Se Dzeko è in giornata no, sono dolori

19
1741

ULTIME AS ROMA – Dopo diciotto giornate del passato campionato, la Roma battendo il Sassuolo all’Olimpico (era il 26 dicembre 2018) si portò al settimo posto in classifica a quota 27 punti. Un anno e un pezzetto dopo, i giallorossi cadono pesantemente in casa contro il Torino e dopo 18 turni si confermano al quarto posto, con un distacco di sette punti dalla vetta della classifica.

Il nuovo anno è iniziato con una grossa delusione e con l’amara sensazione di aver gettato al vento un’occasione immensa per dare un senso ancora più compiuto al proprio campionato. Un ko brutto che ha mille padri e mille motivazioni. Dzeko, regista d’attacco e finalizzatore, non riesce ad incidere e la Roma segna poco. Tocca al ds Petrachi, ora, mettersi, e in fretta, al lavoro per risolvere il problema: il mercato è aperto.

Il Torino, come era facile prevedere visti i precedenti, ha giocato una partita completamente diversa rispetto a quelle a cui ha abiutato in questa stagion: molto più attenta tatticamente e precisa tecnicamente. La Roma non è riuscita a difendersi con criterio, patendo in maniera esagerata fin dall’avvio sulla propria corsia di destra e rischiando più volte di capitolare prima di esser trafitta dalla conclusione Belotti in pienissimo, ingiustificato recupero (pessima la direzione dell’arbitro Di Bello) di primo tempo. Una Roma troppo morbida dietro e poco cattiva davanti, con Dzeko con la testa sulle nuvole. Una sorta di rarità, considerato il cammino precedente dei giallorossi.

Non c’è stato il cambio di marcia, però, nella ripresa. Anzi… Segno che la Roma ha continuato a sbagliare il modo di attaccare e pure quello di difendere, viste le occasioni per gli ospiti prima del raddoppio di Belotti dal dischetto. La partita, condita da una marea di grossolani errori tecnici a tu per tu con Sirigu, è stata giocata dagli uomini di Fonseca senza totale convinzione in mezzo al campo. Un atteggiamento strano, per un gruppo che negli ultimi tempi aveva dato segnali importanti proprio sul piano della tenuta mentale. Ma, come detto, se Dzeko non è in serata sono dolori. E questa, forse, è la constatazione più dolorosa.

(Il Messaggero, M. Ferretti)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteIl Galatasaray su Perotti. Nuova missione per Smalling
Articolo successivoRoma-Torino 0-2, le pagelle dei quotidiani: Mancini è un distastro, Dzeko dove sei? Bene solo Diawara

19 Commenti

  1. Ferretti sei stato tutta la settimana a martellare su quanto fosse importante vincere questa partita e poi quella di Parma in Coppa per giocare tranquilli con la Juve,eppure hai una certa eta’non e’un giorno che segui la Roma,dovevi sentire la puzza de merda post vacanze che sentivo io pensavo fossi piu’svejo…

    • Forse ha martellato proprio perché la sentiva, invece?

  2. roma:
    dzeko 7 gol in 18 presenze in serie A
    kalinic 0 gol in 5 presenze
    inter:
    lukaku:12 gol in 17 presenze
    martinez: 8 gol in 16 presenze
    lazio:
    immobile: 19 gol in 17 presenze
    caicedo: 4 gol in 12 presenze (senza contare tutti i rigori che si è procurato)
    atalanta:
    muriel: 10 gol in 15 presenze
    zapata: 6 gol in 7 presenze

    non c’è altro da aggiungere

  3. Nel primo tempo aveva un’occasione ghiotta, sembrava che stava coordinandosi per angolare il tiro e invece è inciampato cadendo per terra. Nel secondo tempo non ha mai inciso di testa e alla sua seconda occasione davanti alla porta tirò una mozzarella.

    Miki mi sta deludendo, spero di ricredermi presto.
    Non abbiamo alternative valide in attacco. Questa società sono tre anni che si affida a Dzeko. Shick, Defrel, Kalinic, uno più scarparo dell’altro.

  4. Non se riesce a trova uno che segna, sarà l ambiente, sarà er presssssedente de a dimenssssionneee europea, ma fatto sta, che anche se non so nessuno per giudicare, non se segna,non se butta dentro, ieri perotti e zaniolo, con a volte pellegrini e florenzi, l hanno messa dentro ma se ce metti 10 tiri pe fa un gol, non sei in giornata e vai serenamente sostituito, segnerai alla prossima, kalinic minsta deludendo, ma se messo al 65′ magari potrvi dire, ho messo tutti l attacanti, non segnano,non posso fare altro….

  5. In effetti sembra che sia mancata un pochino la convinzione, però Dzeko avrebbe bisogno di una spalla, Kalinic è un mistero teoricamente dovrebbe essere un buon giocatore ma ad ora è molto deludente, non sta dando niente

  6. Come… Adesso si critica Dzeko? Ma non era il più grande in assoluto? Giocatore che a me non è mai piaciuto più di tanto, ma con il tempo, si è guadagnato il rispetto. Infatti, non lo critico. Critico il fatto che se non gioca bene, va fatto uscire! Visto che ci si adatta a tutto… Perchè ieri non è stato sostituito? A questo punto avrei provato a spostare Zaniolo come punta… Dietro Mkhitaryan (al posto di Dzeko) e Pellegrini, Spinazzola, al posto di Florenzi in evidente difficoltà (con lui in campo, abbiamo quasi sempre perso) e poi perchè fare uscire Perotti??? L’unico che ha creato bene sulla Sx? Secondo me, questi erano i cambi da fare… Una Roma offensiva, ma anche guardinga in difesa… Stavolta anche il buon Foseca, non c’ha azzeccato! Di Bello a parte… E un ottimo Sirigu…

  7. Ma de cosa parlate?dzeko e’ quasi sempre in giornata no ma la scorsa stagione questo signore ha smesso di giocare a gennaio fino a maggio ,solo la cecità dell’ambiente Roma non vede queste cose ed inoltre cosa ancora più folle gli e’ stato rinnovato (,giocatore di 34 anni….)il contratto per tre anni e ce dobbiamo tenere ancora a lungo questo fardello: ma chi lo vuole? Nessuno ,qualcuno ha preso a 38 anni ibrahimovic ma si tratta di un campione che può ancora dare questo ormai e’ un ex giocatore da un pezzo e a Roma nessuno lo vuole vedere,chi e’ causa del suo mal pianga se stesso

  8. Ma no siamo apposto così. Siamo felici di kalinic ha detto Petrachi. E poi pippa spilungone Dzeko che non segna manco se lo cechi, lo devi osannare se no ti fanno secco. 34 anni 5 mln di ingaggio, lo scorso solo 9,54 tiri nello specchio per fare un gol, che dire, forza Roma sempre, Nun se discute se ama. Se no? Che domande. Sei laziale.

  9. Cavani/Kean avanti a sinistra
    DZecko al centro
    Zazioloro avanti a destra

    Prenderei sia Cavani sia Kean. Il primo è una garanzia assoluta il secondo il futuro.
    Dzecko farebbe il suo solito gioco devastante se in giornata altrimenti spazio a Kean sulla sinistra e Cavani al centro
    Zanioro core de Roma

    Aggiungi un paio di terzini di fascia Sinistra e Destra affidabili per tenuta fisica e per qualità difensiva e saremmo competitivi con chiunque sempre e ovunque

  10. Caro Ferretti, le giornate no di Dzeko sono diventate troppe, non segna da una vita e quando segna e’ perche’ prima se ne ha mangiati venti. A noi non ci serve un regista di attacco o un attaccante di manovra che gioca sempre con le spalle alla porta e che non pressa , non corre e quando lo fa’ e’ lento, ci serve un Killer che la butta dentro come Icardi, un Immobile, un Cavani o come ieri un Belotti che con due mezze palle a disposizione la buttano dentro,e poi, smettiamola di buttare la croce addosso a Kalinic che gli fai giocare sempre pochi minuti a partita , per poi pretendere chi sa che. Il problema e’ che invece di comprare un attaccante vero , abbiamo rinnovato il contratto ad un trentaquattrenne per tre anni a cinque milioni all’anno che ad oggi sembra un ex giocatore. Stesso discorso per Kolarov, finiamola di fare i benefattori !!!

  11. Tranquilli ora ci portarenno petagna a 20 ijoni….ahahahahhha ahhhhhhhhhhhh pagliacci!!!! e che fenomeno perotti e florenzi complimenti….rivoglio spinazzola a destra ma subito e se florenzi vuole andare che vada e si tolga dalle palle!!!

  12. A Bamboli Abbocconi…ma l’assenza di Kluivert non conta,ve lo siete dimenticati,eh?
    Justin è diventato una Freccia in attacco e un Tampax in difesa,tanto che si è fatto male in un recupero dalla parte opposta del campo,dopo 90 metyri di ricorsa…
    Appena tornerà a disposizione,si risolverà tutto…

  13. Negli ultimi 5 anni, 4 li abbiamo giocati senza punta centrale.
    I numeri sono li a dimostrarlo.
    comprateci un goleador vero………

  14. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome