La rivoluzione targata Gian Piero Gasperini è già cominciata a Trigoria. Con l’arrivo del tecnico piemontese, la Roma ha imboccato una direzione chiara: plasmare la squadra secondo i dettami del “Gaspensiero”, fatto di intensità, verticalità e uomini funzionali prima ancora che altisonanti. Un cambio di rotta netto, dove ogni innesto dovrà rispondere a criteri precisi: spirito da gladiatore e adattabilità al 3-4-2-1 che accompagnerà il nuovo corso.
Difesa da rifare: ritorni, addii e nuove piste
La priorità è chiara: servono almeno due nuovi centrali difensivi. Con Hummels già con le valigie e Hermoso lontano dal rientro, Ghisolfi è al lavoro per ridisegnare la retroguardia. Kumbulla farà ritorno dall’Espanyol e sarà valutato in ritiro, ma la Roma sonda anche altre piste: in pole c’è Edvin Kurtulus, 25enne svedese del Ludogorets, già attenzionato nei giorni scorsi. Piacciono anche Bijol dell’Udinese, per cui però i friulani chiedono almeno 25 milioni, e Nicolò Bertola, giovane dello Spezia in scadenza di contratto. Attenzione anche a Simic e Kossounou, che lascerà l’Atalanta per rientrare al Bayer Leverkusen: due nomi graditi al tecnico.
Lucca-Gasp, storia d’amore mai nata
Nel reparto offensivo ci sarà una mezza rivoluzione. Dovbyk è in bilico, Shomurodov non convince e Abraham potrebbe guadagnarsi un’ultima occasione. In questo contesto, Lorenzo Lucca è il profilo che mette tutti d’accordo: Gasperini lo corteggia dai tempi dell’Atalanta e potrebbe finalmente allenarlo nella Capitale. Il centravanti friulano è perfetto per il sistema del tecnico, ma la Roma valuta anche alternative meno “fisiche” come Igor Paixao del Feyenoord e Giacomo Raspadori del Napoli.
Il sogno Frattesi e il rebus esterni
A centrocampo, l’obiettivo dichiarato è Davide Frattesi. Il ritorno del romano resta il sogno del club, che spera in un incastro favorevole dopo il Mondiale per Club. Piace da tempo e con Gasperini potrebbe diventare centrale nel progetto. Sulle fasce, invece, il tecnico chiede un profilo alla Gosens, e proprio l’ex Atalanta oggi alla Fiorentina è in cima alla lista dei desideri. Più difficile il riscatto di Saelemaekers, frenato dai vincoli del settlement agreement.
Scadenze utili: Roma vigile sui parametri zero
Con un occhio al bilancio, Ghisolfi monitora anche il mercato degli svincolati: oltre a Bertola, piacciono Thomas Partey dell’Arsenal e Angel Gomes, trequartista in uscita dal Lille. Su quest’ultimo c’è anche il Marsiglia di De Zerbi. I profili in scadenza rappresentano una risorsa preziosa per rinforzare la rosa senza sforare i limiti imposti dall’UEFA.
L’impressione è che la Roma sia già entrata in modalità Gasperini: idee chiare, liste già pronte, e la volontà di non perdere tempo. Perché il nuovo corso parte da una certezza: non è tempo di star, ma di uomini da battaglia.
Fonti: Il Messaggero / Gazzetta dello Sport

Finito con gli allenatori si comincia con i giocatori, maledetto internet! Voglio tornare al giornale la mattina e alle chiacchiere nel bar e dal barbiere FRS ❤️🧡
È inevitabile, perché non hai preso un gestore alla Allegri ma uno che “fa calcio”.
È una scelta coraggiosa e direi irreversibile perché gli devi dare i giocatori fisici necessari al suo gioco. Non ne hai tantissimi in rosa.
Dovremo accettare profili poco conosciuti (perché non possiamo spendere), gente come Dybala te la dovrai scordare. Tanti corridori e giocatori muscolari intraprendendo una strada che dovrà necessariamente essere lunga.
Un modello Atalanta insomma.
Speriamo bene.
#Rod non credo tu abbia capito bene il senso del commento di #Sgommarello!🤷🏻♂️
E in ogni caso perché, cosa sarebbe cambiato dagli articoli di QUESTI ULTIMI ANNI, e questo?!? Non è certo perché non hai preso “un gestore”, ma uno che “fa calcio” (che poi ‘ste definizioni lasciano il tempo che trovano), che adesso si inizierà con la solita girandola “sputanomi” di ogni singola estate o Gennaio, di ogni singolo anno!
Solo in quest’articolo ci sono 9, dico N-O-V-E nomi che la Roma starebbe “attenzionando”.
Gasperini, al netto delle chiacchiere che si susseguono in questi articoli ridicoli – che anch’io mi ostino a leggere! Sarò deficiente?🤔 -, non ha ancora firmato, ma qui si legge già l’emblematica frase “L’impressione è che la Roma sia già entrata in modalità Gasperini: idee chiare, LISTE GIA’ PRONTE, e la volontà di non perdere tempo”… LISTE GIA’ PRONTE!!🤦🏻♂️😩
Non sanno una mazza, Gasperini non è ancora UFFICIALENTE il tecnico della Roma, ma le LISTE sono GIA’ PRONTE!!
Non credo ci sia da aggiungere altro sulla validità e veridicità di codesti articoli!!
incredibile……. Gasperini appena raggiunto l’accordo ( nemmeno la firma ) ha subito in nottata telefonato ai giornali per comunicare il Mercato della Roma!!!!!! Così se qualcuno non arriva perché non lo vuole potranno già dire che è il giocatore che c’ha schifato e la società non accontenta il tecnico ……..prossime puntate.E adesso addosso alla Juve e all’Atalanta perché sono ancora senza allenatore………..o no ?
Alessio, tu non hai capito il senso del mio.
Al di là di quello che diranno i giornali, che lascia il tempo che trova, la rivoluzione ci sarà. A meno che i Friedkin non siano impazziti e pensino che possono dare in mano a Gasp questa squadra così com’è (nel qual caso Dio ci salvi). Puoi comprare un diesel senza turbina se vuoi fare 0-100 in 6 secondi? No. Il calcio di Gasperini è tutta corsa e pressing alto, quali dei nostri giocatori secondo te hanno queste caratteristiche? Forse si contano sulle dita di una sola mano. Questa è la sfida. Questo era il senso del mio commento. I giornali scriveranno, perchè fanno questo di mestiere, ma il succo importante è quello che ti ho detto.
Rod ti ricordo che con quei giocatori che tu tanto crtitichi si è ottenuto un girone di ritorno fantastico con tanto di media scudetto Se fossero cosi’ scarsi come alludi non avremmo recuperato cosi’ tanti punti ne ci saremmo qualificati in Europa Sgommarello ha pienamente ragione: “Lucca, Paixao, Raspadori e Frattesi sono i profili che mettono tutti d’accordo” Ma chi, come quando e perchè… Alla larga da certi profili Tenendo conto dei paletti del Far Play Finanziario, servono tre o quattro rinforzi. I giocatori adatti alla squadra li sceglieranno Ghisolfi, Ranieri e Gasperini mi fido della loro esperienza Il resto è solo fuffa dei giornali, non avendo notizie di prima mano inventano a tutto spiano. Triste chi da retta a st’articoli
Allora.. Secondo me bisogna fare un discorso più profondo..
Gasperini ha un idea di calcio simile a quella di Ranieri?.. No ragazzi.. Sono modi totalmente diversi..
Quindi non c’entra nulla se abbiamo fatto 21 risultati utili.. Perché Ranieri si è adattato alle caratteristiche dei calciatori, cercando di costruire un idea sulle caratteristiche della nostra rosa..
Inoltre Ranieri ha fatto un semi miracolo.. Ed i miracoli non si ripetono..
Detto questo, se vuoi ottenere risultati con Gasp non sarà lui che dovrà adattarsi ai calciatori.. Ma dovrai prendere calciatori adatti al suo gioco..
Difensori fisici ma in parte veloci..
Centrocampo aggressivo che sa recuperare ed impostare in velocità..
Esterni veloci che si buttano negli spazi..
Trequartisti capaci di creare superiorità..
Attaccante possibilmente fisico ma veloce..
Ecco questa è una piccola bozza.. Non c’entra nulla se alcuni calciatori sono forti.. Devono essere adatti..
Paredes per me in una squadra che fa possesso palla e molto forte.. Ma in una squadra di Gasp c’entra meno di zero..
Il discorso è questo.. Puntare sulle caratteristiche dei calciatori per ottenere il massimo nelle richieste di Gasp..
Tu Rod credi che la Roma era pronta per un gestore come Allegri.. Per me no.. Chiami Allegri quando hai una squadra pronta per vincere..
Allegri al contrario di Conte e Gasperini nella costruzione della rosa e totalmente incapace..
Conte costruisce con ragazzi già pronti fatti, costosi.. Come ad esempio Buongiorno.. Allegri chiede un Pogba al capolinea.. Gasp invece trasforma Retegui ed Ederson.. Per non parlare di Lookman..
Gasperini costruisce sulle caratteristiche dei ragazzi..
Quindi ben venga un costruttore in grado di migliorare la rosa e rivalutarla, aggiungendo dei tasselli..
Poi se dovessi scegliere tra Conte ed Allegri non avrei il minimo dubbio.. Allegri non ha mai vinto contro Conte presente in campionato.. Questo gia dice tutto..
Ma per ora va bene così.. Lasciamo a Gasp le valutazioni.. Tanto non è uno che si prende tutte le colpe..
Forza Roma
Perder tempo è il marchio della Roma.
eddaje
Idealista disfattista.
idealista = Lazialista …eccone n’altro dopo O. Pennacchio i.
Sempre Forza Roma
ci stai annoiando
Eppure Ranieri è stato chiaro , solo ai ROD non è arrivato il messaggio , la squadra non sarà smantellata, ma migliorata , e Gasperini ha avuto ampie garanzie se no ,non avrebbe accettato.
Questi ragazzi hanno dimostrato di non essere inferiori a nessuno , da Como Roma 2-0 datato 15.12.2024 al 31 maggio 2025 la Roma ha perso una sola partita, viziata dalla solita interpretazione arbitrale e del VAR, facendo addirittura 8 punti in più di Inter e 9 più Napoli campione d’Italia, in tutto il girone di ritorno .
Ma questo agli antisocietari seriali, non conta non basta , non è rilevante … Hanno un mantra e quello seguono, e lo vogliono imporre per FORZA pure agli altri..
Per Lucca c’è una buona stampa, ma non mi sembra sto fenomeno… fuori dai confini della serie A ce ne sono di attaccanti interessanti. Non in Bundesliga, dove un modesto giocatore come Kleindienst è arrivato in nazionale. Qui in Germania ci sono fenomeni, ma non nel ruolo di punta centrale. Ma in Francia, in Spagna e anche in altri campionati ci sono attaccanti fortissimi.
FR
Francesco, che ne pensi di Burkardt del Mainz? Mi è capitato di vedere dei video su youtube ma non l’ho mai visto in partita. Non mi sembra affatto male. FRS
Giovane bravino, che ti devo dire… Niente di che, però almeno è giovane ed una ulteriore crescita è possibile. Però stiamo lì, non è un grande upgrade rispetto agli attaccanti che abbiamo. Dalla Bundes come non tedesco potrei pensare a rilanciare Wahi, che anche a Francoforte non è riuscito a rendersi utile, ma forse in mano a Gasperini ritorna quello del Lens. È un possibile prestito con diritto. Per il resto fuori dalla Bundesliga ce ne sono di giocatori interessanti. A me piace molto Emegha, ma non tralascerei la possibilità che anche Abraham, in mano al Gasp possa tornare ad essere quell’attaccante forte e completo che ci ricordiamo. Secondo me non è il tempo di grandi cannonieri tedeschi, Beier e company devono ancora dimostrare tutto. E tra l’ altro costerebbero pure tanto.
FR
prendete i giocatori che chiede gasp, ghisolfi se mettesse da parte , sia lui che i friedkin, tutto in mano a gente che sa di calcio ranieri e gasp. friedkin deve solo a pensare a cacciare i soldi .ghisolfi non serve a nulla se ha i gasp e ranieri, al massimo prendi un ds capace
ti do stra ragione, dal momento che prendi un allenatore sposi la sua filosofia di gioco e devi assecondarlo nelle scelte! no a figure di m xchè il Ds vuole investire sui le fee di turno!
Mandate via ghisolfi e quel bidone di kone, anzi no, kone è buono, ma l’hai preso de Rossi, ghisolfi ha preso quel bidone di la fee, che però è talmente bidone che senza mai aver giocato lo ha rivenduto a poco più di quanto l’ha comprato… potrei andare avanti ma non si finisce più
Se vi piace Gasp, come allenatore, perché come uomo non piace a nessuno, preparatevi a nomi che faranno inorridire i criticoni seriali, gente come gosens, djimsiti, hateboer, de roon, koop, ederson, sono tutti giocatori sconosciuti o di livello medio.
Basta prendere l’esempio di zappacosta, titolare con l’ultima Atalanta e non pervenuto da noi. Per il resto, troverete sempre da criticare qualcosa.
Io spero che gasp riesca a trovare in kone il suo kessie, Mancini e cristante li ritrova e cristante con gasp era una roba incredibile. Poi non è un mago e non riesce sempre tutto, a volte ci vuole fortuna, a volte gasp soffia brescianini al Napoli che finisce su mctominai…
Credo c’ha Zappacosta sia andato via dalla Roma causa infortunio, discorso diverso per Toloi, per noi era troppo lento.
Per quanto riguarda gli acquisti voluti da De Rossi e Ghisolfi ne hanno azzeccati alcuni e sbagliati altri, la bilancia rimane a metà. Speriamo che quest’anno dopo anni di mezzi giocatori possano fare meglio, una volta per tutte.
Avete un idea che non condivido più riguardo a Ghisolfi. Devo dire che mi sembrava uno scemo, un “fighetto” come lo chiama qualcuno qui sul forum. Eppure non capivo perché in patria invece avesse fama di professionista prezioso. Ora pian piano lo sto capendo. È entrato in punta di piedi, l’ altr’anno, in colpevole ritardo. Lentamente sta entrando nella nostra realtà, ha imparato la lingua e sta cercando di organizzare bene tutto ciò che ruota intorno alla squadra e anche sta cercando di trovare profili di giovani validi da valorizzare. I suoi acquisti si sono dimostrati non molto sballati, anche quelli andati via perché non riuscivano a trovare spazio. Sono stati dati in prestito nei posti giusti e si sono rivalutati molto. Mi sembra una buona spalla per Gasperini, uno che sta bene insieme a Ranieri, ed un buon conoscitore di calcio. Infatti si vede che ha iniziato la sua carriera fuori dal campo con un ruolo tecnico (allenatore) e non dietro ad una scrivania.
FR
Se si sperava in una squadra composta da giocatori “di peso” c’è lo possiamo scordare. Avremo una squadra di belle speranze (forse) e di qualche bidone. In pratica una squadra operaia e volenterosa in pratica una Atalanta trasferita a Roma. Può darsi che la cosa funzioni, almeno in parte. Certo è che Roma non è Bergamo e i tifosi romanisti non sono i tifosi bergamaschi così come l’ambiente romano non è l’ambiente di Bergamo. Poi mettiamoci che Gasperinix non è molto amato dal tifo romanista e verrà accolto come una medicina. Non è piacevole ma serve per guarire. Qualcuno probabilmente lo aspettera’ al passo falso o alla prima dichiarazione fuori dalle righe perché l’uomo non mi pare molto diplomatico. Non credo infine che il suo arrivo creerà entusiasmo e ci vorranno un po’ di risultati positivi prima che venga accettato senza riserve. C’è la farà? È un dubbio grande come una casa
ma perché, ai tempi di Sabatini si prendevano i campioni? è sempre stato così con qualche rara eccezione
se guardi ai tidiosi e togli quelli a cui non piace
tutti gli altri sono entusiasti e sono la maggioranza
se guardi a chi di calcio dovrebbe saperne da ex calciatori ad allenatori sono tutti dìaccordo
Le premesse non sono così nefaste
Guarda che non devono essere ne di peso ne di belle speranze…..solo che uniscano qualita’ fisiche a quelle tecniche…..d’altronde e’ uno sport……
Atalanta trasferita a Roma con budget di ingaggi più alti, sarebbe bellissimo. Gasp ha preso una squadra medio bassa, trasformata in media alta e poi molto alta, in Italia.
In Europa ha fatto semifinale di champions, Europa leugue e quest’anno è uscito in maniera assurda in un momento dove la squadra correva poco
Andate a vedere i grandi nomi dell’Atalanta che perse in semifinale con il psg, penso che tutti insieme siano stati pagati 30 denari
La squadra che si costruirà non sarà così scontatamente al ribasso come molti immaginano…..
mah…
e meno male, adesso vogliamo giocatori che facciano il proprio lavoro, non vecchie glorie o gente fracica
comunque tra gli attaccanti accostati io prenderei krstovic. Secondo me Lucca è troppo pompato
idem con patate
Kristovic alterna giornate e giocate stellari a errori allucinanti
Contro di noi provo un gol da 60 metri che sono se sei mezzo genio puoi solo pensare, sarebbe stato il gol del campionato.
Lucca piace veramente a tutti gli addetti ai lavori, ne parla bene la stampa, gasp ha giocato spesso con giganti davanti che tengono botta, giocatori grossi, che la difendono, zapata, ma ha fatto giocare bene chiunque, muriel, ilic, gomez, insomma giocatori diversi tra loro.
Però devono seguirlo, chi non lo segue viene messo ai margini, le dichiarazioni dei giocatori con cui non ha legato sono pesantissime
Gianluca, Dobvik somiglia all’attaccante che descrivi. cristone che fa a sportellate, magari gasp non lo fa giocare spalle alla porta
Retegui prima di venire all’Atalanta era esattamente come Dovbyk: giocava solo per segnare facendo il centravanti d’area e tutt’ora gioca solo per segnare e non ricordo mai una volta vederlo aiutare la squadra o fare assist (se ne contano pochi infatti).. all’Atalanta questo non lo si notava perché all’Atalanta Retegui ha dietro gente come Lookman e De Ketelaere che gli servivano sempre i palloni, oggi a parte Soulé non hai altri attaccanti che fanno quel tipo di lavoro e pure Dybala viene fatto troppo arretrare.. alla Roma serve un Assane Diao a sinistra
@1927, dovbyk lo vedo spento, poco cattivo, ma più che altro mi sembra assente, slegato dalla squadra
Avevo grandi aspettative su di lui, poi magari con gasp cambia modo di giocare e ne fa 25. Gli attaccanti sono strani, vi ricordate Abram al primo anno?
Gasp, come molti allenatori e molti tifosi, non sopporta giocatori molli e con la testa a giro, bravo a valorizzare ma neanche lui è un mago, con zaniolo nn c’è riuscito neanche lui
Aridaje co Frattesi 😂
mudric cessa l’attività o lascia soltanto il real ?
credo abbia ancora voglia di giocare
… e che battaglia sia!!! Purché non sia una battaglia “dimezzata”. Chiaro Ghisolfi??
Grande mister una cortesia e di conseguenza un bene per la squadra: basta ritiri nel forno di trigoria! Entusiasmo entusiasmo pertanto si torni in montagna in mezzo ad ossigeno fresco e soprattutto tifosi
E ributtace Frattesi, che ci prosciugherebbe da solo le risorse per la campagna acquisti, poi per finire in un reparto già affollato. ma i giornalisti scrivono, lanciano volate impossibili, dove ci sarebbe il gran premio di montagna. in fondo se la suonano e se la cantano.
paixao é un’ala e la parte sinistra è un settore dove interverranno in maniera importante.. il mio sogno sarebbe lookman ma anche paixao potrebbe essere un colpo importante, anche il centrocampista centrale credo cambi e Ricci titolare anche in nazionale sarebbe un grande investimento, in difesa non so se verrà data un’altra occasione a hermoso, kumbulla sicuramente resterà mentre sul braccetto destro(Celik) forse si interverrà. poi naturalmente il vice dovbyk, a Gasperini piacciono o i calciatori che vanno dritti verso la porta o quelli grossi in grado di fare salire la squadra sulla prima tipologia abbiamo l’ucraino quindi credo si vada a cercare un lucca o kleindienst. bonny ormai andrà a napoli o inter
Ricci a 10 milioni è ottimo. A 15 inizierei a riflettere. A 20 è un furto con scasso.
fino a ieri non sapevano nulla su chi fosse il nuovo allenatore,
oggi invece di colpo sanno tutto sul mercato che quel nuovo allenatore intende fare, moduli, tattica, strategia.
ma esattamente sta comunicazione a chi è rivolta ? perché devono veramente credere di avere a che fare con degli idioti
Un torrentello di luoghi comuni, col solito voler imprigionare la Roma su nomi ripetuti per inerzia da mesi e supposizioni un po’ scontate.
Vediamo se stalli e ritardi nelle trattative ( in uscita, per sbloccare gli spazi finanziari, e in entrata, finalmente senza vicende estenuanti), colpiranno anche Gasperini: avere gli acquisti principali già al ritiro, sarebbe già un vantaggio essenziale, considerata la nuova impostazione tattica e il lavoro necessario per addestrare i movimenti.
Di certo, Gasp (con Ranieri a supporto privilegiato) avrà delle idee già piuttosto chiare (con una conoscenza dei prospetti appetibili già approfondita).
Stiamo parlando di giocatori di livello o di Frattesi ?
Un’altra estate appresso a Frattesi, anche no, grazie!
Prima che inizi il calciomercato ci sono due priorità da portare a termine:
1) la firma dell’allenatore
2) il rinnovo del 26enne Svilar
Io credo che sia Abraham che Dovbick decolleranno antrambi con Gasp… Quindi Se saranno ceduti sarà solo per fare plusvalenza.. Di base servono due prime punte e ce le abbiamo anche molto diverse tra loro
Shomurodov: Per me Gasp se lo tiene… È una seconda punta che in certe situazioni può essere molto utile e dal punto di vista fisico e di gamba a me pare uno di quei giocatori fatti per il suo gioco… Sono proprio curioso
per me rimangono Shomu e Abraham mentre Dovbyk lo vendono per uno scelto da Gasperini
Il problema è che sia Abraham che Dovbick in funzione alla resa, hanno ingaggi veramente pesanti. vale la pena? Idem per Pellegrini. Dybala, che si dica quel che si voglia, è un’altra categoria.
frattesi un sogno….. ma per favore!!! 13-15 milioni è il suo valore reale! fino a che chiedono 35 sta bene nella loro panchina!
Io ripeto sempre la solita roba. Perché mai l’Inter dovrebbe liberarsi di Frattesi, tra l’altro, il giocatore che gli ha permesso di giocare questa finale? Non ha necessità di bilancio, quindi, o lo porta a zero perché lui non vuole rinnovare, o lo cede alla cifra che decide lei, che saranno appunto dai 30 in su. Ma ogni santa volta “filtra ottimismo”, perché sì. Boh.
In ogni caso, secondo me le “liste” Gasperini le ha già preparate, e spedite a Ghisolfi, ma non oggi, già due o tre mesi fa. Semplicemente queste liste non sono in mano ai giornalisti.
Thomas Partey e Konè a centrocampo e non passa piu nessuno
Ederson non abbiamo i soldi, io mi butetrei su Thomas Partey una diga a centrocampo
Miché.. me dicono di riscattare Gourna, e provare per Keità del Parma.
ancora con DDR e il 16…ebbasta
Partey se lo mette in saccoccia a Keita col fisico che ha, e gourna pure
che poi gourna è la copia brutta di Konè
gourna lo tieni per farlo al massimo gioca se konè è indisponibile
Gourna Douath con Konè non c’entra nulla, ma di cosa vi fate, prima di assistere alle gare?
Thomas Partey, 7mln netti di ingaggio.
La “Cazzetta” è limitata come taluni DS..
Conosce e cita sempre gli stessi.. 🤷🤣
con Gasperini qualunque punta farà bene. Pure scamacca che non è un fenomeno ha fatto 20 gol in campionato
A me Gasperini non convince del tutto però a sti punti bisogna prendere i giocatori che vuole lui senza guardare troppo i nomi, speriamo in bene
Naturalmente si parte con questi. Poi si faranno altri duecento nomi e alla fine del mercato quelli arrivati saranno fuori da questi listoni. Che spasso.
Si, lo reputo antipatico Gasperini ma non devo andarci in vacanza insieme; non ho ritenuto Gasperini un carismatico guru della panchina, Inter e Genoa non mi sono mai sembrate il Real Madrid ed infatti Gasperini ha dovuto trovare poi una società che lo ha usato come meccanismo trainante della crescita oramai stabilizzata e la vittoria della EL, secondo trofeo continentale, perché l’Atalanta è un’azienda che produce calcio e profitto perfino scegliendo cessioni che ai fantacalcisti farebbero inorridire; Gasperini e la società Atalanta sono impermeabili agli intrallazzi dei procuratori, spesso biechi figuri con competenze misurate dalla potenza nel “giro”. Ora quotidianamente si scateneranno sui blog e social indicibili gazzarre di trogloditi strumentalizzate da radio interessate che mai pagano per quello che distruggono e usano, per contro, per ricevere i proventi dei loro servigi ai procuratori. Sicuramente si sono accordati su cifre ed obiettivi ma saranno stati incontri tra società, proprietà e area tecnica che hanno preventivato il clima intorno alla società, interessi di tifosi di professione, intrallazzatori che girano nell’aurea. Gasperini non è Juric ma neanche Ancelotti ma in questa fase storica è un tecnico che in Italia ha una valutazione top. Oddio, non ho letto dei Manchester, Bayern, Liverpool, PSG, Barcellona o Real che lo volevano ingaggiare a Gasperini ma accettando la Roma avrà considerato tutto tutto. Spero bene.
Questo è più o meno il mercato che vorrei x quest’estate.
Porta invariata.
Difesa centrale: via Hummels (ritirato), Hermoso (rescinde?), dentro Kumbulla (rientra valorizzato dal prestito ed è adatto al Gasp) e Lindelöf (si svincola a zero a giugno, gli si potrebbe offrire lo stipendio di Hermoso).
In alternativa su vende Kumbulla x 8 mln circa e si prende un altro centrale gradito al Gasp (mi piace Gaspar del Lecce, ma andrebbe bene anche Ismajili che si libera a zero dal retrocesso Empoli). Anche Bertola a zero ci potrebbe stare.
Fasce: via Zalewski x i concordati 6,5 e Dahl x 12/13 ed acquisto di un quinto di destra che si aggiungerà a Rensch (buono Tchatchua del Verona).
Centrocampo: via Le Fee X 20+3 di bonus e Pellegrini x 10 mln o anche meno visto che è in scadenza, dentro un mediano alla De Roon (riscatto di Gorna-Douath a prezzo scontato intorno ai 12-15? mi piace molto Rios del Palmeiras). Via anche Paredes e Baldanzi, non adatti al Gasp, dentro un giovane centrocampista centrale di talento presente nelle due fasi tipo Fazzini.
Attacco: via Abraham x 15-20 mln, dentro un attaccante forte a sinistra (punterei sul prestito di Chiesa, ma anche Adingra, in scadenza tra un anno al Brighton) salvo che si riscatti Saelemakers. Paixao forte ma costa troppo.
Possibile cessione di Dovbyk x un centrale più adatto a Gasp (Scamacca dall’Atalanta? Lucca?).
Inserirei inoltre una terza, giovane punta italiana tipo Sebastiano Esposito che il retrocesso Empoli può riscattare a 5 mln e magari rivendere x un paio di milioni in più, eventualmente con l’aggiunta del prestito di Baldanzi.
Premesso che “taccitua” del Verona lo prenderei già solo per il nome, secondo me prenderemo giocatori giovani e pressoché sconosciuti, più un “nome” grosso per muovere l’entusiasmo. Probabilmente nessuno dei nomi che sentiremo fino al 20 giugno sarà una trattativa reale.
Ps
Giocatori sconosciuti non vuol dire assolutamente bidoni.
Nell’anno dello scudetto, Capello voleva e Baldini prendeva… in sostanza il Ds non c’era, ma era solo un galoppino… Ovviamente se ci fosse stato uno come Sabatini, uno come Gasperini te lo potevi scordare… Il logorroico Ds, era il tipo da : “Zitto e va sul campo a allenare, perché al mercato penso io..!!” Poi con tutto il rispetto Ghisolfi, ha una percentuale di prendere giocatori sconosciuti e funzionali molto bassa, quindi ave Gasperini e speriamo anche in Culovic
capello aveva potenzialmente il real madrid , il santos di pelè , il bayern di beckenbauer , il manchester utd di fergusson : totti , batistuta , aldair , samuel , montella , cafù , emerson
comunque Gasperini non ha bisogno di un mercato faraonico, lui il valore lo crea col lavoro. Avrà sicuramente le sue richieste, ti chiede giocatori adatti al suo gioco, però non penso abbia bisogno di un merca
di un mercato eccessivo
Ora abbiamo Gasp uno che fa calcio e che fa crescere e valorizzare i giovani. Spero che questa società lo metta in condizione di avere una squadra con calciatori funzionali al suo gioco e che liberi finalmente Trigoria dai pesi morti…e sappiamo tutti chi siano. Spero che non gli facciano fare la fine di Mourinho a cui promisero un mercato all’altezza e si presentarono col solito Pellegrini, i due piomboni a centrocampo, e prestiti assurdi.
Ripulire rapidamente Trigoria e poi fare un mercato giusto sulle indicazioni del tecnico altrimenti che senso avrebbe prendere Gasp se poi gli riconsegni gli stessi pipponi che ci hanno portato a 8 anni di disastri?
Quei piomboni in mano ad un allenatore bravo hanno vinto il girone di ritorno con 8 punti di vantaggio sulla vincente del campionato.
Evidentemente non sono così scarsi.
Forse che forse Mourinho ha contribuito a questi anni che tu dici?
Per la cronaca nel 2018 sbattevamo fuori dalla Champions il Barcellona con Di Francesco.
Una vittoria in conference
Una finale Europa League
Raggiunto il quinto posto nel ranking UEFA
Ovviamente se in campionato fai scendere in campo la squadra con l’obiettivo di non perdere imbarcate anche contro l’Empoli, non è che puoi sperare di vincere le partite se non tiri in porta.
Da qui alla firma del contratto che da quanto si è capito dovrebbe arrivare dopo il ritorno da Parigi, usciranno sicuramente tanti altri nomi legati a Gasperini. È normale, fa parte del gioco. Ma forse, anziché perdersi in liste infinite di nomi, potrebbe essere più utile e interessante concentrarci su ciò che davvero conta: come giocherà la nuova Roma, che motivazioni hanno i ragazzi già in rosa, cosa ci possiamo aspettare dal punto di vista tecnico-tattico.
Il continuo rincorrere indiscrezioni rischia di diventare più fumo che informazione vera. Perché non riscoprire invece la storia della Roma, raccontarla con passione anche attraverso le voci di chi l’ha fatta grande? Sarebbe un bel modo per preparare il terreno al futuro, creando entusiasmo vero, e non solo su ipotesi.
Poi ognuno fa il suo lavoro nel modo che ritiene giusto, ci mancherebbe. Ma credo che basarsi su fatti solidi, emozioni vere e storie autentiche sia sempre la strada migliore per tenere vivo l’amore per questa squadra. Con affetto e rispetto per tutti, spero che anche questa riflessione possa essere accolta.
Servono 2 grandi attaccanti se si vuole VINCERE, non gente che arriva a stento a 10 gol in campionato. raspadori non può essere vero. Paixao molto meglio, ma ci sono in europa almeno una decina di punte di valore non troppo costose.
il centravanti lo abbiamo , ogni volta che gli e arrivata una palla decente ha fatto gol , col gasp ne arriveranno di cross e di assist in area , ha fatto diventare capocannoniere retegui ti pare che dovbik (già capocannoniere in liga )ci metterà tanto ad essere in doppia cifra ?
in generale penso che tutta la rosa sia adatta a gasp.
chi parte sarà sostituito .
un centrale per hummels , un ala per salemakers ,
un centrocampista offensivo per Pellegrini…una punta magari tecnica e veloce alla paixiao, gourna douat o chi per lui , fatto chiuso …niente telenovele fino a settembre
gli attaccanti di gasperini , ma in genere tutt i gli attaccanti moderni , si muovono su tutto l’arco dell’attacco , non stanno in area a giocare a tressette col portiere avversario ; vi ricordate ilicic ? e zapata o gomes ? o muriel ? gente col peperoncino al c**o
Per l’attacco, fuori: Abraham, Dovbyk, Shomurodov, Baldanzi, Saelemaekers
dentro: Ndoye, Zirkzee, Diao (Como) o Krstovic, Piccoli, Ondrejka (Parma)
Gasperini non ci fa nulla con Frattesi. Il suo gioco è un 3 4 1 2 con due mediani di fisico e dinamicità, due esterni che spingono, un trequartista e una seconda punta che supporta il centravanti. Non vedo spazio per lui
Allora, pensate un attimo, Gasperini ama giocare con aggressività in ogni zona del campo, le sue squadre sono rulli compressori, sapendo che la Roma ha il mercato vincolato e che potrà fare acquisti in base alle cessioni che farà, se cedesse tutti i giocatori che ha in giro in prestito si tratterebbe di accumulare un budget di 45/60 milioni, a questi bisogna togliere i 15/18 del riscatto di Guarna, ti restano tra i 30 e i 45 milioni, non pensate che Gasperini abbia visto che la squadra ha già le caratteristiche che gli servono? e che con quel budget si può intervenire per integrare i ruoli scoperti che sono 1 o 2 centrali di difesa, un esterno sinistro avanzato e un attaccante che sappia giocare spalle alla porta.
Il resto della squadra è perfetto per Gasperini.
questo manco è ancora arrivato visto che deve anxora arrivare l’ufficialità e i poveri giornalai già sanno chi vuole e chi parte, sono veramente incredibili, come puoi dar retta a certa gente. Forza Roma
guarda che nell’articolo non c’è scritto che sono nomi fatti da Gasperini
Penso che Gasperino il carbonaro farà subito bene dal primo anno vincendo europaleague e campionato.Dajeeee
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.