Milano Finanza: “Pallotta dice no a Friedkin. Rifiuto definitivo o strategia?”

9
2015

ULTIME NEWS AS ROMA – Questa mattina anche il quotidiano economico “Milano Finanza” (L. Mondellini) torna ad occuparsi della trattativa del momento, quella tra James Pallotta e Dan Friedkin per l’acquisizione della Roma. Stando a quanto racconta il giornale finanziario, ieri c’è stata una pesante battuta d’arresto nell’affare, con il bostoniano che ha rifiutato un’offerta presentata dal suo connazionale.

Resta però da capire se il “no” pronunciato da Pallotta all’ultima proposta di Friedkin sia un rifiuto definitivo che metterebbe la parola fine sulla cessione della Roma da parte del suo attuale presidente, oppure se si tratta solo di una strategia per far alzare l’offerta. Nella serata di ieri le fonti interpellate da MF-Milano Finanza propendevano per la seconda ipotesi, e cioè uno stop senza passi indietro. Ma nel business mai dire mai e occorrerà monitorare attentamente la situazione nei prossimi giorni per capire verso quale direzione si andrà.

Secondo quanto ricostruito da Milano Finanza, l’offerta di Friedkin valuta il totale della Roma a un enterprise value di circa 580 milioni. Ma questo perché Friedkin, una volta acquistata la società, si sarebbe impegnato nel versare nelle casse giallorosse circa 85-90 milioni come aumento di capitale riservato. Ciò significa che la valutazione fatta da Friedkin a Pallotta prima di questa futura immissione di capitale (una valutazione pre money nel gergo della finanza) si aggirava sui 490 milioni. Di questi però circa 300 milioni sono rappresentati da debito, mentre 190 milioni è stato il valore assegnato agli asset della società.

Di questi circa 20 milioni sono il valore assegnato alle società satellite che hanno in portafoglio, per esempio gli immobili di Trigoria oppure quello creato ad hoc per la questione stadio. Mentre i restanti 170 milioni sono il valore assegnato alla Roma in quanto tale. Quindi Pallotta e i suoi soci, che detengono una quota di controllo della Roma, di circa l’88%, avrebbero avuto in pagamento circa 177 milioni da una eventuale cessione. E siccome in questi quasi otto anni da numero uno giallorosso Pallotta ha investito circa 260-270 milioni, l’operazione avrebbe significato una perdita di circa 100 milioni. Sta forse qui il motivo che ha spinto il finanziere di Boston a dire no.

Il punto però è che per sperare di far tornare i conti l’attuale proprietà dovrà ora investire altri soldi nel club, a meno di non cedere sul mercato i gioielli proprio in un anno in cui causa Covid-19 sarà difficile incassare cifre sostanziose anche per i calciatori più talentuosi. Non a caso l’idea di Friedkin di immettere dopo l’acquisizione della società 85 milioni aveva lo scopo di dotare il club dei mezzi per preservare campioni come Zaniolo o Pellegrini nella rosa. Ora ripartono campionato e sogni.

Fonte: Milano Finanza

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteMkhitaryan più vicino alla Roma. Per Pedro è duello con la Juve
Articolo successivoIl Messaggero: “Petrachi isolato e ai margini della Roma”

9 Commenti

    • Hai ragione, esimio Commercialista, oggi le trattative di cessione di società ed azioni si fanno in diretta instagram, magari davanti alla consob.

      Ma quando scrivete queste cose, c’avete la segatura nel cervello?

      Fai come la storia dei biglietti…”pallotta ha le radio contro perché non dà i biglietti gratis a nessuno!”. Applausi. Poi però si scopre che li dà a Palamara. A me ste cose fanno morire dalle risate.

      Il discorso è questo: la Roma continua a far crescere esponenzialmente il proprio debito, però, deve essere pagata a peso d’oro. Non ci mette i soldi, nei debiti della Roma ci sono anche i soldi che pallotta non ha messo per acquistarla (leggasi vendor loan) però Friedkin è cattivo perché non paga “quanto vale”. Già, ma quanto vale la roma? Un valore ipotizzato da alcuni addetti ai lavori, si aggira attorno a circa 2 volte il fatturato. Vanno detratti i debiti, aumenti di capitale ecc. Questo è il risultato della gestione pallotta: fallimentare sotto l’aspetto finanziario e sportivo.

      I conti si fanno alla fine. Sempre.

    • Guarda,
      Io non some fanno le trattative, ma LA LEGGE impone che in caso di offerta a uno quotata vadano informati mercati e Consob.
      E accade in continuazione.
      Se permetti è il mio lavoro, cosa fai tu non lo so, ma chiaramente ti occupi di altro

      Quanto al resto del tuo post, non capisco cosa c’entri con il mio punto.
      Però insultare senza motivo (segatura nel cervello) non è esattamente infice di grande intelligenza.

  1. Personalmente, se le notizie son vere, credo si tratti solo di strategia. Prova a tirare la corda per vedere fino a dove arriva, ma alla fine cederà. Gli indizi sul fatto che lui non abbia più intenzione di impegnarsi economicamente e psicologicamente nel progetto sono troppi, soprattutto ora che con la società in difficoltà dovrebbe cacciare ancora più soldi per risanare parzialmente le perdite. La butto lì: con la situazione attuale e con il debito societario, non so quanto gli possa andare male se alla fine, tra investimenti e quant’altro, dovesse perdere “solo” 100 milioni

  2. Milano finanza è un giornale attendibile e credo che la situazione si sblocchi dopo il 30 giugno con i dati ufficiali del bilancio e visto che il campionato riparte anche il piazzamento finale sarà influente sulla valutazione…
    il mercato fa il prezzo della roma …se c’è un solo acquirente è sicuramente più facile per lui e pallotta deve solo attendere gli sviluppi…

  3. Pallotta sente profumo di stadio, se avviene il miracolo il valore della Roma con l’ok all’impianto sarà nuovamente rivalutato.

  4. E farebbe pure bene a dargli il due di picche, troppo lunga questa trattativa, ci ha fatto più brutta figura Friedkin che Pallotta

  5. Questo cosa crede? di vendersi i giocatori e chiedere prestiti alle banche accollandoli alla Roma stagnando qua in attesa dello stadio del mai? Roma lo ripaghera’ con la scarpa col piede dentro….

  6. E sara’ coppafocene allora con ballotta er perdente der quarticciolo ar mrrcato ortofrutta, se i tifosi della maggica ROMA e’ questo che vogliono.. ..allora ok… sempre forza ROMA

  7. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome