Roma, Zaniolo e Mancini scatenati alla festa di Natale: sul palco cantano “Bella ciao” (VIDEO)

131
8341

ULTIME AS ROMA – Il video di Gianluca Mancini e Nicolò Zaniolo che cantano “Bella ciao” sta facendo il giro del web.

La squadra della Roma infatti ha tenuto ieri la cena di Natale insieme all’allenatore, e  i due giocatori si sono scatenati sul palco intonando la canzone emblema della lotta partigiana in Italia.

Il video che ritrae Zaniolo e Mancini intenti a cantare la canzone quasi fosse un coro da stadio, col primo che addirittura fa roteare la cravatta a mo di sciarpa, è finito in rete ed è stato pubblicato sul portale di Repubblica.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DI ZANIOLO E MANCINI CHE CANTANO “BELLA CIAO”

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFAZIO: “Ora la squadra ha capito Fonseca, e lui capisce noi. Con la Fiorentina partita tosta, servirà cattiveria”
Articolo successivoSmalling ci prova e intanto dà l’ok per restare

131 Commenti

  1. Perchè si deve sempre rovinare tutto … stiamo qui per parlare di CALCIO!!!!
    Ed anche quest’anno ricominciamo la discesa verso gli inferi dopo questo video….già mi immagino i fascistelli e “giornalisti/radiolari” vari come Corsi…. MANNAGGIA TUTTO!
    Sta società è maledetta!

    • David Provo la stessa tua delusione, siamo su un sito di calcio per questo mi astengo dal commentare. Comunque sempre attenzione, questi non sono…elli ma acci…acci.e in astinenza da dosi massicce di ODR… olio di ricino! Sono felice per i ragazzi che cantano e si divertono, non curandosi di chi insulta anche la madre. Spero che la Roma faccia bene sempre. Anche se nel contesto potrebbe sembrare superficiale.

  2. Comunque quella canzone è sopravvalutata, la maggioranza delle persone che la cantano non ne conoscono il significato, era un canto popolare italiano identificato solamente più tardi come canto di ribellione al nazi fascismo. Oggi è il canto dei fighetti radical chic figli di papà. Sopravvivremo anche a questo. Di certo c’è che non c’entra nulla con i partigiani che se ne sono appropriati dopo negli anni 50’.Forza Roma (Povera Italia!)

    • Perdonami, il testo parla chiaramente dei partigiani in epoca fascista.
      Che stai a di?

      Essere Partigiano non implicava essere di sinistra.
      Diciamo grazie a chi è morto per noi e ci ha liberato da due dittature, grazie.

    • I partigiani si sono appropriati anche della Liberazione (avvenuta grazie agli Alleati che videro quel movimento paramilitare più come un impaccio). Quello della Resistenza è un tabù che prima o poi in Italia dovrà essere affrontato definitivamente con obiettività e serietà storica. Una parte politica ha preteso esserne la legittima rappresentante, quando si sapeva benissimo che era solo una delle componenti, per quanto importante. Come movimento non può assolutamente essere paragonato dal punto di vista militare alla resistenza jugoslava, quella di certo decisiva per le sorti della guerra.
      Per fortuna la gran parte di coloro che, essendo stati protagonisti, nel secondo dopoguerra hanno continuamente alimentato il clima di divisione e odio è dipartita per scaduti termini fisiologici. Quando l’Italia farà i conti con se stessa e riconoscerà il suo passato senza strumentalizzazioni, da una parte e dall’altra, allora potrà dirsi veramente avviata sulla strada della democrazia. È una canzone come Bella Ciao cantata da chiunque in qualunque posto senza tanta inutile dietrologia.

    • Il testo attuale che tutti conoscono è stato composto dopo la fine della guerra
      In un paese occupato durante una guerra civile bastava molto di meno di una canzone per essere fucilati
      La musica chi lo sa, magari era già esistente

    • Il mio è solo un discorso da osservatore non di parte in una vicenda che è stata tramandata tutta “di parte” (vedi il nome). Fedele a ciò che ho scritto sopra non vorrei alimentare divisioni di sorta fra noi, perché ritengo sia giunta l’ora di farla finita (qui non si tratta di stupidaggini tipo esser pro o contro Pallotta). Che abbia vinto la democrazia, della quale ho goduto e godo tuttora i benefici, non può che farmi piacere, dal momento che – penso – la maggior parte di noi non sarebbe nata in caso di risultato diverso.

      Affermo solamente che – in linea generale e tranne rarissimi casi – chi crede che la ragione sia tutta da una sola parte (non importa quale) e tutto il torto dall’altra, semplicemente ignora la tragicità degli eventi poiché la tragedia non consiste nell’urto tra la ragione e il torto ma nello scontro tra due ragioni.

