Società: conclusa la “due diligence” di Friedkin, sconto sulla mancata Champions. Ora la firma

65
3850

NOTIZIE AS ROMA ULTIME – Il traguardo è davvero vicino. Dan Friedkin ha concluso tecnicamente la due diligence in corso da inizio anno e si appresta a diventare il nuovo presidente della Roma.

Si tratta di stilare a questo punto un memorandum of understanding per giungere alla firma ufficiale che dovrebbe arrivare entro la fine della prossima settimana. Con o senza Champions. La mancata qualificazione al trofeo europeo, però, farà scattare una clausola di sconto di circa 30 milioni sul prezzo finale che dovrebbe essere (inclusi debiti) di circa 700 milioni.

Friedkin, insieme a suo figlio Ryan che verrà a vivere a Roma, sbarcherà di nuovo a Fiumicino a marzo e per ora non rilascerà dichiarazioni. Il passaggio di consegne con Pallotta, invece, avverrà nella sua villa di Houston in Texas. La prossima settimana in Consob, infine, si presenteranno i suoi uomini a illustrare l’operazione per le dovute autorizzazioni.

(Leggo, F. Balzani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteHåland, il retroscena: proposto anche alla Roma, ma fu scartato perchè “bravo ma pigro”
Articolo successivoGarcia: «La Roma andrà in Champions. A Fonseca consiglio di tapparsi le orecchie. Pellegrini diventerà un campione”

65 Commenti

    • Mi eccita solo il fatto che quando sbarca Brian devi cambia’ nickname, ho gia’ pronti l’occhiali copri occhiaie

    • Zeno’ non essere invidioso,te hai abboccato pe’ 10 anni,ora facci abbocca’ pure a noi,almeno capiremo come ci si sente.

    • Guarda che stavolta è andata, pochi giorni e ballotta se ne va.
      E arriva Friedkin.
      E qui ti (vi) voglio vedere.
      Il vostro ossequio e il vostro acritico appiattimento nei confronti di ballotta l’avete sempre spiegato con l’argomento che un “romanista” deve stare sempre “daa parte daa Roma e quindi der ‘presidente’ daa Romacontro aa ambiente, li giornalai, er palazzo”.
      Ebbene, Friedkin è il nuovo proprietario e Presidente dell’AS Roma, quindi per logica e coerenza nei suoi confronti dovreste tenere il medesimo atteggiamento accondiscendente e adulante e la stessa posizione prona.
      E invece manco è arrivato e lo schernite? Come mai?
      E poi dite che chi va contro ballotta è perchè non pja più i prosciutti. Esperti in materia?
      Ebbene, io utilizzerò per Friedkin il solo metro di giudizio che conosco e reputo congruo: i risultati sportivi, i verdetti del campo che sono la logica conseguenza del modo di gestire una società di calcio.
      Dunque aspetto di vederlo all’opera. Io.
      Voi tutti in riga e obbedienti dovete sta, altro che sfottere.
      Friedkin è il Presidente “daa Roma e quindi dovete sta daa parte sua e daa Roma a prescinde”, questi sono i vostri sani principi.

    • A Bamboliii…Er Closing era fissato il 26 dicembre…chi ha dato buca all’appuntamento?

    • Scusami, Ilario, ma perché scrivi alla seconda persona plurale?
      L’opinione in capo alla lista è di Zenone, che ovviamente commenta solo per sé e ne è responsabile (almeno apparentemente 😉 ).

    • A bambolone, ma che li giornalai sparano minchiate solo quanno te pare a te?
      Magna tranquillo (finchè arriva la pappa).
      TIC TAC TIC TAC

    • Beh de appuntamenti ar circo massimo ho perso er conto Zenò…per 3-4-5 mesi de ritardo se volemo scandalizzà?

    • La sorpresa ce l’avemo a Pasqua,,,Zeno’ questo porta entusiasmo e piccioli veri, pensa alla squadra che cavalca l’entusiasmo dei Friedkin e arriva in finale dell’ EL… a chi ringrazi Zeno’? L’innominato Bostoniano?
      Ballotto vostro e’ diventato come un personaggio Shakespeariano, non esiste.

    • Bravo Mario!
      Hai trovato il rimedio pe’ copri’ le occhiaie de Zenone…
      …ma per curarne la CAUSA, come se fa?!?!?

    • L’organigramma dell’AS Roma 2020-21 secondo Balzani:
      Friedkin Presidente
      Capello Vice-presidente
      Paratici DS
      Totti e DeRossi Dirigenti (de che?)
      e io c’aggiungo..Stokà Allenatore…
      e Voi Abbocconi a battere le mani…👏👏👏

    • Caro Morituri, con la causa del virus Ballottese, per i camerieri di Ballotta non c’e’ rimedio.
      L’esibizioni di Zenone sul forum, provochera’ all’utenti (non tutti) forme di godimento scomposto e chiassoso, per cui l’occhiali copri occhiaie serviranno a noi tifosi, romanisti veri

    • A zenò, sei troppo scemo per essere vero.

  1. Forza ce bisogno di aria nuova e idee nuove , spero che si punti sulla squadra con questa nuova proprieta e non al marchio alla visibilità ecc ecc e palese che costruendo una squadra forte il resto viene da solo.

    • Certo aria nuova…ahhhhhhhhhhhhhhhh
      Dai che ora arriva Friedkin e mica sta presente lui, nooooo ci mette il figlio…
      alle prime sconfitte
      Inizia di nuovo la lagna
      RYAN : PAPÀ CA GIÀ FA’, QUA ME VOGLIONO PIGLIA A paccheri pacchetto faccia…
      Friedkin: What? I not capisciuto. …who is it?
      (“ma non e’che ci stanno prendendo per il culo questi?
      Nooooo)
      Balzani. …banzaiiii…
      Va ora in onda il film.
      KU FU? DALLA SICILIA CON FURORE

    • @gaetaniell
      aè uè auè aeeeeeeè
      Brutto dare appuntamenti e non presentarsi. Brutto brutto.

    • Hai ragione Lupo, tra l’altro anche lo stadio, più che soldi (vedi l’Udinese) a noi porterebbe punti, vista la vicinanza del pubblico al campo e la forza che noi tifosi potremmo dare anche ai calciatori assonatii che puntualmente abbiamo. Anche la rubentus ha beneficiato molto del pubblico, che di solito in casa era uno dei più smorti, mentre oggi lo rubentus stadium è un vero fortino dove è quasi impossibile vincere (noi mai manco per sbaglio!).
      Speriamo che il nuovo proprietario, o figlio che sia, sia presente, perchè ad oggi le abbiamo provate tutte. E’ cambiato l’allenatore, più volte, i preparatori, il medico, i direttori sportivi, i dirigenti, il manto del campo di allenamento (!) e tanti (troppi) calciatori, ma i risultati sono stati sempre troppo altalenanti.

  2. Stiamo per salutare l era Pallotta…. Mi ricorderò x sempre il grande progetto da lui escogitato… Fatto di grandi traguardi… Con meravigliose plusvalenze…. 800 mila scartoffie di carta bone solo x pulirsi il deretano… brand e merchandising tra i più forti del mondo… E.. per finire… Il grande trofeo alzato ad agosto x la gioia di tutto il popolo giallorosso…. Il bonsai!

    • Non ti preoccupare ora cone scrivono i azzari tipo Balzani (in piena crisi, da astinenza di prosciutti )
      Arriva Ryan, sarà presente, eh la Roma in mano a sto figlio di Papa’, GRANDE INTENDITORE di calcio, arriveranno trofei a iosa..pioveranno trofei…

    • Ricorderemo anche ,prima di ”quella”finale del 26.5,la distribuzione di sciarpe con la scritta ”Io c’ero”.Primo caso al mondo di società che percula sanguinosamente i suoi stessi tifosi

  3. Saluti tutti gli utenti di Gr.net
    Speriamo che aldilà delle speculazioni sulla futura capacità economica e gestionale della nuova proprietà,questo cambio porti almeno a spezzare questa negatività che fa solo male alla nostra Roma.

    • Ora la negatività e’colpa di PALLOTTA. ..mica dei tirapiedi antisocietari. ..

    • Non ho assolutamente affermato che la colpa sia di PALLOTTA, ma come tutte le faccende umane è una somma di diversi fattori che in QUESTO caso portano ad una negatività diffusa, se il cambio di proprietà spezzasse questo circolo già sarebbe una grande vittoria.
      Per noi e quindi per la ROMA

    • Giusto Bastiano, e’ da spezzare questo negativo circolo, apparecchiamo, e che arrivi questa grande vittoria… tanto per cominciare la prossima stagione come antipasto, prenderei una bella coppetta Italia, come puoi snobbarla

  4. Non credo assolutamente a chissà quali investimenti e/o a una discontinuità importante nella gestione. Sicuramente però la nuova proprietà potrebbe portare una ventata di entusiasmo.

    Che però potrebbe durare solo alcuni mesi. Il tempo di un mercato estivo poco aderente alle aspettative e/o carenza di risultati alle prime partite e già a ottobre potrebbe essersi fermata la spinta.

    Non so quale sia l’interesse di Friedkin nell’entrare nel calcio, e quindi non riesco proprio a immaginare una “visione”.
    Certo non caccia 7-800 milioni perché gli avanzano. Suppongo che l’intento sia quello di farli fruttare in qualche modo.

    Un aforisma recita: “non c’è bisogno di supporre la malvagità, quando basta la stupidità”.

    Mi sembra sia il caso, retroattivamente, di applicarlo alla gestione Pallotta. Che sicuramente aveva le migliori intenzioni, ma la cui gestione è stata “stupida”, piena di errori.
    E da questo, nessuno può metterci al riparo. Anche un nuovo proprietario, con le migliori intenzioni, rischia di fare le solite stupidaggini, essendo il business sportivo in Usa qualcosa di completamente diverso da quello in europa e in particolare in Italia.

    Staremo a vedere. Non mi aspetto niente.

    • tecnicamente nessuno caccia nulla, nel senso che non è che hanno le buste di plastiche piene di soldi in cantina.
      tutto avviene tramite le banche, sempre.

      se compri una casa o una macchina e i soldi li anticipa la banca, poi comunque a te viene a chiederne conto.

      ovviamente per operazione di questo calibro non è esattamente la stessa cosa di una transazione fra privati per l’acquisto di un immobile, ma la sostanza è invariata.

  5. Fried,fatti scalare pure la fuga di spettatori ,il calo d’immagine,
    e la foto del laziale barbaro camuffato da gladiatore davanti al colisseo

  6. A pensá male si fa peccato ma niente niente sto crollo improvviso… qualche bonus extra… rigorosamente in black da parte dei nuovi yankee… per anche solo 4 o 5 di loro … Solo a me pare un’ipotesi possibile?

  7. Fried,fatti pagare pure il calo di spettatori,il danno d’immagine,e la foto del barbaro camuffato da gladiatore davanti al colosseo

  8. Friedkin sta facendo come nel film gioventù bruciata a chi molla prima di cadere nel burrone. Il burrone e’ il 30 giugno quando Pallotta dovrà fare i 200 milioni di plusvalenza e questa volta non ha più giocatori da vendere per farli. Friedkin vuole avvicinarsi il più possibile alla data della possibile morte della Roma. Se lui non la comprasse entro il 30 giugno la Roma fallirebbe ed a quel punto potrebbe rilevarla con pochi spicci utilizzando il lodo Petrucci come fecero De Laurentiis, Della Valle e Cairo con Napoli, Fiorentina e Torino. Il texano vuole fare il coatto al 29 giugno e dire “quanto aveva chiesto, signor Pallotta? 700 milioni, giusto? Qua stanno mille lire, si le voi bene sinno t’attacchi”. Questa situazione e’ preoccupante per la Roma.

    • Mi sembra auna ricostruzione alquanto semplicistica, io credo che la verità sia nel mezzo ossia che non tutto dipenda dalla classifica finale di quest’anno ma nemmeno si può pensare che il valore della società non sia calcolato anche in base a ciò che hai detto.

    • Quindi, Lollo, secondo lo scenario da te paventato andrà a finire che tiferemo tutti per la SS ROMA 2020?

      Forte.

      Hai provato col cinema?
      Pare che la fantascienza stia tornando di moda.

    • Dove l’ho scritto Amedeo? Perché cambi in malafede quello che scrivono gli altri per fare attacchi personali?

    • Rileggiti, Lollo. Se non comprendi ciò che tu stesso scrivi, il problema non è la (presunta da te) malafede altrui…

    • E scusa con il lodo petrucci si ripartirebbe da? Che serie?Con che nome?
      Io credo non glielo permetterebbero mai di fare una sciaccalata simile.
      Si mossero governo, servizi segreti, poteri occulti, per salvare la Lazio che di fatto era fallita, anche noi abbiamo i nostri Santi protettori e siamo una squadra importante, molto più importante di loro, che non potrà mai fallire.
      Però il rischio è che se questo ora non compra subito, Pallotta resterà in sella al cavallo ancora per due anni e poi stritolato dalle banche , finirà come Rossella Sensi la Roma sarà svenduta a due soldi, senza farla fallire anche se di fatto sarebbe fallita e a quel punto subentrerà la cordata Totti Marione Malago.
      Speriamo che come dicono qua, il Texas compri tutto nel giro di poche settimane, altrimenti sono cavoli amari

    • Amedeo, dove ho scritto che Pallotta sarebbe così autolesionista da far fallire la Roma, ottenendo zero piuttosto che prendersi i soldi (anche fossero pochi) che gli darebbe Friedkin? Ho scritto che c’e’ la carta del 30 giugno e che Friedkin se la sta giocando, facendola pesare a Pallotta. Allora, perché ti comporti così?

    • Lollo, se richiami il lodo Petrucci e fai l’esempio del Napoli o della Fiorentina è evidente che riparti dai primi gradini della serie professionistica e devi cambiare anche il nome della squadra.
      Se ripeti ciò che ti dicono almeno fatti spiegare da loro per benino le cose.

    • Marco n, Friedkin e Pallotta non sono tifosi della Roma ed ognuno dei due utilizza in maniera fredda tutte le frecce del proprio arco nel corso di una trattativa.

    • Lollo, il 30 giugno se non sbaglio è un termine utile per il FPF, non per un eventuale fallimento che ha un iter molto più lungo (messa in mora da parte dei creditori, ecc)
      Quindi al massimo la sanzione è a carattere sportivo

    • Continuo a non capire cosa c’entra il 30 giugno col fallimento. Il fallimento parte da una messa in mora dei creditori, non dalla quantità di debiti. In teoria la Roma potrebbe avere un miliardo di euro di debiti e non fallire, se i creditori ritengono di continuare ad avere fiducia.
      Quindi il 30 giugno, ai fini di un (eventuale) fallimento non c’entra nulla. E’ un termine utile all’UEFA per stabilire se una società ha rispettato o meno il FPF. Se la Roma non partecipasse alle Coppe, il 30 giugno diventa un giorno come un altro

  9. Qualcuno di voi iscritto al fans club Pallotta può pubblicare la lettera scritta dallo scribacchino questa estate????? Ho voja de famme qualche risata!

    • Caro Cucs la lettera sta sul sito della ASR.
      I Pallottini non tifosi della ASRoma glissano sempre su questo, perché sono palesi le enormi panzane sparate dallo speculatore.
      Purtroppo ci abbiamo rimesso la maglia e noi…
      Er fatto più grave è che le cavolate sparate dalla presidenza alimentano i radiolari e i giornalai che sparano a zero sulla Roma.

    • Guarda che ci sarò pure con Friedkin che sosterrò a oltranza, quale Presidente della Roma. Oltranza, oltre, “ultra” – ti dice nulla quest’ultima parola?

      Sono quelli come te che hanno DIVISO la storia della Roma in un “prima e dopo Pallotta”, arrivando qualcuno, forse non tu nel caso, addirittura a tifare CONTRO. Mi auguro solo che il “texano” abbia maggior fortuna (e sagacia) del suo predecessore, altrimenti fra meno di un anno ci troveremo a fare i soliti discorsi e a uno come me, romanista nel sangue, darete del “Friedkinaro” solo per voler tifare e augurare ogni bene alla Roma.

    • Non credo Amedeo ti daranno del Friedkinaro, tocca prima aspettare il responso di sua maestà Marione, di sicuro da esperto comunicatore qual’è conierà il termine giusto.
      Oggi purtroppo nel mondo (del calcio) ci sono davvero poche presidenze che spendono e spandono. Io credo e spero che con Friedkin non si commettano gli stessi errori andando ad investire somme ingenti in giocatori con poco carattere o pagati troppo, cercare di tenere i migliori o quantomeno puntare su qualche giocatore incedibile per creare un nucleo di base su cui far ruotare il trading (necessario comunque).
      Ma di sicuro uno che compra la Roma, che non sia romano e romanista, dubito che spenda solo per vincere. Vuole far funzionare la cosa, investire sì, ma per un ritorno economico.
      La Roma è la 16° squadra più ricca d’europa (3° in Italia), ma sinceramente non mi sento minimamente la 16° squadra d’europa né come rosa né tantomeno come risultati sportivi. Oggi mi sento la 5° squadra del campionato Italiano, speriamo di risalire perlomeno in champions, perchè certe partite danno un’emozione particolare e negli ultimi 20 anni mi ci sono troppo abituato!

  10. Speriamo veramente che sia come scritto qui,perché checché ne dicano i diretti interessati là squadra è distrutta di questa situazione di cambiamento societario.
    Non voglio credere, che anche se piena di difetti, la Roma sia una squadra talmente scarsa da essere dominata dal derelitto Torino, dal modesto Bologna, da un Sassuolo insignificante, insomma qui le abbiamo perse tutte e contro tutti, significa che qualcosa si è spento improvvisamente e la squadra si è persa.
    Prima avviene questo cambio meglio è la squadra è a pezzi e ne sta risentendo di tutta questa storia infinita

  11. E’ evidente e documentato dai fatti che la gestione Pallotta sia stata sbagliata nell’impostazione. Se l’obiettivo era solo quello di aumentare visibilità internazionale e merchandising, c’è riuscito parzialmente perché la mancanza di risultati cancellerà in breve i passi avanti fatti fin qui. La strada per “internazionalizzare” la Roma doveva passare obbligatoriamente dai risultati sportivi. L’aumento della visibilità internazionale e del merchandising ne sarebbero state le conseguenze naturali. Il fallimento sportivo porterà inevitabilmente ad una retromarcia anche nella crescita del marchio.

    Detto ciò, la pochezza di questa squadra alimenta i piagnistei di quei romanisti che si sono adeguati ai tempi dello sfogo social. Credo che, ormai, quasi tutti abbiano capito che Pallotta abbia fallito, che il cambio di proprietà sia inevitabile e giusto. Continuare, però, a ripeterlo ad ogni occasione non aiuta a raggiungere l’obiettivo, anzi diventa noioso e stucchevole. Così come è noioso e stucchevole continuare ad elogiare la gestione Pallotta pur di fronte all’evidenza dei fatti.

    Pallotta se ne andrà, finalmente. Auguriamoci solo che il nuovo proprietario abbia capito che la gestione di una squadra di calcio non può essere la stessa di un ristorante o di una concessionaria di automobili.
    E, soprattutto, auguriamoci che sia più fortunato. Tra la Raggi, gli infortuni a raffica e gli arbitraggi contrari a Pallotta, pur con tutti i suoi errori, non glien’è mai andata dritta una.

    FORZA ROMA SEMPRE

  12. Ma non si era vicino all’angolo della svolta decisiva già una settimana fa?Mi sa tanto che avete sbagliato la via ancora prima di arrivare all’angolo. La Due Diligence è finita da un pezzo, secondo voi, ed ancora stiamo qui a scrivere articoli sul pezzo? Domani firma, domani firma. Ma cerca di reperire fonti sicure, prima di scrivere.

    • Non sanno un kaiser
      Scrivono le loro aspettative spacciandole per verità

  13. Ho verificato: gli Skassaminkia ce so’ quasi tutti quando ce da butta’ merxa! Manca ancora qualcuno ma arriverà… Forza Roma

  14. Il ristoratore di Boston il peggior presidente della storia della ASROMA!!!! E come capita spesso io vinco sempre voi pallottini potete anche sparire . Forza Roma!!!

    • Tu vinci sempre? comprati la Roma, tiferò per te.
      L’unicredit quando aveva in mano il club, poteva cercare te, invece che andare a CONVINCERE quattro americani.
      26 Luglio 2010
      UniCredit e di Italpetroli chiamati a chiudere il contenzioso riguardante i 325 milioni di debito del gruppo della famiglia Sensi.

      Si potrebbe provare ad investire ingenti capitali come fece Sensi per vincere uno scudetto e riportare il club in piena gestione di una banca per rientrare dei debiti, sperando non fallisca come altre squadre.
      Per parlare di sconfitti e di vincenti si dovrebbe valutare la storia tutta e con cervello, troppo facile gettere odio su tutto e tutti.
      Son contento per te che Pallotta ora mette qualche firma e cede il club, sarai felicissimo di questo no?
      Voglio vederti tra qualche anno come parlerai di Friedkin…la storia si ripete, non si scappa da questo.

  15. Sensi bla bla bla
    Evviva Pallotta
    Pallotta vattene
    Grande Friedkin

    Quanto vi rimane complicato valutare le cose considerando tutto e dico tutto, piuttosto che limitarsi al conteggiare i Trofei (importanti ovvio)

    FORZA ROMA UNICO GRANDE AMORE

  16. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome