Roma, appello via social alla Serie A: “Contro il razzismo serve tolleranza zero”

26
715

ROMA RAZZISMO ULTIME NOTIZIE – La Roma prosegue senza sosta la sua battaglia contro il razzismo nel mondo del calcio. Il club giallorosso annuncia tolleranza zero nei confronti degli autori di gesti di stampo razzista, come quello che ha colpito ieri Juan Jesus.

Il difensore ieri era stato insultato via Instagram da una suo follower che lo aveva schernito con termini insultanti di matrice razzista. La Roma, informata dal giocatore, ha deciso di denunciare l’accaduto alla polizia postale e di daspare l’autore del deprecabile gesto a vita.

Oggi il club giallorosso è tornato sull’argomento, chiedendo pubblicamente alla Serie A di prendere provvedimenti seri e pesanti contro i tifosi che si macchiano di tali gesti: “State davvero pensando di affrontare seriamente il problema del razzismo nel calcio italiano?“, chiede la Roma. “Ora ci vuole tolleranza zero“, conclude il club nel suo tweet, facendo chiaro riferimento a quanto accaduto ieri a Juan Jesus.

Redazione GR.net

Articolo precedenteGIALLOROSSI IN PRESTITO – Super Olsen fa volare il Cagliari. Celar stecca, Schick e Karsdorp ancora ai box
Articolo successivoGiudice sportivo: sanzione di tremila euro alla Roma per aver ritardato l’inizio del secondo tempo

26 Commenti

  1. Episodi come questo riportano lamentalità indietro di almeno 70 anni…
    Io farei una petizione per identificare le persone che insultano anonimamente via social , ogni utente deve essere registrato su tutte le piattaforme e deve avere una età superiore ai 16 anni, basta nascondersi dietro un monitor e pensare di poter dire il katzo che si vuole senza pagarne le conseguenze , in più questo è pure un khollione, se aveva intenzione di insultare così almeno fallo senza mettere la foto..daspato a vita è il minimo che si potesse fare

    • @Senza Trofei ma con le Trofie:
      Mai commento mi trovò piu’ concorde Lo dicevo giusto in altra pag.
      La libertà di parola, l’esprimersi su dei concetti, le critiche costruttive o distruttive che siano sono una cosa Ma l’insulto, la minaccia, il razzismo son tutt’altro Bene hanno fatto ad identificare l’autore degli insulti a JJ e dargli il daspo a vita
      E pensare che qui sul Forum quando tu mostri solidarietà al giocatore c’è persino chi ti mette i pollici verso Sarà un povero idiota oppure un razzista convinto che il suo colore faccia parte di qualche razza superiore? Mhà Chissà ai posteri l’imbecillità umana 🙂

  2. Se ci fosse la volontà di intervenire, la questione sarebbe come farlo: è evidente che squalificare un intero settore come è stato sporadicamente fatto in passato non porti a nulla, se non ad arrecare un danno a chi non ha fatto niente per meritarsi la sanzione.
    Bisognerebbe individuare gli autori precisi dei versi razzisti, ma le telecamere in questo caso non credo possano aiutare: come distinguerli da chi magari sta solo sparando un rutto fotonico dopo una sorsata di birra?
    Inoltre, la pernacchia a Pavoletti ovviamente non è razzista, mentre quella a Obiang sì? E quella ad Insigne?

    • @Anacronistico son d’accordo con quanto dici qui però non si parla di semplici Buu ma di veri e propri insulti In poche parole stò povero imbecille perchè tale lo reputo entrando nel profilo di Instragam ha postato vari commenti trà cui questo:
      «Stai meglio al giardino zoologico, li m…. tua. Maledetto scimmione. Negro»
      e poi ha continuato dopichè hanno indagato e hanno scoperto anche di peggio
      Per me han fatto bene a dargli il daspo a vita Anzi è troppo poco…
      Opinione personale!

    • Concordo con te nel caso in questione, la mia era una riflessione più ampia su come la Serie A, oggi spronata dalla Roma, dovrebbe intervenire sul campo..
      Per quanto riguarda internet, Juan Jesus è un personaggio pubblico e ha potuto muoversi di conseguenza sfruttando la sua notorietà, ma basta scorrere i commenti sotto i vari fatti di cronaca per trovare una sfilza di “bruciate gli zingari” o “meglio un barcone in fondo al mare che sulle coste italiane” o di insulti sessisti rivolti alla donzella di turno.
      Cose rivoltanti, che per me andrebbero trattate con altrettanta serietà!

  3. Il razzismo di quelli come Pomatinho è più che altro una questione di comportamento: ormai si può andare (quasi) dovunque e (quasi) chiunque può farlo. Quindi capita (e capiterà sempre di più) di avere a che fare con etnie e culture diverse.

    E se non vuoi fare la figura del cavernicolo devi imparare a ignorare / accettare le differenze culturali ed etniche. E avere ben chiaro che il valore di un uomo è personale, non dell’etnia a cui appartiene.

    Altrimenti ti capiterà di essere bandito: oggi dallo stadio ma poi da un numero sempre maggiore di posti. Perché per stare in mezzo agli altri devi seguire un minimo di regole…

  4. Il razzismo è una cosa seria che va combattuta,
    ma questi parlando di razzismo girano intorno al problema e si fanno belli.
    Il ragazzo è soprattutto un idiota che ha bisogno di insultare pesantemente.
    Gli insulti che ha fatto pochi mesi prima ai dirigenti della Roma sono diversi?
    E quelli fatti in occasione del derby a Zaniolo?
    La “Licenza di Offendere” che è sempre esistita allo stadio e che oggi
    è microfonata, sembra sia una necessità di molti (idioti?).
    l’insulto che te dico la peggior cosa che te posso di.
    Io queste persone le intervisterei in TV

  5. El Flaco, concordo, zero tolleranza, il più grosso equivoco (ed errore) è ritenere che per essere giudicati razzisti sia necessario disporre di coscienza, ragioni storico/ontologiche (spesso alla base dei disastri della storia) o consapevolezza. Esiste un razzismo burino che è altrettanto inaccettabile, chi fa buuh per innervosire comunque sa di ferire e provocare (con un becero verso che allude alle origini africane) un essere umano e questo basta per fare di te un razzista (che è ignorante, imbecille, di razzista di bassa lega e tutto quello che volete, ma pur sempre razzista perché chi non lo è non farebbe mai un buh, sia pure allo stadio o per futili motivi). Non bisogna per forza propugnare la superiorità di una razza, scrivere manuali ariani ed andare al fronte per essere razzisti.

    • @Dark Dog:
      Concordo sembra che qualcosa in questo senso si stia muovendo Non solo per quanto riguarda il razzismo. Oggi trà l’altro leggevo:
      “38 provvedimenti daspo nei confronti degli esponenti di rilievo delle tifoserie ultras della squadra Juventus F.C. coinvolti a vario titolo nell’operazione “Last Banner”, condotta dalla Polizia di Stato. Per la prima volta sono stati emessi provvedimenti con durata decennale”
      Oltretutto ho ascoltato un video in cui veniva riportata una strana conversazione avvenuta trà leader rubentini Praticamente riguardava delle minacce da parte del “gruppo tradizionale” verso un altro gruppo i True Boys Ragazzi questo per me non è piu’ tifo ma trattasi di ben altro
      Bisognerebbe ascoltare tale conversazione per capire ciò che intendo

  6. Ma pensate a vince le qualche TROFEO invece de fa i giustizieri della notte … siete o non siete na società de CALCIO… pensate al CAMPO e smettetela co sta ipocrisia… BASTA.

    • Non dovrei Però:
      Sinceramente sti’ commenti proprio non li capisco e detto
      E’ la seconda volta che per un motivo o per un altro ti scagli contro un giocatore di colore
      Se non erro mi sembra sia già successo con Kluviert O qualcun altro…
      Quindi se ho capito bene: condanni la Società perchè difende JJ vittima di una simile nefandezza, non condanni il razzismo ma ti scagli contro la medesima per via dei trofei non vinti
      Non solo ma arrivi persino al punto da usare il termine ipocrita contro la medesima come dispregiativo Il sottoscritto da sti’ pensieri carichi di un qualcosa che non mi piace mi dissocio completamente. Senza rancore!

    • Io mi scaglio contro un giocatore di colore?!?!?!?!?
      Ma che te sei bevuto???

      “Giustinooo fattela passà che a ognuno e dicono la sua… il razzismo nello stadio è na cazzata, il razzismo è SILENZIOSO . Quello da stadio è solo goliardia di idioti!!! Te vojono fa gioca male!!!”

      Questo è quello che ho scritto sotto l articolo su kluivert… ed anzi lo esalto SEMPRE come esalto SMALLING!!!
      Si vede che sei ottuso perché altrimenti capiresti che il mio posto si riferisce a queste campagne di sensibilizzazione esasperate ed ipocrite e senza senso che puntano a distogliere l’attenzione dal CAMPO dove famo figuracce da 2 anni!!!!
      Pure in casa!!! A me del razzismo non frega nulla, io sono qui per parlare di calcio e della ROMA.

    • @David One O chiunque tu sia!
      PRIMO ED ULTIMO AVVISO:
      E’ La terza volta che mi denigri e che m’insulti
      La prima è stata perchè adopervo gli smile La seconda perchè difendevo la Società ed ora questo…
      Vuoi che recuperi i tuoi mex
      cosi’ te li rileggi?
      In campana Perchè alla prossima non ci passo sopra
      MA NON MI RIVOLGO AL SITO ma direttamente a chi di dovere!
      Sino ad ora mi pare che abbia trattato tutti col massimo rispetto
      Ma non mi faccio pestare i piedi impunemente
      “Non mi conosci ne sai chi sono”
      Entrare nel profilo di un giocatore e scrivergli: “Sei una Merda” perchè di colore:
      Lo reputo di una gravità inaudita
      Tanto è che è tale gesto è stato condannato da tutti Bene ha fatto la Società a “Dasparlo a vita”
      Evidentemente tu la pensi diversamente!
      Chiuso il…

  7. Unoche va in strada con cinte e bastoni per una partita di calcio e’ fuori dal tempo secondo me è non mi piace.
    Ma ci mette la faccia e le può prendere e le può fare. Ripeto la strada non e’ un quadrato di box e quindi non mi piace. Ma Ha fatto una scelta.
    Uno che insulta un ragazzo per la sua pelle dietro una tastiera e’ una merda. Vorrei non vederlo più in uno stadio.
    Il razzismo Mi fa schifo.

  8. La Serie A ha risposto: “Cara OfficialASRoma, siamo tutti dalla stessa parte, insieme stiamo costruendo la squadra della Serie A TIM contro il razzismo: aspettiamo con ansia da 3 settimane il nome del Vostro Ambassador!”
    Dunque gli si chiede di fare qualcosa di concreto e loro rimproverano che manca l’ambasciatore per il solito e inutile (perché a chi non è razzista non serve, mentre a chi lo è gli rimbalza) video di sensibilizzazione… RIDICOLI!

    • @Anacronistico:
      Innanzitutto scusami per il ritardo nella risposta (o vista l’ora… L’anticipo? 🙂 )
      Ho letto anch’io tale articolo e non posso darti assolutamente torto
      Piccolo sospetto:
      Per carità nessun complotto ne difesa ad oltranza ma non vorrei che alcune decisioni o alcune prese di posizione da parte della Fifa nei confronti della Società (compresi arbitraggio scandaloso e decisioni del giudice sportivo alquanto sospette) siano dovuti anche a queste diattribe Oramai è risaputo che quando ti metti contro taluni “palazzinari” la rezione te la devi aspettare Sotto qualsiasi forma
      A tale proposito mi pare di aver letto che proprio JJ era stato nominato come Ambasciatore
      e che loro già lo sapevano Quindi altro che ridicoli… 🙂

  9. Il Daspo in realta,e’ un provvedimento incompleto,perche ‘ potrebbe andare a colpire chi non e’ mai andato allo stadio comunque,e quindi non gliene puo fregare di meno.Per punire severamente l’autore di questi gesti bisogna toccarlo nelle tasche,con multe salate,e se minorenne multare la famiglia responsabile indirettamente,perche oggigiorno credo che il computer sia un’ arma mediatica,e non si puo’ lasciarla in mano a un ragazzo minorenne,per fargli scrivere cio che vuole sui social.Quindi chi lo fa paghi per lui.

  10. Bisognerebbe insegnare da piccoli la biologa
    Spiegare l’adattamento degli animali all’ambiente
    Far capire che il colore della pelle è una risposta dell’organismo alle sollecitazioni che provengono dall’ambiente.
    Adattamento.

  11. “goliardia da stadio”? Ci sarebbe da mandarvi ai lavori forzati per le “…anate” che dite e potessi farlo io vi ci manderei in fretta visto che testoline del genere possono solo partorire idee mostruose e balorde, altro che ipocrisia della Roma che secondo voi, in un grande ottuso valzer di società indifferenti dal volto di clown, dovrebbe girarsi dall’altra parte, un po’come magari dovremmo fare tutti di fronte alla viltà, all’indifferenza, alla sopraffazione che non ci colpiscono. Peggio dei razzisti siete, specie di finti nichilisti che gettano tutto in banalizzazione, qualunquismo e goliardia. p.s, per me la goliardia è una mostruosità, in ogni ambito, io la chiamo sempre viltà, non ho senso dell’humor verso la goliardia, la combatto col machete.

  12. Se uno scrive “sporco scimmione negro” che abbia la terza media o sia laureato o che in seconda battuta si scusi (e chi ti crede???) è razzismo allo stato puro e pure nascosto dietro una tastiera , a me non capita neppure di pensarle determinate frasi anche se sono incaxxato
    Ha fatto bene A S ROMA è un piccolo segnale ,ma forte allo stesso tempo ,sono anche questi i segnali che mi rendono ancora piu’ fiero di essere romanista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome