Roma, rivoluzione in attacco: Gasp vuole più gol e cambia tutto

118
1656

Con l’arrivo di Gian Piero Gasperini, la Roma si prepara a cambiare pelle. Addio al “corto muso” che ha caratterizzato l’ultima stagione, chiusa con 56 gol realizzati (ben 22 in meno dell’Atalanta gasperiniana), e spazio a un progetto più offensivo. Il nuovo tecnico ha le idee chiare: serviranno più attaccanti, più alternative e, soprattutto, più reti. Il modulo resterà il suo fedele 3-4-2-1, ma gli interpreti davanti potrebbero cambiare radicalmente.

Lucca in pole, ma il mercato è tutto da scrivere

Il primo nome sulla lista è quello di Lorenzo Lucca, centravanti dell’Udinese già cercato da Gasperini a gennaio. Piace per fisicità, potenziale e duttilità. La valutazione parte da 20-25 milioni, ma la Roma potrebbe inserire Tommaso Baldanzi come contropartita tecnica, profilo gradito ai friulani. Difficile invece pensare a un doppio colpo con Krstovic del Lecce, altra punta seguita ma considerata alternativa più che complemento.

Il nodo Dovbyk e il rebus Dybala

Chi rischia grosso è Artem Dovbyk, autore di 17 reti stagionali ma giudicato poco adatto da Gasperini. L’ucraino non accetterà un ruolo da riserva e attende segnali chiari. Il suo contratto fino al 2028 e il costo d’acquisto (38,5 milioni) impongono riflessioni strategiche: la Roma non può svenderlo, ma l’ipotesi cessione non è più un tabù. Il Betis Siviglia ha sondato il terreno, ma senza affondi concreti.

Discorso analogo per Shomurodov, rientrato nella lista degli esuberi nonostante il rinnovo fino al 2027, utile solo per ammortizzare l’eventuale cessione. Invece Tammy Abraham, al rientro dopo l’infortunio, potrebbe restare almeno fino a gennaio per giocarsi le sue carte. Intoccabile per ora Soulé, considerato un tassello fondamentale del nuovo corso.

La situazione più delicata riguarda però Paulo Dybala: in vacanza, il fantasista argentino dovrà discutere a breve del suo futuro con la società. La clausola da 12 milioni valida per l’estero incombe, ma molto dipenderà dal ruolo che Gasp vorrà ritagliargli.

Le idee ci sono, i soldi meno

Nonostante le rassicurazioni ricevute, Gasperini sa bene che i paletti del Fair Play Finanziario non permetteranno colpi a effetto senza cessioni eccellenti. Per questo motivo la Roma si muoverà con attenzione, valutando anche profili in scadenza o a basso costo. La rivoluzione offensiva è cominciata, ma per completarla serviranno equilibrio, intuizioni e qualche sacrificio eccellente.

Fonti: Il Messaggero / Gazzetta dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLa grande sfida di Gasperini: alla Roma per vincere
Articolo successivoPSG-Inter, duro confronto tra Frattesi e Inzaghi: “Perché non mi hai fatto entrare?”. Il centrocampista andrà via in caso di permanenza del tecnico

118 Commenti

  1. Dybala non è proprio adatto credo purtroppo, quindi per me è l’indiziato n. 1 a lasciare la Roma. Su Dovbyk invece penso che si potrà lavorare perché ha fisicità e se lanciato negli spazi può essere adatto come sicuramente anche Abraham

    • Va detto pure che Retegui prima di venire all’Atalanta era esattamente come Dovbyk: giocava solo per segnare e non mai aiutava la difesa.. ora aiuta un pochino di più la difesa ma gli assist li si contano sulle dita di una mano e Retegui fa più gol perché vicino ha Lookman e De Ketelaere che gli forniscono più aiuto in zona d’attacco.. Dovbyk oltre a Soulé non ha praticamente nessuno che può aiutarlo.. serve prendere un giocatore come Diao che può giocare vicino a Dovbyk e aiutarlo a fare gol e assist

    • Dybala out e Dovbyk/Abraham in…
      detta così mi sembra la pagina 1 del manuale dell’anticalcio.

    • Solo a Roma diciamo eresie…
      Dar via un fuoriclasse come Dybala e tenere una pippa come Dobvyk è una ricetta per fallire

    • Dybala potrebbe trovare un suo spazio importante come fu per Muriel nei suoi ultimi anni all’Atalanta.
      Ovvio che il suo stipendio non è però consono a un utilizzo part time.

    • secondo me Gasperini ha scelto la Roma perché gli piace la rosa attuale, attacco compreso.. pochi acquisti e neanche detto che su 11 titolari ci siano 2 acquisti..

    • Premetto che questo articolo è come sempre basato sul nulla, dybba è il giocatore con più classe che abbiamo a Roma ma non è imprescindibile, lo dicono i risultati senza di lui, ma soprattutto non è uno che non corre e non aiuta.
      Ci sono giudizi attaccati come etichette sui giocatori messe li da chi deve scrivere articoli senza sapere le cose, l’ultimo dybba a Roma si faceva un mazzo notevole in fase difensiva e comunque lookman non rientra quasi mai e sicuramente non fa il terzino.
      Temo invece che dovbyk non sia adatto, ma la stagione almeno numericamente non è pessima, qualcosa ci fai, mentre sono convinto che abrham possa fare bene.
      Sui colpi col botto, è chiaro che la società, non avendo possibilità di spendere troppo, scelga un allenatore che compra tutta la difesa di inizio ciclo e i due esterni con 10 milioni sommati, gasp è stato scelto anche per questo.
      Romero in un anno lo ha rivenduto al triplo.
      La speranza è che, con costanti piazzamenti in champions e vittorie, i giocatori che esplodono non vogliano andare via

    • Ricordo che Gasp ha fatto rendere giocatori che avevano zero voglia di correre, di coprire e di aiutare la squadra come Ilicic che con lui sembravano fenomeni

    • @drastico, dybala a Muriel gliela incarta col solo piede destro.
      Io penso che gasperini sarà molto felice di poter disporre di dybala.

    • se a Gasperini non piacesse in buona parte la rosa attuale sarebbe un cretino ( e non lo è di sicuro ) perché lo sa che col fpf non gli comprerà o il PSG………quindi fidiamoci dei nostri tecnici e non cominciamo subito a giocare al ” piccolo DS “……… tanto rispetto a loro siamo incompetenti e non informati.Se qualcuno si offende mi scuso……ma almeno sono pareri tra tifosi ” veri ” e non Nick in libertà.

    • @100 sono pienamente d’accordo con te. Quest’anno, quando era in perfetta forma, abbiamo visto un Dybala che correva sulla fascia, che saltava l’uomo, ne faceva ammonire almeno 3 a partita, pressava e tornava ad aiutare sia per difendere che per costruire il gioco. Questo credo sia esattamente quello che cerca Gasp! Shomurodov è uno che per generosità e pressing potrebbe piacere a Gasp, ma non ha qualità nei piedi, quindi forse come riserva… Dovbyk o fa uno scatto mentale, e con il suo fisico e senso del gol diventa come Zapata, oppure è da spedirlo in un pacco verso mete esotiche… Abraham dopo quello che ha detto durante la stagione (io non dimentico) non lo valuto neanche, se ne deve andare e basta!

    • tutte fregnacce.non sanno una sega. gasp non è ancora arrivato ma loro sanno come giudica i nostri giocatori. quante minc..te

    • dybala ha 30 anni e se trovasse continuità e allenato decentemente si magna parecchi suoi compagni.. ricordate la diagonale quando prendemmo goal dell intwr? fece uno scatto di 89 metri sembrava un ragazzino

    • dybala e’ un fenomeno ma vredo che potrebbe andare via anche se gasp trovo’ il modo per far giocare il papu gomez dolbyk sinceramente ha lasciato un po’ a desiderare si vero la fisicita’ ma ci vuole anche altro se mi danno 35mln anche se l ho pagato 38 lo darei poi darei 15kln +baldanzi per lucca proverei a prendere kristovic e terrei abraham in avanti avresti lucca kristovic dybala e soule’ anche se non sono propio attaccanti abraham non la vedrei propio cosi male a centrocampo io darei cristante e pellegrini terrei pisilli kone proverei a prendere mandragora e frattesi poi hai gorna-duart angelino celic gonsens birindelli sulle fasce proverei a prendere pasalic in difesa ndika gatti mancini kossonuo kumbulla in porta svilar poi prendi altri 3-4 forti per la panchina 2-3 giovani della primavera che so’ forti poi il gas con i giovani ci sa’ fare e squadra fatta e non la vedo neanche male

  2. ora qualsiasi giocatore voglia far acquistare o tenere della rosa attuale, cerchiamo di non demolire subito le scelte, anche se questi fanno parte della nostra personale e molto opinabile lista di indesiderabili…

    • Manco ha visto i giocatori in allenamento e già ci sono presunte fucilazioni di massa di giocatori passati in un attimo dalle stelle alle stalle. L’unica cosa sicura è che ha bisogno di una panchina lunga e variegata in tutti i ruoli, il contrario del nostro campionato appena trascorso.

    • Esatto Danilo, anche perchè manco se sanno le sue scelte. E poi, quando le farà, gli si dovrà dare il tempo di insegnare a tutta la rosa.

      Ma già sappiamo quante critiche, polemiche e menate si faranno qua e non solo qua.

      Io ho detto da subito che non mi piace come persona ma dato che è il nuovo allenatore della Roma e dato che il progetto è molto sensato, sia per la presenza di Ranieri, sia per la voglia di Gasperini di fare un percorso vincente contro tutto e tutti, un po’ quello che fece Sor Claudio in Uk e dato che i Friedkins i soldi li cacciano…sono assolutamente in suo favore e di questo gruppo di vecchie volpi per vedere, finalmente, la Roma vincere e magari giocare a calcio…

      Quindi, Daje Gasp…

  3. …ma il mercato è tutto da scrivere”, e mi fermerei qui.
    Al di là delle supposizioni sulle cessioni, che potrebbe formulare ciascuno di noi (con qualche dubbio su Abraham che è ormai principalmente uno strumento di plusvalenza), si può ritenere che i nomi in entrata possano essere ben altri.

  4. In questa giornata di post finale Champions permettetemi di fare qualche considerazione su due protagonisti della gara: Luis Enrique e Marquinos.
    A distanza di 13-14 anni dalla loro esperienza romana, ieri si è celebrata anche la grande competenza di due nostri ex dirigenti.
    Franco Baldini che volle fortemente scommettere sull’esordiente tecnico del Barça B e il fumante che seppe riconoscere in un semplice filmato le straordinarie qualità del difensore brasiliano.
    Questi due dirigenti negli anni hanno portato a Roma campioni veri che poi lasciata la capitale sono stati protagonisti del calcio mondiale.
    Non so se sia più possibile tutto ciò.
    Negli ultimi anni si è ampliato lo squilibrio economico tra i ricchi club della Premier e la serie A.
    Ormai i ragazzi di qualità vengono contrattualizzati ancora minorenni dai top clubs, pagati a peso d’oro e quindi fare scouting per una società come la nostra è diventato sempre più difficile.
    Auguriamoci che la coppia Ranieri Ghisolfi sappia fare meno errori di chi li ha preceduti per consentirci di essere competitivi almeno in serie A.
    La scelta di Gasperini è tanto affascinante quanto piena di insidie.
    Speriamo sollevarci da questa dimensione di mediocrità in cui siamo precipitati da troppi anni.

    • Si Baldini è stato bravo a portare Luis Enrique ma è stato pessimo nel nn accompagnarlo nel lasciarlo solo per preoccuparsi di fare il fenomeno arrivando in ritardo per dire come prima cosa che Totti era pigro….ha sparato le sue filosofie e poi ha lasciato un allenatore all esordio abbandonato a se stesso, Sono passati appunto 14 anni e Luis a quel tempo era un tecnico all esordio un po’ come DDR….con le ingenuità e gli errori dei primi passi……sarebbe servito un Ranieri già a quel tempo

    • Quel Luis Enrique era più che acerbo. L’anno successivo fece una stagione mediocre al Celta Vigo. Poi vinse tutto col Barcellona degli ingiocabili, risultati appena discreti in Nazionale. Col PSG sembra aver trovato la giusta maturità (ma sempre con una società senza limiti di spesa). Mi hanno sempre colpito di più allenatori che riescono a creare tanto con poco: penso al primo Spalletti, a Ranieri nel 2010 o quest’ anno (per guardare in casa nostra), ma anche Gasperini è riuscito a creare una macchina perfetta senza acquisti di grido. Mourinho col Porto, ecc.
      Marquinhos è più che un rimpianto, ma sicuramente non sarebbe rimasto a lungo e non sarebbe stato nemmeno giusto privarlo delle vittorie che ha avuto

    • Avete ragione entrambi. Quella era una società che aveva dirigenti dalle buone intuizioni ma non la forza e la capacità di proteggerle dalle avversità.
      Occorre anche dire che lo stesso Luis Enrique per forza di cose non è più lo stesso uomo e allenatore di 14 anni fa.
      E’ passato attraverso un’evoluzione anche molto dolorosa dal punto di vista umano che sicuramente lo ha reso più resiliente e come tecnico è adesso uno che ha messo da parte parecchi ghirigori a favore di un calcio più verticale e aggressivo come impongono i tempi.
      Insomma non sarebbe giusto paragonare i due Luis Enrique della Roma e del PSG, troppa acqua è passata sotto i ponti.

  5. Quanto è stata dura oggi fare una prima pagina dopo una “manita” in finale, non possiamo manco immaginarlo… 😜😂
    Il peggior risultato della storia della champion..
    In più la Rubbentus che non ha ancora un nome per sostituire Tudor..
    Meritate milioni di questi giorni…!!!

  6. tutte condiderazioni personali del giornalista….. questi non sono articoli di cronaca, valgono come i nostri commenti da tifosi, che non abbiamo alcun accesso alle fonti. Facile fare il giornalista cosi’….. se te pagano pure, hai svoltato

    • Vop 61 bravo….la stessa cosa che ho detto io. Gasperini ha chiamato direttamente quel somaro di giornalista e gli ha espresso quali sono i suoi pensieri

    • “Le idee ci sono, i soldi meno”. / il massaggero e la Calzetta. Non si sforzano neanche di fare passare un concetto: i soldi ci sono ma non si possono spendere. altra storia se si potessero spendere senza avere soldi in cassa. Ma pur di svilire la proprietà e deprimere il tifoso, scrivono che non ci sono soldi. Mica come le strisciate, che spendono quello che vogliono! comunque si può definire malafede.

  7. tasselli fondamentali ne vedo sei: Svilar, Mancini, Ndika, Angelino, Kone e Soule. per il resto servira un mercato oculato specie in tema attaccanti (certo Lookman sarebbe un sogno)

    • si anche per me loro sarebbero l’ossatura giusta, aggiungerei che si potrebbe riscattare Rensch che a mio parere col gasp il suo lo può fare ed in alternativa a Lookman (sarebbe il top), da spender meno si potrebbe valutare Laurentiè che col Gasp potrebbe esser un nuovo Look

    • @Mamo
      Và al mare per 3 mesi e non leggere allora. Secondo te che articoli bisognerebbe fare in estate? Che l’erba a Trigoria è un po’ secca o che Ranieri si è fatto un paio di sandali marroni? State sempre a criticare. Che noia!

  8. Quindi in pratica, per risolvere il problema dell’attacco entrano la ballerina e Lucca ed escono tutti gli altri?
    Anche oggi la “fuffa” quotidiana è servita.

  9. come se noi fossimo stupidi che non sappiamo che quelle scritte sono interpretazioni degli scriventi. dovrebbero scrivere per correttezza “il profilo potrebbe non piacere a Gasperini date le caratteristiche…” e non sparare certezze a vanvera

  10. Vedere Luis Enrique così giovane e quei livelli e doveri sopportare il tecnico più anziano della serie A mi fa riflettere…

    • A me fa riflettere di più che Luis Enrique (come Marquinhos) era NOSTRO. Ma con l’ambiente che abbiamo qui si può solo disfare, non costruire. Perciò, benvenuto Gasp, chissà se mangerà el panettun.

    • a Manganè… qua ce ne stanno pure troppi ai quali è stato “tolto il linguaggio” ….

  11. Ma Calzetta nello sporc e Menzognero hanno intervistato Gasp ?
    non mi pare.
    Quindi sono elucubrazioni che fanno persone che non sono del mestiere.
    Un po’ come quando Vespa fa’ il detective o Travaglio parla di problematiche militari ………
    Il barista sotto casa mia ha più competenza, se non altro gioca nel torneo di calcetto tra i bar della zona.

  12. Anche se il rospo, alla fine, scenderà, non credo che Gasperini avrà interesse a empatizzare con i Romanisti, come riuscì invece a Mourinho. Caratteri diversi, storie diverse, motivazioni diverse.
    Roma è come una bella donna; tutti la vorrebbero conquistare, pochissimi la amano davvero.

    Comunque, in finale, a noi interessano i risultati sul campo, soprattutto in previsione del nostro Centenario, appuntamento storico da non fallire.
    Se Gasperini riuscirà a fare meglio di José Mourinho, portando a Roma i trofei che desideriamo, avrà avuto ragione lui. Nel caso opposto, non avremo più nemmeno Claudio Ranieri pronto a salvarci, e il centenario lo festeggeremo con pizza e fichi.

    Speriamo bene e sempre forza ROMA

    • Gasp è tra i 3 migliori allenatori italiani, bisogna dargli fiducia. A me personalmente piace, sarà che non sono permaloso, ha identità calcistica, gioco ed idee che son state apprezzate anche al di fuori dell’italia da allenatori Top.
      Oltretutto sarebbe potuto restar a Bergamo o andar alla Juve, se ha scelto noi mi fa pensare che abbia avuto garanzie dai Friedkin, Gasp stesso ha detto che vorrebbe puntare a vincer uno scudetto…

    • Gasperini come tutti I tifosi deve avere interesse a vincere……il resto e’ tappezzeria….

    • In effetti il Bollito One poteva solo empatizzare coi tifosi, dato che i risultati li facevano sempre gli avversari, usi a non empatizzare coi sostenitori romanisti. Mi tengo stretto l’odioso Gasperini, se porta finalmente risultati.

    • Giorgio Carpi, quanto sei noioso…
      Ti ricordo, per l’ennesima volta, che dal 2008 a oggi l’unico allenatore della ASRoma VINCENTE è José Mourinho. Questa non è una mia opinione, è storia.
      Che poi questo dato ti faccia rosicare è un problema tuo (ma sei in “buona” compagnia su questo blog).
      Ma, parafrasando qualcuno qui sopra, siete tappezzeria.

    • Ma veramente credete che Mourinho abbia AMATO Roma???

      Ma che vi ha fatto l’incantatore di serpenti?

  13. Nonostante la terribile partenza alla fine la difesa della Roma è stata la seconda del campionato; è in attacco che dobbiamo rinforzarci.

  14. Tutto bello,
    solite parole senza senso pratico,
    “sacrificio eccellente” porta sempre tanti click ma so’ due anni e non s’e ancora visto sto sacrificio,
    però:
    quando rescinde Gasp?
    grazie

  15. Fino all’altro ieri parlavano addirittura di un prossimo appuntamento della Roma con Terzic e oggi sanno già tutto dei piani di Gasperini, sono adorabili!
    Per quanto riguarda Dovbyk, faccio presente solo un particolare: Retegui era un centravanti che fino all’anno col Genoa giocava esclusivamente per il gol, partecipazione nel collettivo praticamente zero, 7 gol al suo primo anno in Italia.
    Gasperini lo ha trasformato, così come fece con Zapata e persino con Denis.
    Non vedo in Lucca tutto questo potenziale inespresso in più rispetto a Dovbyk, tenendo conto che per lui andresti a spendere buona parte di quello che ricaveresti da una cessione dell’ucraino.
    Ma l’aspetto principale è che oggi nessuno può conoscere uno jota di quelle che sono le valutazioni del Gasp sull’attuale rosa della Roma, sono semplici masturbazioni mentali che valgono quelle di uno qualsiasi di noi.

    • Ma infatti, ed aggiungo che è più interessante e produttivo parlare qui con altri “colleghi” tifosi giallorossi che ne capiscono di calcio, che leggere sti giornalai o quegli “espertoni” di tiktok, twich che dalle loro camerette fanno gli opinionisti

    • Hanno il riflesso condizionato, se un giornale scrive che la Roma tratta l’asino che vola, subito a commentare affermando che vola troppo basso!

    • Lucca è un giocatore falloso e un piantagrane dichiarato. Tanto è che persino i suoi compagni di squadra si son stancati di alcuni suoi comportamenti Non dimentichiamoci del fallaccio subito da Ndicka e relative conseguenze, (c’è tanto di video che gira per internet) non si è mai scusato Se davvero arrivasse alla Roma, tra cartellini e squalifiche starebbe fuori nove partite su dieci

  16. incominciamo con gli articoli buttati li,Lucca ha fatto 12 gol ,dobryk quanti ne ha fatti 12 pure lui perché spendere 30 milioni per uno uguale poi gli dai baldanzi come contropartita che è giovanissimo e proprio un giocatore alla papugomez che piace a Gasperini?

  17. Un appello agli operatori (alcuni professionisti, molti dilettanti allo sbaraglio) del nulla mediatico,

    Gasperini e Ranieri hanno la pelle dura e non temono i vostri bla bla inquinanti,

    ma voi fate i bravi, sparate qualche stupidaggine in meno, se potete,

    fateli lavorare non alimentando tensioni inutili

    Sempre Forza Roma

  18. Questo allenatore già mi piace, ha individuato subito il vero problema della Roma, l’attacco e l’ala sinistra. Per iniziare Lookman al posto di Elsha, dopodiché Osimeh e altre due punte che possono ricoprire più ruoli offensivi.

    Impresa titanica vendere e recuperare i soldoni spesi per Dovbik, Abraham e Shomurodov.🆘

    • Ahahahahahahahahahahahahahahaha, no, vabbè, ma perché a questo punto non passiamo direttamente a Haaland e Douè?

    • Quindi sto ragazzetto, Gasperini, promette bene perché si sta già avvicinando alle tue conclusioni….bene , però mi raccomando non lo lasciare troppo solo durante la stagione, ogni tanto chiamalo per dargli qualche dritta.

  19. I nostri discorsi sono prematuri. Alla Roma per l’attacco serve un elemento simile a Lookam che possa sopportare Dovbik se resta. Lucca è invece più una alternativa al centravanti ucraino. Vediamo le scelte del Gasp. Dybala? È sempre un top.

  20. di dybala non se ne priverà gasperini sa quanto è importante, potrebbe fare quello che ha fatto con papà gomez, e poi se sarà rivoluzione non sarà di certo quest’anno ma il prossimo, non per merito del fair play ma perché prima deve capire che potenzialità ha questa squadra per il suo schema

  21. Per me “gli inappropriati” al gioco di Gasp sono : Dybala,Paredes,Saelamaekers.
    Uno che invece ribalterà le aspettative è Saud Abdulhamid,lo Zappacosta della Roma.

    • Dybala, nelle mani di uno che ha fatto diventare un giocatore normale come il Papu Gomez un satanasso, diventerà il nuovo Pelè bianco, a meno che Gasperini non decida di puntare su uno più giovane.

    • Salemeekerrs non è nostro, non va citato..
      Dybala è e sarà il nostro top player e Gasp ha già dimostrato con giocatori simili ma, molto meno talentuosi di contemplare il talento..
      Paredes e Pellegrini, diversi tra loro ma uniti dalla loro scarsa abnegazione al sacrificio, li vedo border lines…
      Su Abdul sono d’accordo, giocatore umile e per questo predisposto all’apprendimento, veloce come un fulmine e questo nel gioco di Gasp è preponderante…

    • Paredes avrà anche dei momenti no ma nelle ultime partite è risultato decisivo e tu ancora insisti Ce l’hai talmente con lui che quando ha segnato contro Milan e Torino neanche hai esultato e sei sparito dalla circolazione. Stessa cosa dicasi di Saelemakers che ci ha sbrogliato piu’ di una partita. Dybala nonostante i suoi infortuni, è un giocatore che quando è in forma non vi è nessuno alla sua altezza ma per te è scarso La megalomania è davvero una brutta bestia

    • Concordo su Saud ,la vedo come te con la velocità che ha e come avere sempre un uomo in più poi anche con i piedi non sembra così male 3 partite ha fatto un goal e un assist

    • L’unico che non vedo adattato è Pellegrini.
      Dybala e Paredes sono meno veloci ma hanno la qualità tecnica ed il carattere che piace a Gasperini.

    • Dybala e’ appropriato per qualunque allenatore perche’ e’ un fuoriclasse, appartiene a una categoria di giocatori in via di estinzione.
      L’unica cosa da vedere e’ se e’ arrivato al capolineo fisico definitivo, nel qual caso non servira’ a nulla, o se puo’ giocare almeno un’altra stagione ad alto livello, nel qual caso sara’ un irrinunciabile di Gasperini (che, come il 99% degli allenatori, ama i giocatori tecnici, altro che balle…)

    • @Ansu quindi tu tifi Roma SOLO per vincere, altrimenti non la guardi?

      Mi sa che hai scelto la squadra sbagliata…

  22. konè nelle mani di gasp diventerà una crasi tra iniesta e kantè……. non vedo l’ora che inizi il campionato, sono già in fibrillazione!

    • Kone ad oggi e’ gia una bestia, npn credo che possa fare salti esponenziali. piuttosto sara interessante vedere come si svilupperanno giocatori come Baldanzi, Gorna D , S.Eddine, ammesso che restino.

    • Il problema di Kone sono, ad oggi, gli inserimenti e i gol.

      Con Gasp risolverà pure quello (e mi sa che toccherà salutarlo a quel punto…)

  23. Ma avete letto/sentito da qualche parte una dichiarazione della AS Roma che annunciava il nuovo allenatore? Avete sentito Gasperini pronunciare la parola Roma associata al suo lavoro?
    In pratica l’allenatore ancora non c’è ma questi gia sanno chi va e chi viene. Mi spiegate che senso ha commentare simili stron2ate se non dimostrare di essere stupidi quasi quanto chi li ha scritte?

  24. Una brutta fine. Solo pensare che sia stato Ranieri a sdoganare il carbonaro, rappresenta una delusione ferale. Un saluto agli amici. A mai più. 😂😂😂

    • Tanto quando la palla ricomincia a rotolá ce se risente!! Ad maiora Prova, e sempre forza Roma!

  25. Servono esterni che fanno goal e centrocampisti anche ! Dybala se sta bene fra goal e assist non se discute ,soule è in crescita ma deve essere più cattivo sotto porta e l ucraino non puoi buttare quella cifra lo devi al massimo dare in prestito . ma il faraone,baldanza,shoumurodov via .

  26. Dopo le inutili discussioni sul nuovo tecnico, dato che Gasperini era allenatore della Roma ormai da mesi, iniziano quelle sulle fregnacce del mercato. Buon divertimento a tutti coloro che credono alle panzane dei “giornali”.

    PS: naturalmente ben altro credito meritano le semplici opinioni tecniche espresse dai forumisti, che sono spesso più fondate dello scemenzaio quotidiano dei quotidiani…

  27. Gli stessi giornalisti che per settimane hanno cercato invano di capire quale sarebbe stato il nuovo allenatore della Roma?!?
    🤣🤣🤣😂😂🤭…….

  28. I pennivendoli avendo esaurito le balle atomiche sull’allenatore adesso si tuffano sulle fuffe di mercato facendo a gara a chi scrive più balle di tutti
    Semplicemente ridicoli ma come dice Ranieri loro devono inguacchiare le pagine dei giornali.

  29. Quello che scrivo da mesi, in realtà da anni, è confermato da Gasperini: senza grandi ATTACCANTI, niente TROFEI ! C’ è di meglio di Lucca: 1 gol ogni 3,5 partite, comunque è presto per fare pronostici. Auspicabile che almeno 3 tra l’ uzbeko, l’ ucraino, l’ inglese e baldanzi siano ceduti. Continuo a suggerire di considerare anche la Serie B.

  30. Non credevo possibile che gasperini venisse alla Roma. Perché a questo punto bisogna rifare totalmente la rosa e da quanto c’hanno detto le rivoluzioni non sono possibili adesso. Bisogna prendere attaccanti, centrocampisti, esterni e difensori veloci. Bisogna acquistare molti calciatori, sennò non si va da nessuna parte. Io spero che gasperini e la società abbiano le idee chiare e queste idee coincidano. Io ancora vorrei tanto sapere cosa dissero a Mourinho per convincerlo a venire

    • Svilar, Angelino, Mancini, Ndicka, Kone, Cristante, Soule , su questi penso non gi siano dubbi, gli altri li valuterà. Male che vada dobbiamo acquistare 4 titolari che non debbono essere per forza nomi altisonanti.

    • Semplicemente Mourinho NON aveva offerte.

      Lo stesso motivo per cui ora allena in Turchia.

  31. secondo me alcuni giocatori se ne devono andare a prescindere. Pellegrini su tutti, El Shaarawy non ha convinto. Paredes purtroppo andrà via, però non è affatto scarso. Dybala Gasperini se lo tiene perché lui vuole piedi buoni davanti. Non serve lookman perché abbiamo Soule’ che farà quello che fa il nigeriano, giocando più vicino alla porta, saltando l uomo e facendo gol e assist. Il centravanti farà una ventina gol e deve correre tanto e giocare con la squadra. La difesa non mi convince, con Juric mancini e gli altri hanno faticato tanto a seguire gli avversari, non ci abbiamo capito quando giocavamo in quel modo. Svilar poi intoccabile naturalmente. Bisogna investire sul centravanti e l esterno destro oltre a un mediano e un paio di difensori

    • Adriano io sogno un attacco Soule , Kristovich, Lookman …con questi farei un pensierino pure alle altissime vette

  32. anche perché meno gol è quasi impossibile, bisogna andare nella parte destra della classifica.
    Poi per carità per come si era messa sono felicissimo di com’è finita, ma che la Roma. abbia un attacco stitico lo dicono i numeri.
    Ci vuole uno col killer instinct che al momento non abbiamo

  33. Chissà quante pupazzate di articoli mi dovrò assorbire e questo è il primo……
    Allora il presidente non sanno nemmeno che voce abbia….. Ghisolfi e Ranieri come si è visto per l allenatore non dicono niente finché non hanno chiuso ( vedi la foto fatta a Firenze) e sti……… sanno già chi rimane chi parte chi è scontento chi è contento….. ma dai ci hanno preso proprio per dei c……

  34. Secondo me Gasperini puo lavorare meglio su Abraham piuttosto che su Dovbik,gol a parte Dovbik sta proprio fuori dalle concezioni calcistiche del Gasp,inoltre non e’un giocatore che si puo tenere in panchina quindi prevedo che dovra’ trovare una sistemazione altrove…Se non sara possibile prendere Lucca,io ho la sensazione che il piano B potrebbe essere Scamacca che tornerebbe a casa dopo l’infortunio e quindi anche svalutato e continuerebbe a lavorare con Gasperini che sembra lo apprezzi molto…
    Quindi ricapitolando un’attacco Abraham,Scamacca,con Shomurodo rincalzo,come primo anno di Gasperini non sarebbe male..certo poi se si riesce a prendere pure Lucca,be’ allora…
    Dybala invece e’un rebus,la sua condizione fisica sara’determinante,perche’tecnicamente non credo che abbia molto da dimostrare,dovra’ sicuramente adattarsi al nuovo gioco del Gasp ma e’un giocatore intelligente e credo che non avra’difficolta a farlo..Chi vedo molto in bilico sono invece Paredes e Pellegrini,che dovranno veramente tirarsi su le maniche per convincere il nuovo allenatore…

    • Che Scamacca sia l’alternativa a Lucca però proprio non si può leggere… semmai il contrario

  35. secondo me Dovbyk meriterebbe un’ altra occasione. Almeno che non mi prendi un centravanti forte, io prenderei ad esempio uno come delap giovane che viene dalla premier League e ha fatto bene. Un centravanti che ama dribblare. Con Soule’ sarebbe un’ ottima coppia. Oppure krstovic che può anche lui crescere, o piccoli. Lucca non ti dà niente in più rispetto all’ ucraino

  36. Ore 17:55 del 30/05/2025- secondo Gazzetta dello Sport, aumentano le distanze tra la Roma e Gasperini. Anche Leggo ora vede Gasp più in direzione Juventus rispetto ai giallorossi.
    Mattina del 01/06/2026- Manca ancora l’ufficialità che ovviamente per tempi tecnici ancora non è potuta arrivare, e per la gazzetta, sanno i giocatori che prenderà la Roma, quelli che se ne andranno, e anche chi rinnoverà i contratti e chi no.
    Ma per favore…che livello infimo di giornalismo.

  37. Gasp è un logorroico , in continuo contatto con i giornalai .Ora sappiamo che Dovbik non lo convince e , che Dybala è un problema . Se ha accettato di venire a Roma è perché sa di avere già una squadra competitiva , lo dimostra il girone di ritorno da record. Certamente servono dei ” ritocchi ” ma senza stravolgere la squadra. Sono convinto che Dovbik farà un grande campionato e che il Gasp sarà felice di avere Dybala Il prossimo anno , ci divertiremo , ne sono certo . Finalmente abbiamo gli uomini giusti al posto giusto. Speriamo che Ghisolfi faccia tesoro degli errori commessi , importante che non ci sia più la ragioniera greca

  38. Gasperini fa correre. La domanda è : vedendo come si sono comportati con Mourinho, alcuni elementi si adatteranno o assisteremo all’ennesimo teatrino in campo e conseguente esonero dell’allenatore? Io non mi fido di certi calciatori . Spero che Ranieri e Gasperini si facciano valere.

    • Chi ha creato problemi ha preferito cambiare squadra ed è meglio cosi (vedi i vari Lukaku, Karsdorp, Zalewski… Di Zaniolo trovo inutile parlarne) L’unico da monitorare in caso di un suo eventuale ritorno è Abraham caratterialmente non m’ispira fiducia

  39. Uno scenario come quello che sto per prospettarci, vi sembrerebbe realistico, soprattutto come cifre? E poi, vi sembrerebbe buona la rosa che ne produrrebbe?

    Acquisti:
    Nathan Zeze (difensore centrale, Nantes);
    Riscatto di Victor Nelsson (difensore centrale, Galatasaray →Roma)
    Simon Sohm, (centrocampista, Parma);
    Riscatto Gourna-Douath (centrocampista, Salisburgo →Roma)
    Emegha (attaccante centrale, Strasburgo);
    Pedro Hernique (ala sinistra, Zenit Petersburg);

    Cessioni :
    Dahl, Kumbulla, Le Fee, Hermoso, Zalewsky, Solbakken, Pellegrini, Cristante, Paredes, Dovbyk

    Zeze (20)
    Nellson (10)
    Sohm (15)
    Gourna-Douath (17)
    Emegha (35)
    Pedro Henrique (15)

    Totale acquisti (112)

    Dahl (13)
    Kumbulla (15)
    Le Fee (24)
    Hermoso (8)
    Zalewsky (6)
    Solbakken (2)
    Pellegrini (10)
    Cristante (20)
    Paredes (3)
    Dovbyk (30)

    Totale cessioni (131)

    Il grosso risparmio sarebbe sugli ingaggi.

    Con Gasp potrebbero essere schierati così:

    Svilar;
    Mancini, Zeze, Ndicka;
    Rensch;
    Konè, Gourna-Douath;
    Angeliño;
    Pedro;
    Emegha;
    Soulé

    A disposizione: Gollini; Nelsson, Reale; Sohm, Pisilli; El Shaarawy, Cherubini; Baldanzi; Abraham; DYBALA

    • Il riscatto di Nelsson “più forte de Samuel” (cit Saverio) a 10 sacchi come t’è venuto?
      20 per Cristante mi sa che l’hai valutato in lire.
      Comunque credo sarà più o meno una cosa del genere, il problema adesso è solo ghisolfi, anello debole della catena di comando, che non c’entra niente, che va cambiato con uno del livello degli altri due e che altro non dev’essere che un mero esecutore delle volontà di Ranieri e Gasp.
      Il rischio è che voglia “contare” e imporre almeno qualcuna della sue inutilità da zero minuti l’anno: inutile che ti dica che gli va impedito a tutti i costi.

    • Io da, quello che vedo, non credo che Ghisolfi non goda di stima da parte di Ranieri; la stima è reciproca. Cristante per cederlo ci deve essere un buon affare dal punto di vista economico: me lo tengo sennò. È un buon giocatore, non un campione, ma un giocatore che possiede anche buone qualità, per quello che devono essere le caratteristiche di un centrocampista. Gasp quelle qualità riuscì ad esaltarle.
      Nellson non so proprio a quanto, trattando trattando si possa strappare… Mi dici che costerebbe parecchio di più di 10? Mannaggia… A me mi è parso buono, me lo terrei!
      FR

    • Tenere baldanzi e l’ uzbeko ? Prendere il mediocre Emegha ? Pedro Enrique: 26 partite, 4 gol: scherzi ? Serve gente come Dzeko, Balbo, Lookman, Orsolini, il miglior Rashford…: nel Calcio vince chi segna di più. Per il resto condivido abbastanza. Consideriamo la B e portiamo in Prima Squadra Mannini e Graziani.

  40. A me questo articolo sembra solo il pensiero del giornalista, che equivale a un casso!!!
    Nessuno sa niente!
    Qui sono state espresse le sue preferenze….
    Senza rileggerlo potrei fare le mie considerazioni sull’utilità di yale rosa per il Gasp e sulle ipotesi di mercato (che sia al risparmio non ci vuole un luminare a dirlo!).
    Se ne saprà di più col tempo, per ora non c’è neanche l’ufficialità del Mister.
    FORZA ROMA

  41. Speriamo solo che vengano isolati i fenomeni che pochi giorni fa hanno esposto lo striscione offensivo al Gasp e che da anni fanno esclusivamente il male della Roma.

    • isolati da chi? 😂😂😂
      la Curva Sud il male della Roma… e tu, Soap, saresti il bene della Roma? 😂😂😂

    • Non ho parlato di curva Sud, dei fenomeni degli striscioni offensivi. Se tu ti identifichi in loro, pure tu sei da isolare.

  42. Questo a Roma farà peggio di JURIC ma 😂😂😂 sicuramente i comandanti in nome del bene comune lo faranno cominciare e ci giocheremo mezzo campionato. Io ho un’età e quando ci avranno sbattuto il grugno, capiranno ahò’.
    Appena c’è la notizia ufficiale levo l’avatar e passa la paura.

  43. Oggi sui social tutti si possono tacciare romanisti senza esserlo e quindi scrivere nefandezze per inquinare un clima e innescare reazioni negative. Prendiamone atto e non lasciamoci trascinare da questi seminatori d’odio , non sono romanisti .
    Sogno il giorno in cui per scrivere sui social si debba prima pubblicare la propria carta d’identità, sparirebbero i 3/4 dei tifosi perchè sono pochi quelli che mettono la faccia per quello che scrivono.

  44. Non capisco questa corsa a prendere le difese di Dovbyk e Dybala , sostenendo le più disparate tesi per dimostrare la loro adattabilità al gioco di Gasperini? ma fate davvero? ma vorreste saperne più di lui? se il Gasp dice che non gli piacciono si vendono e si prende chi vuole lui, altrimenti cosa lo abbiamo chiamato a fare? io non lo avrei voluto ma ora che c’è non ho problemi a dire CARTA BIANCA AL GASP

  45. rod dovbyk lanciato negli spazi è come il nulla non è velocissimo .a lui devi mettergli la palla in area se vuoi che segna .credo che a gasperini predilica attaccanti che sanno triangolare con i compagni

  46. Non hai preso un gestore. Hai preso Gasperini. ciò significa che lo devi assecondare.
    Io considero questa scelta, l’inizio di una “rifondazione”.

  47. Edo ma no, 2 acquisti sull’11 titolare? Restiamo cosi la rosa è fortissima, anzi direi, per non rischiare di ammazzare il campionato e di vincerlo a marzo, vendiamo pure qualcuno senza comprare nessuno se no viciamo troppo facile e non c’è sfizio……………………………..

  48. L’Atalanta è l’unica squadra che ci ha battuto nel 2025 in campionato ( le altre sconfitte le abbiamo subite nelle coppe), e quel tiro da lontano del secondo gol atalantino è stato un jolli che nel calcio ci sta , ma se la rigiochiamo non so se va a finire uguale. E’ logico che a Gasperini piace la rosa della roma perchè ha toccato con mano che è una rosa forte e lui, sentendosi ed essendo un ottimo aallenatore, spera , anzi è convinto, di poterla migliorare con il suo gioco , calciomercato a parte. Ecco il calciomercato. Si spera che Ghisolfi sia interdetto da scelte sue personali alla Le Fee e che a scegliere i giocatori siano RANIERI E GASPERINI ,fatte le scelte si spera che i Fredkins supportino gli eventuali esborsi necessari ove, nel frattempo , Ghisolfi non sia riuscito a vendere perchè, si sa , spesso gli affari migliori sfumano perchè prima bisogna vendere e per vendere bene spesso occorre aspettare la fine del calciomercato, ma la nuova Roma dovrebbe essere messa a disposizione di Gasperini dai primi di luglio, e non a campionato iniziato. Partire bene con la preparazione quest’anno è fondamentale.

  49. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome