Totti: “Tornare alla Roma con Friedkin? Ora no, voglio fare una nuova esperienza. Zaniolo? Vorrei restasse a lungo, ma non ci credo”

87
8189

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Torna a parlare Francesco Totti, a circa una decina di giorni dalle novità sul suo contatto con la Stellar Group, famosa agenzia calcistica inglese. L’ex capitano è intervenuto ai microfoni della trasmissione ‘FoodSport’, in onda sull’emittente radiofonica “Radio Radio“. Queste le sue dichiarazioni:

Come nasce il rapporto che ti lega a Lippi e come è cambiato dopo l’infortunio che ha messo a rischio il tuo mondiale del 2006?
I miei ricordi nei suoi confronti sono tutti positivi, oltre ad aver conosciuto un grande allenatore ho conosciuto un uomo spettacolare, un padre. Dopo l’infortunio ha cercato di ridarmi la voglia, ha fatto scattare qualcosa nella mia testa. Le parole che mi ha detto durante gli allenamenti a Coverciano, quello che mi faceva fare… C’era una sintonia diversa rispetta a quella che ho avuto con molti altri allenatori. Vincere il mondiale è la cosa più bella, il coronamento di un sogno, ma c’era qualcosa di più. Con lui un rapporto che va oltre il calcio.

Le partite a carte con Gattuso?
Non ci siamo detti nemmeno una parola (ride, ndr), ma la notte della finale abbiamo fatto le sei a giocare.

Sei il simbolo più importante della storia della Roma, come hai fatto ad integrarti con Lippi che invece era un simbolo della Juventus?
Semplice, eravamo in Nazionale e pensavamo solo a quella. Non si pensava alle squadre di club. L’unione faceva la nostra forza, l’unico obiettivo era quello di portare l’Italia più avanti possibile. La voglia che abbiamo mostrato ci ha portato sul tetto del mondo. Alla fine eravamo un unico club, quello italiano. E siamo diventati campioni.

Se Lippi avesse allenato la Roma i giallorossi avrebbero vinto di più? E’ più importante un allenatore preparato tatticamente o il rapporto umano che ha con i calciatori?
Quando alleni una grande squadra sei un grande allenatore. Quello che serve ad un gruppo è essere aiutato a star bene, tranquillo. Quando hai i campioni in squadra fare l’allenatore è tutto più facile. Lippi lo ha sempre fatto. Per me lui non è venuto alla Roma perchè non c’era la squadra per vincere.

Come procede l’attività da procuratore che stai cercando di mettere su?
Io sto iniziando questo nuovo percorso, ma è ancora tutto da definire. Potrei far crescere giovani italiani e stranieri il più possibile. Vorrei fargli capire la realtà calcistica. Dopo 30 anni di esperienza credo di poterlo fare. E’ un lavoro di scouting soprattutto sui giovani. E’ una cosa che sto pensando di fare, ma è ancora tutto in divenire.

Come va con Zaniolo tuo inquilino?
Ora faccio questa battuta: in quella casa dove sono stato per 15 anni ci ho messo Alisson che è diventato il più forte del mondo e poi Zaniolo. Ora sarà una casualità, però….

E se Zaniolo andasse in Premier?
Sarà una decisione della società.

Vedi in Cristian buone potenzialità?
La cosa che mi piace di più è che un appassionato di calcio. Poi starà a lui far vedere se avrà qualità o meno. Lui è un buono in tutto e per tutto e non lo dico perché è mio figlio. Io rispetto a lui ero più paraculo.

In questi giorni si parla di Friedkin come nuovo proprietario della Roma: se la prendesse lui torneresti in giallorosso?
Devo rispondere? Io ho un carattere abbastanza forte e permaloso. Quando prendo un percorso lo porto a termine in tutto e per tutto. Se mi venissero a chiedere se potessi tornare alla Roma mi metterebbero in difficoltà, ma ora direi di no per rispetto della mia decisione. Voglio fare una nuova esperienza. Spero che quest’altro americano possa venire, ma ne dubito, quando ci metti le mani dentro capisci la realtà di Roma. Spero che i tifosi della Roma, me compreso, possano tornare ad alti livelli con un presidente che possa mettere tanti di quei soldi che possa vincere tutto a partire dalla Champions League. Nulla da togliere a Pallotta perché ognuno ha i suoi movimenti e pensieri. In questo momento vado nella mia direzione.

Ti dispiacerebbe vedere la 10 sulle spalle di Zaniolo?
Io per il bene di Zaniolo eviterei di fare questi paragoni. Se continuasse così meriterà tutto il bene che il calcio potrà riservargli. Cerchiamo di farlo crescere che è ancora giovane. Mi ricordo quando ero giovane io con Mazzone. Lui ha capito la mentalità romana e spero possa rimanere a Roma il più a lungo possibile anche se credo che non sarà così.

Potrebbero venderlo?
Potrebbero, ma da qua a giugno può succedere di tutto.

Il Tottismo ha aiutato la Roma e te?
Avercene di Totti in squadra. Penso che i problemi li creassero alcuni giornalisti o alcuni tifosi. Totti giocava solo per la Roma e ha giocato anche su una gamba sola. Nessuno deve dire che ho messo Totti davanti alla Roma.

Ti piace la nuova Nazionale?
Si con dieci vittorie su dieci.

Collaborerai con Baldini nella tua nuova vita londinese?
Collaborerò da solo, con la mia società e basta

Fonte: Radio Radio

Articolo precedenteVERETOUT: “Sono fatto così, mi piace dare il 120% in campo. Mancini è forte, vicino a lui mi sento bene”
Articolo successivoZANIOLO: “Amo i tifosi della Roma, mi esalto quando urlano il mio nome. Io in Premier? Ho baciato la maglia giallorossa, ora lo farò a ogni gol”

87 Commenti

  1. Guarda te se a forza di fare interviste del genere Totti riesca nell’impresa di farmi dimenticare dei suoi 300 e rotti gol giallorossi.
    Che fine ha fatto il capitano che diceva che a Torino si gioca 11 contro 14?
    Sta diventando sempre più politically correct, radical chic e luogocomunista… Francè torna in te!

    • sta continuando a gettare merd@ sulla Roma perché ha il dente avvelenato… ma la smettesse sto bimbo viziato… onore e gloria al capitano che è stato, ma l’uomo, più rilascia interviste e più mi viene il volta stomaco…

    • premesso che considero totti il più grande giocatore ITALIANO di tutti i tempi . per gol e assist ha fatto cose da campionissimo . è stato un campionissimo in campo dove tutto gli riusciva in modo naturale . detto questo , a scanso di equivoci , debbo dire che ogni volta che rilascia una intervista perde una buona occasione per tacere . le interviste con la scarnati a trigoria , quella da quel nanerottolo di maurizio costanzo che offendeva la ROMA e lui taceva ( avrebbe dovuto alzarsi e andarsene ) , per non parlare di quella a reti unificate …..c’erano tutti i lazialotti avvinazzati di radio pecora pecora che non credevano alle loro orecchie , erano in estasi e si masturxavano dal piacere di sentire il capitano che sputava sul piatto dove aveva mangiato. francè lascia stare le interviste ….non sono per te . ogni volta che parli della ROMA sgretoli l’immagine che i romanisti hanno di te . oltre tutto dalle tue parole traspare un ASTIO IMMOTIVATO . ti sta sul caxxo pallotta ? e la ROMA che c’entra ? hai dato tanto alla ROMA ,ma tanto hai ricevuto . le grandi squadre a 30 anni sfanculano anche i fenomeni per giocatori più giovani.

  2. Grande Capitano! Sempre!
    Pero’ avevi detto che tornavi subito appena Pallotta se ne andava… eppure niente! Quindi neanche questa società ( in caso fosse) sarebbe a livello per il tuo ritorno?
    Parole parole parole parole parole parole

    • Tornare a Trigoria a fà che??? a fingere di fare il dirigente??? ti abbiamo riempito di soldi quando ci facevi godere con i tuoi gol…ma ora sputi solo sulla Roma… sei arrivato perfino a dare interviste alla radio dei Laziali.. CHE TRISTEZZA!!!!!

  3. Ormai l’ex Capitano ha preso questa china malinconica e fortemente avversatrice. Falcao non avrebbe mai detto una cosa del genere. Avrebbe potuto benissimo affermare che per “alcune circostanze” le strade di Lippi e della Roma non si sono potute incrociare. Purtroppo la recente e assidua frequentazione lo ha fatto completamente deviare. Il “vinca il più forte” detto prima del derby è degno del peggior candidato a Sindaco di Roma in cerca di voti sotto elezioni.
    Vabbè tornerà fra noi, prima o poi.

    (Mi aspetto gli strali delle solite lavandaie, immemori, o ignari alcune, che su queste pagine il soprascritto ha omaggiato e difeso Totti giocatore come nessuno. Scripta manent).

    • Sono d’accordo con te la 100%: l’effetto è malinconico e dà l’impressione di non riuscire a trattenere un rodimento terribile.

      Così come sono d’accordo sul fatto (e sull’augurio…) che prima o poi gli passerà e tornerà ad essere normale.

      E su quanto sia stato al di sopra di qualunque paragone, per noi a Roma, come giocatore (e Capitano 🙃 …).

  4. Grande capitano le porte sono sempre aperte a Roma.
    Come i nostri cuori per te.
    Ovviamente di noi tifosi della Roma,non dei tifake bostoniani.
    (Anacronistico assolutamente non riferito a te,anche se a me per farmi scordare 300 goals in maglia 10 si deve fare 25 anni de latsio)

    • Ahahaha ma infatti ho un contatore: + 1 intervista = – 1 gol!!!

      Scherzi a parte, certe dichiarazioni troppo “diplomatiche” e troppo poco giallorosse gliele vedo appiccicate addosso e quasi non mi sembra più il più grande romanista che abbia mai giocato a calcio…
      Capisco ci sia rimasto male per aver dovuto smettere, ma dovrebbe capire che anche la Roma ha dato tanto a lui, soprattutto a fine carriera. Basta guardare i “grandi” club tipo il Madrid o la Juve come trattano le proprie bandiere sul viale del tramonto: non c’è paragone!

    • Secondo me si continuano a confondere i piani.
      Totti è stato probabilmente il più forte giocatore ad aver mai indossato la nostra maglia (forse Falcao ha spostato di più gli equilibri, ma per il resto ho pochi dubbi). Chi lo nega o è in mala fede, oppure Parla senza cognizione di causa, quindi non da supporter romanista.
      Per il resto si tratta di una persona schietta e diretta, con i suoi pregi ed i suoi difetti.
      Lui stesso si auto definisce permaloso e rosicone e non fa nulla per nasconderlo.
      L’ultima parte della sua militanza in giallorosso, dai capricci in mondovisione perché Garcia aveva osato sostituirlo sul 3 a zero al 70esimo col Toro, alla controconferenza stampa per protestare avverso lo scarso impiego ad opera di Spalletti, alle dichiarazioni al CONI con l’amico Condò, sono state figlie di questa indole non esattamente “olimpica” ed un esempio non molto esaltante di come debba essere interpretato il ruolo di capitano e di uomo-franchigia.
      Ora continua su questa scia il che non potrà mai togliere dai miei occhi e dal mio cuore la bellezza dei suoi gesti tecnici in giallorosso, ma tuttalpiù confermare quello che lui stesso, con buona autocritica, riconosce come proprie debolezze e tratti caratteriali.
      Insomma, grande campione ma consapevole di essere un rosicone.
      Ci sta.

    • Tipico post da cazziale. Che non oltrepassava il gra ai tempi lo diceva Melli tra un quartino e un altro.Certo Francesco perde punti a farsi supportare dai caciottari caciottari

  5. Francè, tieni duro e resta dove sei.
    Fallo per il bene di quelli hai quali hai rotto i cogxxxxxi con il tuo egoismo innato e che solo ora stanno iniziando a rivedere la luce anche se la colpa, moooolto in fondo, non è neanche tutta tua perchè certamente devi condividerla con questa masnada di giornalai (spero non si offenderanno i giornalai veri) che ora riattaccano “co Totti go!!”.
    Ciao belloooooooooo ……………..

  6. Il culto della personalità ed il tottismo estremo sono stati il male della Roma. Con queste dichiarazioni rischia di rovinare ulteriormente tutto. Che delusione.

    • Condivido, per fortuna ce ne siamo liberati, Trigoria ormai con lui era provincialismo e cameratismo allo stato puro.
      Bruno Conti UNICO e VERO cuore giallorosso.

    • Ciao esperto,se sei tu bentrovato e se non lo sei,bentrovato ugualmente.

  7. Credetemi… non so che dire dopo aver letto l’intervista.
    Solo una cosa ho provato. Ulteriore delusione.
    Peccato! Poteva usare questa intervista per farci ricredere dopo la sua intervista televisiva.
    Purtroppo non lo ha fatto.

  8. E il lavoro di scouting non lo poteva fare nella Roma, bastava che dicesse voglio fare lo scouting e l’avrebbero messo nelle condizioni ideali per farlo, chi lo capisce a Totti è bravo.
    Il calciatore Totti è stato immenso l’uomo forse ancora deve maturare

    • Ti deve essere sfuggita una delle 2000000 volte in cui l’ha detto!Totti è criticabile,criticabile è la scelta di fare quell’intervista,ma sui contenuti,al di là dell’opportunità di tirarli fuori in quel modo e in quei tempi, non ho dubbi sulla veridicità ed è chiaro ciò che ha vissuto all’interno della società,chiaro come ciò che ha affermato De Rossi e ancora di più Ranieri se non ci si limita a guardare il dito e non la luna che indica

    • Potrei anche abbracciarlo,ma con molti “Se” e molti”Ma” ed ha fatto di tutto perche’ questo avvennisse.
      Mi piace ricordarlo sul campo da gioco.

    • Ciao Fabiano, posso tranquillamente sbeffeggiare pallotta, monchi, nzonzi, ma non leggerai una sola parola offensiva, da parte mia, verso i simboli della nostra Storia.
      Provo vergogna per ciò che riescono a scrivere, sui nostri Capitani, certi “tifosi”. Manco i laziali arriverebbero a tanto. Non ci meravigliamo, poi, se lo Stadio è semivuoto.

    • Grande Kawa! Francesco Totti resta il vero Re di Roma calcistico; L’ addio al calcio di Francesco è stato un vero orgoglio per chi ama la Roma e vanta senso di appartenenza.
      Nessuno ha avuto un tributo come quello che la gente di Roma ha riservato a Francesco, non esistono nemmeno i trofei Difronte a tale amore.
      Quelli che lo criticano,magari vantandosi pure di essere “er più”, sono solo vecchi tromboni che hanno assimilato lo stile impersonale di Pallotta che li accomuna al lanziale medio… noto per la totale assenza di identità.

    • Ciao Kawa,non mi piace sbeffeggiare nessuno,tanto meno colui che considero il piu’ grande giocatore della nostra storia,ma come ti ho detto,preferisco ricordarlo su un campo da calcio,il resto….
      Un abbraccio da un amico(se mi posso permettere) giallorosso.

  9. Dopo le picconate sulla Roma a reti unificate, continua ancora il suo rancore nei confronti della Roma, la Roma è stata usata da lui ed il suo clan solo per i suoi record PERSONALI.

  10. Gradirei che quando lo intervistano, parlasse di tutto, meno che di calcio. Provo dolore ogni volta che parla della Roma, io ho provato un grande piacere a verlo campione del mondo, ma sono impazzito quando abbiamo vinto lo scudetto. Grazie capitano, ma la Roma, non mi ha mai tradito.

    • Non vorrei usare toni forti, considerando che le persone non ci sono più, ma il fatto che la signora Sensi abbia più volte prestato il fianco alla radio che più di tutte ha offeso suo marito, fu addirittura appellato come “demente”, non riesco a configurarlo se non con una sorta di “tradimento” postumo piuttosto avvilente. Un oltraggio alla memoria di uno dei più grandi presidenti della storia in assoluto. Il bello è che gli pseudo romanisti in odio a Pallotta si sono entusiasticamente bevuti i “concetti” etilici che uscivano fuori da quella trasmissione di laziali.

  11. Il Totti dentro al campo è stato una cosa,il Totti fuori dal campo è diventato un’altra.
    Non è un giudizio,è una presa d’atto.

    • La presa d’atto è personale tua la mia è una presa d’atto opposta.
      Grazie capitano.
      Grazie pallotta lo dirò solo il giorno che se ne andrà

  12. Dunque…. le dichiarazioni dopo l’ultima da calciatore- non so cosa faro’, ho paura….paura? furono davvero patetiche. La conferenza stampa a reti unificate piuttosto arrogantella , quest’ultima davvero incommentabile. La pochezza dell’uomo si sta mangiando il calciatore. Non manca molto

  13. Dimentichiamo i gol di Francesco? Nooo e chi li dimentica. Quanti sono 300? No, credo qualcosa di più, ma in 25 anni di carriera, contare i gol senza considerare la media goals, e come dare la medaglia d’oro al tiro con l’arco a uno che invece di scoccare 20 freccie come tutti gli altri, ne ha scoccate 30, ma poi si entra nel campo della sportività, invece qui siamo in quello dell’idolatria, che, e restando in tema di ricordi, fa ricordare i 300 gol di Totti, ma fa dimenticare una bacheca straziatamente vuota e fa dimenticare i calci, pugni, sputi, spintoni , pestoni insulti e gestacci agli avversari, ma semo Romani e romanisti de più era capitano Nun se tocca. Caro sputacchiere, resta dove sei, la Roma continuerà ad esistere e ad essere amata anche senza di te.

  14. Di calcio giocato era un grande di calcio manageriale ne capisce come e quanto un tifoso normale cioe’ qausi nulla
    dice che spera che questi nuovi possibili acquirenti mettano tanti soldi per far vincere la Roma …………..le regole de FPF sono tanto una societa’ ricava tanto puo’ spendere
    tradotto ricavi 100 puoi spendere 100 ricavi 1000 puoi spendere 1000
    Se la Roma non incrementa i ricavi con la Champions lo stadio il merchandising e gli sponsor potra spendere sempre i soliti 100 milioni all’ anno tra cessioni e tutto il resto
    Lì’ importante e’ che i soldi vengano spesi bene e a volte si riesce altre no
    Continua a studiare che da studiare hai ancora tanto tanto
    Forza La Roma

    • …se leggesse questa tue brevi righe non le capirebbe…un povero coatto con la pretesa di fare il manager…la sua ignoranza è inversamente proporzionale alle sue capacità calcistiche: e per me resta il più grande calciatore della storia romanista…

  15. A leggere alcuni commenti provo rabbia, ma sbaglio. In effetti, riflettendo capisco che il sentimento più appropriato è la pena. Perché non oso neanche immaginare la mediocrità della vita di chi scrive certi commenti e il nulla che riempie le loro giornate. Mille volte meglio una quaglia che rosicando spara idiozie che un “romanista” cog……ne, malato d’invidia che tradisce i suoi colori e il più grande che mai li abbia rappresentati ed è proprio grazie al Capitano se la Roma è conosciuta fuori dal gra.
    Ah già l’Italia va a rotoli perché: i rom, i cinesi, i barconi con i terroristi, i rumeni ubriachi. Viva Salvini e viva la lega. Ma vaff……lo.
    Forza Roma e grande Capitano!!

  16. Io mi sento fortunato, mi sono goduto le giocate di un campione nella mia squadra del cuore, lo ringrazierò sempre.
    Ma ora, France’ ti prego, non rispondere più alle domande della Roma, lascia stare, capisco il tuo astio, ma purtroppo Totti, passa,
    la Roma rimane.
    E io AMO la Roma, nonostante tutto.

  17. Secondo me si è dimenticato una cosa sola…..il conto in banca che la ROMA gli ha permesso di avere non è mai bello sputare nel piatto dove ho mangiato per 25 anni….

  18. La Roma ti ha permesso di giocare fino a 41 anni…. e tu da dal 39 al 41 hai fatto vedere il peggio di te…. chiudendo con un intervista in una sala piena de laziali, che sbavavano per attaccare la Roma di conseguenza. Hai toppato e hai deluso molti romanisti che tifano la ROMA e basta.

  19. Se mi venissero a chiedere se potessi tornare alla Roma mi metterebbero in difficoltà, ma ora direi di no per rispetto della mia decisione. Voglio fare una nuova esperienza.

    Mi raccomando non ci ripensare
    Un altra intervista che dimostra l’attaccamento alla maglia…
    C’È SOLO UN CAPITANO
    OOOOH AGOSTINO AGO AGO AGO AGOSTINO GOAL!

  20. Io più lo sento parlare e più mi sembra Pruzzo e di una tristezza assurda . È difficile ammettere di avere dei limiti, fa più comodo offendere gli altri e la società che ti reso quello che sei !!! Sempre forza Roma

  21. Tony 73, peccato che in campo a contrastarlo nun ce sei stato te… sarebbe stato BELLISSIMO vederti “affogare” come Poulsen…😏

  22. Boh….
    Non so come commentare…
    L’affetto e la gratitudine sono immensi
    ma France’ o io mi sono sempre sbagliato a giudicarti… o non ti capisco più.
    Oltretutto Te sei fatto intervistare in quella radio dove Melli ti ha sempre massacrato e Focolari ti ha dato dell’idiota matricolato in diretta pensando di avere il microfono spento.
    Senza contare quello che ti hanno sempre detto Damascelli, e company. Boh….

    • 007 Non t’offendere, ma abbi pazienza è il terzo post in 2 settimane in cui scrivi che ti sei sbagliato a giudicare qualcuno…prima pastore, poi florenzi e mò il capitano, aò meno male che non fai il giudice sennò toccava mettere quattro gradi di giudizio in italia anzichè tre.

  23. Il livore è comprensibile, ma la sfiducia e il pessimismo non è accettabile per un tifoso della maglia più bella del cuore. Mi dispiace, immenso capitano, ma la rabbia non porta a nulla. Torna ad amare i tuoi colori.

  24. Il tifoso romanista è un grosso ingenuo. Per capire le cose, bisogna che gli vengano sbattute in faccia. Chissà oggi, ripetendo quel Roma-Genoa…se ci sarebbero mai tutte quelle facce sognanti piene di lacrime…che contribuirono all’inizio di una distruzione di una squadra.
    In pochi si accorsero dell’ingratitudine che provò sulla propria pelle Spalletti, subissato di fischi, dopo aver portato la Roma in CL con il record assoluto di punti fatti

  25. Che brutta cosa
    Se ho continuato a seguire il calcio dopo

    Venezia – Piacenza
    Dopo
    Calciopoli

    È stato perché quando vedevo FrancescoTotti giocare impazzivo per le sue giocate…ed oggi invece mi incazzo perché dice solo caxxate e sputa veleno sulla squadra amata.
    France’ facce ed piacere se voi bene alla Roma, quando te fanmo le domande fai finta de niente e cambia discorso, se continui così te fai male da solo.

    Facciamo che rimanga quel bel ricordo che ci lasciavi ad ogni partita ad ogni giocata ad ogni gol ad ogni maglia onorata.

    Ciao France fallo pe te.

  26. Io non riescoveramente a capire tutti questi “pollici in basso” sui tifosi che fanno dei commenti positivi verso il capitano… Altresi “pollici in alto” per chi lo giudica egoista, irrispettoso, uno che ha rotto le scatole ecc… Ma lo volete capire che FRANCESCO TOTTI è stato, insieme a poche altri giocatori, una vera e propria bandiera (e non mi tirate fuori De Rossi che può solo allacciare i scarpini a Totti) per La Roma… Uno dei Calciatori più forti della Storia del Calcio che per La Roma ha dato tutto quello che si poteva dare e fare? Molti vogliono le verità… e quando uno le dice gli si da contro? Chi meglio di lui conosce veramente le situazioni che “aleggiano” su Trigoria! Ora non è che sto prendendo le sue difese perchè ha fatto 300 e passa gol più aver stracciato diversi Record… Le sto prendendo perchè è stato il giocatore più forte e fedele che La Roma abbia mai avuto nella sua Storia!!! Romano, Romanista e TOP PLAYER desiderato da quasi tutte le Squadre di tutto il Mondo! E’ tra i 20 giocatori più forti di sempre e leggo gente che ora sembra dargli contro! Poi invece, uno come De Rossi è amato e stimato e guai a chi lo tocca per aver fatto che cosa? Ma che ha fatto De Rossi nella Roma? La vena che si gonfia? Il suo parlare da “gagliardo” e apparentemente intelligente? Si è fatto metà carriera in infermeria cavolo!!! Ha preso un ingaggio che nessun giocatore della Roma ha mai preso facendo poco e niente rispetto ad altri giocatori (BATISTUTA, MONTELLA, DELVECCHIO, CAFU, CANDELA e chi più ne ha ne metta) e il resto se lo volete ammetere lo sapete, non vorrei essere ripetitivo! E diamo contro a Totti che ha giocato pure con mezza gamba e c’ha portato in Champions League pure a 40 anni con i suoi gol, giocando praticamente quei pochi minuti che Spalleti gli concedeva? E’ proprio vero, non meritiamo di avere gente così nella Roma se poi si dimenticano per diverse interviste fatte e VERE più dicerie varie, un giocatore come Francesco e quello che ha fatto in 26 anni… ripeto… 26 anni nella Roma! A Napoli ad esempio, ancora “adorano” Maradona, nonostante tutti i suoi problemi e per aver sparlato di Napoli! Mi dispiace tanto, da Romanista vedere tutti questi “pollici in basso o in alto” che vanno a sfavore del Capitano! Forza Roma in Primis e Sempre e Onore all’Ottavo Re Di Roma FRANCESCO TOTTI SEMPRE e per SEMPRE! Scusate se c’è qualche errore di ortografia ma l’ho scritta tutta d’un fiato…

  27. La grandezza di Totti calciatore ne esce, a mio avviso, un po’ appannata.
    Perché mostra, lui che ha dato tantissimo ma ricevuto altrettanto dalla A.S. Roma, di non aver ancora superato il risentimento. Non riesce proprio a passarci sopra, e anteponendolo a tutto il resto indebolisce un po’ il ricordo della sua sfolgorante carriera.
    Dovrebbe avere la saggezza di lasciarsi dietro questi attriti, glissando le domande dei giornalisti che in fondo non fanno altro che continuare a strumentalizzarlo in funzione antisocietaria (e lui si lascia strumentalizzare).

  28. Come calciatore e come capitano sei stato immenso ma rimani sempre un analfabeta e non è un insulto. Ogni tua intervista mi faceva vergognare perché non sapevi ne verbi ne parlare.

    • Ogni nuova dichiarazione è un autogol peggiore del precedente. Sono mesi che “ci sto pensando.. Vedremo… Chissà…”
      A quarant’anni passati da un po’, ancora non sa cosa farà da grande.
      Ergo, se la moglie non lo prenderà a ciabattate per spronarlo a decidersi (e NON lo farà, perché non ne hanno bisogno), fra vent’anni ancora parlerà di un undici titolare di suoi cloni, pena l’impossibilità a vincere. E dire che una volta dichiarava meglio il derby di altri trofei. Per carità, sarà stato anche perché Romano de Roma, Capitano, Bandiera. Ma passare dalle stelle alle stalle, per sputare nel piatto che ti era stato spostato, mica tolto, solo che ti davano meno carboidrati e zuccheri raffinati, perché non hai più l’età per quegli alimenti…Che tristezza, Francè. Un giorno spero di riaverti fra noi, non in mezzo a radio Suino Suino. Sic.

  29. TOTTI + FRIEDKIN= ROMAMOR
    E mi spiace per ballotta er perdente de focene. Ormai solo un ricordo, un bruttisimo ricordo, ma la vita è piena di sorptese..ed ecco che il destino ci ha regalato il nostro PRESIDENTISSIMO MR. FRIEDKIN❤❤forza roma, forza curva sud ❤❤

  30. Scusate eh
    Ma perché questo indignarsi se uno fa una osservazione ad una dichiarazione di Francesco?
    Ma qui nessuno nega quello che ha fatto! Ma ci mancherebbe. E’ stato assolutamente il più grande. Io ho sfidato la omosessualità per Francesco per quanto e sono innamorato.

    Ma che vuol dire?
    Ma se in una intervista secondo qualcuno se francesco dovesse fare un rutto, bisogna assolutamente dire che ha fatto un’aria di Pavarotti.
    Ma voi siete fuori di testa.

  31. QUI DENTRO (e SOLO QUI DENTRO) Il più GRANDE calciatore nella storia della A.S. ROMA (fino ad oggi almeno) definito come analfabeta, mercenario, sputacchiere, ammazza allenatori, egocentrico, cappetano, scorretto, capo banda, bacheca vuota (anfatti…s è visto negli anni 30 40 50 60 70 80 cosa si è vinto…😏 2 scudetti in 73 anni, dal 1927 al 2000… per dire…😏) vecchio-bambino ecc ecc… Ora voglio dire… ma state bene????? Ma che caspita di squadra tifate???????? Fatevi vedere, ma da un pool di specialisti però. .. (inutile cmq… gelosia e invidia sono INCURABILI…😏)

  32. Samurai
    Intanto grazie perché se te ricordi i miei post delle ultime settimane si vede che ti rimango impresso.
    Ti ringrazio (ma sul serio senza ironia)
    Ciò detto non mi offendo per niente.
    Anzi rivendico con orgoglio il piacere di cambiare idea e di avere i miei dubbi.
    Diffido di quelli che hanno sempre delle grandi certezze. Specie se se parla di pallone e non dei valori verso un vero amico un genitore un figlio o cose più importanti.
    L’importante come tu hai osservato e’ avere il coraggio di riconoscerli

    • E di calcio stiamo parlando infatti e tutto andrebbe preso col giusto peso, soprattutto in una chat (il mio paragone con un giudice era una battutta ovviamente) lungi da me il voler fare commistione di argomenti seri con altri che dovrebvero essere frivoli. Dico dovrebbero, perchè poi ti accorgi che in questa città abbiamo chat popolate da utenti pronti ad affrontarsi verbalmente per la Roma. L’as Roma che porta ad una manifestazione di piazza, mentre poi noi romani assistiamo inermi e senza muovere un dito allo sfascio della nostra città sempre più progressivo. Questo è un segno evidente che il calcio è forse una tematica più seria e sentita rispetto a quanto si possa pensare qui da noi. Tornando al discorso, si onestamente mi è rimasto impresso il tuo intervento, perchè ripeto, nei pochi post che scrivi, esordisci sempre ammettendo un tuo errore di giudizio. Adesso concordo con te che non si possa avere solo certezze, giustissimo, non dico che non si debba sbagliare, ma non si può solo sbagliare, bisogna anche azzeccarci a volte o comunque quantomeno avere delle convinzioni da difendere. Se sei costretto a fare retromarcia, ogni volta, perchè dai giudizi sempre frettolosi sarai visto come una persona superficiale e che si lascia facilmente condizionare da ogni alito di vento e che non ha grosse convinzioni da sostenere. Una persona che ha solo certezze finisce per vivere solo col suo ego, ma uno che le mette sempre in dubbio e le cambia ad ogni spiffero finisce col vivere e cavalcare solo la cresta dell’onda che passa in quel momento, facendo il surf e saltando sull’onda migliore che passa. Servirebbe un pò d’equilibrio, anche se mi rendo conto che questa città è un fenomeno unico al mondo perchè è tutto l’opposto dell’equilibrio; schizofrenica, volubile e umorale e quindi è normale in un contesto simile cambiare 1000 volte idea(come diceva il buon vasco). @007 Stiamo ovviamente parlando di calcio sia chiaro. Ciao, un saluto

  33. L’intervista? potrei anche non condividerla ma sempre e comunque con il grande,grandissimo, immenso capitano per principio e convinzione, simbolo e orgoglio giallorosso per 20 anni invidiatoci da tutta Europa e autentico terrore dei formellesi. I suoi detrattori? e chi sono? forse i 90.000 del Bernabeu in piedi a tributargli l’ultimo saluto? roba da far rabbrividire e riempire il cuore d’orgoglio. L’intervista? ma chi se ne frega, pensate alle letterine e proclami del vostro Ballotta o alle uscite di quell’altro vostro idolo del naccheraro e continuate a tifare per loro.

  34. Scusa Kawa.. Sei sempre una persona molto equilibrata nei post e ti rispetto molto credimi ma stavolta non concepisco il tuo ragionamento.cosa significa che puoi sbeffeggiare tutti ma non Totti? Se una persona commette degli errori è criticabile chiunque esso sia. Totti in campo è stato immenso. Fuori dal campo molto meno e con quella baracconata che ha messo su qndo è uscito dalla Roma ha raggiunto il massimo! Trovo ipocrita criticare Pallotta o baldini o chi vuoi a prescindere se fanno bene o male. E su Totti solo elogi anche quando sbaglia! Non saresti un giudice molto imparziale direi.

    • Buongiorno, Fra74.
      Quando si parla di ROMA non sono imparziale, hai perfettamente ragione; tu lo sei? Non credo.
      La questione, tipica solo di questo forum, è riassumibile in una domanda: cos’è per noi la Roma?
      Una s.p.a., come ci ricorda spesso l’utente Step by Step, raccogliendo numerosi consensi?
      O qualcosa di molto più grande, che definirei “un ideale”?
      Io ho sempre vissuto la Roma come un ideale e i Romanisti come miei Simili.
      E io difendo sempre i miei ideali e non offendo i miei Simili, anche quando questi ultimi sbagliano.
      Totti è Romanista, DDR lo è, la Curva Sud lo è integralmente;
      pallotta NON è un mio simile, idem per monchi e compagnia cantante (incluso Friedkin).
      Ti invito a fare caso, nelle nostre discussioni sul forum, da quale parte provengono le offese verso altri utenti. In nome della obiettività di giudizio che tu stesso, giustamente, invochi.
      Le critiche mosse a pallotta e monchi hanno indotto qualcuno a darmi del laziale, del prosciuttaro e altre carinerie del genere. Gli stessi che sputano veleno sulle nostre Bandiere, se leggono il termine “Cesarone” si offendono e fanno le paternali.
      Dopo oltre tre anni di frequentazione del forum, devo dare ragione all’amico BNFI; alcune differenze, tra noi, sono insanabili. E se qualcuno si affanna a rilasciare attestati di Romanismo, significa che l’UltraRomanismo è già tra noi. Un caro saluto

  35. Grande capitano, fa ciò che credi alla faccia di questi quattro inquisitori che ti giudicano puntando il dito e ti danno dell’ignorante (come se studiare Kant fosse obbligatorio per te e come se loro ci capissero un kaiser di storia e letteratura), sempre nel cuore dei romanisti che sono cosa ben diversa da questa gente che ti insulta e che ha osannato uno speculatore (legittimo esserlo) con l’unico obiettivo di rivalutare un asset e rivenderselo (mentre ci raccontava un sacco di fregnacce).

  36. Grande capitano, con tutto l’affetto che ho per te, per quello che hai fatto da calciatore, per come hai amato questa squadra, e ci hai aiutato ad amarla ancora di più , ti chiedo di fare un grande respiro prima di farti fagocitare da qualche giornalaio . Hai capito come è diverso essere giocatore e dirigente, parlare ed agire da calciatore è molto diverso che da dirigente non sei riuscito a farti apprezzare, o non hanno voluto ma guarda che questo succede in tutte le realtà professionali, ti chiedo di non continuare a farne un fatto personale, perché la eco che generi con alcuni passaggi quasi “rancorosi ” delle tue interviste, non aiuta né la Roma, né te , né i tifosi che ti hanno nel cuore. La Roma rimane sempre la Roma . Grazie mitico Capitano

  37. Caro Kawa non mi permetterei mai di apostrofarti in certi modi. Credimi! Cerco di essere rispettoso con tutti. Se leggi i miei post non aggredisco mai nessuno. Io cerco sempre il ragionamento e sicuramente spesso magari sono io che dico cavolate. Io credo che su questo forum alla fine siamo tutti romanisti anche se con idee diverse. Quello che sec me ti sfugge nel tuo ragionamento è proprio che oggi un club è un spa e come tale va trattato. Questo da qndo soprattutto un certo neymar venne pagato 222milioni.tutti vorremmo una grandissima Roma kawa ma c è da fare i conti con qnto puoi spendere!altrimenti dopo 1 anno sei già a gambe all aria. Totti in tutto questo dove si è collocato da qndo ha smesso? Avrebbe giocato fino a 50anni.da dirigente non parla una parola d inglese. Si inventa una mega conferenza stampa x far vedere che Roma è ai suoi piedi e x buttare melma sul club che dice di amare! Hai mai visto fare a Conti cose del genere? Eppure anche lui è una grande nst bandiera.su una cosa do ragione a Totti.. È meglio che non torni più nella Roma. Non è è non sarà mai un dirigente con la D maiuscola. Non ne ha le qualità. Troppo preso da sé stesso!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome