GASPERINI: “Siamo convinti di poter arrivare davanti alla Roma, ora dipenderà da noi”

34
2480

AS ROMA NEWS – Giampiero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, commenta a fine gara la prova dei suoi ragazzi nel match di campionato che si è appena giocato contro la Roma. Ecco le dichiarazioni del tecnico dei salentini ai microfoni di DAZN:

Perché non ha fatto entrare subito Pasalic?
Avevamo studiato che quello era il momento giusto, noi abbiamo degli equilibri. Possiamo cambiare spesso la partita oggi avevamo qualche difficoltà nel primo tempo ad essere pericolosi. Ci sono dei momenti diversi della partita che dipendono anche dall’avversario. E’ chiaro poi che se fa gol dopo 19 secondi questo è casuale ma la cosa importante è ritrovare l’equilibrio giusto dentro al campo.

Come si convive con questo continuo entusiasmo?
Non ci sono tanti esempi in Italia di questo entusiasmo. Sarà cosi anche mercoledì al San Siro, una città che si sposta. Dà una spinta a tutti, a me e ai ragazzi. E’ una benzina in più da spendere.

Avete messo una bella bandierina nerazzurra sul quarto posto?
Non ne sono convinto, ci sono 14 partite ancora che sono veramente tante. Noi abbiamo acquisito convinzione che possiamo giocarcela e molto dipenderà da noi. Il vantaggio sulla Roma non è definitivo perché è una squadra forte ma in noi c’è la convinzione che possiamo terminare davanti alla Roma.

Come puoi allenare facendo entrare un giocatore già con la testa giusta?
Le alternative maggiori le abbiamo in quei ruoli a centrocampo, in attacco avevamo solo Muriel. Altre squadre hanno un numero superiore di attaccante. Dobbiamo trovare soluzioni con i centrocampisti come Pasalic. Questa doppia funzione del Papu, variamo i ruoli, a volte fanno anche gli attaccanti esterni. Questo ci ha portato a fare molti gol, senza che fosse necessario Zapata. Abbiamo sperimentato soluzioni diverse e questo ha arricchito la squadra.

Il primo gol è uno schema,.. la Roma vi ha pressato alti e avete avuto difficoltà, poi ha cambiato posizione a Gomez…
Dal punto vista tecnico possiamo fare meglio, abbiamo sbagliato i passaggi. Hanno preparato le chiusure e lì spesso ci toglievano palla, abbiamo variato poco le alternative di uscita al pressing. Abbiamo migliorato la velocità dei passaggi, poi abbiamo portato il Papu a sinistra. Zapata è stato un riferimento per Smalling. Con il Papu si aprivano più spazi e questo ci ha aiutato.

Hai iniziato a immaginare la notte di San Siro?
Sì ieri ho visto la partita con l’Atletico Madrid, è una bella gatta. C’era un ambiente da corrida, hanno recuperato una partita con un primo tempo in difficoltà. Tutti si auguravano di incontrare il Valencia, ma sarà una bella lotta. Una partita esaltante.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, è notte fonda: terza sconfitta consecutiva, l’Atalanta rimonta (2-1) e vola a +6
Articolo successivoFONSECA: “Recuperare sette punti all’Atalanta è possibile, dobbiamo crederci. Ora è importante lavorare sulla testa dei giocatori”

34 Commenti

  1. Carbonaroooo i pipponi tua hanno fatto i gol della vita!!!! Stai sull’onda ehhhh i tuoi hanno PASSEGGIATO in campo… Tanto LO SO che preghi ogni sera che il PAPU possa mantenè sti livelli un anno in più dopodiché, la festa è FINITA!!!
    FORZA VALENCIA

    • Inutile che glielo spieghi.. Undici scarponi e Il maestro Gasperini asfalta il giullare portoghese

    • Prima o poi Gasperini dovrà spiegarci come mai i giocatori che vanno all’Atalanta diventano tutti fenomeni e quando se ne vanno tornano tutti ad essere solo buoni giocatori…e potrebbe pure spiegarci come fanno a giocare tutte le partite per 90 minuti con l’intensità e la corsa dimostrate in questi ultimi anni specie per giocatori ultratrentenni come Gomez e Ilicic… questo è il vero mistero dell’Atalanta altro che l’allenatore !!!

  2. Purtroppo pure io sono convinto…..soprattutto se non si caccia via subito Fonseca, la differenza l hanno fatta i tecnici non i giocatori in campo.

  3. Giu il cappello davanti a sto allenatore…..noi abbiamo quasi esultato quando ci ha rifiutati……mamma mia…..questo il calcio sa come si fa

  4. coplimenti sinceri. lui e la sua societa’ stanno facendo un lavoro egregio in una realta’ piccolissima, con uno stadio piccolissimo ed un budget piccolissimo.

    il resto sono chiacchere di frustrati.

  5. Insultate il vostro amato Pallotta. Ridicoli zerbini. Pensano a Gasperini. Ma non vi vergognate di aver osannato fino a ieri chi ha distrutto la Roma?

  6. Quanto è antipatico me stai proprio sul c…o ti auguro il peggio a livello sportivo sei un piagnone de m….a spero di vederti perdere contro il Valencia con un arbitraggio di parte non sai nemmeno vincere

  7. Ragazzi fate gli sportivi. Hanno fatto un secondo tempo da grande squadra. Magari noi giocassimo così a calcio. Magari avessimo la loro panchina

    • Sconfitta con Torino juventus poi pareggio al derby poi sconfitta Sassuolo Bologna Atalanta qualsiasi società normo gestita avrebbe esonerato l’allenatore!!!! Allenatore poi….mi correggo l’incompetente che sta in panchina!!!
      Centrocampo a 2 con 2 non centrocampisti (mancini difensore pellegrini trequartista)

  8. Complimenti a Gasperini e alla sua squadra, da sportivo spero battano il Valencia e vadano ai quarti si meritano solo applausi per quello che stanno dimostrando in Italia e in Europa! Bravi!

  9. ma quale onda ? questo ha creato un giocattolo perfetto.E una squadra che è un piacere vederla giocare
    Questi giocano sempre meglio dell’avversario te fanno tribbola non li prendi mai e in un mondo perfetto meriterebbero lo scudetto.Non c’è una sola partita dove l’Atalanta abbia sofferto anzi al contrario.
    E una squadra straordinaria che cha pure qualità …perchè Zapata Muriel Gomes Ilicic eccc nun se certo gli ultimi arrivati.E channo robba bona pure in panca…..spero vadano ai quarti.

  10. Ormai anche nelle dichiarazioni ci danno per spacciati qualche tempo fa Gasperini non si sarebbe mai permesso di essere sicuro di arrivare sopra la Roma a fine campionato speriamo che si sbagli …….mi da fastidio questa esuberanza ma se continuiamo di questo passo arriveremo al 10 posto.

  11. La scorsa stagione è arrivato in Champions facendo 2 punti in più della stagione precedente,punti che prima non sarebbero bastati per arrivare in CL,il fatto è che la Roma è stata ridimensionata in modo impressionante,l’Inter che arrivava 20 punti sotto di noi in 2 anni è al primo posto,la Roma riparte col progetto giovani per il futuro,ma nel calcio esiste il presente,non esiste ,tra 3 anni con questi arrivo lì

  12. …posso capì che mi gioco il 4posto cò squadre serie, ma essere asfaltato da lazie e atalanta,che sono gestioni da “trattoria” a noi che c’avemo er grande management (strapagato) mi umilia più di ogni altra cosa.
    Perché dimostra che il calcio lo fanno i fatti no le promesse.
    Fonseca e petrachi dimissioni.

  13. Lazio seconda, Atalanta quarta… vuol dire che il campionato è di medio-scarso valore. I giocatori, i dirigenti, il presidente (dove sta? Chi è?) della Roma sono al di sotto di questo livello. Fallimento totale.

  14. Gasperini ha già tentato il salto di qualità. All’Inter come è finito? I giocatori che a Bergamo sembravano, modric, desailly, e Boban dove sono? Quale è oggi il rendimento di kessie, Gagliardini e pippante? A Roma serve un sergente di ferro. Un pazzo, un antipatico, capello Spalletti o via dicendo. La stagione è buttata. Non si arriva neppure in Europa League. Dimissioni o esonero? Ok per prendere chi? O meglio, prendere presuppone una scelta. Ma la Roma non può scegliere. Almeno non questa, che ha perso appeal, ha perso forza, ha perso campioni. Gli allenatori non li scegli, ti vengono imposti, imposti dai continui rifiuti, imposti da mancanze di alternative. Questa oggi, per risultati, ed efficienza gestionale, è una neopromossa, non rassegnata, che gioca a fare la grande, forte del blasone dato dal nome. FRIEDKIN sbrigati,car no Pallotta ci porta in B.

  15. La differenza sta che bisogna dare tempo alle persone, guardate il suo percorso all’Atalanta, da noi sarebbe stato un anno come gli altri…

  16. Tanto te beccano prima o poi a te e ar medico tuo e così si spiegano tante cose. Bergamo ce fa schifo e te de più. Chi te fa i complimenti me pare bello ingenuo. Correte davero un tantino troppo da inizio anno e lo chiamate entusiasmo. Ahahahahaha

    • io lo chiamo essere professionisti. Quando corri 90 minuti, quando ti applichi tatticamente seguendo ciò che dice l’allenatore con testa bassa e umiltà, quando percepisci un’ingaggio che ti meriti sul campo……. be ecco riesci a tirare fuori da ogni “uomo” il massimo e così anche calciatori non straordinari risultano efficaci, e quelli forti dei veri campioni…. Bergamo per un giocatore è un’ambiente sano dove un buon allenatore può lavorare …. Gasperini a Roma durava il tempo della preparazione atletica con 20 infortunati e sommossa di gruppo per l’eccessivo carico di lavoro…..

  17. Se fosse venuto alla Roma, non credo si sarebbe affermato come sta accadendo.
    Siamo sicuri che avrebbe fatto meglio del povero Fonseca con gli attuali giocatori e con tutti quelli che sono fuori per infortuni seri?
    Sinceramente quello che posso invidiargli è la preparazione atletica che dà ai suoi giocatori e su questo effettivamente vedo i nostri che sembrano sempre in ritardo durante le partite.
    Purtroppo è l’anno zero e ripartire non è assolutamente semplice!
    Utima personale considerazione: ricordate che solo il povero Fonseca ha accettato di venire ad allenare la Roma ed il Gasperono Carbonaro pur avendoci fatto la bocca ha preferito la tranquilla realtà di quella di Bergamo……
    Un abbraccio a tutti voi e sempre Forza Roma

  18. Manuel71,qui se c’ e uno che fa schifo sei tu,con i tuoi commenti da frustrato.Tu confondi l’ ingenuita’ con la sportivita e la competenza calcistica che tu non sai neanche che significa!

  19. Tony consentimi. La roma oggi come dici tu ha perso appeal a tal punto che lo stesso Gasperini ti rifiuta. Da questo possiamo dire che sei una squadra di seconda anzi terza fascia quindi Gasperini sarebbe andato non bene benissimo. Paragonare la roma attuale a quell’inter non è corretto. L’Inter che tu hai citato voleva fare il salto per vincere la roma attuale invece vuole essere l’Atalanta e si è data come obiettivo un 4 posto. Chi meglio di lui poteva far crescere i vari under kluivert mancini pellegrini ecc ecc? Non certamente fonseca.
    Chi prendo ora? Non un top perché non ti ci viene ma uno che sappia di calcio e spogliatoio di calcio e sappia far correre 22 pseudo giocatori e magari qualcuno farlo diventare tale.

  20. David, o per il prossimo anno si tenta di portare Gasperini a Roma con 2/3 suoi giocatori,o si puo’ provare a prendere Juric,che in pratica e’ il suo alter ego al Verona.Con ambedue bisognera’ svecchiare la rosa di quei giocatori che non tollererebbero determinati sistemi di allenamento,quindi ci si dovrebbe affidare a ragazzi giovani e motivati.Tra l’ altro Cristante Mancini Spinazzola gia hanno lavorato con Gasperini e conoscono i suoi metodi.Escluderei comunque a questo punto la pista straniera, si perderebbe altro tempo! Altri sistemi non ci sono, non c’ e nulla da inventarsi,a menoche’ Friedkin non abbia in mente di svenarsi in un mercato stratosferico,,ma ci credo poco!

  21. Proprio della sua permanenza all’Atalanta ha parlato a ‘Sky’ Gian Piero Gasperini, spiegando la decisione di non andare alla Roma: “Qui a Bergamo sto veramente bene: l’unica possibilità per andarmene, era andare a giocare lo scudetto. Nelle squadre come la Roma, puoi giocare per la Champions un anno, l’anno dopo deve vincere”.

  22. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome