Garcia, l’arte dei cambi

0
516

rudi-garcia

AS ROMA NEWS (Corsport, R. Boccardelli) – Una delle principali attività del cronista alla vigilia delle partite è quella di indovinare la formazione della squadra che segue quotidianamente. Finiti ormai i tempi in cui grandi mestri del calcio, tipo Liedholm ad esempio, snocciolavano l’undici con largo anticipo, dormendo sonni tranquilli e vincendo ovunque e comunque. /…) La cosa più importante, ovviamente, è che la formazione giusta la indovini il tecnico di turno, nel nostro caso il buon Rudi Garcia che stasera ha la possibilità di finire in prima pagina affiancando in vetta alla classifica un altro allenatore straniero in terra d’Italia: Rafa Benitez.

CORREZIONI(…)Anche Garcia può sbagliare la formazione salvo poi indovinarla a gara in corso con pochi correttivi. D’altronde è un calcio che va giudicato sempre più sull’arco dei 14 giocatori in campo e non 11. A Livorno nella prima di campionato l’ingreso di Gervinho al 14′ della ripresa (al posto di Borriello) consentì a Garcia di spostare Totti al centro e di dare molta più imprevedibilità ad un attacco che non dava più punti di riferimento ai difensori avversari. De Rossi e Florenzi fissarono il 2-0 finale con la squadra modificata e sicuramente più pericolosa in avanti. Anche contro il Verona, seconda di campionato, la Roma iniziale ha in realtà impattato 0-0 contro l’iniziale Verona. Ma, senza modificare lo schema (4-3-3), l’ingresso di Ljajic appena arrivato, al posto di Florenzi, ha regalato alla manovra gillorossa più estro e più soluzioni per arrivare in zona gol. Anche in quel caso (non per demerito di Florenzi ovviamente) la partita ha girato nel senso previsto (sperato?) da Rudi Garcia. La Roma con modifica ha sbloccato il risultato finendo per dilagare, con lo stesso Ljajic in gol.

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteParma – Roma, Ljajic sorpassa Gervinho
Articolo successivoPallotta – Totti, ci siamo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome