AS ROMA NEWS – Daniele De Rossi, ex capitano della Roma, è intervenuto durante una diretta sul canale Twitch di Christian Vieri insieme ad Antonio Cassano, Lele Adani e Nicola Ventola. Queste le parole dell’ex numero 16 giallorosso:
Domanda di Cassano: Il corso da allenatore?
Prosegue bene, purtroppo siamo davanti ad uno schermo 4 ore al giorno. come in ogni scuola alcune lezioni ti prendono di più, altre meno. Si è creato un gruppo Whatsapp della classe che dà gradi soddisfazioni (ride, ndr).
Domanda di Cassano: E’ stato detto che eri vicino ad allenare la Fiorentina. Saresti stato pronto?
Finchè non inizi non lo sai se sei pronto. Non lo ero legalmente. mi mancava il patentino. Io penso che ci devi provare. Pirlo? Già uno che ha il coraggio di prendere in mano una situazione del genere vuol dire che è pronto
Domanda di Cassano: Hai già l’idea del tuo calcio?
Non c’è da inventare nulla, c’è da prendere vari spunti. Per me il più forte è Guardiola, purtroppo non tutti sono bravi come lui e questo è un limiti perchè in molti lo scimmiottano senza riuscire ad eguagliarlo. Comunque se dovessi iniziare mi piacerebbe iniziare da quell’idea lì. Lui ha cambiato il calcio, lo ha fatto con una grande squadra, col giocatore più forte del mondo, ma le sue idee sono uniche. Anche giocatori come Messi hanno beneficiato delle sue idee
Domanda di Cassano: Spalletti è quello che ti ha influenzato maggiormente, soprattutto nella sua prima esperienza?
Anche nella seconda sua esperienza a Roma ho trovato un tecnico fortissimo. E’ nettamente uno dei più forti che mi abbia mai allenato. E’ un tipo diretto, forse troppo diretto e tu lo sai bene (ride, parlando con Cassano ndr), ma ho un bel rapporto con lui. A livello di campo, di idee è molto forte. Mi spiace non abbia avuto un’esperienza in una big, una consacrazione. Ne ho avuti tanti che mi hanno influenzato. Io ho avuto anche Capello, Lippi, che hanno fatto un calcio di un’altra generazione, ma che hanno fatto la storia del calcio. Erano completamente diversi come approccio. Spalletti l’ho avuto per più anni di altri, ma ci sono anche Simeone o Klopp che hanno usato altre filosofie rispetto a Guardiola ma di rispettare.
Domanda di Cassano: Luis Enrique?
Alla Roma aveva una squadra buona ma non fortissima. Quando si parte con un’idea e con un progetto non puoi dare 10 mesi a un allenatore. Se ne è voluto andare lui e questo non glielo perdonerò mai. Ci era entrato dentro in pochissimo tempo. Il primo giorno dopo qualche esercizio ha preso il pallone e ci ha detto “Giocate. Prima devo capire il vostro livello, poi subentro io”. Noi facemmo una partitella come alla scuola calcio: tutti dietro al pallone. Secondo me era scattato qualcosa in quella squadra, se fosse rimasto ci saremmo divertiti tanto
Domanda di Cassano: Gattuso?
Non lo vedevo allenatore, invece è uno dei più forti
Domanda di Vieri: Fonseca? Lo vogliono mandare via da due mesi ed è terzo in classifica… Non lo capiscono che serve tempo?
E’ il paradosso della nostra città. Lui è quarto, ora la Roma ha Udinese e Benevento, magari tra 15 giorni sarà ancora più su. Mettere in discussione un allenatore terzo o quarto è pura follia. E’ vero che con le big la Roma fa un po’ di fatica, ma bisogna scindere: la società è dalla sua parte. Non ci si può accontentare di vincere solo con le piccole, bisogna ambire a qualcosa di più ma per il gioco e i risultati di quest’anno siamo in piena linea con le aspettative. Non ero d’accordo con chi dava la Roma settima o ottava, credo che Fonseca stia rispettando le aspettative.
Cassano: “Bisogna capire nelle piazze di Roma e Napoli che non partiranno mai coi favori del pronostico. La piazza deve tranquillizzarsi. Stiamo criticando un allenatore come Fonseca che sta facendo benissimo. Ogni volta bisogna cambiar tutto e buttare tutto a mare. Quando ci criticavano ai miei tempi io andavo avanti. Bisogna trovare giocatori con personalità forti, dei leader, e io non li vedo né nella Roma né nel Napoli”.
Domanda di Adani: Villar?
E’ forte. Mi è sembrato subito uno che sa cosa fare con la palla in mezzo ai piedi. All’inizio era stato un po’ criticato, ho iniziato a guardarlo e secondo me avrà un ottimo futuro. Ma ci sono tanti centrocampisti bravi: Pellegrini ha fatto un grande salto in avanti, da trequartista sta facendo gare essenziali, è un altro che si sta ritagliando uno spazio importante
Domanda di Ventola: A Roma il problema è il derby…
Sì, è molto sentito ma penso che questa storia dell’ambiente romano sia un po’ ingigantita. Il derby è una partita, finita quella ne giochi un’altra. Forse negli anni ’80 era un problema, quando ho iniziato io c’era qualche contestazione ma credo che ora la situazione sia molto più tranquilla.
Domanda di Cassano: De Rossi ha una grandissima personalità, si sa confrontare. Ha due palle grandi. Ci vogliono personaggi come te, io non li vedo: Dzeko, Pellegrini, hanno personalità. Ma in quelle piazze lì devi avere due cog**** così.
Francesco (Totti, ndc) aveva una personalità grandissima in campo. È importante anche chi si fa dare la palla e non si nasconde mai. Non l’ho mai visto nascondersi, la palla scottava eppure lo trovavi sempre. Pirlo pure parlava con me perché eravamo in stanza insieme, ma era la stessa cosa, in campo si faceva vedere.
Domanda di Cassano: Non posso immaginare che quando le cose non vanno un Pellegrini o uno Dzeko attaccano al muro qualcuno.
Dico che ci sono dei ragazzi che hanno più personalità di quanta ne dimostrino fuori. Pellegrini sta facendo un cambio, sia da come cambia che da come gioca. Prima era più bello a vedersi, ora è ancora più utile. Come leadership? È un ragazzo che lo sta facendo, dopo il 3-0 nel derby si è messo la fascia di capitano, è entrato in campo e ha fatto partite buone. Non è un ca**sotto, poi ognuno sviluppa le proprie skill.
Domanda di Cassano: Com’è giocare col Boca?
Avevo una passione, ma dopo essere andato non pensavo mi prendesse così brutta. Il telegiornale subito dopo la cronaca parla del Boca. Mi sono innamorato però anche del River, poteva dar fastidio a tanti in Europa. Se la metti in Italia sta nella parte sinistra della classifica con la sigaretta. La gente era di estrazione sociale diversa, hanno un approccio simile ma è sempre l’uno contro l’altro. C’è grande contrapposizione, l’ho vissuto in maniera pura. Vivevo nel palazzo del presidente del River, non ho mai fatto fatica a riconoscere la grandezza del River. Però il Boca è una cosa enorme, bisognerebbe vivere lì per capire cos’è. Il presidente del Boca poi è diventato presidente della Repubblica. Basta dire questo. Ci sono tifoserie incredibili in Argentina, ci sono emozioni e colori che in Italia un po’ si sono persi. Nella Bombonera c’è qualcosa di diverso, riconosco la grandezza del River ma quando entri in quello stadio riconosci che la gente del Boca è diversa, sono un gradino sopra a tutti.

Adesso che l’ha detto anche DDR possiamo PER FAVORE smettere di criticare un allenatore sulla base dei titoli di giornali da 4 soldi? Fonseca merita di essere lasciato lavorare in pace, l’han detto allenatori (Juric), opinionisti(sky) dirigenti(Pinto) e adesso anche uno che alla Roma ci tiene quanto noi.
Siamo quarti, con un buon gioco e metà campionato davanti.
Lasciamo lavorare il mister.
De Rossi non può inimicarsi la sua futura squadra, ti pare?
Ribadisco…un allenatore che vuole Pau Lopez, e che lo continua a far giocare titolare al posto di Mirante, non è un allenatora da Roma. Un allenatore che mette Kumbulla in panchina, rispetto a Mancini ed Ibanez, non è un allenatore da Roma. Un allenatore che preferisce B. Ceres e Karsdorp a Florenzi, non è un allenatore da Roma. Un allenatore che preferisce Carles Perez a Under, non è un allenatore da Roma. Un allenatore che preferisce Mayoral a Dzeko, non è un allenatore da Roma.
Capello prese una bottigliata in faccia da Montella, durante Napoli – Roma perché non fu fatto entrare. Vi risulta che la partita successiva, Roma Parma del 17.6, il buon Vincenzo sia andato in Tribuna? No. Fu titolare. E segnò.
Ecco la differenza tra un grande allenatore ed un presuntuoso arrogante. Il grande allenatore mette al primo posto la squadra. Non la sua personalità.
no, questi espertoni sanno dire solo : via quello via quell’altro poi arriverà il prossimo e ricominceranno al primo pareggio imbeccati da quei 4 sfig…i in radio e giornali che campano facendo fessi gli abbocconi
“non può inimicarsi la sua futura squadra, ti pare?….” hahahahaha
non lo ammetterete mai, neanche quando un totti e un de rossi parlano, quando Capello parla, voi riuscite a scrivere che in realtà volevano dire altro.
@TifosoGialorosso Kumbulla sarà pure potenzialmente fortissimo, ma tu l’hai visto giocare questa stagione?
A memoria le volte che è partito titolare:
-Milan: sbaglia il fuorigioco a 2′ minuti dall’inizio e lascia comunque passare Ibrahimovic.
-Roma-Spezia(coppa italia) rinvia(si fa per dire) passandola al trequartista avversario,
-Roma-Spezia(campionato): rinvia centrale di testa, al centro dell’area,(addosso a Smalling tra l’altro) invece che lateralmente. Sbaglia il 2 vs 1, andando addosso a Ibanez invece che coprire l’interno.
E questi sono quelli che mi vengono in mente così(quelli con lo Spezia perchè recenti, quello con il Milan perchè mi aveva fatto arrabiare a bestia).
Sempre a memoria se non sbaglio abbiamo subito gol da un suo palone perso sulla trequarti con un cross sbagliato totalmente e una traversa su calcio d’angolo (contro il cagliari) dove si è fatto anticipare nel duello aereo da un tappetto di 1 e 70 cm+ la voglia di crescere.
Under l’ha è stato venduto tra l’acclamazione della tifoseria dopo che si è presentato sovrappeso alle sedute di allenamento. Dzeko è stato messo fuori squadra non per scelta tattica, ma comportamentale, un po’ come ha fatto il Gasp che tutti osannate.
Tra l’altro mi fate ridere con la storia di Flo’ ho passato anni a difenderlo da voi e appena se ne va tutti a piangerlo. Certo che avete un bel coraggio.
” Il grande allenatore mette al primo posto la squadra.” Nessun allenatore può accettare l’insubordinazione, è la prima regola. Allegri mise Bonucci sullo sgabello, bonucci che venne puntualmente venduto l’estate stessa. Gasperini ha fatto vendere Gomez. Mica è solo Fonseca. Quando i giocatori non sanno stare al loro posto ce li devi mettere tu.
Si ispira a Guardiola che ha allenato sempre squadre 🌟 stellari e lì bisogna vedere se erano i giocatori che facevano bello Guardiola o viceversa.
Io stimo più Klopp che è riuscito a far brillare squadre,che non erano stellari come quelle di Guardiola
Beh, oddio, Klopp alla fine quando ha vinto l’ha fatto con Alisson-Robertson/VVD/Treant-Wijnaldum-Mane-Firmino-Salah.
E non è che Henderson,Matip, Fabinho e Gomez siano scarsi eh
Strano a dirsi, ma mi trovo d’accordo con Cassano. Lo avevo anche rimarcato in un post di oggi con un altro utente: nella Roma manca qualcuno che si faccia sentire in mezzo al campo, anche e soprattutto quando le cose prendono una brutta piega.
E sì, pure che cerchi in qualche modo di influenzare i direttori di gara come fanno in molte latitudini.
C’è il solo Mancini con l’aria di chi non ci sta, troppo poco. Speriamo nella crescita di Pellegrini da questo punto di vista, magari anche di Villar.
Dzeko l’ho visto con la faccia truce verso i compagni e l’allenatore, praticamente mai nei confronti degli avversari o dell’arbitro.
Non mi stupisco tu sia d’accordo con uno come Cassano. Stasera il tuo idolo ha detto che Roma e Napoli nella loro storia non hanno vinto nulla e allora non devono protestare con i loro allenatori. Infatti City, Chelsea e Psg vincevano meno della Roma ed ora vincono e fatturano dieci volte l’Inter di Cassano che non vince da 10 anni e rischia il fallimento
Eh già, infatti ho detto che mi stupisco caro Chupa Chups.
Poi mi dedicherò a capire cosa volevi dire tu invece. Ma anche no…
Cassano è il tifoso interista che dice che Conte va cacciato se non vince lo scudetto poi chiede che gli altri si tengano allenatori perdenti. La testa resta quella.
Hai presente quante tonnellate di euro ha speso l’inter per far contento parrucchino? (alcuni poi per marcire in panca) Non mi pare proprio la stessa situazione
…ma c’è bisogno che lo dica DDR che è follia voler cacciare un allenatore che sta lottando per un posto in CL?….
…molti pollici versi molti sfigati frustrati…fatevi una vita!
Quanto mi manchi!
Criticabile a volte ma intelligente e interessante come pochi, sia come calciatore ce come uomo.
Uno così NON SI PUÒ PERDERE DI VISTA…!!!
Nella vita quasi sempre “bisogna lavorare” per divenire uomo, lui ci è nato!
De Rossi sarà sempre GRANDE, che faccia l’allenatore, il dirigente o il presidente.
Ha la forza delle idee, forse gli occorrerà confrontarsi un giorno con quella minaccia tipica delle persone particolarmente intelligenti: la presunzione, che al momento non gli compete.
Ma ha un grande padre a ricordargli che il sudore è alla base di ogni successo.
Magari troveremo anche qui giornalisti a criticare la seguente affermazione, ma FRANCAMENTE, ME NE INFISCHIO…
DE ROSSI, IL VINCENTE!!!
FORZA ROMA
E gnente…a me sta simpatico; un gran paravento, ma simpatico. Ma un gran paravento…
Se una tifoseria o parte di essa mette in discussione un’ allenatore,non e’ perche e’ folle, evidentemente qualche problema esiste.A De Rossi direi che lui gli allenatori non li mette in discussione,li fa mandare via direttamente,come fece con Zeman,quando organizzo un golpe insieme a Osvaldo e i suoi amici brasiliani dell’ epoca.Quanto a Fonseca possiamo anche farlo lavorare,ma intanto dal terzo posto gia’ siamo passati al quinto, e ringraziamo il Napoli che ha perso a Genova altrimenti eravamo sesti….
Fenomeno siamo quarti.
Ringraziamo anche Fonseca vhe con il Genoa ci ha vinto 3-1 senza punte o solo il Napoli?
…@king…ti sei dimenticato di ringraziare altre 15 squadre oltre u napule…
È giusto aspettare, con pazienza, che Fonseca ora faccia il suo lavoro e che fra un paio d’anni, o pochi altri in più, DDR e Totti tornino a casa nostra, dove devono essere.
Totti iniziasse ad aprire un libro e studiare che fare il dirigente di un grande club come la Roma non è come giocare a PAPERELLE sotto casa con i figli. Non si investono centinaia di milioni di euro per poi mettere dirigenti non preparati, la Roma è in mano a persone che pretendono il meglio in ogni settore.
Detto ciò spero tornino presto alla Roma.
Sarà pure folle ma la società non si sogna di rinnovargli il contratto e preferisce giocarsi il girone di ritorno con un allenatore in scadenza piuttosto che rischiare di ritrovarselo un altro anno. Non sarà che i primi ad avere qualche dubbio sono i dirigenti?
Ma come per l’anno prossimo non è già fatta con Allegri?!
…a fine campionato si vedrà, ogni società seria fa così. La giuve ha mandato via allegri dopo 5 scudetti vinti…rimane pura follia voler cambiare allenatore in corsa con un posto CL in ballo…
Cassano: ” nella Roma mancano giocatori di personalità”…… ma chi quelli che hanno la “personalità” di minacciare la società “vi faccio arrivare decimi”?….. ma la querela?
….c’era bisogno lo dicesse DDR chè è follia voler cacciare un allenatore che sta lottando per un posto in CL?….quanti pseudotifosi bla bla bla….
Giusto che un addetto ai lavori aspirante allenatore in pubblico difenda Fonseca e gli allenatori in genere. Il nostro ruolo è diverso. Velo pietoso su Cassano
A DDR te vojo bene……
Però mo mettete seduto…. Rifletti e ripeti con me…….
Via Fonseca…… Il…. Limitato……
Grande magico 60, pieno di esperti qui, buttano a mare tutto e tutti, quello e’ brocco quell’altro pure, compreso quello sopra che fa l’elenchino criticando Fonseca perché preferisce Mancini a Ibanez e kumbulla,. Non hai capito niente amico, 😂 Fonseca ha capito giusto, Mancini e’ più forte attualmente degli altri due, pur potenzialmente molto forti ma ancora giovani ed acerbi, ed ha molta più personalita’, critiche pretestuose ed anche infondate, siete dei Liguori mancati, ci dà schifo essere 4 partito per essere settimi,. Fortuna te magico e pochi altri, graZie di esistere!!forza Roma!!!!
Guardiola ha distrutto il calcio con il suo tiki taka der caxxo. Un catenaccio spagnolo.
Guardiola col suo tiki-taka ha vinto dappertutto, ma oggi pratica un calcio molto diverso e con quel calcio il City sta dominando la Premier.
Pep è un passo avanti agli altri e mentre questi studiano o provano ad emulare il suo tiki-taka lui è già andato oltre.
Però forse il calcio è bello anche x questo. Si troverà sempre chi ritiene Gonde superiore a Guardiola.
ci capisce proprio de rossi uno che dice che il migliore e guardiola che non vince 1 champions da 10 anni (rubandola al chelsea) collezionando figuracce col bayern e m.city
Cassano che parla ancora…una tristezza indicibile. La Roma dovette venderlo al Real che non lo sopportava più nessuno e non mi risulta che al Real Madrid abbia fatto faville. Ancora parla? Perché lui se avesse avuto personalità avrebbe fatto la fine che ha fatto? Di peggio credo solo Balotelli.
De Rossi si è scordato Ancelotti me sa
Vedo che le quaglie si svegliano presto la mattina….
FORZA ROMA
Se consideri Fonseca un tecnico preparato è meglio che resti a distanza di sicurezza da Trigoria caro ddr
Bhe certo ne sai de più te.. Che mestiere fai allenatore di pallone… Scommetto?
Nofacenoname, io saro’ un fenomeno me sa che tu sei de coccio! In classifica siamo quinti in quanto siamo svantaggiati con la lazio,per quello che riguarda la differenza reti nello scontro diretto….
Come lo saremmo stati con il Napoli se avesse vinto a Genova,per lo stesso motivo! Quindi grazie Napoli…..
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.