ULTIME AS ROMA – La Roma rialza la testa battendo la Juventus campione d’Italia per due a zero grazie ai gol di Florenzi e Dzeko, i due giocatori che, insieme a Mirante, risultano essere i migliori in campo per i quotidiani.
Il portiere para tutto dimostrando di essere in uno stato di grazia, il terzino si scatena dopo la lite con Ronaldo, chiudendo la bocca al portoghese con un cucchiaino di grandissima fattura. Il centravanti bosniaco parte piano, ma nella ripresa trascina la squadra alla vittoria a suon di assist e gol.
Bene anche Nzonzi, tornato finalmente a buoni livelli in questo finale di stagione. Deludono Kolarov, Zaniolo e Kluivert, gli unici che qua e là beccano qualche insufficienza. Promosso a pieni voti invece Ranieri, bravo a cambiare volto a questa squadra. Di seguito le pagelle dei quotidiani oggi in edicola:
IL MESSAGGERO (ANGELONI)
Mirante 7,5; Florenzi 7, Manolas 6,5, Fazio 6,5, Kolarov 5,5; Pellegrini 6, Nzonzi 6,5, Zaniolo 5,5; Kluivert 6, Dzeko 7, El Shaarawy 6,5. Subentrati: Cristante 6, Under 6,5. Allenatore: Ranieri 7.
IL TEMPO (AUSTINI)
Mirante 8; Florenzi 8, Manolas 7, Fazio 7,5, Kolarov 5,5; Pellegrini 6, Nzonzi 7,5, Zaniolo 6; Kluivert 5,5, Dzeko 7, El Shaarawy 7,5. Subentrati: Cristante 6, Under 7. Allenatore: Ranieri 7.
LA GAZZETTA DELLO SPORT (CECCHINI)
Mirante 8; Florenzi 7, Manolas 6,5, Fazio 6,5, Kolarov 6; Pellegrini 6,5, Nzonzi 6,5, Zaniolo 5,5; Kluivert 5, Dzeko 6,5, El Shaarawy 6,5. Subentrati: Cristante 6,5, Under 7. Allenatore: Ranieri 6,5.
CORRIERE DELLA SERA (TOMASELLI)
Mirante 7,5; Florenzi 7, Manolas 6,5, Fazio 6, Kolarov 6; Pellegrini 6,5, Nzonzi 6, Zaniolo 5,5; Kluivert 5,5, Dzeko 7, El Shaarawy 7. Subentrati: Cristante 6, Under 6,5. Allenatore: Ranieri 7.
LA REPUBBLICA (PINCI)
Mirante 8; Florenzi 7, Manolas 7, Fazio 6,5, Kolarov 5,5; Pellegrini 6, Nzonzi 6,5, Zaniolo 5,5; Kluivert 5, Dzeko 7, El Shaarawy 6,5. Subentrati: Cristante 6,5, Under 7,5. Allenatore: Ranieri 7.
IL ROMANISTA (PASTORE)
Mirante 7,5; Florenzi 7,5, Manolas 7, Fazio 7, Kolarov 6; Pellegrini 6,5, Nzonzi 7, Zaniolo 6; Kluivert 6, Dzeko 6,5, El Shaarawy 7. Subentrati: Cristante 6, Under 6,5. Allenatore: Ranieri 7.
IL CORRIERE DELLO SPORT (D’UBALDO)
Mirante 7,5; Florenzi 7,5, Manolas 6,5, Fazio 6, Kolarov 6; Pellegrini 6, Nzonzi 6,5, Zaniolo 5,5; Kluivert 5,5, Dzeko 6,5, El Shaarawy 7. Subentrati: Cristante 6, Under 7. Allenatore: Ranieri 7.
LEGGO (BALZANI)
Mirante 8; Florenzi 7,5, Manolas 6,5, Fazio 6, Kolarov 6; Pellegrini 6, Nzonzi 7, Zaniolo 5,5; Kluivert 6, Dzeko 7, El Shaarawy 7. Subentrati: Cristante 6,5, Under 6,5. Allenatore: Ranieri 7,5.
Non voglio fare la parte del polemico o che altro ma obiettivamente Pellegrini non meriterebbe nessun tipo di sufficienza, questo ragazzo sta avendo un involuzione rispetto ad inizio stagione abbastanza palese.
Mat,sono d’ Accordo. Pellegrini o riece a trovare la sua dimensione,o e’ un giocatore di cui si puo fare a meno.Tra l’ altro essendo Romano,dovrebbe dare qualcosa in piu’ degli altri,dovrebbe trascinre la squadra in campo,ma lo vedo senza mordente, sembra che giochi per fare un favore. Florenzi in questo e’ molto diverso,sbaglia molto ma almeno si impegna e prende iniziative e tenta sempre la giocata.
Scusate ragazzi , potete chiede alla madre mo il cambione dei cambioni quanto vale ? ????
Mat, concordo in pieno. Pellegrini come Zaniolo, che ieri l’ha strusciata poche volte (e non era sulla fascia n. b. !), hanno avuto il loro momento in cui tutto gli girava bene, e prontamente sono andati a bussare a quattrini o rivendicare il ruolo di titolari. Zaniolo vuole andare alla juve ? Si accomodi pure se pensa di andare a giocare…….! Credo che ci voglia moderazione, quella che manca anche ai giornalisti, pronti ad osannare questo o quello ai primi calci, per poi fare la figura da incompetenti quando questo o quello si rivelano un flop. Senza frenesia, personalmente, continuerei a farli crescere riportandoli con i piedi per terra, loro, i familiari ed i procuratori soprattutto.
Finalmente ho visto un bel n’zonzi, uno che faceva strappi importanti, recupera palloni incredibile, imperioso di testa, finalmente il giocatore di Siviglia che tutti conoscevano. Zaniolo trequartista non ha toccato palla, poi si è passati al 4-3-3 dove si ê messo mezzala a fare legna e dare qualità e la sua prestazione è salita. Su pellegrini penso sia un giocatore estremamente discontinuo: ad inizio stagione comincio come la fine della scorsa stagione, cioè da 4.5-5 a partita, poi dal derby in poi la trasformazione in grande giocatore per 6-7 partite, poi il calo per ritornare un giocatore normalissimo. Per kluivert il discorso è differente: kluivert è un esterno dx che gli piace rientrare e tirare in porta, così è limitato, come limitato era el sharawy a dx non toccando mai una palla…
Kluivert ha giocato bene.
Kluyvert ha giocato bene? Tre occasioni della gobba grazie a lui, se non era per Mirante……
non so se avete notato che Fazio da quando è arrivato Ranieri non sta sbagliando più una partita ed anche nzonzi non è quel bidone che si vedeva prima dell’arrivo di Ranieri bastava solo farli giocare nel loro ruolo senza inventarsi chissà cosa questo è per sottolineare ancora una volta che se chi sta a Boston si svegliava un po’ prima e cacciava difra molto prima adesso forse erano altri che dovevano rincorrere noi per la champions. Forza Roma
1) i tifosi non capiscono nulla di calcio (scusate, ma se non ripeto il mantra almeno dieci volte al giorno non sto a posto con la coscienza)
2) a pallone si gioca PREVALENTEMENTE senza palla
buona giornata a tutti.
Non fa una piega??
Quando metti da parte la retorica romantica e vai sul realistico,mi ci trovi.
Soprattutto sul giocare senza palla o con una qualsiasi.
kluivert non mi è dispiaciuto, specie in fase di ripiegamento. ma è sempre troppo frenetico e sbaglia spesso la scelta. bisogna torchiarlo a dovere, ma il materiale c’è.
pellegrini e zaniolo, a mio parere hanno bisogno di rifiatare… sembrano stanchi
Qui a Roma si critica Zaniolo e Pellegrini appena hanno una flessione di rendimento e c’è pure chi scrive che possono essere tranquillamente ceduti.
Mi piacerebbe sapere ,per fare un paragone calzante, cosa si dovrebbe pensare di un certo Dybala,la JOIA, che quest’anno ha fatto cilecca. Eppure a Torino tutti zitti,nessuna critica,perchè sanno che così facendo si tutela un patrimonio della juventus.
Solo a Roma c’è il gioco al massacro da parte dei Sapientoni,il tutto a danno della Roma.
Manco la furbizia,niente…
Io ho criticato entrambi,
ma sono due casi molto diversi.
Zaniolo è un ragazzo giovanissimo al primo anno in A,
le flessioni sono fisiologiche e normalissime, e magari servono anche a non fargli
perdere contatto con la realtà .
Poi da quando è un “nome” ovviamente le squadre avversarie ci fanno più attenzione.
E’ un ottimo prospetto che non andrebbe ceduto e che penso anche rimanga,
anche perchè io squadre pronte ad investire 50ML per un ragazzo che deve ancora dimostrare tutto non le vedo.
Pellegrini ha ormai 23 anni, non è più una promessa: sono 3 anni che si aspetta la consacrazione, ma non ha mia continuità . Mi ricorda Aquilani.
Mi sfugge quali sarebbero i suoi punti di forza.
Dybala a Torino è criticatissimo, e metà curva ne chiede la cessione. Come di Allegri pensa…
Zenone io credo,che il redimento di un giocatore si possa giudicare positivo,se si riesce a ricordarne almeno 5/6 partite memorabili in una stagione.Con Pellegrini derby a parte faccio fatica a ricordare le altre! Poi comunque non e’ che tutte le volte che un giocatore ha un rendimento scarso si puo paragonare a quello di un’ altra squadra,perche’ i motivi possono essere molteplici, Pellegrini in due anni non ha fatto vedere nulla o quasi,Dybala quest’ anno a parte, qualcosa di piu’ ha fatto.Ma per sciogliere i dubbi,fareste a cambio Dybala con Pellegrini?
Io assolutamente no e spiego i motivi :
Pellegrini è romano e Romanista (per me conta,per altri è un handicap)…fino a che non è incappato in guai fisici ,che si sono manifestati anche ieri,ha fatto partite esemplari in più ruoli del centrocampo. Adesso si vede chiaramente che è frenato atleticamente. Guarda Under.Prima di ritrovare una condizione accettabile ha dovuto aspettare 4 mesi…Purtroppo l’incompetenza dei preparatori atletici ,quest’anno,ci ha massacrato. Io l’ho detto per primo,a ottobre, ma nessuno ci credeva.
Dybala è un giocatore che alla juve si è appesantito per le “cure” che fanno a tutti i giocatori .
Non ha la vita privata di un atleta e in campo si vede. Non gioca più in nazionale e i grandi club europei non lo cercano più.Un saluto.
Cari amici, vi trovo severo con Pellegrini. Sono d’accordo sul fatto della sua discontinuità , però credo che lui sia più un giocatore istintivo e a volte riesci a guadagnare una linea di passaggio che
Ci rende pericolosi. Deve migliorarsi soprattutto nel tiro ma da lì a dire che è scarso…
Ciao Zenone, qui non si critica Zaniolo o Pellegrini, si critica la montatura che viene fatta da cosiddetti intenditori, e da procuratori che vogliono farli apparire i campioni che non sono, pischelli di 19 e 22 anni, e non sappiamo se lo saranno. Qualcosa hanno fatto vedere…qualcosa…. Io stesso infatti ho affermato che li terrei per farli crescere senza dar loro troppa importanza, ma considerandoli per quello che sono, dei ragazzini. Insomma piedi per terra, poi se qualcuno è pronto a sborsare cifre per loro e loro stessi vogliono andare, beh, a mio parere, buona fortuna.
Zenone,sei un’ amico,e accetto la tua opinione.un Saluto!
Quo vadis,tra essere scarsi e avere un rendimento scarso c’ e un po di differenza,non mi pare di avere detto questo.Comunque la media di Pellegrini a occhio e croce non mi sembra che abbia raggiunto la sufficenza quest’ anno!
Caro Zenone…ce l’avessi io Dybala al posto di Pellegrini…e ricorda che Allegri é stato in grado di farlo giocare poco e fuori ruolo(che partite guardi tu?)…..
Pellegrini deve migliorare e tanto,questa stagione é stata balorda per tutti,sicuramente lui deve tirar fuori più cattiveria agonistica e spettinarsi di più
Zaniolo ha due problemi secondo me,a parte la giovane eta’,deve innanzitutto firmare per questo adeguamento al contratto,e poi deve trovare un’ allenatore che gli trovi la posizione gista,stabile in campo,perche questi cambi continui di ruolo non gli giovano.
L unico crak nella Roma è Under se non fosse entrato finiva zero a zero. Ha un tempo di gioco in eno degli altri. C è gente che ha elogiato Kluivert , una sega galattica , ogni volta fra due tocchi di troppo, un pacco che ci rimarrà sul groppone.