Petrachi: “Che colpi Spinazzola e Veretout. Mancini-Smalling-Ibanez una delle migliori difese d’Europa. Pallotta ci teneva tanto alla Roma, ma…”

47
6453

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – L’ex direttore sportivo giallorosso Gianluca Petrachi è tornato a parlare della sua avventura nella Roma, dei giocatori che ha portato in giallorosso quando lavorava a Trigoria e dell’ex presidente James Pallotta. Queste le sue parole a Tuttomercatoweb.com:

Andiamo a Roma. Ai giocatori che ha preso nella Capitale.
“Uno di quelli che andranno con tutta probabilità all’Europeo è Leonardo Spinazzola. È un orgoglio che ci siano tanti ragazzi nel giro azzurro la prossima estate, compreso Gianluca Mancini. Tornando a Leonardo: vero che a bilancio risulta a tanto ma c’è stata plusvalenza con la Juventus. Il differenziale, nell’affare che ha portato da loro Luca Pellegrini, è di 7 milioni. Ecco, per 7 milioni ho portato Spinazzola alla Roma. E poi Jordan Veretout”.

Uno che anche dopo la fine della sua avventura a Roma, come abbiamo avuto modo di leggere, l’ha ringraziata.
“Per 17 milioni più 2 di bonus ho portato a Roma il centrocampista attualmente più prolifico della Serie A e un ragazzo speciale”.

Dalla Spagna ha preso Villar. Cosa l’ha colpita?
“La sua postura. Si posiziona sempre nel modo corretto per ricevere il pallone, come se glielo avessero insegnato da piccolo. La postura è fondamentale, apri o chiudi il corpo e sei pronto per la giocata. È una virtù incredibile ma è un fattore sul quale Fonseca lavora tanto. Vuole giro palla veloce ma con lo scarico del centrocampista. Se la postura è sbagliata, scarichi sempre indietro”.

Smalling e Mkhitaryan a zero possono essere definiti quasi due capolavori?
“Henrikh come gol e assist anche in questa stagione è tra quelli col miglior rendimento. E Smalling, insieme a Mancini e Ibanez, a mio modesto avviso forma una delle migliori linee difensive del panorama internazionale”.

Pau Lopez, invece, come un rimpianto? La gara con l’Ajax, potrebbe essere un nuovo inizio.
“Sfato un ‘luogo comune’. Diciamo che non l’ho pagato 30 milioni ma che è la cifra a bilancio. Di mezzo c’è stata la metà di Sanabria: l’ho pagato 18, che comunque sono sempre tanti. Non sono dispiaciuto di aver preso Lopez, è un buon portiere e con caratteristiche giuste, scelto anche per come gioca coi piedi condividendo la scelta con Fonseca e con Savorani. Solo che ha avuto come un black out e quando sei un portiere è dura rialzarti. Immagino come abbia sofferto: fa grandi parate, decisive, come ieri, e a volte perde la serenità nel giocare coi piedi che era la sua miglior virtù”.

Lei non è riuscito a decidere fino in fondo cosa fare della sua avventura alla Roma.
“Credo che nella vita le separazioni consensuali siano quelle meno dolorose. Ognuno va per la propria strada, quando non c’è più amore finisce tutto. Solo che lì la separazione non è stata consensuale. La giusta causa non c’era e la giustizia l’ha dimostrato. Mi sono buttato a capo fitto in quel progetto, ho dato tutto e ci sono rimasto male. Ora però il tempo è passato, è stato galantuomo: la giustizia ha raccontato come sono andate le cose. E sono pronto, siamo pronti per un nuovo capitolo della nostra carriera”.

Lei è social?
“Non mi sento parte del mondo social, no.”.

A differenza del suo ex Presidente James Pallotta. Negli ultimi tempi c’è stata una svolta.
“In parte lo giustifico. Pallotta ha commesso degli errori, affidandosi a persone sbagliate a distanza di tanti chilometri. È stato poco presente, doveva respirare l’umore della piazza ma vi confesso una cosa: avrebbe voluto restituire tutto coi risultati per poi ripartire. Voleva riprendere da lì, da quello che aveva tralasciato. Ci teneva particolarmente alla Roma ma così, a distanza, è tutto più difficile e spesso si sbagliano valutazioni e decisioni”.

Fonte: Tuttomercatoweb.com

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteAjax, Ten Hag ci crede: “Possiamo battere la Roma, lo abbiamo visto sul campo”
Articolo successivoDe Rossi ricoverato allo Spallanzani per il Covid: ha una polmonite, condizioni “discrete”

47 Commenti

  1. Petrachi parla della Roma ogni due x tre. Anche basta.
    Ha preso i soldi (dall’A. S. Roma non da Pallotta), almeno stesse zitto.

    • Hai ragione ma la nuova proprietà poteva anche tenerlo: in fondo aveva dimostrato di essere un buon DS

    • persone discrete e riservate come gli attuali proprietari non accetterebbero mai lingua lunga petrachi

    • No, ha dimostrato di essere un buon talent scout, facesse quello. Un DS non può mettersi contro qualcuno ogni volta che parla

    • Se gli chiedono della Roma parla della Roma, mi sembra ovvio. Perché dovrebbe rifiutarsi?

    • Siamo passati da Sabatini, che azzeccava un acquisto un dieci, ad uno che non ne ha azzeccato uno, ovvero Monchi.
      Poi arriva Petrachi che qualcosa ha azzeccato e qualcosa sbagliato.

      Petrachi non poteva essere tenuto dopo essere stato allontanato (ed esautorato) da Pallotta. Aggiungo: il rapporto con la squadra e l’allenatore era logoro.

      Quindi, perché avrebbero dovuto tenerlo?

      Qui parlano tutti, cani e porci…puntate il dito contro giornalisti e radio…ma non vi rendete conto delle fesserie che scrivete voi.

  2. David One 😎 - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats - 🚫 no tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️ David One 😎 - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats - 🚫 no tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️

    Un fiume in piena ao… Respira Gianlù!
    Godete lì sordi!

    • Ha costruito una squadra che per il terzo anno di fila non andrà in CL.
      Ma la sparata piu’ tragicomica è quando esalta Spinazzola che voleva vendere all’ Inter per Politano con annesse polemiche con Marotta quando i nerazzurri si sono tirati indietro.
      Un dirigente mediocre che probabilmente non lavorerà mai piu’ ad alti livelli.

    • Full Albara hai ragione. Ogni volta si fa pubblicità elencando gli acquisti che ha azzeccato. Spera di convincere qualcuno ad assumerlo. Però non racconta tutti gli errori che ha commesso o stava per commettere (come hai ricordato con Spinazzola). Alla fine è l’ennesimo perdente che non lavora più nella Roma e che può ambire solo a squadre di medio-basso livello.

    • Poi dice “Pau Lopez non l’ho pagato 30 milioni, l’ho pagato 18″… Ma che l’ha pagato lui? Allora stiamo a posto…

    • David One 😎 - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats - 🚫 no tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️ David One 😎 - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats - 🚫 no tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️

      E chi è?

    • David One 😎 - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats - 🚫 no tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️ David One 😎 - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats - 🚫 no tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Linetto o insetto che sia… Lha vinta l’anno scorso…
      😬😬😬

      Direi più che me puzza il giro dietro gli acquisti.. Ma non per inettiduine ma per malafede.

      “Il potere corrompe, il potere assoluto corrompe in maniera assoluta”

    • Monchi, inettitudine, forse più malafede? io direi entrambe; il più scassato, sprovveduto, incapace DS che la AS Roma abbia mai avuto in tutta la sua Storia; peraltro anche arrogante e presuntuoso pur all’oscuro di tutto ciò che riguardava il campionato italiano.
      Fianalmente poi per stessa bocca di Pallotta finita anche la baggianata (sparata e sostenuta fino allo stremo dai suoi fans) che tuttavia aveva portato Zaniolo. A dire di Pallotta niente di più falso, lo ha segnalato Baldini e Monchi non sapeva nemmeno chi fosse. E ci credo uno che al primo anno di Roma porta Defrel, Gonalons, Moreno, Silva e Scick volete che conoscesse Zaniolo? suvvia..però poi ha portato Olsen, Marcano,Pastore, N.Zonzo, Bianda e Coric….fenomeno.

    • Caro Romano 1 i fatti incontestabili ci dicono che sotto la gestione Monchi l’As Roma ha raggiunto una semifinale di Champions League . Un traguardo ragguardevole per la ns. Società . Se sotto quella di Tiago Pinto un altro d.s. straniero si dovesse raggiungere quella di Europa League qualche domanda insieme ad altri utenti dovrebbe finalmente cominciare a porsela….

    • @ROMANO 1 magari fosse incapace, quello ci ha sfruttato per fare favori economici a destra e a manca. Fosse stato incapace la colpa sua sarebbe notevolmente minore

  3. Per me ha fatto bene, ma pure da queste interviste si capisce perché i Friedkin non lo hanno ripreso.

    Questi fino ad ora non parlano nemmeno sotto tortura.
    Lui è un fiume in piena.

    Potevano essere compatibili?

    In effetti Petra’ ammazza quanto chiacchieri…

    • Allora, visto che Zorro già lo abbiamo, prendiamo Bernardo come DS così i Friedkin saranno contenti

  4. ma infatti la cifra di 30 milioni di lopez da dove è uscita? anche perchè Sanabria è stato venduto per un piatto di lenticchie quindi con la metà del cartellino non ci pagavamo nemmeno le commissioni spese

  5. ““La sua postura. Si posiziona sempre nel modo corretto per ricevere il pallone, come se glielo avessero insegnato da piccolo. La postura è fondamentale, apri o chiudi il corpo e sei pronto per la giocata. È una virtù incredibile ma è un fattore sul quale Fonseca lavora tanto. Vuole giro palla veloce ma con lo scarico del centrocampista. Se la postura è sbagliata, scarichi sempre indietro”.
    A me basta questo: è uomo di calcio, che il calcio lo capisce. Questi sono DS bravi. Ma bravi bravi. Forse il migliore avuto fin qui. Unico difetto: la lingua in sala stampa….

  6. Tutte questa continua smania di interviste e attenzione dimostrano ancora di più che non era il DS che ci voleva alla Roma.

  7. Sono d’accordo sul valore dei centrali di difesa che purtroppo non abbiamo mai avuto a disposizione al completo e ci metto anche kumbulla. Ma un conto è giocare con smalling che doveva essere il perno difensivo e un conto con un calciatore adattato o ex calciatori come fazio.

    • La cosa che mi fa ridere è che TUTTI dicevamo a mercato aperto che senza Smalling il trio Mancini, Ibanez e Kumbulla era troppo giovane, che su JJ e Fazio non si poteva contare. Lo ha detto anche Fonseca in quel periodo che Smalling era necessario… e tutti erano d’accordo, ricordo i commenti che qui dicevano che se non si prendeva Smalling la difesa avrebbe avuto problemi. Poi lo prendono e finisce per saltare tante partite e non hai MAI nelle partite con le big la difesa titolare, tanto che Cristante, che doveva giocarci in “emergenza”, ha continuato a giocare lì e addirittura nei 3 ci si è ritrovati a dover mettere Spinazzola o Karldorp…
      Però poi la “colpa” è di Fonseca, che lo aveva detto in tempi non sospetti, che Samlling era necessario… e infatti lo era e lo è. Senza di lui prendiamo più gol, gli altri sono più nervosi e sia che attacchi sia che ti difendi sei più “fragile”. Nella Roma ci sono 2 giocatori fondamentali: Smalling e Vereout… non è un caso che hai perso posizioni quando non li avevi entrambi. Riaverli è fondamentale così come sarà fondamentale nel prossimo mercato trovarne delle alternative valide, anche non dello stesso livello, ma delle stesse caratteristiche. Per me è più importante del discorso centroavanti, sopratutto del centrocampista alla Veretout, perché se Smalling torna a saltarne massimo 2 di fila come lo scrso anno ti puoi “arrangiare”, ma un Veretout è necessario “sempre” e lui non le può fare tutte e tutte allo stesso livello!

  8. A poco a poco,pezzo dopo pezzo,si ricompone il puzzle intorno all’ex-presidente Pallotta.
    Anche dalle parole di Petrachi , si evince che Lui voleva bene alla Roma….se ha sbagliato,come tutti e dico tutti gli altri Presidenti,nessuno escluso,è per troppo Amore verso la Roma.
    Se non ce l’avesse avuto,IO non l’avrei stimato e apprezzato,come invece ho fatto.
    ONORE a James Joseph Pallotta. 🙋‍♂️
    Per quanto riguarda i Friedkin,voglio vedere in futuro i FATTI e non orecchiare i SILENZI…

    • David One 😎 - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats - 🚫 no tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️ David One 😎 - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats - 🚫 no tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️

      JP ha cominciato a voler bene alla Roma quando sono cominciati gli insulti… Da Uomo, giustamente, voleva dimostrare che quelli che lo insultavano non capivano nulla.
      (I romani ma soprattutto i romanisti sanno come colpire nel segno.. Guarda quello che stanno tentando di fare con Fonseca da un anno ormai)
      Per questo era reticente a vendere e se fosse stato per lui non avrebbe mai venduto finché non avrebbe vinto qualcosa di importante per dimostrargli quanto si sbagliavano.

      Secondo me.. Questo È e rimarrà uno dei più grandi rimpianti della sua vita.

      Per quanto mi riguarda.. Gli ha detto male.. Ma diciamo che se la è cercata.

      Con Salah quell’anno… L’avremmo vinta. (Facile col senno del poi)

      Ti aggiungo anche che sono sicuro che JP.. Sta facendo un tifo folle per il Mister ma non perché è eredità della sua gestione.. Ma perché gli ricorda il suo percorso nella Roma… Fatto nettamente meglio… E questo è dettato dal fatto che Paulo Fònseca sta dimostrando di essere un Uomo migliore di lui.

      Ovviamente non taccia JP di essere un mezzuomo.

      Una cosa è certa… JP è stato un presidente della Roma e merita rispetto.

    • Visione aziendale e fuorviante rispetto ai numeri e ai risultati.
      Una sana autocritica non è stata mai fatta, ma si continua a difendere l’operato nefasto di una gestione farlocca che usava la Roma per fini avulsi al calcio, ma che avevano a che fare con plusvalenze cementifere/bancarie.
      Per cui caro “aziendal/david” alle tue analisi manca il cappello che ho appena messo….
      Buona vita carissimo….. e a presto che i nodi sono prossimi al pettine.

    • Il tacer è una grande virtù…ma è dono solo di chi sa apprezzarlo.

      Continuare a narrare che il nefasto jj Sparlotta da Boston, emerita testa di legno e contratto a progetto affidatogli da altri 100 soci nascosti in Delaware, amava la Roma e ha fatto il bene della stessa è una delle bugie più grosse costruite da una altrettanta nefasta informazione prezzolata.

      Datevi pace a coppia di fatto Zen-O.Ne e Davidino non si sa da dove, il morto di fame bostoniano non è, per fortuna, più con noi.

      Amen e buona serata.

    • David One 😎 - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats - 🚫 no tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️ David One 😎 - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats - 🚫 no tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Poppy dispiace il fraintendimento (Pasquino non merita risposta) ma se leggi meglio la mia posizione non è ne pro ne contro ma è solo un anilisi personale che volevo condividere da esterno perché non ho informazioni su cui dare un giudizio anche parziale (e ne me la sentirei).

      Le tue “affermazioni” di fatto non escludono le mie.

      E continuo a non capire questi nomiglioli per sminurmi… Sono piuttosto infantili non credi?

      Buona serata Poppy asr

  9. Calciatori ARRIVATI DOPO Petrachi:
    Farelli
    Reynolds
    Kumbulla
    Pedro ( ma accordo FATTO da Petrachi )
    C’ Perez
    B Majoral
    El Shaarawy.
    Sia Fienga che Petrachi NON sono riusciti a vendere/ cedere/ allontanare :
    Santoni Fazio Juan Jesus Pastore.
    Calciatori che PESANO e MOLTO sul MONTE INGAGGI ,circa 20 mln , ma il cui apporto è praticamente ZERO.
    4 calciatori che NON PERMETTONO neanche un minimo di turnazione.
    Sfortuna per Fonseca , a questi 4 si sono aggiunti gli infortuni di Zaniolo i problemi fisici di Calafiori di Kumbulla e di Smalling
    PRATICAMENTE 6/7 calciatori in meno per Fonseca con la conseguenza di TROPPO UTILIZZO per Spina Micky.e squadra con POCHI elementi per tante partite ravvicinate.
    Cosa rimane del lavoro di Petrachi ?
    Pau Lopez Mancini Ibanez Smalling Spinazzola B Peres Diawara Veretout Villar Mkitharyan
    Lavoro STRAORDINARIO facendo riferimento ai soldi INVESTITI e alle PLUSVALENZE effettuate.

    .

  10. Ma come si può credere a uno che dice che ibanez è un bravo difensore ma dai …. ieri ha fatto più danni lui che carlo in Francia difensivamente parlando. Poi fa gol ma che c’entra con la fase difensiva. Ma il derby lo ha visto? Boooo

  11. Speriamo che trovi presto una squadra e una società che gli dà fiducia, magari la smette di parlare sempre della Roma

  12. Certo che capire certe persone è un po’ complicato stavamo tutti e due a Roma e comandavano uno ha lasciato una situazione catastrofica poi ha preso i soldi e quindi poteva sta tranquillo, l’altro si è beccato 5 milioni di euro come buonuscita quindi anche lui se poteva sta zitto e bono e invece vanno via da Roma e diventano super social!! Ma dico io ormai fate parte del passato sarete ricordati con giudizi diversi per quello che avete fatto o disfatto allora perché non vi inventate qualcos’altro invece de sta li e parla’ sempre della Roma? Er sor palletta può parlare dei celtics e petrachi avrà tanti argomenti visti i suoi passati e allora vi chiedo xche non c’è rifare na cita e c’è lasciare in pace? Non è che questi se succederà il miracolo vengono a festeggia’

  13. Pallotta parla come un fiume in piena,Petrachi rilascia una intervista un giorno si e l’altro pure, anche la rosellina tutto debito torna a parlare….avessero fatto i fatti a loro tempo, invece parlano sempre dopo….come piacciono all’ ambiente questi che aprono bocca e goi danno fiato….
    I Friedkin? Muti come mummie….come non piacciono questi che non spiccicano una parola

  14. E’ rimasto sotto la Roma, la sogna di notte e credo onestamente nessuno possa biasimarlo per questo, era la sua grande occasione e fidatevi, l ho visto crescere a Perugia ai tempi, prima come ottimo tornante con due palle così, e poi iniziare a conoscere il mestiere di talent scout da Sabatini che al tempo era al Perugia e creo’ il miracolo Cosmi con Materazzi grosso e futuri campioni del mondo presi dall’eccellenza, andando a sbancare San Siro e arrivando in coppa UEFA con budget ridicoli..Cairo che non e’ uno sprovveduto noto il suo talento e se lo accaparrò garantendosi un ottimo scopritore di talentj che ha tenuto a galla il toro anni ..Questa è storia, ora però purtroppo l’occasione per Petrachi e’ sfumata, e’ andata, io lo avrei tenuto, ha fatto ottimi affari a raddrizzato la terribile Era Monchi, il che comunque non lo autorizza a questa lagna quotidiana, anche perché i friedkin non avrebbero mai accettato uno che parla così tanto, in bocca al lupo Gianluca, hai vinto la causa come era visto che fosse e troverai la tua strada, ora basta!! Sempre forza Roma, ancora godo per ieri!!! Andiamoci a prendere questa coppa, diamo il sangue, rendendo giustizia al buon lavoro di mr. Fonseca, ora tutto e’ possibile con il rientro dei titolari!!. daglieeeeee Romaaaaa!!!!!

  15. Due notizie due
    E’morto alla veneranda età di 99 anni.
    Il Principe FILIPPO Duca di Edimburgo, consorte della Regina Elisabetta .
    Domenica ci sta di nuovo GUIDA dì TORRE ANNUNZIATA.
    A FINE anno gli daremo la cittadinanza onoraria.

  16. Dalla prima parte si evincerebbe che stiamo parlando di una squadra che si appresta a conquistare il triplete. E sappiamo benissimo che non è così.
    Parla di Veretout e Spinazzola come se fossimo di fronte a Platini e Roberto Carlos. Non è così neanche in questo caso. Due buoni giocatori che in una squadra di alto rango fanno al massimo la panchina.
    Condivisibile solo in parte il finale invece: sicuramente vero quando menziona l’inefficacia di una telepresidenza. Meno quando ci propina l’amore del Grande Skipper nei confronti della Roma. Fosse stato vero, non si sarebbe verificata l’altra condizione. Punto.
    Comunque, Petrà, la causa l’hai vinta, il risarcimento l’hai preso. Fatte na vita e accanna la Roma, grazie.

  17. Io finora avrò sentito 50 interviste di Petrachi e forse una di Sartori che è il miglior Ds in Italia da parecchio tempo.
    Solo a Roma tutti si sentono supereroi, sempre a parlare.
    Chi opera bene lo fa in silenzio, ha la lingua corta.
    La lingua lunga è una peculiarità che nel calcio, cosi come nella vita, non porta a nulla.

  18. E anche qui l ipospadico
    Parla di sé . che poveraccio .
    Petrachi un buon ds da settimo posto
    Pallotta il peggior presidente della storia del calcio
    Bilanci e trofei vinti alla mano
    Stop
    .e mo basta sul serio.
    Grazie.

  19. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome