ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La Roma vince senza problemi anche la partita di ritorno contro il Braga e si guadagna l’accesso agli ottavi di finale di Europa League. Finisce 3 a 1, segnano Dzeko, Carles Perez e ilsolito Borja Mayoral. Bene Diawara, brilla Karsdorp nel ruolo di difensore centrale.
Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai calciatori giallorossi scesi in campo questa sera allo stadio Olimpico e al tecnico portoghese Paulo Fonseca:
Pau Lopez 6,5 – Bravo sia con i piedi che con le mani. Compie un paio di belle parate che rendono apprezzabile la sua prestazione.
Karsdorp 7 – Davvero niente male da difensore centrale. Il fisico e la velocità lo aiutano. Da rivedere in questo ruolo.
Cristante 5,5 – Un errore grossolano piuttosto pericoloso in avvio di partita, più bravo nel rilanciare l’azione. Sfortunato e impreciso in occasione dell’autogol.
Mancini 6,5 – Conferma il buon momento vissuto con una prestazione solida.
Veretout 6,5 – Schierato fuori ruolo, se la cava con grinta e generosità. Dal 59′ Spinazzola 6,5 – Le poche volte che affonda mette in crisi la retroguardia avversaria. Nel finale regala l’ennesimo assist per il gol che fissa il punteggio finale.
Villar 6,5 – Regala lampi di classe con giocate che ne mettono in mostra il talento. Dal 46′ Pellegrini 5,5 – Entra male in campo commettendo un errore grave in area. Non si riscatta, sbagliando il rigore del due a zero, fortunatamente ininfluente ai fili della qualificazione. Il bell’assist per Carles Perez riscatta parzialmente i due errori precedenti.
Diawara 6,5 – Altra prestazione convincente. Sta tornando ai livelli apprezzati lo scorso anno, dimostrando di essere più di un semplice rincalzo. Deve continuare su questa strada.
Bruno Peres 6 – Fonseca ormai gli ha ritagliato questo nuovo ruolo di esterno sinistro, che lui interpreta senza fronzoli.
Pedro 6 – Viaggia ancora a corrente alternata, a differenza dell’inizio di stagione, quando era più continuo all’interno del match.
El Shaarawy 6,5 – Si accende a sprazzi per via di una condizione ancora non ottimale. Il fiato manca, ma la classe no: il suo destro a giro che colpisce il palo e poi permette a Dzeko di segnare ci ha fatto fare un tuffo indietro nel tempo. Giocatore di classe superiore, bravo anche nel sacrificarsi nei ripiegamenti. Dal 59′ Carles Perez 7 – Entra alla grande in campo, procurandosi il rigore e segnando un gol di pregevole fattura.
Dzeko 7 – Segna un gol per niente scontato con un bel destro di controbalzo. Gioca per la squadra con un lavoro prezioso di sponda. Sta recuperando la condizione migliore, e i risultati si vedono. Dal 68′ Borja Mayoral 6,5 – Fa il suo con il consueto impegno e nel finale timbra per l’ennesima volta il cartellino. Bene così.
PAULO FONSECA 7 – Il Braga non sembra irresistibile nemmeno stasera, ma la Roma fa ampiamente il proprio dovere superando in scioltezza il turno. Bene la gestione dei cambi.
Giallorossi.net – A. Fiorini

La Roma piace per come gioca e per identità, Fonseca la fa giocare la squadra, forse rischiando troppo nel palleggio basso, ma devo dire che Diawara e Villar mi hanno ben impressionato a centrocampo, con lo spagnolo che se migliora nei lanci e nel tiro da fuori potrebbe diventare il numero 1 al mondo in quel ruolo … bravo Elsha che si vede ha bisogno di ritmo, ma la tecnica c’è e si vede … dispiace per l’infortuneo di Dzeko che secondo me ha fatto una buona partita, probabilmente la migliore dopo la quarantena per il chinese virus … ma questa sera tante soprese, da Veretout a Perez, fantastico il suo spezzone di partita, con la bella prestazione di Karsdorp e alcune giocate di Peres … in generale bene tutta la squadra … ora testa al Milan, importante prendersi i tre punti per la corsa alla CL …
P.S. Quasi quasi stasera me piaciuto pure quel palo di Lopez ))))
Gli stoici di carvhall ne hanno presi solo 5
Pellegrini non me ne voglia ma fa 2 caxxate su 3 per cui 5 pieno.
però pellegrini fà anche una cosa stupenda sul Gol di C.Perez, quindi la sufficienza se la merita. a patto che non tiri più i rigori
Contento per il passaggio del turno, anche se non capirò mai perché rischiare Miky e Spinazzola a risultato acquisito.
Come stasera tra i top veretout e soprattutto kardsorp al quale ne abbiamo dette tante ma che ormai non si può nascondere più la sua crescita esponenziale
Dai pochi minuti nelle gambe di giocatori titolari nella prossima, minuti importanti come il gol di Mayoral.
Secondo me un errore è stato proprio questo cioè non far giocare Edin con il Benevento e stasera Mayoral titolare.
Forza Roma
dai minutaggio, altrimenti è come saltare una giornata di allenamento .
Sono bastati 20 minuti a Perez per umiliare a più riprese la difesa del Braga, giocasse sempre così Mkhitaryan potrebbe certamente riposare di più. Oltre questo, ottima partita di tutti, macchiata da un autogol che non sposta assolutamente nulla. Molto bene tutti, in particolare Dzeko, Karsdorp e Perez. Se si recupera qualcuno in difesa, col Milan si può fare qualcosa di interessante
Mi associo a te, veramente bella partita di Carles Perez. Magari giocasse sempre con questa grinta, perché i numeri li ha!
Carles Perez gioca così di tanto in tanto: mica solo il rigore procurato, il goal e l’azione del terzo goal…se ne annava saltandone 3 o 4 e cercando l’infilata con una facilità impressionante.
La domanda è PERCHE’? Perché uno con un potenziale stratosferico gioca (spezzoni di) partite svogliate con passaggi all’indietro e smarcandosi inutilmente, ignorato, lungo la fascia destra (ciò a cui abbiamo assistito ultimamente)?
La risposta è nella domanda nonché nel tipo di azioni con cui oggi ha impazzato: ha bisogno di spazi ma, soprattutto, deve poter svariare…non è un’ala destra ortodossa.
Se fossi un allenatore (arderei lo mondo 🙂 ), qualche domanda su come impiegarlo per il suo potenziale me la farei…(e pure se fossi un Presidente non lo cederei a cuor leggero, lasciandolo maturare da un’altra parte)
@Mah…mbeh Su Perez ti do ragione, comunque è il ragazzo che deve dimostrare di poter fare “il salto” per il campionato italiano… In Italia le ali di questo genere fanno fatica, quindi per poter giocare così c’è bisogno di estrema disciplina e capacità tattiche nel sapersi trovare lo spazio. Perez non è ancora in grado di farlo, non è una cosa semplice, diversi giocatori molto dotati non ci sono mai riusciti. Per dire è lo stesso problema che ha Kulusevski (per me giocatore fantastico… ma…) non trova il giusto spazio davanti, non riesce così a essere il giocatore devastante che era al Parma, proprio perchè in squadre come il Parma è più facile ricavarsi lo spazio davanti, trovando avversarie chiuse in modo diverso.
E’ anche la sostanziale differenza del VANTAGGIO di poter far bene per un allenatore di una medio/piccola rispetto alle squadre top.
In quanto alla partita, poco da dire, al netto di un eccesso di gestione nella ripresa, la qualificazione è arrivata senza particolari patemi. Il Braga era un avversario indubbiamente modesto, tuttavia le eliminazioni di B. Leverkusen, Leicester e Hoffenheim, rispettivamente per mano di Young Boys, Slavia Praga e Molde, dimostrano che in Europa NESSUNA partita è davvero scontata. Il Milan stesso ha eliminato la Stella Rossa a stento e senza mai vincere, perciò va anche detto che è stata brava la Roma a far prevalere la propria forza, e mettere a nudo l’inferiorità dell’avversario.
Menomale che Carles Perez non era bono….. Stateve zitti parlate dopo. Alla faccia di tutti quelli che criticavano questo ragazzo. Avanti così.
@Ninja giudichiamo Perez solo per questi 30 minute (dove ‘e stato devastante) e’ ignoriamo 6-7 mesi di zero assoluto.
Ma scusa eh, tu te li ricordi gli ultimi 6 mesi di Carletto, bene oggi, con il Benevento all’andata e nel mezzo il deserti assoluto.
Che i numeri li abbia lo sappiamo tutti, perchè la scorsa stagione ha fatto bene e col Benevento si era inventato quel gol incredibile, ma che fai, tieni in panca lui che si sveglia ogni mese e mezzo o Zaniolo? Lui o Pedro? Lui o Mkhi? Lui o Elsha? Lui o Pellegrini? E quindi diventa il sesto.
Dico io, può forse crescere un ragazzo facendo il sesto in una squadra in cui sulla trequarti ne scendono in campo 2? A questo punto meglio mandarlo in prestito.
Poi per carità, se a sto giro è esploso definitivamente e scala qualche posizione per me va benissimo che rimanga, ma a fare la panchina e basta è inutile sopratutto per lui.
Spero che il prossimo turno riservi alla Roma una squadra forte per vedere finalmente una bella partita…quella di stasera è stata la sagra degli errori.
Comunque nel marasma generale mi ha intrigato la prestazione di Carles Perez,a cui darei spazio e fiducia per la partitissima di domenica sera.
Avanti er prossimo… È Damme quellocchiali
😎
#FronteUnicoRoma
#HastaLaVictoria
7 ad uno che ha schierato dzeko perché lo voleva mettere in panca pure col Milan proprio non si può dare.
Il braga si è dimostrato più o meno all’ altezza di una medio piccola italiana.
Domenica sarà il vero banco di prova e ce lo giocheremo forse con cristante su ibra e senza dzeko e smalling.
Speriamo bene…
Poro Porto… Nun Je di così però…
Alex sei un povero hater frustato. Pensa a tifà Gasperini.
Sì sì, sono tutte medio piccole. Tipo il Granada…
Frustarlo adesso mi sembra troppo. Vorrà dire che se Mayoral segnerà il gol vittoria, gli faremo indossare il cilicio per una settimana…
Mamma mia ragazzi … se si può scrivere solo forza Roma è basta qua diventa noioso. Godiamoci la vittoria, si, ma @Alex non ha detto niente di sbagliato.
Il Granada però non c’entra, dai. Mi sembra oggettivamente più forte di questo Braga, siamo seri. Ciò non toglie nulla alla buona prova nostra stasera. Solidarietà invece al povero Alex, bullizzato dagli ultras “paulisti” per aver detto che domenica sarà una partita durissima e difficilissima. Cioè una cosa ovvia. Tanto più se giocheremo con giocatori “obbligati”, causa infortuni o causa anche scelte tecniche su cui si potrà pure dissentire, credo. Ma i “paulisti” (che esultano quando segna Majoral e quando Dzeko esce dolorante dal campo) insorgono. E ‘sti ca…? Non ce lo mettiamo?…
@Peter l’affermazione su Dzeko è un pretesto per dare addosso a Fonseca, totalmente scollegato dalla realtà. Il grande Napoli è stato buttato fuori dalla nona squadra della Liga, il Milan deve ringraziare chissà quale divinità, la Juventus è sotto nel punteggio con una squadra che costa un quarto. E non parliamo dell’Inter della potenza di fuoco per carità, preso a sonore e divertentissime pizze da tutta Europa. Noi siamo gli unici che hanno beccato la squadra in ciabatte invece, e quindi, nonostante siamo gli unici, insieme all’Atalanta, a non aver fatto una meravigliosa figura barbina in Europa, per prestazione o risultato, siamo degli idioti perché non abbiamo fatto il turnover, perché Spinazzola andava esterno e non centrale, perché non abbiamo messo Fazio e Jesus, ripeto FAZIO E JESUS, in lista UEFA. Io non dico che la squadra o il tecnico non vadano criticati; Fonseca non è infallibile, non è Del Bosque, Michels, Sacchi o Guardiola, ha delle pecche note e criticabili, ma qui si sta semplicemente cercando di caricargli addosso anche la colpa di aver tagliato male l’erba a Trigoria. Come con De Sanctis, che è cattivo semplicemente perché esisteva quando Pallotta era ancora presidente
Carles Perez anche più di 7,
rigore procurato,
goal,
grande merito anche sul terzo goal con ripartenza e passaggio illuminante per Spinazzola
Tutto bene, una vittoria fa sempre morale specie se in Europa e con il passaggio del turno. Trovare posto fisso per Pellegrini in futuro potrebbe diventare complicato. F. R.!
Eppure io continuo a dire che Bruno Peres e Pau Lopez sono da mandare via
Spiegaci perché. O è solo un pregiudizio? Diamo tempo al tempo e vediamo che faranno in futuro; a tempo debito spero che si prenda la decisione giusta, fondata sul loro rendimento e non sui pregiudizi.
Che partita Rega… Che Roma… Bella squadra
… Non ho bisogno di darvi pagelle
GRAZIE ROMA
👏👏👏👏👏👏👏👏👏
#FronteUnicoRoma
Grazie ragazzi, ciò che ho apprezzato di più è l’impegno da parte di tutti. Ho visto qualche giocatore fuori condizione, quello che ho visto meno è stato Pedro ed è un peccato poiché a destra ci serve assolutamente. Bravo Fonseca, un allenatore che piace e fa piacere il suo gioco.
Ma pellegrini quanto e scarso, mamma mia
Troppo!!! Li ho contati… 6 palloni giocati 5 sbagliati senza contare il rigore. Non c’è posto per lui nell’undici titolare.
Mamma mia, ma siete proprio innammorati che non c’avete nessuno altro in testa.
Perchè per mettervi a contare i palloni che sbaglia nella prima partita che gioca male da un paio di mesi a questa parte… Manco gli stalker c’hanno st’ossessione.
Poi però vi dimenticate il pallone a saltare la difesa e mettere Perez a 6 m dalla porta.
Innervosito da come Edin abbia sto problema atavico, atipico per un 9, di colpire di testa SEMPRE con la parte superiore del cranio (osso parietale, mi pare si chiami), a volte quasi con la nuca invece che con la zona frontale o laterale. Sta cosa mi fa impazzire perché se si allenasse a tenere aperti gli occhi fino alla fine quando fa’ lo stacco per prenderla di testa, farebbe caterve di gol. Ma capisco anche che a quell’età cambiare stile nei fondamentali sia impossibile. Poi ci ha regalato il vantaggio quindi sono comunque molto contento!
Contro il diavolo voglio invece tornare a godermi la vista del Borgo Majorale!!!
Daje ragazzi
E sì Edin è scarso tecnicamente, che ce voi fa?… Bello quel “comunque molto contento”, poi, e anche la vista di Borgo San Lorenzo… Magnate la polenta, va, che è mejo, dà retta. Barbuuunnn, magna el sapuuunnn! Ahahahahahah!
Diawara 6,5 forse anche più non è solo da coppa e anche da campionato
Io mi auguro che ci sia la carica agonistica vista questa sera, domenica capiremo chi e’ la Roma.
Comumque nessuna partita e’ facile e Fonseca l’ha preparata bene utilizzando i calciatori centellinando le energie, peccato per Dzeko, speriamo che sia solo una piccola contratturae aiguriamoci di recuperare kumbulla per domenica che magari non giochera’ subito ma 30 mimuti finali entra e possono essere utili per guadagnarsi la vittoria con il molan
Incrociamo le dita e da domani testa al milan, sdrumamoli.
SEMPRE FOTZA RKMA.
Hai visto Rick che treno oh 😁
#FronteUnicoRoma
#HastaLaVictoria
Voti giusti.
Il Braga è l’equivalente dell’U.S.D. Poggibonsi, domenica prossima capiremo meglio a che punto è la nostra evoluzione
Cristante messo lì, è da stress test ar còre ognivvòrta…
Avete fatto caso che quando vinciamo spariscono tutti? Compresi quelli del “veretout” terzino è un insulto alla decenza?
Strana metamorfosi di Karsdorp che, da più di qualche partita ormai, sembra aver perso slancio davanti ma sta guadagnando sempre maggior sicurezza nel lavoro da difensore.
Stasera il lavoro non era così impegnativo come quello che ci sarà da sbrigare col Milan, ma se dovessimo avere la necessità di inventarci un centrale, in questo momento lui mi sembra certamente più adatto di Spina. Quest’ultimo molto più indispensabile in fase di spinta.
Comunque, questo Karsdorp potrebbe anche dare garanzie in una difesa a quattro.
karsdorp è diventato un gran bel terzino italiano, uno che in fase difensiva è veramente ottimo. Oggi ha dimostrato bravura in fase difensiva!!!
Giocatore che ha perso qualcosa in fase offensiva, ma ha acquistato in fase difensiva. Io ci pnterei per l futuro, fate voi.
👁️
Daje UB
Bella vittoria è qualificazione meritatissimo. I migliori per me Dzeko, Diawara e Perez (i migliori 30 minuti che ha disputato da quando è qua. L’infortunio di Dzeko davvero non ci voleva.
Adesso testa al Milan sperando che almeno uno tra Smalling, ibanez, e Kumbulla recupera così come Dzeko (Mayoral sta facendo assai bene ma preferisco Dzeko).
Forza Roma sempre
Dzeko è oggettivamente una spanna sopra qualitativamente, e 3 di esperienza.
Poi Edin da 1 anno buono a questa parte si era messo a ricamminare per il campo, ma sembra che la panchina gli abbia fatto bene da questo punto di vista. Con il Milan sarebbe stata un’ arma in più.
Certo io rimango dell’idea che la vecchiaia si faccia sentire per Edin, sopratutto sui movimenti e sulla fisicità(ma perchè i tanto viturperati tap-in che fa Borja a Dzeko non capitano mai? Sarà forse che non ha più l’esplosività nello sprint, e quindi invece che portarsi via due uomini e aprire una prateria sulla sinistra lui ieri sul gol avrebbe fatto il movimento ad accorciare, andando a giocare il pallone?) e che serva un post-Edin. Anche perchè ricordo a tutti che pure se Dzeko rimane a Roma(cosa che ormai mi sembra sempre più probabile), l’anno prossimo sarà l’ultimo anno di Dzeko da calciatore.
Non mi faccio illusioni dopo questa vittoria, diciamo un po’ sul velluto. Continuiamo a commettere errori banali e grossolani nella circolazione della palla, abbiamo già visto come altre squadre, ben diverse dal Braga, ci puniscono subito. Confidiamo nella prossima partita con il Milan (che contro la Stella Rossa in 10 ha fatto ridere e l’ha scampata per un pelo) e nel rientro di Niccolò e dei difensori titolari. Se beccassimo squadre come Arsenal o Tottenham sarà davvero dura. Note positive, oltre al risultato, il buon rientro di Elsha e Dzeko che sembra pian piano ritrovare la forma migliore. Suggerisco calma e pazienza, questa squadra ci ha abituato ad alti e bassi.
Spiaze
Scusate l’o.t. Stasera il covid s’è portato via mio cognato. Un grande tifoso della Roma abbonato in curva dal 1981, mio compagno di stadio e di tante trasferte una delle persone più buone che abbia mai incontrato nella vita. Volevo ricordarlo qui con tutti i suoi e i miei fratelli giallorossi. Addio Salvatore, che la terra ti sia lieve. Tutte le volte che la nostra amata Roma ci farà esultare griderò anche per te.
Daje, chi tifa Roma nun mòre mai, ma lotta e vive attraverso noi! N’abbraccio…
RIP, un abbraccio.
Un abbraccio, tiferemo qui anche per lui e lui tiferà dall’alto per la Roma insieme a tutti i romanisti che sono lassù.
Bene così. Braga molto modesto, ma noi bravi a chiuderla dopo 20 minuti. Molto bene Dzeko ed Elsha lì davanti, maluccio invece Pedro, che gioca peraltro con troppa sufficienza. Con Edin comunque la squadra sale oggettivamente di più, “tiene” di più nella metà campo avversaria e si rende più pericolosa: è un dato di fatto. Bene anche Villar e Diawara, e un Veretout adattato a destra, dove ha contenuto benissimo Galeno. Karsdorp ha retto, così come Bruno Peres e un buon Mancini. Pau ha fatto il suo dovere. Cristante invece ci ha dimostrato per l’ennesima volta che non è un centrale difensivo (anche se stasera, causa assenze, la sua presenza lì era abbastanza obbligata) ma un modesto centrocampista, pagato tre anni fa intorno ai 20 milioni di euro. Amen… Dei subentrati, bene Spinazzola, molto male Capitan Pellegrini (sbaglia un rigore e rischia di fare la frittata in area nostra appena entrato, e prova incolore nel complesso), bene Borja (fa il suo questo ragazzo, e se non gli si chiedesse quello che… non può fare, sarebbe meglio per tutti e per primo lui), impalpabile Miki. Menzione speciale per C. Perez, però: giocatore che non mi piace, lo ammetto, ma che stasera è entrato con personalità e ci ha risolto la partita in un momento non semplice, specie dopo il brutto errore dal dischetto di Pellegrini. Bravo Carles! Testa al Milan e ai sorteggi di EL, ora: io a questa competizione ci tengo, e vorrei vedere la mia squadra andare il più avanti possibile. Forza Roma!
niente da fare. la roma continua a fare risultati, un’ottima stagione ma si leggono sempre commenti negativi e soprattutto contro il mister.
fate pena
Perez meriterebbe più fiducia…se giochi mezz’ora al mese è difficile…gli serve un po’ di continuità…pellegrini imbarazzante…
Vittoria meritata meno Pellegrini e Pedro non all’altezza . Per me far entrare Spinazzola e Miky a partita ormai chiusa non ha avuto senso .
Cristante va in doppia cifra quest’anno!! Forza Roma
Braga squadra misera. Vittoria scontata.
Prepariamoci all ennesima scoppola col milan tra le grandi
Bravi El Shaarawy, Peres, Veretout e Diawara su tutti, contento per i goal dei ns due centravanti , conferma di Pellegrini come giocatore troppo pompato, altro che fascia di capitano….
Contro il Milan Diawara al suo posto tutta la vita.
Forza Roma
Intendevo Perez e non Peres….
Pellegrini è proprio scarso!!!!!!!, altro che fascia di capitano….
Contro il Milan.
Pau Lopez; Karsdrop, Mancini, Koumbulla; Vertout, Diawarà, Villar, Spinazzola; Michitaryan, El Shaarawy; Borja Mayoral
Mi verrebbe quasi sperare che Carles Perez eviti l’antidoping…..
Lo scarso Braga sta ad un punto dal Porto, che ha battuto la rube. In effetti entrambe Braga e rube sembrano scarse… Peccato che con la seconda non abbiamo mai vinto. Qualcosa non torna. La realtà è che in Europa non ci sono squadre che fanno catenaccio e noi possiamo esprimere di più tutte le nostre qualità offensive e di gioco, questa è la differenza tra Braga e juventus.
non ho visto l’autorete di Cristante. spero che questa volta non abbia tirato qualche moccolo 🙂
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.