Roma, Di Francesco può sorridere: ha già fatto meglio di Spalletti

16
562

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Senza dubbio serviranno test più probanti per capire il reale valore di questa Roma. Ma il 3-1 sull’Udinese restituisce umore e consapevolezza ad una squadra partita tra lo scetticismo generale e che ora, alla terza vittoria consecutiva, la quarta in cinque gare, comincia a reclamare un posto tra le prime forze del campionato.

MEGLIO DI SPALLETTI – I dubbi legati al cambio allenatore e a un mercato che ha portato via 3 degli uomini migliori della passata stagione (Salah, Rudiger e Szczesny) sembrano ora un lontano ricordo. Le ultime 3 partite con Verona, Benevento e Udinese – seppur per larghi tratti sembrassero amichevoli – hanno evidenziato una crescita della condizione fisica supportata da importanti progressi dal punto di vista tattico. La mano di Di Francesco comincia ad essere evidente nella capacità di andare in verticale, di tenere la squadra corta e di sfruttare il fraseggio breve. E i numeri sono tutti dalla sua parte. Dopo cinque giornate ha già fatto meglio di Spalletti dello scorso anno che, a questo punto della stagione aveva 10 punti frutto di 3 vittorie, un pareggio e una sconfitta. Di Francesco è a quota 12 (4 vittorie e un ko) e ha subito 4 reti contro le 5 del tecnico toscano. Spalletti supera Di Francesco solo nella voce gol realizzati (13 contro 12) ma, i 7 legni colpiti finora e i 69 tiri in porta nelle ultime 3 gare, possono essere un buon alibi.

EL SHA E DZEKO TOP – Insomma, un percorso di crescita che Di Francesco aveva invocato nella conferenza stampa di venerdì e che ora, partita dopo partita, pare concretizzarsi sempre di più. Proprio come la trasformazione di Stephan El Shaarawy che sembra tornato quello del primo anno al Milan: si propone costantemente, dà assistenza a Dzeko e realizza una doppietta interrompendo un digiuno che durava dal 20 maggio scorso (2 gol al Chievo). E poi c’è lui, Edin Dzeko, che solo a stare dietro ai suoi numeri comincia a venirti il mal di testa: 22 gol nelle ultime 22 partite, 6 reti e un assist nelle ultime 4 presenze in A e un ruolo di insostituibile nello scacchiere tattico di Di Francesco. Sicuri che sarà così difficile ripetere le 39 reti dello scorso anno? Domenica c’è il Milan a San Siro, dopo la sosta c’è il Napoli e nel giro di 15 giorni Torino e Chelsea. Un ciclo dispendioso che potrebbe già essere una prima prova del 9. Capito Edin?

(Repubblica.it – M. Cuppini)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedentePerotti salta il Qarabag, torna col Milan
Articolo successivoSerie A, la Sampdoria stende un Milan appannato: 2-0

16 Commenti

  1. Per fare meglio di Spalletti ci vuole poco….basta essere uomini al di la’ dei risultati! Spalletti è piccolo ( cit Ilary Blasi show girl e consorte del Re di Roma) ed io aggiungo quaquaraqua!

  2. Nn capisco il senso di questo articolo.
    Mi verrebbe da commentare dicendo solo: E quindi?

    Usb, quando è arrivato qui, nn pensava di dover superare Spalletti.
    Usb, quando è arrivato, ha pensato solo alla Roma.

    E lo dico io che ero dubbioso sulla sua scelta (scommessa al 50%).

  3. Il campionato l’anno scorso c’è la salvato FRANCESCO TOTTI (ad esempio con il torino) perché sennò ci stavamo noi a fa i preliminari e chissà se non finiva come con il porto.(sempre grazie a Spalletti per il porto)…TOTTI OTTAVO RE DI ROMA..vera leggenda..Hai salvato una stagione l’anno scorso, nonostante quell’infame non ti faceva giocare e ti ha constretto a smettere..Tu nonostante tutto hai pensato prima alla squadra e poi a te stesso, e ci hai portato di nuovo in Europa..e non posso credere che oggi ci siano ancora tifosi che appoggiano Spalletti..mah…TOTTI

  4. La Roma a gennaio dovrebbe comprare per me Torreira un giocatore ottimo e in caso che Strootman e ripeto se dovesse andare via per un offerta irrinunciabile l unico uomo che potrebbe sostituirlo e soloTorreir

    • Eh certo…a Pellegrini je famo fa il sostituto de Torreira! Per fortuna che non decidi te ma Monchi…aggiungerei Petagna al posto di Dzeko…

  5. EDF sta rilevandosi un ottimo allenatore ma ora vengono i test più difficili. Poi la Samp, che ha appena dimostrato quel che vale contro Milan, non sarà un recupero semplice. Spero che prima o poi arrivino gli infortunati (Schick, Karsdorp e Palmieri) a dare un ulteriore spinta. Forza Roma e EDF!

  6. S.O.S URGE rigore e/o importante aiuto arbitrale a Stadio San Siro in Milano.
    Sentiti già primi fischi dopo un pareggio della Grande Indel.

  7. contento per i 9 punti, ma teniamo i piedi per terra in quanto sono stati ottenuti con squadre veramente scarse, le prossime contro milan e napoli saranno davvero dure.

  8. Tralasciando i confronti con il passato che sono sempre inutili oltre che stucchevoli vorrei sottolineare come questa squadra pur tra qualche scompenso di inizio stagione partita dopo partita stia acquisendo nuovi principi di gioco . Mi pare l’unica di serie A forse insieme alla Sampdoria dove meglio si vede la mano del tecnico . Al di la’ di qualche disfunzione iniziale mister Eusebio Di Francesco pare essere entrato piu’ in sintonia con lo spogliatoio e soprattutto con i calciatori piu’ esperti . Continuare su questa strada e con ancora piu’ determinazione deve essere il mantra da ripetere quotidianamente se si vuole arrivare a quei traguardi tanto attesi dal tifoso giallorosso..

  9. Male Male questi sono gli articoli che detesto e che fanno fomentare il tifoso medio giallorosso. Tanto chè si arriva all’esaltazione e poi basta un pareggio o una sconfitta che subito a puntare il dito contro società , diesse, allenatori e giocatori. E per di più se famo percullare anche dalle quaglie tipo il video del ninja…( sì quelli erano delle quaglie infiltrate i veri tifosi giallorossi che sostengono la squadra non fanno quelle domande idiote a un giocatore professionista). Bisogna stare con i piedi per terra vedersi le partite, tifare, essere sportivi, e soprattutto sostenere la squadra, a Marzo si vedrà se possiamo sognare o meno! Ricordo l’anno scorso sono bastate 3 partite di fila per creare sconquasso ( Lione e 2 derby)

  10. Funziona, questa Roma preso Mahrez è nettamente migliorata….ops ma Mahrez è ancora in Inghilterra e la Roma và e sembra proprio non sia più così ‘in alto mahrezzz’ 🙂

  11. E innegabile che la Roma a giugno venderà qualche giocatore per riscattare quelli nuovi ormai è un fatto che si ripete anche per il far play..detto questo sono quasi convinto che partirà strootman avendo una clausola irrisoria per questo motivo lo venderei a gennaio per non farlo comprare alla juve..torreira e un mediano non è una mezzala e vedrei molto bene jankto oppure praet della Sampdoria ovviamente i titolari sarebbero de rossi naiggolan florenzi a centrocampo.e le riserve gonnalon pellegrini jankto..ma solo perché Gerson lo vedo ancora acerbo

  12. A gennaio strootman e giugno dzeko
    Gerson skorupski sicuramente partiranno poi perotti fazio ma tutto dipende dalla classifica finale dai soldi che servono per fare la squadra come vuole il mister..se defrel non si sveglia e magari lui quello che sarà ceduto..

  13. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome