Mile Svilar parla ai microfoni dei giornalisti al termine di Atalanta-Roma. Queste le dichiarazioni del calciatore giallorosso sulla gara di campionato appena conclusa al Gewiss Stadium di Bergamo.
SVILAR A SKY SPORT
Alla fine l’Atalanta ha tirato solo due volte nello specchio: ti aspettavi qualcosa di più, soprattutto dopo l’approccio iniziale con l’occasione di Dybala?
“Sì, hanno creato pochissimo e questo significa che abbiamo fatto il solito grande lavoro difensivo. Il gol subito all’inizio ci lascia rammarico, perché dopo non siamo riusciti a creare tantissimo. Penso che, se non subiamo quel gol, la partita sarebbe diventata più aperta. Non abbiamo creato molto, ma arriveremo a farlo anche contro queste squadre nelle prossime partite”.
Rivedendo le immagini del gol, visto che sei stato coinvolto direttamente nell’episodio, che giudizio dai?
“Io ho sentito qualcosa prima sul braccio e poi sulla testa. Non avevo ancora rivisto l’azione, ma secondo me le immagini parlano da sole: quando si tocca un portiere nell’area piccola è sempre fallo. L’arbitro mi ha detto che avevo perso la palla prima, forse per un nostro giocatore, però poi lui va nel duello e mi tocca sulla testa. Mi dà una botta, per me è fallo”.
Walter Zenga ha sottolineato che forse è un tuo compagno a impedirti di prendere la palla in presa. Come rispondi?
“Sì, magari non arrivo sulla palla anche per un mio compagno di squadra, questo è vero. Però poi c’è comunque il duello. Se devo essere onesto, l’episodio della scorsa settimana, quando ho toccato un giocatore del Genoa sulla testa, per me era fallo. Anche questo, allo stesso modo, per me è fallo”.
SVILAR A DAZN
Ci racconti dal tuo punto di vista che cosa è successo sul gol subito? Che sensazione hai avuto lì per lì e poi rivedendo l’azione?
“All’inizio penso che potevo bloccare la palla, poi magari un compagno di squadra mi ha impedito di farlo. Però subito dopo quell’azione, in quell’istante, sento qualcuno arrivare da dietro addosso: mi sembra che mi tocchi in testa, mi dà una botta in testa. L’ho rivista adesso e, per me, mi dà comunque una botta in testa. Se il portiere viene toccato nell’area piccola è fallo: viene toccato con le mani in testa. Però ormai non ci possiamo fare molto adesso”.
Rivedendo l’episodio ti ha fatto ancora più rabbia?
“Sì, mi dà rabbia e forse sarebbe meglio non rivederlo più. Si può interpretare in due modi, dicendo che ho perso la palla prima che lui mi tocchi, però io sento una botta, una mano in testa, e poi arriva il gol, prima che la palla entri. Secondo me stiamo andando un po’ oltre con i portieri nell’area piccola, non solo in Serie A ma in tutto il mondo: il portiere viene protetto meno di prima. Poi è chiaro che anche il portiere deve fare il suo, e magari anche noi dobbiamo iniziare a reagire in modo più forte e più cattivo in queste situazioni”.
Qual è stata la spiegazione dell’arbitro?
“L’arbitro mi ha detto che avevo perso la palla prima che lui mi toccasse, però, vabbè. Come ho detto anche a Sky, io sono molto onesto: per me quello che è successo la settimana scorsa contro il Genoa, con tutte le polemiche che sono durate cinque giorni, era fallo, chiaro. Io tocco la palla prima con la spalla, ma lo tocco anche in faccia, ed è fallo. Anche questo episodio per me è fallo, basta”.
Redazione GR.net

Rench l’ha fatta grossa. Punto.
era fallo a prescindere. però non può essere un alibi, ai 20 metri la squadra non ha idee.
la dirigenza si deve svegliare o Gasperini fa’ la fine di chi l’ha preceduto.
si perché lui? Esce con una sola mano in mischia a un metro dalla porta. La responsabilità del gol è sua.
Scalvini la tocca col braccio. Punto e a capo
A mio avviso l’errore in marcatura e di Hermoso esattamente come nel gol di Scamacca….
Svilar ti voglio bene ma ieri non eri in giornata.. capita.
L’errore nella uscita è tua che in un campo umido provi a fare una presa difficile quando in situazione analoga Carnesecchi respinge di pugno.
Ci hai salvato tante volte. E cmq un gol preso ad inzio partita poteva e doveva essere recuperato da altri.
L’errore in uscita non toglie il fatto che il gol sia irregolare
Aa svilarrrr, almeno ammettilo e basta!
Hai fatto una figuraccia con Zenga, ti ha dimostrato che hai sbagliato tu e l’amico tuo.
Ma non fa niente
quando ci salva, quando fa’ tre paratone, quando fa i miracoli non parlate???
gli errori sono altri….
Punto primo: Scalvini tocca prima Svilar con le mani sulla faccia, e poi la palla;
Punto secondo: Scalvini la palla la tocca col braccio e nell’immediatezza segna.
Per entrambe queste cose sarebbe bastato un controllo più attento del VAR, anche richiamando l’arbitro.
Non è mai gol, nemmeno in serie Q.
Il fallo su Svilar, che comunque non è uscito in maniera impeccabile, l’ha fatto Rensch. Gol regolare. Quello che non è regolare è l’ennesima partita orrenda della Roma…siamo già a 7 sconfitte su 18 partite, di cui le ultime due, tra Cagliari e stasera, male male…Speriamo bene.
Per me la palla l’ ha persa Svilar prima del contatto.
Ho potuto sentire la partita solo in radio, quindi sarebbe stolto da parte mia dare un giudizio sull’episodio senza averlo visto in prima persona.
Noto però sia da parte di Svilar sia da parte del radiocronista di Rai Radio 1 una certa ignoranza del regolamento: l’area piccola (che tra l’altro si chiama area di porta, non area piccola, ma questi sono dettagli) non è una “zona franca” dove se il portiere viene toccato è automaticamente fallo. È una delle tante leggende metropolitane che circolano un po’ ovunque ma non hanno alcun fondamento.
L’area di porta ha delle precise funzioni a livello regolamentare, praticamente tutte orientate al posizionamento del pallone sulle rimesse in gioco nel caso in cui avvenissero infrazioni all’interno della stessa. Il portiere, da regolamento, non ha alcun trattamento preferenziale nell’area di porta, e all’interno di essa valgono esattamente le stesse regole sulle cariche che valgono nel resto dell’area di rigore.
Poi, è possibilissimo che Svilar abbia ragione e che fosse comunque fallo: non ho visto i video, quindi non posso esprimermi in merito. Ma da dei professionisti come lui e Bisantis di Rai Radio 1 “toccare il portiere nell’area piccola è sempre fallo” nun se pò sentì.
Oltre al fallo , Scalvini tocca la palla di mano .
Rivediti le azioni.
Sul regolamento , qui ci sarebbe da dire il perché ,nel corso dei secoli , i cosiddetti addetti ai lavori , gli esperti di moviola, gli ex calciatori , tecnici e via discorrendo, hanno sentire detto che nell’area piccola è sempre fallo sul portiere?
No noi tifosi , poveri illusi , io per primo , che credo nel gioco pulito .
La risposta la sai , per giustificare tutte le porcate , che a turno hanno favorito Juve, Milan e Inter.
Domenica scorsa Bergonzi , dandosi la zappa sui piedi, ha fatto vedere le pagine del regolamento , dove si parla di fallo di mano , per il caso di udinese lazio.
Nel regolamento non ci sta scritto tutte quelle cazzate che ci hanno raccontato per anni , era girato di spalle, non ha visto il pallone, ma che deve fare un difensore saltare con le mani legate, era tocco involontario.. era distanza ravvicinata..niente di tutto ciò.
Ci stanno gli esempi , solo la parte alta della spalla non e’ fallo , tutti gli altri casi , basta che braccio , e mano stanno staccate dal corpo è fallo.
Allora la colpa non è nostra , ma di chi ci propina le cascate, come detto per giustificare le porcherie a favore delle strisciate.
Ieri quel gol , se ci stavano una tra Juve , Milan e Inter , sarebbe stato annullato e giustificato con : nell’area piccola il portiere non può essere colpito
Ma tanto ci sta, un regolamento per la Roma e uno per le altre.
Io mi ricordo ancora il gol annullato a Di Carlo contro il Lecce, il gol del 2-0
Il portiere e il difensore del Lecce si scontrano fra loro, cadono a terra , Di Carlo deposita la palla in rete , gol annullato.
Perché? Percheee?
Perché noi non dobbiamo vincere . Mai
Ehh ma la colpa fu nostra che abbiamo perso lo scudetto…
E in Champions non ci andremo , non solo per colpa nostra,ma anche per ste porcherie.
Hanno trasformato due pareggi per 0-0 ( per me così dovevano finire Roma Napoli e atalanta Roma in due sconfitte) il resto lo facciamo noi, perché andiamo sotto rapinati , ma non siamo in grado di pareggiare.
Gol regolare e sette sconfitte nel girone d’andata Lecce permettendo… smettiamola col lamento e tiriamo fuori le palle.
Mile sei sempre forte ma stasera purtroppo sei uscito male ma rispetto a te i tuoi compagni sono stati inguardabili
99 volte su 100 fischiano fallo e una volta non lo fischiano ma non devi avere la maglia a strisce….di questo sono sicuro ma purtroppo non si può nulla.
Resta il fatto che a me la Roma non è piaciuta
Rensch ha cercato di rimediare alla papera di Svilar che invece di invocare falli inesistenti, le poche volte che sbaglia, farebbe meglio a prendersi le sue responsabilità .
Prima pagina del.corriere dello sport di oggi
” Il gol è irregolare”.
Se anche la stampa, finalmente , lo scrive e lo grida, in prima pagina…
Fatevene una ragione negazionisti
ciò non toglie che abbiamo meritato di perdere, abbiamo fatto schifo
Meritato un paio di ciuffolotti, che abbiamo fatto male ( non schifo) è vero. Ma l’atalanta non ha creato niente dopo il gol.
Tranne il tiro di Maldini al 90esimo.
Nonostante avesse le praterie davanti , con noi tutti protesi alla ricerca del pareggio.
mile ci hai salvato tantissime volte,ma ieri hai sbagliato il tempo di uscita,la palla deve essere tua per primo,scalvini salta e spinge ma carnesecchi l avrebbe presa prima…l errore è il tuo,non arrampichiamoci sugli specchi perché l episodio a deciso la partita….la roma davanti non ha nulla tra ferguson e dovbik col fisico che hanno non abbiamo preso una palla come sempre in anticipo sui difensori ,e parliamo di dmsiti,e hien due buoni giocatori nonché fenomeni,serve chi fa gol ,soule’ anche ieri nullo come dybala,purtroppo se non siamo al top fisicamente non andiamo da nessuna parte…peccato ma,il posto nostro è questo 5 o 6
Prima non vede neanche passare la palla , sbaglia tempo e presa , poi dopo si attacca alle mani in faccia … attaccati al tram !!!
Per me c’e’ e si e’ visto bene lo sfondamento di Scalvini su Rench e Svilar e’ fallo tutta la vita, poi se hanno cambiato le regole, questo no lo so ma ormai in campo tutto e’ lecito. Falli criminali in tutte le partite specie contro i portieri che una volta erano sacri e intoccabili. Il calcio sta finendo non e’ evoluzione e’ distruzione, dove sono le belle giocate e la tecnica, non e’ possibile portare sto gioco al Westring… arbitri che non sanno le regole perche’ le cambiano senza avvisarli vedo che pure all’estero hanno lo stesso problema dal momento che c’e’ il Var vergogna il 4 uomo a cosa serve ? Tutto per allontanare la gente dallo stadio.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.