AS ROMA NEWS – La Roma supera di misura il Bologna grazie a un lampo di Borja Mayoral nel finale di primo tempo. I giallorossi non brillano, ma portano a casa una vittoria importante in vista della partita della stagione contro l’Ajax di giovedì sera.
“Tre punti, belli, che cambiano poco per la classifica giallorossa in campionato, ma danno un grosso contributo emotivo alla squadra di Fonseca in vista della sfida-verità di giovedì“, scrive l’edizione odierna de Il Tempo (T. Carmellini), “Ora Fonseca & Co. salgono a quota 54 in classifica, ma restano inesorabilmente settimi perché le squadre davanti nel weekend hanno vinto tutte. Stavolta però ai tifosi romanisti questo interessa il giusto… la testa ora è solo all’Europa“.
“La Roma trova tre punti che non la schiodano dal settimo posto ma che fanno morale“, scrive l’edizione odierna del Corriere della Sera (L. Valdiserri). “Le priorità, ormai, sono chiare e il turnover di Fonseca, tra infortunati e squalificati, parte dal portiere Mirante e finisce col centravanti Mayoral”.
“Col minimo sforzo la Roma è pronta per l’Europa“, titola la Gazzetta dello Sport (M. Cecchini), che sottolinea come Fonseca abbia chiaramente pensato alla sfida di coppa viste le scelte di formazione. La squadra subisce il Bologna nel primo tempo, ma regge e poi piazza il gol partita, portando a casa i tre punti. “È la filosofia, però, che sembra cambiata. Ormai la tattica prevalente del portoghese, che ha portato i frutti migliori, è quella attendista“, scrive il giornale.
“Tanto turnover, un po’ di fortuna e il cinismo della grande. La Roma vince pure in campionato e non spegne del tutto una rincorsa Champions in campionato in cui crede poco pure Fonseca viste le scelte di formazione“, scrive invece Leggo (F. Balzani), che titola: “Colpo grosso Mayoral. Roma, l’effetto Ajax continua”.
“Adelante“, titola a tutta pagina Il Romanista che scrive: “La Roma fa la partita che voleva e vince come sperava. Fonseca rivoluziona la squadra e all’inizio si soffre. Sopo 20 minuti di sbandamento, teniamo e nella ripresa legittimiamo il successo. Se c’era un modo giusto per preparare la sfida all’Ajax era questo: ora bisognerà “soltanto” dare tutto giovedì“.
Giallorossi.net – F. Turacciolo

Balzani ma quanto rosichi!
Leggo è buono giusto per metterlo sui sedili della metro
Ieri brutta partita ottimi 3 punti bravo fonseca a gestire il minutaggio x quanto riguarda il 4 posto poche speranze era gia deciso all’inizio del cinecampionato anche ieri rigore del 2 a 0 negato e gestione falli cartellini assurda ovviamente il trattamento riservato ai giocatori della roma è l’opposto di quello riservato alle squadre che ci precedono DAJEROMADJEEE LA ROMA NN SI DISCUTE CHI TIFA ROMA NN PERDE MAI
Troppo complottismo, è ridicolo. Se cominciamo a vedere streghe dove non ci sono … e ieri i cartellini c’erano tutti, e qualcuno c’è l’hanno abbonato
D’accordo con Carlo. Troppo ridicolo complottismo
Bah, che anche Fonseca ci creda poco è probabile, detto ciò se ha schierato la formazione di ieri immaginio sia perchè pensasse di potersela giocare anche con la Roma B contro il Bologna, e alla fine non ha a avuto tutti i torti.
Fazio, Mancini, Ibanez e Peres si sono destreggiati bene difensivamente(io Skov Olsen non l’ho visto), idem Diawara. Villar è stato saltato due volte in tatta la partitada Svanberg, ma entrambe le volte lasciandogli il tiro da fuori area sul piede debole. Reynolds è stato un problema nel primo tempo, ma tra Mirante e la poca precisione dei bolognesi ce la siamo cavata.
Il problema è stato offensivamente. Perez e Pedro non sono mai riusciti a dettare le linee di pessaggio, e anche sui rilanci su Mayoral c’è tanto da rimproverare ai trequartisti.
Per quanto lo spagnolo non abbia mai vinto un duello aereoe(apparte sul gol) non li ha neanche persi, quasi tutti finivano in parità con palla vagante, e sulle seconde palle ci dovevano essere loro 2, che puntualmente non c’erano mai.
Sarei communque pronto a scommettere che se Mayoral non avesse segnato i cambi al 70esimo sarebbero stati 4 invece che 2 e avrebbero incluso anche Dzeko e Pellegrini.
A Fonseca tutto gli si può dire ma non che non voglia sempre vincere tutte le partite(come la maggior parte degli allenatori del resto).
Fortunatamente ieri Borja in mancanza dei 2 trequartisti ha fatto il suo da solo.
Adesso Fonseca ha 3 giorni per preparare al meglio la partita di EL. Mi aspetto una bella prestazione di squadra adesso che ci sono anche Veretout e Mkhitarian(pur con le assenze di Spina e Smalling).
L’unica cosa su cui (penso) siamo un po’ tutti d’accordo è che il lusitano nelle prossime 3(si spera) partite di EL si gioca il futuro suo e della Roma dei prossimi 3-4 anni.
Ottima l’analisi tecnica sui 2 trequartisti: Pedro è un anarcoide che vaga per il campo costantemente in ritardo nel coprire gli spazi in arretramento (cosa apparentemente inspiegabile per un giocatore del suo livello di esperienza); Perez, che pure fisicamente ora pare esserci, si allarga in automatico sulla fascia, ignorando la situazione al centro del centrocampo; inoltre, devono avergli detto che dopo un inserimento con azione offensiva e palla persa, deve rientrare rapidamente (cosa che in precedenza faceva poco); ma lo fa “in automatico” senza considerare nella singola situazione gli spazi che poi lascia alla manovra di rilancio dei difensori avversari.
Sono cose però troppo evidenti per non essere captate da un allenatore: su Pedro però direi che si sente uno a cui non si può dire nulla: su Perez, invece non lo so; bisognerebbe capire se c’è un approccio giusto per la sua psicologia, perché i mezzi e una discreta intelligenza ce l’ha. Boh…
Quanto a Villar: sono pecche di una crescita tumultuosa; un po’ di montatura di testa ci sta pure alla sua età. Se è intelligente come sembra, sicuramente imparerà.
Il rientro di Mikhi è apparso come una boccata d’ossigeno.
Direi che il 2° tempo di ieri è stato confortante, quasi un unicum nella gestione di Fonseca: il che, se forse non è una svolta definitiva, è confortante.
Certamente poi Fonseca si gioca molto nelle prossime partite in EL (sperando siano 3); ma ANCHE in quelle di campionato. E’ un fatto di dignitas, il valore più importante nell’antica Roma e che in uno sport come il calcio rimane fondamentale.
Il fatto è questo: l’organizzazione di gioco della Roma è brillante, ma poco concreta in tutte e due le fasi.
Specialmente in attacco e da tutta questa stagione: si sprecano costantemente le situazioni di parità o superiorità numerica, pur creandole. E non può essere che giocatori come Mikhy, Pedro, Dzeko, etc siano rimbambiti costantemente.
Si può fare l’ipoesi del “debito d’ossigeno”: il che è anche un fatto di preparazione.
Vedremo…
Sempre FR! Ora specialmente!
Sarebbe importante che Fonseca diventasse un po’ italiano, dal punto di vista tattico. Potrebbe ottenere risultati migliori e giocarsi ancora tutto, in Italia e in Europa.
Fonseca è un grandissimo allenatore in Italia ed in Europa.
Per carità, in Italia pure pure, ma in Europa se italianizzarsi significa uscire agli ottavi da qualsiasi coppa Europea sto benissimo così.
…magari dire anche che le scelte del Mister dipendono dal fatto che si è giocato a meno di 72 ore dal match di coppa ad amsterdam…ma questa considerazione è troppo per questi poveri scribacchini ascari e lacchè…per me sono braccia strappate alla zappa…Forza Roma alla faccia vostra!
…aggiungo: sarà pure di parte, ma l’unico giornale degno di questo nome è “Il Romanista”…
Sempre la solita Lota il Balzani…Buongiorno
Secondo me Fonseca ha fatto la migliore formazione possibile, considerando la necessità di risparmiare alcuni giocatori fondamentali.
La differenza ENORME fra mhkitaryan e pedro l’abbiamo vista tutti.
Peres sarà squalificato, quindi è logico che giocasse lui e fossero risparmiati Calafiori e Karsdorp.
Veretout ha bisogno di gradualità. Pellegrini di riposare. Dzeko pure.
A me ieri mayoral è piaciuto, aldilà del gol. Si muove bene. Mi da tanto la sensazione di essere un’ottima seconda punta in un 442 o 4312.
Reynolds si, timido, attento a non sbagliare, non libero mentalmente… ci sta. Però ho visto dei lampi che mi fanno molto ben sperare.
Intanto un paio di volte ha provato a autolanciarsi, cosa che evidentemente ha nelle corde. Cosa che lì a destra nè karsdorp né peres fanno.
Come con l’ajax, riconosciamo che la sorte non ci è stata avversa. Anzi al momento giusto ci ha sorriso.
E’ cosa così anomala per noi che quasi non ci crediamo.
Ma ogni tanto capita pure a noi.
Peccato non rientri Smalling.
Speriamo ci sia con il Manchester (incrociamo le dita).
Cosa aveva scritto il pennivendolo del Menzognero ieri su Pastore?
Che Fonseca gli avrebbe fatto vedere il campo con il binocolo
Ecco appunto tutto l’ opposto of course…..
Con i pennivendoli ci sguazzano gli abbocconi e lassialotti che postano sul GR.NET
Forza Javier!
Tanto per sapere… dell’ Inter non parli più?
Quattro giorni di riposo vigile, partita in casa, niente trasferta: pronti per giovedì. La semifinale di Europa League eliminando una grande europea storica e’ un (primo) obiettivo qualificante della stagione. Forza Roma!
Pastore che rientra davanti Sabatini è una di quelle piccole belle storie di calcio.
(dimentico per un momento quante gliene ho dette a Pastore questo periodo in cui non ha fatto un gesto minimo per tagliarsi lo stipendio)
E comunque, che è un giocatore di classe superiore è stramaledattamente evidente. Se ci facesse queste partite che mancano come quelle 7/8 dell’unico periodo in cui ha giocato con continuità (otto nov 2019) sarebbe un grande acquisto, considerando che potendo cambiare 5 giocatori potresti ruotare molto di più.
Il problema di Pastore è sempre stato di natura fisica, perché dal punto di vista tecnico credo che possa insegnare calcio..
Ottimo, abbiamo dato al bologna l’attenzione che merita : poca.
Battuti col minimo sforzo : cosi’ come doveva essere.
Ora pensiamo alla partita SERIA.
Diamo un altro dispiacere a pallotto che ci gufa perché ci vuole male.
Le squadrette come lazie e napule si arrabbattano per un punto in piu’ in questo campionato scacato.
Rotolarsi nel fango e rovistare nella monezza per trovare puntarelli con cui tirare a campare e fare a gara a chi ha il pisello meno piccolo : quello e’ il loro destino.
Misurarsi il pisello per mera vana gloria perché poi ci fai mai niente comunque.
Noi non ci abbassiamo a quel livello : noi ci prepariamo a giocare in Ambito Internazionale contro Grandi Squadre Europee per portare a casa un TROFEO.
Il nostro pisello NOI lo misuriamo coi piu’ GRANDI !!!!
E lo facciamo per portare a casa qualcosa !!!!!
Ahahahahahahahahahahahhah
Il complottismo non riguarda ieri ma tutto il campionato, i 16 rigori al Milan, i favori al Napoli quelli alla Rube per non parlare della vicenda Lazio covid, i rigori sacrosanti che non ci hanno concesso. Ricordiamoci che alla fine spostare anche solo 1 o 2 punti da una parte o dalla ‘ altra può significare fare o non fare la Champions
Questo secondo me è un campionato falsato. Troppi sotterfugi troppi regali o privazioni per una squadra o per un altra. Le 4 che andranno in champions sono state già designate all inizio. Le 2 milanesi perché è troppo tempo che non la giocano insieme poi la Juventus perché loro non possono nemmeno immaginare di restarne fuori e poi una tra Atalanta e Napoli. Vedremo chi lecchera di più. Io sono orgoglioso della mia grande ROMA!!!!
Praticamente se metti il cervello di Pastore nel corpo di Veretout ottieni Maradona…
La gestione del momento da parte di Fonseca è ottima.
Ricordiamo le tante assenze che hanno impedito alla Roma di esprimere il suo reale potenziale in questo campionato. Forse con tutti gli effettivi ancora eravamo in corsa per il quarto posto pur avendo una rosa inferiore a quella delle altre contendenti. E siamo con un piede (tocco tutto quello che ho sotto mano) in semifinale di e.l.
Non gli si poteva chiedere davvero di più. Forse l’unico appunto che gli si può fare è che ha insistito troppo nel suo credo, cosa che del resto molti allenatori fanno, ed aver aggiustato il tiro solo negli ultimi tempi. Se avesse fatto di necessità virtù prima forse avremmo qualche punto in più.
Spetta alla società migliorare questa rosa con giocatori di qualità affidabili sul piano fisico. Con Fonseca o con un altro allenatore da questo non si scappa.
Fonseca è da riconfermare per non ricominciare da zero e perché è bravo.
Fonseca è un top allenatore
quindi il povero Balzani che voleva che ieri Fonseca schierasse i titolari e vinceva 4a0 cosi poi giovedì contro l’ajax uscivamo di sicuro per la stanchezza fisica dei giocatori, lo so che lui vuole che succeda questa cosa cosi venerdì può risputare letame su Fonseca solo questo lui sa fare di altro non gli si può chiedere perché non è capace, io mi auguro che giovedì passiamo e che il povero Balzani rosica. Forza Roma
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.