Sabatini: “Mourinho è l’oppio dei popoli, ma il colpo della Roma è geniale”

49
7129

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – L’ex ds giallorosso Walter Sabatini commenta l’arrivo di Josè Mourinho come nuovo allenatore della Roma intervenendo a Sky Sport:

“È una società pregna di sentimenti ed esternazioni, una città in questo momento frustrata e in qualche maniera delusa. Questo schiaffo, questa scudisciata arrivata dalla società è stata presa con grande partecipazione. La mia prima reazione non è stata probabilmente troppo positiva, mi è venuto in mente un pensiero espresso da una persona non di calcio: è l’oppio dei popoli. È la prima considerazione che mi è venuta in mente. L’avvento di Mourinho in una piazza come Roma è importantissimo, emotivamente un terremoto che a Roma serviva. C’è stato sempre un lungo silenzio, la società ha comunicato con una scelta e con un fatto. Vedo cose positive, fatto salvo che Mourinho dovrà fare l’allenatore e dovrà farlo bene. Roma è una piazza particolarmente difficile, anche se lui è abituato a situazioni complesse”.

È stata una sabatinata?
“Il colpo è geniale, non ci sono dubbi, anche se l’ho definito l’oppio dei popoli. Perché è un nome che unisce, non c’è un solo tifoso romanista deluso o in qualche misura non felice di questa scelta. Mourinho ha vinto tanto, i tifosi della Roma hanno bisogno di vittorie, chi meglio di lui può accendere una speranza? Smettiamola di parlare di sogni, perché questa è una speranza che spero si trasformi in un risultato”.

Marotta ha detto che è meglio un grande allenatore che un grande giocatore. Da che parte sta?
“Ovviamente la verità sta sempre nel mezzo. L’allenatore è il conduttore delle vicende sportive di una squadra, ma i grandi giocatori fanno i risultati, classifiche e coppe. Se posso scegliere tra le due, a meno che l’allenatore nella mia immaginazione sia rivoluzionario o particolarmente incisivo, sono più contento di vedere i calciatori, i grandi calciatori naturalmente”.

Mourinho ripartirà da Dzeko?
“Credo che qualsiasi allenatore voglia ripartire con lui. È un giocatore moderno, che aiuta la squadra e che fa salire la squadra, ha la stoccata finale, ha centimetri e generosità. Descrivere Dzeko mi sembra una chicca insopportabile da parte mia. Sarebbe ridicolo perdere Dzeko e andare a cercare un altro centravanti. Mourinho sa con chi si fa calcio”.

Fonte: Sky Sport

Articolo precedenteIBANEZ: “Proveremo la rimonta, nel calcio niente è impossibile. Mourinho? Non ci sentiamo sotto osservazione”
Articolo successivoQuando Mou disse a Kluivert: “Tu sei uno speciale, vieni con me e faremo la storia” (VIDEO)

49 Commenti

  1. Beh, a parte le “colorate” dichiarazioni di Sabatini mi chiedevo anch’io quale sarà a questo punto il futuro di Dzeko che nonostante l’età e qualche amnesia di troppo resta pur sempre un cosiddetto top player, forse l’unico della Roma in attesa della consacrazione di Zaniolo. Se l’alternativa è Diego Costa (nome che è rimbalzato da qualche parte) forse sarebbe meglio tenersi Edin. Mah, avremo tempo di parlare di mercato per adesso godiamoci il momento. Forza Roma!!!

    • in un post precedente, dove ho preso palate di spolliciate, ho detto che dzeko, messo accanto ad una prima punta “d’area di rigore” potrebbe fare ancora molto bene.
      sarebbe libero di fare le sue sponde, venirsi a prendere i palloni a centrocampo, costruire e mandare i compagni in porta. si toglierebbe l’ansia di dover segnare, che proprio non la regge, e giocherebbe piu sereno. quanti gol ha fatto quando c’era salah che sbloccava le partite ed era il punto di riferimento offensivo? dzeko non è un bomber togliamocelo dalla testa, ma secondo me è una grandissima seconda punta. e io so di quelli che non gliene scusa una a edin ma sarei curioso di vederlo accanto ad un Aguero o similari

    • fino all’altro giorno si parlava di vlhaovic e belotti adesso di Diego Costa e Aguero con la consapevolezza che possono arrivare!! daje

  2. “Mourinho è l’oppio dei popoli”…”Mourinho sa con chi si fa calcio”…quanto me piace sto fumante, già m’ha fomentato

  3. Concordo con Sabatini… Mou non mi è mai piaciuto come allenatore…ma la sua personalità e mentalità è ciò che in questo momento serve alla Roma…
    Sempre forza Roma

  4. Quanto ti stimo Sabatini mio!!! Ma facci un favore e smetti di fumare (se ha ricominciato dopo i problemi di salute, io non lo so).

  5. L’ oppio nn devi fumarlo tu grande saba che ti fa male😂😂😂😂😂😂😂😂😂 altrimenti saranno volatili per diabetici… E nn mi pronuncio🤣🤣🤣🤣Forza Roma sempre💛❤️daje mister MOU

  6. Il Saba non parla mai a caso, condivido al 100%. Mou senza fare nulla apparte firmare (cosa non da poco) ha gia ricompattato il 99% della tifoseria facendoci dimenticare di colpo il tutto il fegato che ci hanno fatto mangiare in questi ultimi anni. nomi come Mou, Guardiola ecc so allenatori che portano l’odore della vittoria (che questa arrivi o no è un altro paio di maniche) e soprattutto sono sinonimo di investimenti importanti. ora abbiamo il regista, troviamo gli attori

    • E vero, ha fatto errori, ma ti ha portato anche una squadra da scudetto..

      Coso, Alisson, Rudiger, Marquinhos, Castan, Benatia, Manolas, Palmieri, Strootman, Pjanic, Nainggolan, Paredes, Salah, Dzeko, Lamela, Gervinho, Perotti, Elsharawy, ed ha riportato Florenzi..

      Tutti i direttori sportivi fanno errori, ma non tutti, con un budget limitato riescono a costruire una rosa simile..

      Molti di questi giocatori hanno vinto almeno lo scudetto.. Altri la champioons, altri hanno giocato la finale lo scorso anno e la semifinale quest’anno..

      Se la Roma avesse avuto la forza di tenere il 60% di questi giocatori, oggi la nostra classifica sarebbe diversa..

      Tutti i Ds fanno errori, in quanto esseri umani..
      Bisogna valutare ciò che portano, ed il valore di questi giocatori supera di gran lunga i suoi errori.

      Forza Roma.

  7. Nessuno ancora però che abbia prospettato che la Roma ha bisogno di rilanciarsi con Mou, ma anche Mou ha bisogno di rilanciarsi con la Roma.

    • ma rilanciarsi da cosa? Ha vinto tutto, ha vinto in tutte le squadre che ha allenato (tranne che nel tottenham con cui aveva raggiunto una finale che non gli hanno fatto disputare) ha vinto recentemente, ha vinto in tutti i campionati in cui ha partecipato. E’ stato esonerato per dissidi con i giocatori non per il rendimento. Al tottenham ha erdeditato una squadra che era 14esima e non costruita da lui e l’ha portata al 6esto posto a fine campionato. La domanda è quando la smetterete di scrivere boiate?

    • Alekos Esprimere un parere personale in piena correttezza non credo sia un delitto. Qui nessuno sta dando dell’incapace o del fallito a Mou Tanto meno il sottoscritto @Hic Sunt Leones visti i tanti anni di sofferenza, mi sembra abbia espresso semplicemente un pensiero piu’ che condivisibile. Mi sembra ovvio che Special One oltre al fatto di credere in un Progetto ben preciso, abbia scelto la Roma anche per una questione di “rivincita” personale. Non so se tale commento fosse diretto proprio a lui o si sia trattato di un errore ma usare termini come “boiate” in simili contesti li reputo fuori luogo.

    • Non c’è nulla di male a dire che la parabola di Mourinho in questo momento è discendente. Basta fare la conta dei trofei vinti dal tecnico portoghese nei due diversi periodi per rendersene conto.
      D’altronde il Mou di cinque/sei anni fa difficilmente sarebbe approdato in questa Roma, pur con tutto il savoir faire e le garanzie che gli avranno dato i Firedkin. Né si può dire che i dissidi avuti coi giocatori a Manchester e Tottenham siano punti a suo favore. Si dovrebbe altrimenti dire la stessa cosa nei confronti di Fonseca riguardo i problemi avuti con Dzeko e Florenzi.
      Mourinho è un grandissimo personaggio, a 58 anni non può certo ancora definirsi un bollito (Allegri ha un anno in meno e Sarri è addirittura più anziano di lui). Ma sarebbe sbagliato non riconoscere che non viene dal periodo migliore della sua ventennale carriera.
      Il che non è necessariamente un dato troppo preoccupante: tutti i tecnici, anche i top, conoscono degli insuccessi.
      Dobbiamo sperare che l’ambizione della nuova società si sposi con una grande voglia di rivincita da parte sua. Ha raccolto una sfida difficilissima. I soldi sono tanti, ma comunque la metà di quelli che prendeva prima. Ciò vuol dire che è affascinato e motivato dal compito che lo attende. Altrimenti sarebbe andato a consolidare il suo già non magro gruzzolo negli Emirati o negli States.

    • Alekos, un pH un po’ bassino vedo…
      Intendevo semplicemente che avrà uno stimolo in più qui da noi (come hanno stigmatizzato Basara & Dario)…
      Di fatto, al Tottenham non ha avuto successo. Ergo…

  8. Per curiosità ho fatto un giro su un forum delle me*de: tutti uniti e compatti nel dire che abbiamo preso una fregatura. Si sprecano i commenti alla Nostradamus in cui si profetizza per filo e per segno il futuro. Si stanno inventando di aver visto caroselli per le strade e che stiamo già cantando vittoria per il prossimo campionato :’D

    E’ bello vedere come sta notizia gli abbia bruciato il sistema nervoso al punto da scatenare allucinazioni collettive.

    Adesso scusate vado a portare il pc in assistenza.

  9. Era un anno che praticamente non guardavo più la Roma e comunque senza entusiasmo… caxxo mi sono commosso all annuncio. Mi hanno fregato un’altra volta. Daje Roma Daje

  10. Sta notizia ha “fumato” il cervello a tutti. Tanta stima per Sabatini, sia chiaro. Uno dei pochi “romantici” rimasti in quel ruolo. Ma ora serve pragmatismo, realtà. Rimaniamo compatti. Io non so come staremo tra 4 mesi, e siamo solo al secondo giorno.
    Saluti

  11. Un commento giustissimo, la Roma si rilancia con Mourinho, ma lui anche si rilancia con la Roma, visti i suoi risultati di questi ultimi anni! Comunque se non gli comprano dei buoni giocatori la vedo dura! Quando comprarono Pastore tutti esultavano ed io dissi che era una fregatura e presi parecchie spolliciate! Adesso dico che avrei contrattato un altro allenatore perché Mourinho non so se sará ancora quell’allenatore valido di alcuni anni fa? Con Pastore non sbagliai, spero di farlo con Mourinho!

    • American Braggart, La cautela c’è tutta Però: “Mourinho alla Roma: Dai giornali stranieri all’ UEFA, tutti celebrano il ritorno in A dello Special One”. La Società vola in Borsa segnando rialzi che non si vedevano da anni. Persino gl’avversari si complimentano (scazziesi e rubentini a parte) Se si voleva dare un segnale di svolta, mi sembra che la strada intrapresa sia quella giusta. Da Ancelotti ad Allegri passando per Sarri… troppi allenatori hanno subito esoneri A meno che non si pretendeva “altro” (tipo spalletti), non si può sempre vederla in maniera negativa. Un pizzico d’ottimismo ogni tanto, ci vuole

    • ma smettila! anche i sassi hanno capito che sei un troll, sempre e solo commenti negativi. Fatte un simpatico giretto in altri lidi che è mejo

    • Oddio, il Braggart è d’accordo con me!!! Quindi, io sono d’accordo con il Braggart… Devo preoccuparmi? 🙂

  12. Se Mourinho alla Roma sarebbe l’oppio del popolo (Romanista) tutte le fregnacce che c’hanno raccontato per 10 anni il fruttarolo, baldissoni & co che erano?
    Vabbè, aspetto un altro po’di oppio sotto forma di giocatori degni di JM e di Roma.

  13. Volevo ricordare a Sabatini che all’Inter Mourinho in attacco aveva un certo Diego Milito (25-30 gol a stagione in media ovunque anbdasse), poi aveva un certo Samuel Eto’ uno che evidentemente gol per sabatini non ne ha mai fatti, ed un certo snjder, un altro che per sabatini forse con capiva nulla di calcio, e cito solo l’attacco. Dzeko all’alba dei 37 li ha mai fatti sti gol a stagione? no te lo rigordo io, ha fatto bene un solo anno come marcatore in ogni squadra dove sia andato e sinceramente pagarli 7,5 milioni di stipendio netti all’anno per 11 gol coppe comprese alla sua età, questa si mi sembra una sabatinata. Ma fuma di meno che la nicotina ti sta dando al cervello amico.!!!!

    • Si i giocatori come benzema nascono sui alberi e devi solo racoglerli mo va la.lui fa 25-30 gol a stagione e fa il cc salire sqadra sponda ecc come dzeko ma quanti ce ne sono come benzema a circolazione??? Te puoi comprare uno che fa 30 gol a stagione stando solo in ataco aspetando il palone ma sei sicuro che li fa 30 a roma con questi comapgni che ha???

    • Ronaldo ha fatto 40+ in stagione ma cosa ha fatto juve quest anno??? Se vince coppa italia sarano felicissimi 11 giocatori fanno la sqadra non solo dzeko e li il problema dei tifosi romanisti

  14. Grande Sabatini!! Un uomo di calcio e il più bravo talent scout in circolazione! Mourinho.. Ho L impressione che ci sia la Toyota dietro tutto questo.. Vedrete che tra poco entreranno prepotentemente in scena!

  15. Si un troll, ho 64 anni seguivo la Roma da bambino quando c’era Pizzaballa in porta Carpanesi Carpenetti Losi….. credo che tu non eri nemmeno nato!Va bene l’ottimismo, pero mi sembra che quando dicevo che Pallotta era un filibustiere e Pastore una fregatura, tutti mi spolliciavano! Ho solo detto che non sono convinto di Mourinho , ma spero di sbagliarmi!

  16. L’impressione che ho avuto ieggendo le dichiarazioni di Sabatini è che lui ritenga che questo colpo sia uno specchietto per le allodole… esattamente quello che sperano i laziali stranamente….

    Poi cerce di indicare la pillola con alterne fortune…

    Onestamente rispetto agli allenatori che ha preso lui Mou è scarso… e loro non hanno mai messo nessuno specchietto per le allodole….

    • @Steve Harris Sinceramente non saprei Ammetto che molto spesso alcuni interventi del “fumante” mi hanno lasciato alquanto perplesso. Tuttavia: – “Il colpo è geniale, non ci sono dubbi, anche se l’ho definito “l’oppio dei popoli”. Perché è un nome che unisce, non c’è un solo tifoso romanista deluso o in qualche misura non felice di questa scelta. (verissimo) Mourinho ha vinto tanto, i tifosi della Roma hanno bisogno di vittorie, chi meglio di lui può accendere una speranza? Smettiamola di parlare di sogni, perché questa è una speranza che spero si trasformi in un risultato” A me non mi sembra che abbia detto chissà quali fesserie Non prendiamo tutto per oro colato ma cerchiamo di leggere anche tra le righe Poi magari sbaglio…

  17. Mah, dichiarazione furbesca e simpaticamente malandrina, esaltare per disprezzare allo stesso tempo; l’oppio è fumo senza arrosto, fantasia e delirio, inebriante ma privo di sostanza.
    Mourinho è bravo a fare tanto fumo, vero, ma fino a qualche tempo fa portava in tavola anche tanto arrosto.
    Quel che si spera è che sia ancora in grado di produrre sostanza, creare un gruppo unito e tosto, voglioso e concentrato, quel che storicamente spesso è mancato a tante Roma che abbiamo tifato solo per appartenenza, non perché premiati dalle vittorie.
    Non pretendo le vittorie subito, voglio un cammino di crescita serio e sostenuto, una prospettiva di medio termine per tornare in alto e rimanere ad alti livelli da poter vincere finalmente qualcosa e non sprofondare nella mediocrità dopo brevi cicli di effimera grandezza.
    In questo programma Mourinho è funzionale come allenatore-manager, che aiuti a costruire un gruppo di grande livello, ma ovviamente è solo uno dei tasselli che si rendono necessari.
    È un primo passo, resta tutto il resto, e confido nella Proprietà per completare il quadro.
    In effetti è una mossa geniale per elevare il prestigio societario e le opportunità di marketing, ma solo se si vuole fare sul serio anche sul piano sportivo, una mossa velleitaria se invece si limita al solo effetto cassa di risonanza.
    Tutto sommato non ho motivo di ritenere che si tratti di una decisione presa alla leggera, la sensazione è che ci sia un piano solido dietro; non giudicherò le prospettive di questa nuova Roma sulla base delle vicende di questo primo anno dei Friedkin, che resta per me ingiudicabile per tutti i motivi che conosciamo, ma da fine luglio potrò esprimermi con cognizione di causa e sarò sincero e spietato, ma ammetto che ora come ora faccio veramente fatica a non esternare il mio entusiasmo, mi sento fomentato come non mi capitava dai tempi di Batistuta…😁💪♥️

  18. Mi sono preso un giorno di ferie e me sono andato a Maccarese su un lettino ad aspettare la tua conferenza stampa di presentazione. Totti, la luce sui tetti di Roma, gli americani , le sigarette in sala stampa , lo stadio. Godevo ero euforico. Poi ho visto arrivare subito Steke Bojan Osvaldo Lamela Pijanic Gago ecc ecc e poi ancora Keita Maicon Salah Allisonn Benatia Strootman Perotti Elsha Ninja. Sono arrivati tanti di quei nomi che ogni tifoso datato come me non poteva neanche immaginare. Eppure non abbiamo vinto, mi sono divertito si, ma niente trofei. Ora è tempo di vincere e hanno preso il migliore per questo e sono tornato mentalmente in quel momento sul lettino: gaudente ed euforico.
    Pa pa l’americano un’altra volta

  19. Ovviamente sono contento per l’arrivo di Mourinho però a parità di ingaggio avrei preferito Allegri, magari ha rifiutato però se così non fosse mi sarei preso Allegri.
    La Roma deve puntare ad entrare in Champions i prossimi anni per introitare necessariamente risorse economiche per ricostruirsi e per questo il più adatto è Allegri conosce meglio le dinamiche del campionato italiano.

  20. In ogni caso mi piacerebbe fare un commento
    su Sabatini (oggi a pieno diritto nel ruolo di invidiosetto di turno) e gli allenatori che ha portato a Roma.
    Probabilmente ha infilato la peggiore serie di cantonate mai viste, Luis Enrique, spocchioso come pochi fuori dalla Spagna (paese di spocchiosi per eccellenza, insieme alla Francia) arrivato senza un minimo di capacità per allenare in Italia, ha umiliato Totti con una dissennata leggerezza che sa di killeraggio telecomandato, poi Zeman, tanto per compiacere la parte più abboccona (quanno ce vo’ ce vo’) della tifoseria – lo sgarbo alla mia intelligenza che ancora mi offende -.
    Er Boemo de noantri, velenoso come una comare, che addirittura senza alcun bisogno di ordini di scuderia prende di mira De Rossi, tanto per non essere da meno in ignoranza e becerume dell’altro signor nessuno incapace che lo aveva preceduto in panca.
    Poi Rudi Garcia, mezzo Spagnolo e mezzo francese, (ma, fatto assai singolare, date le origini, quasi per nulla spocchioso, devo dire) tecnico di terza scelta e pieno di difetti, mascherati per un intero girone di andata e poi rivelatosi insufficiente ai massimi livelli nel dare un gioco alla squadra e tenere in mano lo spogliatoio; sostituito troppo tardi da Spalletti, quando ormai l’infinito temporeggiamento del DS aveva irrimediabilmente compromesso la possibilità di recuperare la stagione.
    Insomma, quando si tratta di allenatori forse è meglio che il buon Sabatini pensi di più ai fatti suoi, così ci aiuta a stendere un velo pietoso sulle sue passate traveggole e malefatte.
    L’unico che gli si possa avvicinare per patetica incapacità nello specifico è il suonatore di nacchere (qui la spocchia raggiunge livelli siderali) con l’ideona Di Francesco.

    • Premesso che giudico la disamina di UB40 quella piu’ esatta e che la sento piu’ vicina al mio pensiero. Vorrei sapere quale squadra e quale sport Carlo 66 ha seguito in questi anni. 1° Ricordo che se avessimo avuto ancora Sabatini a libro paga possibilmente non saremmo quasi falliti ( un bene od un male non lo so dato il mio alto gradimento verso i Friedkin . 2° Luis Enrique e’ stato un Gran Signore, forse vittima della sua precisione che che ha vinto un paio di scudetti, coppe del Re, super coppa europea,Mondiale per Club, ha realizzato il triplete in spagna e quando ha vinto la CHAMPIONS contro la Rubentus ci ha ricordati onorando i colori giallorossi. AVERLI SPOCCHIOSI DEL GENERE. 3° Garcia allenatore di quarta categoria come lo dipingi tu ha battuto il record di punti mai realizzati dalla Roma in un campionato ed anche di tutte le squadre salvo nello stesso anno essersi trovato di fronte La JUVE dei SUPER RECORD. Garcia ancora si considera ROMANO OLTRE CHE ROMANISTA. 4° Di Francesco non ha bisogno di nessuna giustificazione perche’ un uomo a cui levano fior di giocatori ogni anno ma ti porta ad una semifinale di Champions che per giunta ci hanno derubato non puo’ che essere ringraziato perche’ ha pagato per colpa della Nostra Societa’ farlocca ed in perdita. 5° Fonseca mi sarebbe piaciuto vederlo giocare con una Squadra appena appena piu’ decente di quella attuale e credo che ci avrebbe fatto divertire. Comunque resta insieme a Ranieri il tecnico piu’ corretto ed onesto che abbia mai visto. 6° Zeman per ogni romanista od italiano che si rispetti non puo’ che rappresentare colui che scardino’ le brutture del nostro calcio oltre ad insegnarci il BEL CALCIO ed aver scoperto fior di Campioni. Oggi abbiamo Mourinho che spero venga seguito da una campagna acquisti non per forza di nomi quanto di sue richieste soddisfatte. PS: Io tifo ROMA da quando ne ho memoria perche’ l’ho scelta o forse Lei ha scelto me ONORANDOMI e non DI CERTO per obbligo territoriale. SEMPRE FORZA ROMA.

  21. Abbiamo idee diverse sugli allenatori, ma non contestarmi gli acquisti dei calciatori, perché non è stato questo l’argomento del mio post, e anche in questo caso Sabatini ha anche commesso diverse sviste, ma si può tuttavia ritenere che un grosso limite fosse rappresentato dalla capacità globale insufficiente della Roma Pallottiana.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome