ULTIME NOTIZIE ROMA CALCIO – L’espulsione di Cristante sembra fornire quasi l’assist perfetto per cambiare. Nonostante rientri Pellegrini, a Bergamo a cambiare posizione dovrebbe essere Mancini, il cui spostamento aiuterebbe a formare quel 4-1-4-1 visto più volte in autunno.
Il difensore, spostato a centrocampo, dovrebbe fornire più filtro e aiutare la retroguardia. Sulle fasce Santon e Kolarov dovrebbero lasciare il posto a Bruno Peres e Spinazzola, sapendo che il loro lavoro sarà decisivo. Un altro che rischia il posto è Under, insidiato dal nuovo arrivato Perez, che ha mostrato spunti validi, mentre a sinistra Kluivert e Perotti insidiano Mkhitaryan. Davanti toccherà al solito Dzeko. Si parla anche di difesa a tre, ma l’esito della prova nel match di andata fu deficitario.
In ogni caso, nel colloquio di ieri tra Fonseca e i giocatori sono emersi anche altri disagi tattici. Forse per la prima volta davvero lo stesso Fonseca è messo in discussione. Per questo la svolta sembra nell’aria. E il neo acquisto Perez dice: “È il momento di restare tutti uniti e per lottare per capovolgere questa situazione. Mi fido ciecamente della mia squadra“. Lo vorrebbero fare anche i tifosi.
(Gazzetta dello Sport)

Cambia cambia un altra formazione,fino a Maggio c’e’tempo la troveremo quella ideale…certo se ai giocatori gli andasse pure de gioca’a pallone sarebbe ancora mejo…
A proposito di giocare, ma le amichevoli infrasettimanali contro squadrette piccole per allenarsi non le fanno più?? Sembra che i nostri non siano abituti alle “battaglie”…
con bruno ceres ci divetiremo
Bruno “ceres” intanto – che voglia dire che gli altri stanno alla frutta, o che lui si stia comportando bene al di fuori di Trigoria, questo non te lo so di’ – paradossalmente è l’unico che ho visto correre e vincere qualche “uno contro uno”, per di più è l’uomo che t’ha fatto l’assist per l’unico goal che hai fatto (visto che l’altro ce l’anno generosamente regalato, dopo che Dzeko l’ha lisciata), un assist, inoltre, davvero bello perché il passaggio di Dzeko è stato tutt’altro che perfetto e ha crossato di prima intenzione sulla linea di fondo! Almeno ce s’è messo a corre pe’ pialla… e l’ha pure presa (cross anche molto difficile, per come è arrivato sul pallone). Se tu al momento c’hai da famme un’altro nome da mettere lì, di cui ci si possa avere piena fiducia prego, fo’ ‘na telefonata a Fonsy. Santon? O Florenzi, che tanto ieri è stato espulso, po esse che è libero.
Under mi sembra un cannolo alla crema, fuori forma fisicamente e credo anche fuori de cabeza. Carlos Perez solo per la voglia che ci ha messo merita mille volte di prendergli il posto
Ma quale fuori forma … con la lazie ha fatto un partitone … è una questione di testa, quando è marcato a uomo è inconcludente …
Ma se Perez è quello visto nello scorcio di Roma – Bologna, come è possibile che ci siano ancora dubbi ? Per quanto riguarda i terzini bè bisogna dirlo a Fonseca visto che non vive se non gioca Kolarov
Sarebbe ora di cambiare modulo.
Secondo me il top con tutti i titolari, quindi zaniolo e diawara e’ il 3421, con nicolo e pellegrini dietro ad edin.
Cmq ora come ora potrebbe andare bene anche questo. Basta che non famo piu figure demmerda.
E intanto si continuano a dare 400mila euro e rotti al mese al Signor Pastore. Uno SCANDALO!.
Lo scrivo maiuscolo perché questa cosa non riesco proprio a mandarla giù. Annullare il contratto.
Il contratto fu fatto d accordo con Pallotta che ci ha preso il suo insieme a Monchi, in maniera molto minore, ovvio. Lo hanno individuato come acquisto idoneo a risolvere un po’ di contabilità al PSG ma sopratutto a far uscire 25 milioni dalle casse della roma. È ovvio che Pastore abbia voluto garanzie. Il suo contratto faraonico per uno pagato appena 25 milioni scadrà nel 2023 e molto probabilmente con la nuova proprietà si cercherà una collocazione temporanea in Argentina o una rescissione con lo sconto. È un 89 , nel 2023 avrà 34 anni , ha un contratto da 9 milioni lordi all anno , a chi lo dai ? Come sempre si spera in mezza partita con un gol d autore per far riprendere fiato ai i soliti Zenone e compagnia
Si cambia in continuazione,ma i risultati sono sempre gli stessi ,la rosa e’ questa e non si possono fare miracoli,una volta uno una volta l’ altro si alternano i giocatori settimanalmente sulle fasce o in difesa, con il risultato di peggiorare ulteriormente le cose.Io credo tra l’ altro che nello spogliatoio non regni troppa armonia tra vecchia guardia e giovani, e cosi si va allo sfascio totale.Vedere il Verona mettere sotto la Juventus fa rabbia,dove noi non siamo riusciti neanche a impensierirli minimamente.A questo proposito io terrei d’ occhio Juric,perche a me sembra che come allenatore non sia male, le sue squadre giocano un calcio aggressivo e propositivo, molto simile a quello dell’Atalanta di Gasperini ,e non potendo avere l’ uno chissa’……Forse sono discorsi prematuri ma bisogna cominciare a pararsi il c@lo, perche’ non vedo un grande futuro davanti, e a Giugno secondo me ci sara un’ altro repulisti che non riguardera solo i giocatori!
Concordo con te Fonseca non riesce a imporsi nello spogliatoio e mi sa che i problemi più gravi sono proprio dei cosiddetti senatori kakarov e zeko che insieme hanno quasi 70 anni , e poi vi ricordate Mancini a centrocampo e Cristante in infermeria, spinazzola per Kakarov, Bruno ceres per pippasanton, Carles Peres per Ünder , un po’ di panchina per zeko osi magari ridiventa più umile , quindi difesa a 4 più Mancini a centrocampo per non prendere valanghe di gol e poi magari se si svegliano la davanti….. un golletto lo facciamo …….fino a giugno naturalmente non aspettiamoci la Champion ma l Europa League
C’era un Tizio, un Tizio con la gobba e gli occhiali che diceva : Si cambia tutto per non cambiare niente.
Il Verona mettere sotto la Juventus? Ma l’hai vista la partita o hai visto solo il risultato? Il Verona ha giocato, come noi abbiamo giocato contro la Juventus all’olimpico, ma purtroppo gli abbiamo regalato 2 gol in 7-8 minuti…
Anche la Juventus ha regalato i due gol al Verona…solo che la Juventus ha preso due pali, il portiere ha fatto qualche parata miracolosa…
Io la Juventus la odio, ma sullo 0a0 gli poteva fare 3o4 gol, con 5o6 accelerazioni spaventose e sempre pericolose…
Noi sul campo del Verona ci abbiamo vinto 1a3…ogni partita fa caso a se…
Io mi sento di dire solo FORZA FORZA FORZA ROMA…SEMPRE, anche nei momenti più bui, senza dimenticare che abbiamo 5 o 6 titolari a partita…la Juventus si permette di tenere in panchina Dybala, che da noi sarebbe un RE, un IMPERATORE…
Sempre FORZA ROMA.
x Ivo è il gattopardo…. il mitico A. diceva : il potere logora chi non ce l’ha. e x la Roma vale pure quello 🙁
Fonseca sta pe entrà su o stesso binario morto ‘mboccato da armeno 7 dii suoi predecessori, ner tentativo de trovà na quadra co’ na rosa costruita ‘n modo quantomeno bizzarro .6 centrali difensivi, ‘n solo centravanti presentabile e ben ortre i 30, nessun terzino affidabile, voi pe età, voi pe precarie condizioni fisiche endemiche, voi perché da sempre modesti. Artri so’ scarsi ma fatti passà e pagati pe giocatori da top club come Ronzinante Cristante, Piacentout e Medioman Pau. Artri ancora so’ zombie che entrano in infermeria pe uscirne raramente.
Mettece poi la solita dose de sfiga che colpisce sempre dove sa che deve e te toje l’unici du’ giocatori che arzano la media come Diawara e Zaniolo.
Er cocktail è servito e se rischia de metterce come ombrellino l’ottavo allenatore de questa illuminata e futuristica gestione targata Omino Buffo.
Anche qui sorge spontanea na domanda che morto dovrebbe fa capi’ sur tiramo a campa’ e l’io speriamo che me la cavo che è sempre stata l’unico filo conduttore: tu cerchi prima Conte e Gasperini, du’ profili d’allenatore ben riconoscibili e co’ ‘n idea de carcio ben definita e molto italica. Loro, giustamente, te dicono no grazie perché nun so’ scemi, e tu piji Fonseca, gentiluomo portoghese, co’ tutta ‘n artra visione der gioco ben poco praticata a ste latitudini.
Boh, speramo che er circo (non Massimo ovviamente) smonti presto e definitivamente er tendone.
Occhio a Peres dall’inizio,bisogna ammettere che è stato il meno peggio,ma questo testimonia solo quanto siamo caduti in basso.Finora Peres è subentrato per dare un po’di verve in fase offensiva e l’ha pure fatto,ma,anche contro il Bologna,prima del cross per l’Armeno aveva sbagliato tutti i palloni,non è un difensore e metterlo titolare dal’inizio contro l’Atalanta potrebbe essere un suicidio,temo l’imbarcata da quella parte,Bruno Peres non è un terzino!Neanche lui!Sigh!
Tutto vero. Purtroppo. Spero cmq che siano solo fantasie dei pennivendoli.
L ‘imbarcata la prendiamo anche dalla parte di Kakarov specialmente se lo fa giocare anche sabato sto “anziano dello spogliatoio”
Frankie,da quella parte dovrebbe tornare Spinazzola. Un 4 1 4 1 potrebbe essere una soluzione,visto che la roma aveva trovato un equilibrio con quel modulo e Mancini davanti alla difesa quando mancavano sia Cristante che Diawara,metterei Cetin terzino destro,certo è che Fazio contro l’Atalanta è un bel rischio,però non vedo tante soluzioni,manca la materia prima,gli interpreti!
@Monika il primo responsabile di questo stato di cose è il sig. “strillone” Petrachi, che cosciente dell’infortunio di Zappacosta e della serietà dell’infortunio, sin da inizio ottobre, non è riuscito ad imbastire una trattativa decente per un terzino credibile nel mercato di gennaio. Ad oggi nella più rosea delle possibilità avremo Zappacosta per metá Marzo pronto al rientro, ma la cui efficacia sarà tutta da testare e Bruno Peres o Santon da alternare in partite cruciale che saranno il nostro lasciapassare per l’europa che conta. Questo sommato al non essere riusciti a portare un centrocampista di “corsa” cambio Veretout, pregando anche che l’infortunio di Diawara non comporti l’intervento. A questo andrebbe sommato anche l’incapacità di aver portato un vice Dzeko adeguato. In tutta franchezza non riesco a distinguere se questa sia incapacità sua o coupe de teatre che ha provato a fare portandoci un tribunaro dell’atalanta per 12 milioni ed una ragazzo della B spagnola. La società è assente, Pallotta deve lasciare prima di subito, ma lui in questo gennaio con i pagherò e le cambiali ha speso quasi 30 milioni di fatto non rinforzando la squadra dove servira. Petrachi va bene per il Torino, Roma è troppa roba per lui. La prossima volta che deve urlare lo facesse davanti allo specchio con se stesso.
Tanti anni sono passati, ma la corsia del terzino destro resta una autostrada a disposizione degli avversari….. I
Monika a terzino ormai si sono alternati tutti quelli che avevamo a disposizione,e i risultati si sono visti.Peres e’ stato il meno peggio e merita di giocare una partita intera,poi si tireranno le somme,non prima.Poi se si chiede a Brunetto di essere perfetto in fase difensiva e’ chiaro che non e’ cosi,ma questo lo sa anche Fonseca a cui evidentemente occorre piu per le sue doti in fase offensiva visto il suo tipo di gioco.Altrimenti bisogna virare sulla difesa bloccata con tre centrali, ma non penso che Fonseca sia abituato a giocare in questa maniera.Quello che mi disturba e’ che Peres sia trattato come un giullare ,non dimentichiamo che indossa la maglia giallorossa ,forse ci vorrebbe un po di sostegno e di rispetto in piu’, dire che con lui ” siamo caduti in basso” significa solo essere prevenuti!
Senza dimenticare che ci ha comunque portato ai quarti di Champion…
Purtroppo non si tratta di essere prevenuti i terzini che abbiamo in rosa sono mediocri per il gioco di Fonseca e se i terzini fanno le ali le ali di conseguenza fanno i terzini risultato non segnamo e non difendiamo semplice constatazione
È chiaro che 7 gol subiti in due partite il modulo 4231 va cancellato e cambiato radicalmente.
L’Atalanta spinge e pressa come poche squadre in Europa fanno, se non si va lì con un centrocampo forte e denso di giocatori la partita finisce dopo dieci minuti.
Io credo che un allenatore è bravo, quando poi cause forza maggiore è capace anche di cambiare anche pelle
Per uscire indenni da Bergamo bisogna non solo fare una prestazione maiuscola ma soprattutto osare una formazione totalmente diversa da quelle viste sinora.
Ripensando modulo e uomini e sfidando la Dea con le sue armi.
Una sorta di “all in”, di “o la va o la spacca”, sapendo che col modulo noto perderemo al 100 %.
E disponesse la Roma con marcature ad uomo e giocatori che corrono.
Abbiamo 6 centrali, usiamoli!
Quando fermi Gosens, Ilicic, Zapata, Malinovski e Gomez hai già bloccato un 90% della loro pericolosità.
Cetin terzino bloccato su Gosens (Fonseca vada a rivedersi qualche partita di Spalletti).
Smalling su Zapata.
Ibanez su Ilicic (da ex compagno di squadra lo conosce ed è veloce quanto lo sloveno).
Mancini sulla loro trequarti a uomo su Gomez.
Veretout su Malinovski.
Se vinciamo i duelli individuali abbiamo qualche chance.
“In ogni caso, nel colloquio di ieri tra Fonseca e i giocatori sono emersi anche altri disagi tattici. Forse per la prima volta davvero lo stesso Fonseca è messo in discussione.”
Deduco, in base a cosa leggo, che Fonseca è un gran fanfarone e non capisce niente di calcio.
Se si è arrivati a dire, adesso, che dopo questo colloquio sono emersi disagi tattici allora in tutto questo tempo hanno giocato solo a carte.
Detto ciò, si sorvola sempre sul fatto che i giocatori della Roma non hanno carattere.
Come già scritto ieri, i giornalai hanno deciso che Fonseca non va più bene, che è tutto colpa sua se vediamo dei mezzi cadaveri in campo. Ed è sempre colpa sua se i giocatori non onorano la maglia.
E’ sempre e solo colpa di Fonseca.
La Roma perde sempre per colpa di tutti gli allenatori. Se vince è merito dei giocatori che si sono alzati con il piede giusto.
Comunque, andiamo avanti a leggere quante ce ne stanno buttando addosso…non stanno tralasciando niente di niente.
M e solo M.
Unica nota positiva: i gobbi hanno perso, contro il Barca, ed i giornalai MUTI!!
Veramente il mister viste le difficolta’ di sassuolo avrebbe gia’ dovuto prenderle col bologna certi provvedimenti almeno provare a cambiare qualcosa invece si fa finta di niente e si perdono le partite e’ questo che mi preoccupa. Forza Roma
Ritengo Fonseca non abbia una rosa da 4o posto-xo’ dopo la partita col Torino doveva capire di cambiare modulo e di cercare in primis di nn prenderle(cn questi 11 a chi vogliamo imporre il ns gioco!!).
Ora temo sia tardi per la Roma e per Fonseca
E secondo te la Lazzie ha La Rosa da 3a a ridosso di Intel e Rubbentus?
Proverei addirittura con un semplice 5-4-1 all’italiana, solo per non essere umiliati a Bergamo
Mai più in campo Dzeko, Kolarov e Kalinic.
Sì nun giocano né Dzeko né Kalinic, io nun so’ ancora pronto per fa’ er centravanti.
@cattivic; perché quei 2 stanno a fà i centravanti?? Piuttosto Under.
Non abbiamo mai avuto un terzino destro con gli attributi come si deve.
Florenzi, Peres, Karsdorp, bah.
Io vi dirò la mia, a Bergamo bisognerà provare a sinistra Kolarov e a destra Spinazzola. Coppia centrale, Smalling e Ibanez. Come mediani, Veretout e Mancini. In avanti, Miky, alle spalle di Pérez, Perotti e Dzeko.
Villar non è pronto per l’Atalanta.
Vagemite io credo che se l’ Atalanta vuole i tre punti se li prende.L’ unico dubbio e’ se dobbiamo farci umiliare o se pur sconfitti uscire a testa alta.Forse a Dicembre qualche chance c’ era per potercela giocare,ma allo stato attuale non vedo come si possa uscire imbattuti da questo scontro,poi per carita nel calcio ci sta tutto……
Fino al rientro di Diawarà questo è il modulo migliore e cioè Mancini davanti alla difesa formando quasi una difesa a 3 e che ti permette di giocare con Perez e Spina che spingono. Dietro invece al posto di Fazio vedrei meglio Cetin. Perotti merita riconferma, Miki fino al goal è stato un fantasma. A dx d’accordo con Perez che mentalmente è il “meno inquinato”. Lopez ha bisogno di staccare, rilancerei Mirante almeno x le prox 2/3 partite
Perme mikitarian può tornare a casa da subito troppo molle per il nostro campionato , mirante non è affidabile con i piedi per il resto sono d’accordo con te basta che Kakarov E Cristante freschi di rinnovo! non giochino più fino a fine stagione piuttosto facciamo esordire definitivamente Riccardi e qualche altro della primavera
C’è rimasto solo il quarto posto, in Europa League, non credo che andremo molto avanti, perdere contro Sassuolo e Bologna ma anche con Parma, Atalanta, Torino in casa, sono chiari campanelli di allarme. A Bergamo conta solo vincere, cacciando fuori gli attributi, raggiungerli a pari punti e cercare di realizzare un filone utile di successi positivi.
Purtroppo la sorte non ci aiuta e tutti questi infortuni pesano come macigni sulla rosa.
Non c’è il budget necessario, tramite gli introiti Champions possiamo sollevarci ma senza Stadio vedo la luce sempre più lontano. La Roma è da rifondare, piena di giocatori inutili da sbolognare o panchinari di lusso che prendono fior di quattrini.
Temo che Fonseca sia entrato un po’ in confusione, I tifosi anche quest anno non si aspettavano di vincere lo scudetto o l Europa league, ma una squadra dignitosa con un po’ di palle in più tutto qui. Le altre squadre tranne juve Inter e Napoli non hanno speso milioni di euro nel calcio mercato eppure hanno un gioco e soprattutto corrono.
abbiamo ali veloci
Perez Under Kluivert
gioco all’italiana e contropiede
Anche nelle partite contro piccole squadre chiuse la difesa deve rimanere bassa
Oggi Mancini e Smalling vanno in confusione perche’ debbono guardarsi al centro ed ai lati perche’ privi dell’aiuto dei terzini che non riescono a rientrare
Sono i centrocampisti che debbono imparare a tirare da fuori
Oramai come gioca Fonseca lo hanno imparato tutti Non avete visto che la Roma era la squadra che segnava di piu’ su calcio d’angolo e nel 2020 non riesce a prendere mai la palla nel corner
Io non vedo tutta questa negativita’ vedo solo un gioco inadatto
I giocatori non sono male ma la costruzione del gioco dal basso puo’ essere fatta solo con grandi giocatori altrimenti un piccolo errore e metti l’avversario in porta
Mirante, Cetin, Peres, Spinazzola, Perez e Riccardi subito titolari nella Roma.
Andare a sperimentare moduli nuovi contro l’ Atalanta e’ la peggiore cosa che ci possa essere, le prove vanno fatte in altri momenti e sopratutto con altre squadre.
Squadra Mediocre… Come la società….
Spero che stiamo alla fine del declino….
Società inutile e i esistente…. Pallotta comprate la Lazio, così nn vincono niente pure loro….
Il quarto posto è alla nostra portata, a patto che giocate sempre con la tigna de vince tutte le partite….l’equivoco è che per farlo bisogna affidarsi a Bruno Peres…. pallo’ è ora che te ne vai…
L Atalanta in palla a questa Roma vista dal 2020 l asfalta indipendentemente dal modulo con cui ti presenti! Speriamo in una Dea formato partita con la Spal e una Roma formato derby! Dobbiamo sperare solo questo. I moduli o i giocatori che vanno in campo contano poco a sto punto.
Il gioco di Fonseca è fatto di palleggio, come quello di tutte le squadre iberiche. Se riesce a fare il suo gioco, la Roma vince, altrimenti è destinata inevitabilmente a perdere. Il rimedio per affrontare una squadra di palleggiatori è quello di marcarli ad uomo e, questo, lo sanno anche i bambini, non c’è bisogno di essere grandi allenatori. La Roma, purtroppo, in mezzo al campo, è fatta di buoni palleggiatori che soffrono terribilmente le marcature strette. Venuto meno, per questo motivo, il filtro a centrocampo, i poveri difensori si vedono arrivare gli avversari da tutte le parti e perdono la bussola. Consapevoli di questo, ci si è messo pure Petrachi che è andato a prendere proprio tre giocatori spagnoli….
Boni palleggiatori Ronzinante e Piacentout? E Xavi e Iniesta, che erano, esseri mitologici?
Al di là del modulo e dei giudizi sui singoli allenatore incluso che cambiano ad ogni alito di vento,quello che mi ha colpito nelle 2 ultime sconcertanti partite è stata la condizione mentale dei giocatori,il mancato inseguimento dell’avversario una volta persa la palla, i cartellini rossi senza senso rimediati per pura frustrazione etc.Tutto questo è a mio parere il prodotto della transizione societaria in piena corsa che rende incerto il futuro dal magazziniere al centravanti e demotiva e confonde giocatori e allenatore. La stampa c’inzuppa il pane e noi da tifosi facciamo il nostro dovere sparando a zero su tutti.Nervi saldi e Forza Roma
C’è qualcosa di nuovo oggi nel sole,anzi d’antico
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.