LE PAROLE DEL CAPITANO DELLA ROMA A SKY SPORT – Il centrocampista giallorosso Daniele De Rossi è stato intervistato dall’emittente satellitare ed ha parlat anche della partita persa contro Juventus. Queste le sue parole:
La Juventus ha giocatori più forti o c’è sudditanza?
Loro sono fortissimi, se vincono da 6 anni di seguito significa che sono più forti. Basti pensare ai nomi che avevano in panchina, non che i nostri siano scarsi, ma si capisce che hanno una rosa importantissima. Noi abbiamo fatto la nostra partita, meno nel primo tempo ma molto meglio nella ripresa. Ci sta di soffrire la Juve, credo che il pareggio non sarebbe stato assurdo o rubato. Poteva portarci a vedere questo inizio di anno in maniera diversa.
La Juve ha mostrato più ferocia? Ferocia e arrendevolezza può essere un titolo?
Si, Benatia poi passa la palla a Schick alla fine e sembra arrendevole in quel momento, lui è un amico ed è fortissimo, l’ha dimostrato. Anche nell’occasione di Florenzi c’è stata una loro indecisione. Possiamo leggere in tanti modi queste occasioni, solo che non le abbiamo sfruttate sia perché siamo stati meno bravi sia perché c’è stata sfortuna, anche Szczesny è stato bravo su Schick. Benatia è stato cattivo, noi meno ma farne un discorso di mentalità è sempre legato al risultato finale.
Quindi la sudditanza la togliamo?
Siamo andati anche a prenderli bene per fare la partita aggressiva. Con le squadre forti ogni tanto non riesce, con le altre è più facile che sbaglino.
La Roma è pronta per vincere?
Vincere è un percorso lungo, è una parola di cui non si deve abusare. Me l’ha insegnato un allenatore al quale devo tanto e che stimo molto, è Conte. Si arrabbiava quando dicevamo di vincere, si vince con tante cose. Non possiamo basare le ambizioni di una squadra su una partita sola, specie quando si va a giocare con una squadra forte, che è quella che vorremmo raggiungere.
Di Francesco che contributo sta dando?
Potrei parlare semplicemente dei punti, l’altro anno avevamo un allenatore magnifico e abbiamo fatto un campionato eccezionale, guardando la classifica potremmo aver fatto più punti al giro di boa considerando anche il maledetto recupero. Questo potrebbe mettere tutti a tacere, poi sta dando un’impronta facilmente riconoscibile: aggredire tutti, che sia la Juve o il Sassuolo, non ti rende prevedibile questo. Lui ci fa lavorare su certe pressioni, da questo punto di vista stiamo ottenendo tanto e anche sulla solidità difensiva.
La capacità di andare in gol?
Questo è un discorso di squadra e di episodi, di supporto a giocatori che in genere la buttano sempre dentro. Conta un pizzico di stanchezza, un pizzico di sfortuna, però non vedo un grosso problema. Creiamo un po’ meno, non possiamo solo attaccarci alla fortuna se ci sono dei dati sistematici, ma non vedo una situazione preoccupante. I nostri attaccanti sono forti e noi gli daremo una mano da dietro.
Le stagioni di Dzeko? Come lo giudichi?
Lui è un campione assoluto, anche quando non segna aiuta la squadra in maniera incredibile. Poi può sbagliare il gol come tutti gli attaccanti del mondo. Il fatto che la squadra produca di meno non lo aiuta. Altri battono punizioni, rigori, lui ha bisogno di presenza in area e di manovra. Agisce in quella zona di campo, poi l’anno scorso faceva gol come la toccava, ma quelle stagioni non sempre si ripetono. Ha comunque deciso partite importanti.
Lotta scudetto?
Sono due anni che dico che il Napoli è accreditato per vincere, mi piace come giocano. La Juve è sempre lì, dobbiamo per forza ripartire da quella partita. Un passo dietro metto noi, il campionato poi è lungo e ci sono tanti scontri diretti. Nulla è deciso ma dobbiamo stare calmi nel fare proclami dopo qualche vittoria consecutiva, dobbiamo giocarcela con tante squadre. Questo va anche a periodo, se parlavamo due settimane fa mettevamo l’Inter prima del Napoli. Abbiamo perso qualche punto ma ora ci sono partite da vincere per riavvicinarci alle squadre davanti.
La Nazionale? Ci sono stati problemi con Ventura?
Sono state dette tante cose attorno all’ultima partita, anche sul fatto che mi sono rifiutato di entrare, non è mai successo. Ho parlato di quell’episodio, è uno scambio che succede centinaia di volte. C’è stato un momento di grosso nervosismo, la cosa era delicata e la qualificazione importante. Eravamo convinti di raggiungerla, ma c’è stato qualcosa che dagli spogliatoi non dovrebbe uscire. Alciato ha raccontato la situazione, ma sono situazioni di cui non ci piace parlare. Non è giusto far uscire queste cose, c’è stato grosso nervosismo e credo fosse comprensibile. Era un momento delicato, pensavamo di uscire ma non ci siamo riusciti. Io potevo fare meglio, se penso di non giocare il mondiale per una riunione turbolenta parto da un presupposto sbagliato. Avrei potuto fare meglio nella gara che ho giocato e questo vale per tutti quanti.
C’è un profilo giusto per rilanciare il calcio italiano?
Sono stati fatti 3-4 nomi, ma Damiamo Tommasi ha dato un’immagine diversa a tutti, sia calciatori che dirigenti. Con lui si va sul sicuro, poi ci sono tante persone per bene. Non mi è piaciuto il gettare tutto addosso a Tavecchio, nonostante non mi sia piaciuto il suo inserimento con alcune uscite fuori luogo. Non poteva fare miracoli, ne ha fatti nella prima gestione con Conte. Lì bisogna dare meriti a tutti. Se fossimo passati la gente avrebbe continuato a tacere, bisogna essere coerenti. Poi che abbia fallito è poco ma sicuro.
Totti dirigente ti piace?
Mi piaceva più da calciatore, non mi faceva sudare e mi faceva vincere le partite. Questo è un periodo di studio, si sta ambientando bene anche grazie al rapporto con Monchi che lo aiuta. Era la sua paura, mettersi in un posto che non fosse casa sua.


Caro de rossi abusare del termine vincere e’un conto non farlo mai e’un’altro! Con la juve si puo ‘anche perdere, ma se avessimo fatto il nostro con genoa e chievo forse la classifica sarebbe un po’ piu’sorridente.
E due punti in meno ce li hai tu sulla coscienza!
direi 3 visto che ha fatto lassist a Insigne anche 🙂 ma ormai è andata non è nè la prima nè l ultima volta guarda : Italia USA mondiale 2006 gomitata, Partita di ritorno con lo Shaktar che costò a de Rossi 3 turni di squalifica nel 2011 gomitata a Srna, Espulsione scellerata sempre al ritorno contro il Porto, finita 0-3, tamburella in faccia a Lapadula nell ultima partita col Genoa mentre si vinceva 1-0. Voglio sportivamente bene a De Rossi ma questi gesti insulsi sono da tribuna per mezza stagione, ci è costato caro 1 ottavo, una qualificazione e 2 punti buttati in questo campionato.
Fin quando resti a Roma vincere è un termine abusato…
Mi prenderò pure le spolliciate,“sti caxzi”.
Di francesck è un buon tecnico,ma se un giorno si vuole riportare lo scudetto nella capitale,solo un nome servirebbe:“ANTONIO CONTE”,sará un gobbo,un parrucchino,pensatela come vi pare…
Ma l’aggressivitá che trasmette alle sue squadre è qualcosa di impressionate…
Comunque andiamo avanti con DiFra
Che mexxa di mentalità. Via questi falsi mezzi capitani. Abbiamo fame di trionfi non di piagnistei. Povera Roma mia
E allora mi prendo una montagna di spolliciate pure io con te, perche’la penso uguale. La voglia di vincere, la cattiveria,ma sopratutto la concentrazione che mette conte
nelle sue squadre e’unica.di francesco fa giocare bene le sue squadre, ma non so’se basta per vincere!ragazzi ormai le abbiamo provate tutte
Forse bisognerebbe provare anche conte (che oltretutto ce l’ha a morte con la juve), anche se temo che sara’solo un sogno.
Grazie Stefano55,quando il francese venne esonerato,si vociferava di un contatto con Conte dove lui sarebbe venuto dopo l’europeo volentieri,prima che sarebbe tornato il pelato,ero felicissimo, ma mi presi i peggio insulti.
Anche se penso,che un giorno Conte verrá a Roma ho questa sensazioni è un matrimonio,che S’á da fá
dobbiamo stare calmi nel fare proclami dopo qualche vittoria consecutiva.
sono d accordo con chi vorrebbe conte sulla panchina della roma. Ma allo stato attuale non possiamo permettercelo. 1) perche ti chiede almeno 7-8 milioni di euro a stagione, 2) perchè vorrebbe un mercato diverso. ti chiede giocatori forti, dei campioni, non mezze figure. Di francesco tranne la coppa italia ha fatto molto bene, ma in base agli investimenti fatti non possiamo andare altre. forza roma
“ti chiede giocatori forti, dei campioni, non mezze figure”… in realtà non è proprio così, quello è Mancini che chiede SOLO giocatori costosi, ricordati che Conte litigò con la juve per varie operazioni di mercato tra cui: la vendita di Giaccherini (non certo un campione!), il non acquisto di Iturbe, la NON vendita di Bonucci, etc. etc. Conte vuole CERTI tipi di giocatori, non necessariamente campioni, ma gente che segue i suoi ordini, non a caso in Nazionale chiamava Pellè e tanti altri non di nome. Lui costruisce un certo tipo di squadra, quindi se prendi lui devi dargli quello che chiede e non è detto che siano tutti campioni, anzi. Alla juve voleva un cambio radicale ritenendo il ciclo di certi giocatori chiuso, ma la dirigenza aveva altri obiettivi.
Christian per il momento ovviamente tifiamo tutti di francesco, ma io questa squadra la vedo molliccia, e con conte questo non lo puoi fare, perche’ti ritrovi in tribuna per tutto il campionato.lo preferisco di gran lunga pure a ancelotti. Mah che ti devo dire… Io continuo a sperare!
CARO DeRossi …magari anche non dare una manata in faccia nel momento topico della stagione
Kevin infatti per questo temo che sara’solo un sogno! A menoche’pallotta non sbrocca!
Dormi tranquillo che non sbrocca
Fra Conte e Ancelotti,io quoto Conte tutta la vita.
Io punterei Gardiola tutta la vita , cazzate per cazzate allora lo Special One è ancora meglio. ????????????
Parlarne è deleterio…..dovete solo farlo! Vincere!!!!!!!!!!!!!!!
Zanna guardiola e mourinho possono essere due caxxate, conte considerato che ha sempre detto che vuole tornare in italia, non lo so’.magari cala le pretese!
Stefano55 apparte il fatto che io Gonte non lo sopporto , poi se è ripeto SE venisse a Roma lo sosterrei come faccio da sempre con tutti i nostri , ma non credo che abbia queste intenzioni.
Zanna io tutta questa antipatia per conte non ce l’ho’ e comunque se mi fa vincere non e’che ci devo andare a letto insieme! E poi tra tutti gli allenatori di serie a dimmi qual’e’quello simpatico!
Zanna Conte verrebbe di corsa… il problema è un altro
“Vincere è un percorso lungo e non dobbiamo abusare di questa parola”?!! A Danié, ma che caxxo stai a dí?? So’ 15 anni che giochi e non hai (abbiamo) vinto niente!! “Percorso lungo”?? La miseria, addavenì! Smettetela di prenderci per il cubo co’ ste cazzate!
Ammiro e stimo Di Francesco ma, a mio avviso, è tatticamente spregiudicato e poco flessibile, ossia ancora incapace di saper leggere le partite in corso e di impostare il match in base all’avversario che si dovrà affrontare. Con questa squadra attuale, credo che uno come A. Conte avrebbe racimolato almeno 4 punti negli scontri diretti (Inter, Napoli o chissà… Juve) perché è un allenatore abituato a studiarsi a tavolino ogni match trovando soluzioni apprezzabili, le “toppe” necessarie. Forse, con il suo gioco di maggior contenimento nella fase in cui l’avversario è in possesso palla, non staremmo ancora in CL perché lì, se non osi più di tanto, il girone non lo passi…. ma in campionato ci troveremmo più in alto in virtù di quella “maggiore attenzione o concentrazione” capace di…
(segue)
…infondere alla squadra.
Con Di Francesco invece, dobbiamo assolutamente acquistare un vero terzino destro e un paio di centrocampisti (uno di gran livello e l’altro una buona riserva) che sostituiscano immediatamente De Rossi e Gonalons. Il vero problema della Roma è il centrocampo: Strootman non è più quello di una volta, De Rossi lento, impreciso, falloso, praticamente “finito”, Florenzi più una mezza punta senza i necessari tempi d’interdizione e Gonalons impalpabile, assente…
Lì in mezzo, la squadra fa brodo da tutte le parti!
Ma.quand’è che ci diventi tu dirigente? Ti preferisco fuori dal campo
Io ricordo che fino a 20 gg fa si facevano i conti su cosa sarebbe stato più auspicabile vincere…
Ora, addirittura, si parla del mister non idoneo. La Roma di Di Francesco per natura aggredisce. Se la forma fisica cala, cala vistosamente il rendimento. Inevitabilmente, le ultime 3/4 gare hanno dato segnali negativi ma cambiare radicalmente opinione mi sembra isterico. Il Napoli sta lì ed è fuori dalla Champions, la Roma è fuori dalla coppa Italia ed è solo in calo di forma.
Su alcuni giocatori da cambiare sono d’accordo
Forza Roma
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.