Roma, lavori al centro

15
1131

ULTIME NOTIZIE AS ROMA Roma, cominciano i lavori al centro. Fonseca deve studiare il modo di proteggere di più la difesa. Diawara sembra quello più adatto per quel ruolo ma è anche quello più indietro nelle gerarchie.

Per ora il portoghese non vuole cambiare modulo ma potrebbe farlo più avanti, passando al 4-3-1-2 o al 4-3-3, due moduli che utilizzava all’inizio della sua carriera. Contro il Sassuolo si vedranno già Smalling, Veretout e Mkhitaryan in campo dall’inizio, con l’inglese che formerà la coppia centrale titolare insieme a Fazio.

In queste due settimane di pausa per le nazionali, Fonseca si trasferirà a Trigoria. La sua casa a Monteverde Vecchio necessita di alcuni lavori e lui ne approfitterà per fare una full immersione di lavoro tattico e di lezioni di italiano.

(Corriere dello Sport)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteMarsiglia, Strootman: “C’è stata un’offerta della Roma, ho pensato di tornare ma poi non si è fatto niente”
Articolo successivoMKHITARYAN: “La Roma? E’ fantastico. La squadra si sta formando, avrò spazio. Con l’aiuto di Fonseca farò bene”

15 Commenti

  1. Dobbiamo provare Veretout per valutarlo in coppia, in questo 4-2-3-1.
    L’anno scroso ha fatto bene come regista, ma meno di quando giocava come mezzala.
    Penso che sia meglio di Cristante in questo ruolo.
    Ma, secondo me, i migliori per giocare in questo modulo, sono Diawara e Riccardi.
    Veretout e soprattutto Pellegrini e Cristante, sono meglio giocando come mezzale o trequartist, semplicemente perché recuperare i palloni e difendere non sono le loro qualità migliore.

    • Veramente le qualità difensive di Riccardi sono inferiori a Cristante e Veretout, Cristante è più regista (nelle giovanili giocava spesso “alla Pirlo”, poi lo hanno portato più avanti) quindi immagino che il primo tentativo sarà quello di fare una coppia Cristante Veretout, perchè il secondo ha un passo più rapido del primo e insieme potrebbero completarsi bene essendo capaci entrambi anche di impostare. NOn escludo anche un cantrocampo a 3 più “puro”, ma la tendenza di Fonseca è chiudere molto al centro, visto che i 2 esterni puntano molto dentro. Questo mal si adatta ad una linea di centrocampo a 3.

    • L’hanno portato più avanti perchè era oltremodo scarso , non ha nè visione ne velocita di esecuzione e pensiero in quel ruolo … e non famo passa sterco per cioccolata perfavore.
      Chiunque degli altri cc renderebbe meglio di lui in quel ruolo.
      L’unico ruono che veramente può far discretamente è il trequartista per che con squadre come la nostra che schiacciano le avversarie in area serve uno fisico che fa da boa.

  2. Io ci capisco poco ma mi sembra che le opzioni siano diverse e che la rosa complessivamente sia migliore di quella dello scorso anno. Un bravo dunque a Petrachi per quello che ha fatto vista la situazione e le poche risorse ed ora confidiamo nel lavoro di Fonseca !

  3. Mah io continuo a non capire l’operazione Manolas – Diawara
    La cessione di Manolas è stata appostata nel bilancio al 30 giugno per aumentare e ricavi e sistemare il bilancio mentre il costo di Diawara è stato appostato al 1 luglio insieme a tutti gli altri acquisti acquisti che si dovranno coprire entro il 30 giugno 2020. Entro il 30 giugno 2020 si dovranno coprire (tra l’altro) costi dovuti agli acquisti e ai prestiti per 87,50 milioni (escluso Spinazzola che è stato appostato al 30 giugno). Ora mi domando, possibile che non si è riusciti a prendere solo soldi invece di avere come contropartita un giocatore che non utilizzi e che ti è costato 21 milioni? E’ stato fatto tutto quel casino per Djeko mentre per il greco ci siamo fatti strozzare dalle circostanze. Unica pecca del DS.

    • Dzeko aveva un anno di contratto da rispettare.
      Manolas aveva un clausola, pagata la quale, poteva anche andarsene a giocare dove e con chi gli pareva.

      E Manolas è uno che quando si mette in testa le cose, magari perché se le sogna, non sente ragioni. Voleva andare via.

      Poi se la Roma voleva fortemente Diawara e se possibile lo avrebbe preso comunque, io non lo so.
      So che a Fonseca piaceva. Suppongo sia stato preso per questo.

  4. Innanzitutto bisogna dire che di pressing con la Lazio se ne e’visto poco.Anche nell’Azione del gol i giocatori invece di avventarsi su luis Alberto si sono preoccupati di retrocedere sulla linea di porta,e in linea generale durante la partita invece di pressare retrocedevano e si portavano gli avversari al limite dell’area.Poi c’e il discorso Under,e Kluivert,che non coprono le fasce e lasciano se saltati, i terzini nell’uno contro uno contro gli esterni avversari,e infatti Fonseca quando lo ha capito li ha sostituiti entrambi..Con il Genoa abbiamo pressato di piu e infatti hanno tirato solo 4 volte in porta,e se hanno segnato e’ stato solo per errori individuali e non di reparto.La Lazio ha fatto 21 tiri in porta,e seppur con qualita maggiori del Genoa,lo trovo inammissibile,e li…

  5. ….continua
    Per quello che riguarda il ruolo di mediano incontrista,perche non provare Kolarov vicino a Veretout davanti alla difesa? Ha le doti per contrastare e uscire palla al piede oltre che al tiro,se lo ha fatto N’zonzi,non vedo perche non potrebbe farlo kolarov.Oltretutto cosi libererebbe il posto per Spinazzola che potrebbe finalmente giocare nel suo ruolo!

  6. A questa squadra manca ancora un difensore centrale, più forte di Fazio e Jesus, confidiamo in Mancini e Cetin, un mediano che sappia difendere e tecnico e un attaccante più superbo di Kalinic in futuro.

    Se Smalling e Mkhitarian fanno bene si può discutere per riscattarli.

  7. – Florenzi e Kolarov terzini di spinta, non bravi a difendere.
    – Mancini e Smalling che si propongono spesso in area avversaria su palla inattiva
    – Pellegrini e Cristante TREQUARTISTI naturali adattati a mediani
    – Zaniolo, Under, Mhktiryan, Dzeko reparto offensivo
    Riassunto : Zaniolo, Cristante, Pellegrini, Mhktiryan, Pastore tutti TREQUARTISTI di ruolo.

    e si va a giocare tutti all’attacco rischiando di prendere cappotti anche dalle provinciali con semplici contropiedi !!!!

  8. Stefano…é Vero che Kolarov é quasi un regista laterale perché é molto bravo a impostare ma nn puoi metterlo al centro con Veretout perché non ha il passo da incontrista e ogni tanto s é pressato fa anche qualche errore ( vedi il gol nel derby)…piuttosto lo vedo come una soluzione in piú partendo da dietro…se giochi col centro campo a tre allora vedrei veretout al centro e Pellegrini Cristante mezzali..con Diawara che fa respirare uno dei tre nel turn over..daje Roma!

    • Il fallo su Kolarov si poteva fischiare e non fischiare, l’arbitro ha deciso cosi’ , come a Liverpool l’arbitro ha deciso di non fischiare il fallo su strootman a centrocampo nell’occasione dell’1 o del 2 a 0 non ricordo…o quello della spintarella da dietro su dzeko nella semifinale di ritorno sempre contro il liverpool .
      Kolarov se l’e fatto fare quel fallo, non perche non era riuscito a gestire il pressing ..
      Voleva farsi fischiare il fallo e ripartire subito… ma gli è andata male … può capitare.

  9. Francesco un conto e’ fare errori da terzino un conto e’ farli quando hai la difesa dietro che ti protegge,e forse giochi piu tranquillo e meno in affanno.poi ripeto se lo ha fatto N’zonzi e Gonalons,credo che Kolarov abbia delle doti in piu e potrebbe farlo benissimo,anche perche’ ripeto libererebbe il posto per Spinazzola!In sostanza:
    Pau Lopez
    Florenzi(zappacosta) Fazio smalling Spinazzola
    Veretout kolarov
    Under zaniolo mkhitaryan
    Dzeko

  10. Ma perché insiste a fare giocare Fazio? Questo farà la fine di difrancesco ed a furia di ostinarsi e non ammettere di sbagliare col Sassuolo prenderemo altri tre o quattro sberle. Spero si spezzi un legamento Fazio e Jesus è purtroppo l’unico modo di non vedergli più mettere sta maglia. Una vergogna anche per una squadra di serie b!!! Che schifooooo

  11. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome