ROMA-TORINO 3-2: le pagelle

57
591

ULTIME AS ROMA – Altra vittoria per la Roma, che si sbarazza del Torino grazie a un 3 a 2 sofferto. Queste le pagelle della partita appena conclusa all’Olimpico:

Olsen 5,5 РNon appare particolarmente reattivo in occasione dei due gol del Torino. Non ̬ sembrato in giornata di grazia.

Karsdorp 6,5 – Gran primo tempo con tanto di assist. Cala nella ripresa, quando va in affanno anche per la scarsa tenuta fisica. Dall’80’ Santon sv.

Manolas 6 – Partita di sofferenza, ma senza grosse sbavature.

Fazio 6 – Parte molto bene, ma nella ripresa commette qualche errore di troppo.

Kolarov 7,5 – Torna a giocare a grandi livelli. Realizza con freddezza il rigore del momentaneo due a zero, offre diversi assist sfruttati male, prima da El Shaarawy e poi da Dzeko.

Cristante 7 – Altra gara ad alti livelli, per intensità e qualità.

Pellegrini 7 – Fa vedere le cose migliori quando gioca più avanti e può sfornare gli assist-gol. Sua infatti la palla per ElSha del gol partita.

Under sv – Si fa male dopo pochi minuti di gioco. Dal 5′ El Shaarawy 7,5 – Decisivo. Segna il gol partita, ed è un pericolo costante per la difesa granata.

Zaniolo 8 – Partita mostruosa. Gol, giocate da applausi e tantissimi palloni recuperati in mezzo al campo.

Kluivert 6 – I numeri ci sono, manca però ancora la fisicità. Troppo leggerino. Dal 72′ Schick 6,5 – Entra bene in partita, mettendo lo zampino nell’azione del gol di El Shaarawy,

Dzeko 6 – Prima parte di gara non particolarmente brillante. Sbaglia ancora un gol facile davanti alla porta. Ma nella seconda metà di gara fa sentire la sua enorme importanza per la squadra.

DI FRANCESCO 7 РLa sua Roma gioca il miglior primo tempo della stagione. Meno compatta e brillante nella ripresa, ma la vittoria oggi ̬ meritatissima. E la classifica torna ad essere decente.

Redazione GR.net

Articolo precedenteEL SHAARAWY: “Tre punti importanti e sofferti”
Articolo successivoMAZZARRI: “Noi ingenui, giochiamo bene ma raccogliamo poco. Zaniolo è bravo, ha la fame addosso”

57 Commenti

  1. mah io penso che gli acquisti per il girone di ritorno li abbiamo in casa:
    karsdorp se gioca con continuità e ritrova la forma è il miglior terzino che abbiamo, dzeko se ritrova la forma fisica è dzeko, abbiamo schick che mentalmente anche oggi ha dimostrato di essere sul pezzo, abbiamo uno zaniolo titolare, in attesa di pastore e perotti. Io prenderei solamente mancini lo metterei titolare con manolas

    • Quando inizierà il tour de force,con De Rossi che non può dare garanzie,anche il centrocampo qualche apprensione me la dà,già oggi anche un Rincon in panchina avrebbe fatto comodo nel secondo tempo!Gli infortuni muscolari,tra l’altro,continuano a mietere vittime!

  2. Voto di squadra 9,senza se e senza ma…
    in altri momenti sarebbe finita in pareggio,oggi no…i Ragazzi Terribili di Mago Monchi sono ripartiti a tavoletta…l’anno scorso col Ninja e il Panzarolo Alisson ,sconfitta in casa con la Samp…

    • radja e kevin non meritano i tuoi insulti. tifosi come te sono l’esempio peggiore che si possa dare nel mondo. rispetta chi ha indossato la nostra maglia con amore. io da filo societario ti insulterò sempre

  3. porca miseria ma …non se riesce a far giocare dzeko e schik insieme….quanto mi piacerebbe rivederli insieme….schik è un altro giocatore a quello che conoscevamo!!!…questo è davvero forte giovane veloce e determinato…non è che ha un fratello che giocava prima ??? oppure il mental coach è na donna???

  4. Magna Cum Laude ad un Intenditore de Ballone che,dopo aver lacrimato per 6 MESI sull’operazione Nainggolann-Zaniolo allagando il Condominio,adesso dice “una Società seria metterebbe una Clausola di 150 milioni per Zaniolo”

    Applausi

    • visto che ti riferisci a me, fai anche copia/incolla di un solo messaggio in cui piango dell’operazione “Nainggolan-Zaniolo”. Se avessi citato Alisson o Strootman ti darei ragione.
      Confermo la clausola a partire da 150 milioni, ma la serietà di questa società è paragonabile alla tua

  5. FLOP
    -olsen 5: ha abbastanza colpe nel primo gol
    -fazio 5: tatticamente inadeguato
    -l’infortunio di under, l’ennesimo muscolare
    – dichiarazioni di monchi..altri 2 gol subiti..sicuri che questa squadra non si possa migliorare?

    TOP
    Zaniolo 8: classe e grinta, sempre più importante
    Karsdorp 7: corsa, recuperi difensivi e qualche dribbling di buon livello, oltre che l’imbucata per el sha nel rigore
    El Shaarawy 7: entra a freddo e si procura un rigore e segna.
    ottima partita

    • Non concordo con il voto ad Olsen, salva con un uscita non facile su un errore iniziale, provoca l’errore di Iago Falque in occasione del palo, i 2 tiri sono partiti da respinte corte e giocatori liberi di tirare… in questi casi la responsabilità è dei centrocampisti che permettono il tiro, se la palla è a “filo palo” (come in entrambi i gol del Torino) il portiere ha poche, pochissime colpe, non erano “tiri preparati” ma tiri dopo una respinta molto più difficili da leggere per un portiere (non puoi anticipare il movimento perché se quello passa invece di tirare son guai, invece sui tiri preparati da stop ed avanzamento, il portiere ha la possibilità di leggere il tiro e partire prima).

  6. Bellissima partita, emozionante davvero. Peccato per Under. Maluccio Olsen e Dzeko, anche se quest’ultimo, negli ultimi dieci minuti, si è fatto valere continuando a tenere palla e a farsi fare fallo per far passare i minuti. Centrocampo favoloso. Karsdorp quasi al pari di Kolarov; non reattivi i difensori centrali in occasione dei due gol, visto che Cristante copriva un altro avversario. Kluivert deve ingrossarsi un po’ di più, El Shaarawy bravo come sempre. Bene pure Shick, Santon malgrado l’impegno non mi sembra da grande squadra. Ha fatto più falli lui in dieci minuti che Karsdorp in 80. Però l’impegno è assolutamente apprezzato. Bravo Di Francesco.

  7. Perché sky non parla del fallo di mano in area del Torino? Poi Bergomi è vergognoso, possibile che debba commentare le pertite della Roma? Chi può invii e-mail a sky, Zampa sarebbe il massimo io mi accontentete anche di Righetti.
    Forza Roma Daje

    • hai ragione…cambia commentatore con il telecomando !!!!….tante volte vedo la partita solo con il rumore dello stadio!!

  8. Questa Roma senza più centrocampo ha dovuto ricreare di nuovo tutti gli equilibri ma adesso si iniziano a vedere i frutti e nella seconda parte della stagione ci toglieremo tante soddisfazioni avanti così

  9. Andrò controcorrente, ma secondo me la prestazione di Manolas è stata fondamentale. Senza di lui in campo sarebbe stato un incubo. Già così è stata una vittoria sofferta oltre ogni logica. Me fanno troppo incazza’…

    • Quest’anno si soffre, mi sa, caro Kawa.

      Non foss’altro per tutte le volte in cui ci siamo mostrati senza grinta, discontinui e facilmente rimontabili nel girone di andata… oramai prima che l’avversario si rassegni (la ‘chiusura’ della partita mi sembra che alla fine consista solo in questo…) gli dobbiamo fare tre gol.

      Però quella mollezza insopportabile, quello stare in campo svagati, guardandosi in giro con l’aria dei mangiatori di loto, grazie al Cielo, non sembra esserci più.

      Eppoi (mi ripeto come i vecchi…), fino a che gli facciamo un gol in più dei loro ? …

    • Caro enrico, bene i tre punti, ma mi ci è voluta una serata al pub per smaltire la tensione accumulata… Alla terza pinta ho messo a fuoco un’immagine: il gol mangiato da Dzeko… nun se po’ nun se po’ nun se po’…

  10. Shick voto 5 meno meno, al momento del tiro continua a guardare l’erba sotto i piedi.
    Dzeko voto 6 fa reparto da solo, sarebbe 7 se non si mangia un gol quasi fatto
    Zaniolo voto 7,5 sfascia il muro difensivo con forza e tempismi perfetti
    Difesa voto 2 oltre 40 gol subiti tra serie A e CL sono troppi.
    EDF voto 7 per la vittoria ma deve rivedere la difesa quindi voto 6.
    Monchi voto 0 dice che la difesa sta bene così…

  11. primo tempo di Zaniolo da top player, nel secondo ha subito il calo fisico della squadra ed il campo sempre più viscido.
    Pellegrini non ha bisogno di ulteriori aggettivi.
    In difesa ha funzionato l’applicazione del fuorigioco, anche se Fazio continua a non convincere. Senza un rinforzo adeguato si rischierà oltre il lecito.
    Anche oggi Olsen era posizionato male in entrambe le reti, ma sta migliorando nelle uscite.
    In definitiva: scala reale con la “carta Schick”, banco a Di Francesco

    • “Anche oggi Olsen era posizionato male in entrambe le reti, ma sta migliorando nelle uscite.” assolutamente in disaccordo, il problema è che i tiri sono su respinte corte/sbagliate e con un centrocampista del torino a rimorchio che la prende e tira liberissimo… l’errore lo fanno entrambe le volte i 3 centrocampisti (non ho memorizzato abbastanza bene le posizioni per dire chi di preciso doveva coprire, MA sicuramente DOVEVA essere uno dei 3, Pellegrini, Cristante o Zaniolo)

    • non concordo già dalle tue descrizioni (forzate): tra il tiro respinto a Belotti (da Fazio) e quello di Rincon aveva il tempo per essere più reattivo.
      Quello di Ansaldi è addirittura centrale, dopo un’azione manovrata.
      Per un fuoriclasse non sarebbero stati imparabili.
      Anche il centrocampo ha le sue colpe, non lo metto in dubbio

    • Per sicurezza li ho rivisti: sul tiro di Rincon la palla viene respinta da Fazio e il tiro è immediato, gira attorno a Fazio che era uscito e rimbalza per entrare a filo palo, non è imparabile al 100% però SE si para è uno di quegli interventi che dici “ci ha salvato la partita, un miracolo”. Il secondo è addirittura peggio perché la palla passa sotto le gambe del giocatore del torino e rimbalza prima di entrare in porta. Il tiro è abbastanza angolato e forte, anche questa se si para è una prodezza… ma difficilmente si para perché passando in mezzo le gambe il portiere parte con un attimo di ritardo. Ricorda il gol di Badelj in Fiorentina Roma con Kalinic (li in fuorigioco) che apre le gambe.

    • È evidente che Erik971 (come detto più volte) fra i GR.NAUTI è colui che più somiglia ad un vero intenditore di Calcio.
      Sempre circostanziato.
      Ottimo.

  12. Oggi una partita enorme l’ha giocata Cristante, davvero felice di questo, è stato un investimento importante e speriamo renda sempre così, spero che il girone di ritorno ci ripaghi delle grandi sofferenze patite sinora.

  13. Solo una cosa
    Grazie Monchi per averci regalato questi giovani dal presente e dal futuro radios O. VAMOS!!! CE SOLO LA ASROMA

  14. Pagelle per me senz’altro condivisibili con particolare riguardo a Zaniolo e Pellegrini ma anche per Elsha, giocatore da molti sottovalutato ma spesso decisivo; importantissimo il suo recupero e il suo innesto. Senza nulla togliere a Under, Elsha difende meglio, segna di più e nel complesso si rende sempre estremamente utile.
    Vorrei anche soggiungere che è vero che Fazio non attraversa un buon periodo ed è sicuramente in fase calante ma, sempre secondo me, in assenza di meglio è ancora importantissimo per il suo carisma e il gioco di testa, da notare lla quantità di palloni che recupera sui rilanci del portiere e dei difensori avversari. Certo è fondamentale,altresì, che a fianco abbia un difensore come Manolas dotato di forza e corsa.

    • Spero che presto tu possa togliere Karsdorp dalla tua nota lista…per metterlo in quello delle possibili plusvalenze! ?
      Oggi, finché ha retto, ha dimostrato di essere il giocatore che ricordavo, pur avendolo visto poche volte. Non capivo proprio come potesse essere sparito così. Ma non lo avevo dato mai per morto. Così come Schick. Spero che la mia testardaggine si riveli corretta. Non per l’affetto che provo per le mie opinioni, ma per l’amore che provo per la mia squadra…

    • Caro Masetti in tutta sincerità mi auguro fortemente che Karsdorp possa essere inserito in un gruppo di giocatori della rosa giovani che rimangano insieme qualche anno andando a costituire l’ossatura principale della squadra.
      Per ora,tuttavia, nonostante incoraggianti segnali, che per primo non ho mancato di rimarcare in post a commento della partita, resta nella mia lista in attesa di conferme e di un più consono disimpegno della fase difensiva.

    • Su Schick Masetti mi trovi sostanzialmente d’accordo. Ne ho sostenuto, come più volte postato, l’acquisto ancor prima che andasse alla Samp a 4,5 milioni. Personalmente ho ancora grande fiducia nelle qualità del giocatore ma ciò che contesto al Mago è l’acquisto a una cifra, per le condizioni fisiche in cui versava, a 42 milioni soprattutto dopo aver preso, quale vice Dzeko, Defrel per una somma a bilancio comunque troppo elevata. Dammi atto che in tale strategia, compreso l’acquisto di Pastore, c’è qualcosa che non va.
      P.S. sui goals presi con tiri da fuori concordo con Alieno, Olsen non mi è parso impeccabile al di là del fatto che soprattutto Rincon ha potuto tirare indisturbato. Sorpreso e in ritardo con la sola attenuante di essere coperto ma è anche questione di posizione.

    • Se riuscirà a dimostrare tutto il suo valore, vedrai che 42 mln non saranno tanti. Un centravanti affidabile costa ben più di quella cifra. Su Defrel e Pastore siamo d’accordo. Sul primo si può forse recuperare la cifra, soprattutto se va in Premier. Nessun DS sarà mai immune da errori. Su Olsen sono più sulla posizione di erik invece: tiri improvvisi, coperti da molte gambe. Ci voleva il miracolo e non lo ha fatto. Ma vedo almeno altrettanta responsabilità di chi doveva coprire. D’altronde, se vuoi un centrocampo di qualità come questo, e io lo voglio, qualcosa altrove la devi lasciare.

    • Secondo te devi giustificarti del fatto che volevi che Nainggolan restasse a Roma? Le società che si rispettano tengono gli uomini migliori aggiungendo tasselli che possono portare ad una crescita;non è che se uno entra ed uno esce,bravi o meno che siano, il percorso riesce a completarsi ma resta solo un cane che si morde la coda ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.Questi non sapevano nemmeno che zaniolo stava con la primavera dell’Inter ed ora sono tutti patrigni della sua crescita,Lo stesso monchi,non ci sorprende,per sua ammissione parló del fatto che nell’ affare voleva Radu(non zaniolo)promesso sposo del Genoa nel giro delle plusvalenze gonfiatissime.Poi uno che rinnega il ninja rinnega la storia recente della Roma,Zaniolo ben venga ma radja non si dimentica.

    • FABIANONE ALIAS GUARDIOLA, non rinnego la storia di Nainggolan con la maglia giallorossa. Volendo essere precisi, per motivi di bilancio (…) la sua cessione era preventivata da tempo in società… infatti il suo ultimo rinnovo è stato quasi un parto.
      Nel complesso, un’operazione diversa dalle altre… contornata da chiacchiere di corridoio non troppo piacevoli. Quella di Strootman ha rappresentato un pugno nello stomaco a ciel sereno.
      Comunque, all’epoca lasciai qualche traccia sull’arrivo di Santon (qualche battuta era doverosa).
      Su un giovane della primavera non mi espongo mai. Anzi, ho riservato solo complimenti già alla prima presenza di Zaniolo in casa del Real. Fui uno dei pochi

    • Alieno ma è ovvio che non parlavo di te sul rinnegare il ninja ma figurati…anzi lo so benissimo che non è così. Mi riferivo a chi fa ironia mal riuscita sull’affare riguardante la sua cessione.
      Per ciò che concerne Santon così come per jesus quando erano all’inter Li chiamavano Pipponi proprio quelli che ora fanno gli avvocati difensori.

    • Concordo con Alieno e Fabianone. Il Ninja comunque non si dimentica ma io ora, chiunque abbia lil merito di averlo preso mi domando: si può sperare di costruire intorno a Zaniolo ma anche Pellegrini la squadra del futuro o dobbiamo attenderci che di fronte alle cosiddette offerte irrinunciabili anche Zaniolo potrà partire? sono curioso di avere delle risposte dai soliti noti che non siano stipendi, fair play, stadio, ne prenderemo di più forti, ci pensa Monchi o altre simili..

    • Tutto giusto quello che dite, ma a me il solo pensiero che senza le manie de protagonismo de sto ds potevamo avè un centrocampo mostruoso formato da Strootman Naingollan Pellegrini aggiungendo gli acquisti de Cristante e Zaniolo me fa proprio male al fegato…. ma n’zonzi e pastore perché so stati presi? Perché???? Avremmo avuto un centrocampo da paura se avessimo aggiunto zaniolo e cristante (o barella) a quello dell’anno scorso. Sarò nostalgico, quello che ve pare, ma io la cessione de alisson a quei maledetti del Liverpool non l’accetterò mai

    • Concordo anche con te Nome. A parte Pastore che resta un acquisto da codice penale anche NZonzi, per quanto non possa essere minimamente paragonato a Pastore in riferimento a stato fisico, rendimento e utilità, con i soldi complessivamente investiti (ripeto tutto compreso circa 140 milioni per 2 trentenni), si poteva prendere un centrocampista più giovane e anche più forte per ricoprire il fondamentale ruolo di De Rossi e con l’avanza un buon centrale.

    • mi spiegate come le vedete le partite e come giudicate i giocatori ??? Avete mai giocato con un pallone al campetto sotto casa!! Si e’ visto benissimo oggi senza zonzi e de rossi (cioe gli incontristi) avemo preso due goal da fuori area! e zonzi e’ inutile boh !

  15. Pasquino 19 Gennaio 2019 alle 16:23
    Comunque El Shaarawy è un caso clinico ….

    2 30

    Dieci in pagella a Pasquino….ogni volta che scrive contro,la Roma la butta dentro….
    Pasquì,sempre così…

  16. Liverpool – Cristal Palace appena finita, 4 a 3 …nello score,3 tiri in porta del Cristal Palace e 3 gol !
    Il Panzarolo Alisson…Aliè…è il tramonto degli Dei per gli anti- Monchi…oggi pure Karsdorp è risorto…
    che serata per me..
    che nottata (da incubo ) per te…

    • Quindi secondo il ragionamento tuo, devo dedurre che pe colpa de Olsen abbiamo preso 34 gol, mentre il Liverpool co alisson neanche 20. Ok

  17. Il centrocampo è ottimo per attaccare, un po’ meno in fase difensiva. I due gol con tiri da fuori area lo testimoniano, anche se Olsen ci ha messo del suo. Comunque, complessivamente bene. Il Toro è un ottima squadra, ben costruita e che non perdeva da tempo fuori casa. Cose negative:sicuramente l’arbitraggio;ci hanno picchiato sistematicamente e mancano diversi cartellini per i giocatori del Torino. Perlomeno il var per quel fallo di mano in area. Il commento di Sky, imbarazzante. Per ultimo una domanda:ma é necessaria la solita intervista a Monchi? Se penso che i soldi impiegati per Pastore, Coric e Bianda potevano essere impiegati per un solo top player… Dzeko ti volevo dire che mio padre che ha 86 anni ha urlato che quel gol lo segnava pure lui… Comunque avanti così! Solo e…

    • Coric è fortissimo, Bianda non saprei ma trovo giusto scommettere sui giovani.
      Gli errori di Monchi sono stati aver preso giocatori trentenni, strapagandoli e facendo loro contratti pesanti e lunghi.

  18. Vittoria strameritata raggiunta con qualità e determinazione.
    Unico neo una fase difensiva perfettibile.
    L’equilibrio che dá Daniele alla difesa non lo danno i suoi sostituti.

    • 2 volte gol presi su tiri dopo una ribattuta fatta bene, sono quei casi in cui “paghi” l’esperienza dei centrocampisti che essendo comunque giovani qualche “sbavatura” in copertura la fanno e hanno lasciato liberi i 2 centrocampisti. Sicuramente De Rossi e Nzonzi danno più “copertura”, però è anche vero che con quei 3 al contrario riesci a velocizzare l’azione e tutti e 3 hanno nelle corde l’assist decisivo, considerando poi che è stata una partita in cui l’arbitro ha permesso di “picchiare” a centrocampo e il Torino è una squadra che ama questo tipo di partita/arbitraggio, comunque i 3 non si sono lasciati “mettere sotto” (incredibile che Rincon e Ansaldi abbiano potuto picchiare così!). Urge comunque un attenzione maggiore su queste situazioni!

  19. tre punti importanti,fatto il sorpasso…Carletto ricordati che hai indossato questa maglia…
    alle 20:30 salgo sul trespolo…il pelato è avvertito…

    ps Karsdorp l’acquisto di gennaio…

    TANTA continuità!…Forza Ragazzi!

  20. Una considerazione per Karldorp: parte malissimo, 2 errori (in uno salvataggio perfetto di Olsen in uscita), fischi, MA dimostra una personalità incredibile, perché non si lascia condizionare e anzi migliora di rendimento durante la partita (anche in copertura). Paga un po’ la condizione nei minuti prima della sostituzione, MA sinceramente dopo i primi 2 errori mi ero MOLTO PREOCCUPATO, invece dimostra di avere perlomeno le p***e, e non è poco! A volte mi è sembrato un Kolarov giovane (anche lui faceva cavolate enormi ma recuperava con cattiveria e tigna). Vedremo, perchè è ancora troppo presto per giudicare in positivo, come lo era prima per dire che era una p***a, perchè ha ancora giocato troppo poco e non è al 100% della condizione (si vede)

    • Erik, Karsdorp deve imparare molto in fase difensiva. L’ho visto poco, ma me lo ricordo soprattutto per le sgroppate in avanti. Grande corsa, fisico e buona tecnica. Non dimentichiamoci che anche lui ha cominciato la carriera davanti. Non credo sarà mai Gentile in marcatura, ma certo non paga pegno come Florenzi dal punto di vista fisico. Se l’olandese c’è, il ruolo è veramente coperto alla grande.

    • Sappiamo che doveva imparare a difendere, come qualsiasi terzino che viene dall’estero, il fisico non si discute, però quello che mi preoccupava non era tanto l’assenza per problemi fisici, quanto che si mormorava di problemi comportamentali e poca applicazione: però DiF ha detto che si sta impegnando (segno che comunque il giocatore si è convinto) e sottolineo la personalità… In quel ruolo è FONDAMENTALE, i terzini veramente forti hanno personalità da vendere perché se sei uno offensivo (e i forti lo sono) non sarai perfetto in difesa (Cafù, Maico, Marcelo ma anche Kolarov per fare dei nomi, non lo sono/erano) quindi qualche errore lo fai per forza, ma l’importante è non subirlo e continuare a spingere e rischiare la giocata. Ovviamente nessuna esaltazione, può ancora essere un flop…

  21. Al di là della contentezza e della gioia per la vittoria…adesso sono arrivati i tre punti con un Torino in formazione rimaneggiata una vittoria 4-0 con una formazione di serie inferiore e sono spariti tutti i problemi…leggo che addirittura non serve più nessuno sul mercato (sino a l’altro giorno dovevano rifare mezza squadra) ma per favore cerchiamo di essere un Po coerenti ed obiettivi…di non desprimerci per le sconfitte e di non esaltarsi per le vittorie perché così non andiamo da nessuna parte…
    Ci vuole un centrocampista (vice De Rossi) e possibilmente un difensore (Inventatevi qualcosa per prendere Mancini subito)
    Pallotta e Monchi tirate fuori i soldi incassati da Stootman e continuate ad investire sul mercato …..
    Daje Roma!!!!

  22. Partita bella ,dura da vincere ,contro una squadra mai doma da 7 loro da 8 noi , molto belli i gol ,gol di zaniolo da cineteca10 cc in lode ,bello il gol della vittoria del faraone da 10, complimenti anche al toro , squadra tosta ,che non molla

  23. Olsen più che sufficiente peraltro in entrambi i gol era coperto ,per questo intuisce i tiri ,in live ritardo in entrambi , perché coperto

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome