NOTIZIE ROMA CALCIO – Andrea Pirlo, tecnico della Juventus, parla in conferenza stampa alla vigilia del match di domani pomeriggio contro la Roma. Ecco le sue dichiarazioni sull’impegno contro i giallorossi:
Quale sarà la chiave tattica di domani?
“Sarà una partita contro una squadra che secondo me gioca uno dei migliori calcio in Italia. Hanno giocatori di grande gamba e dovremo essere attenti alle ripartire e fare le preventive. Bisognerà sbagliare poco”.
Come stanno Dybala e Ramsey? Cosa le sta piacendo di più in questo momento delle prestazioni della Juventus e cosa pretende di più?
“Siamo migliorati sotto l’aspetto mentale, la sconfitta di San Siro ci ha fatto capire che dobbiamo essere sempre in partita. Stiamo migliorando anche nel posizionamento in campo, nel curare la fase delle transizioni avversarie. Si può sempre migliorare, purtroppo abbiamo poco tempo per allenarci. Dybala ha lavorato a parte, Ramsey ha fatto qualcosa con noi, ma non sono a disposizione”.
Rispetto all’andata, quanto vede diversa la Juventus di oggi?
“Parlando con gli altri collaboratori abbiamo visto che nono conoscendo bene i giocatori non sapevamo ancora dove metterli. Vedendo l’andata qualcosa è cambiato”.
Manca qualcosa alla sua Juventus ideale?
“Manca sempre qualcosa. Cerchiamo di lavorare per migliorarci. In campo siamo più equilibrati, abbiamo trovato il nostro modo di giocare con il movimento degli esterni, a volte si può costruire a 3 o a 4. È difficile trovare la perfezione, speriamo di trovarla presto”.
Ronaldo?
“Vederlo allenare tutti i giorni è stata una sorpresa, ha ancora grande passione e si diverte e questa è la cosa principale. Se hai questa voglia dopo aver battuto ogni record, sei un eroe. Sono così Buffon, Chiellini, Bonucci, hanno questa passione che li porta a vincere ancora trofei e ad andare avanti”.
Cambierà qualcosa per voi se giocherà Dzeko?
“Per noi non cambierà niente. Se non giocherà Dzeko, ci sarà Mayoral che è di prospettiva e sta facendo bene. Dzeko è un grandissimo giocatore, ma cambierà poco per il nostro gioco”.
Le coppie di difensori come le sceglie?
Le coppie non sono prestabilite, non ho nessun problema a metterli insieme. Sono quattro giocatori di grandissimo livello che possono giocare insieme.
Che ruolo ha Bentancur nella sua squadra?
Un ruolo importante. Ha iniziato la stagione un po’ sottotono ma perché aveva giocato tanto l’anno scorso. Ha avuto bisogno di un po’ di partite per riprende condizione e adesso abbiamo ritrovato quello che conoscevamo.
Quanto turnover ci sarà?
Anche le altre hanno avuto tante partite ravvicinate. Con un calendario così compresso è normale, noi abbiamo una rosa ampia e faremo turnover anche domani sera.
Che tasti ha toccato per creare questa svolta?
Quando si perde mi arrabbio anch’io ed è chiaro che a volte puoi toccare certi tasti. Fortunatamente c’era una finale da giocare dopo poco. Da lì siamo ripartiti, volevamo alzare un trofeo e quello ci ha dato consapevolezza. Se c’è il sacrificio di tutti diventiamo forti come una volta.
Quando conta uno come Chiellini?
Lui aiuta tanto sull’aspetto mentale perché è uno abituato a vincere e sa cosa vuol dire raggiungere le vittorie con il sacrificio. Quello è l’aspetto che non dove mai mancare. L’abbiamo ritrovato fresco, abbiamo in lui una grande risorsa.

Chiellini ha giocato sempre nella juve… non può sapere cosa vuol dire vincere facendo sacrifici.. al massimo sa cosa vuol dire vincere facile
A te Er premio Pulitzer. Hai riassunto in tre righe cosa significa lo juventinismo.
Betancur non gioca e, considerando che é il titolare da tempo con gli altri 3 che si alternano accanto a lui, tanto meglio per noi. Visto che l’altro buono, Ramsey non c’è e Dybala pure, tutta la vita meglio VERETOUT del loro americano e, con rispetto dei bianconeri, VILLAR meglio di Arthur. Quindi a centrocampo siamo più forti noi domani. Infine mi auguro gli juventini sentano nei polpacci tutta la semifinale del 2 sera contro l’Inter. Personalmente temevo più il Verona di questa Juve, dopo l’eliminazione con lo Spezia. La ROMA deve avere la convinzione di poter vincere allo Stadium.
2 squadre senza allenatore in panca, 1 già rodata con 9 scudetti consecutivi, la nostra fa 6 cambi e stecca le partite migliori.
Domani voglio i 3 punti altrimenti chiedo esonero ai portoghesi i 2 inetti !
aoo secondo me te so rimaste solo le trofie che te ronano in testa
due delle tre migliori squadre d’Italia per rendimento negli ultimi 10 anni, insieme al Napoli.
le cose so due, o chi prende milioni ed è (nel caso di Pirlo) pure campione del mondo non ci capisce un cavolo di calcio (e quindi neanche chi da loro i milioni), oppure quello che non ci capisce sei tu.
sono indeciso, le probabilità sono proprio 50 e 50 😀
posa il fiasco frate’, a quest’ora poi…
Pirlo preso per tamponare le falle finanziare della Juve con Ronaldo che li sta disossando. Pirlo non è un allenatore di calcio punto.
è stato un ottimo centrocampista ma quella è un altra storia !
La squadra è rodata da 9 anni, il lavoro grosso lo fecero Conte e Allegri, ergo anche senza nessuno in panca vincerebbero uguale.
Dall altro lato invece ci siamo noi, con un inetto in panchina che stecca tutte le partite importanti, e ripeto in classifica le prime 7 amo fatto 4 punti sassuolo compreso…voglio vedere a fine stagione quando ci sarà la situazione di pari punti quanti pianti si faranno, io mi preparo intento! Altro che 4 posto, conference league tutta la vita almeno ce la giochiamo a mani basse in Europa!
PS Fonseca inetto, 6 sostituzioni non me le scorderò mai!
0 trofei e un sacco de trofie… Sai benissimo che non difendo Fonseca Tuttavia ammetto che tutto questo “disprezzo e accanimento” mi dà molto da pensare Non so se accadrà quello che tu vai prospettando. Da romanista “mai mi augurerei di veder la Roma perdere solo per dimostrare che avevo ragione e pomparmi d’aria”. Mettiamo putacaso che Fonseca riesca a raggiungere risultati e obbiettivi insperati, (non riferito di certo a scudetti o simili) continuerai imperterrito sulla stessa strada oppure farai mea culpa?! Opto per la prima. Forza Roma!!!
purtroppo siamo pieni di influencer da 4 soldi, detti anche troll, che cercano di sobillare la piazza convincendoci che l’allenatore fa schifo, la Roma fa schifo e solo gli ex contano.
0 trofei? beh possiamo pure dire che dopo 3 gironi Gonde ha fatto meno di Garcia.
Però meglio non dirlo ai troll milanesi del sito, che la loro inda conta come il 2 di picche quando regna bastoni. Stanno pure per andarsene i cinesi, e ce lo stavano spacciando come un modello.
Suning nei 5 anni che è stata in capo all’inter ha fatto meno punti di Pallotta negli stessi 5 anni.
E stanno ancora qui a parlare.
Se il Portoghese arriverà all obiettivo di vincere la EL o lo scudo ( ne dubito per via degli scontri diretti persi in campionato) sì chiederò scusa e lo farò con tanto di piacere.
No, non vado in giro a farmi il bello con il ve l avevo detto di turno, per me uno che fa 6 cambi è un inetto, non mi sta antipatico ripeto, è un buon parroco, un vicino di casa formidabile, ma per me non è un allenatore! In coppa Italia ha dimostrato tutto tranne che aver concentrazione durante le gare, impossibile perdere il conto delle sostituzioni IMPOSSIBILE per uno che piglia 2 milioni di stipendio fare questi errori miserabili.
Punto e sto !
Eccone un altro con l’hashtag
#laromafapenamasperodisbagliarmi
Ma anche basta. Vi definite tifosi, e tifate allora, maledizione
Anch’io penso che il nostro allenatore sia purtroppo un totale inetto (sportivamente, si intende). Le partite con le squadre più forti parlano da sole e ne sono la più triste conferma. Però spero che con la Juve Fonseca possa smentirmi… In fondo, sperare non costa nulla. Ma non bisogna illudersi troppo.
#fatecelargochepassamonoi
A me me sa che le trofie te le fumi….
“Dovremo sbagliare poco” Dai, che a darvi una mano ce pensano Orsato, Chiffi e Calvarese…
(Ilare… Anche se non troppo)
Trofie cambia canale, ogni vita che leggo un tuo mess mi tocca grattarmi, segui il consiglio di Ertimmolo, bere e’ divertente, ma la mattina fa male,. E basta con sti 6 cambi, mantra ossessivo,. Ci sono persone apposta per impedire queste nefandezze,. L’allenatore in quel momento e’ in trance agonistica, deve pensare a mille cose e può andare in tilt! Perché accanirsi cosi’, siamo terzi !!!,..Forza Roma!..
“dovremo sbagliare poco”, ma tanto pure se sbagliate qualcosa ci pensa orsato a darvi una mano. Forza Roma
evidentemente era troppo difficile dire “la Roma è tra le squadre che giocano meglio in Italia”
La Roma domani darà il massimo!!!! io credo che uscirne vincente non é impossibile ovviamente segna Mayoral perché é forte forte
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.