Roma, si pensa a Scamacca come vice Milik. E Fazio si riavvicina al Cagliari

60
3948

AS ROMA CALCIOMERCATO – In attesa della firma di Milik che renderà ufficiale il cambio di attaccanti titolari all’interno della squadra, la Roma deve cominciare a pensare anche a un centravanti di scorta che possa alternarsi nei momenti di bisogno col polacco.

L’idea che si sta valutando a Trigoria è quella che porta il nome di Gianluca Scamacca. Una vecchia conoscenza da quelle parti. Il giovane attaccante del Sassuolo e della nazionale under 21 azzurra è infatti cresciuto nel vivaio della Roma prima di decidere di lasciare i giallorossi per cominciare una nuova avventura all’estero, ed esattamente al PSV.

Scamacca comunque sarebbe ben felice di tornare a Trigoria: dopo il passaggio al Sassuolo, l’attaccante romano è finito in prestito all’Ascoli dove ha disputato una buona stagione, collezionando 33 presenze e 9 gol. I giallorossi potrebbero dunque decidere di puntare su un giovane di prospettiva per il ruolo di vice-Milik, affare possibile in prestito con obbligo di riscatto, una formula molto utilizzata in questo mercato.

Intanto Federico Fazio si riavvicina al Cagliari: i sardi stavano puntando forte su Godin, ma nelle ultime ore hanno cominciato a trovare difficoltà nel chiudere l’affare. Ecco perchè sono stati riallacciati contatti con la Roma e col difensore argentino, che Di Francesco conosce molto bene e gradirebbe avere con sé nella sua nuova avventura in terra isolana.

Fonti: Il Messaggero / Corriere dello Sport / Sky Sport

60 Commenti

  1. Io cercherei di legare due cessioni in una, tipo: Olsen + Fazio. Volete Olsen? Ve prendete pure Fazio. Juan Jesus invece non sarebbe male per una squadra di bassa classifica: non è un fenomeno, ma neanche uno così scarso. Semplicemente non è un giocatore intelligente, calcisticamente parlando. Non eccelle in nulla, ma arriva ad un 5.5/6 in quasi tutte le caratteristiche, corsa/forza/piede/colpi di testa. Il suo vero problema è che non sa mai cosa fare e non sa analizzare la situazione. Dai Genoa, viettelo a pijà.

    • Quando vendi cadaveri che costano, cosa ti vuoi legare? Ringrazia se riesci a liberarti di uno, altro che due.

    • @AleFlore dissento in parte, il problema di JJ è che fisicamente soffre quando fa a “spallate” con certi avversari, anche se è 1,85 non è “roccioso”, è veloce e rapido, ma appunto perde certi contrasti fisici che non dovrebbe. Non a caso le sue migliori partite le ha fatte contro avversari sguscianti che di solito mettono in difficoltà i centrali ma non lui, mentre è andato in crisi con gente di peso tipo Higuain, Icardi… etc. Secondo me questo suo difetto condiziona anche i compagni, che lo sanno, e tendono a non fidarsi per andare a coprirlo cosa che però ovviamnte crea delle situazioni di squilibrio. Per giudicare un giocatore difensivo a volte basta vedere l’atteggiamnteo dei compagni di reparto, quando si fidano e quando no, a prescindere dall’esito del’azione (capita nella singola azione che puoi prendere un gol anche facendo tutto bene, e magari non prenderlo sbagliando completamente le coperture, per motivi di fortuna, errore degli avversari… ma per giudicare i difensori e i movimenti bisogna inizialmente non guardare l’esito dell’azione avversaria… anche perchè capita che si prenda gol facendo tutto bene semplicemente perchè l’errore è stato di attaccanti o centrocampisti che hanno messo la difesa in una situazione disperata magari sbagliando un passagio facile o lasciando partire 2 giocatori senza marcatura, etc. etc. Lo scorso anno la Roma ha subito almeno 10 gol in cui il reparto difensivo, portiere compreso, non aveva assolutamente nessuna colpa perchè un errore deigli altri reparti aveva lanciato un giocatore avversario facendo saltare tutti i movimenti)

    • E va bene, segnaliamo anche questa “rivalutazione” di Juan Jesus dopo quelle di Pau Lopez e Cristante.
      Infatti mi sembra che la Roma stia facendo muro verso tutte le offerte che fioccano nei confronti di questi tre campioni incompresi, tranne che da erik…

    • @Erik, hai ragione: infatti ha un 5.5/6 non un 7/8 ahahahah il problema di JJ è che contro gente come Zapata, Higuain, Lukaku, non puoi fare a sportellate se non sei piazzato. Devi giocare d’anticipo. A Juan Jesus manca proprio la capacità di analisi, è per questo che pure nelle partite semplici mette in apprensione i compagni.

  2. Mah!!! Scamacca non mi sembra il profilo giusto sinceramente, come probabilmente non lo sarebbe quello di Kean per questioni caratteriali.
    A me piacerebbe uno bello cattivo, magari non per forza di 20 anni

    • D’accordissimo con te, ma penso sia ina questione di costi e di prospettive(dovrebbe accettare la panchina)! Il giocatore, ad ogni modo, non mi esalta.

    • scamacca ha fisico , corsa , velocità e gioca con entrambi i piedi . è un prospetto molto interessante di soli 21 anni e vale la pena di prenderlo . può essere buono per sostituire milik o giocare in coppia con il polacco .

  3. La dirigenza Cambiasse spacciatore. Complimenti per la tecnica, cedere i primavera per poi li ricomprarli a prezzo maggiorato. Siete dei Fenomeni!

    • Perfettamente d’accordo. Peraltro manco fosse un fenomeno. Se è lui l’attaccante del futuro siamo messi bene. Per questi dirigenti l’obiettivo non è conseguire risultati sportivi ed economici, bensì cercare di accattivarsi le simpatie dei presidenti delle altre squadre, però con i soldi della Roma!

    • Ma scamacca andò via a 16 anni mi pare eh…sì è accordato col PSV prima Che potesse fare un contratto ufficiale con la Roma…
      Comunque è uno stampellone a cui non manca la tecnica, io lo riprenderei..
      È un Ibra mancato al momento 😀

    • Pensa al fatto che magari restando qui non sarebbe diventato quello che è ora. Commento che più stupido non si può.

    • Scamacca ha rifiutato il contratto da 1000-1500 euro che si fa ai primavera, sapendo di piacere al PSV. Si è liberato a 0 ed è andato in Olanda. Per me sta bene al Sassuolo, abbiamo messo alla gogna giocatori per molto meno. Al PSV prese 200.000 euro annuì, se non ricordo male.

    • Scamacca non è stato ceduto, ha deciso di andare al PSV che gli offriva di più ella fine la Roma ha deciso di non aprire un asta per il giocatore. Il contratto lo avevano oferto e hanno pure rilanciato.
      In effetti il dubbio più grosso su Scamacca è priprio il suo entourage (ricordo che aveva 16 anni), PSV, poi Sassuolo e qualche richiesta economica di troppo. Spero, per lui, che la situazione si sia “calmata”, non vorrei che questo siccome lo chiamano nelle Under, al primo gol in A chieda un aumento.
      Quando ti capitano quelli così… forse è meglio starne alla larga anche se hanno talento

    • Tanto di cappello per le scelte di Scamacca, probabilmente aveva già intuita che alla Roma avrebbe fatto la muffa o alla meglio lo avrebbero inserito come merce di scambio in qualche operazione. Ormai dalla Primavera non escono più i futuri giocatori della Roma ma gli omaggi da dare a vari club durante le trattative.
      Vista la grande attenzione che la Roma riserva ai giovani è meglio lasciar perdere Scamacca, si farebbe il cxxo quadrato in panchina per poi vedersi insultato al primo esordio in estremis per un gol mancato.
      A me Fonseca non da proprio l’impressione di essere uno che lavora con i giovani.

    • non è che puoi tenere 200 giocatori delle giovanili, adesso già a 15 anni i giocatori hanni il procuratore e vogliono il contrattino, devi per forza scremare e puntare giusto su una 15ina che poi vanno in primavera

    • Scamacca non è mai stato ceduto dalla Roma. Se ne è andato lui (in Olanda) prima di firmare per la Roma, che non la prese affatto bene. Ma detto questo, e fatte tutte le considerazioni possibili sulla riconoscenza verso una Società che lo aveva creato come calciatore, bisogna dire obiettivamente che si tratta di un giocatore forte e direi anche con enormi margini di crescita.

    • Veramente Scamacca rifiutò di firmare il primo contratto da professionista con noi ed andò in Olanda per soldi, non fu la Roma a cederlo

    • @Enobarbo esatto, Scamacca e il suo entourage si sono comportati da mercenari e addirittura qualcuno scrive “tanto di cappello per le sue scelte”
      Per me un mercenario non merita la maglia giallo oro/rosso pompeiano
      FORZA ROMA

  4. Ancora sti regazzini. Basta. Milik non te farà mai 40 partite. Serve uno pronto, Simeone, inglese sta gente qua..non me pare impossibile.. sennò cercate in Europa…ma basta…semo stanchi

    • c’è Choopo o come si scrive ex Psg e premier mi pare discreto binomio di tecnica, doti atletiche ed esperienza che è svincolato; anche se il mio pallino è Pinamonti altro che giocatori che si sono affacciati solo in B. il problema però credo sia che causa classico impiccio di Merdiziosi toccherebbe o scende a fa impicci (tipo iper valutazioni e co) o tirare fuori un bel po’ di kiwi…

      altrimenti un amico del forum mi ha totalmente fatto andare in fissa di un tale de Tomas ex Real attualmente al Espagnol, con alla spalle unesperienza al Benfica floppata e non propriamente felice. gli riconosco o meglio dagli spezzoni dei clip su YT ho intravisto delle caratteristiche simili a Dzekoe questo potrebbe tornare molto vantaggioso, perchè ti permetterebbe di riusare del materiale tattico già appreso etc

  5. Scamacca magari, potremmo presentarlo tra l’altro nelle liste UEFA come prodotto del vivaio, è un buon prospetto da far crescere ed aiutare a sbocciare. Ci mancano però ancora due difensori centrali, se cedi Fazio e JJ. Uno spero sia Smalling.

    • Confesso che non l’ho mai visto giocare, per cui ci vado con le molle. Certo 9 gol in B con 33 presenze non lasciano immaginare uno spacca reti.
      E’ pur vero però che è un 99 e che Luca Toni a 26 anni non era ancora nessuno.

    • Scamacca è stato titolare in tutte le nazionali giovanili, compresa l’attuale under 21. Ha fisico e buona tecnica, a me ricorda molto il primo Luca Toni, che giocava qui a Roma nella Lodigiani e non segnava moltissimo, perché svariava molto sul fronte d’attacco. Secondo me era un ottimo vice Dzeko, sarebbe tuttora un ottimo acquisto se preso a cifre ragionevoli

  6. Ancora con sti nomi…. ma chi é scamacca ??? 100 volte meglio un pinamonti !!!! Riguardo alla difesa server assolutamente Smalling perché é un punto di riferimento per tutti i giovani difensori della Roma.

    • concordo in pieno; credo che non ci si renda conto delle qualità di Pinamonti e non parliamo di un prospetto tipo Celar o Tumminello questo ha già dimostrato e se non sbaglio ha già alle spalle due stagioni da titolare in A che poi la cosa divertente è che gli stessi che simpatizzano Scamacca sono quelli che snobbano Pinamonti robe da troll e TSO

  7. Scamacca andò via per fatti suoi, la dirigenza stavolta non ha colpe. Sul discorso in generale invece d’accordo con te, andrebbe sfruttato di più il settore giovanile, soprattutto per la panchina.

  8. Ma vogliamo parlare dei terzini?ancora una volta siamo senza …si numericamente ci sono ma sono sempre gli stessi che vorremmo cacciare e che vogliono vendere…e giochiamo sempre con gli stessi…e se karsdorp dovesse fallire?non è più tempo di chance…anche lo scorso inizio di campionato sembrava avere una chance con Florenzi ….poi in prestito…e allora…..

  9. Sarebbe veramente un gran bel secondo, ma credo che te lo facciano pagare salato quasi come un primo è un emergente, una punta che tra due tre anni potrebbe anche essere un Top attaccante

  10. Io prenderei Cornelius, pronto per la A, profilo medio-giovane,esperienza internazionale (centravanti della Danimarca) e buon finalizzatore con margini di crescita ancora. Senza pretese di essere titolare.

    • Cornelius è na bestia piace anche a me … ma te sparano alto ora… me sembra che è dell Atalanta quindi 😒… andava preso prima…. su Scamacca è un mercenario mi ricordo quando se n’è andato…. poi con raiola come procuratore… meglio evita..

    • @Faber, giocatori senza pretese non servono alla Roma, ne abbiamo fin troppi(e per quello che mi riguarda anche uno sarebbe troppo!)
      @Luigi, Cornelius sarà pure una bestia, ma per la Roma auspico ben altro
      D’accordo su Scamacca: ha fatto le sue scelte (sicuramente mal consigliato) si è comportato da mercenario e quindi può rimanere dov’è

  11. Dovrebbe fare il vice Milik nella Roma e la sua migliore stagione segna 9 gol in serie B con l’Ascoli .
    Proprio non c’e’ di meglio in giro?

  12. Leggo che parecchi stanno infojati co Scamacca. Sinceramente me sfugge pure er motivo. Sto pischello a gennaio compie 22 anni e ancora nun ha combinato un casso ne la carriera… C’ha smollati, in primis pe sòrdi e poi pe cercà de sfondà in eredevisie. Quelli der PSV se lo so dati via, de conseguenza nun è riuscito nemmeno ad affermasse in un campionato de peracottari come quello olandese. Ha fatto na stagione in B co l’Ascoli, c’ha statistiche da fa piagne…avoja a dì “stagione positiva”, i pennivendoli amici ponno scrive quello che je pare ma i numeri so freddi, nun c’hanno sentimenti e nun guardano in faccia a nessuno. Er giovine nun è ito in doppia cifra manco in cadetteria. Pe me nun è bono manco da panchinaro pe na società coma L’As Roma. Come stile me piace perchè me ricorda Dzeko, alto, tecnico e ambidestro, però er bosniaco all’età sua stava già a sfonnà porte in Bundesliga e de lì a poco avrebbe vinto pure lo scudo cor Wolfsburg…

    • Veramente un numero dice che la scorsa stagione è stato capocannoniere della coppa italia.
      Giocando con l’ascoli eh.

    • Nico, veramente per quanto mi riguarda lo avrei comprato due anni fa. E se n’era parlato.
      Ora vedrai che il Sassuolo vorrà troppi soldi.

  13. A me piace Musa Barrow del Bologna, tra i giovani talenti in serie A è quello che più considererei come vice Milik.
    Ma non credo si possa fare…

    • Perfettamente d’accordo, grande affare del Bologna, che comunque dovrà riscattarlo per 13M + 6M di bonus a febbraio. Quindi non credo che sia acquistabile perchè in teoria è ancora dell’Atalanta con un prestito al Bologna fino appunto a febbraio. Trattativa che sarebbe molto complicata per comunque uno che non sarebbe titolare fisso. Secondo me ci ha visto lungo Sabatini a prenderlo con quella formula da un Atalanta in cui Barrow aveva la strada chiusa da Zapata e Muriel.

    • È un classe 99 al servizio della squadra con ampio margine di miglioramento, che tatticamente stupirà i più scettici

  14. A me Scamacca piace. E’ il profilo giusto.
    E’ romano, è romanista, ma ha già fatto esperienza, non è che esce dalla primavera e non si sa come reagirà fuori dalle coccole di trigoria.

    Sopra si parlava di numeri:
    Scamacca ha dei numeri notevoli invece. Basta guardare a livello di nazionali:
    Under 21 presente 9 gol 4
    Under 20 presenze 12 gol 5
    Under 19 presenze 11 gol 8
    Under 18 presenze 4 gol 3

    E lo scorso anno 13 gol in 2468 minuti (media 1su 189) senza rigori, che considerando che l’Ascoli si è salvato per un punto… non è che stiamo parlando di uno squadrone.

    Abbiamo giocatori in grado di supplire l’eventuale assenza del centravanti in partite “delicate” (sia mickitaryan che pedro) e un 21 enne che può farsi le ossa è la figura giusta.

    • Concordo. Scamacca come vice Milik è una buona idea.
      Ovviamente se sia anche un buon affare dipende dalle richieste del Sassuolo.
      Credo tuttavia che x via delle nostre ristrettezze economiche possa arrivare uno esubero di altri in prestito o uno svincolato tipo Manzukic, sempre che sia disposto ad accontentarsi x lo stipendio.

  15. Se Scamacca fosse un profilo economico sarebbe una buona operazione ma il Sassuolo spara alto in più il ragazzo non ha mai giocato ad alti livelli non possiamo permetterci scommesse costose

  16. Scamacca ha fatto l’ultimo Mondiale Under 20 e non ha combinato quasi nulla. La stessa kermesse nella quale Pinamonti ha invece fatto vedere ottime cose. Pinamonti nel Genoa, in serie A, ha combinato pochissimo, perché Scamacca dovrebbe andare meglio? Poi magari diventa più forte di Messi, ma qui c’è bisogno di giocatori pronti, non di costose promesse.

    • Qua dentro gira la convinzione generale che stocà de Scamacca sia un fuoriclasse, visto che ha segnato una manciata di gollettii in serie B.
      Hai nominato un altro bluff come Pinamonti, che per qualche strano motivo riscuote lo stesso consenso.
      Io boh, certe fisse non le capisco proprio.
      Scamacca tornasse a fare il deficiente al PSV, che stava bene lì.

    • ha fatto un inizio pazzesco non so le statistiche ma mi pare nelle prime 5 una doppietta e un gol ha comunque chiuso il campionato con 7 reti e a mio avviso il Genoa negli ultimi anni non è stata la piazza migliore per giocare: con rosa rivoluzionata non più ogni anno ma a 6 mesi credo che manco se ti mettevi di impegno alla play riuscivi a fa quel numero di operazioni che fa quel impicciaro schifoso e comunque tornando ai gol, non erano gol di rapina ma gol stile anni 90: bombe rasoterra angolatissime da fuori area

    • KNVB non capiscono il Valore di Pinamonti, può diventare un bel giocatore. Da prendere subito, secondo il mio onesto parere fra qualche stagione ne sentiremo parlare molto bene.

  17. L’attaccante della primavera Tall se migliorasse nella coordinazione potrebbe essere lui il prospetto che si cerca. Scamacca ne vale la metà.

    • Scacacca non è romanista… quando gli proposero il contratto da professionista a preferito andassene con quel panzone de raiola in Olanda e alla Roma manco un soldo … è stata una zozzata ora sta bene dove sta… mercenarioooo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome