Coronavirus, il bollettino di martedì 14 aprile: in calo i contagi e i malati in terapia intensiva

33
1990

ALTRE NOTIZIE – La Protezione Civile ha appena reso noto in conferenza stampa il bollettino di oggi, martedì 14 aprile, riguardo all’emergenza Coronavirus.

I dati mostrano un deciso calo dei contagiati: il numero dei nuovi positivi è di 2.972 (ieri +3.153), con una variazione di +675 (ieri +1.363). Continua il calo dei pazienti in terapia intensiva, che oggi segna un calo di -77. Il numero dei decessi è 602, 1.695 i guariti.

Il professor Massimo Antonelli, direttore del dipartimento emergenze e rianimazione del Policlinico Gemelli, ha commentato in conferenza stampa: “Minor virulenza del virus legato al calo dei malati in terapia intensiva? Difficile dirlo, non credo. Ritengo piuttosto che le misure di contenimento abbiano giocato un ruolo maggiore. Anziani a casa fino a fine anno? Non abbiamo elementi per dare una data precisa. Bisogna vedere l’andamento dei prossimi mesi”.

Redazione Giallorossi.net

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCalciomercato Roma, Urzi nel mirino dei giallorossi. E il calciatore conferma
Articolo successivoLa Roma fissa il nuovo tetto ingaggi: 3 milioni. Pedro o Bonaventura, niente deroghe

33 Commenti

  1. Anche oggi piu’ di 600 morti e sono tanti.Purtroppo i medici sono arrivati al triste numero di 115 e sono veramente tanti se consideriamo che doveva essere un virus come gli altri.Sono stati fatti degli errori di sottovalutazione e disorganizzazione ma ciononostante credo che siamo il paese che si è comportato meglio,infatti ci sono venuti tutti dietro.
    Un abbraccio a tutti.

  2. Anziani a casa fino a fine anno? Ci sono nonni o nonne che alle volte sono soli e l’unico loro modo per trovare compagnia è uscire da casa.

    Per logica io esterno neanche dovrei andare a trovare i miei nonni, per logica.

    Sono persone alle volte deboli e isolarle renderebbe la loro vita un inferno infinito.

    La mente delle persone è importante, devono capirlo.

    Far uscire TUTTI i giorni dati ( secondo me portati al rialzo ) porta solo ansia nella gente.

    Misure del governo stanno funzionando? Le misure del governo non finiscono al “rimanete tutti a casa”, ma continuano… Dopo un mese e più le persone non vedono un euro dallo stato, un bonus, un elemento positivo per il loro futuro.

    Ci saranno persone che a maggio non avranno visto un euro dallo stato.

    Vediamo come finirà questa storia…

    • Uno stato serio avrebbe fatto uscire insieme un decreto fiscale e di liquidità a quello che fermava l’economia. Invece tante promesse, ma di fatto nessuno ha preso ancora un euro di aiuti (forse iniziano a pagare quei ridicoli 600 euro dell’Inps da domani). Per le famiglie sarà poco o nulla, per le imprese sarà la catastrofe, costrette laddove vi riescano (ho i miei dubbi che le banche prestino denari senza alcun guadagno, anche se garantite dallo stato) ad indebitarsi. Nel contempo si parla di calcio fermo storcendo il naso perchè è un mondo di ricchi privilegiati, senza considerare che nel nostro paese è un’importante industria, di cinema e teatri chiusi fino a dicembre (altra industria importante), di turismo, ristorazione e trasporti ridotti alla fame, di piccole attività che hanno già chiuso (e per sempre) l’attività. Però che soddisfazione quando sento Conte che ci comunica trionfante che insieme ce la faremo…

    • @Lorysan ammetto che riflettendoci su ciò che dici non hai tutti i torti Sopratutto per quanto riguarda gli anziani Ma se andiamo a vedere anche noialtri non è che stiano messi meglio
      Se da una parte trovo giuste alcune “restrizioni” dall’altra ho veramente il timore che si vadi incontro alla piu’ bieca delle dittature E sai perchè dico cosi? Girovagando in internet mi son imbattuto in questo video (riportato su vari quotidiani on – line) consiglierei di visionarlo:
      “Sale sul bus a Philadelphia senza mascherina, trascinato giù da da 10 poliziotti!”
      Io non dico che in Italia siamo a questi livelli. Però pensando alle misure quali si vogliono adottare prevedo seri guai.
      ” Mascherine e Guanti obbligatori e perenni. Termoscanner e relativi controlli della temperatura ovunque. Locali quali Discoteche, Bar, Cinema, Teatri verrebbero completamente Stravolti.Senza contare i Traccianti che misuranno gli spostamenti sui cell. dei “positivi”
      Continuando,
      Spiagge: Tre metri di distanza tra un ombrellone e l’altro protetti da barriere di plexiglass.
      Le “Famiglie con bambini dovranno adattarsi a svariate regole” – Non solo: “accessi scaglionati e igienizzazione tecnologica dei locali comuni”. Non dimenticandoci poi dei “Trasporti, Supermercati, Scuole, Stadi, Biblioteche, Farmacie e quant’altro” Molto probabilmente “tutto verrà modificato a causa del Covid 19 E tutto questo a salvaguardia della salute. (Dicono) Per carità sarà pure vero. Tuttavia, qualcuno vorrebbe cortesemente spiegarmi a quale “libertà democratica” stiamo andando incontro? Gliene sarei grato – Il rischio a livello Psicologico c’è tutto Tant’è che i “suicidi” cominciano ad aumentare E quindi, lo sottovalutiamo e voltiamo la testa dall’altra parte oppure ci si fà la risatina sopra e… ?!
      Non vorrei che l’Efficacia diventasse un arma a “doppio taglio” non sò se mi spiego!

    • Io invece credo che comunicare i dati ogni giorno faccia capire alle persone la situazione in tempo quasi reale in maniera tale che le stesse abbiano una misura dei risultati dei loro sacrifici.
      L’Italia sta facendo un’operazione di verità che le fa onore.
      Nonostante tutto vedo che si continua a dubitare dei dati considerandoli gonfiati.
      Non capisco cosa ci sia da dubitare visto che è lampante come i tutti i dati (infetti, guariti, morti) siano invece largamente sottostimati.
      Prova ne è che ora che vengono effettuati a tappeto tamponi di sorveglianza sul personale sanitario stanno emergendo molti casi di positività in persone asintomatiche.
      Se l’Italia si sta comportando in maniera trasparente lo stesso non può dirsi della Cina che ha mentito sui numeri dei contagi e soprattutto sui morti: i suoi numeri vanno moltiplicati almeno x10.
      Stesso discorso per la Germania che evidentemente “gioca” sulle codifiche di morte.
      Quanto al discorso sugli anziani concordo che sarebbe ingiusto segregarli a lungo.
      Immagino quanto soffrano per non stare con i loro nipoti!
      Personalmente anche se vedo spesso i miei genitori quando consegno loro la spesa, non li abbraccio da quasi 2 mesi e la cosa incomincia a pesarmi.

    • @Vegemite, mi scuso per l’intromissione ma avevo dimenticato di dire una cosa Io non dubito dei dati anzi tutto al contrario Cosi’ come non metto indubbio il fatto che qualcosa di “veramente” grave stia accadendo. Ci mancherebbe altro ( trà l’altro son trà quelli piu’ a rischio -.- )
      Solo che non vorrei che ci venisse “nascosta” (per comodo o no) una qualche verità a noi sconosciuta
      “La teoria del Pipistrello usato come cibo e trasmettitore del Virus, mi può andar bene ma sino ad un certo punto” Fosse la prima volta che accade!
      Per quanto concerne il Papiè di prima, era semplicemente una considerazione dovuta alle troppe “restrizioni” che a mio modesto avviso andrebbero a minare una certa “tipologia” di vita Ovviamente non dico che sarà cosi’ (o almeno voglio sperarlo) Tuttavia girovagando quà e là su vari Social, l’aria che si respira è quella “Il timore di una “restrizione forzata” esiste e non me la sento proprio di “sottovalutare” chi la pensa in un certo modo!”

    • Sono lieto che anche altri vogliano ragionare sui risvolti di una medicalizzazione forzata della società.

      Invero è un discorso neanche troppo recente, che è già munito di una propria terminologia (qualcuno ha mai sentito parlare di “ecofascismo”?) e sicuramente oggi l’applicazione di certe misure trova un terreno più fertile nella popolazione rispetto a qualche tempo fa.

      C’è chi sfotterà con termini come “complottismo”, “filosofia da strapazzo”, “delirio”.
      C’è chi accuserà di attentati alla salute pubblica e di mancanze di rispetto varie.
      C’è chi riverserà il proprio astio verso l’anarchico o lo schizofrenico o il diverso.

      Resta il fatto che con strada intrapresa oggi dalla società passare poi alla militarizzazione ossessiva, con annessa imposizione di sfibranti canoni sociali, sia un salto davvero molto breve.

    • Tutti agli ordini del Partito Unico Sanitario. Il Corona virus è una grande menzogna ai danni della gente. Non è un’epidemia perché non colpisce indiscriminatamente, come fanno le epidemie (i continui richiami alla Spagnola del 1919 sono ridicoli e strumentali), ma di certo uccide i diritti inalienabili, oltre a svilire ogni dignità dell’uomo.

      Il PUS impone una visione unica e per mezzo del terrore, usando i deceduti e manipolando numeri, cartelle cliniche e statistiche, con la complicità del governo spaventato e dei media asserviti, abitua la gente a considerare normale, anzi “necessaria”, ogni sospensione della libertà.

    • Mi sembra prematuro dopo nemmeno 40 giorni di reclusione ( non abbiamo terminato ancora la quarantena), ipotizzare degenerazioni militarizzate dell’ordine democratico.
      Si è trattato di una risposta di emergenza ad un fatto improvviso ed imprevisto anche se quello che stava succedendo in Cina avrebbe dovuto mettere tutti in guardia.
      Certo il mondo non sarà più lo stesso di prima e quindi nemmeno le nostre istituzioni, il diritto, la sanità, i rapporti sociali.
      Tutto cambierà, anche se non tutto in maniera significativa.
      Al momento non vedo elementi di preoccupazione per la tenuta del nostro stato di diritto.
      Ma siamo in una fase iniziale e non è dato di sapere cosa ci aspetta in futuro.
      Pertanto è giusto porsi domande, sollevare dubbi, insomma tenere alta l’attenzione, senza però trascendere nel complottismo e nella menzogna.

    • Lucido come sempre e senza tanti sensazionalismi,come spesso accade sono d’accordo con te.
      Ciao Vege.

    • Vegemite posso farti una domanda “tecnica”, per curiosità?

      Ricordo che quando io e la mia compagna approcciammo l’asl per i vaccini del pupo, la dottoressa ci spiegò che avremmo dovuto evitare contatti con bambini in età scolare perché molti di loro sono portatori sani del meningococco nelle proprie cavità nasali. Dunque prima di effettuare il vaccino contro tale batterio, ci sarebbe stato il pericolo per il nostro piccolo di contrarre la pericolosa infezione da esso portata.

      Ora, quando si parla del sars-cov-2 e di asintomatici, è una situazione similare a quella sopra detta?

      Grazie in anticipo.

    • @Vegemite
      Non conosci la strategia della gradualità, meglio conosciuta come “il principio della rana bollita”.
      A seguire ci si prepara la “Finestra di Overton”.
      Non è complottismo, basta conoscere le tecniche di manipolazione sociale.
      Al tuo posto osservando ciò che sta avvenendo in campo e co nominò, politico e sociale, sarei molto preoccupato.

    • @@@ anacronistico

      Sappiamo molto poco di questo virus.
      Quindi potrebbero esistere anche i portatori sani. Sicuramente esistono gli asintomatici e i paucisintomatici, coloro i quali si infettano, possono trasmettere il virus, ma sviluppano una malattia talmente lieve da non accorgersene.
      E questa condizione di assenza di malattia clinicamente presente nell’ospite ne favorisce la diffusione tra la popolazione.
      Il virus dell’ebola che ha una letalità del 50%, ha paradossalmente una capacità di diffusione minore, dal momento che l’ospite spesso è sintomatico e muore.
      Per quanto riguarda la meningite da meningococco trattasi di malattia da agenti batterici non virali. Fortunatamente solo un numero limitato di persone contrae la malattia in forma grave ed esistono pure pazienti che albergano il batterio nelle prime vie aeree senza che lo stesso possa dare malattia ma lo possono purtroppo trasmettere ad altri (portatori sani).

  3. Purtroppo tra i defunti di oggi (ma sembra non a causa del coronavirus) si ha la scomparsa di Franco Lauro. Grande e appassionato giornalista sportivo, e grande tifoso della Roma. Un signore come pochi tra la sua professione che ha avuto sempre gran stile. Per chi ha avuto la fortuna di averlo conosciuto come il sottoscritto un vero dolore. Se ne va tra tanti come uno di tanti si è sempre sentito. R. I. P.

    • L’ho letto proprio ora. Mi dispiace veramente, un ottimo professionista, serio e competente. RIP.

  4. Da semplice telespettatore, mi unisco alle condoglianze, per il povero Franco Lauro, scomparso prematuramente, artefice delle narrazioni dei nostri sport nazionali. R.I.P.

  5. anche oggi persistono numeri importanti, però credo sia ora di iniziare a concepire che non sarà possibile arrivare a 0 contagi o all’estinzione del virus ma bisognerà arrivare ad un’organizzazione tale che permetta la possibilità minima di contagio (obbligando magari nelle attività più a contatto l’uso di mascherine e guanti), la possibilità di eseguire tamponi in tempi brevi (affinchè si possa avere un’attestato di non posività, in caso contrario si dovrebbe perseguire penalmente e non sanzionare) e soprattutto potenziare le strutture in grado di accogliere i casi più gravi (con un alleggerimento odierno e un potenziamento degli ospedali, ma anche un organo centrale per gestire il tutto)… insomma, bisognerà imparare a conviverci come tanti altri mali mortali che esistono, anche oggi quando vai in vacanza in posti come l’africa per tutelarti ti fai i vari vaccini per ridurre al minimo la possibilità di malattie ad alto rischio di mortalità…
    nel frattempo in Spagna si rinizia ad aprire l’attività con agenti che distribuiscono gratis mascherine nelle stazioni, in Germania per una partita iva basta fare una richiesta per ricevere in 2/3 giorni qualche soldo (da noi i futuri finanziamento saranno a discrezione degli istituti bancari) mentre da noi forse da domani si inizia a riceve il ridicolo contributo di 600 euri mentre per le famiglie che sono obbligate a vivere alla giornata ancora non si prevede nessuna iniziativa…

  6. Il confronto spagnola/Sars-Cov-2 è corretto.
    Trattasi entrambe di pandemie legate a virus respiratori.
    La spagnola ebbe una letalità maggiore, qualcuno ipotizza addirittura del 10%, ovvero 10 volte quello della Sars-Cov-2 e 100 volte quello dell’influenza stagionale.
    Quanto al fatto che il virus non colpisca indiscriminatamente, questa affermazione è confutata dalla democraticità del Covid 19.
    Un virus che ha colpito politici come Boris Johnson e Zingaretti, reali come il Principe Carlo, star dello sport come Dybala, etc etc.
    Sulle argomentazioni relative al PUS, sulle manipolazioni dei dati e delle cartelle, stendo un velo pietoso.

    • • Che la Spagnola sul piano statistico non sia confrontabile al Corona lo confermi tu, Vegemite, precisandone il diverso rapporto di letalità. Non ero certo entrato nel merito scientifico.

      • Per “indiscriminatamente” intendo senza “distinzioni” di età e sesso, non certo sociali. Mi sembrava ovvio. Diciamo che il termine si possa sostituire con “indistintamente”, così non ci sono equivoci.

      • Registrare come decesso da covid una persona di 89 anni con due tre patologie, magari senza tampone, non credo sia atteggiamento corretto dal punto di vista professionale. Da cittadino ho il diritto di dirlo e magari nutrire qualche dubbio?

      • Vogliamo parlare anche dei medici deceduti, fra cui hanno infilato
      cardiologi, ortopedici, dentisti e medici di famiglia, molti in pensione, ossia gente che non era sul campo. Se un medico a riposo viene meno, la sua dipartita va a far numero con chi combatte davvero in corsia e colà cade? Ipotizzando il fatto che quei medici in pensione o comunque non in prima linea siano tutti morti a causa del virus (cosa di cui dubito) che senso ha riportare la notizia tutti i giorni? Perché a questo punto vorrei sapere anche quanti ingeneri o ferrotranviari sono deceduti fino a oggi.

      Ma pensano davvero che la gente sia nata la notte della sgrullata?

    • @Amedeo, dire che il Covid non esiste per me è una grossa bestialità in quanto vi sono dati inconfuntabili che stanno a dimostrare tragicamente il contrario. Quasi due milioni di casi nel mondo. Negli Usa superati i 26 mila morti Di conseguenza non diciamo assurdità Qualcosa di orribile stà avvenendo
      Dalla Sars all’Aviaria, dall’ Ebola a Zika. Sono molte le pandemie letali che sono state scoperte negli ultimi 25 anni. Tra le più pericolose c’è sicuramente la cosiddetta Febbre Suina Ve la ricordate, quella che se non erro scoppiò improvvisamente in Messico per poi propagarsi in tutto il Globo o ce ne siamo forse dimenticati? Ne potrei citare benissimo altri altrettanto micidiali Quello che mi lascia perplesso (e non solo al sottoscritto) è la “casualità degli eventi” L’esplosione di questi virus e la loro diffusione , ad un certo punto diventa quasi “sintomatica” Per carità qui nessuno vuole gridare al complotto Tuttavia a costo di rendermi antipatico adesso dirò un qualcosa che sicuramente farà storcere il naso a parecchi Non fà nulla Esistono “teorie” che fanno riflettere Sopratutto se vengono proposte da esperti militari Stranamente alcuni di loro, o hanno fatto una brutta fine o sono scomparsi senza lasciare traccia Il mio timore è che molte Nazioni abbiano optato per un sistema diverso di fare la guerra Non piu’ armi “Nucleari ma sostanze patogene letali, create in Laboratori Specializzati e “mirate ad eliminare frangie intere di popolazione” E se si vanno a confutare i dati degl’ultimi 10 o 15 anni… Follia? Può darsi però se poi si pensa a quali bassezze possa arrivare l’Homo Sapiens i dubbi sovvengono

  7. Qui sopra ho letto delle accuse e delle idiozie di una gravità criminosa (credi di farti forte con le squadre di internauti da te reclutate, Amedeo?).
    Una vera e propria crociata di farneticanti contro l’unica via di uscita percorribile per salvare vite umane.
    Credete che faccia piacere restarsene in casa per più di un mese?
    Per quale altro assurdo motivo tutti i paesi al mondo, ad eccezione dell’irresponsabile Svezia, avrebbero deciso il temporaneo suicidio sociale
    ed economico (proiezioni di PIL fino al -10%!!!!!) per evitarne quello di massa della propria gente causato dal covid-19?
    A cosa e a chi giovano le restrizioni?
    I soldi sono stati stanziati dal nostro governo ma è la macchina burocratica a muoversi lentamente… considerate le doverose misure restrittive per salvaguardare la salute pubblica (che in italiano significa DI TUTTI) che purtroppo rallentano ulteriormente gli ingranaggi…
    “Ecofascismo”, “rana bollita”… ma fatela finita di vedere complotti ovunque! E ammesso ci fossero, a quale potente businessman gioverebbe tutto ciò con la propria azienda chiusa senza produrre un centesimo di guadagno?!?!

    Nell’epoca moderna (come fece capire John Le Carré in un suo famoso romanzo) è l’economia a guidare la politica e non più il contrario.
    Quindi, “cui prodest” tutto questo?!?!

    • “La mente umana non accetta facilmente i cambiamenti. Siamo programmati per stare al sicuro all’interno di una scatola e per evitare i confronti. Questo è uno dei motivi per cui una crisi non è soltanto una cosa positiva, ma anche assolutamente necessaria.”

      Questo è solo l’incipit di un articolo del 2012 a cura di Steen Jakobsen, dirigente di Saxo Bank, riguardante la crisi dei paesi del “Club Med”.
      Al di là della situazione particolare, il concetto è lo stesso e per brevità ti invito a cercarlo in rete, ché ancora si trova.

  8. Un continuo richiamo farneticante ad un’epidemia di un secolo fa al tempo della quale non c’entrano gli strumenti tecnici, culturali, scientifici, strutturali, economici, comunicativi, organizzativi per fermare il mondo (infatti la spagnola ha fatto 50 milioni di morti, quelli e più che avrebbe fatto il Covid se non si fosse fermato il mondo, cosa del tutto logica e pacifica per fare dire anche ai neonati che si è fatta l’unica cosa giusta da fare tranne a qualche nostro fenomeno non mainstream che impartisce lezioni da un mese come una suocera mentre ogni giorno muoiono 600 persone e tanti medici). Teatro social tossico ai tempi in cui purtroppo se ne sentono di tutti i colori tutti i giorni.

    • Tra l’altro, caro Dark Dog… tra l’altro!
      E continuano come se nulla fosse!
      Insistono a fare confronti con un epidemia verificatesi 100 anni fa e di cui i nostri nonni e bisnonni non avevano UNA delle centinaia di tecnologie medico-sanitarie di cui disponiamo oggi per poter fronteggiare una pandemia.

      Ma la domanda alla quale non potranno mai rispondere è: A COSA E A CHI GIOVANO LE RESTRIZIONI DELLA LIBERTA’ (FIN QUANDO NON TROVEREMO UN VACCINO) SE NON ALLA SALUTE PUBBLICA?
      All’economia? Impossibile.
      Economia e salute pubblica sono inconciliabili, non possono essere complementari in una pandemia.
      Se vuoi salvaguardare la salute devi sacrificare l’economia e se pensi solo all’economia significa che non ti stai occupando minimamente della salute pubblica.
      E’ così ovvio…

  9. AVVISO AGLI UTENTI
    Dopo continui e ripetitivi botta e risposta siamo costretti a mettere un freno a queste diatribe piuttosto fastidiose visto il momento che stiamo tutti vivendo.

    Crediamo si siano capiti i vostri rispettivi punti di vista. Non trasformiamo questo spazio in una rissa scomposta e chiediamo agli utenti un pizzico di buon senso nel non gettare benzina sul fuoco con commenti che possono creare fastidio alla sensibilità delle persone. Per oggi la chiudiamo qui. Grazie.

  10. Sempre nel rispetto delle idee e delle opinioni di tutti, ho la sensazione che si faccia troppa dietrologia, ma non solo: pur essendo un grande appassionato di fantascienza, ritengo che forse dovremmo un po’ tutti leggere meno romanzi di questo genere, in particolare lascerei perdere “1984” di Orwell. Credo che in questo momento la vera priorità sia salvare la vita (la propria e quella degli altri) e conservare la salute: delle varie teorie su complotti e oscuri disegni di conquista del mondo potremo parlare a tempo debito (se sarà il caso di farlo e se ne avremo ancora voglia). Secondo me non si tratta di essere ottimisti o pessimisti, ma di cercare di risolvere prima di ogni altra cosa i problemi più urgenti e concreti.

    • @I love Roma – Specifico e mi ripeto sperando che sia l’ultima volta Qui nessuno penso voglia gridare al complotto figuriamoci il sottoscritto L’unica cosa che mi lasciava perplesso è la “casualità” di questi eventi che comincia quasi a diventare un orrenda costante Le coincidenze mi possono andar bene, ma sino ad un certo punto O veramente si vuole credere a tutto ciò che ci propinano. Se poi si vuole continuare ad andare avanti facendo finta di nulla per me non problem Per quanto concerne la teoria di Orwel se ti riferisci alla Practice of Oligarchical Collectivism e alla “disumanizzazione dell’uomo” non era questo il senso del mio pensiero… Comunque chiudiamo qui il discorso!

    • Chiedo scusa alla redazione, ma – se posso – ritengo di dover rispondere a *Orphen* per dirgli che non ce l’avevo affatto con lui: anzi, di solito sono abbastanza d’accordo con le sue idee. Il mio era un discorso generale. Comunque – per quanto mi riguarda – anch’io eviterò di intervenire nuovamente su questo tema, come (giustamente) ha chiesto la redazione di GR.net.

  11. giusto dare un taglio e non immettere 200 post inutili ed uguali della stessa persona, specie se scritti solo per un fine provocatorio su un argomento della massima importanza che qualcuno sta cercando in maniera nauseabonda ed incompetente di trasformare in barzelletta.

  12. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome