Roma, Smalling 6 forte. Aldair ha trovato l’erede

12
1011

ULTIME AS ROMA – Il «sei» è un numero ma anche un tempo verbale che richiama l’essenza. Probabilmente i tifosi della Roma hanno riscoperto un numero che diventa carne e sangue: Chris Smalling è un «sei». Chissà, forse come quello che per 13 anni vestì la maglia della Roma facendo innamorare tutti e conquistando il mondo, Aldair Nascimento do Santos […].

Per questo, il 2 giugno 2003, il club giallorosso organizzò un «Aldair Day», cioè un’amichevole alla cui conclusione la maglia numero 6 fu ritirata. Dieci anni più tardi però, per venire incontro al desiderio di Kevin Strootman il «mai più» divenne «perché no» e così l’olandese ereditò il 6. Ma adesso le cose sono ulteriormente cambiate visto che – 16 anni più tardi – quel numero è tornato addosso ad un difensore. Smalling, appunto, che sta facendo sognare.

Se già all’esordio, forse unico tra i giallorossi, contro l’Atalanta aveva fatto registrare giudizi lusinghieri, contro il Lecce l’inglese ha brillato. I 10 palloni recuperati, il 92% dei passaggi completati e il 100% dei duelli aerei vinti sono i numeri che vanno in vetrina, ma è il senso di sicurezza che lascia trasparire ad aver conquistato compagni e tifosi. […]

Non stupisce, perciò, che Aldair parli bene del suo erede più che virtuale. «Uno come Smalling potrà essere molto utile – ha spiegato –. Le squadre attaccano molto di più e i difensori devono attaccare di più l’uomo vicino alla porta, senza farlo girare. E non è facile da fare». […] In generale, comunque, anche in passato Aldair aveva parlato bene dell’allenatore portoghese. «Fonseca è bravo, la Roma ha scelto bene, la strada è giusta. Paulo è preparato, intelligente ed è pronto per il grande salto. Però andrà supportato dalla dirigenza e dai calciatori. Quella giallorossa è una piazza difficile per un giocatore, figuriamoci per un allenatore che viene dall’estero. Io lo so bene».

(Gazzetta dello Sport)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedentePellegrini ko: stop di 40 giorni. “Tocca a Pastore”
Articolo successivoCon i lupi del Wolfsberger è tempo del buon Pastore

12 Commenti

  1. Pian piano si sta assemblando una bella ossatura centrale: Smalling Mancini dietro, Veretout (con Cristante o Djawara) e Pellegrini (o Pastore o Zanioro)! Forza Roma

  2. Smalling mi piace. Ma ha giocato la bellezza di due partite con noi. Aldair ha fatto una carriera a Roma. Smettiamola di fare certi paragoni. Non e giusto ne per Smalling ne per Aldair.

  3. Potenzialmente, che Smalling potesse essere un centrale coerente con il gioco di Fonseca lo avevamo pensato tutti: forte fisicamente, imbattibile nei palloni alti, veloce, fa dell’anticipo (fondamentale nella linea difensiva alta della Roma) la sua arma migliore. Caratteristiche molto simili a quelle di Aldair. Non ha piedi educatissimi, ma sicuramente meglio dei piedi fucilati del pur bravissimo greco. Sembra anche un ragazzo intelligente. I dubbi erano legati alla sua tenuta atletica e alla determinazione di riscattare le ultime stagioni inglesi un po’ opache. Le due ultime partite, giocate per 90 minuti, in cui è stato probabilmente il migliore in campo e la nota più positiva della squadra sembrano aver fugato questi dubbi. Dovrà solo abituarsi agli arbitraggi della serie A.

    • “Dovrà solo abituarsi agli arbitraggi della serie A”

      Hai detto bene!
      E non è una cosa da poco.
      La filosofia di gioco è del tutto diversa in Inghilterra.
      Speriamo che sia intelligente come sembra.
      Comunque ha iniziato bene ed è una buonissima notizia per la Roma.

  4. Guarda come questi giornalai rompono subito le p@@e con paragoni assurdi dopo due partite fatte da smalling fanno veramente ridere io da quel poco che ho visto perche’ 2 partite sono veramente poche ma vedo un giocatore buono ma nessun paragone vi prego. Forza Roma

  5. Me ricordate chi è che diceva che gli inglesi fallivano sempre in serie A???
    9 anni al MU e doveva fallire alla Roma in Serie A!!! Ahahahahahha
    Che banda de incompetenti… SEMPRE detto che ad OGGI chiunque venga dalla PL ha non una ma DUE marce in più!!!

  6. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome