NOTIZIE AS ROMA – Alessandro Florenzi potrebbe stabilire un (non invidiabile) record: il capitano della Roma meno longevo della storia giallorossa. Dopo solo 6 mesi dalla consegna della fascia da parte di De Rossi, infatti, l’esterno di Vitinia potrebbe salutare la capitale battendo sul tempo Balbo, Giuliano e Ghiggia che sono rimasti capitani almeno per una stagione.
Nelle ultime sei gare Florenzi non è mai partito titolare collezionando appena 18 minuti. Troppa abbondanza in rosa? Macché. Nonostante l’emergenza, esplosa nel secondo tempo di Parma col crollo di alcuni titolari e un 2-0 che costa la zona Champions, Fonseca ha tenuto il capitano in panchina così come accaduto nelle ultime tre uscite preferendo secondo linee come Santon, Antonucci, Under o Perotti.
Scelta tecnica, la severa spiegazione di Fonseca che non lo considera terzino (tanto da chiederne un altro a gennaio) né centrocampista come conferma l’avanzamento di Mancini. Alla base delle esclusioni probabilmente anche qualche atteggiamento mal digerito dal tecnico e da alcuni senatori della squadra. Il vaso sarebbe traboccato all’indomani di Samp-Roma, ultima gara giocata dal 1′ da Florenzi.
L’amore, però, non è mai sbocciato davvero tra il portoghese e il calciatore tanto che l’unica partita giocata fino al 90′ è stata quella con l’Atalanta. Poi tanta panchina, come mai prima d’ora in carriera. Appena 571 i minuti disputati come potrete notare dalla tabella qui a fianco. Meno della metà di Kluivert (1147′) che è uno degli ultimi arrivati. Florenzi, per ora, non ha alimentato polemiche e da oggi lavorerà per 10 giorni con l’Italia e con Mancini, con la speranza di ritrovare fiducia, serenità e un posto in squadra. Lo agevola il nuovo ko di Spinazzola. L’azzurro, però, ragionerà in queste ore sull’immediato futuro anche per non perdere un posto all’Europeo.
Un futuro che potrebbe portarlo lontano da una città che non lo coccola più. Pure i tifosi, infatti, sembrano indifferenti alla situazione del loro capitano al contrario di situazioni similari vissute nel passato da Totti, De Rossi o Giannini. La Roma non si opporrà alla cessione che avrebbe agevolato pure la scorsa estate in caso di offerte concrete. In Italia piace molto alla Fiorentina, ma anche Inter e Milan restano alla finestra.
Attenzione poi alle offerte estere degli amici Garcia ed El Shaarawy. L’ex tecnico lo vorrebbe al Lione mentre il Faraone lo ha consigliato allo Shangai Shenhua. Al ritorno dalla sosta l’agente Lucci parlerà con Petrachi per capire come risolvere la situazione. Difficilmente Fonseca cambierà idea. Anche se ieri il portoghese, nel corso di un convegno dei migliori allenatori europei, ha provato a smorzare: «In questo momento è un’opzione, ma non ci sono problemi e non esiste un caso Florenzi». Anche il ct Mancini fa muro: «Non è un problema se non gioca, sarà riposato per l’Europeo». Beffa, infine, anche dal famoso gioco per consolle Fifa 2020 che gli ha già tolto la fascia da capitano per darla a Dzeko.
(Leggo, F. Balzani)
Vorrei dire una cosa ai giornalisti,ma adesso fino a gennaio starete sempre a rompere il ca**o x il caso Florenzi?e dai su c’è pure dell’altro da scrivere,ad esempio il Milan che lotta x retrocedere il caso Ronaldo che manda a fare in culo il mister,conte che si lamenta con la società, l’ammutinamento del Napoli, l’ennesima partita rubata dalla Lazio .chi lo sa se usando la propria carta riuscissero a coprirsi di ridicolo,perché questo siete ,giornalisti ridicoli forza roma
Fatta salva la simpatia e la “romanità” di Florenzi, cerchiamo anche di essere obiettivi sulla qualità tecnica del giocatore. Sappiamo tutti che è un meraviglioso jolly con tutto quello che comporta questa definizione in negativo e in positivo. Detto questo è chiaro che se sei coperto in tutti i ruoli un jolly trova difficoltà a giocare. Ma in questi giorni sappiamo la carenza di organico nella Roma e allora ? Allora credo che qualcosa di extracalcistico sia avvenuto, cosa ? purtroppo non ne ho idea.
Oggi voglio essere maligna, la Roma ha deciso insieme al tecnico che Florenzi sará la cessione eccellente di giugno( a gennaio no perché non si farà mercato in entrata e può essere utile se si rimette in forma per la seconda parte del campionato. Il discorso è semplice si Leverano dell’ingaggio, lo vendono bene e continuano nella mezza deromanizzazione. Tanto c’è pellegrini e djeko è un grande capitano.La società è recidiva ha fatto lo stesso quando doveva rinnovare il contratto. Le dichiarazioni dei manager e dell’allenatore hanno contribuito molto a mettergli contro la tifoseria. Che dire mi dispiace che Fonseca si presti basterebbe avere le palle e parlare chiaro con i giocatori ma evidentemente il caso de rossi non è bastato. Cmq forza Roma
Ciao Paola. E’ vero che a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si prende, tuttavia questa teoria complottista contro i romani secondo me perde un po’ di consistenza se andiamo ad esaminare con obiettività le prestazioni di quest’anno di Florenzi sia come terzino che come esterno alto. Florenzi ha 8 presenze in campionato, di cui 5 come terzino e 3 come esterno, con voti sopra la sufficienza nelle prime 4 gare. Non è quindi una annata in cui abbia reso chissà quanto. Dopo la partita con la Samp sicuramente è successo qualcosa nello spogliatoio, ma se c’è una critica che tutti indistintamente hanno mosso ad Alessandro è di essersi montato la testa e avere atteggiamenti poco simpatici. Quindi se sei CR7 o Ibra, magari lo spogliatoio e l’allenatore ti perdonano certe alzate di testa, se sei un giocatore di fascia media, semplicemente paghi pegno e stai fuori. Oggettivamente, se non fosse stato romano e romanista, lo avremmo difeso e amato così tanto, o lo avremmo considerato un Karsdorp o un Bruno Peres più basso? Fonseca le palle le ha mostrate tenendolo in panchina e dicendo che è una sua scelta, o davvero ogni cosa che succede dentro lo spogliatoio deve essere discusso nella pubblica piazza solo per soddisfare la curiosità di giornalisti e tifosi? dei giocatori del napoli si è detto che dovevano accettare la decisione della società senza fiatare…e su Florenzi iniziamo a fare i complottisti? Se fosse lui la cessione “eccellente” dove sarebbe lo scandalo? meglio dare Zaniolo e Under?
Tutto molto bello, ma quando avverrá la dequagliarizzazione dei tifosi??
il povero giornalaio balzani non vede l’ora che arrivi la sosta per fare questi articoli buoni solo per il suo scopo assia gettare fango sulla Roma, adesso capisco che non hanno niente da scrivere ma tartassare perche’ non gioca un giocatore il quale se giocava sono sicuro che lo stesso giornalaio avrebbe rotto le pa@@e sul perche’ non giocava un altro al posto suo, ma io dico a torino sponda juve c’e un certo paulo dybala che sta quasi sempre in panchina e stiamo parlando di dybala e non mi sembra che rutto sport rompa le pa@@e alla juve per farlo giocare quindi caro balzani se florenzi non gioca vuol dire che il mister preferisce per ora altro quando riterra’ opportuno rimetterlo florenzi si riprendera’ il suo posto come succede in qualsiasi squadra ma evidentemente per questi giornalai non puo’ succedere. Forza Roma