Napoli-Roma, Fonseca tentato dalla difesa a tre con Cristante centrale

44
2895

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Per la delicata trasferta di stasera contro il Napoli sono possibile novità e sorprese di formazione, ma soprattutto di modulo, in casa Roma. Secondo diversi quotidiani infatti Fonseca starebbe pensando di tornare alla difesa a tre per affrontare la squadra di Gattuso.

Per “Il Tempo” sarà Cristante il centrale di difesa accanto al quale agiranno Smalling e Mancini. Di diverso avviso “Il Romanista” che prevede sempre il 3-4-2-1 ma con Ibanez in campo insieme agli altri due difensori. Per tutti gli altri quotidiani invece è probabile la conferma del 4-2-3-1, anche se non gli interpreti cambiano a seconda del giornale.

Tanti ballottaggi aperti, specialmente sulle corsie sia difensive che offensive. Ma tutto dipenderà dal modulo scelto dal tecnico, Di seguito le probabili formazioni ipotizzate oggi dai principali quotidiani in edicola:

IL MESSAGGERO (4-2-3-1): Mirante; Santon, Smalling, Mancini, Kolarov; Cristante, Veretout; Kluivert, Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko.

IL TEMPO (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Smalling; Santon, Pellegrini, Veretout, Kolarov; Carles Perez, Mkhitaryan; Dzeko.

GAZZETTA DELLO SPORT (4-2-3-1): Mirante; Santon, Smalling, Mancini, Kolarov; Cristante, Veretout; Kluivert, Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko.

CORRIERE DELLA SERA (4-2-3-1): Mirante; Santon, Smalling, Mancini, Kolarov; Cristante, Veretout; Perez, Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko.

TUTTOSPORT (4-2-3-1): Mirante; Zappacosta, Mancini, Smalling, Kolarov; Veretout, Cristante; Kluivert, Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko.

LA STAMPA (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Cristante, Smalling; Zappacosta, Pellegrini, Veretout, Kolarov; Carles Perez, Mkhitaryan; Dzeko.

IL ROMANISTA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Ibañez, Smalling; Zappacosta, Diawara, Veretout, Spinazzola; Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLa Roma ritrova Gattuso dopo il no a Baldissoni e Totti di un anno fa
Articolo successivoNon meritiamo questo Purgatorio

44 Commenti

  1. Paradossalmente, la difesa a tre calzerebbe bene a questa squadra, soprattutto con gli esterni che abbiamo, tutti molto offensivi e poco difensivi. Il problema è che questo non è il momento migliore per sperimentare

    • E poi mettere cristante in difesa quando il suo meglio.lo ha dato con l’atalanta da centrocampista avanzato… io proverei kolarov come terzo centrale se devo passare alla difesa a tre, altrimenti di continua con la difesa a 4 con un centrocampo a 3, li abbiamo il vero problema, troppo pochi 2 centrocampisti, te lo puoi permettere se hai un nainggolan trequartista che pressa tutti come un matto, se invece hai pellegrini o miky o pastore si complica la cosa

    • Sperimentala adesso non é problema almeno per farsi trovare pronti per la Coppa. Forse é la soluzione migliore. Visto che l’obiettivo principale é vincerla.

    • questa sera capiremo …..se Fonseca è furbo si deve convincere di far fare la partita al napoli . reparti corti , serrati e contropiedi con under e Kluivert ( questi due sono buoni , anzi OTTIMI , se vanno in contropiede ) . nel malaugurato caso dovesse insistere con questa mondezza di tattica con : invasione della metà campo avversaria , possesso palla sterile e inconcludente , terzini altissimi che lasciano i centrali in balia degli avversari , interni che si accentrano e creano solo confusione ….credo che finirebbe male . Fonseca e la squadra farebbero la fine del generale custer del settimo cavalleria al little big horn . cavallo pazzo ringhio Gattuso non aspetta altro . leggo di cristante in una difesa a tre ….pazzesco . la difesa a tre , MAGARA , ma non con cristante . ma cetin che kazxo ti ha fatto ? ibanez , come tutti gli ex atalanta , non va , con l ‘ udinese in occasione del tiro cross se lo è trombato e da lì è nato il gol .

    • Questo sta dando i numeri è impazzito pazzo totale fuori di testa.
      Già la formazione messa contro l’Udinese è una roba scandalosa adesso mancava legger sta cazzata di Cristante .

      Aiutooooooo così non celaha facciamo più ,i tifosi della Roma non meritano tutto ciò

  2. La Roma attualmente simula già la difesa a tre in campo, dato che uno tra Cristante e Veretout si abbassa per muovere la palla tra i due centrali e già così ha rischiato spesso di fare danni, soprattutto con un accenno di pressione degli avversari. Come terzo di difesa metterei Ibanez sinceramente, Kolarov va lasciato sulla fascia perchè difensivamente rischia di fare peggio pure di Cristante.
    Sul centrocampista in generale concordo, il centrocampo Pellegrini-Veretout è leggerino ma con il Napoli te la giochi, dato che non ha una mediana ma un centrocampo a tre con praticamente tre mezzali (Lobotka, Demme e Ruiz sono tutti molto leggeri, con Pellegrini e Veretout se la giocano tranquillamente)

  3. Se è vera questa roba di Cristante centrale è evidente che Fonseca sta cercando in tutti i modi di farsi cacciare. Non mi sembra uno stupido e forse ha capito in che manicomio è andato a infilarsi. Non ha intenzione di regalare soldi e l’esonero a corto raggio gli sembra la soluzione più idonea e indolore. Non riesco a dargli torto.

    • Interessante ipotesi anche se non si spiega come mai non ha nemmeno convocato Brunetto.
      Onestamente dopo aver valutato Fonseca per quasi una stagione intera penso che ci sia di meglio in giro.

    • Chissà, tutto è possibile. Personalmente credo che Fonseca, tenendo conto anche di età ed esperienza, sia un un’allenatore che sta attraversando un importante periodo di evoluzione professionale. Puntare su di lui è un po’ come puntare su di un giovane di buone speranze; andrebbe giudicato su due tre anni, alla testa di un gruppo poco rivoluzionato negli anni ed insieme al quale possa evolvere in sintonia.
      I dilemmi sono due: primo, capire se abbia capacità ed intelligenza per evolvere rapidamente; secondo, capire se in questo momento stia effettivamente evolvendo o stia ancora cercando di capirci qualcosa lui per primo.
      E per ora, è il secondo dilemma che mi inquieta di più.

  4. Se arriviamo sesti dietro il Milan faremo il triplo preliminare, quindi un occhio anche a Brescia Verona tocca tifare BRESCIA per salvare l Europa l anno prossimo e centrare quantomeno il TRIPLO PRELIMINARE EL, in quanto il Napoli già qualificato come vincitore della Tim Cup…
    Me l ha detto il Fienga

  5. Quando una squadra ha esterni che sanno attaccare ma non difendere (come i nostri), l’abito migliore è il 4:3:3. Il problema nasce da un centrocampo poco adatto a giocare a tre. O perlomeno andrebbe testato. Villar e Diawara sarebbero il vertice basso. Ma sugli interni che devono avere capacità di corsa ed interdizione abbiamo il solo Veretout e dovremo adattarcisi Zaniolo, Pastore e Mkhitaryan. Cristante non ha il passo. Pellegrini non sa difendere.
    Ma allo stesso tempo avendo tanti trequartisti, lo schema giusto appare il 4:2:3:1 o il 4:3:1:2 . Ma con quegli schemi non abbiamo gli esterni giusti o gli attaccanti giusti.
    La verità è che la Roma è costruita male.
    Una soluzione spallettiana col terzino destro bloccato a mio avviso sarebbe la scelta più logica. Darebbe più libertà all’ala destra (Zaniolo, Under o Perez) come all’epoca avvenne per Salah.
    Tutto questo per dire che Fonseca sta dimostrando tutti i suoi limiti come tecnico non essendo riuscito minimamente a cercare e trovare una qualche soluzione diversa al solito “non gioco” proposto.

    • Vege… Tutto corretto sul 4 3 3…ma ribadisco che il centrocampo perfetto a tre sarebbe diawara vertical basso davanti la difesa Veretout e Zaniolo che non è disponibile… Il sostituto perfetto di Zaniolo è proprio villar, diciamo che è un intuizione… Quindi il cc migliore a 3 ora è diawara veretout Villar con veretout che fa la mezzala destra… Lui da tanta corsa e può fare benissimo le due fasi lasciando la possibilità a Gengis che farebbe l’esterno destro di non tornare sempre in difesa mentre a sinistra metto miki che è disposto a coprire sostituendolo con la freccia kluivert al 70’… Punta solo ed unicamente Edin, perché Edin è la Roma.

    • In teoria Cristante e Pellegrini sarebbero interni di centrocampo,ma Cristante è troppo lento,Pellegrini,come hai detto,non difende,però,per me sarebbe dovuto crescere in quel ruolo e non trequartista. Il fatto è che il perno di centrocampo in un eventuale centrocampo a 3 non è di grande spessore,Vertout non è Strootman,nè Nainggolan,altrimenti 1 offensivo ci poteva anche stare. Spero che il Tempo abbia scritto la formazione per convinzioni personali e non perchè ben informato,la difesa a 3 con Cristante centrale sarebbe un suicidio,appena pressati faremmo una finaccia!!!!!!

    • @@@ per AVE.
      @@ ma non leggi da qualche tempo a questa parte
      tante conversioni sulla strada per Damasco?
      Cose che avevi anticipato (e contestate)anni fà?
      @ post diretto a me😎😎😎

      FRS

  6. Come volevasi dimostrare il portiere imposta, i centrocampisti difendono i terzini attaccano le ali difendono la punta fa il regista. Zorro grande tecnico.
    Paradossalmente cristante in difesa potrebbe fare bene.

  7. Ad ogni ripartenza dell’avversario difendiamo solo in due perché i terzini stanno alti e non fanno in tempo a rientrare. Quindi o si difende in 3 con il 3 5 2 oppure ci devono stare terzini che corrono di più ma non ce li abbiamo in forma. Teoricamente sarebbe meglio il 352 ma è il momento giusto oer sperimentare? Forse conviene giocare più bassi e pressare a centro campo con molta densità e ripartire noi piuttosto che gli altri.

    • Difesa a 3 o 2+1 col centrocampista, poco cambia i difensori devono stare alti o cmq vicino ai centrocampisti pronti ad aggredire gli avversari, sia se prendono palla sia se la perdiamo noi. Se la ns difesa è paurosa e sta a 30m dai centrocampisti per fare la barriera al portiere la prendono tutti d’infilata, anche se è vero che pigliamo gol pure a difesa schierata ma sempre perché difendono a 3m dalla punta.

    • Ti ritroversti comunque il 60% delle volte in inferiorità, anche in 3… Nel calcio come in tutto c’è bisogno di EQUILIBRIO.

  8. Ci risiamo con Cristante centrale di difesa! Questo e’ un pazzo furioso, non sa piu che fare per mettere a disagio i giocatori,.che poi chiaramente si beccano il 4 in pagella e gli sberleffi dei tifosi! Questi gia hanno poca voglia di giocare,poi se li metti pure fuori posizione….
    Ho l’ impressione che Fonseca si stia scavando la fossa con le sue mani…. comunque contro il Napoli non penso che giochera a tre in difesa!

  9. Prevedo la solita partita da sparring partner…🙈😔 Si accettano scommesse, QUANTO resisterà l IMPAVIDA 😏 formazione giallorossa prima di arrendersi e prostarsi alla FORTUNATA compagine di turno? 3 minuti
    5 minuti
    7minuti

  10. Basta non vedere più Bruno Peres è inguardabile, non capisco perché si sia perso tutto questo tempo, con un giocatore, che non è più giocatore

  11. Più che altro mi piacerebbe sapere perché a poche ore dall’inizio della partita è cambiato l’arbitro.
    Forse (in un senso o nell’altro) lo sapremo a fine partita.
    Dopo la vittoria del Bilan restiamo vigili….

    • Ao ma lhai visto come avemo giocato contro l’Udinese? Se hanno cambiato l’arbitro è perché pensavano di mandare quello più capace in una partita più seria 😂😂😂

    • Penso anch’io che da terzino destro bloccato (alla Rudiger) contribuirebbe non poco a dare solidità alla retroguardia.

  12. Luca Roma, se fosse solo Peres il problema avremmo gia risolto la situazione da un pezzo.
    Secondo me la squadra non e’ unita,da una parte i senatori che fanno il bello e cattivo tempo,che sono i privilegiati dell’ allenatore,Tipo Smalling,Kolarov,Dzeko,Mihitayran.
    Da un’ altra i giovani appena arrivati,ma che comunque hanno poca voce in capitolo.
    E in ultima analisi,gli insoddisfatti e gli esclusi,che giocano saltuariamente quando l’ allenatore si ricorda! Tipo juan jesus,Fazio,Spinazzola,Santon,e ultimamente Pau lopez,Under,Kluivert, in sostanza una Babele,per cui ognuno gioca per se stesso e magari quando e’ fuori, e’ furioso perche’ reputa che quello in campo al suo posto e’ inferiore!

  13. Allora, il tema è che abbiamo sempre avuto allenatori belli, che vogliono dominare il gioco, triangolazioni, tunnel, colpi di tacco, gioco armonico, ecc ecc mentre ci vorrebbe un Radice, un Ottavio Bianchi, tutti dietro a fare densità a centrocampo e ripartire. Ovvero umiltà come una squadra di provincia. Oramai qualunque squadra (anche l’udinese!!) attacca in 7 e sa che a centrocampo nessuno contrasta.
    Modulo 4-5-1 e aspettare le chance.
    Altrimenti, si prende gol ad ogni attacco avversario.

    • È un giustiziere che per copertura gioca a calcio…. Si nasconde nella luce ehehehehehhehehehe

  14. Ma veramente pensate che sia una questione di modulo? O che dipenda tutto da Fonseca???
    Non avete capito che siamo di fronte all’ennesimo allenatore rigettato dalla squadra???
    Credete sia Fonseca a volere i retropassaggi agli avversari???
    I giocatori devono prendersi le responsabilità e se perdono palla devono essere pronti a rincorrere e recuperare…. e quanti ne vedete fare questo???

    • Un conto è fare 10 metri per raddoppiare all’avversario involato per rubargli il pallone perché sai che c’è un tuo compagno che lo aspetta un altro è fare ogni volta acchiapparella in una prateria in inferiorità numerica SEMPRE… Beh mi roderebbe il cxlo pure a me stare CONTINUAMENTE in una situazione di costante svantaggio… Il punto è che se non c’è stai al 100% con la testa nella partita, il gioco di Fonseca / di francesco/sarri ecc NON FUNZIONA Anzi diventa un suicidio….
      Quindi Fonseca se gli interessa deve capire che ci sono dei momenti in cui puoi fare A ed altri B… Caspita c’è stai tutti i giorni con sti debosciati!!!

  15. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome