Spinazzola-Politano finisce in Tribunale

42
4875

NOTIZIE AS ROMA Spinazzola a Trigoria e Politano ad Appiano Gentile, come se, da lunedì, non fosse accaduto niente. E, invece, è successo che la Roma e l’Inter, non essendo riuscite a trovare l’accordo per lo scambio, sono di nuovo allo scontro totale.

Dal mercato estivo a quello invernale, è sempre alta tensione. I club di Pallotta e Zhang proprio non si sopportano. È guerra aperta non essendosi, del resto, mai interrotta quella che ha visto al centro della contesa Dzeko e il suo mancato trasferimento a Milano (non ci fu intesa sul prezzo del centravanti). Ausilio, ds nerazzurro, ha provato a ricucire il rapporto dialogando ad inizio settimana con Petrachi, ma Marotta, pure per dimostrare al suo collaboratore di essere l’unico riferimento della proprietà cinese, ha bloccato la negoziazione e, passando attraverso pretese esagerate, ha creato poi i presupposti per farla saltare. Il numero di presenze (15) e il minutaggio (minino 45′) proposti dall’ad dell’Inter per arrivare all’obbligo di riscatto dei calciatori. e così Fienga ha detto no e chiuso lì la questione.

Non è escluso che possa proseguire addirittura in tribunale: la Roma potrebbe fare causa all’Inter. Gli estremi esistono per il mancato rispetto dell’impegno precontrattuale (accordo raggiunto e quindi solo da firmare, dopo le visite mediche al Coni del terzino che è stato reputato integro). E anche per il danno d’immagine procurato a Spinazzola, svalutato proprio durante la fase cruciale della negoziazione.

La Roma, al momento solo sottotraccia, lavora per arrivare al prestito di Politano. Ufficialmente, però, riparte dal via, costretta a cercare il sostituto di Zaniolo che è uscito di scena domenica sera. Petrachi ha chiesto Suso in prestito al Milan, incassando il no di Boban e Maldini, disposti solo allo scambio con Under, Che il ds giallorsso, però, valuta più del giocatore rossonero: vorrebbe 20 milioni di conguaglio. Su Suso c’è pure il Valencia.

La nuova pista porta intanto in Spagna: tentativo per Januzaj, 25 anni da compiere il 5 febbraio, della Real Sociedad. Il belga di origini albanesi è mancino e parte di solito a destra, ma sa fare anche il trequartista e l’esterno alto a sinistra. Prima dell’avventura nella Liga, esperienze con il Manchester United, il Borussia Dortmund e il Sunderland. Massimo dei gol in stagione: 4.

Resta d’attualità Shaqiri che, in questa stagione con il Liverpool, è stato utilizzato da Klopp solo per 174 minuti in Premier (1 gol) e per 256 contando anche quelli nelle coppe (da fine settembre a fine novembre indisponibile per un infortunio al polpaccio).

Petrachi, con il rientro alla base di Spinazzola, sospende ogni ricerca per il momento (se ne riparlerà a giugno) per il fluidificante mancino. In attesa che sia annunciato l’acquisto di Ibanez dall’Atalanta (il centrale è stato convinto da Fonseca), il ds sta lavorando per la cessione, a titolo definitivo (4 milioni), di Jesus alla Fiorentina. Cetin spinge per tornare in Turchia, Petrachi lo darebbe al Verona. Il portoghese, però, lo vuole ancora a Trigoria.

(Il Messaggero, U. Trani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFonseca studia le alternative senza Florenzi e Kolarov
Articolo successivoMatteo in lacrime, Leo triste: se la trattativa ferisce l’uomo

42 Commenti

  1. Solo per la voglia e il sogno di giocare per la Roma, Matteo Politano vorrei averlo in squadra…e farei scambio con Dezko che non mi sembra cosi’ determinante ne ai fini del gioco ne tanto meno a quello di finalizzatore…quando ormai troppo spesso Edin non e’ in giornata, la squadra gioca peggio e finisce per perdere le partite.

    • D’ accordo con te, Emiliano. Dzeko è un palo della luce che frantumerebbe lo spogliatoio dell’ Inter. Vendiamolo subito alle bisce!

    • Emiliano forse non ti sei accorto che Dzeko è un centravanti, Politano un’ala.
      Se per te fa lo stesso, allora possiamo mettere Mirante centravanti.

    • Un pensierino con Fazio vice Dzeko lo farei, anzi gli darei anche la fascia da Capitano

  2. Ma come Cetin non piace più? ! Scusate, ma non aveva colpito un po’ tutti nelle sue poche apparizioni?! Sono sinceramente sorpreso, informatemi per piacere perché evidentemente mi manca qualche tassello.

    • Si infatti questa affermazione non la capisco proprio.
      Ora che Fonseca sembra anche più orientato alla difesa a 3, i centrali servono più di prima.

      Se partiamo poi dalla affermazione “Cetin spinge per tornare in Turchia “.. E’ appena arrivato ed è in prima linea tra i cambi. Se conferma le speranze di buon centrale è destinato a essere un titolare. No non capisco !!

  3. Piccolino il danno che ha innescato Marotta. Solo per affermarsi come maschio Alfa in seno all’inter.

    La svalutazione del cartellino di Spinazzola e il danno di immagine che ne complica pesantemente ogni futura ipotesi di mercato, potrebbero essere la base a crescere del danno risarcibile alla AS Roma. All’inder converrebbe: Scusarsi, darci Politano gratis, e licenziare Marotta con addebbito per giusta causa.

    Almeno ne uscirebbero in maniera decorosa.

    • Mah… è vero che esiste una tutela legale degli accordi precontrattuali: la parola chiave intorno a cui ruota la normativa è la ‘buona fede’ che il legislatore afferma debba esistere tra le parti (vale a dire la reale volontà di portare a termine l’accordo).

      Però Trani sembra dimenticare / ignorare la clausola compromissoria che impone, all’interno di tutto il CONI (e quindi anche della FIGC) di risolvere le questioni legate all’attività sportiva (e questa chiaramente lo è…) all’interno della Federazione stessa. Pena squalifiche, etc…

      Insomma, dal titolo in giù, solo affermazioni senza alcun fondamento. Articolo del quale, in un mondo di Professionisti degni di questo nome, Trani e il Messaggero dovrebbero vergognarsi / scusarsi.

      Ma il Paese, di questi tempi, va così 🙃 …

    • Enrico, il tuo commento mi fa domandare: ma il Marotta, tesserato di una società calcistica, non è tenuto come tutti al rispetto di regole che ne improntano la condotta a lealtà e correttezza?
      Restando ai fatti noti, se Spinazzola ha l’abilitazione sportiva o come altrimenti si chiama, vuol dire che può essere oggetto di cessione.
      A questo punto, l’Indaa ha preteso di svolgere ulteriori test, ma se la Roma si è opposta ciò significa che non erano affatto nei patti. Quindi, c’è un obiettivo tentativo di modifica dell’accordo da parte dei nelazzulli.
      Peggio ancora, la Suninghese ha mutato rotta e ha accettato di acquistare Spinazzola, però fissando determinate condizioni – oggettivamente onerose, se non addirittura irraggiungibili – e dunque, nuovamente, cercando di forzare la mano per una modifica dell’accordo originario.
      Sia l’uno che l’altro dietro-front della Grande Armata Cinese denunciano sfiducia nella tenuta fisica di Spinazzola, o comunque nell’utilità del giocatore di qui a giugno. Di conseguenza, vanno a incidere sul valore del cartellino.
      E si torna al punto di partenza: se Spinazzola è abile e arruolabile, può accettarsi questo cincischiare di Marotta-The-Hut? Non viola un minimo di regole deontologiche che perfino quei filibustieri sono tenuti a rispettare?
      (Oltretutto,come qualcuno ha già annotato, se l’Indaa non ci avesse fatto perder tempo inutilmente con questa manfrina, avremmo potuto schierare lo Spin in Parma-Roma. Poniamo che avessimo perso per un goal preso per colpa di un terzino…

    • Ahahaha… sono d’accordo con te, Hic. Al 100%. In Tribunale Marotta rischierebbe.

      Il problema è che in Tribunale non ci andrà mai e che la FIGC non è tenuta ad applicare il Codice Civile (in base al quale, con tutta probabilità, l’Inter verrebbe riconosciuta colpevole di mancata buona fede negli accordi precontrattuali e quindi condannata a risarcire il danno).

      In un procedimento Federale questa norma non esiste e non ci sarebbero nemmeno precedenti illustri (che io sappia non ci sono stati procedimenti CONI di questo tipo nel passato) per cui ci si ritroverebbe a camminare sulle sabbie mobili (…e tutti sappiamo che fine si fa…) del mancato ‘comportamento probo e leale’… e per di più avremmo come massimo risultato possibile quello di una reprimenda a Marotta (che in ogni caso non credo arriverebbe mai, data la sua posizione di Consigliere Federale…): sai che successo…

      Citare il ‘Tribunale’ come fa il Messaggero (nel titolo e nel testo), è fuorviante: se sei un tesserato non puoi portare in Tribunale un altro tesserato (per una controversia inerente l’attività sportiva), lo sanno tutti: la Clausola Compromissoria è un’istituzione perfettamente legale e tutti i tesserati CONI la firmano al momento del tesseramento.

  4. Politano è chiaro sarebbe stato perfetto, però andarsi ancora a piegare all’Inter no.
    Ne sotto traccia ne sopra traccia.
    Poi che c’entra l’affare Dzeko, con lo schifo che avvenuto ora, loro erano d’accordo con Dzeko allora? Non hanno trovato l’accordo con la Roma, cose che nel calcio succedono un milione di volte, ma quello che è successo con Politano Spinazzola capita una volta su mille che poi non si fa il trasferimento una volta superate come hanno superato tutti e due le visite mediche.
    C’è un preaccordo firmato, potrebbe anche essere materia per avvocati.
    L’Inter un risarcimento dovrebbe darlo ai due calciatori e alla Roma

  5. Queste vicende lasciamole ad avvocati ecc ecc il punto e che io non so il perché Marotta fa ste cose ma se ci sono i presupposti per fargli male avanti così basta con questi strapotere willy lorbo e abituato con la neve ma spero che la pacchia sia finita….

  6. Tribunale??? Ahahahahahah
    Petraaaaachiiiiii hai sbagliato mossa !!! Quando ha proposto le seconde visite mediche dovevi annullare tutto e fare una dichiarazione nel quale dicevi che nel rispetto del CONI non potevi accettare una tale dimostrazione di diffidenza nei confronti delle capacità delle istituzioni sportive da parte dell’Inter!!!
    Adesso incassa e porta a casa altrimenti ce fai fa la parte dei deboli !!!
    E adesso te TOCCA prendere MARIANO!!
    SVEJA

  7. Resta il fatto che Politano sembra ormai fuori dal progetto Inter. D’altro canto, giocano con due punte e non gli serve quel tipo di esterno.
    Quindi al momento si trovano un giocatore con un contratto che scade nel 2023 che vuole andarsene e loro non sanno che farsene.
    Non che abbia un ingaggio pesante…

    Vedremo come potranno andare le cose.
    Non credo che la Roma prenderebbe Politano con obbligo di riscatto per i prezzi che avevano concordato.
    Con diritto magari. Forse.
    Se volessero ricucire lo strappo che alla fine non conviene a nessuno.

    Altrimenti Politano andrà al Napoli.

    • Di sicuro litigare, negli affari, è la cosa più stupida che si possa fare.

      E la volontà del ragazzo mi sembra che si sia palesata al di là di ogni ragionevole dubbio, specie in un momento come questo, con Zaniolo fuori, e quindi con la possibilità concreta di giocare titolare…

      Mi auguro anch’io che il prezzo di Politano diventi più ragionevole ma in ogni caso continuo a pensare che il budget a disposizione di Petrachi sia troppo stretto per le ambizioni (gli obiettivi) che la Società si è posta…

  8. Ora che la roma possa additare al comportamento dell’inter gli estremi di una responsabilità precontrattuale mi sembra fondatissimo ma la sostanza dice che la Roma avrebbe diversi profili di esterni,under ,perotti,michitaryan ,kluivert,volendo anche florenzi il problema vero e’ che per un motivo o per un altro sono limitati,modesti,non sono incisivi allora con l’infortunio di zaniolo ti ritrovi con l’acqua alla gola,sei tu Roma che hai bisogno ecco quindi la caccia a politano o a Shakiri o a suso ,e gli altri se ne approfittano,questa società purtroppo continua ad essere malgestita come dimostrano anche i rinnovi di dzeko e kolarov,in particolare voi pensate che la Roma abbia fatto un dispetto all’inter quando fece il rinnovo ad un giocatore verso i 34 quasi bollito?ma il dispetto lo ha fatto a se stessa come per kolarov!!!!!!!!!

  9. Tutta questa manfrina x dare Politano al Napoli in cambio di Llorente.A proposito e’ scomparso Anastasi,per chi lo ricorda, forse i Laziali non lo hanno dimenticato per i tre gol in pochi minuti che fece loro subentrando dalla panchina.

  10. Secondo me se ci sono precontratti firmati la roma deve procedere, non tanto per danni causati ma per l’immagine del calciatore che ne esce a pezzi e il prezzo del cartellino crollato. Quale squadra in futuro sarà interessata a spinnazzola? La Roma è costretta a ricostruire la sua immagine da zero e per farlo dovrà per forza metterlo in capo il più possibile

  11. Mah, non credo ai tribunali per questo genere di cose..si scrivevano le stesse cose ai tempi di malcom-bordeaux-barcellona, poi non è successo nulla. Forse non conviene a nessuno arrivare così in fondo. Anche cairo con petrachi si è guardato bene dal farlo

  12. Vi sta sfuggendo una cosa, e cioè la spada di damocle sulla testa di petrachi della vicenda Dzeko. Solo l’Inter gli può levare le castagne dal fuoco, sennò verrà squalificato. La vedo molto improbabile che vada a finire in tribunale la vicenda politano/spinazzola

  13. A Genoa sarei contento per una grande prestazione di Spinazzola, sostituirlo al 90° solo per meritarsi l’ovazione dei tifosi, tutti.
    –Marotta? Ci sei ???

  14. …agli strisciati annebbiati ancora bruciano…Ninja x Zaniolo Santon e soldi, volevano Dzeko hanno preso quel bollito di sanchez, per Barella si sono svenati, per Kulusevsky trattavano come mentecatti e glie lo hanno soffiato, per rifarsi hanno fatto gli str@nzi con Spinazzola (hanno preso young, un giovane di quasi 35 anni!)…povero occhio di lince…il bello è che ho letto alcuni su questo sito che chiedono le dimissioni di Petrachi o se la prendono con la Roma…poveracci…

  15. Chissà quale processo si svolgerà prima? Quello di Malcom o quello di politano. Società ridicola come i suoi sostenitori pallottaboys

  16. Mi stupisco come certa gente, pseudo tifosa della Roma, annebbiata dall’odio verso Pallotta, possa anteporre in questa specifica situazione, appunto l’odio verso il presidente, piuttostoche ammettere che a comportarsi veramente male sia stata fozzainda e i loro rappresentanti. I giocatori, vengono inviati per fare le visite mediche solo dopo essersi accordati su tutte le clausole e le formule contrattuali, modalità di pagamento e tipo di cessione, seppur solo verbalmente (ovvero ancora non si sono apposte le firme), perchè l’unica condizione che possa far saltare l’accordo preso è solo il NON superamento delle visite mediche da parte del calciatore. Nel caso in questione, però, ENTRAMBI i calciatori avevano superato le visite di rito, quindi non esisteva alcun impedimento affinchè l’accordo dovesse essere modificato e l’affare saltare. La malafede di marmotta (o chi per lui), che decide di cambiare formula di scambio o il pretendere ulteriori visite mediche, non hanno nessuna ragione d’essere, se non tentare di imbrogliare l’altra società facendosi pagare un giocatore sgradito all’inter e rimandare indietro un giocatore che l’inter (forse) non desiderava tesserare a titolo definitivo fin dal principio. Se non riconoscete neppure questa enorme scorrettezza all’inda, allora ripeto siete più accecati dall’odio verso la società di cui dite (a parole) di tifare, che di altro.

    • Caro Alessandro se ti riferisci a me, posso solo che confermare che in questo caso la Roma sul caso Politano non ha sbagliato. Io sono inc@zz@to con questa società ridicola, che non reagisce afferma di andare in tribunale e non ci va, promette di non vendere calciatori e lo fa, e ciliegina sulla ci sta ridicolizzando da 10 anni facendoci prendere per i fondelli pure dagli zozzoni sbiaditi. Ecco il motivo per cui non rispetterò mai il fruttarolo e chi lo difende.

    • Ciao Pallotta vai a casa. Non voglio puntare il dito su te, tizio o caio, ho letto molti commenti (sia qui che in altri articoli che parlano del caso Politano-Spinazzola), molto contrariati verso la Roma, e quasi giustificativi verso l’inter. Io parlavo dello specifico caso, come giustamente hai ben compreso, ma alcuni (altri utenti) non ammettono che ha sbagliare (ripeto in questo caso) sia stata solo l’inter. Le affermazioni del tribunale, sono parole dei giornalai, forse su malcolm lo disse pure Monchi (in quel caso mi pare di ricordare così), oggi però nessuno della società Roma ha parlato di tribunali. Io non mi definisco un pallottaboys, ma su molte cose giustifico o meglio apprezzo/ho apprezzato Pallotta e la sua gestione e ritengo che se avessimo avuto già lo stadio, si sarebbe meglio compreso se Pallotta è un bluff o meno ed il non avercelo, purtroppo, in parte copre le magagne della sua gestione votata (a ragione o a torto) al FFP. Devo pure dire che di non vincere una cippa, sono stufo anche io, che se viene un presidente più facoltoso sono strafelice, che se la Roma oggi vale tanto e questo ci scampa dalla possibilità di un viperetta qualsiasi, meglio per tutti. A mio modestissimo modo di vedere, si deve saper trovare una ragione o un torto, in base alle varie situazioni che si presentano, se uno sbaglia 99 volte e la 100 fa qualcosa bene, 99 volte lo si castiga, ma la 100 lo si deve lodare.

  17. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome