Schira (Gasport): “Pallotta-Friedkin, dentro o fuori entro il 20 aprile. Rischiano Fonseca e Petrachi”

42
4460

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Il 20 aprile sarà un bivio importante per il futuro della Roma. A spiegarne i motivi è il giornalista della Gazzetta dello Sport, Nicolò Schira, su Twitter.

Pallotta aspetta una risposta da Friedkin, che dovrebbe sciogliere le riserve sulle sue intenzioni di acquistare il club giallorosso proprio in quella data. E se sarà confermata la volontà del texano di acquistare la Roma, sarà rivoluzione all’interno della società.

A rischiare, racconta il giornalista della “rosea”, non sarebbe infatti solo il ds Petrachi, ma anche lo stesso Paulo Fonseca. Questo il tweet di Nicolò Schira apparso nella notte su Twitter:

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCoronavirus, il bollettino del 12 aprile: nuovo importante calo dei decessi e dei ricoverati. Prof. Richeldi: “Le misure del governo stanno avendo un impatto sul virus”
Articolo successivoRoma, ecco come sarà la maglia home 2020-2021 (FOTO)

42 Commenti

  1. Questo è già più interessante della solita solfa. La Gazzetta fu l’unica a smentire seccamente l’accordo tra Pallotta e Friedkin, mentre Austini e Biafora invitavano a stappare le bottiglie. Quindi merita una punta di credito.
    Il 20, in fondo, è dietro l’angolo.

    • Quando, in seguito ad un cambio di proprietà, vengono messi in discussione tutti (anche quelli che hanno operato bene, tipo Petrachi e Fonseca), capisci che il cronista in questione non sa un’emerita cippa, perché sono le classiche banalità. Fatta questa premessa, se a Roma ci sono cronisti seri, che non scrivono soltanto per vendere qualche copia in più… beh, piaccia o no, simpatici o no, camerieri o no, sono proprio quelli de Il Tempo.

    • Quindi la prima cosa che farà Friedkin sarà pagare a vuoto un allenatore e un DS per un anno. Quindi Fred è uno sprovveduto a cui piace buttare i soldi visto che non credo verrà Guardiola.
      Se il 20 non succede niente al buon Schirra che gli diciamo?

    • Marcoilpolo, sei parente di Austini e Biafora? Ero in macchina, mentre Biafora, tutto tronfio, dipingeva una scena che non esisteva, se non nella loro fantasia. La Gazzetta fu l’unica a smentire in tempo reale questa “notizia”.
      A me non frega nulla degli uni e degli altri, stai tranquillo. Mi limito a constatare quanto accaduto. E sto dicendo che si sono meritati un punto a favore, non che pendo dalle loro labbra. Biafora e Austini hanno fatto la figura del povero Alescio con Fioranelli.

    • Oggi 12 aprile e’la Domenica di PASQUA.
      Al giornalari cassaro, gli auguri BUONA PASQUA, oltre a ricordargli che il 01 di aprile e’passato …quindi per il PESCE D’APRILE deve ripassare l’anno prossimo. .

    • Le notizie che per te sono “attendibili” sono quelle che ti piacciono di più. Un bel modo di vedere le cose per quelle che sono.

      Quindi, se a me non piace il fatto che alle ultime elezioni il m5s è stato il primo partito, chiunque lo dica, non è attendibile, solo perché non mi piace la notizia. Fantastico.

      Il tuo modo di vedere le cose, ricorda molto quella pubblicità (re)gresso che trasmettono su mediaset: la vera informazione è la “loro”, ovvero quella delle spa quotate in borsa (che possono essere oggetto di sciacallaggio finanziario) o della carta stampa sovvenzionata dallo stato.

      L’accordo tra Friedkin e Pallotta c’era. Poi è esploso il covid-19 che giustamente ha bloccato tutto, perché la roma PRIMA aveva un valore ed oggi ne ha uno che è inferiore. Punto. Anche io avrei fatto lo stesso, avrei tirato sul prezzo, per poter investire di più sulla squadra.

  2. Se ci sara’ il cambio di societa’ io spero che Friedkin abbia le idee chiare,perche qui ho il vago sospetto che si vada dalla padella alla brace!

    • si che si può! e ho proprio paura che ce ne accorgeremo, sempre che Friedkin, altro speculatore d’oltre oceano al pari di Pallotta, decida comunque di comprare.

  3. Potrebbe anche essere una cosa del genere.
    Perché ad un certo punto una trattativa non è che può durare anni e anni è chiaro che Pallotta vorrà una risposta definitiva o si o no e se sarà no, lui cercherà altri compratori, se ha deciso di vendere.
    Se invece alla fine sarà Friedkin io ho dei dubbi a questo punto, ma se sarà lui è inevitabile, che chi viene non resta mai con la squadra fatta dalla precedente proprietà, vuol dare subito l’impronta sua anche a rischio di peggiorare le cose

  4. Ripeto quanto scritto in precedenza; verrà Friedkin? Vissero tutti felici e contenti. Non verrà Friedkin? Il gruppo di Pallotta, come ha sempre fatto, metterà mano nel portafoglio per sostenere finanziariamente la Roma, in attesa di altri acquirenti. Inutile che mettete i pollici in giù, perché non è un’opinione, ma un fatto testimoniato da documentazioni ufficiali.

    • Già ma stavolta dovrà mettere mano al suo portafogli e non mettere a debito a carico AS Roma. Caso strano infatti a ogni aumento di capitale è corrisposta una ristrutturazione del debito con un incremento, ovviamente.
      Inoltre col prossimo mercato chi si plusvalenza Pallotta? Zaniolo e poi? Ancora e di più Forza Friedkinn o chiunque per lui!

    • Si, le plusvalenze…
      Il gruppo di Pallotta metteea’ mano dove?
      “Ma mi faccia il piacere!…” (Cit)

    • Caro Romano 1, le ricapitalizzazioni non possono essere messe a debito. Basta guardare i passivi di esercizio negli anni per capire cosa è stato messo a debito. La Roma, solo per sopravvivere con il modus operandi visto fino ad oggi, avrebbe avuto bisogno di una iniezione di capitale doppia rispetto ai 260 mln versati da Pallotta e soci. Quindi, o si è sbagliato tattica, oppure ciò che è stato messo è stato insufficiente. Suning, in tre anni, ha pompato circa il doppio di quella cifra nel bilancio dell’Inter.
      Se non si poteva, o si intendeva. fare la stessa cosa, occorreva scegliere un’altra strada rispetto a quella intrapresa. La realtà dei fatti dice che, malgrado tutte le sanguinose plusvalenze di questi anni, il bilancio è penosamente e pesantemente negativo. Attendo ancora qualcuno che mi smentisca con fatti e cifre invece che con i pollici versi.

    • Adelmo fa sapere che sarebbe intervenuto volentieri ma, purtroppo, è rimasto intrappolato dentro un uovo di Pasqua della lazzio…

    • ciao Cattivik, senza voler creare le solite polemiche, da quel che ho capito dalle tue spiegazioni i 260ml, che dovrebbero esse l’acquisto + le ricapitalizzazioni, da sommare ai 200 e passa con GS o sono inglobati, cioè se sono oltre significa allora che la ASRoma ad oggi è costata circa 500ml ai quali bisogna aggiungere i poco più di 100 della famosa scadenza 31/12… se fosse cosi allora diventerebbe coerente la quotazione di circa 600/700 nominata fino ad oggi, anche se poi mi sembra evidente che i 200 con GS non li caccerebbe Friedkin ma cambierebbero solo il garante e i 100 ancora da versare…

    • Sarà ma per il sottoscritto c’è sempre è solo un dato di fatto….
      Ci skno 75 milioni da ricapitalizzazione entro il 2020, in previsione ci saranno
      85 – 90 milioni di euro a negativo di bilancio, che solo l’Uefa potrà congelare o se bloccare o rivedere il F.F.P. per almeno un paio di anni.

      …. poi non dimentichiamo i 272 milioni di euro a deficit ed anche quelli qualcuno dovrà pur restituirli a meno che non te li porti nella tomba.

      È chiaro che le parti si siano date appuntamento…. forse come dice Schira, sarà per il 20 di Aprile …. mahh o forse quella data potrà essere stata segnata sul calendario per un aggiornamento di massima…. anche perche ad oggi l’unica data certa e che tutto sara fermo fino al 3 maggio 2020….e poi dopo il 3 maggio 2020????

      Resta il fatto che dopo le macerie di questi ultimi 10 anni ci mancava il CODIV 19 per dare il colpo di grazia… sportiva s’intende.

      Anche perché quello finanziario e L’unico dato di fatto inconfutabile sul quale ad oggi è l’unica certezza e che tutto rimane come fosse un buco nero dal quale si entra ma non si sa da dove si esce e se ci sarà un’uscita.

      Per il momento l’unica cosa che conta er noi tutti è portare la pelle a casa tutti i giorni perché dopo di questa esperienza nessuno di noi sarà più quello di prima anzi mi cirreggo, l’unica certezza è che saremo lì sempre a tifare ROMA.

      SEMPRE E SOLO FORZA ROMA

    • Ciao kawa,volevo dirti che ho acceso il forno a legna, cucinato il polletto nostro,le patate e le costine di maiale.
      Mi sono dovuto sacrificare,pazienza.
      Un abbraccio a tutti.

    • Si caro Cattivik ma se veramente Pallotta e soci si sono esposti a livello personale per 260 milioni facendo 2 conticini della cosiddetta serva e quindi sommandovi i 285 milioni di indebitamento, i circa 150 di aumento di capitale, i circa 80 di spese progettazione stadio Friedkin, salvo che Pallotta e soci non vadano in pesante remissione, 760 milioni solo per andar pari non li caccerà mai soprattutto in questo momento.
      Mi auguro fortemente, senza assolutamente dubitare dei tuoi assetri, che non sia esattamente così ma visto che da fine gennaio siamo arrivati a metà aprile…….ho proprio l’impressione che tu abbia ragione.

    • GS, noto che regna un po’ di confusione in merito a tutte le cifre in ballo. Eppure è semplice, senza essere economisti. Il valore della Roma (intesa come l’arcipelago delle società che fanno capo a Neep Roma Holding) si può derivare dal fatturato al netto delle plusvalenze, più il valore a bilancio dei diritti alle prestazioni sportive dei calciatori e del centro sportivo Fulvio Bernardini. La capitalizzazione alle cifre attuali (post covid19) è di circa 265 mln di euro. Aggiungiamo una quarantina di mln per il Fulvio Bernardini.
      Questo è il valore positivo della Roma allo stato attuale delle cose, cioè oggi. I 260 mln spesi finora da Pallotta e soci più il andrebbero scalati da quella cifra per determinare l’eventuale plusvalenza. Se cedesse oggi sarebbero una quarantina di mln. Ma è probabile che alla fine della crisi il valore sia ancora minore.
      Il debito deriva dai passivi registrati nei vari esercizi dal 2012 ad oggi, che la Roma ha sempre chiuso in rosso, anche negli anni più positivi. In pratica, dal 2011 ad oggi la Roma è costata circa 300 mln in più di quanto incassato e ricapitalizzato. E quello è il debito che costerà complessivamente 350 mln di euro dal 2019 al 2024. 300 se si scalano i 50 mln dovuti all’estinzione del vecchio debito con GS a tasso maggiore del bond emesso lo scorso anno.
      Vedete un po’ voi quanto considerare il valore della Roma oggi. Se volete includerci soldi messi da Pallotta e debito, siamo sugli 800 mln. Se consideriamo i soldi che passerebbero di mano da acquirente a venditore, sono una cifra che va dai 300 ai 350 mln. Oggi, perché tra un mese o due potrebbero essere, anzi, sicuramente sarebbero, meno di oggi.

    • Cattivik credo che la confusione dell’interpretazione dei numeri valga un pò per tutti, soprattutto per il fatto che non sappiamo interpretarli correttamente, non a caso prima di acquistare simili aziende si fanno le ormai famose “due diligence” (che non costano neanche poco) per verificare i numeri e determinarne un prezzo congruo, anche se poi possono entrare fattori esteri, metti che Friedkin sè innamorato della ASRoma sarebbe disposto a pagarla anche de più come sè Pallotta ha necessità di cederla può accontentarsi anche di meno, .però una cosa, credo, hai detto sbajata, il fatturato non è un fattore che determina il prezzo, cioè se la ASRoma mi pare oggi fattura 210/230ml non si parte da quel prezzo con le varie aggiunte positive e negative, una tabaccheria ai bordi del centro di Roma fattura circa 1/1,5 ml ma la prendi con 250000 e solo con soldi alla mano…

    • Cattivik chiariscimi un punto.
      Facciamo che dobbiamo vendere la Roma e vogliamo abbassarne il prezzo di acquisto pur mantenendo invariata la plusvalenza nel guadagno.
      Non potendo aumentare il fatturato,dovremmo drogare i valori introducendo calciatori messi a bilancio a cifre maggiorate?
      Tipo mettere a bilancio spinazzola a 29?

    • No Fede, il costo di ammortamento dei cartellini fa parte degli oneri nella voce di bilancio relativa alla gestione operativa delle prestazioni dei calciatori. Nel caso di Spinazzola ti è stato utile nell’immediato perché nel contempo hai potuto iscrivere tra le voci positive i 22 mln per L. Pellegrini. Ma l’ammortamento è un onere “inteso il costo annuale del cartellino del calciatore, ripartito generalmente per la durata del contratto”.
      Queste operazioni servono diciamo a spostare più in là il problema. Ovvio poi che ipervalutando un calciatore ti neghi la possbilità di ricavarci una plusvalenza futura fino a che i costi di ammortamento non saranno rientrati nei parametri del reale valore del calciatore. A meno di non inserirlo in un’altra operazione simile.
      Insomma, si tratta di operazioni che vanno a benficio dell’esercizio in corso ma a detrimento di quelli successivi. Una bolla speculativa che, come tutte le bolle, prima o poi esplode.
      Comunque, se prendi il numero di azioni ordinarie AS Roma e lo moltiplichi per il valore della singola azione, ieri era di 265 mln, in calo del 40% da inizio anno. Alla vigilia dell’uscita delle voci della trattativa con Friedkin, il prezzo delle azioni AS Roma era stabile attorno a 0,5 euro. Per una capitalizzazione di circa 315 mln.
      Oggi come oggi è credibile che Friedkin possa chiedere uno “sconto” di una cinquantina di milioni.

  5. Concordo con cattivik inoltre vorrei sapere perché austini si atteggia tanto a super giornalista quando, come la maggior parte dei suoi colleghi,spara solo ca@@ate ? Almeno gli altri mantengono di più un atteggiamento di normalità lui si atteggia pure alla Tosatti!! Mah..Cmq forza magica roma

    • Pensa soltanto alle trattative di mercato… delle operazioni eseguite negli ultimi anni, quante non sono state annunciate in esclusiva da Il Tempo? Io me ne ricordo pochissime. A casa mia, questo è sinonimo di fare egregiamente il mestiere di cronista, ed è per questo che dovrebbero essere giudicati… non per il fatto che giudicano positivamente o no i vari Pallotta, Totti, Baldissoni, De Rossi, Fienga, ecc.

  6. Vorrei chiedere con quale logica imprenditoriale, secondo l’articolo : un acquirente che riparte nella trattativa il 20 aprile , non ha molta dimestichezza pratica con il settore, se va bene ufficializzerebbe tutto per metà/ fine maggio , con il campionato, FORSE, in ripresa arriva e cambia tutta la dirigenza e lo staff tecnico. Al di fuori dell’azienda calcio, parliamo del mondo industriale in genere ,il sig. Schira dove ha mai visto attuare un piano riorganizzativo , seppur necessario, smobilitando tutta la struttura anche quella tecnica che e’ la parte più stabile e in prima linea per il raggiungimento degli obiettivi economici e sportivi ? Mah, misteri del giornalismo

    • Non è così raro che una nuova proprietà faccia comunque piazza pulita, anche solo per dare un segnale di discontinuità col passato. Non ultima la presente, che fece fuori allenatore e DS, malgrado sia Montella sia Pradè, soprattutto il secondo, non avessero fatto così male coi mezzi a disposizione.
      Accade, e nemmeno di rado.

  7. @Marco ma quando?
    Stiamo oltre 270mln? Quando?
    Dovevano ricapitalizzare (ricapitalizzare,non sostenere finanziariamente) 6 mesi fa…
    potresti farmi un esempio di documentazione ufficiale testimoniata?
    Attenzione Documentazione,no chiacchiere.
    Poi hai parlato del tempo….secondo me stai 3 anni indietro. Lo era, ma qualche anno fa, riguardo alla Roma.
    Poi oh co’ sta dirigenza se può di tutto…vedi davidinorosso.
    Non ti sto paragonando a lui,sarebbe un’ offesissima e non è nel mio desiderato.
    Bona Pasqua a tutta la ciurma

    • Fede come ho sempre scritto, rispondo a tutti, anche ai trolletti mandati come un pedone in difesa dell’arrocco… io non lancio il sasso e nascondo la mano, se mi rivolgo in particolare ad un nick non mi nascondo dietro l’anonimato del forum ma ho la dignità e correttezza di rispondere in prima persona, anche perchè non sono in cerca di popolarità o consensi…
      rispondendo alla tua affermazione, il definirmi “pallottaro” indica due opzioni, o non hai mai letto un mio post o come il multinick bannato dalla redazione attribuisci false opinioni agli altri… entrambe le opzioni offrono scarsa credibilità ai tuoi post… saluti

    • Non so perché ce l’hai con me.
      Ma se leggi era rivolto a @marcoilpolo

      Cioè forse ti confondi con qualcun altro.
      Ergo non raccolgo e soprattutto non capisco a che ti riferisci o quando lo avrei fatto.
      Se però ti riferisci al post di ieri non è che te la puoi prendere con me,basta rileggerti tutto il post.
      Poi io mandato a protezione dell’arrocco?
      Ma da chi?
      Ma che è?na cospirazione?
      Qua scriviamo,anche sciocchezze,ma de testa nostra. Almeno noi “antisocietari” o mariolones

  8. Siamo seri, se Friedkin non prende la Roma, rimarrà Pallotta.
    Continuare a dire Pallotta go home, che significa?
    Se dietro l’angolo c’è Abdul Ali Baba’, va bene, ma se mi devo subire il Coppola di turno, mi tengo Pallotta.
    Chiaramente non mi deve vendere Zaniolo….

  9. Basta a queste pseudo-notizie sparati a caso. Dubito che Schira’ e a conoscenza di qualche scadenza 20/4. O che c’e una scadenza in questo momento.
    Io non ho idea se questo affare si fara’ (lo spero vivamente) cosi senza un communicato ufficiale preferisco pensare ad altro.

  10. DS e mister a forte rischio…bhe niente di nuovo, aggiungiamoci pure qualche calciatore buono e non cambia niente…quelli che devo andare a sciacquare carote sono Fienga, Barbagianni, e Baldini…sti giornalacci non sanno proprio niente dovevo farlo io l’articolo anche se non sono un giornalaro!

  11. seppur influenzato dalla presenza di Saturno nel segno, il mio spirito-guida è stato serafico: “questo cambio societario avverrà quando risentirai suonare il campanello di casa”.
    Era preventivabile che lo smart working rallentasse la trattativa…

  12. cavolo anche oggi più accaniti che mai a parlare dell’ASRoma…
    un Buona Pasqua a tutti, senza distinzione e preferenze…

  13. Buona Pasqua a tutti i fratelli romanisti. La cosa che non capisco è perché dovrebbero far fuori Fonseca, che tutto sommato, considerando che la formazione titolare vera non ha mai potuto schierarla, non ha fatto poi così male. La potenzialità della squadra era ed è quella per poter provare a entrare nei primi 4 posti e dubito che un altro allenatore avrebbe potuto fare tanto meglio con questi giocatori (quando li ha avuti a disposizione). So che il fan del pelato non sarà d’accordo, ma io ai miracoli dell’allenatore non ho mai creduto… Su Petrachi se ne può parlare, più che altro per alcune uscite sopra le righe, perché con i pochi soldi che aveva a disposizione non è che potesse fare chissà cosa… Vabbè vedremo cosa succede, che tanto per ora siamo solo nel campo delle speculazioni

  14. il 20 APRILE.
    E perchè?
    Il 21 che succede? e il 22? Friedkin c’ha nuoto?
    La trattativa s’è fermata per il Covid? Bene, allora non ha senso si sblocchi il 20. Si sbloccherà NEL CASO, quando si saranno chiarite le cose per questa stagione e la prossima.
    Non s’è fermata per il Covid ma solo per i tempi di riflessioni normali in certe transazioni?
    Bene, allora non penso che, senza alternative, Pallotta rinuncerebbe ad un’offerta fatta il 27 Aprile, il 12 Maggio o il 3 Giugno…

    BUONA PASQUA A TUTTI!
    Anche ai formellesi rimasti con i vitellini a carico 🙂

  15. Povero pallottino ce sta a rimette ‘n sacco de sordi 😂 si si quelli dell’artri. Codesto essere è una piccola pedina di una grande scacchiera…il Re e la Regina stanno a Londra bamboli…il passaggio di proprietà è prossimo è solo questione di tempo! 🕎

  16. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome