Roma, spallata al quarto posto

27
2927

AS ROMA NEWS – La qualità fa la differenza e permette alla Roma di restare in zona Champions. Fonseca sfrutta le giocate di Pellegrini e Perotti per ribaltare il risultato nella ripresa, dopo aver chiuso, mai successo in questo campionato, in svantaggio il 1° tempo: 3-1 contro la Spal ultima in classifica. La vittoria è meritata, ma non scontata. E’ stata la prima rimonta completa della stagione e di restare al 4° posto in attesta della sfida tra il Cagliari quinto e la Lazio terza, in programma stasera alla Sardegna Arena.

Fonseca, dunque, ritrova il successo, nonostante la rosa largamente incompleta. In calo di gara in gara. Meno 8. Lunga la lista degli indisponibili: Mancini squalificato si aggiunge agli infortunati Mirante, Santon, Smalling, Zappacosta, Cristante, Pastore e Kluivert. Avanti con chi resta, confermando Florenzi terzino destro e Perotti da esterno offensivo a sinistra. Inedita, invece, è la coppia in mezzo alla difesa: Cetin accanto a Fazio. Faticano in partenza. Anche perché Diawara stenta ad entrare in partita e l’assetto sembra inizialmente sbilanciato.

La Spal, almeno neL 1° tempo, ha le chance migliori, anche perché sfrutta l’atteggiamento spavaldo dei giallorossi, ai quali lascia la gestione del match (71,8 per cento il dato del possesso palla). I centrali difensivi non hanno la sufficiente copertura dal 4-1-4-1 di Fonseca e Petagna, con Cetin fuori posizione e Fazio in ritardo nella chiusura sul lancio di Paloschi, va a calciare in diagonale: pronta la replica di Pau Lopez che devia in angolo. Subito dopo Valoti, solo in mezzo all’area dopo il cross di Murgia, indirizza di testa a lato. Florenzi avanza più di Kolarov e cerca sempre Dzeko che, quando riesce a concludere, non inquadra la porta.

L’assedio della Roma è sterile, anche perché la frenesia di Veretout, Pellegrini, Zaniolo e Florenzi riduce l’efficacia. E, prima dell’intervallo, l’ingenuità di Kolarov, stop sbagliato e fallo in area su Cionek, penalizza ulteriormente i giallorossi: Giua assegna il rigore e Petagna fa centro.

La Roma insiste nell’assalto al fortino. Perotti è finalmente concreto sulla sinistra e Pellegrini più lucido nella metà campo avversaria. Cetin svirgola la palla per il pari. Che arriva con la deviazione di Tomovic che, di coscia, fa diventare imparabile il destro a giro di Pellegrini. La Spal improvvisamente sbanda. Berisha chiude su Zaniolo, travolgente a destra sulla verticalizzazione di Pellegrini. Che subito dopo appoggia in area per Dzeko, calpestato da Vicari.

Rigore solare, trasformato da Perotti (3° di fila dopo quelli realizzati contro il Verona e il Wolfsberger). Ribaltone in 3 minuti, anche se con l’autorete e il rigore. Kolarov rischia ancora con la goffa spallata a Petagna. Fonseca, intanto, dà spazio a Mkhitarian, fuori Perotti che incassa l’applauso del pubblico. La gaffe di Missiroli chiude il match: il regista offre la ripartenza Florenzi che permette a Mkhitaryan di segnare a porta vuota.

(Il Messaggero, U. Trani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSerie A, la Fiorentina raggiunge l’Inter nel recupero: al Franchi finisce 1 a 1
Articolo successivoEuropa League: oggi il sorteggio

27 Commenti

  1. Che faranno stasera i laziali? Vista la loro storia non mi stupirei se giocassero per perdere con 2 gol di scarto, dimodochè noi saremmo 5i per dufferenza reti dietro al Cagliari…

  2. Al di là della supremazia territoriale mostrata dalla Roma contro la Spal , ho visto delle inefficienze , oserei dire ormai classiche:

    Kolarov è bollito come un cotechino di capodanno, e nell’ultimo anno avrà fatto subire una decina di gol alla squadra

    Fazio è un talismano , ma per gli avversari, con lui almeno un gol lo devi mettere in conto

    Dzeko, possiamo stare a parlare fino da domani mattina , tecnicamente è come Van Basten e Ibrahimovic , ma la porta quando la vede ? qualcuno adesso mi dirà che ha fatto tanti gol in 15 anni di carriera , ma fidatevi, sono pochi

    A parte Smalling, non c’è un centrale che si possa definire tale

    A gennaio si dovrebbe intervenire massicciamente sul mercato, servirebbero un terzino destro, un terzino sinistro, un difensore centrale e un centravanti .

    Giocatori di livello , non giocatori che facciano numero

    • La difesa della Roma è talmente bollita che alla sedicesima giornata di campionato ha lo stesso numero di goal subiti della Juve ed è a soli due goal di differenza della migliore difesa del campionato di serie A, quella tanto decantata dell’Inter, mentre il suo attacco è talmente sterile che al momento è solo il quinto del campionato.

  3. Ma che c’hanno contro Diawara?! Io vedo sto ragazzo padrone del cc e questi un pesce fuor d’acqua… Ha sbagliato un solo passaggio, imposta, si abbassa, sale, fa pressing con i giusti tempi, cerca l’imbucata, prova il tiro, è il primo sulle “seconde palle”, fa chiusure preventive, diagonali, ci mette cazzimma, arrabbia sugli avversari e soprattutto da sicurezza ricevendo la fiducia della squadra. Ma che kaxxo vonno?! Forza Roma

    • E ha 22 anni, alla prima stagione, alla 6a da titolare, in una squadra nuova con un allenatore nuovo.

      Hai detto niente…

  4. As Azienda…, quando scrivi messaggi così entusiastici è merito del Natale o è proprio nella tua indole comica? Un sano “mutismo selettivo” aiuterebbe il recupero di una certa misura di giudizio.. Vedi che stamo 4 con tutto quello che amo subito e a 7 punti dalla vetta! Vedi che noi siamo la Roma, quello che descrivibile te è il Milan!!! Forza Roma

  5. Da una parte c’è chi allude ad un addio di Florenzi. Dall’altra chi se la prende con Diawara…
    Magari alcuni di questi pennivendoli la partita neppure l’hanno vista Figuriamoci cosa avranno detto in radio Solita pochezza Passiam oltre! A questo punto ritengo che diventa importantissima la partita con la Viola Il pareggio strappato ieri all’Inda dimostra che è una squadra da non sottovalutare Spero nei tre punti Dopodichè, si potranno tirare le somme Opinione personale!

  6. Abbiamo la stessa differenza reti della Juve (e lo stesso identico numero di gol fatti e subìti) e siamo a uno storico (per i tempi che corrono) ‘meno sette’ dalla vetta alla vigilia della penultima partita del girone d’andata.

    Siamo qualificati per i sedicesimi di EL (oggi il sorteggio) e in attesa di iniziare il cammino in Coppa Italia.

    Abbiamo pareggiato con una delle capolista (in trasferta) e lasciato punti alle Genovesi, al Parma e al Cagliari. Perdendo meritatamente solo con l’Atalanta. Il tutto con un numero record di infortuni.

    Il Bilancio insomma è davvero fico (secondo me). E penso solo alla prossima: la Fiorentina.

  7. La settimana dei Rosiconi inizia cosi:
    La Roma vince?
    Eh pero’…eh Ma quello. .eh ma qui…e li. .
    La Roma perde?
    Che schifo, squadra di pippe…via tutti..
    Ci siamo venduti Maradona,Pelé e Garrincha..
    Che schifo la Lazio ci sta sopra
    (Come se il campionato fosse finito)
    La settimana della SPAL
    ritiro anticipato a giovedì . A ROMA
    3/4 allenamenti a porte chiuse.
    In campo.
    11 persone a difendere
    Pressing a tutti campo su ogni portatore di palla giallorosso
    Corsa senza sosta , dribbling, pacche sulle spalle e incitamenti a vicenda, ad ogni contrasto vinto.
    Calci a iosa, senza mai che l’arbitro intervenga.
    Solito rigore regalato ( come a ROMA-SPAL anno scorso)
    Insomma un atteggiamento da ultima spiaggia,per la serie dobbiamo vincere se no andiamo in serie B, manco se era l’ultima giornata del campionato.
    Schifezze varie:
    Oltre ad arbitraggi vergognosi
    Bologna-Lecce-Cagliari -Samp -Udinese-Verona-Spal
    Mai una volta,che avessimo giocato di lunedi, dopo l’impegno del giovedì.A lazzio invece…
    Ed in mezzo a tutto sto ambaradan, ci sta pure gente che si lamenta delle prestazioni. Come nel primo tempo ieri..
    Io invece penso che nonostante tutto sta squadra dimostra, di avere cazzimma e vince lo stesso le partite. Da grande squadra.
    Juve e inter ne hanno vinte a bizzeffe come fatto da noi ieri sera.

  8. I migliori ieri sera, nell’ordine: Diawara, Florenzi, Perotti
    Che questa squadra giochi meglio nella ripresa è quasi una costante dall’inizio della stagione
    Per stasera: forza Casteddu, senza se e senza ma.

    • …e non so perché ma giocare meglio nella ripresa, secondo me, è una virtù delle squadre forti…

      PS: guarda che Pelle ieri è stato fortissimo…

      Ciao K62 .

    • Ciao Enrico,sono d’accordo che giocare meglio nella ripresa è una prerogativa delle squadre forti,perche vuol dire che hai fatto un’ottima preparazione,ed una squadra forte non puo’ prescindere da una buona preparazione.L’anno scorso la squadra di Eusebio reggeva un tempo ed i risultati si sono visti.

  9. Sono salito sul colle der Fomento e dal Muro del canto spicca il mio desiderio: lo scudo. Ragazzi, vedo le altre squadre e nessuna ( le quaglie evaporeranno) gioca come noi. Una volta finita sta sfiga, non ce n’è per nessuno e solo il potere occulto degli arbitri strisciati potrà svegliarmi dal mio sogno.

  10. In effetti e non immaginate qnto mi costa dirlo… Stasera sarebbe preferibile una vittoria degli sbiaditi.. Noi dobbiamo consolidare il 4posto!e con le sconfitte di Atalanta Napoli quella del Cagliari sarebbe la ciliegina sulla torta. Gli sbiaditi non si scanseranno stavolta xche non è nel loro interesse farlo e lasciate perdere i discorsi che vanno a 3 punti dalla vetta… Questi come dice giustamente Adelmo a marzo scoppiano come sempre e anche noi sicuramente gli arriveremo sopra! Piuttosto la mia paura è che stasera non possano farcela sul serio visto questo ottimo Cagliari.

  11. In quanto alla partita di ieri, ritengo sia stata giocata in modo mediocre, come tutte le partite in cui siano mancato giocatori chiave, essendo ormai Smalling il pilastro, non della difesa, ma della squadra, e Mancini il suo appoggio fondamentale. Kluivert, anche se un po’ discontinuo, è ormai una potenza della Roma, ci mette tutto. Santon pure si è dimostrato ben amalgamato e affidabile nel gioco…quindi anche stavolta, il risultato doveroso è arrivato grazie ad una mentalità vincente che Fonseca ha riportato nella testa di tutta la squadra. Quello che mi domando è, a questo punto, se avremo mai la squadra al completo da ora a fine stagione. Sì, perché la Roma mi ha convinto di essere potenzialmente da vetta della classifica, che ormai non raggiungerà, ma che potrebbe tenere a questa distanza per il resto della stagione, se avesse i giocatori disponibili…invece ci tocca continuare ad affannarci per stare attaccati al 4° posto, che ci competerebbe a mani basse.
    In merito alla Fiorentina…e grazie…anche io spero nei tre punti, ma se non tornano disponibili alcuni elementi, non li darei per scontati… Io ho al momento solo u appunto da fare al Mister: ci lamentiamo degli infortuni muscolari ma facciamo la prima sostituzione a un quarto d’ora dalla fine, la seconda a 2 minuti…Micky l’avrei messo almeno 10 minuti prima… e così via…3 sostituzioni

    • La Roma è una squadra da quarto posto che, grazie alla deflagrazione del napule, può e deve ambire al terzo. Il resto sono voli pindarici. Piedi per terra, thanks.

  12. Deve essere davvero dura venire a patti col proprio ego e mostrare un minimo di onestà intellettuale per certa gente. Perfetti? assolutamente no. Fuori forma? svagati? poco incisivi? qualcuno a volte. Però i numeri sono numeri, le partite vanno guardate e certi commenti sono del tutto fuori da ogni logica e pudore. A circa metà del cammino, tante previsioni funeste sembrano essere state smentite dai fatti e mi piacerebbe che addetti ai lavori e non, riconoscessero la quantità spropositata di cazzate che sono state dette su questa squadra a fine agosto. Non torno su Smalling e Mancini, perchè sarebbe rubare le caramelle ai bambini, non parlo più di Veretout, perchè non ce n’è bisogno, ma Diawara ragazzi sta facendo una crescita incredibile. Ieri ha sbagliato un solo passaggio, e per il resto forma una coppia col francese che credo nessuno avesse pronosticato. Arrivato bollato come accade al 98% dei nuovi acquisti col marchio di pippa, sta smentendo i critici con delle prestazioni assolutamente di livello, che solo una stampa faziosa e incompetente fa fatica a riconoscere. Qualcosa da aggiustare c’è sicuramente, e magari a gennaio qualche innesto furbo farebbe comodo, ma al netto dei tanti infortuni, non si può non riconoscere al mister il merito di aver fatto crescere e aver recuperato giocatori che mai avremmo pensato poter rendere a questi livelli e in così tante partite ravvicinate. Personalmente proverei a sostituire i soli Kalinic e Zappacosta, rimandando a giugno ogni altra considerazione sui “sacrificabili”, perchè il gruppo sembra esserci e, tolte due o tre partite, l’impegno di quest’anno è tangibile e sta portando a rispettare la tabella di marcia, nonostante i tanti infortuni e alcuni arbitraggi discutibili. Bravi ragazzi e sempre Forza Roma

  13. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome