SPEZIA-ROMA 0-1: le pagelle del match

80
2359

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La Roma ce la fa solo all’ultimo secondo e grazie a un rigore di Abraham: Spezia battuto uno a zero dopo che i giallorossi avevano sprecato di tutto e di più.

Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai calciatori giallorossi scesi in campo questo pomeriggio allo stadio Alberto Picco:

Rui Patricio 6 – Primo tempo da spettatore. Nel secondo è bravo a salvare su Nzola.

Mancini 5,5 – Sfiora il gol dopo pochi minuti, poi nel finale di primo tempo prende l’ennesimo cartellino giallo. Se non è roba da guinnes dei primati, poco ci manca. Dal 46′ Zaniolo 6 – Entra in campo e partecipa all’incredibile serie di palle gol sprecate dai giallorossi, cogliendo anche una clamorosa traversa a due passi dalla linea di porta. Nel finale si procura un rigore che porterà i suoi alla vittoria.

Smalling 6,5 – Primo tempo attento a non concedere spazi a Nzola. Secondo tempo all’altezza del primo.

Kumbulla 6 – Soffre un po’ il dinamismo di Verde, e nel secondo tempo Nzola gli complica la vita. Ma regge.

Karsdorp 5,5 – Discreta spinta ma sbaglia la solita quantità enorme di cross.

Cristante 6,5 – Comanda con efficacia la mediana smistando bene i palloni. Nella ripresa prova spesso a calciare in porta, cogliendo uno sfortunato palo. Uno dei tanti.

Veretout 6 – Non brilla, ma fa il suo lavoro lasciando ai trequartisti il compito di offendere. Dal 68′ El Shaarawy 5 – Deludente come spesso gli capita ultimamente.

Zalewski 6 – A sorpresa si dedica con grande efficacia al lavoro difensivo con un paio di diagonali particolarmente efficaci. Nella ripresa ha più libertà per attaccare.  Dal 80’ Shomurodov sv.

Mkhtiaryan 6 – Un po’ arruffone nel primo tempo, cresce nella ripresa ma anche lui non riesce proprio a buttarla dentro.

Pellegrini 6,5 – Spreca tanto ma crea tanto. Ce la mette tutta per trovare la strada del gol, ma Provedel gli nega a più riprese la gioia del gol.

Abraham 6 – La freddezza con cui realizza il rigore della vittoria all’ultimo secondo di una partita stregata lo riabilita totalmente. Perchè fino a quel momento la sua prestazione era stata pessima, e caratterizzata da tanti gol falliti.

Giallorossi.net – A. Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteABRAHAM: “La porta dello Spezia sembrava maledetta. Il rigore? Ero io il tiratore designato. Amo Roma, ormai è casa mia”
Articolo successivoMourinho non era sulle tribune del Picco: l’allenatore ha seguito la partita sul pullman della Roma (FOTO)

80 Commenti

    • Credo che oggi Mancini abbia rimediato il cartellino giallo meno meritato tra tutti quelli presi. Diciamo che lo prende subito dopo il rosso allo Spezia, certo che con un po’ di esperienza forse si poteva gestire meglio il momento.

    • Se guardate la classifica, vi rendete conto del livellamento verso il basso di tutto il campionato. Se solo non ci fossimo suicidati in quel modo indegno con la Juventus, nonostante tutti gli altri risultati piu’ o meno deludenti che abbiamo inanellato, oggi saremmo quarti a pari punti coi gobbi.

  1. Partita che ovviamente andava chiusa prima però non possiamo dire che la squadra non c’ha provato, siano in 11 vs 11 e sopratutto in 11 vs 10. Che questi 3 punti siano un punto di partenza.

  2. Me stesso: voto 9
    Anche oggi gita fuori porta domenicale.
    Aria buona, un bel pranzetto. Da quando ho smesso di guardare le partite di questa squadra triste, le mie giornate sono più serene e pure i lunedì mattina.

  3. Zalewski mi è piaciuto è tecnico ragiona, lo vediamo sulla fascia, ma sa giocare anche in mezzo, diventerà un calciatore molto importante per la Roma

    • Attenzione però a non fare lo stesso errore fatto con Felix: non bruciamolo, deve essere usato con misura
      Oggi è stato diligente e si è applicato, però non mi è piaciuto in fase offensiva
      Ma si farà

    • Se vi piacciono così tanto i giovani della primavera.. ma seguitevi la primavera.. io di ragazzini che sbagliano ogni passaggio non ne voglio..
      Antenucci, riccardi, Luca pellegrini, calafiori fosse per voi saremmo da retrocessione..

  4. Tutti oltre la sufficienza, la Roma ha dominato, 2 pali 7 paratone del portiere, sprecato troppo, avrei messo prima, sia Bove che Volpato…arbitraggio scandaloso, ha permesso troppo allo Spezia e alla sua panchina…ASSURDO!

    • ASSURDO è il tuo commento, arbitraggio scandaloso ? ma credo intendessi contro gli altri ? Altrimenti cambia televisione perchè ti fa vedere partite sbagliate

    • Romano.. Perdonami.. Perché arbitraggio scandaloso contro “gli altri”… Per l’espulsione?.. Per il rigore?.. Per cosa?

      Si poteva evitare il secondo giallo su Amian.. Tuttavia Agudelo era da doppio giallo.. Lo Spezia doveva rimanere in 10 in ogni caso..

      Sul rigore dire che è netto e poco.. Zaniolo ne porta i segni, si vede chiaramente che lo anticipa e viene colpito..

      Oggi di scandaloso c’è davvero poco.. Personalmente avrei buttato fuori Agudelo e non Amian..

      Forza Roma

    • @Marco 79 non parlavo della correttezza delle decisioni dell’arbitro che mi sono sembrate giustissime, ma del caso in cui una giusta espulsione e un rigore macroscopico fossero stati contro di noi e allora cosa sarebbe stato scritto su questo forum ?

  5. Mancini è ora di cominciare a multarlo per ogni giallo inutile in fotocopia che prende nella 3/4 avversaria senza nessun motivo. Tanto i soldi non gli mancheranno da quello che si dice…
    Karsdorp scarso senza speranza: mai visto un terzino non indovinà un cross in una stagione sana.
    Abraham non va bene così: quei gol non se magnano. Ma ok personalità su rigore.
    Gli altri bene.
    Pellegrini molto bene.

  6. Sempre troppo buoni. Io avrei dato a Karsdorp 4,5, a Pellegrini 5 e a Miki 5.5, non di più. Troppi errori nei passaggi e nei tiri.

  7. Abraham, segnare un rigore al 97′ può già dare la sufficienza. Ma quando spendi 40 cucuzzoni ci si aspetta molto molto di più.

    • Capisco che ultimamente manco i rigori riusciamo piu a segnare, ma quella del sor abramo rimane al massimo una partita da 5.

    • Il Chelsea ne ha spesi 100 e passa per Lukaku.. Eppure spesso neanche gioca.. E quando gioca lo fa tra mille critiche..

      Intendo dire che valutare una singola prestazione con il prezzo.. Non ha senso..

      Edin fu pagato 18 se non erro, era un calciatore affermato.. Maturo.. Eppure dopo il primo anno sembravano 18 mln buttati..

      Insomma il primo anno in serie A e tosto.. Mi sembra che Abraham.. Che sta vivendo un periodo non favorevole, cosa che capita a tutti i calciatori.. Sta comunque facendo bene..

      Valutiamolo per ciò che sta dando al suo primo anno.. Considerando anche la squadra che ha intorno.. Quanti palloni gli arrivano.. Quante possibilità ha.. E non sulla base del prezzo di acquisto.. Quello è un discorso che si può fare negli anni.. Non al suo primo anno..

      Tuttavia oggi, ma non solo oggi.. Ha decisamente giocato male.. Ma realizzare quel rigore, in quel momento non era facile come poteva sembrare..

      Menomale che era rimasto in campo.. Se no non so se avremmo vinto..

      Forza Roma

  8. Oggi prendo i tre punti. Le pagelle non mi interessano. Comunque la sagra delle occasioni mancate cresce ad ogni partita. Direi che è ora di lavorare di più sulle conclusioni, anche perché, un rigore al 97′ non è roba da tutti i giorni, almeno per la Roma.

  9. Mi raccomando anche qui è colpa dell’allenatore che manco c’era in panchina per squalifica mica dei giocatori spreconi sopravvalutati che guadagnano una barca di soldi che manco segnano neanche quando sono in superiorità numerica con un avversario decisamente inferiore.
    Ringraziamo il rigore del finale perchè veramente se sarebbe finita con un altro pari a calci andavano presi i giocatori mica l’allenatore.
    Benedetti 3 punti

  10. Basta con la difesa a 3 meglio giocare a quattro dietro. Stasera la partita poteva finire tranquillamente con 5-6 goal di scarto ma davanti bisogna essere molto più cattivi!!! Benissimo zalewski e il capitano. Se karsdorp al momento é il nostro miglior terzino si capisce tutto……

    • Se giochi a tre forse ci sarà un motivo. Guarda il centrocampo e rifletti. La difesa a quattro con un uomo in più è il minimo che la panchina poteva fare da subito.

  11. Penso che Abraham sia una delle poche note positive di questa stagione.
    Per tutto quello che ha fatto nei mesi scorsi e ovviamente anche per la freddezza con cui ha segnato stasera  sotto fortissima pressione.
    Avrà sbagliato molte occasioni ma è un giocatore su cui si potrà contare, spero in un contesto tecnico finalmente capace di meglio valorizzare i giocatori, anche sotto il profilo motivazionale.

  12. Veretout, Pellegrini, Abraham, si sono mangiati a turno dei gol imperdonabili. Lì non si può dare la colpa alla sfortuna, ma alla evidente psicolabilità dei protagonisti.
    Una squadra di vertice non può commettere tanti e tali errori davanti alla porta spalancata.
    Mi viene in mente la Rometta anni 70, quando avevamo davanti i vari Petrini, Musiello, Sperotto e Curcio, che calciavano in curva o in bocca al portiere.
    Una volta ricordo addirittura Petrini chiedere scusa col braccio alzato a tutto lo stadio: perlomeno aveva la decenza di non prendersela con la porta “stregata” ma coi suoi piedi a banana.
    Un’altra menzione la faccio per le sostituzioni, anche stavolta incomprensibili ai più: giusto lasciare la catastrofe Mancini negli spogliatoi (complimenti ancora), ma Zalewski come terzino ha rischiato di farci prendere addirittura le beffa assoluta.
    E poi il solito obbrobrio con tutti gli attaccanti dentro a pestarsi i piedi senza centrocampo.
    Ma la perla è stato l’ingresso in campo di del povero Bove con due minuti di recupero da giocare: mossa che in genere si fa per spezzare il ritmo all’avversario proteso all’attacco per recuperare.
    Continuo a credere che la squadra faccia pena, ma che anche l’allenatore sia in totale confusione.

  13. Contro una squadra scarsissima che non ha nemmeno fatto le barricate per me non ci sono sufficienze. Ho pensato seriamente che ci fosse in atto una fronda al mister. E sotto certi aspetti… sarebbe stata più onorevole x molti dei giocatori

  14. Sul piano dell’impegno tutti hanno fatto la loro parte
    Ed è già un passo avanti
    Mancini, è una sicurezza: nel beccare il cartellino
    Non benissimo il capitano
    Karsdorp non azzecca un cross nemmeno per sbaglio
    Non può mancare il solito giudizio negativo di fiorini su el sha…

  15. Kardops il peggiore in campo con tutta la liberta che ha avuto non e stato in grado di creare un azione pericolosa veramente poca roba elsha ormai si e mummificato

  16. Per me l’attaccante più incisivo della Roma resta al momento sempre Zaniolo. Mi rovino: bella partita di Cristante (anche come atteggiamento).

  17. Ho paura a dirlo perché poi la prossima partita mi smentisce ma Cristante stasera era un po’ più lucido…. Gli altri in mezzo arruffoni e sembra quasi si siano dimenticati come si gioca. Dietro ho sempre paura quando arrivano attacchi si balla che è una bellezza… abbiamo rischiato pure in 10 contro 11.

  18. ROMA VITTORIOSA sprecando 13-14 palle gol: errori da Antologia del Calcio e un super Provedel. PELLEGRINI 7, 5 per l’ impegno. Grazie a TALLY, fiducia a ZALEWSKY.

  19. Devo ancora capire l’ingresso di El Sharawi
    A pestarsi i piedi con Zalewski che ha giocato una bella partita e mi e’ sembrato molto intelligente tatticamente

  20. partita incredibile a lieto fine
    alla fine mi sono fatto anche una risata grazie a Zaniolo che diceva “l’importante sono i 3 punti”
    ma si riferiva ai 3 punti in faccia che dovrà mettersi per la ferita 😉
    ovviamente si scherza ma che sofferenza

    • Si la cosa più brutta é vedere nessuno che tenti un dribbling secco sull’avversario (andarsene in progressione sull’avversario non è un dribbling).
      Ho visto oggi un tweet con doppio passo di Mancini e passaggio gol per Aquilani.
      Chi nella Rosa si oggi non dico avrebbe il coraggio, ma almeno può pensare di fare una cosa simile?
      Fanno tutti solo passaggi all’indietro. E saranno almeno due tre anni che é così.

      Credo che l’ultimo dribbling vero lo abbia visto fare a Perotti qualche anno fa…

  21. Oggi non è mancato l’impegno ma la squadra ha fatto la consueta gara modesta ed inguardabile.
    Una gara, quella odierna, da vincere con qualche goal di scarto, invece abbiamo assistito ad una sterilità offensiva legata all’imprecisione dei nostri, alla sfortuna (pali) e ad un’ottimo Provedel.

    Tra le scelte di Mou bene la sostituzione di Mancini e il passaggio a 4 dietro.
    Bene l’inserimento di Zaniolo.
    Male il mancato inserimento di Bove al posto di Veretout.
    Male aver tenuto in campo un’imbarazzante Abraham.

    • Giusto il passaggio a 4, ma col povero Zalewski improvvisato terzino abbiamo rischiato di prendere il gol nell’unica azione costruita dai liguri, quando Nzola se lo è letteralmente bevuto e Rui ha dovuto salvare.
      D’accordo sulla pessima prestazione di Abraham, ma per fortuna che non lo ha tirato fuori.
      Pensa che psicodramma che sarebbe stato il rigore…

    • Mah, se non ha sostituito Abraham ieri vuol dire che per Mou ci sono figli e figliastri.
      Prima del rigore, il peggiore in campo.
      Probabilmente se avesse l’avesse sostituto prima avremo segnato senza attendere il 99’.
      Su Zalewski concordo, l’avrei spostato più avanti ed inserito un terzino: ieri, 1 tempo a parte in cui era molto attento a tenere la posizione, era l’unico (assieme a Nicolò) a provare il dribbling.

  22. Deludente in fase offensiva ma Elsha, entrato a poco dalla fine, ha sporcato un’azione velenosissima che senza il suo intervento avrebbe trovato uno dei loro a tu per tu con Patricio.
    Kumbulla (mi pare che fosse l’altro giocatore nostro lì vicino) era più che superato dall’avversario e senza l’intervento di Stephan ora probabilmente staremmo parlando dell’ennesimo gol-beffa subito a poco dal 90esimo.
    Non 6, ma un 5 netto mi pare troppo severo.

  23. Vittoria meritatissima sebbene giunta in circostanze avventurose .Segnali incoraggianti che provengono da tutta la squadra in termini di approccio alla gara e determinazione. Rimangono i tanti errori in fase conclusiva sui quali dovrà lavorare Jose Mourino nei prossimi giorni…

  24. Io comunque farei un pensierino a Maggiore non é un fuoriclasse ma penso che sia un bel giocatore in un ruolo non semplice.
    Oltretutto tira fuori una certa vena che a Roma abbiamo già visto…

  25. Zelewsky buon giocatore ma oggi un terzino di 1,73 non esiste più da nessuna parte. Un po’ lo stesso problema di Florenzi. Ha perso un contrasto fisico e abbiamo rischiato di prendere gol. Mitland e Vina in panca poi sono l’immagine di un mercato fallimentare.

  26. Ragazzi, quel rigore alla fine del recupero pesava come un macigno, Abraham ha avuto freddezza e carattere, quella dei grandi giocatori, gli avessero fatto tirare 2 rigori contro la Juve invece di Veretout e Pellegrini, chissà, forse ci saremmo risparmiati 2 odiose sconfitte.
    Comunque Mancini è il solito e Karlsdorp stendiamo un velo ancora più pietoso, El Shaarawy purtroppo sembra ormai una nota dolente, incapacità di stoppare il pallone oltre a perderlo pericolosamente innescando una ripartenza avversaria.
    Restano sempre quindi alcuni giocatori con situazioni endemiche, conclamate.

  27. Io vado un po’ in controtendenza rispetto al consueto e prevedibile piagnisteo che vedo qua e là nei commenti. Anche perché ormai ci lamentiamo sempre. Quando perdiamo, e… vabbe’. Quando pareggiamo ok, ci può pure stare. Ma quando vinciamo, tutto sommato strameritatamente, non lo capisco. Lo capisco ancor meno se vedo le statistiche della partita, che mi dicono di più di 20 tiri in porta nostri, 4 legni, diverse parate importanti da parte di Provedel. Contro un solo tiro pericoloso dello Spezia, falsato probabilmente anche da un intervento dubbio di Verde su Zalewski. Per il resto ho visto una Roma anche migliore del solito, al tiro ci siamo anche arrivati molto spesso questa volta, alcuni scambi e azioni sono state anche di buona fattura, solo che paghiamo la solita scarsa qualità complessiva dei nostri giocatori. Mi spiego: lo schema e il movimento della squadra che ha messo tre volte Karsdorp nella condizione di crossare anche piuttosto agilmente per un nostro giocatore smarcato o quasi, è stato buono, anzi ottimo, ma se poi Karsdorp come al solito non sa crossare, con chi vogliamo prendercela? Con l’allenatore “che non dà gioco” o con gli interpreti, diciamo poco ispirati? Se la squadra costruisce due palle gol nitide per Lorenzo Pellegrini, che nella prima occasione scivola e nella seconda tira in tribuna, di chi è la colpa? Se Veretout riesce a sbagliare tutto quest’anno, perfino comodi tiri da appoggiare in rete, cosa vogliamo dire “ah beh non capisco lo schema di Mourinho oggi”? Cercate di capire piuttosto che malattia c’ha Veretout… Se Abraham è un ragazzo volenteroso e che comunque, volere o volare, fa gol, anche su rigore al 94′ (e c’è dei nostri chi neppure quello sa fare…), ma, se lo metti come punta unica, gioco di sponda nisba, capacità di far salire la squadra nisba, di testa pure maluccio, in più sotto porta oggi non era lucidissimo, beh, anche qui vogliamo dire che è “colpa” dell’allenatore? Anzi, in ultima analisi la partita di oggi (in cui, comunque, la Roma per me non ha giocato affatto “male” ed ha vinto con merito) ci dice proprio che il problema della Roma non è il direttore d’orchestra ovvero l’allenatore, ma i suonatori o interpreti, che dir si voglia. Potevamo vincerla agilmente 3-0 o 4-0 oggi, indipendentemente dalle parate di Provedel e dai pali. Ma se ciò non è avvenuto giuro che io non riesco a prendermela con José Mourinho. Ma manco un po’. FORZA ROMA!

    • E io ti chiedo come hanno fatto questi giocatori che abbiamo tolti Patricio, Abraham, Sergio Oliveira, Vina, AMN, Shomurodov e Zaniolo infortunato ad arrivare in semifinale di Europa League l’anno scorso con Fonseca che metteva la difesa a centrocampo che prende gol in contropiede ogni volta?? Vogliamo dire che era tutta fortuna nostra o che c’era della meritocrazia per arrivare a quella semifinale di EL?? Non sarà che Mourinho non è quel tipo di allenatore che crea squadre come Italiano ma bensì il tipo di allenatore senza schemi capace solo di fare il motivatore come Conte, Allegri e Ancelotti??? Conte pensi che sta facendo meglio in Inghilterra col Tottenham? Allegri?? Questa squadra ha delle grandi qualità che se la dai in mano a Italiano o a Spalletti farà sicuramente meglio di Mourinho che alcuni schemi di gioco non li dà se non del carattere che sicuramente serve. E’ un dato di fatto. Poi se metti in conto lo squallidissimo arbitraggio che abbiamo avuto quest’anno con arbitri decenti abbiamo sicuramente molti punti in più rispetto ad ora, o mi sbaglio? La squadra è condizionata a livello psicologico anche da questi arbitri squallidi come i vari Guida, Maresca, Pairetto, Orsato e compagnia brutta. E se questi arbitri non ci influenzassero le nostre partite oggi staremo a parlare di una Roma che oltre ad avere il posto in Champions assicurato starebbe addirittura a lottare per lo scudo con almeno Inter e Napoli (il Milan l’ho tolto perché ci ha rubato punti alla faccia dei piagnistei ipocriti dei tifosi milanisti) e nemmeno si parlerebbe mai di squadra scarsa, Mou quasi bollito, Pinto = Monchi, Friedkin = Pallotta e via discorrendo.

  28. Luca ha visto giusto…. Zelewsky ottimo ha giocato in un ruolo non suo per me piu’ forte di Raspadori sa fare copertura e veloce manca un po’ al livello fisico ma la cura Mou nei prossimi anni lo fara’ crescere e tanto non ha sbagliato passaggi sempre attento al gioco si per me il migliore in campo. Sono fiducioso questa e’ una vittoria di Mourinho con una squadra ancora fuori forma le cosidette grandi stentano e mancano 12 partite speriamo

  29. Siete tutti innamorati del vostro caro Abraham,ma mi spiegate cosa ci vedete?!!
    È uno dei giocatori più inconcludenti e imbarazzanti che abbia vestito la nostra maglia negli ultimi 30 anni!!
    Non segna mai
    Anche ieri aspettati un suo gol per sbloccare la partita e auguri…
    Non ha tecnica
    Litiga col pallone
    Ancora nell’azione del rigore,con la palla sulla linea di porta,riesce a pestarla invece di calciarla.
    Non fa un movimento che sia uno senza palla.
    Non ne prende una di testa (ed è sempre il più alto di tutti i 22)
    Questo è uno da prendere e imbarcare subito.
    Non ci porta da nessuna parte
    E sostituirlo con un Vlahovic (seee magari….)

  30. Migliore in campo, nettamente e per distacco… Mancini che grazie al suo ennesimo fallo fa il record di cartellini gialli…ed ha fatto sì, finalmente, che un previdente allenatore lo abbia sostituito e in un sol colpo la mossa ha equilibrio la difesa ed evitando la solita espulsione.. lo vedo sempre meglio al centro della panchina, in attesa di un compratore…..

  31. Per me ieri migliore in campo per distacco Cristante.
    Splendide aperture -sempre ben posizionato tatticamente.
    Tra l’altro a me piace anche come persona – rispetto ad altri fa pochi proclami ma di certo da sempre tutto in campo.

  32. Concordo in pieno,Cristante ieri ha disputato una splendida partita,praticamente il migliore per distacco,magari giocasse sempre cosi.

  33. Che ci vediamo in Abraham ? 19 gol con la stagione non ancora finita, quarto marcatore in serie A con 12 reti però con pochi assist ricevuti rispetto a tutti gli altri attaccanti, praticamente segna un gol ogni due tiri in porta.
    Se al posto di Pellegrini ci fosse stato Totti ? Se ci fosse stato ancora Salah ? Se giocasse in squadre dove giocano solo per la prima punta ? Se giocasse nel Bayern dove ad un certo Lewandoski basta che gli sbatte addosso il pallone ?
    Quanti gol avrebbe fatto ? E se ne è mangiati pochissimi rispetto a tutti gli altri.
    Avrebbe avuto numeri da mostro, non sò se come Vlahovic o numeri ancora superiori, comunque immagino che nei casi di cui sopra avrebbe fatto una valanga di gol.

  34. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome