ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Sono giorni convulsi per il calcio italiano ed europeo. L’allarme Coronavirus sta rendendo complicatissimo concludere in modo regolare il campionato di Serie A, che deve trovare a breve una soluzione definitiva.
Nelle ultime ore sta prendendo piede l’ipotesi estrema per permettere alla stagione di concludersi con una squadra campione e poter anche assegnare i posti per le retrocessioni: la soluzione sarebbero i play-off e i play-out.
Si tratta di scontri tra le prime e le ultime della classifica che assegnerebbero lo scudetto e deciderebbero quali squadre retrocederebbero in serie B. La Roma, nel caso in cui si decidesse per questa soluzione, sarebbe tagliata fuori.
La proposta di Gravina infatti è quella di giocare i play-off scudetto tra le prime quattro classificate al momento (Juventus, Lazio, Inter e Atalanta), con i giallorossi che sarebbero dunque qualificati all’Europa League come quinti in classifica.
Fonti: Gazzetta dello Sport / Il Messaggero / Corriere della Sera

Che vergogna…. Anche se tante notizie sono prive di fondamento, si percepisce chiaramente che la federerazione é in mano al truffatore pregiudicato di Formello, perché altrimenti il campionato doveva già dirsi concluso senza assegnazione di titolo.
È una vergogna e uno schifo che in una situazione come questa quei ladroni sbiaditi insistano ancora.
Sempre Lazio merd@.
Sempre forza Roma.
Wiva la sport onesto e sano
Una porcata unica sarebbe. Nei playoff retrocessione sarebbe una ghiotta occasione di riscatto per l’attuale ultima in classifica e nei playoff sculetto in teoria l’atalanta, attualmente la più in forma delle 4 e senza aiuti, potrebbe vincere. Ma non parliamo degli acchittamenti che spunteranno.
Se si vuole trovare una soluzione il meno possibile arbitraria, si devono coinvolgere tutte le squadre che matematicamente possono arrivare in cima. Poi, si può dare eventualmente il vantaggio alle prime di giocare in casa. O meglio ancora si disputino i playoff in una partita secca in campo neutro.
Lo stesso dicasi per i playout: dovrebbero aprirsi a tutte le squadre tuttora non matematicamente salve.
Una diversa soluzione, che sacrifichi le chances di qualcuno, rischiano di innescare polemiche a non finire. Di fatto, si perseguirebbe l’interesse di pochi e non di tutti.
Buongiorno Hic,
condivido quanto da te scritto, visto anche il numero di scontri diretti che ancora si devono giocare e che potrebbero cambiare, e di molto, l’attuale classifica.
Gravina, messo lì da Lotruffa, piuttosto che parlare di prime quattro in classifica dovrebbe parlare di play off che DOVREBBE come matematica insegna coinvolgere almeno le prime sei.
Inoltre, per rendere credibile e non corrotto da Lotruffa tale svolgimento, ci vorrebbero arbitro, guardalinee e soprattutto VAR di sezioni STRANIERE.
Altra situazione, non meno importante, è che le provette contenenti le urine dei giocatori soggette a controllo antidoping vengano anch’esse affidate a laboratori stranieri fuori dal patrio suolo.
Ho come la sensazione che Lotruffa riesca a non far fare i dovuti controlli, basta verificare come, a partire dalla esclusione in Europa League, giocatori merd@laziali tipo luis felipe, luis alberto, patrick e altri di cui non conosco neanche il nome abbiano magicamente cominciato a correre e tanto; in tutta la loro carriera mai avevano corso tanto.
LOTRUFFA E DIACONALE MERD@LAZIALI SENTITEVE SEMPRE PIù MALE.
la MATEMATICA entra in ogni campo della vita . la matematica è fondamentale nella fisica ,meccanica ,elettronica ,telecomunicazioni, informatica , ingegneria navale ,aeronautica ,astrofisica ….e quando vai al mercato a fare la spesa . anche la ASROMA dovrebbe giocare per lo scudetto ,non lo dico da romanista . lo dice la MATEMATICA ,anche se è una possibilità remota dovrebbe partecipare lo stesso . la matematica darebbe poche possibilità per lo scudetto , ma in ogni caso te le darebbe . inoltre la matematica non ti escluderebbe affatto dalla corsa al quarto posto dove avresti delle possibilità maggiori . nel calcolo matematico delle possibilità non potresti prevedere infortuni , squalifiche rigori e nefandezze arbitrali ACCHITTATE da il lercio individuo ed è proprio per questo motivo che dovrebbero partecipare tutte le squadre che matematicamente potrebbero ancora fare una rimonta , anche se ciò fosse molto difficile.
La matematica dice che ad oggi solo lecce,spal,genoa e brescia sono fuori dalla “lotta” scudetto, quindi sono 16 squadre papabili.
A me non dispiace affatto il playoff. si fanno 16 squadre con ottavi-quarti-semi e finale son 7 partite in tutto anziché 12 del normale campionato
Per me la follia è fermare tutto a fronte di 22 giocatori su un campo di 105×70 metri all’ aperto dentro uno stadio completamente vuoto
Forse non e’chiara una cosa, la nostra ROMA , non deve partecipare a prescindere, a sta farsa dei play off. Per fare che,? Farsi prendere per il cul* da Lotito e company? No grazie.
Un campionato penoso, gestito da farabutti senza ritegno, ma poi decidere di modificare tutto, inserendo i play off e’regolare?
Guarda che si soni inventati i Lotito boy pur di non dichiarare finito il campionato.
Ma cosa devono fare di più per far capire che il campionato e’Falsato?
E la grande stampa romana ? Troppo impegnata a scrivere contro la ROMA …
Vediamo che tipo di opposizione sarà in grado di tirar su la società, che immagino dovrebbe trovare facilmente la collaborazione di club come Napoli e Milan. Se, come al solito, ci troveremo davanti a un rassegnato basso profilo, non vedo proprio perché dovremmo essere noi a far cagnara. Giusto?
Sono d’accordo anch’io che il campionato va fermato senza ulteriori play-off
play- out, che rappresenterebbero una farsa nei confronti della federazione.
Pero’ Gaetano la tua frecciatina velenosa da scoccare e’sempre pronta…se Questa Roma non gode di stima,dopo 9 anni,fatti(fatevi) un viaggio a ritroso che troverete la risposta, o a voi non e’ concesso?
La Roma non gode di stima perché ha cercato sempre di fare le cose regolari. Se per acquisire stima devo comportarmi come Lotito preferisco non essere stimato. Dell’onestà e della correttezza ne abbiamo sempre fanto un vanto, non vedo perché dovremmo cominciare proprio ora a seguire le tracce sporche di altri individui che usano il “baciamo le mani” come mezzo per raggiungere lo scopo. Salvo poi essere beccati e retrocessi come già accaduto in passato.
Toro seduto ti sei scomodato?
Correttezza per i propri resoconti!
Clarabella le letterine parlano
secondo me è sbagliato per il semplice motivo che si presuppone che La roma si piazzerebbe quinta cosa non scontata visto che mancano gli scontri diretti con le inseguitrici.
Se prorio dovesse passare la formula dei play -off tra le prime 4,secondo me lo scudertto potrebbe vincerlo per il gioco espresso l’Atalanta, che vista con il Valencia ormai si puo considerare una grande squadra.Sarebbe il vento nuovo,in un certo senso di una rinascita del calcio Italiano,ripartendo da un’ipotetico anno 0.Una vittoria ai play -off dell’Atalanta sono.convinto che metterebbe tutti d’accordo, e eviterebbe polemiche perche sarebbe la figlia del bel gioco che i bergamaschi stanno mostrando da un bel po di tempo!
Se i presidenti di Juventus , Inter e Atalanta hanno un cervello , si dovranno rifiutare di mandare in campo la loro squadra per partecipare a questa pagliacciata
Tuttavia , credo che se si svolgerà questa pagliacciata , L Atalanta vincerà questo (pseudo) scudetto a mani basse
Le partite vanno giocate, nessuno ha già vinto 😉 … in campo succede sempre di tutto, legittimo e illegittimo 🙃 … poi tra le 4 la più forte e completa rimane sempre la juve 🤬
Gravina ha le petecchie invece che il cervello. Senza la matematica certezza non si possono prendere decisioni in merito. I punti che mancano delle partite da giocare non escludono la Roma ed altre squadre dallo scudetto oppure dalla Champions leagle o Europa Leagle i dalla retrocessione. Gravina di incerottasse la testa perché non lo sa ma ce l’ha rotta
Forza Roma
È già stato dimostrato cm si scippa all’Atalanta una finale di Coppa Italia figuriamoci una finale scudetto, qui c’è da denunciare Gravina e chi lo ha messo lì insieme ai suoi compari della lega, c’è già un disegno per far accadere questo, il pianto laziale da parte di Diaconale menzionando anche lo scudetto del 1915 ne è la prova lampante, questi sciacalli andrebbero radiati ed invece vengono ascoltati, indovinate perché? Per le poltrone, Gravina dovrebbe dimettersi. Forza Roma
Nel palazzo decide Lotito, nessuna sorpresa e tanta vergogna.
Inoltre, guarda caso 3 delle 4 squadre (Juve, Inter, Lazio) sono squadre che spesso si sono trovate in mezzo a scandali.
Doni (capitano Atalanta)…4 su 4.
Per dovere di verità.
Vero….
Grazie!!!
Altro che Gravina secondo me è la solita proposta semi demenziale di L’otite che brama pur di mettere le mani sullo scudetto, perché ha capito che o questo anno o mai più e si prenderebbe pure uno scudetto infetto, di nessun valore.
Il calcio è finito per questo anno con la sospensione fatta lunedì di tutte le attività sportive, il resto che si vogliono inventare è solo fuffa
Quanto ci vorrebbe ora in Italia, il cosiddetto uomo forte uno capace di prendere decisioni vere serie, senza che nessun furbetto del quartierino pensi agli orticelli suoi
I play off sono una vera e propria truffa architettata dai nostri nemici. Lo scudetto lo vince chi, dopo tutti gli scontri con tutte le altre squadre ha piu’ punti in classifica. Punto e basta. Altrimenti lo scudetto non si assegna. Il campionato ormai e’ falsato, e quindi nullo, da ogni punto di vista. Per la CL e EL si confermino le squadre che l’hanno fatte quest’ anno. Niente retrocessioni e promozioni dalle serie inferiori.
Morale della favola: Che vinca, che perda la laxxo e’ una mxxxa.
in che senso “ecco perche'”.
che significa? dov’e’ la spiegazione?
Sinceramente la classifica dice altro:
ci sono 3 squadre in lotta per il primo posto. Dovrebbero fare un mini torneo loro 3.
Per il quarto posto, si potrebbe fare lo stesso discorso.
Comunque in primis dovrebbero pareggiare il numero di partite, quindi recuperare quelle che mancano.
E in ogni caso c’è tanto tempo, si vedrà,,,,
…in questa situazione drammatica c’è ancora chi parla di assegnare scudetti, giocare play off e play out…farneticazioni di una feccia schifosa di inetti e corrotti…
Archivierei la proposta di Gravina in due parole: FESSERIA TOTALE
Vada a dare una mano nei presidii pre-triage, si renderebbe più utile… forse.
Ma perché pensate che in caso di playoff la formellese vince???? Ahahaahahah ma sta convinzione chi gliela data ar gatto e la volpe… io punto no scudo sull’Atalanta semmai…
Mah, a mio modesto parere possono fare quello che vogliono. La Roma non è in grado di contendere lo scudetto, né purtroppo di qualificarsi in Champions. Attualmente, è inutile nasconderci dietro un dito, la sua dimensione è la partecipazione all’Europa League e pure sudata !
E gli intenditori di calcio ma soprattutto di business, a questo legato, lo hanno pesato per bene.
Ecco perché continuo a credere che il coronavirus possa solo far ridiscutere il prezzo, nel senso che Friedkin proverà a spuntare uno sconto adeguato per mancati incassi e nient’altro, se la trattativa era giunta veramente in dirittura, altrimenti le cose non stavano come hanno fatto credere. Questo è il mio pensiero discutibile o meno.
la cosa che mi fa rabbrividire e’ che qualsiasi cosa decideranno e’ che la roma se ne stara’ zitta come al solito……
Ma chi ci vuole partecipare al torneo de Lotirchio ?
Che e’ sta porcheria ?
I play-off scudetto come il calcio Belga ?
Cosi’ in basso siamo caduti ?
Mi auguro che gli Italiani abbiano il buon senso di boicottare sta schifezza.
Meno male che siamo quinti cosi’ ci risparmiamo la vergogna di dover partecipare al torneo acchittato dal panzone per spillare soldi alla gente durante un momento di crisi.
Sti porci stanno pensando solo a come fare piu’ soldi.
Volete scommettere che la finale la fanno a Doha ?
VERGOGNA !!!!!
Secondo me o riesce a ripartire il campionato entro una mesata oppure sarebbe ridicola questa prospettiva. La Juve ha 15 punti sulla quarta, va bene che l’Atalanta gioca bene, che matematicamente potrebbe vincere ancora il campionato ma che con 36 punti a disposizione superi 3 squadre sopra, tutte con ampi margini di punti, è assurdo. Allora anche la Roma deve essere presa in considerazione. La cosa migliore è che lo scudetto non venga assegnato e per come è adesso la classifica le prime 4 in champions e la 5ª e la 6ª in Europa league. Se proprio playoff deve essere allora si dovrebbe fare tra Roma e Atalanta per l’ultimo posto in Champions. Sono pochissimi punti tra le due e non 15
Premesso che in questo tragico momento per il paese il calcio è l’ultima delle preoccupazioni che dobbiamo avere, vado controcorrente consapevole delle spolliciate avverse.
Secondo me è la soluzione più ragionevole purtroppo.
Annullare il campionato significherebbe prolungare il caos anche alla prossima stagione. Chi va in champions, chi va in europa league, chi retrocede? Non si può disputare di nuovo un campionato quando ne è stato già giocato metà.
I play off e out sono quindi una soluzione valida a patto che vengano adottati in tutta europa altrimenti non avrebbe senso.
E’ chiaro che in questo modo anche la Lazio e l’Atalanta potrebbero vincere lo scudetto ma, per quel che si è visto sul campo quest’anno, non sarebbe uno scandalo.
Quanto alla nostra Roma poi sarebbe una buona soluzione visto che con questa squadra che ci ritroviamo avremmo la certezza della qualificazione in europa league cosa affatto scontata secondo me se si fosse continuato regolarmente il campionato.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.