    • Amedeo mi spiace contraddirti, ma hai detto una grossissima baggianata, vorrei solo ricordarti che Napoli fu la prima tra le grandi città europee a Liberarsi completamente da sola, si liberò senza l’aiuto dei famosi Alleati che arrivarono a Napoli a battaglia ormai finita e con la città libera. Dovresti studiare le 4 giornate di Napoli un evento storico, di notevole importanza, di insurrezione popolare. In tutta Italia i Partigiani, guidati dal CNL, sono stati fondamentali alla lotta al nazi-fascismo. La storia che i Partigiani furono d’intralcio è solo quella brutta favoletta che raccontano gli statunitensi per giustificare la loro occupazione in Italia. Vorrei ricordarti che sono ben 9 le installazioni militari statunitensi in Italia, con ben 11.799 militari. Per quanto riguarda la linea politica dei partigiani, non è difficile ipotizzare che fossero tendenzialmente di Sinistra. Nel 1943 nacque il CNL (comitato nazionale di liberazione) organizzazione politica e militare, di cui faceva sì parte anche la Democrazia Cristiana (partito non certo di Sinistra), ma non del tutto, infatti al suo interno aveva il movimento neoguelfo guidato da Pietro Malvestiti, che era l’unico gruppo aderente alla DC a vantare un attivo antifascismo. I governi che si formarono nel 1944 e 1945 furono diretta emanazione del CNL. Gli altri gruppi del CNL erano tutti di Sinistra.

    • Sono d’accordo con Amedeo solo in parte.
      E’ certo che da solo il Movimento Partigiano non ce l’avrebbe fatta. In ogni caso, ha dato un contributo determinante, sia pur con i contrasti e le divisioni, in seno al CNL e fra gli stessi Alleati.
      Che poi questi ultimi poi fossero gli stessi che poco prima bombardavano le nostre città (ricordiamoci San Lorenzo a Roma e Monte Stella a Milano), mi fa riconoscere che quel periodo storico è tragicamente complicato. Reca le sue luci e le sue ombre.
      Più luci che ombre, comunque, perché altrimenti l’OVRA starebbe ancora qui a censurarci i commenti 😉

    • Gli unici che hanno cacciato l’esercito tedesco, il più potente del mondo, e liberato DA SOLI il proprio territorio sono stati i partigiani titoisti in Jugoslavia. Punto. Nessuno vuol disconoscere il fenomeno partigiano italiano, e toglierne i meriti di forza militare e soprattutto politica, ma non si può assolutamente negare che l’italia sia stata liberata grazie al contributo decisivo degli angloamericani, con l’aggiunta del ricostituito esercito regio italiano. Che ciò sia una “favoletta” andatelo a raccontare ai vari John Smith e Bob Dennis che sono sepolti, a migliaia, nei cimiteri militari di Anzio e varie altre località.

    • La verità e che durante la seconda guerra mondiale c’è stata una guerra nella guerra.
      Si chiamava la guerra di liberazione patriottica.
      L’esercito nazi-fascista invase la russia con il 90% di tutte le sue forze.
      Ci firono 16 milioni di morti russi che combattevano non per la loro liberta, ma per la loro sopravvivenza.
      Ricordatevi le dichiarazioni di Truman (allora vice presidente degli USA)
      “Se vinceranno i nazisti dovremmo allearci con i russi. Se vinceranno i russi allora dovremmo allearci con i nazisti”
      Una attenta lettura del processo di Norimberga aiuterebbe…

  3. Dal frame, si capisce bene che era goliardica, ma anche se fosse, cantare bella ciao oppure un qualcosa di opposto che richiama i valori nazionali, senza insultare nessuno, che problema c’è?
    Zanio’, venerdì gonfia la rete!!!!

  4. No, cari ragazzi, non ci siamo! La politica deve restare fuori dal calcio. La Roma e’ sacra e non si discute, soprattutto unisce. La politica divide. Poi per essere un po cattivelli, potremmo dire: bello fare il compagno con i milioni in banca, ma non lo diciamo. Non penso che i ragazzi se vanno da Maduro farebbero i tanto gli spiritosi. Amici e parenti che sono li, invitano questi (milionari) ad andarci, poi vediamo se hanno ancora voglia di cantare. Io sono per lo sport libero, la politica si esprime nelle urne, deve stare fuori dagli stadi e dallo sport. Almeno u a cosa pulita, la vogliamo avere? Poi, liberi di stare dalla parte di chi in 70 anni, anziche’ innalzarci, ci ha portato nella merda. Comunque, per me esiste un solo grido: Forza Roma! Ora, sempre e ovunque. La politica lasciamola ai parassiti.

    • Quello che dici sulla neutralità dello sport è sacrosanto ed in questo periodo si stanno facendo più insistenti i tentativi della politica di estenderci la propria longa manus.

      Però io penso che essere neutrali non significhi necessariamente essere liberi, ammesso che il contenuto di cui noi riempiamo questo concetto sia effettivamente raggiungibile, sul che io ho più di un dubbio.

      Un altro passaggio che trovo critico è il lasciare la politica, cioè il governo e l’amministrazione del nostro magnifico paese a dei parassiti ed accettare l’idea: questo proprio non riesco a farlo! Il sistema non è così inespugnabile come sembra, e per scardinarlo è necessaria una rivoluzione dal basso: imparare a rispettarsi reciprocamente, ad essere onesti, ad ammettere di essere in errore quando lo si capisce, a rispettare il posto dove siamo nati comprendendo che non è di nostra proprietà; il contagio sarà velocissimo ed inarrestabile.

      Utopia? Può darsi.

    • A chi ti riferisci, a salvini Berlusconi e la meloni? Se sono loro allora sono d’accordo con laparola parassiati😂😂sempre forza Roma

    • Lupino,bellissimo commento.Ultimamente mi diverto molto di piu’ a leggere che a scrivere.
      Apprezzare l’intelligenza è sempre piacevole.

    • Non insegnate ai bambini
      non insegnate la vostra morale
      è così stanca e malata
      potrebbe far male
      forse una grave imprudenza
      è lasciarli in balia di una falsa coscienza.

      Non elogiate il pensiero
      che è sempre più raro
      non indicate per lorouna via conosciuta
      ma se proprio volete
      insegnate soltanto la magia dell

      Non insegnate ai bambini
      non divulgate illusioni sociali
      non gli riempite il futuro
      di vecchi ideali
      l’unica cosa sicura è tenerli lontano
      dalla nostra cultura.

      Non esaltate il talento
      che è sempre più spento
      non li avviate al bel canto, al teatro
      alla danza
      ma se proprio volete
      raccontategli il sogno di
      un’antica speranza.
      Non insegnate ai bambini
      ma coltivate voi stessi il cuore e la mente
      stategli sempre vicini
      date fiducia all’amore il resto è niente.
      Giorgio Gaber

    • Lupino, la sensibilità che contraddistingue il tuo commento è splendida.
      Permettimi una domanda: se si raggiungesse il grado di maturità sociale da te auspicato, davvero servirebbero ancora a qualcosa i governi e le amministrazioni?
      Un abbraccio fraterno (e giallorosso!).

    • Non sai nemmeno cosa voglia dire politica.
      Fuori il fascismo dallo sport e dall’Italia.

  5. AsRoma non è solo in 1ma fila contro la Xenofobia,ma noto che sta istruendo a dovere anche i suoi tesserati👌🏾

    Per una totale emancipazione dei Compagni GIALLOROSSI, mi sono umilmente permesso di proporre la proiezione dei film di Ejzenstejn in sala mensa dopo gli allenamenti
    “Sciopero” “la Corazzata Potemkin” Ottobre” “la Linea Generale”

  6. L’hanno cantata e sono comunisti, se scendevano dal palco erano fascisti… ma fateve na vita… questi nn sanno manco chi erano i partigiani.. piuttosto era l’orchestra che doveva evitare o no ?

    • oooh finalmente. Ma adesso uno non può più cantare quello che gli pare?
      Tutti professori o siete andati a cercare informazioni in rete prima di scrivere? ma daiiiii
      e poi un piccolo particolare: a parte le questioni politiche, è una canzone che cantano tutti dopo aver visto la “Casa di Carta” (chi l’ha visto sa di cosa parlo). E si sa che i nostri giovani talenti stanno fissi su Netflix e compagnia bella a vedersi centinaia di serie…. si lasciano trasportare facilmente dall’entusiasmo e cantano.

    • Beh, Caffè Borghetti dici giusto!
      Aggiungo solo che, oltre l’intrattenimento, “La casa di carta” è una bella serie e con un messaggio MOLTO politico. “Bella ciao” non è infilata lì per caso!

    • Oggi avevo letto solo l’articolo ed i primi tre commenti.
      Passate diverse ore, ho notato il numero di commenti (strano, perché quelli su Pallotta superano di gran lunga tutti gli articoli del giorno).
      Vabbè, inZomma…ho appena finito di leggere tutti i commenti.
      La penso esattamente come @JackS e @Caffè Borghetti.

      A volte mi chiedo se sia così difficile vedere una cosa nella sua più totale semplicità.
      Senza dover cercare il suo “lato oscuro”, del perché, del come e del quando.
      Personalmente, in certi contesti (come questo), non mi faccio tutte queste pippe mentali.

    • Vorrei dire tante cose ma purtroppo verrei censurato, ma prima di scrivere onore in generale a dei gruppi ribelli che solo in parte lottavano per la libertà mentre una parte cospicua lottava per instaurare una dittatura di stampo sovietico ci penserei molto attentamente. La liberazione è stata un’occupazione fatta da parte di eserciti stranieri che hanno sconfitto il regio esercito ormai logorato da 5 anni di guerra. Tutto qui i partigiani furono marginali come i corpi di armata italiani che combatterono al fianco degli alleati dopo lo sbarco in Sicilia e il conseguente armistizio di cassabile. Pensate al calcio è meglio, qui l’unico che ha detto cose sensate è Amedeo.

    • Chi non riconosce il ruolo dei partigiani nella liberazione dal nazi-fascismo è solo uno che è tifoso delle proprie idee al punto tale da rinnegare la storia.

  7. Boo, pe me possono pure canta’ gigi d ‘ alessio, basta che ballotta ce compra li campioni pe anna a vince, ah spe’ sta a venne, ottima notizia,, quindi pe me zaniolo me po canta pure I righeira, vamos a la playa? No vamos a focene, sempre forza roma, forza curva sud forza Friedkin ❤️

  8. Ciao Amedeo,
    Ciò che dici è vero ma è altrettanto vero affermare che senza un popolo che si ribella, una nazione occupata farà più fatica ad essere “liberata”.
    La canzone, fomento sinistroide a parte, è già stata resa un successo commerciale grazie ad un telefilm spagnolo.

  9. Una canzone che dovrebbe unire, non disunire. Comunque, pazienza.

    Dalla fotografia mi sembrava che Zaniolo alzasse pure il pugno chiuso, poi ho letto della cravatta roteata… Peccato.

    Mancini non poteva che essere di sinistra. Chi è mancino infatti che mano usa? Quod erat demonstrandum 😉

    Maaaaa il famoso discorso strappalacrime di Florenzi? Non è stata quella cena?

  10. Non era il caso, era meglio evitare, ora i due andranno sul caxxo alla parte di tifoseria romanista che ha idee poliche opposte… e monta un altra polemica!!!!

    • Avere contro quella parte di sud di cui parli tu è una medaglia al valore per Zaniolo e Mancini. La stragrande maggioranza dei calciatori e dei tifosi della Roma schifa quella parte della sud!

  11. Mettendo da parte le varie allusioni politiche che poco m’interessano, apro e chiudo una parentesi.
    Se avessero cantato: – “I want to break free dei Queen” – Cosa avrebbero detto?!😕😄
    Ricordo di un idiota che mi dava del gay solo perchè adoravo Bob Marley… -.-
    E’ solo una goliardia – Che male c’è 🤔🤨
    – Fonte la Repubblica – Basta questo per capire 😫👎

  12. Non capisco cosa c’entri la destra e la sinistra.

    Per me quello è un canto partigiano: dall’altra parte c’erano i criminali nazifascisti.
    De che stamo a parla’???
    Per cui quella è una canzone di chi, comunista, socialista, ateo, cattolico, azionista, popolare, monarchico, anarchico o qualsiasi cosa combatteva contro quei porci assassini.

    E se qualcuno si offende, è un attimo: Direzione nord, Giustiniana, La Storta, Isola Farnese, Olgiata e subito dopo Formello. Quello è il posto vostro. Saluti e FORZA ROMA!!!

    • Concordo pienamente con il tuo commento Addirittura c’è chi sostiene che si è toccato il fondo
      E stranamente è sempre il primo a scagliarsi contro Società e calciatori Ma pensassaro a cantar:
      Svolazza – Scazzie – Fido e Scottature – L’armata Sbiancazzurra – Le delusioni di Marzo – Sd…occidentali –
      Tanto per citarne alcune…che è meglio 😜😂🤣

    • Giampaolo Pansa ha scritto un paio di libri interessanti, la guerra sporca de partigiani e il sangue dei vinti…quello che le scuole continuano a nascondere…per non parlare delle marocchinate (già citate in precedenza) le stragi partigiane (tutto documentato) stupravano e uccidevano solo perché eri fascista, alla faccia del buonismo tanto decantato! Prima della guerra eravamo la nazione piu invidiata al mondo, le cose funzionavano alla perfezione…le 100 opere del fascismo parlano chiaro (anche qui tutto documentato), qualche errore è stato commesso, le leggi razziali e poco altro, per il resto eravamo un Paese unito che funzionava alla perfezione….la guerra voluta da baffetto c’ha rovinato!! A livello di armamenti la Germania era la nazione più potente al mondo, noi abbiamo combattuto con le armi della 1° guerra mondiale perché i soldini venivamo investiti in maniera diversa, infrastrutture, edilizia popolare ( Garbatella 😊 ) bonifica delle aree paludose, archeologia, scuola, doposcuola, riforma sul lavoro, aaaaa tredicesima, i sandacati, cinema…e tanto altro ancora!!

      Forza Roma!

    • “Come sgamare le quaglie” – E’ bastato denigrare i titoli delle loro canzoni e subito “spollicionano”… Poveri!

    • Scusa Frank ma a te chi ti ha nominato?!…
      Tutte le guerre sono una brutta bestia A parte il fatto che come già detto della Politica non me ne pò fregar de meno Ma non è che i Partigiani se son comportati da santarellini
      Non dimentichiamoci del Massacro delle Fosse Ardeatine, 335 civili e militari italiani, prigionieri politici, …
      tutti uccidi con un colpo alla testa!
      “Il 23 marzo 1944 ebbe luogo una azione di guerra partigiana e a pagare son stati solo gl’innocenti…”
      Se non erro vi fu’ anche L’eccidio di Schio compiuto nella notte tra il 6 e il 7 luglio 1945 due mesi dopo la fine della guerra (((Due mesi dopo))) Potrei citarne a decine di casi simili… Senza contare altre “porcherie”. Ma in nome della cosidettà Libertà o della denigrazione tutto và bene non è vero?!
      Per favore abbi almeno la compiacenza di non girare la frittata là dove ti fà comodo e mostra un pò di rispetto verso coloro che sono caduti veramente nel nome di quegli ideali in cui credevano
      Quel Forza Roma mi sembra proprio fuori luogo Lascia perde…
      Chiuso il discorso!

    • “Qualche errore è stato commesso”…
      Che vuoi che sia un ventennio di pensiero unico… Poca robbba davvero.

    • A me bastano che giocano bene e sinora non gli si può rimproverare nulla sotto questo aspetto e ciò a differenza di Under ( fascista e nazionalista) a cui avrei pure perdonato le sue uscite sui social a favore della guerra in Siria e dell’appoggio ad Erdogan se solo giocasse bene. Ciò premesso ci mancava anche questo a dividere noi tifosi della Magica ….Non bastava la diatriba tra filo ed antisocietari. Un pensiero anche per chi dice “la politica non deve entrare nel calcio” : dove erano quando i Cucs furono costretti a sciogliersi e prese il sopravvento in Curva un gruppo dichiaratamente fascista??? Lì andava bene? E comunque la Storia, aldilà dei revisionismi, ha condannato il fascismo e quindi per me hanno fatto bene a cantare una canzone antifascista.

  13. A parte le origini della canzone (credo sia sbocciata anni dopo la fine della guerra), “Bella ciao” non rappresenta solo l’anima di sinistra della resistenza, ma in generale il sentimento comune di chi aveva (ha) a cuore la libertà.
    Anche io che non sto da quella parte lo reputo un gran bel pezzo!
    Dunque un plauso a Nicolò e Gianluca se lo hanno cantato a cuor sincero!

  14. Non credo che questi ragazzi volessero dare un significato politico alla canzone,anzi,ora è di moda:il telefilm spagnolo,le sardine ecc.Non li facciamo piu'”impegnati “di quello che sono,non è una colpa,sono solo ragazzi e con tanti di quei soldi che speeo perdono il senso della realta’.
    Ha ragione HSL,è una canzone che dovrebbe unire,ma la democrazia è anche dare voce a chi la pensa diversamente.

  15. Ma quanti fascistelli permalosi che ci sono da queste parti… Un pò di revisionismo storico, così… alla spicciolata…

    • Grazie Orazio, sei molto gentile a considerarli “permalosi”
      Spietati dittatori, razzisti e perdenti guerrafondai.

  16. Mi piace credere che l’esibizione canora dei nostri giovanotti non abbia avuto significato politico.
    In caso opposto, alla prossima cena sociale si potrebbe ascoltare, che so, Cristante che intona “Giovinezza” o Under che canta sull’attenti l’inno nazionale turco…
    Non mischiare calcio e politica è una regola aurea (anche per la già precaria pax fori).

    • @Kawa62… Se si volesse veramente pensare ad una malignità… (se)
      Viste le “allusioni” quali ci sono state in questi giorni su “utopiche” partenze nonchè relative “cessioni”,
      tante volte fossero saluti “goliardici” diretti a qualcuno in particolare?! La butto li’ 🙂

  17. Ma oltre ad essere calciatori saranno pure ragazzi?
    Non è che hanno cantato la canzone della lazio o stavano con una pera in vena! Si stavano divertendo.
    Se so divertiti? beati loro!

  18. Se l’Italia doveva essere liberata dai partigiani ancora c’era il fascismo visto che i partigiani erano 4 gatti nascosti. Se non era per gli Americani campa cavallo, e loro poi se so presi i meriti, detto questo, ma che c’entra a na festa della squadra cantare “ Bella Ciao”?

    • Non arrivavano neanche a 80 mila, e non tutti erano comunisti, anche se c’è chi ancora butta numeri a caso, ma è un po’ la stessa cosa dei Mille di Garibaldi che, dopo la conquista del Mezzogiorno, erano divenuti improvvisamente “venticinquemila”, tutte camicie rosse del giorno dopo. Il solito vizio del soccorso al vincitore che rende le cose italiche, anche le più tragiche, una macchietta da commedia. La solita corsa all’accaparramento di meriti e soprattutto cariche e il solito vile opportunismo. D’altronde siamo passati da Piazza Venezia a Piazzale Loreto solo nel giro di pochi mesi. Churchill ebbe a dire che nel 1940 c’erano 40 milioni di fascisti e nel 1945 40 milioni di antifascisti, ma gli italiani “non sono 80 milioni”. Ma nel 2020 di cosa ancora vogliamo parlare?

  19. Ed io che credevo che i fascisti a Roma fossero solamente laziali. Chi odia il concetto dietro Bella Ciao è un fascista, chi la ama o la rispetta antifascista e per fortuna questa repubblica è antifascista. Fatevene una ragione.

    • Edo non se ne faranno MAI una ragione, supponendo la capacità di ragionare loro lo escludo categoricamente.

  20. secondo alcune fonti bella ciao era prima la canzone delle monsone. cmq aveva un significato sociale. ma è una questione controversa. ad ogni modo il testo noto è quello dei partigiani. mio padre si fece un anno e mezzo di campo di concentramento. ma non sono un fanatico, so cosa è stata anche la guerra civile successiva. ma sono e rimango comunque antifascista. e mi piace che zaniolo e Mancini cantino bella ciao e che tra i nostri tifosi non ci siano quelli che dicano “Anna Frank era laziale”. Punto. cerchiamo per favore di non complicare troppo le cose, vista l’ignoranza che gira oggi fino al “mi arrabbio se dicono che Gesù era ebreo”. Lo era, e lo dico da cattolico. Forza Roma e forza ragazzi.

  21. Come biasimarli?!
    Nonostante la giovane età, hanno capito che in giro ci sono un sacco di cojotes pronti a farsi strumentalizzare…e loro, non vogliono essere da meno.
    Povera Itaglia!

  22. Nessuno disconosce l’importanza determinante dell’intervento armato alleato, come al solito si dicono fesserie, in Italia caddero circa 60.000 partigiani (e l’importanza ed i numeri della resistenza Jugoslava non ridimensionano il dato), che porta a porta (spesso soli) si batterono per cacciare a calci in collo in nazifascisti che ci hanno trascinato dalla parte sbagliata (dunque nessuna ragione da quel lato) in quella che è stata la più grande tragedia della storia dell’ umanità con decine di milioni di morti e culminata con il lancio delle bombe atomiche. Balla ciao celebra ed onora i morti per la libertà, per il resto la “ragione” non stava certamente dalla parte del nazifascismo, dei campi di internamento, delle leggi razziali, dei fasci di combattimento e di tutta questa valanga di meixa. Qualcuno la faccia presente a chi come al solito finge di fare il saggio ma è solo un bastian contrario. I partigiani oltretutto contribuirono in modo determinante alla nascita della costituzione della nostra Italia. Onore ai Partigiani.

    • Io l’onore a chi condivideva la voglia di sostituire una dittatura con un’altra peggiore non lo darò mai, ringraziamo il signore della marginalità che sempre ha dato in Italia alla sinistra e ai suoi servi. Viva l’Italia abbasso il comunismo in ogni sua manifestazione.

  23. Nessuno può dare per certo il grado di consapevolezza dei due mentre intonavano quel pezzo. Sì tratta pur sempre di ragazzi poco più che ventenni.
    È, comunque, e sempre rimarrà uno dei simboli della lotta contro l’occupazione nazifascista e due dittature criminali e sanguinarie, che deve accomunare chiunque abbia a cuore i valori inalienabili della libertà, sia egli di destra, centro o sinistra. Per quanto difettose siano le democrazie parlamentari, la dittatura non potrà mai essere la soluzione. Il revisionismo storico che intende dare pari dignità alle due parti in lotta è
    inaccettabile, oltre che viatico per un possibile ritorno delle tenebre.
    Onore in eterno a chi ha dato la vita per combatterle e sconfiggerle.

    • si beh, tu pensa che qua c’è chi mette sullo stesso piano “Bella Ciao” e “Giovinezza”….
      Stiamo messi bene insomma.

    • Ebbene sì, caro Step, a una cena sociale esibirsi in un canto di connotazione certamente politica, lo colloco sullo stesso piano COMPORTAMENTALE SBAGLIATO.
      Se poi si vuole banalizzare e ridurre a karaoke canti che hanno cotanto significato storico e morale, lo reputo anche peggio: da idioti.
      Non mi avventuro in giudizi storici, perché non mi competono; sul piano ETICO, sono convinto che si rientri in una sfera di sensibilità individuale insindacabile. Per quanto possa essere d’interesse, per me, gli ideali di cui parlano i brani citati sono parimenti rispettabili. Buona giornata

    • Sì, lo sono e non me ne vergogno, soprattutto se l’alternativa è il vuoto di ideali e valori umani.

      Ps per coincidenza stasera al tg (ah, mia madre che ancora guarda la tv!) hanno passato un servizio a riguardo di alcuni programmi di nuova generazione che riescono a tracciare i movimenti delle persone in tempo reale, triangolando i dati dei social, del gps, dei pagamenti, ecc… In pratica nel monitor di una telecamera posta al centro di un incrocio, i passanti hanno tutti un riquadro con una sintesi dei loro “dati sensibili”.
      Roba che il pelato, baffetto, baffone e tutti i loro simili si bagnavano si notte solo sognandola!

    • @Anacronista.

      Ti sorprendi di questi “alcuni programmi” che ci tracciano e sanno vita morte e miracoli di tutti noi.

      Non ho idea della tua età, presumo tu sia abbastanza grande se ti “meravigli” per così poco.
      Vorrei farti notare un piccolo dettaglio.
      Nel preciso momento in cui apri il browser, sia da smart che da pc, ed inizi a digitare qualsiasi cosa, sono a conoscenza di:
      – della nostra posizione
      – le nostre preferenze di ricerca.
      – sanno se abbiamo problemi di salute.
      – se lavoriamo.
      – se abbiamo figli.
      – se abbiamo un conto in banca.
      – cosa diciamo in casa.
      – la nostra faccia.
      – e potrei continuare all’infinito.
      Tutto questo “solo” usando un qualsiasi browser, per non parlare delle varie app o programmi installati.
      E’ così già diversi anni e questo programma che hai visto, ha “solo” scoperto l’acqua calda.

      P.S.: le telecamere, con tutti i dati sesibili, sono aumentate a dismisura dopo l’11 Settembre.

    • Alcuni qui hanno il poster di Di Canio nell’armadio… Magari photoshoppato con la maglia nostra (vengono i brividi al solo pensiero!)…

  24. non mi sento ne di estrema destra (ma nemmeno di sinistra) e soprattutto non mi sento razzista … ma con sta bella ciao hanno rotto un po tutti i c@@@@@@i !
    Per me non dovevano fare sta cosa ….

  25. Accostare Bellaciao (che tra l’ altro remixata stanno mettendo in tutte le discoteche d’Europa) alla parte politica di sinistra in Italia(Renzi? Mafia Capitale?) e’ rivoltante…e’ come accostare l’Ave Maria di Shuber al Berlusca. In questo caso…bravi i giovani a ragionare col proprio cervello

  26. Si discute sulle ideologie, ma poi sono gli uomini, quelli che nella quotidianità fanno le leggi e comandano.

    Dato che nel tempo non è che siamo migliorati o peggiorati, pensate un momento cosa sarebbe, oggi, questo paese, se uno qualunque dei cialtroni che si avvicendano al comando del paese avesse il potere assoluto.

    Non ne sto facendo una questione ideologica, ripeto.
    Solo di quella minima libertà democratica che ci consente di mandarli aff… senza andare per questo in galera.
    O di essere d’accordo su un qualcosa ma non su altre e non aver paura di dirlo.

    Per me è inammissibile, impensabile, solo immaginare a un paese, a un sistema, in cui non esiste questa libertà minima.
    Quella di criticare chi ti governa.

    E beh… fascismo, comunismo, sono sistemi assoluti. Non prevedono opposizione né critica.
    Tendenzialmente vanno verso la “soluzione definitiva” cioè l’eliminazione del dissenso, anche con l’eliminazione fisica.

    Se vi piace questo…

    La democrazia fu definita da Churchill, con una battuta: “la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle altre forme che si sono sperimentate finora”.

    Rifarsi, da destra o da sinistra, per quello che valgono oggi questi concetti, a ideologie che hanno fatto milioni di morti quando messe in pratica, mi sembra di una stupidità allucinante.

    Sono passati più di 70 anni da quel periodo e ancora in questo paese siamo intrisi di rivalse e di rivendicazioni. Per cose che ormai erano di generazioni che non ci sono più.
    Facciamola finita e guardiamo avanti, o perlomeno a adesso.

    • Facciamola finita e guardiamo avanti – d’accordo – però la storia dev’essere raccontata tutta intera, caro Johnny B.

    • Ti ricordo solo che in Italia abbiamo avuto il Fascismo, non il Comunismo. E che il Nazifascismo ha fatto qualche morto in più dello Stalinismo.

    • Johnny ha detto tutto e bene. Chiunque propugni un sistema dittatoriale è un idiota o un criminale. Punto. E non si può fare un distinguo nel numero di morti, sempre che sia possibile contarli. Il miglior dittatore è sempre quello morto…

    • Amedeo sono d’accordo.
      Peraltro, il Pci si è appropriato, in qualche modo, della Resistenza, mentre in realtà i partigiani comunisti erano sostanzialmente una minoranza. E peraltro c’erano anche divisioni interne notevoli, nel campo della Resistenza, in quanto l’intelligence alleata cercava ovviamente di privilegiare i partigiani “bianchi” o i “blu” piuttosto che i “rossi”.
      Tanto che nei decenni successivi, alcuni partigiani bianchi, tipo Edgardo Sogno, comandante e medaglia d’oro al valor militare, era attivamente coinvolto in stay behind, da cui l’organizzazione paramilitare Gladio, in funzione anticomunista.

      La storia bisognerebbe conoscerla VERAMENTE per trinciare giudizi.

      @LucioBecker
      che vuol dire “in italia abbiamo avuto”?
      in italia in tutta la guerra abbiamo avuto 472.000 morti, cioè 10 su 1000 abitanti

      la germania ne ha avuto 7.500.000, 95 su 1000
      l’unione sovietica 25.000.000, 148 su 1000
      (se andiamo a vedere chi ha avuto più morti in proporzione è stato Singapore, 258 su 1000 ! )

      Quindi ne dovremmo dedurre che l’italia praticamente dalla guerra è stata toccata ben poco…
      eppure invece sappiamo che immensa tragedia che è stata.

      Che stiamo a fare alla conta dei morti?
      Ha bisogno che ti ammazzino un fratello per capire che quel sistema non funziona?
      Unione Sovietica, China, Korea… a quante decine di milioni di morti un sistema politico diventa inaccettabile?

      E bada bene, vengo da una famiglia comunista, mio nonno è stato partigiano, io sono cresciuto comunista, ma a un certo punto bisogna essere onesti intellettualmente e mettersi in discussione. Altrimenti a che serve crescere e capire?

    • Masetti, senza leggerti ho risposto a LucioBecker con lo stesso concetto: non si può fare la conta dei morti per vedere chi è meno peggio.

      Io vorrei solo che ognuno di noi prendesse certi soggetti che abbiamo avuto al governo in questi anni e li immagini in un sistema che gli permette pieno potere.
      Certi idioti da talk show, ignoranti come talpe, furbi solo della furbizia che gli ha consentito di arrivare al potere, che con una firma possono mandarti in galera, o peggio.

      Che vengano dal pd, da forza italia, dalla lega, dal 5s, da leu … indifferentemente.
      cialtroni che non vorresti nemmeno nelle riunioni condominiali e che invece per leccaculismo a casualità arrivano ad avere potere quasi assoluto …

  27. Per me calcio e politica vanno insieme, da sempre. A me piace così. Credo nel valore dell’antifascismo e quindi dell’antilazialita. E spero che la Roma resti il club dell’inclusione, dell’apertura, dell’uguaglianza, della lotta contro ogni razzismo.

  28. Il totalitarismo è un unico fenomeno nelle sue tre mostruose permutazioni, Fascismo, Nazionalsocialismo (diciamola tutta questa parola) e Comunismo. Nelle prime due l’elemento nazionale si fondeva con quello sociale, nel terzo l’elemento sociale dominava ma nello stesso tempo incubava i germi di futuri nazionalismi.

    Sfortunate e disperate le milioni di genti che li hanno vissuti sulla propria pelle attraverso tutto il Novecento.

  29. La fischietto spesso nei corridoi tra le stanze d’ufficio per far irritare tanti golleghi alla blouson, diciamo nostalgici per essere educati.

    E’ divertente vedere la pochezza di tali individui.

    Qui ne abbiamo vari esempi: frank e blouson su tutti. Eheheh.

    • Muflon Nuar! Muflon Fascio! C’è un bambino ebreo che si nasconde ancora al Portico D’Ottavia! Che facciamo? Glielo dici te coi tuoi amichetti della Nord, ai tedeschi?

  30. Allora, ripeto, in Italia abbiamo avuto il Fascismo, pupazzo alleato del più grande pazzo criminale della Storia. Per quanto riguarda la differenza strutturale tra Nazismo e Comunismo stalinista, leggetevi La Tregua, di Primo Levi. Per quanto riguarda i Partigiani, essi erano per la più gran parte comunisti e credevano, purtroppo sbagliando, che Stalin fosse una persona onesta. E sono morti per la libertà del Paese, non per portarlo sotto un’altra dittatura. Come dice quella scritta a San Lorenzo, Lode e Gloria ai Partigiani.

  31. Fortunatamente l’Italia è un paese moderato e conservatore. “Il progressista è l’uomo del domani, il conservatore è l’uomo del dopo domani” (cit.) vedendo come grazie a due pesci in scatola si agitano i nipotini di Stalin ringrazio il Signore che siano chiassosi ma pochi.

  32. Francesco, Salvini quando dice Roma ladrona, non si riferisce al popolo romano, basta con questa fesseria, si riferisce al potere che di racchiude nelle istituzioni, uo che ho lavorato bei ministeri ne so qualcosa. Se i “Palazzi si trovavano a Milano, a Torino, a Bari, a Palermo a Bologna, diceva che erano ladroni, ma non gli abitanti. Dai, non facciamo finta di non sapere che e’ cosi’. Negare questo e’ da persone poco obiettive. Poi vorrei ricordare a qualcuno che il tanto amato Stalin, non ha prodotto meno morti(secondo qualcuno siamo 6 milioni a 100 milioni), oer ne anche un solo morto e’ una cosa orribile, io sono democratico e liberale, per me la liberta’ e la democrazia sono valori irrinunciabili, perche’ non hanno colore e chi li nega(rossi o neri), io li critico. Pero’ qui dobbiamo parlare della Roma, altra cosa sacra, per me. La Roma viene al di sopra di tutto, poi, quando si andra’ a votare(quando ce lo permetteranno) ognuno fa quello che ritiene giusto, ma ripeto, la Magica, deve stare fuori dalla politica, io quando segna abbraccio chi mi sta vicino, mica glu chiedo pet chi vota? Ragazzi, buone feste a tutti e sempre Forza Roma.

  33. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome