E’ terminato da pochi minuti il quarto test amichevole di questo precampionato giallorosso con la Roma che ha affrontato il Cannes, formazione che milita nella quarta divisione francese, allo stadio Tre Fontane.
La partita si è conclusa con il punteggio di 3 a 0 per i giallorossi: a segno El Shaarawy e Dovbyk nel primo tempo, e di Ferguson nella ripresa.
Questi i top e i flop del match, e cioè gli aspetti più positivi e quelli meno della sfida di oggi, sempre considerando che si trattava di una semplice amichevole.
TOP DEL MATCH
Il primo tempo di El Shaarawy – L’unico davvero pericoloso nel corso dei primi 45 minuti. Segna subito, poi coglie l’incrocio dei pali, quindi spalanca la porta a Dovbyk per la rete del raddoppio.
Mario Hermoso – Attento in difesa, cerca spesso l’uscita palla al piede. Strappa gli applausi del Tre Fontane.
Cherubini – Peperino. Buon ingresso in campo, uno dei più pimpanti nelle pochissime scorribande dei giallorossi nella ripresa.
Il fiuto del gol di Ferguson – Altro gol dell’irlandese, sempre a segno in queste amichevoli estive. Oltre a quello, apprezzabile anche la sua partecipazione alla manovra della squadra e la personalità con cui cerca la giocata. A segno anche Dovbyk, lui però meno nel vivo della manovra.
Il Cannes – Formazione che milita nella quarta divisione francese, l’equivalente della nostra serie D: i francesi hanno giocato una partita dignitosissima, non sfigurando contro una compagine di un’altra categoria.
FLOP DEL MATCH
La prestazione complessiva – Abbastanza deludente, complici i tanti cambi fatti da Gasperini nell’undici iniziale e il lavoro pesante di questi giorni. Squadra piuttosto confusa e poco lucida, disattenta nelle ripartenze dei francesi: a differenza della partita contro il Kaiserslautern si è visto poco di quanto chiede il tecnico.
El Aynaoui – E’ giusto ribadirlo: si tratta solo di una partita amichevole che non ha nessun valore. Ma la partita fatta dal marocchino è stata deludente, e siamo certi che anche lo stesso Neil non ne sarà soddisfatto.
L’assenza di Dybala – Senza la qualità della Joya, e non è una novità, la Roma perde molto: la speranza è che l’argentino possa tornare presto al top e che riesca a vivere una stagione da protagonista.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
aggiungerei Elsha fra i top, sempre commisurato alla caratura dell’avversario
Ragazzi è calcio d’agosto questo, è normale che la squadra sia imballata e lo sapevamo pure.. questa squadra va aspettata tutta, dai nuovi come El Aynaoui, Wesley, Ferguson e Vasquez fino a chi c’era già con pochi giorni di preparazione nelle gambe come Dovbyk e Salah-Eddine.. troppo da immaturi dare giudizi adesso
Batigol è il primo che ha elencato nei i top.
Però questa rubrica Top e Flop non la farei per queste amichevoli in cui si cerca solo di apprendere i meccanismi e le geometrie che vuole Gasperini. Teniamo conto che i giocatori sono abbastanza imbastiti.
Corriamo il pericolo di far dire subito parole come spesa sbagliata o campagna acquisti insufficiente.
Fra i top di questa partita? Già è stato messo. O fra i nostri top players? Se è così son d accordo
Fiorini se solo un flop dovevamo mettere avrei evitato di mettere il franco
marocchino.
Non gli facciamo del bene. Soprattutto perché già sotto mira di molti iettatori. Io capisco il dovere del giudizio. Ma spesso le parole fanno più danno della frusta
Ma invece del franco marocchino, non era meglio comprare Matteo Prati dal Cagliari? Solo stranieri e non cosí buoni!
A mio parere il giocatore buono si vede subito, guarda le ottime prestazioni di Ferguson e di Wesley. Finora il marocchino sinceramente ha fatto vedere molti limiti.
Braggart.. Ti chiedo una cosa semplice..
Perché vuoi Prati?.. Quali sono le sue caratteristiche?.. Quale è il suo livello?
Oppure l’unica caratteristica che conosci è che è italiano?..
Prati quest’anno ha giocato 570 minuti.. Ovvero poco più di 6 partite.. In pratica è un vero e proprio panchinaro del Cagliari.. Non del Real, del City, Del Chelsea.. Ma del Cagliari.. Panchinaro.. Lo capisci?
Il Cagliari che farebbe giocare tantissimo un 22 enne anche solo per metterlo in vetrina e registrare una plusvalenza.. Lo tiene in panca..
Ma qui continuo a leggere il suo nome, solo perché un paio di anni fa veniva accostato alla Roma come potenziale.. Eppure quel potenziale continua a perdersi.. Ma c’è chi lo vuole ancora..
Ripeto, non riesce a trovare un posto da titolare nel Cagliari, squadra che lotta per la B.. È lo volete a Roma..
Io non vi capisco..
Forza Roma
Prati lo voleva De Rossi per questo se conosce
El Aynaoui ha giocato molto male oggi, tra i peggiori in assoluto. Era un’amichevole che non contava nulla? Sì, ed è già stato premesso mille volte. Però bisogna essere obiettivi. Se si dice che ha giocato male, non ci vedo nulla di scandaloso, offensivo o dannoso per il ragazzo. Ha giocato male, punto. Quando entrerà in forma e si ambienterà, speriamo tutti che faccia meglio di oggi. Ma ripeto: dire che non ne ha azzeccata una oggi è solo fare cronaca. Senza voler massacrare nessuno.
Non si fa del bene? È stato detto che ha giocato male, mica che deve andare a zappare la terra. Sono giocatori professionisti, vengono giudicati per le loro prestazioni in campo. Il giudizio non mi è sembrato assoluto, ma relativo alla partita di oggi. El Aynaoui ha giocato oggettivamente male, non penso si faccia peccato nel dirlo. Non esageriamo…
partita con un avversario che è un down grade rispetto alla precedente. giocatori molto stanchi per il lavoro fatto e sarà così ancora per un po’ di tempo. le squadre di Gasperini partono sempre lente e sarà così anche quest’ anno.
Ma per caso hai visto il gioco di Gasperini? Beato te io non ho visto ne quello di Gasperini ne quello funzionante di Ranieri! Praticamente un gran casino in campo. Serve gente di classe che con il pallone ci parla e non ci litiga come fanno molti dei nostri giocatori. Migliore in campo senza ombra di dubbio e’ stato il faraone che secondo gasperini non e’ utile! Soule un fantasma, baldanzi un puffo ridicolo, il marocchino fara’ la fine di Le fee, dovbik pietoso. Nota positiva Wesley perche’ ha molta personalita’! Speriamo bene ma se non compriamo gente che la butta dentro, la vedo brutta anche quest’anno.
Riccardo ti offendi se ti dico che dare giudizi tranchant il 31 agosto, dopo 3 amichevoli e nel pieno della preparazione…è da superficiali?
D’accordo con Riccardo.
Il Cannes è una squadra di serie D, ci sono comunque 4 categorie di differenza, pure fuori allenamento una squadra di serie A deve far vedere di più.
Smettiamola a Roma di trovare sempre la giustificazione! El Aynaoui se gioca male lo scrivo, è LUI che deve dimostrà di essere da Roma! Cavolo.
Su El Aynaoui spero de sbajamme, ma me ricordo che speravo de sbajamme pure su Le Fée e su Aouar, a me sti centrocampistini francesi me sembrano bòni giusto per il calci8.
Francese è anche Koné, e di centrocampisti francesi buoni, quando non fenomenali, potrei fare un elenco sterminato da 30 anni a questa parte.
El Ayanoui, se non si rivelerà all’altezza, non sarà certo perché è un centrocampista francese da calciotto, così come Le Fee o Aouar.
No, non c’è nulla di male nel dire che in queste due frazioni di amichevoli non ha fatto nulla di notevole, però senza precipitare i giudizi.
E questo vale anche nell’altro senso, come nel caso di Ferguson.
Ho visto tanti giocatori negli anni fare faville nel calcio estivo e spegnersi in quello vero, come pure viceversa.
Esprimiamo liberamente pareri e giudizi in questo periodo, ma con la giusta leggerezza, consci di potere essere facilmente smentiti.
In più mettici che non potevano umiliarli.
Riccardo
Premesso che il tipo di lavoro di Gasp è simile a quello che faceva Zeman… con ovvie differenze evolutive dettate dai tempi , tutti i giocatori sono in piena fase di preparazione, quindi è ovvio che non possono esprimere le loro potenzialità appieno e appaiano confusi come se gli schemi del mister non li abbiano ancora appresi… quando fai il paragone con Wesley, fai una considerazione sbagliata, è ovvio che il giocatore si sembri indubbiamente il migliore, la differenza la fai il fatto che di sicuro è più in forma degli altri in quanto va considerando anche che il campionato in Brasile è a metà stagione infatti da loro è iniziato il 29 marzo 25 e finisce il 21 dicembre 25, non è un fattore solo dettato dalla personalità , come ti sei limitato a dire .
Quindi per me ad oggi in questa fase del lavoro del mister , considerando appunto i carichi di lavoro a cui sottopone i propri calciatori non si può e non si deve fare ne il paragone e ne dare giudizi che potrebbero essere ribaltati a tempo dovuto…. ne possiamo riparlare per vedere realmente il lavoro di Gasperini credo dopo le prime tre giornate di campionato…. e non sarebbe opportuno se alle prime iniziamo a fischiare o contestare la squadra perché potrebbero non piacerci le prestazioni che faranno, basta vedere com’è partita l’Atalanta lo scorso campionato e capisci come partiremo noi… ma potrebbero sorprenderci in positivo, li dovremmo supportare per aiutarli a dare di più
non capisco perché tra i migliori non sia stato inserito Cristante. sicuramente il migliore nel primo tempo
Perché spesso i giudizi si danno per partito preso. E se si forma una teoria su un giocatore, non se la leva più di dosso.
Il migliore di gran lunga è stato Elsha: gol, traversa assist e tante azioni. Grazie a lui siamo andati sul 2-0 nel primo tempo.
Vedrai che se cristante resta farà un sacco di minuti pure questa stagione
e pensare che ci stanno tifosi che venderebbero Dybala l’unico giocatore che quando c’è fa accendere la luce nel buio d’accordo su Cherubini me lo terrei stretto
Oggi possiamo giocare a calcio anche senza Dybala, e con Ranieri lo abbiamo visto..
Senza Dybala questa squadra non ha qualità
Dybala mancherà spesso, quindi gasperini non plasma la squadra su nessuno,
Cherubini a differenza di Zalewsky, Pisilli, Riccardi ed altri ancora, è giocatore. Mi piace l’intraprendenza, la voglia ed il saper giocare la palla, l’anno di serie B gli ha fatto bene. Da tenere sicuramente.
Pisilli nun me pare male. St’anno ha fatto una bella esperienza. Chiaro che ancora nun è lucido nella scelta decisiva ma ce se lavora, la qualità secondo me è ottima. Non lo metterei insieme aZalewski e Riccardi che so mezzi giocatori.
x me meglio lui che pisilli che andrà a finire altrove perché con noi non sboccerà. il ragazzo è lento sia di fisico che di testa, non creiamo un altro pellegrini
Per ora è la Roma dell’ anno scorso speriamo arrivino almeno due titolari
La Roma ha nuovi titolari: Wesley, El Ayanoui, Ferguson. Ma sono pochi. Purtroppo il centrocampista alla prima si è rivelato deludente contro una squadra non forte. Può non essere integrato nel gioco ma se hai qualita si vedono subito. Il calciomercato anche con Wesley e Ferguson è insufficiente.
El Ayouoni fa del dinamismo e del recupero palla la sua arma principale..
Quindi no, non si vede subito.. Anzi se ha le gambe pesanti rende al 20%
Non si sta parlando di gente come Totti o Pirlo, che fanno lanci da 30 metri da fermi.. Si sta parlando di un calciatore che attacca l’avversario..
E per fare un lavoro simile devi stare benissimo fisicamente.. È lui si vede che è ancora indietro..
Dare giudizi in queste partite, che siano positivi o negativi, fa veramente sorridere..
Forza Roma
Squadra imballata, meccanismi ancora da affinare per i troppi cambi , comunque se non arriva un esterno forte, e un altro centrocampista di peso, non stiamo messi bene , la stagione con gasperini è lunghissima
con un centrocampista e un laterale sx di qualità (non bambini) può essere una bella Roma
Ferguson è quello che sarebbe stato Dovbyk se gli avessero insegnato a usare il destro, a difendere palla e a tagliare dentro l’area di rigore. E a stoppare il pallone.
Na cosetta proprio
A me in queste partite fa un po’ ridere questi il migliore e quest altro il peggiore
I giudici adesso vanno sospesi soprattutto per i nuovi, nei secoli dei secoli ho visto i migliori affondare quando arrivano i 3 punti e i flop emergere
il Franco Marocchino è arrivato da poco da un calcio diverso all inizio ci sta soffrire il cambio di tutto, cibo preparazione ambiente …..già si partiti i paragoni con le Fèe ….. Soulè nn ha convinto subito quando è arrivato e lui veniva dalla Juventus…..facciamoli lavorare e aspettiamo di completare il mercato prima di cominciare a usare la mannaia da frustrati
Forza Magica Roma 💛❤️
Si facciamoli lavorare cosi’ anche quest’anno arriveremo 5/6!!
el aynoui porta bene la palla, è un bel playmaker, tocca vede poi nella stagione quando si lotta davvero …
il gioco sinceramente l ho visto in qualche situazione.. niente di più
cherubini va assolutamente considerato per la stagione
C’è un giocatore da tenere assolutamente ed è Cherubini
E per me era da tenere pure Mannini.
infatti regaliamo i nostri giovani che sono pure validi e compriamo i Gherardi a più di 10 milioni
Ferguson è uno dei centravanti più forti del campionato da un punto di vista tattico
tecnico scusate
facciamo tecnico-tattico come direbbe Capello
Cherubini ha 21 anni e secondo me nella rosa di 26 giocatori circa ci può stare
Hermoso mostruoso oggi, con una preparazione decente vedrete che ci darà una bella mano.
Oggi gli è mancato di fare solo il portiere, ha giocato come tuttocampista.
Magari evitiamo certi aggettivi adesso, ma sembra di poter dire di vedere un altro giocatore, concentrato e aggressivo, fisicamente reattivo, tutto quello che gli è mancato l’anno scorso con una preparazione completamente saltata.
mi concentrerei solo sulle cose oggettive che ho visto, Ferguson ha stoppato piu’ palloni dell’intero girone di ritorno di Dovbik e a mio avviso ha gia’ ipotecaro la maglia da titolare. l’Ucraina nn è in condizione ma nn sa far salire la squadra, per 40 mln me ne libererai subito. elsha decisamente il piu’ in palla e l’unico che sappia giocare in ql ruolo, con una buona preparazione potra’ dare sicuramente il.suo contributo, grande professionista
comunque loro imbarazzanti in attacco, pure la difesa è quella che è. Bisogna migliorare ma c’è tempo, in serie a è molto diverso naturalmente
Abbiamo giocato contro una squadra di serie D non te lo dimenticare ed il gol di ferguson era in netto fuorigioco! Ieri l’unico serio professionista e’ stato proprio il faraone che a quanto pare non rientra nei piani di Gasperini! Speriamo che non sia un….inter bis….
O prendono un centrocampista forte o Cristante titolare inamovibile
mia modesta opinione: chi sente la necessità di sparare giudizi tranchant dopo 4 amichevoli con le gambe imballate, dovrebbe andare a parlare di curling o di badminton, perchè di calcio ne capiscono molto meno di un cat-so…
Vero, ma sparerebbero giudizi tranchant anche lì….
Erano cotti….. Cioè un cieco non se ne sarebbe accorto…. Probabilmente hanno fatto un allenamento pesante anche in mattinata.. Non riuscivano a fare due scatti nella stessa azione.. Ed è normale
Ora vediamo sabato con il Lens e li non potrai arrivarci con le gambe pesanti di oggi
La Roma è una squadra attualmente ancora sulle gambe.. Quindi prima di lasciarci andare in “promossi” e “bocciati”.. Direi che bisogna aspettare..
Ci sono alcuni giocatori che sono arrivati durante la preparazione.. È di conseguenza sono ancora più indietro rispetto agli altri.. Possono avere una difficoltà maggiore nei movimenti..
Questo può dipendere molto anche da come sono arrivati.. Ferguson ad esempio è arrivato già abbastanza bene.. El Ayouoni ancora no..
Quindi valutare adesso i calciatori non ha alcun senso.. Perché la condizione fisica in questo momento conta più di qualsiasi altro aspetto, tecnica compresa..
Ora contano i movimenti del blocco squadra.. Punto.. Non contano neanche i risultati.. Ma come l’intera squadra si muove, specialmente in fase di non possesso..
Quindi calma a giudicare dei singoli che magari oggi fisicamente stanno meglio di altri.. Stessa cosa al contrario..
Ed anzi.. Sono pronto a scommettere che alcuni dei calciatori visti probabilmente non saranno pronti neanche ad inizio campionato..
Forza Roma
Diciamo poi che il Faraone ci ha abituato alle emozioni da montagne russe 😂😂😂 e a rischiare il capitombolo da sonno.
se avessimo alla fine dem mercato i due attaccanti Attuali il faraone e un esterno sx nuovo e esterno dif sx….e il dif Verona…ci divertiamo
il problema offensivo della Roma è che i centravanti vanno serviti in profondità, servono due tre palle in zona d’ area di rigore ogni partita. Pure Lukaku faceva fatica a segnare dovendo sempre fare da sponda.
Dovbyk ha attaccato molto la profondità oggi, lui fa principalmente quello e bisogna farlo per lui.
Non è possibile avere sei trequartisti e non riuscire a dare palle in verticale al povero centravanti di turno
ammazza il Cannes che finaccia
Sono certo che c’è stato un tacito accordo per non fare terminare questa partita 6 o 7-0, essendo loro i “cugini” societari. Tra l’altro se salissero in serie C potrebbero diventare una sorta di seconda squadra.
Ah, una combine quindi…roba da ufficio inchieste! (Si scherza).
Ma quale accordo, ieri abbiamo fatto solo 4 tiri in porta!!
Trovo semplicemente ridicoli i giudizi dopo un’amichevole a luglio, in piena preparazione, con tutti i giocatori – sottolineo tutti – completamente imballati e con le gambe pesanti! Addirittura i giudizi su Sala Edfine, che non si è praticamente mai allenato, poiché si è infortunato al secondo giorno dal raduno ed è rientrato ad allenarsi l’altro ieri! Per non parlare dei giudizi su El Aynaoui, colpevole di essere arrivato al posto di Rios. L’unica verità è che qualsiasi giudizio ad oggi non può che essere in pregiudizio…. ma tanto ci siamo abituati ormai.
I due miglior sono El Shaarawy e Cherubini
Angelino è stato il migliore di tutti
Qualcuno si ricorderà non appena uscito il nome di El Aynaoui ne scongiurai l’acquisto – sì d’accordo, avendolo visto 5-10 min. da un paio di video – però ora è un nostro gicatore, va sostenuto, e credo Gasperini sia il più indicato a farlo diventare un giocatore di tutto rispetto. La mentalità da atleta ce l’ha essendo figlio d’arte. Ignoriamo per un po’ le fisiologiche lentezze. Rios era più pronto, ma la Roma non si è mossa alla perfezione, purtroppo.
Per me Dovbyk in questo nuovo contesto non c’entra niente. Non contesto il giocatore, ma le sue caratteristiche totalmente inadatte a quello che chiede Gasperini…. Profili come MIKAUTADZE o KALIMUENDO a giicarsi il posto con FERGUSON sarebbero molto più adatti….. Per il resto aspettiamo WESLEY e EL ANYAOUI…..Serve cmq un altro profilo in mezzo al campo a dare ritmo e idee ma soprattutto un trequartista a sx da alternare con l’immortale faraone anche se secondo me quando staranno bene Dybala e Soulè vedrete che giocheranno entrambi magari con Matias sulla Sx …..
Quando verra’Natale..
Tanto per fare un minimo di storia di Gasp..
Avete visto i risultati delle amichevoli dell’Atalanta dello scorso anno?
2 a 2 Contro l’AZ
Perse 4 a 1 contro il Parma
Un altra sconfitta 3 a 0 contro il St.Pauli
Ed anche l’anno prima.. Presero 4 goal dall’Union Berlino..
Quell’anno poi vinceranno l’Europa League stracciando un altra tedesca che era imbattuta..
Per questo ripeto che queste amichevoli contano meno di zero.. Il calcio che chiede Gasperini è fatto di lotta, Fisicità, velocità, recuperi, ribaltamento dell’azione..
Tutti fattori dove l’atletismo e essenziale.. È senza di questo potrebbe non riuscire nulla..
Mentre chi fisicamente si sente bene, se li può mangiare quelli del Cannes e sembrare un fenomeno..
Leggere “si vede subito se uno a tecnica”.. È veramente tremendo.. Non ci sono Pirlo o Totti che li vedi subito, ma ragazzi che puntano tutto sul dinamismo e sul recupero palla.. Sulla forza muscolare e sui tempi.. È senza condizione sembrano ovviamente scarsi..
Ma anche un bambino lo capirebbe..
Questi sono test che servono a Gasp.. Allo staff.
Anche ai calciatori.. Proprio per vedere i movimenti dei blocchi.. Non per vedere il risultato..
Leggere le valutazioni tecniche dopo queste partite lo trovo ridicolo .. Specialmente chi promuove in blocco e chi boccia.. Per fare questo non basteranno neanche le prime del campionato..
Ragionate un minimo perfavore..
Forza Roma
Se dopo tre amichevoli stiamo già dando giudizi “ultimativi” allora non ci lamentiamo se qui a Roma ogni anno bisogna ripartire da zero …
forse sbaglio ma i pochi passaggi di wesley sembravano fatti con le infradito…..speriamo mi sbagli…
dovbik che solo soletto a pochi metri dalla porta sbaglia quel pallonetto senza che sia pressato a pochi minuti dall’inizio quindi senza essere affaticato…mi fa molto pensare
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.