ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Mancano solo due giorni al ritorno in campo della Roma. Mercoledì sera allo stadio Olimpico la squadra di Fonseca affronterà la Sampdoria di Ranieri, che ieri sera è stata sconfitta dall’Inter per due a uno. E nei giallorossi, scrive oggi “Il Tempo” (A. Austini) ci saranno un paio di novità di formazione.
L’allenatore Paulo Fonseca ha infatti pianificato una nuova Roma con la difesa a tre grazie all’acquisto, si fa per dire, di un giocatore in più nel terzetto difensivo: in questi ultimi giorni di partitelle è stato infatti provato più volte il brasiliano Ibanez, centrale preso a gennaio da Petrachi per 10 milioni di euro dall’Atalanta.
Su di lui Fonseca sembra pronto a scommettere fin da questa ripresa di stagione. L’altro innesto di gennaio che è già una certezza per l’allenatore è Bruno Peres: in attesa dei progressi di Zappacosta, il brasiliano è favorito per occupare la fascia destra. A maggior ragione se dovesse fare il «quinto» col nuovo modulo.
Fonseca però non intende però accantonare il 4-2-3-1 che tra l’altro gli permetterebbe di sfruttare meglio la folta batteria di trequartisti ed esterni d’attacco a disposizione. Sarà dunque una Roma “double-face”, pronta a cambiare pelle a seconda delle necessità.
Fonte: Il Tempo

😂😂😂
Stavolta rido anch’io, Blusò.
Blouson, guarda che ibanez è fortissimo, l’ha promesso Pallotta.
Bruno Peres aveva già dimostrato di trovarsi a suo agio nel gioco di Fonseca. Ok, ci voleva poco, però quest’anno a destra si è comunque dimostrato il più affidabile della batteria di terzini su quella fascia. Su Ibanez invece si spera che possa rappresentare un’effettiva sorpresa, una bottarella di culo con gli acquisti ce la meritiamo anche noi ogni tanto
Il vero acquisto (prioritario) è quello a livello di proprietà. F. R.!
Da più tranquilla la difesa a tre solo se resta in tribuna Jesus
Il modulo 4:2:3:1 va bene, non andrei a fare stravolgimenti.
Piuttosto, come mi auspico da parecchio tempo, sulla corsia destra quando gioca Under o Perez sarebbe meglio mettere un terzino bloccato come fece Spalletti quando su quella fascia agiva Salah.
Sia Under che Perez, che Salah, coprono poco.
Mettere Cetin o Ibanez terzino destro bloccati (alla Rudiger) migliorerebbe non poco la tenuta difensiva.
Il problema del 4231 di Fonseca è che già ha Kolarov sulla sinistra che ha dimezzato le sue sgroppate sulla fascia, se metti pure un terzino destro bloccato viol dire che hai una squadra divisa in due blocchi e solo i centrali di centrocampo potrebbero fare da collante con conseguente prevedibilità in fase offensiva e l’eccessivo rischio di ritrovarsi scoperti nella zona centrale.
Però come scelta a destra hai sia Zappacosta che Santon (se non deve farsi tutta la fascia, non è malaccio a difendere). A sinistra hai pure Spinazzola. Spinazzola-Peres e Kolarov-Zappacosta, questi sono gli abbinamenti con il terzino bloccato.
Spinazzola è un giocatore offensivo e già la difesa a 4 non gli dà giustizia, se poi a destra metti Peres a quel punto lo uccidi tatticamente. Per mantenere equilibrio le coppie di terzini (tralasciando Zappacosta che non è ancora pienamente recuperato) sono: Kolarov-Peres e Spinazzola-Santon.
Spinazzola è un tutta fascia e, ad occhio, è più difensivo rispetto a Kolarov (anche per ragioni anagrafiche, Kolarov non riesce a rientrare dopo che è arrivato a fondo campo avversario). Mettere Kolarov e Peres insieme è un suicidio tattico a meno che non sia proprio Kolarov a fare da terzino bloccato diventando il terzo centrale in fase di possesso. Ma così ti perdi un ottimo giocatore in fase offensiva. Ecco perché è meglio Spinazzola con Peres.
Kolarov è il nostro principale regista difensivo.
Dai suoi piedi nascono gran parte delle uscite palla della Roma.
Lasciarlo libero di fare le sue incursioni in avanti sarebbe cosa buona e giusta.
In alternativa lo può fare Spinazzola che è più un tornante che un terzino.
Il terzino bloccato a sinistra diventa un discorso più complicato e difficilmente realizzabile: lo può fare JJ o Mancini.
A quel punto a destra si mette uno tra Zappacosta e Peres anche se il migliore sarebbe stato Florenzi.
Molto curioso di vedere Ibanez così come mi piacerebbe vedere di più cetin (che se non sbaglio può fare anche il terzino sx), però credo che quest’ultimo non sia visto proprio di buon occhio da fonseca.
Invece su Peres ce sta poco da dire, io personalmente spero di non vederlo più con la maglia della Roma.
Io penso che Fonseca non giochera’ mai a tre in difesa, magari potra fare delle prove,ma il suo gioco consolidato e’ 4-2-3-1,anche perche’ sarebbero sacrificati gli esterni in rosa, sia alti che bassi.
Andiamo bene: ora ci affidiamo ad uno che 2 anni fa mandammo via bollato come pippa ed un’altro strapagato che in 15 mesi di Italia ha fatto 20 minuti facendo la riserva a giocatori mediocri e/o scarsi (esclusi Toloi e Smalling)
Mah, infatti, di che stiamo parlando? di uno sconosciuto e ahinoi (mannamolo ad Hanoi?) di uno che conosciamo troppo bene ahahha stiamo a ad aspettare mercoledì che è meglio ahahha comunque ,,,, Vege buongiorno, ho mandato i tuoi saluti a Fabiano,,, Forza ROMA
Grazie 😊
Ibanez, vedrai che sarà una sorpresa, in positivo. Tecnicamente e come fisico ha tutte le qualità per emergere. Tatticamente forse è ancora acerbo e da questo punto di vista Cetin forse è più pronto.
Ho Chi Minh
Uno di noi
💥
BNFI ahahhah sta cosa che Pallotta se ne va t’ha fatto pure diventa’ spiritoso hahahh e,,,, bravo ahahhah un caro saluto e sempre Forza ROMA
Si si, gli eredi di chivu e Salah, ma con Pedro basta, se vinciamo lo scudetto a febbraio, e non ci sarebbe gusto.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.