Roma fragile, la difesa dà poche garanzie

4
573

NOTIZIE AS ROMA – Alla fine il difensore centrale richiesto da Eusebio Di Francesco fin dal ritiro di Pinzolo non è arrivato perché, parola del d.s. Monchi, «abbiamo constatato che con i cinque calciatori in rosa siamo coperti». Il quinto è Leandro Castan, fuori dalla lista Champions e in bilico fino all’ultimo giorno di mercato, mentre gli altri quattro sono Manolas, Hector Moreno, Juan Jesus e Fazio. Nessuno di loro, finora, ha convinto, a partire dal greco che in teoria dovrebbe essere titolare inamovibile e leader del reparto: titolare lo è stato, leader un po’ meno. Alle non brillanti prestazioni in campo corrisponde un malessere non risolto fuori: a giugno la Roma, su sua indicazione, lo aveva venduto allo Zenit per 40 milioni di euro. Il ripensamento nel giorno delle visite mediche ha fatto saltare l’operazione e costretto la società a cedere Ruediger.

Ora Manolas aspetta un rinnovo del contratto, con adeguamento, che scade nel 2019. Il dubbio finora irrisolto riguarda chi dovrà essere titolare al suo fianco: per caratteristiche, piede mancino e bravo in fase di impostazione, l’ideale sarebbe Hector Moreno che però, ha ammesso Di Francesco, «ha ancora bisogno di tempo». Sabato a Marassi contro la Sampdoria il messicano sarà out perché n Nazionale ha accusato un problema muscolare: le sue condizioni saranno valutate giovedì prossimo, ventiquattro ore prima della partenza per Genova. Sempre giovedì tornerà anche Fazio, più a suo agio nella difesa a tre dell’Argentina che in quella a quattro della Roma. Per questo a Marassi dovrebbe toccare a Juan Jesus, uno dei migliori a Bergamo da centrale ma in difficoltà contro l’Inter a destra, giocare al fianco di Manolas.

Se al centro le cose non vanno benissimo, ancora più complicata la situazione degli esterni. L’unica certezza è Kolarov, a segno a Bergamo e anche nella vittoria della Serbia (3-0) contro la Moldavia. Il mancino ex City può giocare anche in mezzo, ma non lo farà almeno fino a novembre, quando tornerà a disposizione Emerson Palmieri, escluso dalla lista Uefa a causa dell’infortunio al crociato del ginocchio sinistro. A destra le alternative sono di più, ma stanno tutti male: a Genova potrebbe toccare a Florenzi, che ha disputato i suoi primi minuti dopo 10 mesi venerdì sera contro la Chapecoense, o a Bruno Peres, che sta recuperando dal problema muscolare accusato a Bergamo il 20 agosto. Ieri il brasiliano si è allenato a Trigoria insieme a Karsdorp, che punta alla sua prima convocazione, e a Schick, ancora in deficit di condizione. Intanto il centrocampista francese Vainqueur, è stato ceduto ai turchi dell’Antalyaspor per mezzo milione di euro.

(Corriere della Sera, G. Piacentini)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteBosnia, Dzeko in gol contro Gibilterra (VIDEO)
Articolo successivoSchick e Florenzi. Di Francesco riapre il laboratorio Roma

4 Commenti

  1. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome