Stadio Roma, Montino: “La dirigenza sembra sfiduciata su Tor di Valle, si stanno preparando al piano B”

15
671

AS ROMA NEWS – Esterino Montino, sindaco di Fiumicino, è intervenuto ai microfoni dell’emittente radiofonica per parlare dell’ipotesi di spostare l’area dove dovrebbe sorgere lo Stadio della Roma da Tor di Valle a Fiumicino e dell’incontro andato in scena con alcuni vertici la società giallorossa. Queste le sue parole:

“E’ il quarto incontro che facciamo con la Roma per fare le verifiche. Io ho detto che a Fiumicino i problemi sono inferiori rispetto a Roma. Parliamo di un’area di 400 ettari destinati al piano regolatore per lo sviluppo. Meglio una struttura del genere rispetto a capannoni che potrebbero restare vuoti. E’ possibile edificare senza prevedere altra cubatura che può ledere ad aree agricole o vincolate. La Roma è partita dal fatto che il rapporto col Campidoglio è complicato e ci si sta preparando a un piano B. Se dovesse andare male stanno verificando la fattibilità di questo piano B”.

I terreni dovranno essere acquistati dai proponenti? I terreni dell’Ippodromo di Tor di Valle avevano una destinazione sportiva e si è beneficiato della legge sugli stadi. E’ così anche per i vostri?
La destinazione d’uso dei terreni è centro logistico, commerciale e attività sportive. E’ ad hoc per lo stadio. Era un’area pensata al cargo aeroportuale. Sono 400 ettari con questo tipo di destinazione. Per il progetto ne servono 50. La Roma può scegliere. Ci sono una ventina di proprietari in questi 400 ettari, una volta scelta l’area si passerà eventualmente a una trattativa tra la Roma e il proprietario. Abbiamo piccoli residui pubblici in questo comparto, ma quelli non risolvono il problema.

Servirà una variante urbanistica?
Servirà una variante di destinazione. Parlando di un progetto con meno cubatura rispetto a quella prevista, si dovrà fare una variante di destinazione in diminuzione. Non si muta ciò che si deve fare, ma si potrebbero cambiare i metri cubi.

Sarebbe esclusivamente un impianto sportivo senza business park?
Un vero masterplan ce lo presenteranno se il Campidoglio dovesse continuare a bloccare l’opera.

In che modo Baldissoni si approccia a voi? Le ha fatto capire che con il Campidoglio si fa difficile?
Mi sembrano sfiduciati. Capiscono la complessità. Non penso che diano per persa la questione romana definitivamente e anche io ci vado cauto. Ripeto che noi possiamo sbloccare la situazione. Se loro lo fanno per mettere pressione al Campidoglio non mi strapperò le vesti.

Caltagirone ha proprietà nel terreno?
Non ne ha. Alcuni dei proprietari sono agricoltori, altri pastori.

Offrirebbe il terreno anche alla Lazio?
Se la Lazio avesse in mente di farlo e saltasse la discussione con la Roma io sarei disponibile. Io penso al meglio della città. Lotito non mi ha mai chiamato. Ci siamo sentiti per altre cose.

Quinto incontro in agenda?
A settembre avremo occasione di proseguire la discussione.

Fonte: Radio Radio

Articolo precedenteEsame Lille per la Roma
Articolo successivoCalciomercato Roma, i giallorossi alzano l’offerta per il rinnovo di Zaniolo: sul piatto quinquennale da 1,7 mln a stagione

15 Commenti

  1. Ancora co sto stadio??? Tra 20 giorni inizia il Campionato e non abbiamo ancora una squadra e si perde tempo a parlare dello Stadio $$$$$$$$…. Sparlò, tira fuori i soldi e compra giocatori forti, non i soliti scartini….

  2. Più che sfiduciati, è essersi resi conto di avere a che fare con una banda di incapaci ed incompetenti. Dopo tre anni di valutazioni ancora non hanno chiarito cosa vogliono. Bastava dirlo subito che lo stadio non si voleva, che è nel diritto dell’amministrazione. Tirare in tarantella tutto sto tempo che senso ha? Non avrebbero perso tempo ne l’amministrazione ne i proponenti

  3. Una persona seria, affidabile e che, giustamente, pensa solo al bene del comune che presidia. Soprattutto preparata. Non una ragazzina alle prime armi, sprovveduta e purtroppo nemmeno umile.
    Questa è la differenza tra competenza e incompetenza.

  4. Chi nn vuole lo stadio..chi vuole Ferrero presidente…e’pronto ad andare in curva nord con Lotito con il calcio scommesse e calciopoli
    Siete 30denari
    Forza roma

  5. Magica, lo stadio non lo voglio perché in questo caso il pupazzo verrebbe ricordato nella storia come il più grande presidente, non il più grande caxxaro, che poi è la pura verità. Sogno un presidente serio e preparato, non pupazzi come Ferrero e pallotta.. Ultima cosa, in curva nord vacce te, anzi dimenticavo che i Cesaroni allo stadio non vanno.

    • “lo stadio non lo voglio perché in questo caso Pallotta verrebbe ricordato nella storia come il più grande presidente…”
      Cioè, è solo l’invidia che te fa’ parlà? Brutta bestia l’invidia…e tu saresti romanista?
      “Sogno un presidente….”
      Bravo!!! Continua a sognà….
      Chi di speranza vive, disperato muore.

  6. Cioè qua c’è gente disposta a vedere la Roma in B, piuttosto Pallotta presidente…..
    Muoia Sansone con tutti i filistei..

  7. Esterino Montino,
    tiri acqua al tuo mulino
    che si trova a Fiumicino.
    Ma io che sono un po’ bambino
    vojo ‘no stadio più vicino
    a casa mia, tipo ar Casilino!

  8. Insieme al tandem Alemanno/Polverini,giunta Raggi il peggio che potesse capitare alla città di Roma. Vediamo se dopo i ciarlatani 5 stars i romani riusciranno a far peggio regalando alla città un sindaco legaiolo.

  9. Caro Evangelista, sei imbarazzante nel nome (sgrammaticato), nei concetti (offensivi) e nell’esposizione (contraddittoria). Vedi che puoi fa’. Un consiglio: mettete all’ombra…(anche se è sufficiente “nell’ombra”)!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome