ULTIME NOTIZIE AS ROMA – I Friedkin mettono la parola fine sul progetto Tor di Valle dopo otto anni di un lunghissimo tira e molla, ma non hanno di certo intenzione di rinunciare a uno Stadio della Roma.
Anzi, da venerdì prossimo si riparte. Tutti i giornali, da Il Messaggero a La Repubblica passando per la Gazzetta dello Sport, raccontano di un incontro fissato in agenda tra i Friedkin, Stefano Scalera, la sindaca di Roma Virginia Raggi e il suo staff, probabilmente in Campidoglio, per gettare le basi da cui ripartire.
A partire dall‘area su cui si vorrà costruire il nuovo stadio. La Roma non ha, almeno ufficialmente, ancora identificato nuove aree ma si parla di Tor Vergata e dell’Ostiense. Quello che invece appare certo è che il club ha fissato i criteri dell’impianto in cui giocherà (forse) la Roma del futuro.
Dan Friedkin, che oggi compirà 56 anni, vuole regalarsi uno stadio e solo uno stadio, senza uffici né costi di urbanizzazione: sarà green, sostenibile economicamente, soprattutto non sarà in un’area periferica ma vicino alle esigenze dei tifosi. L’idea è individuare un’area già servita sia su gomma che su ferro, dentro la città. Perché l’obiettivo è costruire uno stadio in due anni, il tempo che secondo la proprietà americana della Roma sarebbe servito ancora per portare a compimento il progetto di Tor di Valle.
Fonti: La Repubblica / Il Messaggero / Gazzetta dello Sport

Daje e daje va a finì che lo fanno dove ho sempre sostenuto essere il sito migliore: l’area del gazometro.
Davanti casa de Oscar Pettinari “ERSILIA,SILVANAAA, CORETE, HA SEGNATO AA ROMAAA!”
Sono con te Sciabbolone….quella è la soluzione migliore e vicino dove la Roma è nata…..con uno stadio spettacolare che ricordi Campo Testaccio, altro che prefabbricati con buchi tra gli spalti….sarebbe architettonicamente perfettamente inquadrato con Roma.
Senza ingiustificate colate di cemento per le “plusvalenze” del ricottaro e dei suoi amici.
Ancora c’è chi lo difende…..pazzesco.
Ma non mi potete tirare giù il gazometro😢
Gli 8 ettari degli ex Mercati generali stanno al degrado diventando un campo profughi, è l’occasione per dare una bella ripulita e rinfrescata con il futuro Stadium green
@DAF io non so se hai presente la zona, io ci vivo e ti assicuro che agli ex Mercati Generali al massimo ci costruisci il modellino dello stadio. Ma poi in mezzo ai palazzi, sai quanti comitati del menga si lamenterebbero giorno e notte?
Zerocomico, anche a me dispiacerebbe tirare giù il gazometro, fa parte dello skyline di questa parte della città, e ci sono affezionatissimo, ma ormai, e lo dico con rispetto, che ci facciamo?
Uno stadio della Roma ben fatto al suo posto sarebbe un erede ben degno.
Solo un’esempio zeroComico,lo Stadio Flaminio è su un’area di 2,16 ettari,poco più di 1/4 degli 8 ettari dei M.G.,ne facciamo 4 modellini scala 1:1? LOL…Fai un pò tu.
non credo che i friedkin , venerdi prossimo , incontreranno la raggi . sanno perfettamente che la raggi non conta più un caxxo e rappresenta un partito ( ? ) di scappati da casa e incapaci . perchè dovrebbero incontrarla ? per fargli un favore elettorale ? non ci sarà nessun incontro . semplicemente aspetteranno giugno e parleranno con il nuovo sindaco .
Beh Carlo, secondo me è destinato ad essere attrazione e monumento; non è un rudere nascosto e dimenticato, molte attività del luogo l’hanno preso come simbolo ed elemento riconoscibile di loghi e nomi, oltre ad essere perfettamente integrato a livello estetico e storico con l’area. Trasformarlo in un’attrazione, come è stato fatto con la centrale Montemartini, sarebbe la cosa migliore. Anche perché oggettivamente l’area non garantisce degli spazi così enormi per realizzare uno stadio nel ventunesimo secolo, ci devono essere più spazi per parchi e aree commerciali che rendano l’impianto una risorsa sette giorni su sette, non solo durante le partite
S.p.q.erre invece un commento tuo sul futuro stadio dove può nascere A è?
@DAF lo Stadio Flaminio, uno stadio da 30.000 posti costruito negli anni ’50… Quando vuoi parlare seriamente fammi un fischio
Io HO già parlato seriamente: stadio Flaminio sopra un’area di 2,16 ettari, area Mercati Generali 8 ettari,è sufficiente come risposta o serve il disegnino?
Cosa c’entrano i 30.000 posti del Flamini? Si sta parlando di un nuovo stadio
PS: Il fischio lo faccio quando chiamo il cane eheheh
Veramente credo che il gazometro sia qualificato come bene storico. Quindi resta lì dov’è.
Avevo anch’io sospettato nella mia ignoranza che il Gazometro potesse sottostare a qualche vincolo, ma in passato se ne era già parlato in funzione di possibile area per il nuovo stadio; come ipotesi di lavoro mi sembrava suggestiva, ma se rimane dov’è e viene valorizzato adeguatamente sono ugualmente contento.
@DAF se vuoi capire capisci, ti dico soltanto che l’area totale su cui sorge un impianto medio-piccolo come la Dacia Arena è di 25 ettari. Costruire lo stadio ai Mercati Generali significa avere, oltre all’impossibilità oggettiva di realizzare un impianto da 50000 posti praticamente in mezzo alle case, la meravigliosa esperienza turistica di uscire dalle tribune e ritrovarsi davanti un’attrazione fantastica come il parcheggio della stazione Garbatella. Sai com’è, gli altri, da trent’anni a questa parte, circondano lo stadio con parchi, negozi e centri commerciali che FANNO ENTRARE SOLDI nelle casse della società. Ma immagino che il Flaminio, vecchio di sessant’anni e usato praticamente solo per il rugby e le serie calcistiche minori, sia un esempio di modernità ed efficienza senza pari…
Zerocomico veramente, sembrerebbe, che si vuole fare solo uno stadio di 45mila posti e nulla più (magari anche fosse) se tu vuoi anche il centro commerciale, potresti fare una tua richiesta scritta direttamente in sede 😂, possibile che non vi accontentate mai?
si potrebbe abbattere la basilica di san giovanni e farlo li, c’è la metro, il tram e nei sotterranei svuotati di tutta quella roba vecchia ci si fa un mega parcheggio
@Paolo se vuoi fare finta di vivere ancora negli anni ’60 fatti tuoi. Leggiti il progetto, anzi no, guardati su Maps qualsiasi stadio realizzato dalle big e medio-grandi di Premier, qualsiasi stadio costruito per Euro 2016, e vedrai che TUTTI hanno aree verdi e aree commerciali, perché non ha senso nel 2021 incastrare uno stadio all’interno di un’area residenziale del genere
Non si parla di un’area periferica , si parla di Tor Vergata ,quartiere centrale e raggiungibile facilmente., direi di dare un’occhiata all’AZ..
Cos’é questo AZ? ps non sono di roma
Lo stradario, che fra l’altro nun fanno nemmeno più…so iti falliti
Torvergata centrale?
per asr ….. il futuro stadio della ASROMA può sorgere in qualunque posto , anche se fosse distante da dove abito ci andrei sempre . il problema è un altro e te lo spiego . lo stadio della ASROMA è come il gioco dell ‘ oca , ogni volta si ricomincia da capo . è dai tempi del grande dino viola che voleva costruire lo stadio sulla sponda opposta rispetto a tor di valle . se fino ad oggi la ASROMA è senza stadio è perchè la politica è stata foraggiata dalle strisciate del nord ( agnelli , berlusconi , moratti ) che si sono divisi il potere calcistico nella TRIADE del nord e non avevano intenzione di avere la ASROMA come quarto incomodo a sottrargli scudetti . tutti questi squallidi personaggi antistadio berdini , sgarbi , fuksas margheritona heineken o come caxxo si chiama con marito e fratello lazialotti fracichi , lombardi e 5 stalle , decicco , caltagirone con ascari del messaggero , italia nostra , comitati di quartiere , associazioni per la sopravvivenza delle pantegane , pseudo tifosi che a comando mettono striscioni contro lo stadio ricicceranno magicamente in ogni posto dove si deciderà di fare lo stadio della ASROMA. per concludere lo stadio della ASROMA doveva essere il primo ma PURTROPPO diventerà l’ ultimo dopo quello di juve , atalanta , udinese , milan , inter , fiorentina , bologna ,frosinone e probabilmente anche quello della latziee . e sai perchè succederà , perchè ai tifosi della ASROMA dello stadio non gli frega un CAXXO . quando c’è stata la manifestazione pro stadio al campidoglio il sottoscritto era lì insieme ad un altro centinaio di tifosi . dove caxxo stavano tutti i grandissimi tifosi della magica ? a fasse na cofana de caxxi loro !!!!
Grande delusione, sembra il gioco dell’oca, adesdo dovremmo iniziare a cercare l’area “più opportuna”? Io penso che un impianto di proprietà sia imprescindibile per la crescita della società e spero che anche i proprietari ne siano convinti. Non abbiamo tutti gli elementi per vulutare ma situazione ma c’è da dire che si sarebbe aspettato qualcosa di diverso. Spero che quanto prima spieghino che strategie hanno per la società.
Era una battuta , nell’articolo hanno scritto che non sara’ una zona periferica , e dopo parlano di Tor Vergata , quindi… ci sei? saluti
Ma che incontrate a fa la Raggi, a sto punto fatto trenta fate trentuno e aspettate giugno
Se ricomincia..
ARIDAJE
per me l’unica vera notizia e’ il compleanno di Dsn Friedkin.
AUGURI PRESIDENTE.
Ma magari all’Ostiense, c’arivo fischiettando co’ le mani in saccoccia…
A commossa’ me piacerebbe puro a me all’Ostiense, ma ‘ndo lo potrebbero fa?
E cmq se ricomincia tutto d’accapo, sta cosa me urta na cifra…
Ispettore, so n’vorgare sottoufficiale…
Se parlava der complesso dell’Italgas, dentro è n’area enorme
Dubito che incontrino la Raggi. Almeno non adesso, perché non vorranno farsi trascinare in speculazioni elettorali da parte di nessuno.
Se dovesse essere rieletta, perché comunque le elezioni si devono tenere e il voto non è mai scontato, allora, di certo, dovranno parlare con lei.
A proposito, ma la Vitek CPI di Brega che fine ha fatto?
UB
se so persi, se vai a tor di valle stanno li a prenne le misure… de che non lo so…. intanto stanno a da da magna ai sorci.
Con la Raggi giusto per un drink di galanteria…poi lasciatela fagocitare da sola elettoralmente…daje lupi!
auguri dan ! 100 di questi giorni
Come no
Sinceramente, parlare di questioni del quale so meno del 10% (come quasi tutti noi) è uno spreco di tempo.
Detto questo vorrei solamente che lo stadio nostro sia fatto IN CITTÀ e non a Fiumicino, Zagarolo ecc
Noi siamo la Roma non l AsFiumicino.
Basta che La Roma non sia solo “una mera utilizzatrice”.
Hanno detto addio al progetto stadio PER la Roma ed ora cercheranno di costruire lo stadio DELLA Roma,vedrai!
Roma è servita dall’Aeroporto Internazionale di Fiumicino, località, quindi, nota in tutto il mondo come lo scalo aereo di Roma. Non capisco perché non si possa costruire lo Stadio in questa località visto che il terreno è già disponibile, ben servito da una valida rete infrastrutturale e che il Sindaco, Esterino Montino, ha assicurato procedure snelle e veloci.
Eh sì, tanto c’annamo coll’aereo ao stadio…
Fiumicino pessima scelta per svariati motivi.
Auguri Dan spero che domani sera ti fanno un bel regalo, per quanto riguarda sempre che sia vero l’incontro di venerdì per lo stadio daje buca a quel incapace tanto vi fa solo perdere tempo. Forza Roma
Area centrale=Tor Vergata. A due passi da Piazza del Popolo guarda. Ma sta gente prende veramente uno stipendio?
Stamattina mi aspettavo l’articolo auto-celebrativo di Di Cicco…già immaginavo il titolo:
“Ve l’avevo detto,Abbocconi…”.
🙀
che sorga in città ho seri dubbi, a questo punto conviene farlo in comuni più piccoli e politicamente stabili e dove non c’è niente da abbattere; almeno così le tempistiche ferrebbero rispettate
Buon Compleanno Presidente!
e Forza Roma
Magari agli Ex Mercati generali!
Metro, Strada e ampia area da riqualificare..
Non credo che ci saranno ulteriori e diretti rapporti istituzionali con la Giunta comunale attualmente in carica da parte dei Friedkin . Le conseguenze nefaste della sua azione amministrativa abbiamo iniziato a pagarle da ieri sera . Un progetto originario moderno e ambizioso stravolto e fatto a pezzi che si è sciaguratamente aggiunto al NO alle Olimpiadi . Per la demenziale inettitudine del ceto politico cittadino si sono persi quasi tre miliardi di euro di investimenti privati e migliaia di posti di lavoro ma più in generale opportunità di riqualificazione e sviluppo che avrebbero gratificato larghi strati della popolazione . Questa al di là di ogni variegata opinione è oggi inconfutabilmente la realtà tecnica della situazione…
Incontrà la Raggi? Pe’ fa che? Manco come comodino pe’ poggià l’aperitivo. Lezione ormai imparata. Meglio aspetta’ un sindaco più stabile dopo le elezioni. Comunque era abbastanza telegonata ‘sta fine doo stadio de Tor di Valle. L’economia è rovesciata come un pedalino
Torvergata sui terreni di Caltagirone semplice.
ma che la incontrano a fare? a giugno verra’ defenestrata con le elezioni!!!
8 anni, 8 lunghissimi anni in cui l’incompetenza della Raggi è della sua giunta ne ha fatti 4 di porte girevoli facendo il nulla e trasformando un progetto in un’odissea senza fine, nel resto del mondo con gli stessi anni ci tirano su interi quartieri noi in 8 anni grazie a ste mezze sexxe che ci ritroviamo ancora stiamo alle parole. Ma del resto cosa vuoi aspettarti da una che ha impiegato 9 mesi per aggiustare una scala mobile? I Friedkin hanno capito tutto, hanno compreso che sta gente so un branco di cialtroni incapaci e se devono fare uno stadio meglio guardare altrove. Aver sfanculato la Raggi è fatto capire la valanga di investimenti che lei stessa ha buttato nel cesso con la sua inefficienza da un lato mi reso felice.
Il problema è che lo stadio non puoi farlo in un quartiere senza sconvolgerlo il che è impossibile serve una via di mezzo, una zona nuova o industriale e per questo anche Fiumicino andrebbe bene. Se vuoi fare le cose fatte bene lo stadio deve essere raggiungibile almeno in metro perché è impossibile pensare di muovere tutta sta gente in auto. Ovunque sorga è importante che sia ben collegato e con ampi spazi.
Parlare con la Raggi è solo una formalità, è già un sindaco fantasma che dopo tutti i casini che ha fatto può solo attendere la scadenza del mandato, così può andarsene a fanxxxo su una delle sue ciclabili inutili con cui sta sconvolgendo la viabilità a Roma.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.