Totti addio, la caduta dell’impero: “Vado via, niente più alibi”. L’annuncio domani nell’anniversario dello scudetto

40
805

ULTIME AS ROMA – È finita venerdì, intorno alle 17, quando Francesco Totti ha chiamato uno dei dirigenti di punta della società annullando l’appuntamento che avevano in programma per annunciargli la sua decisione: «Lascio la Roma». La decisione più sofferta della sua vita, persino più di quella che due anni fa lo convinse a rinunciare al campo per non tradire la società che non lo voleva più calciatore.

E dovuta a una esasperazione cresciuta nei mesi, nell’attesa, nella delusioni quotidiane del sentirsi inascoltato da chi a parole ne tesseva le lodi. Quando con la voce grave ha detto basta, era passato un mese esatto dal comunicato con cui la Roma aveva salutato Daniele De Rossi, l’altro gemello allattato dalla lupa. Domani alle 14, riempiendo il salone d’onore del Coni concesso dall’amico Malagò per annunciare al mondo quello che ormai tutti sanno, sovrascriverà un altro anniversario, persino più rilevante: il 17 giugno di 18 anni fa Totti festeggiava il suo primo e ultimo scudetto con la Roma, promessa di una storia mai compiuta. La chiuderà nel peggiore dei modi possibili: raccontando chi a suo dire non l’ha voluto più, chi lo ha costretto a farsi da parte per non dover restare un gagliardetto senza utilità.

Ringrazierà chi in questa avventura dirigenziale gli è stato vicino e lo ha coinvolto, come il Ceo Guido Fienga. Per il resto, l’intenzione è di far conoscere a tutti la propria versione dei fatti. E sarà un atto d’accusa al nemico di sempre, Franco Baldini, ieri dg della Roma americana, oggi consulente personale del presidente Pallotta, l’esecutore di quello che Francesco ha vissuto come un mandato: «Ora però senza più me e Daniele, gli alibi sono finiti», la sintesi del suo pensiero.

A Totti, che dimissioni formali non ne ha ancora presentate, hanno provato a far cambiare idea: invitandolo a rimandare le decisioni a dopo le vacanze, in fondo martedì partirà per Ibiza. Ma non c’è stato verso, la decisione era presa. Una situazione tracimata nelle ultime settimane: a marzo s’illuse di poter contare davvero nei giorni più bui della stagione. Lo disse apertamente, ma da quel momento anziché guadagnare posizioni ne ha perse. Ignorato nella scelta di Petrachi come futuro ds. Bocciato nella scelta dell’allenatore. Non informato del viaggio a Madrid per ingaggiare il tecnico Paulo Fonseca. Ha aspettato per quasi due anni un ruolo da “dt” che Trigoria riteneva superfluo. Quando glielo hanno offerto senza coinvolgerlo in nulla, s’è sentito preso in giro: «Mi chiamano per presentare figure che non ho scelto».

Il nuovo ruolo avrebbe comportato pure controindicazioni per tutto l’universo che ruota intorno a Francesco: la sit com con la moglie Ilary, le comparse nei tornei di calcetto in giro per il mondo, gli spot, attività collaterali sostanzialmente incompatibili con la vita di un dirigente operativo. Per questo il lato angloamericano della Roma si sente di essere la “scusa” perfetta per una rottura di comodo. Non solo: il segreto inconfessabile è che a Trigoria in tanti rimproverano al Totti dirigente di avere dato priorità a questioni personali come la sua biografia piuttosto che a quelle di squadra, come la trasferta a Baku del 2017, il viaggio a Londra di gennaio 2018, il ritiro dell’estate scorsa e persino la trasferta di Reggio Emilia con il Sassuolo, disertata per un compleanno.

Mesi fa al presidente della Figc Gravina Totti confessò che con la dirigenza romanista con ci fosse un gran feeling. Un mese fa alla Hall of fame della Federcalcio, proprio Gravina lo tentò: «La nostra porta è aperta». Oggi gli offrirebbe di sviluppare le Academy azzurre e valorizzare i giovani. Ma c’è pure chi gli propone ruoli da procuratore o da ambasciatore dei Mondiali in Qatar e dell’Expo 2020 a Dubai. Un modo per non doversi ritrovare all’Olimpico a tifare quella Roma da cui si sente tradito.

(La Repubblica, M. Pinci)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteE adesso resta solo Florenzi. Forse…
Articolo successivoNapoli su Manolas: accordo raggiunto, ma la Roma chiede tutti i 36 milioni

40 Commenti

  1. Totti ci manchera come figura simbolo della Roma,come calciatore,ma come dirigente non credo che ci sia molto da ricordare,quindi che faccia lui la scelta giusta,per il suo futuro,e Amen!

    • Invece i dirigenti che ci stanno adesso ci stanno lasciando dei ricordi fantastici nei loro grandi e invidiabili operati !

    • Se per te aver convinto Ranieri,a prendersi la Roma in quelle condizioni e’poco…vorrei vedervi a voi schitti e diretti,con le persone interessate,come lo siete con la tastiera.

    • matteo pinci è un grande cazxaro che scrive in maniera subdola e si contraddice da solo . riepiloghiamo …pinci e mimmo ferretti dicono che totti vuole fare i dirigente a 360 gradi e occuparsi della roma. non vuole fare i GAGLIARDETTO. poi continuo a leggere le stroxzatedi di pinci e leggo che può fare l’uomo immagine della figc , ambasciatore dei mondiali in Qatar ….a cazxaro ti sfugge che avrebbe continuato a fare il GAGLIARDETTO ? leggo che gli sarebbe offerto di sviluppare le academy azzurre e valorizzare i giovani ….a stracazxaro de pinci e tu pensi che alla ASROMA non poteva farlo ? alla roma sarebbero stati felicissimi di affidargli quel compito. la verità è che ha totti di fare il dirigente , con impegno H 24 , non gliene frega un KAISER . totti pensa alle sue attivitàà…

    • son talmente incazxato di questa storia che scrivo con il sangue agli occhi ….la verità è che a totti di fare il dirigente non gli frega un caxo. la sua strada se la è GIUSTAMENTE apparecchiata. guadagna di più lanciando detersivi negli oblò delle lavatrici , facendo pubblicità alla Lottomatica . facendosi scrivere libri. così trova il tempo di andare giustamente in settimana bianca quando c’è il derby , di andare a giocare a calcetto . la roma gli ha offerto di fare il dirigente con impegno H24 come si addice ai dirigenti e totti ha scelto di andarsene per non dover rinunciare alle sue attività ( giustamente ) . ma lo dicesse ..facesse chiarezza ….tanto se non lo fa lui sarà il tempo a fare chiarezza e a sceivere la parola fine su questa storia cavalcata da selvaggi adoratori di…

    • sono d’accordissimo con l’amico SPQR !! sposo in toto le tue tesi, con rammarico ma purtroppo è così evidente: Totti non vuole fare il dirigente H24 e secondo me non ne ha neanche la caratura visto la scarsità delle lingue…
      Ma se incontra Al Kelafi o Rummenige ecc. che fa chiama Cristia a farsi tradurre l’inglese???

    • Dopo 786 gare e 307 reti con la stessa maglia,D.T. era il minimo consentito! Totti e’ ROMA e se ne accorgeranno della sua grandezza quando manchera’ tra non molto…e non Sta sul tuo libro paga!
      Ma vivete cosi’ tutte le giornate?
      Se stai con il sangue all occhi,mica ne fai una de fatica…

  2. Lascia la Roma perché avendo la possibilità di scegliere è in grado di non fare il cane di pietra per lo stipendio. Il significato è importante ed è quello che vuole mandare ai tifosi, non è una Società seria, come ha preso per il cuxo me lo sta facendo con voi. Nell ambiente i fatti si conoscono e sanno le logiche di certi comportamenti. Sanno perché è venuto Monchi e perché è andato via Sabatini, il vero ruolo di Baldissoni e tante altre dinamiche che noi non sapremo mai. Con o senza Totti non cambia nulla ma gli atteggiamenti di Totti e DDR sono gli ultimi regali che hanno voluto fare ai loro tifosi.

    • Il bello è che manco ti vergogni. La nave è già affondata, grazie ar fruttarolo amico tuo.

  3. Grande capitano hai resistito anche troppo…io non farò nemmeno l’abbonamento quest’anno. Non voglio dare nemmeno un centesimo a sti bastardi!!!

  4. La sensazione è che, per quanto la società abbia tantissime colpe, per quanto Totti abbia ragione a sentirsi usato come bandierina da sventolare, Totti non è adatto a fare il dirigente. Un dirigente lavora in secondo piano, vive per la società, lavora sempre e non fa il divo. Fare feste, vacanze, pubblicità, sit-com, partite ecc lo puoi fare se sei un uomo-immagine, non se fai il dirigente. L’unico ruolo adatto a Totti è quello si presidente, non certo direttore tecnico. Brutto comunque che la Roma perda il suo simbolo…

  5. Lunedi chi se la perde la Fiction su Sky del Capitano..10 puntate alle 21,il titolo gia’mette i brividi,”Co sti Polli ce campo tre Generazioni”parla di lui dagli inizi che poi diventa un Campione si sposa,le partite a Paddle,quelle a Calcetto,bellissima la scena quando all’Areoporto di Fiumicino all’imbarco per le Maldive incontra un tifoso che gli chiede un Selfie e gli domanda dove va,quando sente le Maldive fa spallucce ,no io preferisco ai Cancelli a Castel Porziano fa meno caldo…da brividi quella scena

    • Vuoi mettere con quelli che prendono due chili di zucchine dal fruttarolo di Boston, perché Pallota nun se discute, se ama?

  6. Non voglio difendere Totti né accusarlo però mi chiedo le sue attività televisive come di calcio a cinque ed anche tra l’altro di scrittore di libri li ha fatti perché non aveva nessun appoggio reale come dirigente da parte della proprietà oppure perché questo ruolo non voleva averlo?

  7. Hai fatto più casino te in 3 anni che la bomba atomica, basta, non si può sopportare altre telenovele solo per continuare a distruggere il distrutto, oltre il coni fai unapuntatina al Costanzo e via il piatto è pronto.

  8. Lunedì al Coni poi fa le valige e vola a Ibiza per la ennesima vacanza………ma quanti giorni di ferie ha da contratto????buone vacanze France’……fisse fisse che portavi jella tu e ora che vai via la Roma vincerà qualcosa??? Io lo spero ….Forza Roma

  9. E la FIGC gli propone di sviluppare le academy e valorizzare i giovani,praticamente quello che avrebbe dovuto fare nella Roma,ma guarda un po’.
    Invece il suo circolo di sempre,gli aveva messo in testa, che lui dall’alto della sua cultura, doveva essere dirigente operativo della Roma ,l’uomo che doveva decidere tutto, il mercato le plusvalenze,gli acquisti le cessioni,decidere gli allenatori, finanche la scelta di medici, fisioterapisti e magazzinieri

  10. Hai fatto bene, nn si può andare avanti con questi oliosi personaggi…. L’as azienda Roma età naufragando sempre di più… Si salvi chi può…. Francesco grazie di tutto, anche da parte dei laziali /romanisti che tifano x un presidente e nn per la squadra propria!… Nn c’è da caso a questi sono i discepoli di un finto presidente che della Roma nn gliene mai fregato niente…

  11. Leggendo i tifosi che scrivono..nom ho parole..come fate ad andare contro Francesco .. dopo tutti questi anni qui a Roma.. dopo aver rinunciato ad una carriera con piu trofei e dopo tutto l amore dimostrato verso i tifosi e alla squadra avete ancora dubbi su Totti? Siete tutti matti..io amo il vero unico capitano e lo rispetto come un fratello ..se ha preso questa decisione un motivo ci sarà e anche grave..de rossi x esempio..comunque siete tutti ingradi e persone vuote..t voglio bene Francesco

  12. Si è vero Jacopo, sono tutti ingrati… E nn è da romani veri dire e fare queste cose così, gente che ha dimenticato tutto subito… È incredibile quanto siete traditori….

  13. Ringrazierò Francesco per tutta la vita per le emozioni che mi ha regalato, indimenticabili.
    Ma questa situazione l’ha creata anche lui.
    Sta minando una situazione gia esplosiva, quindi ha preso la decisione giusta.
    Per il resto è un far West, invece di essere uniti ognuno dice la sua.
    Si è arrivati a scrivere alla sindaca di NON fare lo stadio….
    Che amarezza.

  14. Buongiorno a tutti cari amici Romanisti e Sportivi. Ma ci vogliamo rendere che questi bamboccioni di calciatori stanno massacrando la nostra amata Roma. Purtroppo come in tutti i lavori vi sono dei soggetti che non potranno mai ricoprire determinati ruoli. Così è anche per dei calciatori (seppur siano stati campioni). E ricordiamoci che la Roma si tifa a prescindere da tutto e da tutti. Ciao

  15. Io mi chiedo ancora deve parlare e gia’ sti giornalai da 2 soldi si divertono a gettare letame sulla Roma e poi si dichiarano anche tifosi e menomale senno chissa’ che scrivevano mamma mia che pena. Forza Roma

  16. Eccovi…quasi tutti presenti!!! Ci voleva il definitivo addio del più forte giocatore italiano di tutti i tempi e grandissimo Uomo per farvi abbandonare la mela in cui vivere per insultarlo. Voi, vexmi, gli anti SENSI…quelli del sito ufficiale che Nun è bello…quelli che insultavano per l’autogestione di Rosella…voi,VExMI, c’avete e continuate a proteggere la testa di legno messa a proprietà della AS ROMA…VOI…BRUTTI VExMI !!!

  17. Siete peggio di giuda, o come quelli che salgono sul carro dei vincitori…, vili e infami, c’avete fatto crede che van jesus e marcano erano giocatori da serie A….. E il campione del mondo Francesco Totti beffeggiato e schifato da voi con la puzza sotto al naso!…. Vigliacchi…. Dove eravate quando 3 anni fa ce fece entrare in champions leaghe?…. Cosa avete detto mentre la stragrande maggioranza di Roma piangeva di gioia per il terzo goal al Torino?
    Sicuramente vi siete girati dall’altra parte come ha fatto spalletti!…
    Giusto?

  18. Questa proprietà e riuscita a diversificare pure i pensieri dei TIFOSI ripeto TIFOSI della maglia della città e dell’attaccamento verso le persone che hanno dato l’anima per questa squadra portando onore EICORDIAMOCI IL NERNABEU STRACOLMO DI GENTE IN PIEDI AD APPLAUDIRE IL GIOCATORE ITALIANO PIU FORTE DI TUTTI I TEMPI,ma ad oggi leggo solo commenti da commercialisti e non di appassionati del calcio della roma e dei suoi simboli…

  19. “C’è pure chi gli propone ruoli da procuratore o da ambasciatore dei Mondiali in Qatar e dell’Expo 2020 a Dubai”.
    Allora vai, Francesco, e portaci un acquirente, che investa senza rispettare il FFP…

  20. Meglio così mi facevi tristezza vederti in giacca e cravatta in tribuna uomo immagine senza far è decidere quasi nulla. Ma per me non sei adatto a quel ruolo ti vedo più come allenatore di bambini sei troppo buono per fare sia l’allenatOre che il dirigente

  21. Uno dei più grandi calciatori che abbia mai visto, ma anche il più coccolato dal proprio ambiente come nessun altro nella storia di questo gioco.
    Ciò secondo me ha creato una situazione un po’ ingestibile per via di tale “viziatura”.
    Cioè… Voleva avere peso ed essere ascoltato, ma contemporaneamente stare a mezzo servizio per continuare a fare i propri comodi?
    Mah!

  22. Ora però siamo seri,ho letto tutti scrivere contro Mijalovic allenatore,ho letto tutti o la maggior parte contro Gattuso allenatore,se Conte quella domanda l’avesse fatta a Totti e non a Fienga,la risposta quindi l’esito sarebbe stato il medesimo!
    Totti ho proposto 2 allenatori che personalmente ritengo inadeguati ,la società per quanto abbia preso decisioni sbagliate nel tempo,ha fatto bene a non avvallare tali nomi,quindi di cosa stiamo parlando? Totti dirigente non ha le conoscenze ne le capacità per pretendere di costruire una squadra e lo si evince dalle sue proposte.Sono cresciuto con Totti,l’ho visto esordire,e ho amato e amo il Totti calciatore e capitano della Roma,mac non parliamo della stessa cosa,non posso farmi condizionare dalla carriera fatta per giudicarlo in altri…

  23. Parlare di Totti è controverso, perché parliamo del più grande. Però dico una cosa: tutti abbiamo la maglia della Roma con il 10 ed il nome di Totti, ma non è la maglietta di Totti, la prendiamo perchè è la maglia della Roma. È e sarà sempre perchè è la maglia della Roma. Cerchiamo di non scordarcelo mai, prima la Roma, poi Totti. Mai il contrario.

  24. Voglio porre una domanda.. Vorrei sapere tutti questi contestatori seriali della società e adoratori di totem.. Cosa farebbero se x assurdo la Roma la prox stagione vincesse la coppa Italia o l EL.. assurdo.. Improbabile.. Ma mettiamo succeda.. Vorrei proprio vedere.. Io credo che fareste molto presto a dimenticarvi Totti Ddr e qntaltri..tutti in piazza a festeggiare ed idolatrare Pallotta o qlcunaltro..quanto è volubile il tifoso..

  25. I calciatori Totti e De Rossi sono stati giocatori della Roma, come lo sono stati Ferraris, Bernardini, Amadei, Losi, Di Bartolomei. Al contrario di costoro, vivendo in un’altra epoca del capitalismo, hanno succhiato dalle casse della AS Roma cifre che non sono minimamente paragonabili a quelle percepite da quello più strapagato di noi. Hanno ricevuto, cioè, quanto dovevano, se non anche di più. Ci hanno ripagato con emozioni. Ora non hanno più l’età per giocare o non hanno ancora l’esperienza per dirigere. Siamo andati avanti, talora meglio, anche senza e dopo quei succitati antichi campioni,. Io tifo sempre e soltanto per la Roma. Non me ne frega niente di ex calciatori che hanno lucrato il proprio portafoglio ed il proprio ego.

  26. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome