Derby, papere ad alta quota

2
1386

ULTIME AS ROMA – Nitida l’inquadratura sul derby: la Roma lo gioca, la Lazio lo pareggia. Fonseca all’assalto, Inzaghi in difesa. Il risultato è lo stesso dell’andata, pure nel punteggio: 1-1. Nello svolgimento è però l’esatto contrario: spavaldi i giallorossi e rinunciatari i biancocelesti.

La Roma è più propositiva del previsto, la Lazio si attiene al solito copione. Gli allenatori, insomma, non rinnegano il loro credo. Ha coraggio Fonseca che mette in panchina il capitano Florenzi e il senatore Kolarov e dà spazio ai terzini di scorta Santon e Spinazzola. E, inviando l’ulteriore segnale al suo gruppo e contemporaneamente anche al collega, usa subito il tridente più offensivo possibile senza tenersi alcun interprete per cambiare in corsa: davanti con Dzeko, confermati Under e Kluivert.

La strategia è d’autore: sarà la migliore esibizione della stagione, anche pesato il valore attuale di chi ha davanti. Incassa, però, il minimo: 1 punto. Strakosha e Pau Lopez firmano il risultato già nel 1° tempo, uscendo come peggio non si può. Vantaggio di Dzeko, colpo di testa su lancio di Cristante; pari di Acerbi, su corner di Luis Alberto. La prestazione della Roma è sontuosa. Invasione della metà campo avversaria, restando corta e aggressiva. Velocità in mezzo e in ampiezza. E superiorità nel possesso palla (picco, al minuto 23, del 72 % e quasi 68% alla fine). La Lazio si limita ad aspettare. Non si sa che cosa. Senza ripartire.

Pellegrini oscura Leiva, lasciando la profondità a Dzeko e le corsie a Santon e Spinazzola. Scatenato Under, sulla fascia e quando si accentra. Dà gas pure Kluivert. Inzaghi va sul concreto e abbassa Lazzari e Lulic ad allungare la linea difensiva composta da Luis Felipe, Acerbi e Radu. La classifica piace ad entrambe: l’Atalanta è di nuovo dietro, la Juve è più vicina.

(Il Messaggero, U. Trani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteOggi si decide se operare Diawara
Articolo successivoLIVE! – Ibanez è arrivato a Villa Stuart, via alle visite mediche. Nel pomeriggio le firme con la Roma

2 Commenti

  1. Grazie al paperone di LOPEZ abbiamo perso 2 punti e ci costeranno caro in chiave champions!!!
    Ma come si fa a pagare 30 milioni un portiere del genere???!!!

  2. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome