Sabatini: “Dzeko umiliato, gli ridiano la fascia da capitano. Nainggolan un poco di buono, ma gli ho voluto bene. Fonseca? Bravo, ma la smetta di fare il kapò”

114
6110

AS ROMA NEWS – Walter Sabatini, attuale coordinatore dell’area tecnica del Bologna ed ex direttore sportivo della Roma, ha parlato a TeleRoma 56 nel corso della trasmissione televisiva Al Circo Massimo di vari temi d’attualità calcistica, soprattutto di quanto sta accadendo nel club giallorosso e affrontando l’argomento Dzeko. Queste le sue parole:

Conosce Tiago Pinto? Le sembra l’uomo giusto per la Roma?
Non lo conosco, non ho avuto la possibilità di confrontarmi con lui. Se lo hanno scelto devo pensare di sì, il calcio ormai cerca personaggi e dirigenti che riferiscono riguardo scouting, algoritmi e analisi circostanziate dal punto di vista dell’osservazione e delle statistiche. Lui vuole fare il direttore sportivo e tanto altro, non lo ha mai fatto e vuole cominciare a farlo qua alla Roma: augurategli tanta fortuna, così come faccio io in questo momento.

Software e statistiche permettono di trovare giocatori importanti?
Permettono di evitare di prendere delle toppe. Un giocatore però va annusato, va sentito quando viene visto giocare e vanno osservati comportamenti e risposte tecniche. Non sono un grande fan delle statistiche, sono utili se associate all’occhio e alla sensibilità.

La Roma ha il dolore della sconfitta secondo lei? Perché non vince contro le grandi?
Vedo spesso giocare la Roma e mi sembra molto ben organizzata, con idee chiare e tanti buonissimi giocatori. I calciatori che ha la Roma li hanno in pochi in Italia, e non penso solo a Mkhitaryan o Zaniolo: Villar mi ha impressionato, può diventare un playmaker di livello internazionale. Il club sta lavorando bene e si vede la mano dell’allenatore, quello di Fonseca non è un calcio votato alla sconfitta: è vero che a volte la finalizzazione è un po’ pigra, ma i giallorossi propongono un gioco molto importante. Uno come Mkhitaryan vale il 70% della serie A italiana.

Che idea si è fatto del caso Dzeko?
Alcune cose successe nella Roma non mi sono piaciute. Dzeko è un professionista di livello eccezionale e di grande educazione, non sarebbe mai in grado di creare problemi. Non è giusta una conseguenza così importante per un diverbio di spogliatoio, la Roma lo ha ceduto 4 volte in 2 anni e lui è sempre voluto rimanere. A cosa tende questa autodistruzione dell’ambiente per la presa di posizione di un allenatore? Fonseca lo avrà fatto per aumentare il suo carisma nello spogliatoio. Sarà bene che tutto torni alla normalità, la Roma ha obiettivi importanti da perseguire. Conosco lo spogliatoio, so che non può essere successo niente di così grave da permettere a Dzeko di destabilizzarlo: ha subito un’umiliazione importante, gli servono 20 giorni per tornare a regime, è inutile che i tifosi si chiedano se ancora lotta per la causa. Gli si ridia la fascia, non si degrada un capitano a meno che non abbia commesso un omicidio.

Perché la Roma non ha puntato su Ricky Massara?
Ha sbagliato, ha lasciato andare via un ragazzo di grande cultura e impegno incessante per il club. Massara arrivava alle 7.30 e andava via a notte inoltrata, la Roma ha fatto uno sbaglio esiziale. So che non è stato confermato perché ha tentato di difendere la figura di Monchi, l’uomo che oltre agli errori ha portato Zaniolo qui. Schierarsi con lui è stato letale. Parliamo di una vicenda piuttosto squallida, Massara è il Salah dei dirigenti e mi da gioie quotidiane. Spero che vinca.

Conosce i Friedkin?
Non conosco i Friedkin e non ho avuto contatti, non so bene che calcio pensano. Mi sembra sia gente che sa quello che vuole e che ha i propri sistemi. Si può vincere e credo vogliano creare i presupposti per raggiungere dei successi.

Saresti tornato alla Roma?
Sono e resto impegnato con il Bologna, ma…

Sulla rosa della Roma.
Sarei orgoglioso dei giocatori che ha questa Roma, tanti sono giovani. I difensori e Villar mi piacciono, anche Carles Perez ha colpi: deve entrare di più nella partita. Vedo un grande futuro per la Roma, non deve fare i capricci e deve rimettere a posto il capitano, che per me resta Dzeko. Il quarto posto non sarà facile da raggiungere, se devo combattere per la Champions non si può non puntare sul bosniaco. Chi prenderei dal Bologna fossi alla Roma? Ce ne sono tanti. Tomiyasu lo prenderebbero in molti, ma la Roma non è interessata. Abbiamo 4 giocatori che potrebbero piacere a chiunque.

Su Pastore.
Pastore al netto dei guai fisici è l’incanto del calcio. Spero torni a giocare, ma quando un giocatore perde anni di attività è impensabile che possa tornare ad alti livelli. Mi dispiace enormemente per lui, avrebbe potuto deliziare i tifosi della Roma. E’ una sciagura, Roma ha questa sfiga che la porta a perdere sempre i giocatori di grande importanza. Servirebbe qualche rito propiziatorio.

Su Fonseca.
E’ un bravo allenatore, ma deve smetterla di fare il kapò. Sul campo lo vedo davvero bene, un dirigente mi chiese se fosse il caso di presentarlo alla Roma e io spesi ottime parole per lui. Adesso bisogna vincere le partite, basta storielle.

Sei stato contento quando Pallotta ha venduto la Roma?
Sì.

A chi manca la Roma, a lei o a Baldissoni?
A me, ma non posso dirlo perciò dico a Mauro.

Sulla sua esperienza da direttore sportivo della Roma
Ogni cosa che facevo la facevo con la consapevolezza di essere il direttore sportivo della Roma, questo club è stata la cosa più bella della mia vita. La mia operazione migliore? Dal punto di vista finanziario Alisson, è arrivato per 7 milioni, ha fatto un anno da dodicesimo ed era arrabbiatissimo con me, poi è decollato come è giusto che fosse. Il mio più grande rimpianto? Non riuscire a prendere Mkhitaryan quando era ancora allo Shakhtar Donetsk. Avevo anche preso Cuadrado, ma non voglio parlarne: dovrei denunciare un allenatore per questo, non lo farò mai.

Ha la sensazione di essere più amato a Roma da quando se ne è andato?
Forse sì, ma non ne ho la consapevolezza assoluta. Ogni tanto sento apprezzamenti estemporanei che mi danno un riconoscimento postumo.

Su Strootman e Nainggolan.
Sono felicissimo per il ritorno di Kevin, glielo ho anche scritto, è una gioia immensa ma anche un dolore grande. Non lo ho trattato con il Bologna. Nainggolan è un poco di buono, mai ha voluto riconoscere a me una parte della sua felicità o della sua storia. Ho un affetto straordinario per lui, lo ho anche abbracciato quando era sudato ed è una cosa che non farei neanche con mio figlio, ma resta un poco di buono. Lo chiamavo di notte quando ero qui a Roma, mi giurava e spergiurava di essere a letto: un vero bugiardo, era sempre in giro. E’ ignobile per un professionista farsi riprendere ubriaco fuori da una discoteca, ma gli hai voluto un bene sportivo eccezionale, mi faceva emozionare con le sue scivolate. Quando arrivò a gennaio mi sembrava di aver fatto il colpo della vita, pensavo di aver preso il colpo di genialità tecnico-tattica che ci mancava. Si è messo da subito la maglia addosso.

L’infortunio di Strootman ha privato la Roma di un trofeo?
Pensi bene, con Strootman al 100% fino alla fine avremmo vinto.

Fonte: Al Circo Massimo / TeleRoma 56

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma vs Lazio: via al duello capitale per la Champions
Articolo successivo“ON AIR!” – PIACENTINI: “Friedkin insoddisfatti di tanti aspetti del club, a giugno mi aspetto la vera rivoluzione”, BERSANI: “Attaccante e portiere le priorità”, CORSI: “Sabatini non è stato vittima di Pallotta, semmai il contrario”, GALOPEIRA: “Quando parla lui mi emoziono”

114 Commenti

    • Stesso pensiero, ma per tanti su questo sito, vedono la luce! L’areula di Fonseca… ❤️🧡💛

    • Il ds di una squadra in lotta per non retrocedere che spiega come devono fare le cose ai quarti in classifica .

    • Ha immense intuizioni.
      Fa anche errori gravi.
      Ma ho un enorme stima per l’uomo e per il professionista. Non auspico un suo ritorno perché sarebbe un piatto riscaldato.
      Ma lo rispetto e lo considero uno che ha la roma addosso

    • Pure io e non si può comprendere quanto!!! Ciao Blous sempre un piacere leggerti.

  1. L’unica cosa vera che ha detto, è che sarà difficile centrare il quarto posto. Per il resto gli idolatri difendisti sono d’accordo su tutto.

  2. Saba hai ragione su tutto Dzeko, Massara, Fonseca, Pallotta e su Strootman e Nainggolan però o torni alla tua amata Roma o pensi solo al tuo Bologna. Forza Roma

  3. Ottimo DS, grande talent scout, ci ha tenuto a galla come forse meglio non si sarebbe potuto.
    Ma temo che i suoi metodi da buon padre di famiglia non siano i più adatti per condurre un’azienda. Forse anche per questo non ha mai vinto nulla, nemmeno una coppetta.

    • Si vede che sei un fan di Cassano. Stesso livello di ragionamento e stessa brillantezza. Sono i metodi del permaloso fonseca che non si sono mai visti nel calcio ad alti livelli. Tra uomini non si mette il broncio.

    • Non si sono mai visti, no. Infatti gasperini non ha mai messo fuori rosa il papu, allegri non ha mai messo bonucci sullo sgabello, conte non ha mai bocciato Diego costa con un sms. Ce le siamo solo sognate ste cose. Fonseca ha fatto quello che qualsiasi allenatore avrebbe fatto (e che deve fare in questi casi), cioè rimettere il giocatore al suo posto. Poi magari siete gli stessi che dicono che non ha grinta

  4. La roma aveva tutto per costruire una società solida e stabile ma come al solito a mandato via tutti,, speriamo che questa società non faccia le caxxate della precedente.

  5. “Lui vuole fare il DS e tanto altro, non lo ha mai fatto e vuole iniziare a farlo qua a Roma, augurategli tanta fortuna come lo faccio io”

    Saba sei un Signor DS

  6. Pienamente d’accordo… Le statistiche i database gli algoritmi…
    Chi ha fiuto istinto e competenza sa capire il calcio e scegliere i giocatori adatti
    Magari tornasse Sabatini

    • In realtà no, i software statistici ti aiutano a distinguere i giocolieri dai calciatori, poi di sicuro non ti dicono che indole ha un calciatore e la sua capacità di attarsi ad un nuovo ambiente

  7. Leggendo l’articolo,mi sembra che Sabatini abbia dato autentiche “bastonate” alla conduzione tecnica della Roma.Definire Fonseca un “kapo”,mi pare una parola abbastanza forte e Nainggolan “un poco di buono”,smitizza uno degli idoli di pezza di questa tifoseria…
    La cacciata di Massara,come vendetta per avere difeso Monchi, a scapito di un De Santis e uno di nome Pinto… è un’altra chicca per gli Abbocconi.
    A meno che,anche questa volta,non se ne esca qualcuno scrivendo che l’intervista è l’invenzione di un giornalista che vuole il male della Roma.

    • zenone per onestà di critica dovevi inserire anche la “bastonata” a pallotta che guardacaso hai omesso.
      forza roma

    • @david…per onestà di critica,le “bastonate”, dirette e indirette, che sabatini ha rivolto ai Friedkin sono più numerose…ma ho glissato,per rispetto del Nuovo Presidente e del figlio.

  8. Giusto anche su Pallotta, ormai era diventato il capro espiatorio. In più negli ultimi anni non aveva voglia di fare investimenti, complice anche il nuovo stadio ( ringraziamo la raggi…)

    • Sempre da ringraziare la grande “insaputa”, il suo movimento che neanche troppo lentamente si sta sgretolando come neve al sole africano e,in particolare, gli ingenui che l’hanno votata. Bravi, niente stadio e 5 anni del nulla assoluto con centinauia di migliaia di euro dei cittadini pappati da lei e dai suoi accoliti della Giunta mai neanche d’accordo fra di loro. Da ringraziare poi anche il loro GRANDE AMICO l’esimio dott. Lanzalone buono per il gabbio.

  9. Concordo quando dice che per valutare un calciatore le statistiche sono utili se associate all’occhio anche se lui ha più volte dichiarato che le statistiche non le ha mai prese in considerazione. Per il resto vorrei ricordare che nella sua carriera da DS non ha mai vinto neanche una Coppa Italia. Anzi era il DS della Roma che ha perso il derby nella finale di Coppa Italia con una squadra e un allenatore scelti da lui. È stato DS della Lazio e cacciato addirittura da Lotito perché non conseguiva risultati e rimpiazzato con Tare che nella sua breve carriera da DS ha vinto più di Sabatini nonostante Tare ha fatto solo il DS della Lazio mentre invece Sabatini ha fatto il DS sia nella Lazio ma anche nella Roma e nell’inter. Dovunque è andato non ha vinto niente ed è stato pure cacciato. È lo Zeman dei DS. Io uno che ha tutti quegli anni di lavoro come DS e ha vinto meno di Tare che ha fatto il DS solo nella Lazio non nel Real Madrid non lo voglio. Bologna per lui è già tanto. Se vi andate a vedere tutti gli acquisti fatti ha una media di 15 giocatori azzeccati ogni 100 presi. Sta bene dove sta lo Zeman dei DS.

    • Diciamo che l’operato di Sabatini in generale è stato abbastanza positivo alla Roma ma di poco, di certo non quanto viene ricordato

    • Può essere Alda, nessun DS fa bottino pieno. Vogliamo andare a vedere quanti bidoni hanno portato nelle loro squadre Marotta e Paratici? Con un budget di gran lunga superiore?
      Alla fine i bidoni costosi di Sabatini sono stati Iturbe, Destro, Doumbia, più o meno 55 mln in tutto. I primi due sono stati acquisti contestati da ben pochi quando furono fatti.
      Basti però vedere quanto hanno generato in plusvalenze quelli “buoni”, spesso comprati a pochi spicci. Solo Monchi ci ha fatto 200 mln coi giocatori comprati da Sabatini (e avrebbe potuto e dovuto fare meglio).
      Soldi “reinvestiti” nel modo che ben sappiamo.
      La gran parte degli altri “bidoni”, tanti per carità, erano perlopiù ragazzini che cmq non hanno generato minusvalenze (anzi, spesso pure qualche spiccio di rendita) o prestiti.
      Certamente la gestione dello spogliatoio è invece stata tutt’altro che da “vincente”.
      Ma probabilmente non era a lui che la si doveva affidare…

    • UB la verità è che non ha mai costruito una formazione in grado di vincere almeno una Coppa Italia ovunque è andato. Per questo ora sta al Bologna. Come di Zeman si diceva che faceva bene perché la sua squadra quando vinceva giocava bene e faceva tanti goals salvo poi non vincere nulla, così di Sabatini si dice che è bravo per le plusvalenze che consente di fare ma le squadre che costruisce non vincono mai nulla.

    • Su Zeman sono assolutamente d’accordo. Su Sabatini si può dire che la squadra da lui costruita (e già orfana di Salah) è stata capace di arrivare in semifinale di CL.
      Certo, non una vittoria, ma nemmeno poco per il budget della Roma.
      Forse, se la squadra costruita da Sabatini fosse stata gestita meglio, secondo sani principi aziendali, certamente almeno qualche Coppa Italia sarebbe stata in grado di vincerla.

    • ALDA, la formazione del secondo anno di Garcia la Coppa Italia poteva vincerla a spasso. I rigori in curva di pjanic e Dzeko contro lo Spezia non sono colpa né di Sabatini, né di chiunque non fosse, in quelle due ore, sul prato dell’Olimpico. Detto che per me, come DS, Sabatini è molto limitato e dovrebbe limitarsi a fare il talent scout, ambito in cui è difficilmente criticabile

  10. A me è sempre stato un simpatico pure se qui è stato con alterne fortune …..ma come sempre succede da queste parti, quando uno va via diventa il più forte, il più bravo, il migliore…e giù i soliti “quando torni?”… bisogna uscire dal GRA….

  11. Ma perché un tesserato del Bologna deve continuamente parlare della Roma? Si faccia i fatti suoi tanto è palese che qua non ci torna (e per fortuna direi)

  12. Discorso corretto che dimostra competenza cosa anche nel calcio dimenticata ( M5S Docet). Parla di passato e presente mi sarebbe piaciuto si fosse espresso sul futuro di questa squadra.Sono contento la pensi come me su Perez. D accordo anche su Fonseca se vuoi galleggiare. Il futuro dipenderà dai Friedklin e pensavo dicesse qualcosa in merito. Nell ambiente le cose si sanno.

  13. È stato e resta, con i limiti determinati dalle sue condizioni fisiche, un ottimo ds. Concordo con quasi tutto. Bisogna distinguere tra il kapò e l’allenatore di polso che comunque accetta le critiche e riconosce i propri errori traendone le dovute conseguenze

  14. Parole e concetti stupendi,di chi è innamorato del calcio,e anche della roma.mi ha fatto emozionare,e in fondo le emozioni sono tutto ciò che cerchiamo da questo meraviglioso gioco e dal tifo per la nostra roma

    • Allora visto che non si sa niente delle stragi di stato perché parlarne? Visto che non si sa niente sulla natura divina di Gesù, perché parlarne? Io penso che stanno provando in maniera posticcia a nascondere uno sc***o. Questo fa sempre polemica. Si può dire che comunque sia andata non riuscire a dirimere la questione dopo tre settimane per due adulti è estremamente infantile?

  15. Sabatini, personaggio costruito dai giornalisti amici perché sempre disponibile a passargli notizie, in pratica gli dava il pane. Mi limito a guardare i numeri che chiunque può cercare su internet. 84 giocatori comprati solo per la prima squadra più tutti quelli, non pochi, per la primavera, se spari nel mucchio qualcuno cogli per forza, questo ha fatto negli anni alla Roma. Se volete, prendete carta e penna e fate le somme di quanto è stato speso e confrontate con il ricavato dalle vendite e capirete come si è formato il maxi buco finanziario che ci impedisce di fare mercato. Ricordo a chi si è dimenticato che ha rifiutato Pogba a parametro zero, che poteva scegliere fra Icardi a 11 milioni o Destro a 17 e ha scelto il secondo, De Rossi senior gli chiese di comprare Belotti per la primavera ma per lui non era bravo. Poi la frase, i giocatori li scelgo io, qualche volta chiedo il parere agli allenatori. Mi fermo qui ma potrei continuare con tanti altri aneddoti. Poi per chiudere ditemi quanti talenti a scovato nel post Roma alla Samp o al Bologna ma certo li non ti fanno comprare un centinaio di giocatori in 5 anni

    • perchè samp e bologna di sicuro non avevano ed hanno tutti quei fondi per pagare le commissioni agli agenti. Oggi appena sai dare due calci ad un pallone finisci sotto contratto di qualche management sportivo e che al momento dell’acquisto pretende le commissioni e sopratutto finisci all’interno di DB sportivi. Per questo ad oggi è impossibile pescare un campione da 0 perchè quasi sicuramente viene già monitorato da altre squadre che hanno più budget

  16. “Esiziale”…er solito sborone. Difendi Dzeko, dici che Fonseca nun deve fa er kapò, sei stato er “presidente” de la Magica pe anni, facevi e disfacevi, senza che nessuno te dicesse gnente. Sur mercato poi, c’avevi l’allegra combriccola de sudamericani, chissà che combinavate. Ai giocatori je facevi fa come casso je pareva ed er passaggio su er Ninja lo conferma…se nun avemo mai vinto n’casso nell’epoca de Pallotta, è pure parecchia còrpa tua. Sei stato “esiziale” pe la Roma…

    • sabatini attuava la strategia che gli dettava pallotta. secondo te era contento di vendere lamela o marquinhos? ti ha portato alla roma una marea di campioni.al netto di alcuni acquisti sbagliati, anche se i vari spolli piris emanuelson, venivano presi per poter arrivare a giocatori più forti. con la sua rosa sei arrivato a una semifinale di champions. ma cosa doveva fare di piu?? roba da matti

    • ho letto bene caro nico. hai scritto “facevi e disfacevi, senza che nessuno te dicesse gnente” secondo te perchè? come mantieni una società che arriva a stento a 180 milioni di euro di fatturato? ovviamente con le plusvalenze. Non è che sabatini era un matto che si alzava la mattina e vendeva perchè gli girava cosi.

    • Su 7 righe sei ito a legge 8 parole. Leggi bene, sì, quello che casso te pare a te…er resto? Tutto a posto?! Stecche coi compari de merende de los americas latinas; “señor, la maquina vavàvuma”, è ok? Er lassismo e bònismo verso i giocatori, sfanculatio der coach de turno perché se schierava sempre verso i cocchetti sua, tutto regolare? “Mica era matto e gli girava così”, no,no…n’gran paraciulo che sta bene coi felsinei…fidete!

    • tutti danno le stecche, altrimenti i giocatori come li prendi? marquinhos, salah pjanic lamela via dicendo vengono qui perchè sono tifosi?? ma dai su. se sabatini gestiva la roma è perchè c’era un vuoto di potere. Lui doveva fare solo il ds, se faceva il bello e il cattivo è anche per questo. Il presidente ombra era Baldini, poi se gli vuoi dare tutta la croce addosso a sabatini fai pure che te devo di, c hai ragione tu.

  17. La cosa più bella delle lunghe interviste a personaggi che hanno molto da dire, è che ognuno si va a prendere la frase che più gli fa comodo per rafforzare il proprio punto di vista, ignorando però le altre 20 che dicono tutta un’altra cosa magari…Sabatini ha un’ottima dialettica e l’aura da guru… Con uno così starei ore a parlare, a farmi raccontare, anche a farmi intortare per farmi spiegare come funziona il mondo, ma poi nel calcio conta quanto hai vinto e il fumante, per colpa o per sfortuna, non ha vinto niente. Quindi leggo sempre con piacere le sue parole, gli riconosco alcuni ottimi colpi, ma rimpianti zero

    • Se conta quanto ha vinto, Monchi è un fenomeno vero. Certo non con noi, ma ha vinto. Lui lo rimpiangi?

  18. Con noi tanta tanta sfortuna, togli a qualsiasi squadra il suo miglior difensore centrale e uno dei migliori centrocampisti d’Europa (nello specifico Castan e Strootman) e vediamo se vincono qualcosa. Gli ultimi fuoriclasse li ha portati lui: Allison, Salah e Dzeko.
    Il portiere poi preso a 7 milioni è qualcosa di incredibile dato che probabilmente è uno dei migliori della storia del calcio. Ma vi immaginate quanti punti avremmo avuto in campionato con Allison?

  19. Classic Sabatini, alcune cose condivisibili altre meno, ma si vede che parla per se stesso e in difesa delle sue idee, e non perché imbeccato da qualcuno, per il proprio tornaconto o per danneggiare la squadra. E questo, sebbene non lo rivorrei come DS, non può fare altro che aumentare il rispetto che ho per lui

  20. Sabatini ha rilasciato un’intervista da innamorato della Roma.
    Poteva evitare di farlo?
    Certo, sarebbe stata più politically correct, ma un “tifoso” si sa tende ad esternare maggiormente i propri sentimenti.
    Su Pinto dice le cose che penso anche io e che andrebbero ascoltate con molta attenzione da chi governa a Roma.

    • Non è perché sabatini non lo conosce allora è un bluff. Non è sbucato fuori dal nulla Pinto, la società avrà fatto le sue valutazioni quando lo ha scelto, diamogli fiducia. Oltretutto il fatto che al benfica il ds fosse costa non vuol dire che i giocatori non li visionasse anche pinto in prima persona

    • Se permetti Nikephoros non è che Pinto si sia presentato benissimo.
      Appena insediato ha dovuto gestire il caso Dzeko, quello Fonseca, il mercato in entrata e quello in uscita.
      Il caso Dzeko l’ha gestito in maniera pessima, addirittura accettando una soluzione assurda come lo scambio con Sanchez.
      Il caso Fonseca l’ha gestito bene confermando il tecnico.
      Il mercato in entrata mi sembra non sia stata farina del suo sacco.
      In uscita non è riuscito a cedere nessuno.

      Insomma non proprio un bel biglietto da visita. Sono sicuro che se Pinto avesse avuto un Sabatini al suo fianco saremo riusciti a cedere a gennaio un po’ di zavorra.
      Non so invece se il fumante sarebbe riuscito a prevenire il caso Dzeko. Con lui DS spesso le situazioni extracampo, come il caso Totti non vennero gestite adeguatamente.

    • Caro Vegemite,
      veramente sulla vicenda Dzeko/Sanchez c’è ancora pochissima chiarezza.
      Quel che sappiamo per certo è che Pinto ha volato a Milano. Per parlare dello scambio? Possibile, anche se altri hanno ipotizzato che abbia incontrato l’agente di Sarri.
      (Non so francamente dire quale delle due ipotesi sia peggiore…).
      A sua volta Marotta ha liquidato la faccenda come una corsa in avanti di procuratori, quando non c’è mai stato nulla di concreto. Poi diciamo che Marotta è un vecchio volpone, d’altra parte come detto Pinto a Milano c’è andato per davvero; non mi torna però che Marotta non avrebbe avuto ragioni, credo, per non ammettere un’ipotesi di scambio (semmai non ammetterebbe che lo scambio è saltato perché l’Indaa non poteva tirar fuori soldi).
      In ogni caso, oltre a quelli di Dzeko e Sanchez si son fatti anche quelli di Radu e Pinamonti, che per me cambierebbero parecchio la faccenda, visto che a noi un portiere e una punta di prospettiva farebbero parecchio comodo (per essere più chiari: Dzeko vs. Sanchez ci perdiamo, Dzeko vs. Sanchez, Radu e Pinamonti ma magari!). Se si è intavolata una trattativa che li comprendeva, allora si capisce perché Pinto s’è recato di persona a Milano. Poi anche lì però non se n’è fatto nulla.
      Alla fine, ogni ipotesi è buona come un’altra, e per questo non darei per scontata una versione specifica (se non altro perché, come ha scritto CriPtico, finisce che ciascuno prende solo quel che collima con il proprio modo di vedere… 😉 ).

    • HIC, se fosse stata solo una roba acchitata da procuratori, Pinto non si sarebbe nemmeno mosso da Roma.
      Marotta ha fatto una mezza ammissione.
      In questa maniera ha tolto il suo Sanchez dall’imbarazzo di aver accettato un trasferimento alla Roma e ha fatto una cortesia a Pinto che dalla faccenda stava facendo la figura di uno sprovveduto.
      La lettura di quanto avvenuto per me è molto semplice.

  21. Con tutto il rispetto per Sabatini che qui ha fatto bene alcune cose, altre meno, ma poi quando uno va via da un posto dove staccare.
    Invece lui parla ancora come fosse il direttore sportivo della Roma e questa è una mancanza di rispetto per chi c’è adesso.
    Marotta quanti anni è stato alla Juve, più di quanto Sabatini è stato alla Roma, eppure avete mai sentito in questi anni Marotta dare giudizi sulla Juve?
    Diventeremo una grande società temuta e rispettata quando o ex o chi vorrebbe entrare, non si permetterà più di impicciarsi di cose che non lo riguardano

    • @Luca Roma, Pienamente d’accordo sia con il tuo commento che con quello di @Nico. Rispetto massimo per Sabatini Tuttavia, ammetto che le dichiarazioni sul Ninja, mi han lasciato a dir poco di stucco: ((Nainggolan è un poco di buono, mai ha voluto riconoscere a me una parte della sua felicità o della sua storia. Ho un affetto straordinario per lui, ma resta un poco di buono. Lo chiamavo di notte quando ero qui a Roma, mi giurava e spergiurava di essere a letto: un vero bugiardo, era sempre in giro. E’ ignobile per un professionista farsi riprendere ubriaco fuori da una discoteca)) Se da una parte posso comprenderne contesto e dinamica, dall’altra si prende la vita di una persona e la si sbatte in prima pagina, senza farsi alcuno scrupolo. Ok, son cose che si sapevano ma secondo me qui si è oltrepassato il limite.
      Forse esagero ma non trovo giusto prendere “pezzi di vita privata di una persona”, e sbatterli in prima pagina, senza il suo consenso. Mi ha da l’impressione di una cattiveria gratuita E se l’avessero fatto a lui?! Per quanto concerne Dzeko – Fonseca… Ben conoscendo il caratterino del “Fumante” mi piacerebbe tanto sapere, quale sarebbe la sua reazione se un giocatore gli mancasse di “rispetto”. Ai posteri l’ardua sentenza…

  22. Diventa avvilente se noi ogniqualvolta dobbiamo prendere lezioni quando da Capello, quando da Boniek, sermoni continui da Sabatini, poi anche Cassano ogni tanto dice la sua punzecchiando qua e la, poi arriva Padre De Rossi anche lui predica bene, ma come ha razzolato?
    Stavolta bisogna fare un plauso al Pupone da quando è andato via non ha proferito più parola sulla Roma attuale e di questo bisogna dargli atto, per lui sarebbe stato un attimo aizzare i marionetta, non l’ha fatto e bisogna riconoscere che si sta comportando molto meglio di tanti altri, che parlano della Roma come fosse una società in mano a dilettanti allo sbaraglio

    • È piuttosto evidente che il Capitano – che molti tifosonzi qua dentro, hanno additato come povero scemo, ignorante, incapace e rubastipendio appena insediato come dirigente – si sia dimostrato il più intelligente o quantomeno il più avveduto.

  23. È stato bello per me rivederlo in gran forma e sempre un piacere sentirlo parlare del calcio e della Roma. Secondo me personaggio unico, inimitabile, irripetibile

  24. Una ulteriore intervista da parte di un personaggio in cerca d’autore da quando ha lasciato Trigoria . Iniziativa addirittura insopportabile anche perché giunge all’indomani di una caduta sportiva . Da Francesco Totti a Daniele De Rossi a Panucci a Boniek a Cassano a Cervone e chi più ne ha più ne metta una lunga teoria di ex sempre pronti a pontificare sulle cose giallorosse e a seminare dubbi nel tifoso. Una disdicevole attrazione fatale che sembra diventata ormai un vizio conclamato….

    • Ma senso te uno come Sabatini per apparire ha bisogno di parlare della Roma?
      Dai su è così lampante che parla da tifoso, da innamorato della Roma.

  25. Chi è e chi è contro, ognuno ha le proprie opinioni, giusto così.

    Ma una cosa è certa, il Saba è poesia pura. Un romantico di altri tempi che racconta il calcio come fosse una storia, con personaggi, eroi e mascalzoni.

    È meno male che nel calcio ci sono ancora personaggi come lui!

    • Prendo questo post da tifoso medio per dire Saba è un gran venditore di fumo ed è patetica la maniera in cui i tifosi della Roma si fanno mettere nel sacco dal primo che gli racconta frottole con un tono e modi dire da imbonitore. Non c’è niente da fare, sono dei polli. Ciò non toglie che Sabatini su Fonseca ha ragione da vendere. Il portoghese non può fare l’allenatore per quanto è permaloso. Il broncio con Dzeko arriva dopo quelli con Spinazzola, Florenzi, Diawara. Dzeko ha pure ragione nel merito delle critiche fatte in faccia, ritenendolo un allenatore ridicolo

  26. Dzeko e’ da tre sessioni di mercato che chiede di essere ceduto, gioca svogliato e nervoso nonostante percepisca quasi 8 milioni all’anno di stipendio………questo e’ cio’ deve essere un capitando della Roma?
    Onestamente io credo di no!
    Dopo quasi 50 anni di tifo romanista ne ho viste di tutti i colori ma il capitano e’ uno che ci deve mettere cuore e sudore in campo e questo non e’ di certo Dzeko !
    Troppi stranieri in campo fanno perdere identita’ alla Roma, servono piu’ Italiani, romani.

  27. A me Sabatini è sempre piaciuto, un duro e puro. Solo chi non mangia non fa briciole. Ricordiamoci chi era il suo presidente.

  28. “15 giocatori azzeccati ogni 100 presi” 😂
    Ma non vi è bastato Monchi per comprendere che a confronto Sabatini era Re Mida?
    Ma avete problemi con la matematica?
    Non capirò mai questa avversione verso un DS che a Roma ha fatto miracoli.

    • @Vegemite non metto in discussione la bravura di Sabatini ci mancherebbe altro e lungi da me fare l’avvocato difensore ma ammetto che quelle esternazioni riguardanti la vita privata del Ninja mi son andate di traverso. Immaginiamo per un attimo cosa accadrebbe ,se si sbandierassero ai 4 venti, stralci della vita privata del fumante. Non penso proprio che si sarebbe stato zitto.
      La considero una mancanza di rispetto e di professionalità, ma forse sbaglio.

    • Aaa Vege, infatti ce fanno male ee braccia a forza d’arzà trofei grazie a li “miracoli” de Sabatini! Co tutti sti miracoli, mo ce viè giù la bacheca sotto er peso de li trofei miracolosi…

    • @Vegemite … c’e un partito di Romanisti che amano la mediocrita’. Sono gli stessi che non sopportano Totti e’ che odiano DDR. Quelli che massacrano Pedro per essere infortunato ma ancora aspettano il grande rientro di Pastore. Sabatini che per me e’ un genio ma loro gli preferiscano il mago de sevilla. Sono quelli che difendevano Pallotta e’ ora ignorano i tanti limiti di Fonseca.

    • @Peter A me non risulta che abbia mai (Mai) insultato un qualunque giocatore o addetto ai lavori della Roma Cosa che a te invece mi sembra venga naturale. (al massimo posso espresso qualche critica come tanti ma senza mai trascendere.) Ne mi sembra di aver messo in dubbio l’operato di Sabatini ho semplicemente evidenziato alcuni passaggi in tale intervista che non mi sembravano ne giusti ne corretti. Se poi vuoi osannarlo a prescindere, per me c’è nessun problema ma sei pregato di non inventarti balle solo per dar aria ai polmoni…
      Senza alcuna offesa s’intende.

    • Er Peter è ammericano, pe lo yankee se sa’, nun ce so’ mezze misure. O tutto bianco o tutto nero. Se nun stai co’ noi, sei n’sovietico che merita d’esse asfartato de bombe ar naparm… Ee sfumatuuure!? E che so’!? I don’t know sfiumaciuureei!

  29. Sabatini non ha rivelato nulla su Radja che già non si sapesse.
    Sarebbe stata piuttosto una rivelazione se avesse detto che il ninja andava a nanna alla 10:00 e che beveva solo succhi di frutta.
    E comunque il mio giudizio positivo sul fumante è solo relativo al mercato ed alla capacità di far quadrare i conti.
    Nella gestione extracampo è stato lacunoso (vedi caso Totti) lasciando la patata bollente a Spalletti.
    Non ha saputo mai costruire una squadra veramente completa: c’erano sempre delle falle, specie tra i terzini.
    Per il resto tra gli allenatori ha sbagliato solo con Zeman.
    Se i trofei non sono arrivati la sua quota di responsabilità è minoritaria.

    • Non so @Vegemite. Che alcune defezioni del Nina si conoscessero è verissimo (alcune cose son state dette e raccontate persino dal giocatore) ma trascendere in simili particolari arrivando al punto di additarlo piu’ volte come un poco di buono e ubriacone… Che Nainggolan abbia commesso degli errori è indubbio ma penso che a nessuno farebbe piacere una denigrazione simile. Quel che mi sembra strano è che un “professionista” come Sabatini non sia stato al corrente di tali negatività. Forse se si fosse informato meglio… Ma ripeto è solo un interrogativo. E poi sinceramente, avrà detto anche delle cose vere ma questo continuo martellamento contro la Roma comincia un pò a infastidire. E non mi riferisco solo a lui. Ma anche a quanti hanno rifiutato i nostri colori in un momento di difficoltà…

    • Il problema sta anche nel suo ego, probabilmente troppo largo per comprendere che il suo ruolo ideale è quello del talent scout, dell’uomo di mercato e basta.
      Non è assolutamente in grado di esercitare da deus ex machina, come invece è stato per almeno tre anni, dopo essersi liberato(?) dell’ombra di Baldini.
      Come dice anche Nico più su, è troppo tenero nei confronti dei suoi “cocchi”, li vizia e non li bastona mai seriamente.
      Molto probabilmente, con Sabatini affiancato da un DG che non fosse il Baldini più o meno disinteressato e un altro dirigente addetto ai rapporti con la squadra, tra 2014 e 2017 qualcosa si sarebbe potuto mettere in bacheca.

  30. Vecchio barbaxxxni,quale rispetto?Quando per fare esonerare Garcia,ci ha umiliato,facendoci eliminare dallo Spezia di b in combutta col suo compagno Pianjc?

  31. Per me Sabatini e’ il top. Ha messo su squadre pazzesche. Con Friedkin dietro a lui invece di Sparlotta avremmo vinto qualche cosa di importante.

  32. La Roma non è un argomento che ti deve interessare più. ..non capisco come ti permetti di pontificare su una società che non è la tua e di accusare professionisti e colleghi . Poi se vuoi insegnarci , con la tua infinita prosopopea ,come dovremmo fare calcio a Roma embe ‘ allora mostraci i trofei da te vinti in carriera e ne riparliamo con calma. Al momento se ti facessi un bel paniere di caxxi tuoi noi romanisti apprezzeremmo moltissimo. Ciao Saba. Divertiti.

  33. Ma Saba fatti i fatti tuoi va. Un capitano si deve comportare da capitano forse Dzeko non lo ha fatto. Perché parlare se non si sanno le cose?

    • Più che altro Fonseca ha il diritto di scegliere il capitano, è l’allenatore e decide lui. Se vuol mettere la fascia a Brunetto Peres gliela mette e fine delle discussioni.

  34. certo che dire….
    Sabatini per il sottoscritto e’ un’eccellente scoutman, ancora oggi rimane il nuberone del settore.
    …. ma un sufficiente D.S., quasi scarso direi perche’ non ha vinto nulla pur essendo il D.S. di palermo,lazio,Roma,inter.

    Quando dice che Fonseca e’ un kapo’…. be che devo dire, certi spifferi da trigoria ancora trapelano e su questo si dovra’ lavorare ancora molto nella Roma.

    Devo dargli ragione su Riky Massara del quale ho sempre apprezzato l’uomo e la sua professionalita’.
    Vi racconto un particolare, quando Baldini decise di non affidare il ruolo di D.S. della Roma a Massara, Sabatini pur non essendo piu’ nei quadri della Roma, ebbe con Baldini un brutto alterco in merito che ne ha deteriorato i rapporti tra i due.

    Per il resto, penso che certe cose se le poteva tenere per se perche’ certi errori li ha commessi anche lui quando era alla Roma, nessuno e’ perfetto.

  35. Ho passato anni a giustificare chi difendeva la Roma ad ogni costo, pensando che fosse questione di affetto. Però cavolo, ve la state prendendo con Sabatini che ha costruito la Roma più forte degli ultimi 10 anni, che poi ci portò dopo 40 alle semifinali di champions. Direi che ha tutta la libertà del mondo di parlare della Roma senza essere accusato di “stecche”, “buffi” e “bidoni”. E poi perché? Perché s’è espresso su una questione spinosa come quella tra Dzeko e Fonseca, su cui pure noi tifosi siamo divisi? Ma tiratevela de meno, che pare ce l’avete de platino…

  36. A me sembra che sabatini abbia hahato fuori dal vaso stavolta.
    Paiono i deliri pseudo saccenti di un anziano dopo un giro all’osteria con i compagni di ospizio.
    Nel senso: ma come ti permetti, tu tesserato di un’altra società, di sparare simili giudizi – oltremisura offensivi – nei confronti di colleghi, allenatori e calciatori in attività?
    Radja ubriacone e poco di buono? Io fossi Radja a cagliari-bologna lo prenderei per il collo, così, giusto per dargli ragione.
    Pinto è un ragazzetto sprovveduto, porello – e non sa nemmeno quello che fa, secondo lui.
    Probabilmente sbaglierà anche Pinto, ci mancherebbe, e magari Reynolds farà la fine di un Jose Angel qualsiasi o magari di Piris, giusto sabatì?
    Non contento mette bocca pure sui metodi di Fonseca – apostrofare una persona come kapò è passibile di denuncia – e sull’opportunità di redimere Dzeko restituindogli la fascia.
    Ricky Massara ha pagato l’appoggio a Monchi? Beh, mi pare il minimo che uno che si schiera a favore di una disgrazia umana come quella venga cacciato senza passare dal via.
    Una società forte davvero a questo soggetto gli farebbe passare un brutto quarto d’ora.
    Immaginate se al posto della Roma fosse stata la Juve.

    • @JulianB
      concordo e sottoscrivo.

      p.s. sono sempre io il JOHANN che ha postato.

      JOHANN Sabatini pur non essendo piu’ nei quadri della Roma

    • Eee addirittura denunce e prese per il collo??
      A me non sembra abbia detto nulla di scabroso, ha solo dato il suo punto di vista (dunque personale, opinabile e ignorabile) su alcune questioni, anzi offrendo qualche spunto di riflessione interessante.

    • Come sarebbe, il Berluska dette del kapò a Schultz e mi pare non sia successo nulla 😉

    • HSL ho usato un’iperbole, ho detto passibile, poi il risultato in giudizio sarebbe tutto da vedere. Certo è che se mi sento dare del kapò – in una intervista scritta e certificata – magari il mio avvocato lo chiamo. Sul berlusca sorvoliamo, da giullare quale è sempre stato sviò la minchiata galattica facendola passare per una boutade, per goliardia.
      @Anacronistico, vedi, non direi che si possa parlare di opinioni o punti di vista, questi sono giudizi lapidari supportati da eventi a lui conosciuti: un bugiardo, un poco di buono (‘na cosa tipo fiodena insomma) e uno che beveva in giro per le disco.
      Poi ha aggravato la cosa agendo per astio personale, lamentandosi di non aver ricevuto la giusta riconoscenza per la sua “felicità”.
      Raga, se questo non è il delirio di uno non del tutto in sentimenti, non so cosa possa esserlo.
      Saludos.

  37. Qua non si tratta di condividere o meno il contenuto delle dichiarazioni di Sabatini. Uno che fa il dirigente di un’altra squadra non può definire kapò l’allenatore e trattare come uno scemo sconosciuto il ds di un’altra squadra. E stiamo parlando di uno che ha dichiarato di essere di fede incrollabile laziale e che non ha vinto nulla in 40 anni. Non basta avere atteggiamenti da guru per avere il lasciapassare per insultare. E Ilario ha appena annunciato che Sabatini sarà ospite della sua radio. Tra laziali ci si intende. Aspettiamoci altri insulti grazie ai quali lui e Ilario cercheranno di destabilizzare la Roma per favorire la loro squadra del cu… ore nella lotta champions

  38. un’intervista che non aggiunge niente di nuovo a quel che già sapevamo o immaginavamo…
    continuo a non capire tutto sto vittimismo su chi parla della ASRoma, anche se lancia delle belle bordate (alcune condivisibili altre no) sulla vecchia e nuova proprietà… cioè, il manuale del vero tifoso romanista proibisce di parlare della ASRoma se non si è tifosi accondiscendenti??? d’altronde viviamo in un mondo che ci sommerge di notizie e fake e noi ne subiamo le conseguenza moltiplicato per 1000, solo un ciclo duraturo e costante di vertice potrà incrinare questo sistema, ma che cmq resterà e soprattutto non è una cosa che cambierà dall’oggi al domani…
    sul personaggio rimango dell’opinione di un buon DS vecchio stampo, ma di un genere che mi auguro di non veder più nella nostra società non per i metodi, che apprezzo anche, e neanche per la media di trovarne 1 su 10 (dati alla mano) ma perchè sono DS che cercano il giovane da plusvalenzare (compri a poco vendi a tanto) mentre preferirei un DS che cerchi il Top da tenere (compri a tanto e lo continui a pagare tanto)… un fattore che ricordo bene evidenziò subito lo stesso Sabatini alla prima intervista…
    poi ragazzi… da applausi la risposta evidenziata da Blouson!!!

  39. Quando si parla di Walter Tabagini non riesco ad essere sereno.
    Gli è che sono affezionato a questo tizio ruvido ma anche tenero, una persona che considero autentica in un mondo sostanzialmente fasullo: certo, con tutti i suoi difetti, il peggiore dei quali è essersi ridotto male fumando come le ciminiere della Battersea Power Station (ai tempi in cui funzionava, non a quelli di Animals).
    Un filosofo in mezzo a gente che tira calci a un pallone, gente che tira fregature al prossimo, gente che (come dice Toro Seduto) se la tira fin troppo.
    E una persona che, semplicemente, dice ciò che pensa senza tanti fronzoli. Posso rimproverargli, toh, di aver parlato senza conoscere nei dettagli quel che è accaduto fra Dzeko e Fonseca. Ma rispetto a cento altri che aprono bocca per dar fiato, al Fumigante riconosco titolo per farlo. E pazienza se ci azzufferemo fra noi l’ennesima volta dandogli ragione o torto.
    Romanticamente, ho idea che si interessi della Roma perché realmente gli è rimasta addosso. A suo modo (come due giocatori che ha citato, lo Strootman malconcio e il Nainggolan sfrenato) rappresenta benissimo questa realtà giallorossa, meravigliosamente imperfetta.

    • Ho attribuito a Toro Seduto quel che ha scritto Rossa come il Cuore.
      HSL si scusa con la Redazione e con gli interessati.

    • Grande capo Estiquatsi pensa tu ragione da vendere, HSL. Grande capo Estiquatsi s’è fatto pure piacevole risata.

      Abbracci giallorossi.

  40. Il problema “Sabatini” si è verificato perché non è un ds! A parer mio doveva essere “guidato” da un DS vero! Lui, ottimo talent scout a Roma, per forza di cose ha dovuto fare anche il… presidente! Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Menziona sempre la Roma? È il suo più grande risultato. Normale enfatizzarlo per autoeloggiarsi! (persona narcisista) che poi, agli occhi dei tifosi(ci) abbia incartato con le sue elucubrazioni ci sta! L’importante è prenderlo per quello che è stato. Un buon scopritore di plusvalenze. Saluti

  41. so tutti bravi, dzeko litiga co fonseca e s’incaxxano, poi fonseca mette in panca dzeko e s’incaxxano di nuovo. poi dzeko e fonseca litigano co tutti e tutti litigano co loro, tutti bravi ma alla fine chi ci rimette siamo noi tifosi che tutti i giorni dobbiamo sopportare sta gente. gente che fa la schizzignosa guadagnando milioni di euro e non rispetta la maglia che porta. la facessero finita tutti e pensassero al bene della ROMA. a fine anno se ne andassero sti INDEGNI.

  42. Zeman chi l’aveva richiamato? Il “meraviglioso errore”… una scelta più triste non potevano farla i due fenomeni. I grandi dirigenti….

  43. Sarebbe ora di smontare e rimontare argomentazioni con paragoni retroattivi. E quello era meglio di quell’altro,,,,, se fossimo tifosi attenti dovremmo vedere e criticare se c’è da criticare solo quello che sta succedendo a Trigoria. Io non ho condiviso certe scelte di mercato del fumante, perché già all’epoca il giochetto del meccano di cambiare i pezzi e il disegno della squadra non mi convinceva, tuttavia ahahhah chi conosceva di voi Pinto? Non ve ne uscite che era nel vostro cilindro di candidature ahahhah E a rompere una barriera di omertà, vi dico l’unica persona che lo conosceva ahahha ossia Von sega. Pinturicchio ha già toppato con la bega Dzeko.
    Vedremo se Reynold preso a due spicci funziona e Elsha preso senza affanni, ci darà una mano con una aggiunta di reti. Aspetto i risultati. Forza ROMA

  44. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome