AS ROMA CALCIOMERCATO – La colonia spagnola dentro la Roma potrebbe presto assottigliarsi, e di parecchio, tanto che l’unico calciatore iberico a Trigoria potrebbe essere Borja Mayoral. Lo racconta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport (M. Cecchini).
La dirigenza, in presenza di occasioni favorevoli, sarebbe pronta a fare ponti d’oro per sistemare quattro dei cinque spagnoli altrove, anche per facilitare l’avvicinamento ad altri obiettivi del club, dal regista Xhaka dell’Arsenal (4 anni per lui), all’attaccante Azmoun dello Zenit San Pietroburgo, che da tempo vengono accostati all’orbita giallorossa.
Detto che la caccia a un portiere è uno dei punti fermi del mercato della Roma, con Fuzato che darebbe tutte le garanzie per essere un ottimo vice, ci sarebbe da cedere Pau Lopez, anche se per evitare la minusvalenza quasi certa, il prestito parrebbe la cosa più probabile. Il problema è che l’estremo difensore è reduce da un infortunio alla spalla e quindi solo ad agosto potrà tornare a lavorare bene. Insomma, cederlo non sarà affatto semplice.
Discorso diverso per Gonzalo Villar. le qualità del ragazzo sono tante, ma il calo di fine stagione non è passato inosservato. La sensazione è che Mourinho voglia vederlo all’opera prima di decidere, anche perché offerte da Spagna e Portogallo non mancano. Il rischio di affollamento a centrocampo, comunque, è concreto e quindi almeno una uscita sarà indispensabile, soprattutto dopo l’esplosione di Darboe.
In attacco, poi, Pedro e Perez non rappresentano certezze. L’impressione è che la Roma vorrebbe tenerne uno al massimo. Cedere l’ex Chelsea rappresenterebbe una plusvalenza (era svincolato), ma età e ingaggio spaventano. Più probabile, perciò, che sia Perez a lasciare Trigoria, anche se con la formula del prestito. Morale: per la prossima stagione, la Spagna in maglia giallorossa ripartirà di sicuro da Mayoral, il cui secondo anno di prestito dal Real Madrid è stato confermato.
Fonte: Gazzetta dello Sport

Villar ha giocato un campionato intero e avrà sbagliato 6-7 partite…a 20 anni. Non capisco come possa essere messo in discussione.
Lui e darboe li terrei senza pensarci nemmeno. L’unico da vendere sarebbe diawara, poi bisogna vedere quante entrate ha in mente la Roma in quel ruolo
In generale sono d’accordo con te, ma bisogna fare 2 precisazioni:
1) Villar ha 23 anni, non 20.
2) Sono un po’ più di 5-6 partite, ha iniziato ad offrire performance ben sotto uno standard accettabile fin da Febbraio, di partite sbagliate ne avrà fatte almeno una decina.
Villar ha sbagliato 6/7 partite, ma ha giocato in una squadra che ha lottato col Sassuolo. In panchina c’è mou, il mercato deve alzare il livello della rosa. Quindi devono arrivare giocatori più forti degli attuali, giocatori più forti di villar per intenderci. E se per far questo lo spagnolo deve loro far posto facendo le valigie, ben venga. Per me non può stare in una squadra da primi 4 posti, neppure in panchina, ma capisco che i pollici versi saranno tanti, sarebbe dovuto essere l’erede di Falcao.
Ah, adesso si fa il ragionamento che in un intero campionato ha sbagliato 6/7 partite?
E come mai l’anno scorso diawara è stato massacrato solo per aver sbagliato 3 partite in un intero campionato?
Diawara non è il peggiore centrocampista che abbiamo, assolutamente… C’è gente che è costata 30 milioni e che non sa fare un passaggio a 3 metri dal compagno (es cristante) e voi vi accanite su diawara… Mah!!!
Mi viene da pensare che il problema è la funzionalità di molti giocatori al modo di giocare di Mourinho.
Le sue squadre giocano un calcio più muscolare e atletico. Noi veniamo da anni di tiki taka e molti nostri giocatori in rosa sono adatti a quello. Villar è uno di questi.
Diciamoci la verità, sarebbe anche ora di cambiare impostazione ed avere una Roma più concreta, arcigna e compatta di quella vista negli ultimi anni. Che poi, nel calcio italiano, è l’unico modo di vincere qualcosa.
@ Rod concordo sugli anni del tiki taka.
Speriamo che i giocatori se lo scordino al più presto.
Basta con il gioco (non gioco direi) in orizzontale,
anche se dopo anni di questo sistema sarà
difficile farlo.
Soprattutto mentalmente.
Qui entreranno in gioco le qualità allenatorie di Mou
ed il modo di cambiare testa ed abitudini dei giocatori.
p.s. comunque se Villar non va bene, anche Pellegrini
non mi sembra tanto diverso.
Villar difende molto bene il pallone.
Pellegrini non lo vedo con un gran fisico.
Perde molti contrasti e sta quasi sempre a terra
sovrastato dall’avversario.
Parere personale.
Un saluto👋
Parafrasando un simpatico utente del blog propongo il SONDAGGIONE tra i tifosi per il toto portiere… CHI vorreste il prossimo anno a difesa della porta giallorossa? Io propongo Scuffiet… (almeno come secondo)
Scuffiet.. mica siamo una barca a vela!
Ma ancora campa ScuffIet?
Qua non credo, Mou, al contrario di come scrivono, visiona lo zoccolo duro iberico, non penso che Pau venga venduto in queste condizioni… Chi se lo compra? Se non si rimette, neanche in prestito lo vogliono, poi consideriamo, che Mou, ha chiesto di bloccare, ufficialmente, tuttti i goiovani per le rispettive nazionali, QUINDI È UN ARTICOLO BUFALA!
Se Mayoral esplode bene; altrimenti a fine stagione non riscattarlo. Per Pedro io gli regalerei il cartellino e ciascuno per la sua strada.
Riassumendo: il problema non si pone per Pau Lopez e Borja Mayoral. Per gli altri deciderà Mourinho. Articolo utile come i fiammiferi bagnati.
L’unico che terrei é VILLAR visto che é giovane e puo fare la riserva 3 dimostrare di poter crescere.Mayoral se quest’anno dimostra che é valido si riscatta,sennó ritorna a casa a Madrid.Pau Lopez sará difficile venderlo , Pedro e Perez li darei via senza indugi.
Pedro e’come i peperoni la sera….te tornano su!!…ma chi se lo incolla,uno poi a fa compagnia a Pastore lo devi tene’
Sarebbe, potrebbe, farebbe, a sensazione….ogni giorno questi sono gli articoli…FALLITI
…come Voi,meno di Voi…🙀
Villar non è propri un corazziere, e sappiamo che a Mourinho piacciono i centrocampisti ” fisici” ma, come ho già scritto in altri forum potrebbe far comodo quando devi tener palla per gestire il risultato. E lui, quando è in giornata, però, è in grado di nascondere il pallone agli avversari.
Mi ero già pronunciato sulla possibile cessione di Vilar, il giocatore ha giocato buone partite finché la squadra filava discretamente, poi quando la squadra ha cominciato a perdere colpi ha mostrato delle carenze in fatto di personalità e anche fisicamente e’parso fragile e non avezzo a scontri di spessore in una zona nevralgia come il centrocampo. Non ultima pecca quella di non inquadrare mai la porta, con un solo gol il suo e’stato un’apporto minimo alla causa. E’chiaro quindi che le sue caratteristiche non siano compatibili con quelle di Mourinho, una sua cessione porterebbe una buona cifra da investire in profili più idonei, non avrebbe senso tenerlo in panchina e svalutarsi..
Se ci si basa sul numero di partite sbagliate allora sarebbe da vendere mezza squadra. Giovani come Villar e Darboe me li terrei perche’ le qualita’ ci sono e con Mou sicuramente cresceranno anche se non saranno titolari . Se andiamo a vedere le partite dei Pellegrini…Cristante…Ibanez..Dzeko..Perez e Pedro allora ?
L’anno scorso lo scrissi, li spagnoli in Italia nun vanno. A Roma poi… Rispetto a francesi, tedeschi, olandesi e artri, nun hanno mai inciso de brutto e solo pochi se so imposti. Me ricordo che uno me scrisse, “Sì, e allora De Sol?”. N’giocatore spagnolo de 50 anni fa a fronte de le carettate de brasiliani, francesi e argentini che c’avemo avuto…
Joaquim Peirò,spagnolo DOC nato a Madrid e recentemente scomparso da questa valle di lacrime 🙏,è stato un grande giocatore che si sacrificò a giocare nella Rometta di quei tempi, dopo aver vinto Coppe dei Campioni e Intercontinentale con l’Inter di Moratti ed Herrera.
Lo ricordo sempre con affetto e riconoscenza.
Nicodemo,quando vuoi parlare del passato,fammi una “notifica” (smartsquillo)…
Ma secondo te, er Re Vittorio Emanuele, pe chi tifava? Er Pro Vercelli?
Zenone se mi sbaglio correggimi….io mi ricordo che quando la Roma prese Del Sol,aveva ormai,se non sbaglio 37 anni e praticamente tutti si misero a ridere e lo chiamavano ” Nonno”.
Poi invece il “nonno” era quello che correva più di tutti e,se necessario,menava come un fabbro. Era pure cattivo! Fece due anni incredibili e,ovviamente, gli si dovette chiedere scusa….
Io invece sapevo (non me lo “ricordo”, perché non ero nato) che Del Sol rientrava nel famoso “affarone” di Marchini, ossia i giovani Capello, Spinosi e Landini venduti dalla Roma alla Juventus in cambio appunto di Del Sol e Zigoni + soldi, mi pare, cioè il futuro del calcio italiano in cambio di due vecchi ronzini a fine corsa. Herrera (altro spagnolo…), allenatore della Roma all’epoca, si inca..o’ di brutto per questa scelta piuttosto sciagurata, che non mi pare porto’ grandi risultati, francamente. E il “fallimento” di Herrera dipese anche da questo smantellamento della squadra operato dalla dirigenza dell’epoca. È come se oggi vendessimo Zaniolo in cambio di Buffon e Chiellini… Oddio, se l’idolo di Zenone rimaneva presidente, sicuramente avremmo assistito a qualche “turbata” del genere. Peraltro Del Sol mi risulta che aveva fatto una buona carriera con la Juventus, ma con la Roma stette un paio di stagioni, giocò discretamente, e poi chiuse la carriera in Spagna. Tutt’altro che “memorabile”, credo…
*furbata
Ragazzi,vi chiamo così dall’alto della mia Vecchiaia..rispolvero la soffitta dei ricordi,che per me è come se fosse ieri.Sono nitidi e cristallini.infatti,nella mia funambolica mente.
Ebbene,Del Sol arrivò alla Roma nel 1970,insieme a un pacco di altri 3 giocatori della Juve,e cioè Zigoni,Roberto Vieri (il padre di Bobo) e Viganò ,un terzino biondo che possiamo ben definire come scarto,tant’è che quell’anno giocò un paio di partite per essere poi sbolognato al Palermo. Quell’operazione di mercato folle e sciagurata,per non dire di peggio,fu architettata di sana pianta dall’allora Presidente Alvaro Marchini,per ripicca nei confronti dell’allenatore Helenio Herrera,da lui non scelto ma sopportato.I due finirono per odiarsi con risvolti di cronaca che non vi sto a raccontare, perchè bloccherei il Sito per un pomeriggio.
A distanza di tanti anni,sono persuaso che fu un’azione di sabotaggio tecnico nei confronti di Herrera,che da quel momento in poi pensò bene di godersi i milioni del contratto stipulato con la Roma,senza più lo stimolo e la speranza di poter creare un progetto vincente. Peccato.
Manca all’appello l’ultimo campione di quell’operazione, Sanseverino.
Gonzalo Villar per me è da tenere, potrebbe essere un ottimo ricambio
Bravo Zenone perche’Luis Del Sol che e’arrivato a Roma quasi a fine carriera dalla Juve.. Villar gli puliva i scarpini
Oggi Cecchini è in forma nello sparare caXXate, ho appena finito di leggere quella su Darboe e ora sembra che diamo via tutti gli spagnoli tenendo l’unico in prestito?!
pEIRò PERò..quando alla Rometta arrivò..correva già sul POPO’..eh eh ..na solaaaa..
L’unico che la Roma dovrebbe mandare via (e magaei trova qualcuno che se lo prende, tipo l’Arsenal come contropartita per Xhaka, secondo me invece non é italiano, non é francese, non é spagnolo. Indovina chi é?😉
Dunque Villar via per qualche partita sbagliata e tutti d’accordo, Pellegrini non azzecca una partita da 4 anni va tenuto perché, magari, a 35 anni, riesce ad imbroccare 3 partite di fila.
Che cosa bellissima il calcio dei tifosi.
Cedere Villar per un calo di rendimento durante la seconda meta del suo primo vero campionato in Serie sarebbe una cosa talmente stupida che manco Pallotta l’avrebbe fatto.
Ma certamente Peter, sarrebbe una stupidità macroscopica! Era da i tempi di Pizzaro che non vedevo uno cosi talentuoso sul nostro centrocampo. Secondo voi se Villar avesse Busquet? Xavi e Iniesta avrebbe avuto questo calo? I senatori non sono stati in grado di aiutare Villar nel suo peggior momento. Ma davvero certi romanisti vogliono verderlo con un altra maglia? Ma siete matti? Boh? Secondo me abbiamo un giocatore sopra la media che ti nasconde la palla come pocchi, ha ancora dei difetti ma ha tanta margine
chissà se il povero cecchini riesce ha prendere almeno questa di notizia, io ho seri dubbi che ci riesca, anche perché più che una notizia mi sembra un attacco ad una parte di giocatori della Roma e come al solito senza sapere nulla. Forza Roma
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.