Vai, Roma: riecco Rüdiger. La difesa ritrova i pezzi

10
681

rudiger

ULTIMISSIMA AS ROMA – A ricordarlo una volta di più, semmai ce ne fosse stato bisogno, ci ha pensato domenica sera Luciano Spalletti, in una delle tante domande sulla difesa. «Non ci dimentichiamo che allo stato attuale mi mancano tre potenziali titolari: Rüdiger, Mario Rui e Vermaelen». Già, in effetti tanta roba, sulla carta la difesa titolare con l’incastro di Manolas e lo spostamento di Rüdiger a terzino destro. Una falla profonda nella gamma delle scelte di Spalletti, falla che però potrebbe iniziare a restringersi a breve, magari anche per la fine di questo mese.

RIENTRO VICINO – Già, perché se per Mario Rui si tratta di aspettare almeno fino al 2017 prima di sperare di rivederlo in campo, Rüdiger invece sembra essere alla fine del suo calvario. Oramai ha ripreso a correre ed anche a toccare la palla e in questi due giorni di stop totale della prima squadra (ripresa fissata giovedì), lui sarà a Trigoria a continuare a lavorare. Da solo e con la Primavera, in attesa magari di potersi riaggregare alla prima squadra anche prima della sfida di Napoli, il 15 ottobre. Poi ci vorranno almeno un altro paio di settimane per tornare a disposizione completa dell’allenatore, ma ormai il peggio sembra davvero alle spalle. E ne sarà felice Spalletti, che con il ritorno del gigante tedesco può davvero prendere in considerazione di virare in corsa verso la difesa a tre, se dovesse servire.

BUIO PERENNE – Se Rüdiger sorride, Vermaelen proprio non ci riesce. Quel fastidio all’adduttore manifestatosi ad inizio settembre si è poi rivelato quello che si temeva e cioè pubalgia. E così il belga non gioca una partita da Cipro-Belgio del 6 settembre, mentre l’ultima in giallorosso risale addirittura ad oltre un mese fa, la sfida di Cagliari del 28 agosto scorso. In verità una fiammella si era accesa prima della sfida di Plzen, tranne poi spegnersi nella rifinitura. Ed ai tifosi che domenica lo hanno incontrato prima al Roma Store e poi nel piazzale dello stadio Olimpico, Thomas Vermaelen ha detto: «Tornerò presto». Quantificare quel presto però è dura, perché la pubalgia è una brutta bestia: così il centrale alterna terapia conservativa a lavoro sul campo e in questa settimana proverà a forzare per vedere se, in vista della trasferta di Napoli, potrà almeno lavorare con i compagni. La Roma ci conta, ci spera. E il Belgio anche, nonostante nessuno a Bruxelles si sia sognato di convocarlo per questa sessione di gare: «La sua assenza, così come quella di Kompany, darà modo ad altri giocatori di mettersi in mostra», ha detto il c.t. Martinez. D’altronde, che i muscoli di Vermaelen siano fragili lo dimostrano le oltre 150 partite saltate per infortunio dal 2009 e non è che a Roma le cose siano andate molto meglio fin qui: appena tre gare giocate, una dimenticabile in Champions League contro il Porto (espulsione dopo 41’) e due in campionato, contro Udinese e Cagliari. La sua assenza nel frattempo ha permesso a Spalletti di scoprire Fazio: doveva essere il quarto centrale, ora è titolare al fianco di Manolas. Ma è certo che il regista difensivo — e mancino — che Spalletti voleva per adesso è rimasto un miraggio.

(Gazzetta dello Sport, A. Pugliese)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDzeko primo in Europa. E la Roma ora ci crede
Articolo successivoNainggolan parte dopo per il Belgio e rinnova

10 Commenti

  1. Io ho sempre pensato che i giocatori pet fare una grande difesa la Roma ce li abbia. Il problema non sarà mai perdere un titolare ma 2/3 tutti insieme come adesso. Se la sfortuna smetterà di perseguitarci e Spalletti potrà avere 1/2 mesi per lavorare con costanza su questi giocatori, allora nel girone di ritorno ci divertiremo, e se non avremo accumulato un distacco dal vertice troppo ampio, magari…realizzeremo un quarto sogno!

  2. Certo andare a comprare giocatori già rotti solo Sabatini, Wermaelen in tre anni ha giocato 20 partite a Barcellona, cavolo una stupidissima domanda non te la poni, ma ne che qualcosa fisicamente non va????? Nel 2017 Wermaelen dovrà essere pagato, mi sembra 11 ml. Complimenti a quel fenomeno di Sabatini e a tutto lo staff medico….

    • Delupis, prima di parlare rifletti ed informati.
      Siccome Sabatini non è un cretino (anzi è molto sveglio!), ha fatto inserire una clausola per cui verrà riscattato solo al raggiungimento di un certo numero di presenze.
      Sarebbe un gran difensore e non c’era granchè in giro (almeno a prezzi abbordabili), quindi valeva la pena di rischiare.

  3. A lupis, ma di che parli?
    ha ragione anonimo, la Roma si è cautelata..
    Sento idiozie infamanti sul conto di sabatini che avrebbe preso mazzette da presunti amici procuratori..ho conosciuto personalmente Walter anni fa quando ancora
    allenava le giovanili del Perugia, è uomo di calcio, grande professionista e soprattutto
    una persona leale e vera, non hai mai preso un caffè da nessuno, è degnamente ricompensato dalla A.S Roma per il lavoro che svolge. queste idiozie
    prese per sentite dire da sciocchi e disinformati utenti e riversate sui vari siti non si possono sentire.
    Solo chi nn fa un cazzo non sbaglia. Grazie a lui il Perugia dell era Gaucci scoprì ii vari Grosso Materazzi e compagnia bella, dimenticati nei dilettanti e poi diventati campioni del mondo.
    FORZA SEMPRE MAGICA ROMA

    • gli attacchi a Sabatini sono strumentali perché non risponde al telefono ai giornalai che poi devono riferire a moggi su quali possano essere i probabili acquisti di mercato.

      è anni che va avanti sta storia, per me è uno dei migliori nel suo settore, un grande conoscitore di calcio.

      Vorrei mi si dicesse chi ha scoperto più talenti di lui tra i ds della serie A, e poi vediamo.

  4. da aggiungere ha avuto anche un breve periodo con la ROMA ,ha giocato con noi indovinate chi lo ha sostituito un campione del mondo , Conti bruno ,lui è tornato se non sbaglio a perugia ,poi ha proseguito il suo iter professionale ,è bene conoscerne le cose , a ROMA il gossip, il pettegolezzo o la calunnia è tornata di moda

  5. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome