo è tanto.
Certo con Zaniolo, Diawara, Pastore, Zappacosta a disposizione sarebbe un’altra squadra ( senza togliere nulla a quelli che devono scendere in campo).
Cristante uno dei migliori? Ma Tempestilli quale partita ha visto? Ma come li scrivono gli articoli?
Ahahahaha… faccio fatica a crederci: la cosa sostanziale, in un torneo, è logicamente passare (o non passare…) il turno.
E allora che senso ha esordire con ‘di buono solo il passaggio del turno’?
Negli ultimi anni, l’unico successo davvero notevole che abbiamo ottenuto (che io ricordi) è l’aver sconfitto il Barcellona (e raggiunto la semifinale di CL). Un unico successo in mezzo a un mare di sconfitte contro squadre di bassa classifica, all’esclusione dalla CL, al raggiungimento dell’accesso diretto all’EL solo grazie alla rinuncia del Milan…
Aspettarsi chissà che dalla Roma non è il frutto di una visione obiettiva…
Bravo Enrico.
Penso che la sensazione di aver incontrato una squadra abbastanza scarsa ma di dover ringraziare la fortuna, che uno di quei tanti tiri magari per una svirgolata o un rimpallo non ci abbia castigato, non è che sia una cosa che riempia di entusiasmo e fiducia per il futuro.
Poi va beh… noi romanisti viviamo di speranza.
Beh però, JB, ieri di gol avrebbero dovuto farcene due per passare il turno…
E quando il Milan (di Sacchi) o la Juve vinceva 1 a 0 in casa e poi faceva 1 a 1 al ritorno si diceva (a torto o a ragione): ‘…le grandi squadre fanno così…’
Una partita come quella di ieri non ha importanza: anche Roma (la civilizzazione) ha una storia interminabile di battaglie perse. Alcune in modo davvero terribile. Eppure, alla fine, sappiamo come è andata 🙃…
ciao
Squadra malconcia e malmessa ma questa qualificazione agli ottavi di EL non mi fa schifo; è un risultato concreto, Arsenal e Ajax sono state eliminate. Adesso vediamo se l’indispensabile passaggio di proprietà fa i passi formali annunciati. Forza Roma!
Giocatori senza orgoglio non si aiutano a vicenda come una squadra vera ogni uno gioca per conto suo fateci caso perdono palla e non la rincorrono.Quando in questi momenti si devono compattare aiutare uno con l’altro invece niente Ma sarà solo a Roma succede ci vuole una società dietro le spalle per farli filare
Ma dove sta scritto che il Gent è modesto,eh? Non aveva mai perso una partita in Europa League,è 2° in campionato e il Belgio ,nel ranking FIFA sta anni-luce prima dell’Italia e questo se ne esce con Modesto?
Modesto,ce sarai te,come giornalista e per giunta, sei pure lazziale.Tiè,beccate sto trofeo 🤘
Zeno’, come ar solito tenti de fa’ er furbo pro Omino Buffo e scambi er campionato belga co a nazionale belga. Praticamente nessuno dii nazionali gioca ner torneo locale e er Gent è 38° ner ranking.
Quindi sì, è modesto e tu nun ce prova’…
Ma che hai scritto ?
Qui parliamo di competizioni europee e nel ranking UEFA L Italia è quarta e il Belgio è ottavo sotto di trenta punti
Se la nazionale belga è prima nel ranking FIFA lo deve ai vari De Bruyne , Lukaku , Mertens e compagnia bella di cui NESSUNO gioca nel campionato belga
Datte all ippica
Vabbè, ve ce siete pure messi in tre! Ma si vve rode che la Roma è passata – e se vede, nun raccontate storie! – , perchè nun lassate ‘n pace quelli che se vònno gode’ ‘n santa pace er passaggio der turno???
Mancini mio…che pianto!!!
Squadra inguardabile senza gioco e di scarsa qualità klaivert e cristante 2 somari mancini se non fosse per smolling sarebbe al macello,, i giocatori presi dall’atalanta so tutte pippe….
“I giocatori dell’Atalanta sono tutte pippe” …. bisognerebbe fare dei commenti tecnici. Se prendo un giocatore che ha dato il meglio giocando con un certo impianto di gioco, è insito nell’acquisto che poi lo sfrutterò nello stesso modo, inserendolo in un impianto di gioco similare. Stesso discorso per il ruolo: se un giocatore si mette in mostra come trequartista, poi non me lo invento mediano perché non ho mediani. Tonto è chi compra un giocatore x poi adattarlo ad altri ruoli, o chi ha un giocatore a disposizione e lo vuole forzare ad altri modi di giocare: non è assolutamente detto che avrà un ritorno significativo nella resa in campo. Il giocatore non farà più i suoi movimenti naturali e probabilmente perderà i tempi giusti d’intervento. Le nostre ali (Kluyvert, Under, Perez) sono nate per tagliare sul fondo e crossare, e devono fare il gioco più congegnale a giocatori come Perotti o ElSha, che si accentrano e tirano. Ma non è la stessa cosa. Bisogna comprare i giocatori giusti per quel tipo di movimento anche se non sono famosi, ma funzionali. non comprare un mazzo di trequartisti e spargerli per il campo.
Ieri abbiamo fatto ciò che dovevamo, vale a dire difendere il risultato per poi ripartire provando a sfruttare gli spazi lasciati dal Gent.
La supponenza e la mancanza di realismo in Europa si pagano carissime.
Tra l’altro noi continuiamo a vivere in emergenza infortuni e con partite ravvicinate ( manco lo stop coronavirus ci è toccato ), quindi in costante debito d’ossigeno.
È stata dura anche a causa delle prestazioni individuali negative di molti.
– Mancini è la prova provata che sposarsi fa male. È bastato l’anello al dito per trasformarlo da rivelazione del girone d’andata in un ciondolo pericoloso in quello di ritorno.
– Spinazzola, pure essendo un destro naturale, sulla fascia destra continua a fare un fatica enorme. Sembra non sapere cosa fare con la palla da quel lato.
– Cristante corre tanto ed è disciplinato tatticamente, ma a parte i limiti tecnici fa spesso cose da tonto, da svagato. In effetti non è che abbia proprio l’espressione di quello acuto.
Potrei continuare con altri sottotono: Perez, Kolarov etc.., ma il succo è che con così tante prestazioni individuali negative è dura vedere in campo una buona Roma.
Bene comunque, a parte il risultato, il fatto che abbiamo giocato una partita non dispendiosissima.
Tra meno di 72 ore giocheremo infatti a Cagliari più o meno con gli stessi 11.
Pur nel rispetto delle opinioni di tutti, penso che alcuni tifosi giallorossi si meriterebbero la Roma dei primi anni Sessanta, quella passata alla piccola storia del calcio italiano come la squadra che dovunque andasse a giocare lasciava una buona impressione… e i 2 punti (all’epoca la vittoria non fruttava 3 punti ma solo 2). Anche a me piacerebbe che la Roma vincesse le partite dominando l’avversario, ma non dobbiamo mai dimenticare tutto quello che è successo alla società negli ultimi anni (continui cambiamenti, polemiche etc.), senza contare i numerosi infortuni e, perché no, il fatto che la AS Roma stia nel bel mezzo di un cambio di proprietà, un evento importantissimo che è difficile ignorare anche per i giocatori. Aggiungo che prima del doppio confronto con i belgi, molti mass media e tanti tifosi (anche su questo forum) dicevano e scrivevano che contava solo passare il turno… o ricordo male?
Resto sempre colpito quando dichiarare di voler una Roma bella e vincente è da “non tifoso”. Io tifo Roma, sono contento che abbia passato il turno, mi auguro, un.giorno, di avere la possibilità concreta di competete per vincere l’EL. Se questo avverrà con questa squadra mi potrete leggere qui a gioire per la Roma e felice dichiarare a tutti di essermi sbagliato a giudicare troppo in fretta questa squadra. Magari ciò avvenisse. Ad oggi, da tifoso non sono contento di stare 17 punti sotto a quelli (chi mi dirà, allora tifa lazie è laziale), di essere fuori dalla coppa Italia e di non avere la minima possibilità di vincere lo scudetto.
Forza Roma
io sfronderei “bella” e lascerei Vincente. Finalmente una bella squadra cinica e ignorante, tosta nei contrasti, opportunista che porta a casa il risultato, in qualsiasi modo. ed i difensori semplici e cattivi, che mettono soggezione all’avversario, quei bei difensori Vierchowod, Zago, Samuel, Castan, Benatia tanto per ricordarne qualcuno e Terzini! e Mediani! ogni ruolo con giocatori che fanno il suo, e non qualcosa d’altro. E’ solo un sogno…
Ebbene si, vincente e basta, anche perché una Roma vincente per me sarebbe comunque bellissima.
Makumba Makumbera, indovinate chi esce? Ex squadra di Fonzy Shaktar di nuovo agli ottavi, passeremo? Sì
da evitare assolutamente Siviglia Manchester e Inter,
Getafe non la voglio sono simulatori
Occhio all Olympiacos che ha fatto secco l Arsenal e buttato fuori il Milan 2 anni fa…
Focus su “traversone”: gioco di carte (napoletane o piacentine) in cui valgono le stesse regole del tressette, con la sola differenza che l’obiettivo è NON fare punti. Particolarmente in voga nella classe 5°B di un istituto monteverdino nell’anno scolastico 1979/80. Bravo Gramellini a ricordarmelo… Top.
E’ evidente che la Roma ha un problema di preparazione atletica. Gli altri corrono 90 minuti, la Roma 20. La rosa della Roma non è composta solo da giocatori scarsi come qualcuno pensa, ce n’è anche qualcuno buono, qualcuno del quale non vengono sfruttate le caratteristiche da una tattica che ritengo sbagliata (perlomeno con questa rosa), qualcuno che è reduce da infortuni gravi, qualcuno che gioca fuori ruolo. Quello che li accomuna tutti, o quasi, è la scarsa condizione atletica. E di questo, oltre che di tante altre cose, dovrà lavorare chi si occuperà della squadra dopo il passaggio di proprietà. Perché questo è il secondo anno che la preparazione viene sbagliata, e rispetto allo scorso anno sono cambiati i preparatori e l’allenatore. Vanno fatte scelte giuste, nel calcio moderno la preparazione atletica ha un’importanza fondamentale.
Brutta partita quella di ieri. Ma non bisogna buttar via il bambino con l’acqua sporca. Molti errori a centrocampo e nei passaggi. La nota positiva la vedo nella compattezza a difendere il risultato positivo e nella rapidità a riprendere il risultato positivo appena subito il gol. Vedremo a Cagliari come andremo. Certo è che se si gioca ogni 3 giorni, sarà difficile recuperare la fatica e fare una bella partita con così pochi giocatori disponibili. Comunque, sempre forza ROMA!
Un commento su Paulo Lopez: è stato preso perché ha i piedi buoni e sa impostare l’azione da dietro. A parte il fatto che secondo me un portiere deve saper parare innanzitutto e poi eventualmente far ripartire l’azione, ora che siamo a 3/4 stagione mi sento di dire (e spero di sbagliarmi e di essere smentito al più presto) che Paulo Lopez è uno dei portieri più scarsi che ho visto giocare con questa maglia. La caratteristica per cui è stato preso in realtà non ce l’ha. Infatti ieri, e non solo ieri, ha sbagliato una quantità di appoggi e rilanci da far paura. Inoltre spesso passa la palla al compagno pressato mettendolo in difficoltà. Sembra sempre spaesato. Nelle uscite alte è inesistente. Se la cava nelle parate fra i pali. Io, francamente, se Mirante fosse disponibile, farei giocare lui. Non conosco Fuzato, quindo non posso dire se sia meglio o peggio, fatto sta che secondo me uno dei ruoli da sistemare per la prossima stagione è quello del portiere.
Una delle partite più brutte cui abbia assistito in vita mia, ma turno superato.
Giocando così agli ottavi si va fuori con chiunque ma l’EL è l’unico obiettivo ancora possibile, spero che con l’avvicendamento di proprietà la squadra venga messa sotto pressione e spronata ossessivamente affinchè vada il più lontano possibile, così da comprendere che il vento è cambiato.
La partita della Roma è stata veramente sottotono, comunque il Gent non mi sembrava così scarso, ben messo in campo e determinato a passare
puoi giocare con il modulo che ti pare, ma se stai fermo come a teatro, non ne esci. La palla giocata bassa, con il portiere e i difensori, ha senso se uno dei centrocampisti si abbassa subito, se i terzini si smarcano facendo movimento e con tocchi di prima. Invece stanno tutti fermi, quello che ha la palla aspetta che l’avversario si avvicini e poi gli tira addosso o rinvia lungo. E questo significa palla persa che li costringe a correre indietro per difendere.
Quindi il problema è del centrocampo, dato che Cristante e Veretout e Pellegrini sono 3 sagome di cartone!
L’altro problema è che i terzini e gli esterni alti, tutti, vogliono sempre saltare l’uomo a partire già dalla metà campo nostra. Anziché cercare il fraseggio con i centrocampisti, puntano il difensore e vediamo come va. Il risultato è che perdono palla e devi correre indietro a difendere. Se invece saltano l’uomo, dato che stanno a 30 metri dalla porta avversaria, devono correre in avanti e ovviamente non hanno compagni smarcati vicini. Quindi arrivano sul fondo, si fermano, devono evitare il ritorno del difensore e aspettare il compagno vicino, passargli la palla e ricominciare l’azione
in pratica, corrono a vuoto. E sempre perché i centrocampisti stanno fermi come statue: non scalano in palleggio, non si smarcano per fare da sponda con gli esterni e non alimentano l’azione in attacco. Quindi se proponete un 4-3-3, per me si rischia un suicidio peggio di adesso. I 3 chi sarebbero? Cristante-Veretout-Pellegrini? In pratica giochi in 8.
Interessante il dato sul fatto che tutte le squadre portoghesi siano fuori dall Europa :
Con la lungimiranza che vige in quel di Trigoria, si è pensato bene di prendere un mister portoghese, considerando come è vincente il calcio portoghese in questi tempi
Sulla squadra stendiamo un velo ancor più pietoso :
Centravanti bosniaco che non vede la porta manco con binocolo e cannocchiale,
Mancini difensore buono giusto per il campionato dilettantistico d’Eccellenza
Cristante er moviola
Kluivert pupazzetto, non ha capito neanche uno schema in 20 anni
Spinazzola 29 milioni un insulto ai giocatori mediocri
Insomma , ve meritate United , Inter o Siviglia
Magari un po’ ve svegliate
Ahahah. Dzeko é un pippone!
Quando uno fa 102 gol e se ne mangia altri 102 facili , come lo vuoi chiamare ?
Capisco che tu sei della Lazio e sei ancora contento che Dzeko er Pippone si è mangiato 5 gol davanti al portiere nell ultimo derby
Ma , Questa è la verità
Ma chi siamo noi, per dare del modesto al Gent? Abbiamo vinto un trofeo bonsai in amichevole con il Real Madrid negli ultimi 10 anni e i modesti sono gli altri. Certo che con questa mentalità la vedo dura…
il gent ha chiuso al primo posto il girone, puoi vincere grazie alla fortuna una partita ma non il girone. Ora tutte le 16 squadre rimaste giocheranno per vincere, non ci sono più le squadre abbordabili
Solita banda di carciofari allenati da uno scarto portoghese. Sta Roma nun vince manco er campionato australiano.
Fonseca e Petrachi ennesimo scempio di Baldino
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.