ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Gianluca Petrachi si vede dare ragione dal tribunale nella querelle legata al suo licenziamento da direttore sportivo della Roma per volere dell’allora presidente James Pallotta.
La società aveva contestato a Petrachi “una serie di condotte legate alla gestione dell’area sportiva anche durante il periodo di c.d. “lockdown”, nonché legate a dichiarazioni rilasciate dallo stesso pubblicamente ed aventi ad oggetto critiche aperte alla Società ed alla gestione della stessa” e contestava inoltre “di aver usato toni offensivi nei riguardi del Presidente Pallotta”.
Ma il Tribunale ha accertato l’insussistenza della giusta causa di licenziamento condannando la società al pagamento dei danni sia per la perdita delle retribuzioni che della lesione all’immagine. Ora la Roma potrà ricorrere in appello.
Fonte: Gianlucadimarzio.com

Era scontato, 99 su 100 i Tribunali danno ragione al lavoratore.
Solo Pallotta non lo sapeva
In Italia, perchè in Italia siamo capaci solo di insultare il nostro paese, ma volente o nolente i lavoratori sono tutelati.
Basta fare un passo in svizzera per capire come il resto del mondo si comporta con i lavoratori.
Sciabbolone scusa se sono off topic, vorrei sapere quando dzeko ha vinto la classifica cannonieri in premier come hai scritto ieri.
Negli anni in cui ha militato in Inghilterra non compare mai al primo posto dei marcatori, anche perché con uno score massimo. di 16 reti nel 2014 ( 2 , 14, 14 , 4 gli altri anni) sarebbe impossibile .
Grazie per la delucidazione.
@ Sciabbolone: Beh, guarda negli anni settanta sì; negli anni ottanta quasi. Ora proprio no. Quindi o la Roma si è difesa male, oppure Pallotta è stato un po’ troppo suscettibile… Comunque, mi dispiace perché ha perso la nostra Roma, mi dispiace perché Petrachi è stato cacciato, e mi dispiace che qualcuno prenda soldi senza lavorare.
Ma perché c’è volevamo avere ragioni noi? E stato no scempio quello che ha fatto sparlotta ,, lo ha fatto litiga con la sua ex società che lo adorava ,pe fa che? Pe pia w calci al cuxo 2 mesi dopo ,,,
@Alex
Mia imprecisione: è l’unico calciatore insieme a CR7 che ha siglato più di 50 goal in 3 campionati diversi.
@Realista
Dopo che gli addetti allo smistamento bagagli a Fiumicino (dipendenti Alitalia handling) sorpresi a rubare nei bagagli sono stati reintegrati dal Tribunale, Petrachi in confronto era un angioletto indifeso.
primo e secondo grado si ma di solito la cassazione ribalta le sentenze
Negli Stati Uniti fanno l’esatto opposto. Diritti del impiegato pari a zero.
dopo aver letto i commenti qui sopra ma anche sotto circa lo strumento del licenziamento…rispetto a questi sono sul monte opposto, vicino a me la bandiera giallorossa, molto rossa, e quella del popolo del lavoro e delle periferie, quello che vive quotidianamente sulla propria pelle gli effetti delle delocalizzazioni, della distruzione del mercato interno, della compressione salariale, dell’emigrazione giovanile e delle scellerate politiche di immigrazione in assenza di visione d’insieme e risorse adeguate che hanno caratterizzato gli ultimi 30 anni! A quanto pare con le forze borghesi e reazionarie e quindi laziali che sono con Draghi anche per i prossimi. Ricordo che l’art.18 è stato abolito, licenziare è semplice e fattibile e non più soltanto per colpa! Il blocco dei licenziamenti resosi necessario per contrastare i terribili effetti dei lockdown e delle strumentali misure di contrasto alla pandemia, che ha comunque inflitto numerose perdite della popolazione nelle fasce più deboli per età ma anche per capacità economiche e di valutazione, sta per terminare. Dopo saranno azzi amari!
Forza Roma, sempre!
Bene così, contento per lui.
Sassolini rotolanti.
I nuovi proprietari suppongo fossero informati dall’inizio che avrebbero avuto eccellenti probabilità di perdere la causa. Avrebbero fatto meglio a stipendiarlo, costringere a imparare l’inglese e farlo pedalare. Solo per questo avremmo avuto dieci punti i più in classifica, e un Signor. D.S.
Un signor DS? ma guarda il portiere abbiamo speso 30mln per una papera.
Il portiere lha voluto il tuo mister non petrachi informate bene prima de parla,,
@lupo l’allenatore chiede, il DS decide, nel bene e nel male, quindi il DS è SEMPRE responsabile. Monchi ha preso Zaniolo, suggerito, c**o, caso… comunque era lui il DS e ha avallato, Petrachi ha preso Pau Lopez, Ibanez, etc. etc.
E’ ridicolo additare acquisti o cessioni a seconda della simpatia. Al massimo si può dare al precedente le trattative già chiuse prima di un cambio di gestione.
Vero che ci sono squadre dove il presidente magari ci mette una parola e fa saltare acquisti o cambiare obiettivi all’ultimo ma non mi pare sia il caso della Roma , torino, napoli, genoa o formellese sono così, ma certo non la Roma (o inter, milan, juve…).
Io DS se non ti accontento su nulla, tu allenatore, che rapporto possiamo mai avere? Ma soprattutto: avete mai visto giocare Pau Lopez in Liga? Dai su. Il DS decide, ma influenzato dall’allenatore. Esempi: Vidal e Kolarov per Conte, 80.000 punte per Gattuso, Mandzukic per Pioli.
Che dire, al già sofferente bilancio della Roma, si aggiungerà anche il risarcimento a Petrachi. Cosa che francamente avevo ampiamente previsto, perché le cause di lavoro, 8 volte su 10 le vince il dipendente, pure quando ha torto. E a mio parere, la giusta causa c’era, perché se ognuno di voi si mettesse a insultare il proprio datore di lavoro (ammesso e non concesso che esista), dubito che il giorno dopo sareste ancora tutti saldi al vostro posto. Questo, al di là di quello che una persona può pensare o meno dell’ex presidente.
Antico proverbio croato:”Insultare Pallotta nun e’ reato “
Devi avere le prove degli insulti. Oggigiorno SMS, mail e whatsappate sono ammesse come evidenza nei tribunali. Devo quindi pensare che non ci fossero.
Non lo so UB, per esperienza diretta, posso dire che i tribunali molto difficilmente la danno vinta ai datori di lavoro, anche dinnanzi ad evidenze concrete. E non si tratta di un complotto verso Pallotta, come ingenuamente ha insinuato l’utente “Romano Fanboy”, ma di una questione arcinota che da sempre, riguarda le cause di lavoro.
Guarda, il numero del mio boss ce l’ho. Se vuoi gli scrivo qualcosa riguardo la sua mamma, e vediamo come va a finire.
Però ti devi impegnare a sostenere la mia famiglia nel malaugurato caso che non ottenga il risarcimento…
Ub,lo sai che Indy si te licenziano te fa magna’tutte le sere all’Hilton…
POOH56 se uno insulta il proprio datore di lavoro e viene licenziato non vuol dire che c’è giusta causa tant’è che il tribunale non la pensa come te. Poi quando si dice basta parlare di Pallotta perché non è più presidente della Roma, oltre a dire per fortuna, faccio presente che tutti i suoi errori li stiamo ancora pagando e li pagheremo per i prossimi anni. Perciò fatela finita di difenderlo ancora perché ha rovinato e sta continuando a rovinare la Roma. Per POOH56 quanto detto non vale, lui pensa che Pallotta è ancora il presidente della Roma perché non avrebbe mai venduto a certe cifre. Scusa non POOH56 ma MARCOILPOLO. Per ogni presidente della Roma cambia nickname. A lui piace omaggiarli così.
Ai Friedkin non interessa perché sicuramente negli accordi con Pallotta hanno stabilito che quest’ultimo si sarebbe dovuto accollare un eventuale esito negativo della vertenza.
Chiedo ad eventuali esperti e persone informate, Petrachi avrebbe potuto intentare questa stessa causa contro Pallotta invece che contro la Roma?
No. Il rapporto contrattuale era con l’ASRoma che, come persona giuridica, è la controparte.
no, il datore di lavoro é la società…
Non credo, la causa per un licenziamento si fa contro la società e non contro il proprietario
Contro pallotta su che basi? E il direttore generale che lo ha cacciato allora doveva denunciare a lui? Ma che stai a di ,,,,, e la società che ne risponde…il contratto c’è lha con as roma non con la pallotta corporation ,,,
lupo, ho chiesto apposta perché non preparato in materia. Chill out
@lupo
Zerocomico ha chiesto, cortesemente, un chiarimento.
Non c’era bisogno di aggredirlo.
pallotta peggio delle piaghe d’Egitto
@ Vespone62….Piove,governo ladro…siamo lì,ormai
Pallotta style
In questo caso perché aveva ragione…..
La “permalosità” di Fonsega costerà alla Roma un bel pacco di milioni…il tutto perchè Petrachi aveva “osato” dire che la squadra si allenava male…e infatti appena riprese il campionato,pim pum pam, pizze in faccia a destra e a manca…
Per non avere rogne a Trigoria,bisogna dire che Fonsega è meglio di Klopp e che azzecca tutti i cambi,soprattutto di numero…
Sveja,bamboliii…
Tutta questa serie di corbellerie per sollevare il tuo “for ever” dall’ennesimo buffo lasciato sulle spalle della Roma?
FonSega sostituisce Mayoral contro la juve anzichè lasciarlo in campo con Dzeko.
FonSega nun s’accorge che contro la Merd@zio stavamo a giocà in 9 (Spinazzola e il fenomeno Pellegrini non pervenuti).
Fonsega co l’Atalanta nun s’accorge, come al solito, che il centrocampo è crollato.
FonSega contro il Napoli nun s’accorge, pure stando in panchina, che la partita è iniziata e poi finita 4 a 0.
Quello che ha detto Petrachi alla squadra in occasione di Sassuolo-Roma 4 a 0 nel primo tempo era sacrosanto…FonSega triste spettatore.
…e mi fermo qua, altrimenti ce faccio notte!!!
Zeno’ meno male che ce sei tu, il depositario della verità… ma su sta storia me pare che aveva mannato a quel paese l’amico tuo.. rispetto per PETRACHI.
….lo ha cacciato pallotta
Ovviamente rispetto per Petrachi, visto i personaggi allenatore compreso con cui aveva a che fare e…
…soprattutto meno male che quel morto de fame venuto da Boston, c’hai sempre difeso, è annato via !!!
Zenone hai stra-ragione…..Fonseca ca cacciato subito.
Pallitta ha fatto il danno e adesso Friedkin pagherà….
E perchè Friedkin non si è ripreso Petrachi,quando il DS disse che sarebbe tornato senza problemi?
Si vede che non era Pallotta che ce l’aveva con lui, bensì quello che occupala panchina della Roma…
arisveja,bamboli….seeeeee
Caspita, addirittura un tecnico che ostacola le scelte di un presidente! Ammazza quant’è forte sto Fonsie.
Ariappennicate Zeno’…
Le macerie che ha lasciato Pallotta finiranno prima o poi…
Chissà se ce saremo ancora..🤣🤣🤣
Eppure si era offerto come d.s….che menti eccelsi…hanno scelto un altro simpatico portoghese come zorrino…giusto che sia risarcito
La cosa divertente è che esistono ancora abbocconi pallottiani, seguaci di uno che ha fatto a Roma più danni di Attila.
Ma che scherzi, Dario? Stai pronto che adesso arriva qualche illuminato a darci lezioni di tifo… e non solo, ovviamente.
ecco un’altra perla di Pallotta, speriamo sia l’ultima.
Credo sia giusto cosi. Dispiace che sia la nuova proprietà a pagare per i danni causati da altri. Io lo avrei reintegrato perché aveva dimostrato di avere a cuore la roma. Evidentemente fienga ha consigliato di farlo uscire… Peccato
se come no aveva a cuore la Roma – gia lo vedo in curva sud.
Ma per favore….. questo era uno dei peggiori DS nella storia della Roma.
Pau Lopez 30mln mi basta solo quello
Prima di comprare la ASR i Friedkins hanno fatto una lunga, ma lunga ‘due diligence’, ricordate? Nella quale devono essere evidenziate tutte le grane presenti e future, tra cui anche questa. E dunque scorrendo la relazione Dan’ n Ryan avranno avuto sicuramente una calcolatrice sottomano, uno leggeva e l’altro sottraeva dal prezzo. Oppure, come ha scritto l’illustre collega più sopra, si sono cautelati dall’esito della causa con una clausola di rivalsa.
E te pareva ! Intanto per chi sostiene che Pallotta avesse ragione, occorrerebbe avere tutti gli elementi a disposizione per poter serenamente tentare di farsialmeno un’idea di torti o ragioni. Ciò detto è opportuno e giusto rimettersi alle decisioni di un Tribunale che, al momento, sancisce che Pallotta è il solito ciarlatano, sbruffone, arrogante che continua a danneggiare la AS Roma!
Oppure anche i tribunali complottano contro Sballotta? se avesse almeno un briciolo di dignità, una volta che la sentenza dovesse essere definitiva e passare in giudicato, mettesse finalmente mano al SUO portafogli (senza mettere a buffo) e pagasse LUI di tasca visto il danno prodotto e non Società e quindi tifosi.
Per rispondere a 1898 Roman… per riparare i danni economici, tecnici e morali prodotti da Sballotta (e Monchi) purtroppo ci vorrà qualche anno e tutta la pazienza (oltre ai soldi)ndei Friedkin e dei tifosi.
Sballotta fruttarolo go home!
Deve pagare Pallotta……e come fa? Pieno de buffi e senza una breccola! Siamo stati in mano a un illusionista senza portafoglio! Per carità di Dio……che fallito, solo guai, peggio della peste nera!
Lo scontro è stato fra Pallotta e Petrachi.
Il primo chiedeva a gennaio CESSIONI e abbassamento MONTE INGAGGI.
Petrachi nello stesso tempo ACQUISTAVA VILLAR e IBANEZ e trattava PEDRO ( trovando anche l’ accordo).
2 interessi in ANTITESI .
Fonseca non c’entra nulla nella diatriba.
Petrachi è IRRUENTO grintoso a volte DURO ma BRAVISSIMO come DS. con la causa persa e con il GRAN LAVORO fra cessioni e acquisti che aspetta la ROMA a luglio/agosto un reintegro non sarebbe da disprezzare.
Più che altro mi chiederei perché, co’tutti i legulei che hanno bivaccato nella Roma del greengrocer, a partire dar poro Baldissoni, non ce ne è stato uno che abbia suggerito di transare con Petrachi, in assenza di prove documentali. Ma sti americani vanno tutti a scia’ a Soap Mountain?
In primo grado la decisione era quasi scontata. Vediamo in appello, perchè non c’è dubbio che la Roma lo farà. Male che va gli tolgono i 100.000 del danno di immagine.
L’appello non è gratis. O hai carta, mail, SMS che canta, oppure è meglio lasciare perdere…
L’appello si fa sempre. Male che vada guadagni tempo. Per pagare e morire c’è sempre tempo. Cmq 5 milioni a gratis sono uno spreco. A ‘sto punto lo reintegrerei e farei lavorare. De Santis guarda i giovani, Petrachi lavora in Italia e Pinto all’ estero.
C e una causa la vinca chi la deve vincere… Ma cosa c entra vomitare letame sulla Roma? Vi siete trovati tutti qua.,. Glugluglu..!!!!
I Friedkin hanno già considerato quando hanno comprato la Roma la causa con Petrachi
Tranquilli
“Pecché a Petrachi ccì dovete dare i ssòldi, porchimmondocano. Pecché a Petrachi nun cci lo mettete sotto, pecché ancora deve nasce cchi mette sotto a Petrachi!!
Manco in tribunale vinciamo qualcosa oh!
Altro regalo del bostoniano e i suoi sodali. E ancora lo difendono…..vergognoso.
Domanda stupida: ma il risarcimento che la Roma dovrà pagare a fondo perduto non era meglio spenderlo utilizzando le sue competenze?
In altri termini …non era meglio avere un DS piuttosto che pagarlo senza averlo?
Appunto
No, se non è il DS che vuoi…
… e poi ci sono utenti che domandano quali sono le macerie lasciate da Pallotta..
più seriamente, nella maggior parte dei passaggi di proprietà di azienda ci sono pendenze giudiziarie più o meno pesanti che passano di mano, che possono esse di dipendenti o con equitalia o un fornitore, non era uno scandalo quando i Sensi le lasciarono a Pallotta e soci, non lo è adesso, anche se mi ricordo tanti utenti accolpare l’insuccessi di Pallotta anche a queste cause aperte… un bravo imprenditore oltre a studiare i bilanci si informa anche delle cause aperte e altro..
che poi, secondo me, per poter esprimere un giudizio più realistico bisognerebbe sapere quale sono questi toni ingiuriosi e dichiarazioni, perchè le bombe mi sembra di ricordare Petrachi le lanciò dopo l’allontanamento…
Ma cosa straccabbi ne sa Pallirchio di Petrachi? che manco lo ha mai visto a farlo fuori è stato il reverendo fonzecca e Fienga che voleva il doppio dellostipendio, è stato un complotto per far secco il DS, infatti Friedkin non se l’è ripreso…
Po esse che forse hanno sbagliato a licenziarlo in quel modo, o deve esse sempre colpa de qualcun altro?
Il portiere l’ha preso Petrachi, avrà avuto le indicazioni dal mister ma l’ha comunque preso lui. Però ha portato buonissimi giocatori e ha fatto un mercato utile ed equilibrato cosa che forse era dagli anni 80 che non accadeva.
Poi Pau Lopez aumenta sempre di valore… Ora siamo arrivati a 30 milioni… Chi offre di più? È stato pagato 23,5 milioni, sempre troppo, ma almeno diciamole giuste le cose.
Il suo operato a Roma, considerate le macerie Monchiane da cui è partito, è stato tutt’altro che disprezzabile.
Resta qualche dichiarazione fuori luogo, ma troppo poco per legittimare una giusta causa di licenziamento.
Peraltro, il suo tentativo di cacciare gli spioni dal tempi era meritorio.
Spiace per le nostre disastrate casse, ma per quel che so della vicenda mi sembra una decisione conforme a giustizia.
Peraltro l’operato di Pallotta è stato sempre del genere di quelli che ritengono, pur senza aver ragione, di poter gestire le vicende giudiziarie.
Come la causa al precedente sponsor tecnico basata su fantomatici difetti delle forniture, poi conclusa con una transazione ed un affatto vantaggioso contratto con Nike, i cui prodotti col marchio ASR per mia esperienza non brillano per qualità (tra comprati e regalati ne ho diversi, ed in quasi tutti un difetto lo si trova).
Pallottik ha colpito ancora!
Penso che, non un avvocato, ma anche un bravo studente di scuola media avrebbe capito che non sussistesse alcuna motivazione seria. Credo che abbia scambiato il popolo che ha inventato il diritto per un popolo di mandriani (con tutto il rispetto per i mandriani
Altro che reintegro, si duce che sarà il prossimo ds della Fiorentina. Credo che in qualche modo si metterà il nodo al fazzoletto con noi. Pallotta disastro.
…… altro capriccio di Fonseca!!!! Aprite gli occhi. Florenzi Petrachi Dzeko Zaniolo x un periodo (ricordate?)
Quanto ci costa il permaloso??
Se Jimbo leggesse i commenti su questo forum, farebbe causa a un mucchio di gente e stavolta potrebbe vincerla 😸😸😸
Ma quando mai un datore di lavoro vince una causa di lavoro.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.