AS ROMA NEWS – Prime parole da giocatore della Roma per Chris Smalling, arrivato per rinforzare la retroguardia di Fonseca. L’ex United ha parlato ai microfoni di Roma TV, spiegando i motivi della sua scelta:
Benvenuto a Roma, come ti senti?
“Sono molto contento di essere qui e lo sono stato non appena ho saputo dell’interesse della Roma e della possibilità di fare un’esperienza con una grande squadra, con grandi ambizioni. Era quello di cui avevo bisogno e sono fortunato a essere qui”.
Come è nata la trattativa?
“Ci sono stati dei contatti non molto tempo fa che hanno attirato la mia attenzione, però in quei casi non sei mai così sicuro di quanto l’interesse sia concreto. Ma quando ho capito che la cosa era seria e abbiamo iniziato a parlare effettivamente, ho spinto per chiudere molto rapidamente ed è bello essere riuscito a venire qui nello spazio di pochi giorni”.
È vero che nella tua decisione di venire alla Roma hanno influito anche Dzeko e Kolarov?
“È vero, sono giocatori di esperienza, per quello che hanno fatto in Premier League. Ho parlato con loro e con altri giocatori che hanno giocato in Italia. Si parla molto bene della Serie A e della Roma: è stato un gioco da ragazzi scegliere”.
Non è una cosa consuetudine per un calciatore in inglese venire a giocare in Italia. Avevi in mente di andare all’estero?
“Quando cresci vuoi sempre giocare in Premier League, però in fondo hai anche l’aspirazione di giocare all’estero. Ho guardato tanto la Serie A in questi tanti anni, è stato uno dei campionati migliori assieme alla Premier. Fare un’esperienza qui e per giunta in un grande Club per me ha rappresentato una grande opportunità”.
Sei arrivato da poche ore, ma qual è stata la tua prima impressione del Club?
“Qui è incredibile, c’è tanta attenzione ai dettagli, dai campi, alla struttura, passando per i media. Oggi ho fatto le visite mediche per la maggior parte della giornata, ma ho avuto primo approccio con il posto in cui sarò tutti i giorni ed è stata una giornata perfetta”.
Un nuovo inizio in un nuovo ambiente: quante motivazioni ti dà questa avventura?
“Per lasciare il Manchester United dovevo venire in un grande club, con grandi ambizioni, grandi obiettivi e tanta storia: volevo far parte di tutto questo e ci sono riuscito”.
Fonseca aveva chiesto un difensore esperto e veloce: il tuo è un profilo che risponde a queste caratteristiche?
“Penso di sì. Dal momento in cui ci ho parlato abbiamo parlato della sua visione di gioco. Per me è una situazione perfetta. Ho l’esperienza giusta e se vorrà giocare con la linea alta è importante avere difensori veloci e io credo di potermi adattare a questo stile di gioco molto velocemente: non vedo l’ora di unirmi ai compagni”.
Che impressioni ti ha lasciato questa chiacchierata con Fonseca?
“Quando ho capito che l’interesse era concreto ero molto contento, ma ho prima voluto sentire l’allenatore per capire il suo stile di gioco e come mi vedeva nella sua squadra. Mi ha esaltato la conversazione con lui, non appena abbiamo finito di parlare mi sono detto: ok, facciamolo. È stata l’ultima conferma di cui avevo bisogno per prendere questa decisione: trenta secondi dopo volevo chiudere la trattativa”.
In questi anni oltre al campo hai dimostrato grande attenzione anche al sociale. Ci puoi spiegare queste iniziative?
“Mi è sempre piaciuto aiutare le persone, ma negli ultimi due anni ho pensato di dare una mano a chi ha bisogno attraverso le mie piattaforme e il mio status. Football Beyond Borders è una delle cause di cui sono molto appassionato e alle quali sono molto legato. Stanno realizzando i sogni di molti bambini che stanno faticando come quando ero giovane io. Quando sei piccolo e hai una famiglia con un solo genitore, può essere difficile affrontare certe cose. Questa è stata una delle tante cause alle quali mi è piaciuto contribuire”.
Si parla della tua dieta vegana e ne hai già discusso molto. Questo vuol dire che non assaggerai mai una carbonara qui a Roma?
“Dovrebbero farmene una versione vegana! Penso che la bellezza della dieta vegana sia legata a diversi piatti che consumavo prima di intraprendere questo percorso e che invece ora mangio in versione vegana, cioè senza prodotti di origine animale. Da quando ho fatto questo passaggio mi sono sentito molto meglio, entusiasta, i mie infortuni sono migliorati e credo che tutto questo abbia contribuito alla mia crescita. Mi sto godendo quello stile di vita”.
Domenica ci sarà il Derby della Capitale: che sensazioni hai in vista di questa partita?
“È un una partita che si vede sempre, in tutto il mondo. È una grande sfida, che è nella testa di tutti, in tutto il mondo. I tifosi vanno pazzi per questa partita e questo è ciò di cui abbiamo bisogno come giocatori – ci dà una grande spinta. Quindi arrivare qui e avere già il Derby in un paio di giorni è lo scenario perfetto per me”.
A proposito, fisicamente come stai?
“Da quando sono tornato durante la preparazione estiva mi sono sentito in ottima forma, non ho avuto alcun infortunio, quindi sono stato in grado di allenarmi ogni giorno. Non ho giocato in queste prime partite in Premier, ma mi sono allenato ogni giorno e, dal punto di vista fisico, mi sento davvero bene. Quindi spero di poter scendere sul campo e di correre dal primo allenamento”.
Quali sono gli obiettivi stagionali?
“A livello di squadra ne ho parlato con l’allenatore: vogliamo fare bene in Serie A, qualificarci per la prossima Champions League, dire la nostra in Europa League e cercare di conquistarla. Ci sono molti traguardi e voglio contribuire ai successi di questo club”.
Hai un messaggio per i tifosi?
“Penso di essere una persona molto onesta e sincera. Darò sempre il cento per cento e spero in un loro grande sostegno e farò tutto il possibile per avere un impatto positivo”.


Benvenuto…
Tu dai il 100×100…poi quel che sarà, sarà…
Come si può fare una carbonara per vegani? Neanche una gricia perché c’è il pecorino… aiutiamolo!
Mi sto convincendo che Fonseca sarebbe un un’ottimo direttore sportivo. Passano tutti dalla sua telefonata….
Sembra ben motivato. Mister Fonseca ha davvero un buon carisma e questo è un fattore importantissimo. Daje Roma daje.
La serie A non è mai morta.
Comunque nove anni nel Manchester, non uno, nove.
Osservate il suo palmares e diamogli fiducia.
Daje Smalling Daje ASROMA
Leggendo l’intervista e il suo post su Instagram, a me sembra praticamente un addio definitivo allo United.
Si sbilancia molto (ringraziando per gli anni passati), non facendo nessun tipo di allusione ad un possibile ritorno, ne quantomeno si mantiene vago sul suo futuro.
Secondo me, l’eventuale riscatto è già stato prestabilito, ed è solo un discorso burocratico (almeno spero).
Peccato che questo derby capita il 1° settembre…che purtroppo sarai costretto a saltare ….sarà un caso?
Mah,forse…chissà…
Aspetterò prima di commentare il giocatore, perché credo che tutti meritano un periodo di tempo prima di essere criticati, stessa cosa vale per le varie esalazioni sui nomi. Ma sono contento che non sia venuto Rugani, e sono anche contento che non sia venuto Lovren, un giocatore che nell’ultimo anno è stato costantemente infortunato.. Aspetterò a giudicare il lavoro di Petrachi, certo è che prendere il posto di un disastroso Monchi, che ci ha lasciato giocatori che nessuno vuole, beh.. Non è di certo facile, di petrachi mi è piaciuta molto una cosa, il suo modo di mandare a vuoto la stampa, sia sui rinnovi (vedi Zaniolo, Under, Dzeko) sia su molti acquisti (vedi Lovren, Rugani, Hisaj, per poi arrivare a smalling e zaposcosta) anche sul portiere ci davano Cragno, senza parlare di altri.
Benvenuto e forza Roma sempre, ma il mercato anche con pochi soldi, mi dispiace, ma non si fà come lo ha fatto petrachi. Tardivo, senza idee e senza alternative. Per stessa ammissione degli intermediari è una trattativa nata in 24 ore a 4 giorni dalla fine del mercato. Abbiamo pagato, dando 2 giocatori al toro e avendo la penale se contattiamo un giocatore loro, è allucinante. Stiamo aspettando il sostituto di manolas da 2 mesi e sei ridotto all’ultimo a prendere un esubero utd, che è in patria aveva fatto bene anni fà, ma che da buon inglese lascia dubbi sul fatto che si possa integrare in italia. Manca il sostituto di elsha ancora e probabilmente lo farà florenzi, manca qualità a centrocampo, troppo leggero. Petrachi è da 5 la sua campagna acquisti. Spero che il campo mi smentisca.
Nonostante non sia entusiasta di Petrachi,credo che per giudicarlo bisogna comunque aspettare la fine del calciomercato,quantomeno per la quantita’ dei calciatori,per la qualita’ aspetterei qualche mese.Ha come attenuante lo sfascio che gli ha lasciato Monchi e rimettere in piedi quel disastro non era facile per nessuno,ma è stato dietro 2 mesi a 2 rubentini che sapeva bene che era quasi impossibile prendere,uno perche’ non voleva venire(comunque carissimo) ed uno per la sopravalutazione e senza i requisiti richiesti da Fonseca.Per i difensori di James a prescindere,vorrei ricordare che Monchi è stato scelto da lui,mandando via l’unico che capiva di calcio e che i risultati di cui molti si riempiono la bocca,si devono all’ultimo Bohemien del calcio.
Forza Roma Nostra
Fabiano io ho considerato le macerie che gli ha lasciato monchi, altrimenti sarebbe da 4 stò lavoro. A centrocampo non ce un leader, l’attacco ha gli uomini contati, la difesa al centro non è da zona champions. È una squadra che non va in champioms, spero vivamente il contrario, ma è una squadra con poca qualità, ha dei valori medio bassi. Eppoi la Roma non può e non deve emettere comunicati, in cui si scagiona dal trattare giocatori del toro, ma stiamo scherzando, ma neanche se fosse il real, sarebbe accetabile. Questo per avere un ds normale, nulla più dai. Se petrachi è bravo, giuntoli o berta cosa sono dei maghi. È costato anche 2 giocatori primavere, ma dai su, ma che società è, ce ne sono molti di ds come lui. Poi è chiaro che cè sempre l’ombra grigia sui ds della Roma.
anche se la stampa a libro paga delle strisciate del nord non ci considera (come tutti gli anni) io dico che la Roma sarà da questo momento la grande “sorpresa” del campionato. A parte che è successo anche a squadre più blasonate di non fare un anno la champions però andare a prendersi un europa league di tutto rispetto ! A questo punto per me (sulla carta) siamo più forti della passata stagione; in più, non mi stancherò di dirlo, Petrachi sta riuscendo oltre a fare un buon mercato in entrata anche a piazzare le zavorre di monciccì (monchi). manolas, de rossi, ed el sharawy di questi tre solo el shawawy era un titolare (se consideriamo che manolas molte volte si è fermato anche lui e ultimamente è stata causa di errori in difesa) de rossi, è da quel di che si limitava al passaggino.
5 mesi di stop per Chiellini.
Senza Chiellini rischiano di finire il girone d’ andata sotto a inter e napoli per me.
Va a finire che quella pippa di Rugani che volevano sbolognare fino a ieri diventerà indispensabile.
De Light è giovane ed ha dei limiti, per me deluderà in questo campionato.
Benvenuto.
Sarà una colonna della Roma
Smalling adalah orang yang tepat untuk Roma.
Difensore di livello, ha fatto alcuni sfondoni con la palla tra i piedi in disimpegno, ma nella pura tecnica difensiva ha un ottima posizione, difficile da saltare, bravo anche tatticamente. Io aspetto un titolare nei due di centrocampo(Emre can) più che un esterno e poi mi riterrò soddisfatto, anche prendere un secondo centrale mi piacerebbe(lovren) in attacco senza disponibilità per fare operazioni importanti mi tengo quelli che abbiamo, mi farebbe felice mandzukic ma ci spero poco…
Intanto in Europa ci siamo,non sarà Champions,ora iniziamo a giocare come giocano le squadre ey fondamentale che oltre al singolo la mentalità dia di squadra ,si vince si perde come squadra ,puoi segnare o subire gol sempre come squadra da segnalare che gli errori attribuiti ai difensori hanno sempre origine da vuoti del centrocampo
…giocatore di ottimo livello, dall’intervista emerge anche un bel profilo di persona e pure cose molto positive sull’ambiente ROMA che appare molto più sano che in passato..vediamo sul campo…leggo anche a margine di questo articolo commenti negativi e tentativi di screditare il buon operato del DS..mi spiace molto per loro…sempre forza ROMA
Condivido tutto quello che hai scritto…in particolare le ultime righe.
Benvenuto alla Roma Chris !!!
P.S.
poi quelli che mettono i pollici “under” a prescindere…solo magari xchè gli stà sulle bolas l’idea che qualcuno ( moltissimi…tantissimi PER FORTUNA…) continui a tifare per la ns ROMA,a prescindere da società e dirigenza e a prescindere dai risultati ( anche io vorrei vincere tutto e sempre…lo desidero da 50 anni…da quando ho iniziato a tifare questa magica squadra ) o gli sta antipatico quello che scrive il post…nn meritano attenzione.
P.S. 2 calcola che alcuni di questi soggetti (ignobili secondo me …),è riuscito a mettere i pollici giu’ anche sui commenti di condoglianze all’articolo del lutto del povero Luis Enrique…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.