Roma, la strada di Zaniolo porta dritti in Champions

10
2320

ULTIME NEWS AS ROMA – Più forte dei propri vizi antichi e di una decisione almeno frettolosa dell’arbitro. Dietro il 4° posto della Roma – dietro il sorpasso al Napoli con quel 4-0 sul campo di un’Udinese in versione Titanic – c’è una nuova consapevolezza della squadra, sempre più simile nel carattere a Paulo Fonseca. Ma anche ai suoi leader.

Sarebbe stato facile rifugiarsi nel piagnisteo vittimistico dopo l’espulsione di Fazio per un fallo su Okaka che solo il fischietto di Irrati ha ritenuto come l’interruzione di una chiara occasione da gol: mancavano 13 minuti all’intervallo e il vantaggio di Zaniolo pareva improvvisamente un’esile barriera tra i giallorossi e un altro inciampo. Anziché rammollire la Roma, invece, quell’episodio l’ha rinvigorita.

C’erano tutte le condizioni perché la ripresa si presentasse come un’agonia insostenibile, invece dopo 9 minuti era già un festival. E non è un caso se ad aprirlo e poi a chiuderlo siano stati Smalling e Kolarov, due di quelli a cui – insieme a Dzeko – Fonseca non rinuncia mai. Lo spessore caratteriale di un gruppo che, come Pastore dixit domenica sera, «inizia a credere di essere forte perché così ci fa sentire Fonseca».

Una vittoria nata all’intervallo, nello spogliatoio, quando l’allenatore ha chiesto di non pensare all’espulsione ma a chiudere una partita che la squadra stava dominando. «Niente alibi»: è da inizio stagione il mantra che ripetono tecnico e (soprattutto) dirigenti a Trigoria. Il messaggio è passato, tramutato in fatti dalla forza di Zaniolo che, da quando ha incassato la critica gratuita di Fabio Capello non si ferma più: 3° gol in 3 partite, scatti e giocate illuminate dal talento di cui è stracolmo.

Ma pure di Kluivert (3° gol stagionale) e soprattutto Pastore: magari non sarà ancora il marziano degli anni di Palermo, ma lentamente di quel talento ha iniziato a dispensare fotogrammi che con la continuità in campo stanno diventando videoclip. Riuscisse a riprodurne addirittura dei cortometraggi, la Roma si ritroverebbe in casa un fuoriclasse del tutto insperato (eccetto per l’allenatore).

Il paradosso è che la Roma bella di oggi è nata da macerie: quelle fisiche di una raffica di infortuni (ultimo Juan Jesus) e di proteste verso gli arbitri. Da cui ha imparato ad affrancarsi. In cambio ha ricevuto il 4° posto che aveva accarezzato alla 4* giornata ma che non aveva mai occupato in tutta la scorsa stagione: per ritrovare una Roma in zona Champions bisogna tornare all’ultima giornata del campionato 2017/18, anno della semifinale Champions. Oggi anche chi leader non lo sarà mai ha però la testa libera per fare la differenza. Come Kluivert: «Ora sento la fiducia» dice a caldo, sorridente.

Sabato all’Olimpico arriverà proprio il Napoli sorpassato grazie al poker friulano. Un incrocio che il turno infrasettimanale ha trasformato in uno scontro diretto, sì, ma a valori invertiti. Per la Roma, per paradosso, non perderlo sarà più importante che vincerlo. Ma non ditelo a Fonseca.

(La Repubblica, M. Pinci)

Articolo precedenteRoma, missione a Manchester per trattenere Smalling: si può chiudere a breve
Articolo successivoIl capolavoro di Fonseca: in 10 non difende, attacca

10 Commenti

  1. 19 punti non sono pochi considerando il fatto che giochiamo sempre contro vento, questa cosa degli arbitri che nonostante ora abbiano tutti gli strumenti per non sbagliare sta diventando molto fastidiosa

  2. Fino a 10 giorni fa era un problema zaniolo. Lasciatelo stare. Sta dimostrando quanto vale. E’ sicuramente un valore aggiunto per questa squadra.

  3. È la strada di Zaniolo, e anche quella di Pastore. Ieri ha fatto vedere che se sta bene, e viene sostenuto dalla squadra, fa la differenza. Continuiamo in questo modo, e ci toglieremo molte soddisfazioni. ( batteremo anche gli arbitri)

  4. Pastore quando è in queste condizioni è un piacere per gli occhi vederlo giocare io gli ho bestemmiato in tutte le maniere l’anno scorso e ancora mi tengo un po’ di riservo però mi sta veramente facendo divertire. Zaniolo è una forza da esterno funziona molto bene, però xhe che mi sta sorprendendo più di tutti è mancini, sta facendo il percorso di de rossi inverso cioè de rossi da mediano puro ha fatto un periodo da DC invece mancini da DC fa il mediano e gioca veramente bene, e giustamente complimenti a fonseca perché veramente sta risvegliando dei talenti che pensavamo di non vedere più e dico la verità sapevo che era un allenatore bravo già dallo shaktar ma non così bravo…… Con la squadra al completo potrebbe far vedere veramente calcio champagne

  5. Alla faccia dei Bonolis, dei Mentana, dei Liquori, di Roberto Mancini, dei Capello e di tutti quei balordi che lo hanno ingiustamente criticato e deriso. Zaniolo stà dimostrando sul campo il suo effettivo valore
    Non per nulla la Rubens ci aveva messo gl’occhi sopra
    E pensare che qui sul forum, c’era chi voleva darlo via per un certo Rugani👎 Ma per favore…😂🤣
    Lasciatelo tranquillo Stò ragazzo darà enormi soddisfazioni Ma già lo sapevo
    Difatti (al pari di altri) l’ho sempre difeso
    💛💖Forza Zaniolo💛💖

  6. “Sarebbe stato facile rifugiarsi nel piagnisteo vittimistico dopo l’espulsione di Fazio”

    “Anziché rammollire la Roma, invece, quell’episodio l’ha rinvigorita.”

    Esattamente i termini che uso io per definire i pallottari : rammolliti che fanno piagnistei.

    Proprio ieri dicevo che Fonseca deve isolare la squadra dall’influenza negativa dei pallottari piagnoni e rammolliti, e cosi’ e’ stato e abbiamo vinto, convinto e dominato.

    Pensate che risultati avremmo potuto raggiungere se i pallottari non ci fossero mai stati !

    Con una tifoseria seria gente come Pjanic e Salah starebbero ancora qua e minimo uno scudetto lo vincevamo, invece no !

    Er purciaro si vende tutti perché tanto sa che i rammolliti daranno la colpa delle mancate vittorie a tutto tranne che a lui !

    Per fortuna prima o poi se ne andrà, e con lui tutti i suoi seguaci che vogliono una Roma debole, perdente e che non conta una caxxo.

    Ma vabbé oggi si e’ vinto quindi non sono in vena di polemiche : PALLOTTO VATTENE !!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome