Il ko di Bergamo rischia di avere ripercussioni pesanti non solo sul piano sportivo, ma anche su quello economico. Come sottolinea l’edizione odierna de La Repubblica (M. Juric), la mancata qualificazione alla prossima Champions League priverà la Roma di un assegno da circa 50 milioni di euro — una cifra chiave per tenere in equilibrio il bilancio e affrontare con ambizione la prossima stagione.
Il club giallorosso, stretto nella morsa del Fair Play Finanziario, sarà così costretto a fare cassa con la cessione di un big. E il sacrificio potrebbe avere un nome e un cognome: Mile Svilar. Il portiere belga, protagonista di un finale di stagione ad altissimo livello, è diventato l’uomo mercato più spendibile. Nonostante siano in corso i dialoghi per il rinnovo del contratto, a Trigoria sanno bene che una sua cessione garantirebbe una plusvalenza importante e permetterebbe di evitare l’addio di altri titolari.
L’assenza dalla Champions, infatti, complicherebbe anche la strategia sul mercato in entrata e la possibilità di convincere un allenatore di primo livello a sposare il progetto. Un doppio danno, tecnico ed economico, che il club spera ancora di evitare.
Con due vittorie nelle ultime giornate e un passo falso di Juventus e Lazio, la Roma potrebbe ancora riaprire il discorso Champions. Ma il margine d’errore ormai è zero. E a Trigoria, nel frattempo, si comincia a pianificare anche lo scenario peggiore.
Fonte: La Repubblica

Io non li farei più entrare a Trigoria, nemmeno x le conferenze stampa.
Chico sono d’accordissimo con te, i cronisti sportivi della Repubblica sono veramente sporchi. Seguito a chiedermi quali sono gli interessi reconditi che hanno per odiarci così.
Credo che il programma della proprietà e della Roma sia ormai chiaro partire da quello che si ha con poco investimento ma senza passare, nel prossimo campionato, per la moria di punti dovuti in parte a DDR e maggiormente a Juric. L’allenatore dovrà NON essere un nome da 8 milione l’anno ma uno più che promettente e su questo mi fido di Ranieri.
Invece io li farei venire sempre, li farei mettere davanti e li esporrei al pubblico ludibrio. Juric non sa nulla del tecnico che siederà sulla nostra panchina, né sa nulla in più di ciò che sappiamo noi dei piani di mercato. Eppure scrive circa cambiamenti.
Anche noi, dotati di un minimo di buon senso, ci possiamo rendere conto di cosa può voler dire in termini di bilancio avere o meno la partecipazione alla Champions. E mica scrivo gli articoli… e chi li leggerebbe? Sono cose scontate…
Ma Juric ci deve aggiungere del suo, sennò non è contento. E quel quid in più sono tutte cassate.
FR
Come darti torto.. ennesimo articolo distruttivo basato sul nulla cosmico.
ma secondo voi perché la famiglia Agnelli (quelli che si rubano tra nipoti madri e nonni )l’hanno su contro la Roma…intimindo ad Juric di spalare merxx contro di noi ?
veri bastarda……nulla sapevano prima e nulla sanno adesso……. Perché 1 mese fa’ si era in Champions?????? E allora adesso che le squadre che “dovevano ” arrivare in Europa lo hanno fatto iricomiinciano a vomitare ca$$ate sulla Roma come fanno da sempre.Un giornale da anni in caduta libera che inventa i conti e le strategie in casa di altri……….un giornale che meriterebbe morbidi rotoli di cellulosa continua a mettere zizzania solo per prostituzione al padrone…….
Purtroppo trattasi di un giornaletto allo sbaraglio che grida in continuazione al lupo al lupo….
d’accordo, 50 mln dalla Champions probabilmente non arrivano.
Ma se cediamo Le Fee, riscatto concordato a 20, una quindicina per Pellegrini, qualcosa da Paredes e a quanto pare anche da Cristante (almeno 15), più minutaglia varia, la società ha i soldi per investire in un mercato, certamente non faraonico, ma sicuramente funzionale.
ora mi chiedo, perché rompere i cosiddetti con Svilar?
i giornalai romani, sono anni che, senza comunicare, dicono tutto e il contrario di tutto.
io le pagine sportive non le leggo più…
La cosa che fa più ridere è “permetterebbe di evitare l’addio di altri titolari”…e di quali altri titolari si tratterebbe, di grazia?
Oltre Koné e lui, c’è qualcun altro per cui strapparsi i capelli?
Ove realmente ci fosse necessità di fare cassa, si potrebbe pensare a Ndicka: arrivato a zero anche lui, sarebbe tutta plusvalenza.
Oltretutto si tratta di un giocatore già arrivato al tetto massimo salariale (quasi 4 mln netti), a differenza di Svilar, e in un ruolo tra i meno complicati del mercato.
Senza contare che, si continui con la difesa a tre o si passi a quattro, la Roma ha bisogno di un centrale che sappia dare qualità all’uscita difensiva, quella che avevamo trovato, purtroppo per poco tempo, con Hummels.
Usciti di scena lui e Paredes per diversi motivi, la Roma è tornata ad essere lenta e farraginosa nell’iniziare la manovra.
Se proprio devo pensare ad un sacrificio extra, oltre a quelli indicati da Don (che tutto sono tranne che sacrifici), penso al franco-ivoriano che potrebbe portare in dote almeno 30 mln puliti, non certo a Svilar o Koné, che devono essere i pilastri della squadra del prossimo anno.
Ovvio che se arriva un’offerta irresistibile oggigiorno di incedibile non c’è nessuno, e questo vale praticamente per tutti. A prescindere dal rinnovo.
IURIC che ha fatto una figura de M su Svilar, ora attacca su altri fronti. Se dovrebbero sciacquare la bocca prima de parlà della Roma.
la Roma con questi oltre che non vincerà mai più niente difficilmente potrà di nuovo competere per la zona Champions già ce so passate sopra squadre tipo atalanta e Bologna il prossimo è il Como mi dispiace per quei tifosi che ancora ci credono
Sempre con sto vittimismo! l’atalanta ci ha asfaltati, sono più forti di noi in tutti i reparti. Stanno meglio , corrono di più e sono organizzati. Non meritiamo di andare in Champions. siamo senza allenatore del futuro ancora, e ancora giochiamo con Cristante e Pellegrini. in attacco c’abbiamo Shomurodov Dobvyk. Per entrare nelle prime quattro serve più qualità !!
Puoi sempre tifare per Atalanta, Bologna e Como.
Stai sereno che la tua ininfluente assenza non si noterà.
si…..dai il rigore…..e tu sPruzzavi bile dal naso….
la roma non ha vinto ( o ha vinto pochissimo ) con capello , spalletti e totti , vuoi che vinca con baldanzi ?
Giusto per ricordarvi ,Ranieri ha detto esplicitamente la settimana scorsa, che a prescindere dalla posizione in classiffica, sia il mercato ,che l’allenatore non avrebbero subito modifiche, pero’ ci dovete per forza ricamare sopra.
e ti ci credi?beato te
si…..dai il rigore…..e tu sPruzzavi bile dal naso….
Ti prego juric, dacci tregua santo cielo
Ogni occasione è buona per sfondarci. Per noi i giornalisti sono come le banderillas per il toro nell’arena. E’ vergognoso.
Mai pregare un nemico in malafede…va ignorato.
La Roma avrà abbastanza risorse con le cessioni dei giocatori in prestito, che, per questa volta, non sono andati in media “male”, e hanno ottenuto vari livelli di rivalutazione; ed inoltre, con le cessioni dei “prossimi a scadenza”, anche quelli rivalutati dal tocco magico di Ranieri.
Qualcosa di acquisito e che non possono ormai toglierci, da questa rimonta straordinaria, Ranieri ce lo ha dato.
Sulla qualità e adeguatezza degli acquisti, poi, se pure non abbiamo certezze, possiamo a buon diritto pensare che Ranieri “vigili”…e comunque andrà “x” meglio che negli scorsi anni.
Non facciamoci deprimere dai media antiromanisti d’accatto…
repubblica ancora insiste hanno detto più volte che Svilar non si muove
Sappiamo tutti che il quarto posto verrà dato alla Juve ma purtroppo paghiamo anche gli errori quali non aver dato tempo a De Rossi e aver preso quel finto allenatore di Juric.
pensa che su de rossi per me lo sbaglio è stato non ringraziarlo e mandarlo via subito
Ora si parla di mancata champions, ma al momento dell’esonero di Juric i problemi erano ben altri. Comunque vada è stato un miracolo, e comunque i problemi sono ben altri. allenatore futuro. e rosa da sistemare. Dal momento che abbiamo i paletti del FPF sarà opportuno prendere un allenatore che sia capace di far giocare la squadra con l’assetto che ha, senza stravolgimenti tattici. Inutile alimentare sogni irrealizzabili, per poi deprimere la tifoseria se non si sono realizzati.
il quarto posto verrà dato alla Juve ma paghiamo anche gli errori quali non aver dato tempo a De Rossi e aver preso quel finto allenatore di Juric.
De Rossi ha solo fatto la fine di Pippo Inzaghi arrivato troppo presto al Milan……
Gli allenatori inadatti sono stati due: uno per mancanza di tempo, uno perchè proprio scarparo. Dubito che con Derossi saremmo arrivati a ridosso della C L . Tanto più che non mi sembra che stiano facendo a botte per prenderlo come allenatore.
Nessuno può dire come sarebbe andata ma un solo fatto è innegabile: alla quarta giornata eri a pari punti con Bologna e Fiorentina ma tu hai voluto cambiare e loro, consentimi con altro organico, no….
juric è ‘n poveraccio e repubbbblica, come tanti artri, nun ce po’ vede’, j’auguro d’anna’ a picco…a tutt’ eddue.
Juric…. ma che sei parente?
con de rossi non andavi in serie b. La squadra lo seguiva
Juric deve rompere i c……i sempre il suo sport preferito. Ma perche non va a vivete e a rompere in siberia
non eri al limite del baratro con ddr
Ma una manifestazione contro Repubblica non si può fare?? Magari una bella contestazione in curva..con tanto di striscioni!
eravamo a 2 pt dalla serie B.
i piani per il nuovo allenatore sono senza champions.
non diciamo caxxate.
la champions sarebbe stata un miracolo assoluto.
❤️🧡💛
Continuano ad uscire notizie su Repubblica che hanno solo l’effetto di destabilizzare l’ambiente e la tifoseria. Io sono convinto che la Roma ha già l’allenatore e che sa come affrontare la prossima stagione senza Champions anche perchè non ci dobbiamo dimenticare che per molto tempo, escluse queste ultime settimane, l’Europa era solo una chimera.
che stampa ridicola mamma mia
Ho letto il titolo e mi sono detto: questo è quel prezzolato di Juric.
Tanto se andiamo in champions non facciamo una squadra da champions. I soldi spesi in questi anni sono stati spesso buttati. In ogni caso anche se arriviamo per sbaglio quarti l’anno dopo torniamo nella nostra mediocrità in campionato e usciamo dalla champions con un punteggio tennistico. Tra 50 anni se non arriva un presidente capace parleremo ancora di fpf pure se abolissero il fpf. Noi siamo l’unica squadra che non può spendere, non può vincere, non può trovare giocatori forti a poco, non può battere il leverkusen perché non aveva perso mai quell’anno salvo poi vederlo sconfitto dall’atalanta, non può arrivare quarta per colpa del fpf che però riguarda tutte le società, abbiamo una storia che ci condanna a essere perdenti e perciò non possiamo cambiarla anche se il city, il psg, il chelsea, l’atalanta e altre con una società capace hanno cambiato la loro perdente storia ma possiamo avere solo lo stadio pieno che assiste alle vittorie altrui. Ogni anno ci sono squadre che ci superano. Speriamo che finiscano perché altrimenti poi dobbiamo lottare per non retrocedere altro che giocare per uno squallido quarto posto.
Questo è uno spunto interessante.
Ancora due sessioni di mercato col FFP, SA o come si chiama.
E poi?
A chi si illude per questo “poi” dico che ne inventeranno un’altra, di sicuro, per continuare così.
Ormai manca poco….
un ottimista 😅😅😅
“abbiamo una storia che ci condanna ad essere perdenti”… sei serio?
oh, tranquillo, se la Roma ti sta stretta c’è sempre la Lazie, o magari la Juve ! 😉
❤️🧡💛
@Rudy Völler 9 quando dico che la Roma è una squadra con il nome più importante al mondo e pertanto dovrebbe lottare ogni anno per vincere mi viene risposto che noi non abbiamo mai vinto nulla (per questo ho detto “abbiamo una storia che ci condanna ad essere perdenti”) e, pertanto, non possiamo chiedere al presidente di turno di cambiare la nostra storia perché è impossibile. E dopo si dice a chi non va bene di perdere che, se vuole vincere, deve cambiare squadra e tifare real madrid, juve ma non lazio anche se a quanto scrivi per te è una squadra vincente. Purtroppo, però, in questi anni squadre che hanno vinto nella loro storia meno di noi hanno dimostrato che non conta la storia ma contano i presidenti. city, psg, chelsea, napoli, atalanta e altre hanno dimostrato che la storia può essere cambiata basta avere il presidente giusto. Noi, però, oltre a non avere il presidente giusto abbiamo anche tifosi come te che sono felici che la Roma non vinca nulla e, invece, di criticare chi non ci fa essere competitivi preferisce criticare i tifosi che vogliono vedere la Roma vincere. Tu sei serio?
E si.
Tecnico e mercato al ribasso per NON andare in Champions manco l’anno prossimo.
Il cane che si morde la coda.
Aridaje! A’ Juric, accanna, oooh
Ricordo ancora con piacere e soddisfazione quando Mou lo mise in riga davanti a tutti
Allora vuol dire che in Champions non ci vai manco l’anno prossimo con queste premesse
la Juve ha tutti gli anni un posto prenotato in Champions in un modo o nell’altro.
…e te pareva!!! pure quest’anno ci ritroviamo le solite zavorre e mercato al risparmio 👏👏👏
Ma questi della repubblica ma che caspita ne sanno?
Fuori da trigoria i giornalai!
Arrivati a questo punto se non si arriva al 4 posto considerati I danni economici alla società derivati dalla cattiva interpretazione della norma sull’intervento VAR, essendo in UE, iscriverei la Roma in altro campionato europeo, questa piramide del calcio italiano va smantellata!!!!
Stavamo rischiando di andare in serie B mo adesso è un problema se non andiamo in Champions
Facile allora.
Rimettiamoci nelle condizioni di poter retrocedere in B pure per la prossima stagione così se non andremo in Champions non sarà un problema.
Ti vedo bene quale consulente…..
Marco Juric … per carità! Mi fanno ridere quelli che , pur di voler affermare il loro dissenso a oltranza , vanno dietro e prendono per buono ciò che scrive questo signore. Ricorderei per l’ennesima volta che Juric è stato deriso in conferenza sia da Mou che da DDR, il quale lo ha addirittura minacciato di querela. Non mi stupirebbe affatto se , in una di queste ultime due conferenze che mancano di qui alla fine del campionato, anche Ranieri prendesse una posizione netta nei confronti di questo soggetto.
Il contatto in corsa c è lieve o non lieve basta con queste farse! La decisione di far perdere la squadra è evidente non c è stata mai in questo campionato uniformità di giudizio Var, il danno economico per una società in perdita è enorme come è vergognoso che altre squadre come la Roma fanno grandi acquisti senza poterli fare.. La magistratura dorme campionati falsati da tutte le componenti…
La nostra disgrazia ha un nome…”Juric”, uno civoleva distruggere la squadra , quest’altro la reputazione
basta con questi soliti prezzolati a cui è evidente che non interessa nulla della Roma ma cercano sempre di destabilizzare l’ambiente. tutti fanno cessioni le nostre saranno i le fee abraham hermoso kumbulla cristante pellegrini shomurodow salah edin…avoja a cessioni.
buongiorno comunque l’atalanta ha giocato meglio domenica poi mettiamoci anche il rigore netto non dato vogliamo parlare delle partite contro Juventus e Lazio ???4 punti buttati atteggiamento sbagliato non erano imbattibili in più i burini avevano giocato in coppa in Norvegia.O nostri erano belli riposati con forze fresche di cosa vogliamo parlare???Bastava una vittoria su una delle 2
Comunque Juric abbiamo chiaro chi sia, con quale intento scriva e quale livello di affidabilità abbia. Il problema è che ci sono tanti tifosi giustamente incaxxati e delusi dai risultati delle ultime annate che si lasciano montare di rabbia da questo soggetto e da altri come lui, che non scrivono mai notizie vere. A loro vorrei dire che Juric e compagnia, non sono tifosi romanisti delusi o desiderosi di vedere la Roma primeggiare. Sono persone che mestano nel torbido e giocano con i nostri sentimenti, scrivendo ciò che reputano opportuno secondo biechi loro fini. Io pure sono deluso dai risultati conseguiti da questa società negli ultimi anni. Io pure ho potuto constatare il livello di incapacità di migliorare la competitività della nostra amata Roma. Però Juric è illeggibile.
Da parte mia c’è il tifare, il contestare quando si fanno sciocchezze, e lo sperare che questi americani, in assenza di alternative, possano finalmente azzeccare qualcosa. La presenza di Ranieri nello staff mi dà un po’ di fiducia.
FR
La Roma conta poco politicamente. I vertici della federazione sono in altre mani. Anche quando abbiamo avuto uno squadrone abbiamo vinto pochissimo e con grande difficoltà e dispendio di denaro: Non credetevi che per vincere a Roma sia sufficiente una squadra forte, magari fosse così! chiedete a Viola, a Sensi, perfino a Pallotta, che lo hanno preso per il naso in campo e fuori con la vicenda stadio, a partire dall’affidare la costruzione a Parnasi! Ma i tifosi della Magica di vecchia data queste cose le sanno bene. Qualcuno fa finta di non saperlo, ma che ci possiamo fare?
E certo ogni volta cessioni , giocatori e allenatori di seconda fascia perché non si va in in Europa… il Napoli ha vinto 2 scudetti senza fa le coppe e ha preso giocatori e allenatori
tutti gli anni la stessa tiritera….dalle promesse agli acquisti come dobryk…
Nick da laziale……” topo Gigio …………..
ormai siete abituati a scrivere tanto per scrivere…
Qui si deve decidere se incominciare a costruire una squadra forte per un prossimo futuro o continuare a galleggiare senza ambizioni . Si parla di vendere ( sacrificare ) SVILAR ed allora siamo fuori strada . I pezzi pregiati vanno tenuti ,ci sono tante mezze tacche in giro in prestito o nella rosa ,i soldi vanno fatti vendendo TUTTI questi e tenendo i forti ( non vedendoli) .Una società che anela ha diventare grande DEVE operare in questa ottica ,se vendi anche uno dei giocatori pregiati vuol dire che non hai ambizioni per il futuro .FORZA ROMA
“ci sono tante mezze tacche in giro in prestito o nella rosa”… ecco, con queste mezze tacche, anche se riesci a venderle, quanto credi di realizzare? spesso hanno anche ingaggi importanti. E poi devi andare a prendere giocatori buoni, che non ti. regala nessuno. Purtroppo non abbiamo visto giocare i prestiti, Nilsson e Gourna-Douath sembravano buoni ma non giocano.
Questa gente è talmente ignorante che ignora persino le norme più basilari di qualsiasi informazione, in questo caso è che il romanista più ottimista pensa alla C.L. al massimo da 15 giorni e NESSUNO ha mai parlato di un piano dentro la C.L. e un altro piano fuori, mentono sempre mentono, neanche loro stessi hanno un’immagine degna di ciò che fanno e che qualche incredulo chiama professione.
Già hanno deciso che non andiamo in Champions? Qui mi fermo…
puoi avere pure un assegno da 300 mln, ma se li spendi male stiamo sempre là
Mister un unico nome Maurizio Sarri.Insegna calcio cura la fase difensiva e propone un calcio offensivo ma attento e inoltre secondo me è molto attratto dalla Roma.Questa mia sensazione è data dal fatto che l’anno che è stato ingaggiato Mou lui era già pronto in un albergo di Roma per firmare con la Roma poi per ripicca ha accettato la Lazio che ha poi abbandonato dopo 1 anno.Io voglio Maurizio Sarri.Poi secondo me se non puoi fare mercato per 2 anni con la rosa che abbiamo attualmente che non è scarsa solo un insegnante di calcio può fare bene.No ai vari Maresca Fabregas Pioli Farioli.Se non si possono prendere Allegri Guardiola perché non puoi fare mercato lui rimane la prima scelta.
Ma credo che lo scenario peggiore debba essere stato pianificato da tempo visto che fino a tre settimane fa la champions era solo un miraggio, poi , battendo Inter e Fiorentina abbiamo cominciato a sperarci ma non è che ora se non arriviamo in champions i Freedkis potranno dire che loro si aspettavano la champions e ora si trovano impreparati.IL disastro lì’hanno fatto loro in autunno e devono ringraziare Ranieri che gli ha permesso di tornare a Roma senza essere sommersi da improperie da parte della tifoseria. Quindi nessuna scusa, riparate ai danni da voi fatti e migliorate la squadra perchè il prossimo anno non potete di nuovo ricominciare a dirci: “… e si però c’è il fair play finanziario sara un anno di transizione etc. etc. “
Cioe’ qeusto cane di scribacchino scrive un pezzo basato sui peggiori incubi del tifoso romanista e li spaccia come una notizia. Anche una sola copia di Repubblica venduta sara’ sempre troppo.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.