Coronavirus, il comunicato della Lega Calcio con le nuove disposizioni: niente più saluto pre-partita tra giocatori

19
1870

AS ROMA NEWS – La Lega Serie A ha diramato un comunicato ufficiale in merito all’emergenza Coronavirus che sta colpendo l’Italia e anche il settore calcistico. Questo il testo completo:

COSA DEVONO PREDISPORRE I CLUB
A causa del protrarsi dell’emergenza Covid19 e in applicazione delle nuove disposizioni del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM A marzo 2020) e alla luce del Comunicato Ufficiale FIGC n 173/A del A marzo 2020, che ha decretato la disputa di tutte le competizioni sportive calcistiche a porte chiuse, la Lega Nazionale Professionisti Serie A di­spone che i club predispongano:
A) un servizio medico sanitario dotato di scanner per la rilevazione delle temperature agli ingressi dello stadio di tutti i soggetti au­torizzati;
B) un documento riassuntivo con tutte le norme igienico-sanitarie adottate in ciascun impianto sportivo, prima dello svolgimento di ciascun evento, da presentare alle Autorità in caso di richiesta;
C) una modulistica, a mezzo di autodichiarazione, atta a certificare che i soggetti ammessi all’interno dell’impianto abbiano attivato tutte le misure di controllo e prevenzione necessarie a ridurre il rischio di contagio e a salvaguardare gli interessi degli individui, anche con specifico riferimento alle misure di cautela volte a prevenire la diffusione del C0VIDÌ9 (seguirà bozza di tale docu­mento).

CHI PUO’ ENTRARE NEGLI STADI OLTRE ALLE SQUADRE
A) Il personale tecnico con funzioni strettamente connesse all’organizzazione della gara nel numero complessivo di massimo 100 unità (a titolo esempl ficativo. ma non esaustivo: i raccattapalle, i manutentori del campo, gli operatori di pulizia delle aree interessate).
B) Gli incaricati delta Procura Federale, i Delegati Lega, i Medici Anti-Doping e i rappresentanti della Commissione Federale Antidoping;
C) Gli addetti della Sicurezza Pubblica, gli steward previsti nelle aree interessate, i VVFF e gli operatori di Pronto Soccorso, secondo le indicazioni approvate dal GOS;
D) Gli operatori televisivi e i giornalisti delle sole emittenti titolari dei diritti di trasmissione dell’evento live;
E) I fotografi ufficiali e i social media manager di entrambe le squadre;
F) gli operatori dell’informazione (giornalisti e fotografi) preventivamente autorizzati dal club ospitante ad accedere allo stadio, in un numero massimo di 50 unità e solo subordinatamente alla capacità delle Società di garantire la piena ottemperanza delle norme previste dai vari DPCM in materia. Per gli operatori dell’informazione dovrà essere previsto un ingresso dedicato che non consenta alcuna commistione con i tesserati. In Tribuna stampa, tutti giornalisti e i fotografi, accreditati dovranno essere posizionati mantenendo una distanza di almeno 2 metri. I soli fotografi ufficiali dei due Club potranno accedere al terreno di gioco. Gli altri fotografi eventualmente ammessi dovranno essere previsti alternativamente in tribuna stampa o eventualmente in altro settore dello stadio stabilito dalla Società ospitante, non potendo essere ammessi nella usuale posizione a bordo campo.

INTERVISTE SOLO PER GLI EMITTENTI TITOLARI DEI DIRITTI DI TRASMISSIONE LIVE NAZIONALE
Gli operatori televisivi e i giornalisti delle emittenti titolari dei diritti di trasmissione live nazionale (SKY. DAZN. Rad o RAI), un’emittente estera e i club channel ufficiali potranno svolgere le attività previste dai pacchetti a toro assegnati (il calciatore e/o l allenatore dovranno essere dotati di un auricolare “monouso”, mentre l’audio dell’intervistato dovrà essere registrato attraverso un microfono ‘ boom” direzionale).
Non verranno effettuate interviste ai tesserati all’arrivo pullman e non si terranno la conferenza stampa post partita e le interviste nella mixed zone.
Non verranno effettuate le interviste Mini-flash e Super-flash sul terreno di gioco, né le riprese negli spogliatoi pre e post riscaldamento.
Per evitare la permanenza a lungo in luoghi chiusi di un elevato numero di persone sarebbe opportuno che i giornalisti lavorassero, al termine della gara, dalle postazioni in tribuna stampa.

CAMBIA IL CERIMONIALE
A) L’ingresso in campo delle squadre avverrà in assenza di bambini e/o altri accompagnatori dei giocatori e degli ufficiali di gara:
B) Una volta completato l’allineamento, i calciatori non effettueranno il saluto pre partita.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteULTIME DA TIRGORIA – Individuale programmato per Dzeko. Diawara si allena con la Primavera
Articolo successivo“ON AIR!” – AUSTINI: “Preliminare firmato, il comunicato è già pronto”, JACOBELLI: “La solidità economica di Friedkin è una garanzia assoluta”, CORSI: “Roma satellite della Juve, provo vergogna a sentire le parole di Agnelli”, LO MONACO: “Nuovo ds? Allora arrivi subito”

19 Commenti

    • Che boiate. Hanno una paura matta di trovare il paziente-giocatore 0. Non vedo l’ora

  1. Ma i giocatori si potranno marcare o devono limitarsi a chiedere le linee di passaggio almeno a 2metri dall’avversario?

  2. E i giocatori in campo devono rispettare le distanze di sicurezza?Marcature a 1,82 m. ,la Roma si era già portata avanti col lavoro!

  3. – Sui calci d’angolo e punizioni rispettare la distanza di sicurezza quindi marcare a un metro
    – Non abbracciarsi in caso di gol
    – No tackle da dietro
    – Lavarsi le mani prima di battere il fallo laterale
    – Disinfettare scarpini e pedalini ogni 15 minuti, previo time out
    – No docce promiscue
    – No scherzo della saponetta a terra
    – Vietato gioco schiaffo del soldato negli spogliatoi
    – No scambio di gagliardetti
    – No scambio di cuffie sul pullman
    – No scambio di mogli

    • Sei arrivato secondo già l’avevo fatta io sta battuta. Voglio i diritti d’autore.

  4. Non vivendo più in Italia non ho sicuramente il polso della situazione rispetto a voi e a chi deve prendere decisioni per il bene di tutti. Quindi non critico, ma vorrei capire…
    Va bene ridurre al minimo i contatti con la stampa o comunque terze parti, ma non vedo che senso abbia non stringersi la mano nel pre o post partita quando il calcio è di per se’ uno sport di contatto. Contrasti, marcature strette sui calci piazzati, nonché gli immancabili dialoghi tra calciatori e arbitro durante la partita. Tutte cose che richiedono vicinanza e contatto tra i protagonisti, mi sembra. Ripeto, probabilmente ignoro io qualcosa, ma sta cosa non ha senso.

    • Cavasachi, così invece der corona virus se beccamo ‘na bella denuncia pe’ apologgia der fascismo.

      Che poi me pare che nell’Antica Roma nun ce se salutava così. Infatti nun c’è ‘manco ‘na prova – vabbè mo’ parlo bbene – dicevo, che non esistono testimonianze letterarie o iconografiche che attestino i romani si salutassero fra loro col braccio destro alzato e la mano tesa. Quella del saluto romano e più che altro una leggenda alimentata dalla retorica fascista e poi dal cinema hollywoodiano con Kirk Douglas che salutava manco fosse Farinacci. Che poi a Roma (non devo certo dirlo a te) il braccio teso a mezz’altezza con la mano puntata e aperta un po’ di sbieco dita chiuse e col solo pollice alto (a volte per rafforzare il concetto si usano entrambe le braccia e le mani si congiungono a toccarsi) serve da prologo scenografico a un bel – “ma anvedi che sei!”, in realtà ben poco lusinghiero per chi lo riceve.

      Ma se se dimo ‘n ber “ciao” a distanza de sicurezza?

    • Amedeo, non mi crederai, ma con questa storia del saluto romano sto facendo saltare i nervi di parecchie persone. Loro tendono la mano, io je faccio “no! Saluto romano!”. Alcuni tra un po’ se mettono sull’attenti, altri rispondono col pugno chiuso, altri restano impietriti a bocca aperta… Ahahah, il cazzeggio al tempo del coronavirus…
      A proposito: A viruse, ce senti? una risata ti seppellira’. Tiè.

  5. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome